Tomb Raider 1 – Livello 4: Tomba di Qualopec

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 4: Tomba di Qualopec di Tomb Raider.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Livello 4: Tomba di Qualopec

Tomb Raider 1 - Perù
  • Uccisioni: 8 (numerate all’interno della guida)
  • Oggetti: 8 (numerati all’interno della guida), incluso un frammento dello Scion (medaglione)
  • Cristalli di salvataggio: 3 (solo in Nuovo Gioco +)
  • Segreti: 3

NOTA: uno dei normali ritrovamenti qui sarà il Fucile a pompa, se non l’avete ottenuto nel livello precedente.

Obiettivi

Trovare tre interruttori per aprire i cancelli che sbarrano una delle porte. Entrare attraverso questa porta per trovare un pezzo dello Scion. Uscire dal livello da dove si è arrivati.

Inizio del livello

Seguite il passaggio che sfocia in una grande stanza le cui pareti presentano decorazioni e ornamenti. Ci sono altre tre porte che conducono fuori da questa stanza: quella a sinistra ha una serie di tre porte che la bloccano. Avrete bisogno di trovare appositi interruttori per sollevare ciascuna di esse. Quella a sinistra per ora è chiusa.

Attraversate la stanza e iniziate su per il passaggio inclinato dritto davanti a voi. Dopo aver fatto circa 5 gradini su per la rampa, il cancello in cima si chiuderà e un masso cadrà dal soffitto, rotolando giù per la rampa.

Nota trofeo/obiettivo: Se siete a caccia di trofei, assicuratevi che Lara venga schiacciata almeno una volta da un masso, poiché questo è uno dei macabri modi per morire (11/36) necessari per sbloccare l’obiettivo/trofeo “Ci scappa il morto“.

Rotolate velocemente e correte giù per la rampa. In fondo, correte su uno dei lati per evitare di essere schiacciati.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Il masso rotolerà lungo la stanza e nel passaggio attraverso il quale siete entrati. Se vi avvicinerete al cancello in cima al passaggio in pendenza, potrete buttare un occhio nella stanza oltre, ma non potrete ancora entrare.

Nota trofeo/obiettivo: Se state tentando di ottenere l’obiettivo/trofeo “Furbetta“, “che richiede di non farsi mordere dai velociraptor in Perù, potreste voler salvare qui e prima di ogni successivo incontro con i rapaci.

In questo modo, se Lara dovesse subire danni, potrete ricaricare e riprovare. Se desiderate saperne di più sulle statue del guerriero tolteca e della dea delle messi azteca, nonché sul motivo dell’uccello Chimú presente in questo livello, Tomb Raider Horizons ha pubblicato un’affascinante serie chiamata “Arte-Factual” (in inglese), che approfondisce arte e manufatti da tutti i TR.

Tornate nella stanza in fondo alla rampa. Trovate l’interruttore sul muro a sinistra del passaggio dove è finito il masso. Tiratelo per aprire la porta vicina, quindi rotolate immediatamente ed estraete le armi (ho apprezzato il fucile qui) per eliminare i 2 velociraptor (1-2) che ne usciranno.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Incrocio a quattro vie

Seguite il corridoio da cui sono arrivati i raptor per sopraggiungere presso un incrocio a 4 vie. (C’è un cristallo di salvataggio qui in Nuovo Gioco +.) Notate le immagini sopra le porte: a destra c’è un volto, davanti c’è un sole, a sinistra c’è un uccello.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Ogni porta conduce a uno degli interruttori che sollevano i cancelli nel passaggio che conduce fuori dalla grande stanza vicino al punto di partenza. Potete esplorare queste aree laterali in qualsiasi ordine. Io inizierò con la porta a destra (volto).

Porta col disegno di un volto

Seguite il corridoio finché non vedrete un’area sulla parete sinistra che sembra diversa dal resto. Spingete questo blocco spostabile due volte e vedrete un altro blocco spostabile sulla sinistra. Spingete il secondo blocco una volta per aprire il passaggio oltre.

Correte oltre il pannello instabile (17/51) senza fermarvi. Quando raggiungerete l’altro lato, vedrete gli spuntoni mortali che le piastrelle stavano nascondendo. Tirate l’interruttore per alzare uno dei tre cancelli (si tratta del più esterno dei tre).

Giratevi e camminate fino al bordo della buca con gli spuntoni. Fate un salto da fermi oltre di essa e aggrappatevi alla sporgenza opposta. Tiratevi su e tornate all’incrocio a 4 vie.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Porta col disegno di un sole

Dopo aver aperto il cancello esterno, come mostrato nella sezione precedente, ed essere tornati all’INCROCIO A QUATTRO VIE, attraversate la porta a destra con il disegno del sole. (La porta a sinistra riconduce all’area principale.)

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Procedete verso un’alcova con un pannello instabile (18/51) e un interruttore sul muro. L’interruttore è inutile quindi non preoccupatevi nemmeno di provare a tirarlo. Invece, entrate nell’alcova e scattate velocemente all’indietro. Il pavimento cederà.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Ci sono 3 lupi (3-5) nella stanza sottostante, quindi giratevi, lasciatevi cadere e appendetevi al bordo dell’apertura. Lasciatevi andare e, mentre cadete, estraete le armi, così Lara atterrerà pronta a combattere.

Rotolate, saltate e schivate mentre sparate. Non dimenticate di rilasciare e premere nuovamente Azione per cambiare i bersagli e, se necessario, ed eventualmente utilizzate un kit medico dal vostro inventario.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Quando tutti i lupi saranno morti, salite sulla sporgenza in cima alle rampe.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Individuate il blocco spostabile posizionato al centro del muro. Tiratelo una volta.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Dopo, posizionatevi su uno dei lati e spingetelo per rivelare un passaggio dietro.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Salite le scale.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

A metà strada noterete una rientranza con un medipack piccolo (1) all’interno. Raccoglietelo e continuate a salire fino a raggiungere un altro interruttore. Usatelo per sollevare il terzo cancello. Prendete un altro medipack piccolo (2) nell’angolo quindi scendete attraverso l’apertura di fronte all’interruttore. Dirigetevi a sud fino all’INCROCIO A 4 VIE.

Porta col disegno di un uccello

Dopo aver aperto il secondo cancello, come mostrato nella sezione precedente, ed essere tornati all’INCROCIO A QUATTRO VIE, attraversate la porta a destra con sopra l’immagine di un uccello. (La porta di fronte riconduce all’area principale.)

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Seguite questo corridoio fino a una stanza con un interruttore. Questo sposterà uno dei blocchi alti nella stanza successiva. Non tiratelo ancora. (Se lo avete fatto, tiratelo di nuovo per riportarlo alla sua posizione originaria.) C’è anche una porta chiusa a destra dell’interruttore. L’interruttore per aprirlo è altrove. Ignoratela per ora; tornerete qui più tardi. Scendete nella stanza successiva.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Questo enigma è un po’ complicato per i neofiti, quindi prima diamo un’occhiata alla conformazione del terreno. Questa stanza dal soffitto alto contiene un paio di alti blocchi sulla cui superficie sono raffigurati degli uccelli. Lara non può spingere/tirare questi blocchi, né arrampicarsi su di essi dal basso, ma si muoveranno quando utilizzerete i vari interruttori. L’ingresso è sulla parete est, appena sopra la rampa bassa. C’è una piccola porta al piano terra sulla parete sud e due aperture rialzate nell’angolo sud-ovest. Il primo blocco alto si trova contro il muro ovest, proprio sotto una di queste aperture.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

A decorare il pavimento nell’angolo a nord-ovest, invece, troviamo un’area con degli spuntoni. Non faranno alcun male se li attraverserete camminando, ma l’apertura in alto è troppo alta per essere raggiunta da terra.

Nota trofeo/obiettivo: Se siete a caccia di trofei, assicuratevi che Lara venga uccisa almeno una volta dagli spuntoni, poiché questo è uno dei macabri modi per morire (12/36) necessari per sbloccare l’obiettivo/trofeo “Ci scappa il morto“.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Ci sono altre due aperture rialzate nell’angolo nord-est. Un secondo blocco alto si trova sotto di esse.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Attraversate la porta al livello del suolo e salite le scale per emergere in cima al primo blocco alto, direttamente di fronte all’entrata.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Giratevi a destra, camminate fino al bordo, quindi saltate e afferra l’apertura davanti. Tiratevi su.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Salite altre tre volte e seguite il passaggio fino a raggiungere un’apertura ben illuminata nel pavimento.

Lasciatevi cadere due volte su una sporgenza con le aperture sottostanti su ambo i lati.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Dopodiché, scendete a sinistra (ovest) finché Lara non si troverà in cima al secondo blocco alto.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

NOTA: L’altro passaggio riconduce all’ingresso. Non andate ancora in quella direzione. Mentre scendete, potreste sentire il rumore dell’apertura della porta che avete superato prima. Se mancate il prossimo salto, potete risalire fino all’ingresso, attraversare quella porta e arrampicarvi sulle sporgenze per riemergere qui, sopra il secondo blocco alto.

Una volta in cima al secondo blocco alto, camminate fino al bordo destro, poi saltate e afferrate l’apertura davanti a voi. Tiratevi su.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Procedete finché non arriverete a un secondo interruttore. Usatelo per spostare il primo blocco alto nella stanza con gli spuntoni.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Fatto questo, tornate nella stanza con i blocchi e scendete a terra.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Salite sulla porta dalla quale siete entrati per la prima volta in questa stanza (versante est, sopra la rampa bassa).

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Ora, azionate il primo interruttore (quello che non avete usato prima) per spostare il secondo blocco alto, quindi attraversate la porta ora aperta a destra dell’interruttore (mostrata nello screenshot con l’interruttore 1).

Arrampicatevi sulle sporgenze e scendete con attenzione nell’alcova vicino al secondo blocco alto.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Camminate fino al ciglio, date un colpetto indietro e fate un salto in corsa su quel blocco.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Da lì, fate un altro salto in corsa fino al primo blocco alto, calcolando bene l’angolazione. Ricordate la tecnica che Lara vi ha insegnato quando vi ha invitato ad allenarvi: camminate fino all’angolo più a sinistra del blocco. Fate un giro sul posto, se necessario, per volgere lo sguardo all’altro blocco alto.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Date un colpetto indietro una volta. Con i classici controlli tank, premete Indietro/Giù una volta senza tenere premuto Cammina o Salto. Questo darà a Lara la distanza esatta di cui ha bisogno per la rincorsa.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Tenete premuto Avanti/Su e quasi immediatamente premete Salto. Lara correrà in avanti e decollerà sul bordo. Rilasciate entrambi i comandi mentre è in aria, così atterrerà sull’altro blocco e non correrà/salterà giù dal bordo. Richiede molta precisione, ma funziona!

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

Ora potete fare un ultimo salto in corsa oltre gli spuntoni fino alla porta. (Usate la stessa configurazione descritta sopra: camminate fino al bordo, regolate l’angolazione, date un colpetto indietro, correte e saltate. Potete anche premere Sinistra mentre Lara è a mezz’aria, se volete, per aggiungere una piccola curva. La fisica di Tomb Raider non è come la fisica reale.)

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

All’interno troverete l’interruttore per aprire l’ultimo cancello nel set di tre. Usatelo.

Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomba di Qualopec

quindi saltate dalla porta oltre gli spuntoni fino al pavimento sicuro oltre.

Nota trofeo/obiettivo: Esaminate la mummia nell’angolo. Se avete dato un’occhiata da vicino anche alla sua gemella nel livello delle Caverne, sbloccherete l’obiettivo/trofeo “Eterno riposo in Ukhu Pacha“.

Fatto questo, saltate giù dal passaggio, oltre gli spuntoni , fino al pavimento libero poco oltre.

TR 1 Remastered

Preparate le armi, salvate il gioco se volete, e tornate verso la porta sopra la rampa bassa.

TR 1 Remastered

Un altro velociraptor (6) attaccherà dal corridoio oltre, che riporta all’area principale. Un colpo di fucile ben piazzato dovrebbe ucciderlo, ma potete anche usare le pistole e tornare nella stanza dei blocchi per sicurezza, se necessario. Non può scendere. Quando sarà morto, seguite il corridoio fino all’INCROCIO A QUATTRO VIE.

TR 1 Remastered

Nota trofeo/obiettivo: Se siete riusciti a evitare di essere feriti dai raptor in questo livello e nella Valle Perduta, dovreste sbloccare l’obiettivo/trofeo “Furbetta“, ma ciò non avverrà immediatamente. Dovrete aspettare fino alla fine del livello affinché venga registrato.

Attraverso i tre cancelli

Raggiunto l’INCROCIO A QUATTRO VIE, proseguite a dritto fino alla stanza principale (con la rampa/trappola del masso). Attraversate la stanza e seguite il corridoio, passando sotto i 3 cancelli che avete alzato. (I giocatori in Nuovo Gioco + troveranno un altro cristallo di salvataggio qui.) Dietro l’angolo c’è una trappola con dardi. Fate una serie di salti in corsa (o tuffatevi e rotolate—Cammina + Salto + Avanti) per passare in sicurezza attraverso i dardi.

Segreto #1

Prima di continuare su per le scale che portano alla TOMBA DI QUALOPEC, fate una deviazione per un paio di segreti. Fermatevi al secondo passaggio. Giratevi a sinistra e scendete appena a destra del condotto da cui fuoriescono i dardi.

TR 1 Remastered

Tiratevi su nell’alcova soprastante. La porta dietro la statua si aprirà automaticamente.

TR 1 Remastered

Questo è il Segreto #1. Il pavimento è composto di 8 pannelli instabili (19-26/51) e sotto ci sono degli spuntoni, ma c’è una solida piattaforma nell’angolo più a sinistra. Se non vi interessano i trofei/obiettivi, correte velocemente attraverso le piastrelle centrali e poi a sinistra sulla solida sporgenza e saltate il riquadro qui sotto. In caso contrario, leggete lo specchietto che segue.

Nota trofeo/obiettivo: Se volete ottenere l’obiettivo/trofeo Dopo di noi, il diluvio!, dovrete distruggere tutti i pannelli senza cadere negli spuntoni. Ecco una possibile strategia: posizionate Lara a circa un passo dalla piastrella crepata più vicina alla porta, come mostrato nello screenshot qui sotto. (Se la posizionate più vicino o più indietro romperà la prima tessera mentre salta oltre di essa.) Salvate il gioco per ogni evenienza.

TR 1 Remastered

Fai un salto da fermi oltre la prima piastrella, lasciandola intatta, e atterrate sulla piastrella centrale. Ora continuate a correre in avanti, poi a destra, proseguendo in senso orario attorno al bordo della stanza finché non raggiungerete la solida sporgenza nell’angolo.

Riprendete fiato e raccogliete alcune munizioni per fucile (3). Se vi interessa il trofeo sopra menzionato, assicuratevi di aver distrutto tutte le 8 tessere prima di salvare di nuovo o andare avanti.

TR 1 Remastered

NOTA: Se non avete ottenuto il Fucile nel livello precedente, lo otterrete qui.

Segreto #2

Appendetevi alla sporgenza con il muro alla sinistra di Lara. Traversate a sinistra verso il muro il più lontano possibile, poi scendete e Lara dovrebbe atterrare in sicurezza tra gli spuntoni. (Oppure, se non avete rotto tutte le piastrelle, appendetevi dal lato destro della sporgenza e traversate verso l’altro muro (la X segna il punto), quindi lasciatevi cadere.)

TR 1 Remastered

Raccogliete le munizioni per magnum (4), che conteranno come Segreto #2.

TR 1 Remastered

Dopodiché, camminate attraverso gli spuntoni fino all’area sotto l’ingresso.

TR 1 Remastered

Uscite in un punto libero, come quello direttamente sotto l’angolo destro della porta. Fate un passo avanti contro il muro, quindi premete Azione + Avanti/Su per sollevarvi senza ferirvi. Scendete dall’altra parte, evitando i dardi.

TR 1 Remastered

Tomba di Qualopec

Continuate su per le scale fino alla tomba vera e propria. Al centro, su un piedistallo, giace un frammento del manufatto che stavate cercando. La mummia (7) a sinistra non farà alcun male a Lara, ma conterà come un’uccisione extra, se le sparate finché non cade.

TR 1 Remastered

Nota trofeo/obiettivo: Sparare alla mummia fino a farla cadere sbloccherà il trofeo/obiettivo “Oh mamma, una mummia!“.

Impossessatevi del Primo frammento dello Scion (5) e il soffitto inizierà a crollare. Dirigetevi verso il cancello sul lato est della stanza, che si aprirà quando vi avvicinerete, e scendete lungo la rampa verso la grande stanza quadrata da cui siete partiti. Continuate a correre attraverso la grande stanza oppure piegate a destra per evitare il centro della stanza. I detriti che cadono dovrebbero così mancare Lara.

TR 1 Remastered

Proseguire dritti nel tunnel roccioso. Superate il masso posizionandovi a lato e risalite il passaggio verso il lago. (I giocatori in Nuovo Gioco + troveranno un cristallo di salvataggio nel passaggio.)

Nota trofeo/obiettivo: Se siete a caccia di trofei, assicuratevi che Lara venga schiacciata almeno una volta dalle macerie che cadono, poiché questo è uno dei macabri modi per morire (13/36) necessari per sbloccare l’obiettivo/trofeo “Ci scappa il morto“.

Ritorno al Lago

Larson, il biondo seguace di Jacqueline Natla dal filmato d’apertura, sta aspettando dall’altra parte del lago e non sembra molto felice di vedere Lara. Se non avete intenzione di recuperare tutti i ritrovamenti e i segreti di questo livello, potete colpirlo dalla relativa sicurezza della porta, ma quando lo avrete sconfitto, il livello terminerà.

Se volete collezionare tutto, invece, iniziate facendo una nuotata.

Segreto #3

Dopo aver preso il PRIMO FRAMMENTO DELLO SCION ed essere usciti dalla tomba, emergerete vicino al lago del livello della Valle Perduta. Circa a metà, sul lato destro (est) della piscina, c’è un tunnel sottomarino. (No, non c’era quando avete giocato al livello precedente.) Nuotate all’interno per evitare i proiettili di Larson.

TR 1 Remastered

Proseguite attraverso lo stretto passaggio fino a emergere in una piccola stanza dove prendere aria.

All’interno della caverna c’è una piccola stanza dove è possibile emergere e raccogliere il Segreto #3, un medipack grande (6) e delle munizioni per magnum (7).

TR 1 Remastered

Nota trofeo/obiettivo: Se avete trovato tutti i segreti precedenti, sbloccherete l’obiettivo/trofeo “Codice del Perù” qui.)

L’ultimo ritrovamento del livello è solo per i veri maniaci del completamento. Tornate al lago e tornate in superficie a sinistra vicino a Larson.

TR 1 Remastered

Correte oltre di lui (usando un kit medico, se necessario) e saltate su e sopra le rocce, come se doveste tornare a valle. Larson non vi seguirà.

TR 1 Remastered

Proseguite fino alla ripida parete di pietra biancastra, arrampicatevi e raccogliete un medipack grande (8). Non potrete andare oltre perché il tunnel è crollato.

Uscita dal livello

Ritornate al lago e saltate fuori per affrontare Larson (8), oppure sparategli dal blocco in pendenza vicino all’apertura della caverna fino a quando non si attiverà una scena d’intermezzo. (Apparentemente conta come un’uccisione, anche se è più che altro un K.O.)

Nota trofeo/obiettivo: Se siete a caccia di trofei, assicuratevi che Lara venga uccisa almeno una volta da Larson, poiché questo è uno dei macabri modi per morire (14/36) necessari per sbloccare l’obiettivo/trofeo “Ci scappa il morto“.

Scena d’intermezzo: Lara si confronta con Larson, che la informa che il pezzo dello Scion che tiene in mano è solo uno dei tanti. Natla ha assunto un certo Pierre DuPont per trovare il resto del manufatto. Larson si rifiuta di collaborare ulteriormente e, quando cerca la sua pistola, Lara lo mette fuori combattimento e va in cerca di risposte da sola. (Una trascrizione della loro conversazione è inclusa di seguito. Questa scena d’intermezzo è disponibile anche sul mio canale YouTube.)

Continua qui per…Livello 5: St. Francis Folly

Trascrizione del filmato

Da notare che non ho tentato di riprodurre il cattivo accento texano di Larson nel testo, il che dovrebbe, si spera, rendere le cose più facili per coloro che utilizzano traduttori online. ^^

Lara: Well, you have my total attention now. I’m not quite sure if I’ve got yours though. . .  hello?

Larson: I’ll heel and hide you to a barn door yet!

Lara: Of course.

Larson: You and that driveling piece of the Scion. You want to keep it so bad? I’ll harness it right up your. . . .

Lara: Wait. We’re talking about the artifact here?

Larson: Damn straight we are. Right up. . . .

Lara: Hold on! I’m sorry. This piece you say. Where’s the rest?

Larson: Ms. Natla put Pierre Du Pont on that trail.

Lara: And where is that?

Larson: Ha! You ain’t fast enough for him.

Lara: So you think all this talking is just holding me up?

Larson: I don’t know where his jackrabbit frog legs are running him to. You’ll have to ask Ms. Natla.

Larson nota la pistola che Lara ha lasciato cadere prima e si tuffa per prenderla. Lara lo colpisce con un calcio ben piazzato.

Lara: Thank you. I will.