Questa pagina presenta la soluzione del Livello 9: Tomba di Tihocan di Tomb Raider.
- Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Livello 9: Tomba di Tihocan
- Uccisioni: 17 (numerate all’interno della guida)
- Oggetti: 26 (numerati all’interno della guida), incluse 4 chiavi e un pezzo del medaglione (Scion)
- Cristalli di salvataggio: 5 (solo in Nuovo Gioco +)
- Segreti: 2
NOTA: uno dei normali ritrovamenti di questo livello saranno le MAGNUM, se non le abbiamo prese prima.
Obiettivi
Dovremo trovare la strada attraverso una serie di stanze e passaggi fino alla tomba stessa. Il percorso è abbastanza lineare, ma sarà necessario fare alcune deviazioni e allagare/prosciugare diverse aree per procedere. Quando troveremo la tomba di Tihocan, potremo finalmente uccidere Pierre DuPont e sottrargli il suo pezzo dello Scion (il secondo dei tre). Infine, sbloccheremo la tomba per trovare indizi sulla nostra prossima destinazione.
Inizio del livello
Lara comincia nel passaggio allagato dall’area finale de La Cisterna. Nuotate verso il fondo e in avanti attraverso un lungo tunnel.
Mentre vi avvicinerete alla grata metallica decorata alla fine, ignorate per ora la stanza soprastante. Non troverete ancora ossigeno lì. Nuotate oltre la grata.
In fondo, procedete con un’immersione a U e nuotate in avanti fino ad una leva. Tiratela per abbassare il livello dell’acqua.
Rotolate per voltarvi dalla parte opposta alla leva e nuotate in avanti, poi verso l’alto, oltre la grata, fino in superficie. Uscite sulla sporgenza e usate l’interruttore per aprire la porta in fondo al corridoio a destra.
NOTA: il problema più comune in quest’area si genera quando si fa confusione tra l’interruttore a forma di T, che può essere utilizzato solo sulla terraferma, e la leva a forma di manico di scopa, che può essere utilizzata solo sott’acqua. Prima vogliamo la leva, nel passaggio inferiore, e poi, dopo aver drenato l’acqua, potremo utilizzare l’interruttore.
Stanza con blocco galleggiante
Dopo aver utilizzato la leva e l’interruttore nel passaggio allagato, come mostrato nel paragrafo precedente, estraete le armi, procedete lungo il corridoio e uccidete il coccodrillo (1) nella stanza successiva.
Avete notato il blocco grigio che sembra spostabile ma non si sposta? In realtà si muove verso l’alto.
Ecco come fare: salite le scale e arrampicatevi sul secondo blocco più alto.
Giratevi a sinistra e fate un salto in corsa da qui alla sporgenza verdastra che sostiene il blocco quadrato al centro della stanza.
Issatevi sul blocco centrale nell’angolo destro. Dai muri e attraverso il blocco inizieranno a essere scoccati dei dardi. Finché rimarrete vicini all’angolo, Lara sarà al sicuro.
Giratevi a destra e fate un salto da fermi dall’angolo del blocco alla piccola sporgenza quadrata davanti a voi. Da lì, fate un salto in corsa verso la sporgenza con le aperture quadrate sopra e sotto.
Salite nell’alcova e usate l’interruttore per innalzare nuovamente il livello dell’acqua.
Il blocco precedentemente inamovibile galleggerà così fino all’apertura soprastante. Nuotate fino al punto in cui si trovava il blocco e recuperate un medipack piccolo (1), quindi arrampicatevi sul blocco ed entrate nel passaggio oltre.
Lungo passaggio dalle correnti variabili
Seguite il passaggio fino ad un’apertura allagata. Nuotate in basso e un po’ in avanti, poi giù di nuovo fino ad un’altra grata decorata di metallo sul fondo. Quando raggiungerete la grata, nuotate in avanti lungo un breve tunnel fino a un’altra leva subacquea.
Tiratela per abbassare nuovamente il livello dell’acqua e accelerare la corrente dell’acqua. Se necessario, ritornate all’apertura in alto per respirare, poi nuotate verso il fondo e in avanti attraverso un passaggio molto lungo. Con la corrente a vostro favore, Lara verrà trascinata in una stanza dove potrà emergere.
Stanza alta con sporgenze e lame oscillanti
Dopo aver nuotato attraverso il lungo tunnel con la forte corrente, emergerete in una stanza alta e stretta. Uscite dall’acqua e uccidete un ratto (2). Mettetevi sul lato destro del blocco spostabile e tiratelo una volta.
Usatelo per salire sulla sporgenza in alto. Salite poi sulla sporgenza quadrata all’angolo, quindi sulla lunga sporgenza a blocchi sopra.
A meno che non siate disperatamente alla ricerca di munizioni, ignorate per ora le munizioni per fucile (7) nell’alcova. (Se state giocando in NG+, probabilmente vorrete recuperare ora il cristallo di salvataggio nell’angolo sud-ovest.) Ci sono due ingressi in cima alla parete nord. Quella a destra conduce a un segreto. Quella a sinistra conduce al resto del livello. Se state puntando al 100%, correte sul singolo blocco quadrato, camminate fino al bordo e fate un salto da fermi per afferrare il bordo della soglia a destra e tirarvi su.
NOTA: se non vi interessa ottenere tutte le uccisioni, i ritrovamenti e i segreti, potete evitare del tutto l’ingresso sulla destra. Vi perderete un incontro con Pierre, così come 3 coccodrilli, 5 oggetti e il segreto #1. In tal caso, riprendete la guida principale dal paragrafo “Stanza alta con sporgenze e lame oscillanti (ritorno)“.
Estraete le vostre armi preferite (qui mi piace il fucile) e procedete nel passaggio. Pierre DuPont attenderà nel corridoio, pronto a giocarci un tiro mancino. Sparategli un paio di volte, poi tornate indietro verso la soglia. Così facendo, dovrebbe sparire quando infrangerete la sua linea di tiro. In caso contrario, provate ad appendervi al bordo dell’apertura.
Continuate giù per le scale dove è andato Pierre. Procedete con cautela per evitare di imbattervi nelle pareti dentate davanti a voi. State il più vicino possibile a loro senza farvi tagliare. Ascoltate i suoni che emettono e al secondo “clang” (cioè quando iniziano a separarsi), correte o fate un salto da fermi oltre di esse.
Stanza con coccodrillo e interruttori a pavimento
Proseguite giù per le scale fino a un’apertura nel pavimento. Scendete e uccidete il coccodrillo (3) sulle scale sottostanti. (In alternativa, aggrappatevi alla soglia per attirare la sua attenzione, poi tiratevi su e sparategli con le pistole.)
Procedete al piano di sotto fino alla successiva stanzetta, in cui troverete alcune munizioni per magnum (2) e 2 set di munizioni per fucile (3-4). Ora date un’occhiata da vicino al pavimento.
Segreto #1
Ci sono 3 piastrelle che sembrano diverse dalle altre: due negli angoli nord-est e sud-ovest e una vicino ai gradini. Queste sono in realtà degli interruttori a pavimento. Salite su tutte e tre, senza un ordine particolare, per aprire una porta che nasconde il Segreto #1.
All’interno c’è una piccola stanza con una pendenza che incontra il pavimento, 3 blocchi inclinati e una piccola sporgenza sopra. Posizionate Lara con la schiena rivolta al pendio e il petto contro il lato del blocco inclinato più basso. Fate un salto all’indietro sul pendio e tenete premuto il tasto Salto: Lara salterà giù dal pendio e poi salterà in avanti su ciascuno dei 3 blocchi inclinati a turno, atterrando sulla sporgenza sopra. Raccogliete la ricompensa: un medipack grande(5) e una confezione di munizioni per fucile (6).
Scendete e tornate su per le scale, oltre le pareti dentate, fino all’ingresso in cima alla stanza dove avete incontrato Pierre prima.
Stanza alta con sporgenze e lame oscillanti (ritorno)
Fate un salto da fermi sul blocco quadrato sotto la soglia. Giratevi a destra e fate un salto in corsa oltre il divario per afferrare il bordo dell’alcova in cui giacciono delle munizioni per fucile (7). Tiratevi su e prendete le munizioni. A prescindere che abbiate già attivato o meno la lama oscillante sul lato sinistro dell’alcova, non dovrebbe essere un problema.
Posizionate Lara al centro della nicchia con il piede destro sul bordo. Regolate la sua angolazione in modo che l’ingresso soprelevato sia direttamente davanti e ci sia spazio per liberare l’angolo della nicchia, quindi fate un salto da fermi per afferrare il davanzale dell’ingresso e tirarvi su.
In alternativa, se questo salto si rivela troppo difficile, potete saltare sulla sporgenza più lunga lungo la parete ovest. Posizionate Lara sulla giunzione tra le due piastrelle più vicine alla lama oscillante. Dopodiché, mentre la lama inizia a oscillare verso sinistra, fate un salto in corsa oltre di essa per afferrare il davanzale dell’ingresso.
Passaggio a sinistra della stanza con lame oscillanti
Dopo essere saliti attraverso la porta di sinistra sulla parete nord, come spiegato nel paragrafo precedente, seguite il passaggio fino a un divario sopra la stanza muschiosa in cui avete trovato il segreto #1. Giratevi e lasciatevi cadere indietro per afferrare il bordo del pavimento. Andate a destra finché non potrete tirarvi su.
Seguite il breve passaggio fino ad un interruttore. (Durante il percorso, potreste udire chiudersi la porta del segreto nella stanza sottostante.) Usate l’interruttore per allagare la stanza sottostante.
Scendete nell’acqua ed emergete proprio lì. Non preoccupatevi di esplorare sott’acqua. Avete già coperto quell’area quando siete andati a caccia del segreto. Nuotate, invece, lungo la superficie fino all’apertura appena sopra il livello dell’acqua.
Uscite dall’acqua e uccidete un ratto (4). Raggiungete la fine di questo breve corridoio e tuffatevi di nuovo in acqua. Seguite il passaggio tortuoso finché non riuscirete a uscire dall’acqua in una stanza con degli spuntoni sul pavimento.
Stanza con leone, gorilla e spuntoni
Rimanete sul gradino a livello dell’acqua finché non avrete ucciso il leone (5) in agguato nella stanza.
Nel passaggio a forma di U di fronte agli spuntoni troverete un interruttore. Usatelo per aprire una porta in alto. Ritornate alla stanza degli spuntoni e salite nell’alcova di fronte agli spuntoni.
Da qui dovreste essere in grado di uccidere i 2 gorilla (6-7) nella stanza sopra usando le pistole. (C’è anche un cristallo di salvataggio qui in Nuovo Gioco +.) Quando saranno morti, fate un salto da fermi per afferrare il pavimento soprastante e tirarvi su.
Posizionatevi sul bordo della buca sopra gli spuntoni. Fate un salto da fermi per afferrare la fessura a sinistra della soglia e traversate verso destra finché non riuscirete a tirarvi su. Entrate nella stanza e prendete un medipack grande (8) e una CHIAVE D’ORO (9).
Saltate dalla soglia oltre la buca con gli spuntoni sotto per atterrare sul pavimento sicuro.
Ritornate al bordo dell’altra apertura nel pavimento e fate un salto da fermi con Azione per atterrare nella nicchia sottostante.
Serratura della Chiave d’oro
Procedete in avanti in una stanza lunga e stretta con una piscina. Usate la vostra CHIAVE D’ORO nella serratura qui per sollevare una serie di blocchi galleggianti nella piscina. Attraversate i blocchi usando tre salti in corsa e poi un salto da fermi. Con i controlli tank, dovrete impostare ogni salto, poiché lo spazio tra i blocchi non consente una serie fluida di salti in corsa. Se scivolate, tornate all’inizio e riprovate.) Raccogliete il medipack piccolo (10) a destra della porta prima di entrare.
Stanze con blocchi spostabili e porte bloccate
Dopo aver ottenuto la CHIAVE D’ORO, averla usata per sollevare i blocchi e attraversare la piscina, come indicato nel paragrafo precedente, entrerete in un’area che ospita una porta chiusa con due serrature di fronte, oltre a due porte chiuse a destra. Piegate a sinistra in un’altra piccola stanza con altre 2 porte chiuse a livello del pavimento e una porta soprelevata.
Ci sono anche 4 piastrelle con scritte sul pavimento e un blocco spostabile tra due pilastri. Tirate il blocco due volte per posizionarlo sopra la piastrella con l’iscrizione più vicina.
Saltate indietro e salite sul blocco. Una delle porte dell’altra stanza si aprirà, liberando un gorilla (8). Uccidetelo dall’alto.
Dopo, andate nella stanza da cui è arrivato per prendere alcune munizioni per magnum (11) e munizioni per fucile (12).
Spingete il blocco spostabile altre due volte finché non si troverà sulla piastrella con iscrizioni sotto la porta sopraelevata.
Ancora una volta, saltate sul blocco. La porta in alto sul muro si aprirà, insieme alla seconda soglia nell’altra stanza, da cui uscirà un altro gorilla (9). Sparate dal blocco.
Quando sarà morto, entrate nella stanza da cui è venuto per recuperare altre munizioni per fucile (13). (In alternativa, aspettate a raccoglierle finché non starete uscendo da quest’area.)
Ritornate al blocco spostabile e fate un salto da fermi dal bordo del blocco per afferrare la soglia sopraelevata. Tiratevi su ed entrate con cautela. Un’altra trappola con pareti dentate ci si parerà davanti.
Superatela quando i denti cominciano a separarsi.
Recuperate il medipack grande (14) e la CHIAVE ARRUGGINITA (15), poi correte di nuovo con attenzione oltre le lame per uscire.
Scendete e girate dall’altra parte del blocco. Tiratelo due volte sulla successiva piastrella con scritte, saltate rapidamente all’indietro e saltate in cima al blocco per eliminare i 4 ratti (10-13) che sciameranno fuori dalla stanza a sinistra.
Scendete ed entrate per trovare un medipack piccolo (16).
Tornate al blocco spostabile e spostatelo sull’ultima piastrella con iscrizioni. Questo aprirà la porta rimanente.
Entrate con cautela. Non lasciatevi tentare dal medipack piccolo (17) sul pavimento. Se proverete a prenderlo adesso, Lara verrà schiacciata da un paio di massi rotolanti.
Il soffitto basso ostacola anche i salti di Lara. Pertanto, camminate in avanti fino al bordo della soglia, fermandovi appena prima del gradino che scende verso il medipack. Date un colpetto indietro due volte, quindi fate due salti in corsa nella nicchia con la chiave.
I massi passeranno senza far danni. Raccogliete la seconda CHIAVE ARRUGGINITA (18), poi il kit medico e tornate attraverso la stanza del blocco fino alla stanza con la porta chiusa a chiave.
Se non avete raccolto le munizioni per fucile (13) nella stanza da cui è uscito il secondo gorilla, fatelo adesso. Fatto questo, usate le due CHIAVI ARRUGGINITE nelle serrature su ambo i lati dell’ultima porta.
All’interno c’è una lunga rampa che conduce a un lago sotterraneo. (C’è anche un cristallo di salvataggio qui in NG+.)
Segreto #2
Prima di scivolare giù, c’è un segreto facilmente mancabile lungo la discesa. Per questa ragione, salvate il gioco prima di imboccare il pendio. Usate la Modalità Foto per esplorare i dintorni, se preferite. La nostra meta è la piccola sporgenza piatta sul lato sinistro del pendio, a circa 3/4 della discesa.
Per arrivarci senza troppa confusione, scivolate lungo il pendio con lo sguardo rivolto a valle. Tenete premuto il tasto Guarda mentre andate, oppure premete brevemente Guarda non appena l’angolazione della telecamera si sposterà sulla visuale di Lara che scivola.
Quando raggiungerete la roccia appuntita sul lato sinistro del pendio, appena prima della sporgenza piatta, saltate e premete Sinistra per curvare il salto in aria e atterrare sulla sporgenza.
Fate il vostro ingresso e davanti a voi si presenterà una stanza rettangolare con 5 pannelli instabili (37-41/51) che sporgono dai lati – due a sinistra, tre a destra – e un’alcova nella parete più lontana di fronte all’entrata.
Nota trofeo/obiettivo: Dovrete frantumare tutte e 5 le piastrelle sulla via per l’alcova, se desiderate progredire nel trofeo/obiettivo “Dopo di noi, il diluvio!“. Mettetevi al centro dell’ingresso e camminate fino al bordo.
Ora eseguite la seguente serie di salti per atterrare sui pannelli: cominciate con un salto in avanti da fermi, poi un salto laterale a sinistra, un salto in avanti da fermi, un salto in avanti da fermi, un salto laterale a destra e correte/saltate in avanti per atterrare nella nicchia. (Assicuratevi di rilasciare brevemente Salto e Avanti tra i salti da fermi in modo che Lara non faccia un salto in corsa.)
Raccogliete il Segreto #2, le munizioni per magnum (19) e le munizioni per Uzi (20).
Nota trofeo/obiettivo: Se avete trovato tutti i segreti precedenti in Grecia, sbloccherete ora l’obiettivo/trofeo “Codice della Grecia” .
Scendete, attraversate la stanza, risalite attraverso la soglia e continuate a scendere lungo il pendio fino al lago.
Lago sotterraneo
C’è un coccodrillo (14) nell’acqua, quindi nuotate in avanti attraverso l’arco di roccia senza esitare. Sul lato più lontano del lago c’è una sporgenza quadrata sulla quale potete arrampicarvi per uscire.
Evitate le rocce sul lato destro dell’arco. Lara può rimanere bloccata qui e dovrete ricaricare.
Uccidete il coccodrillo dalla sporgenza grigia, poi giratevi ed entrate nel passaggio. Salite sulle rocce fino a raggiungere un varco in alto sopra il lago. Sul lato più lontano vedrete un interruttore. Fate un salto in corsa oltre il divario fino al blocco quadrato sotto l’interruttore. Arrampicatevi e usate l’interruttore per aprire una porta sott’acqua.
Lasciatevi cadere nell’acqua. Volgete lo sguardo alla piccola sporgenza piatta a livello dell’acqua (a sud). Nuotate attraverso l’apertura appena sotto quella sporgenza.
Seguite il tunnel allagato attraverso diverse curve per emergere sul lato sud-occidentale del lago.
Tomba di Tihocan
Emergete e volgete lo sguardo all’entrata della tomba, che è fiancheggiata da due statue di centauri. Prima di uscire dall’acqua, individuate l’interruttore che apre l’entrata della tomba. È ubicato alla fine di un passaggio sottomarino ben nascosto sotto il lato destro dell’edificio. Camminate sullo specchio d’acqua vicino all’angolo destro della lunga sporgenza di fronte alla tomba.
Nuotate verso il basso e in avanti verso la parete della caverna più lontana (a ovest). Cercate una roccia appuntita e di colore chiaro che sporge dall’apertura. Nuotate sotto di essa e verso sinistra, in un tunnel accidentato.
Seguite questo tunnel verso l’alto, poi girate a destra, in una sezione rivestita da blocchi di pietra artificiali.
Nuotate attraverso il cancello che avete aperto prima e riemergerete in una piccola stanza con un interruttore. Usatelo per aprire la porta della tomba e preparare le statue dei centauri a rianimarsi quando Lara si avvicinerà. (C’è anche un cristallo di salvataggio qui in NG+.)
NOTA: se la porta di metallo nel passaggio allagato è ancora chiusa, avete mancato un interruttore. Nuotate di nuovo nel lago e tornate in superficie. Distogliete lo sguardo dall’ingresso della tomba, come mostrato nello screenshot qui sotto, e nuotate attraverso l’arco roccioso più avanti sulla sinistra. Uscite dall’acqua sulla sporgenza grigia quadrata, quindi seguite la guida dall’inizio della sezione dedicata al “Lago sotterraneo“.
Una volta aperta l’entrata della tomba, tornate a nuoto fino al lago, uscite sul lato destro della lunga sporgenza di fronte alla tomba (vale a dire proprio di fronte all’entrata e alle due statue).
Nota trofeo/obiettivo: Se volete ottenere tutti gli obiettivi/trofei, salvate il gioco. Dovrete giocare la sezione successiva due volte per sbloccarne alcuni. Maggiori dettagli seguono direttamente proseguendo con la lettura della guida qui sotto.
Per il trofeo/obiettivo “Leggende incredibili” , dovrete evitare di uccidere i 2 centauri che si risveglieranno mentre esplorerete questa zona. Correte direttamente nell’edificio mentre il centauro di Atlantide (15) sulla sinistra prende vita e inizia a lanciare palle di fuoco.
Nota trofeo/obiettivo: Se siete a caccia di trofei, assicuratevi che Lara venga uccisa almeno una volta da un centauro, poiché questo è uno dei macabri modi per morire (26/36) necessari per sbloccare l’obiettivo/trofeo “Ci scappa il morto“.
Quando Lara sarà al sicuro all’interno, non potrà farle del male. (Quello sulla destra non si animerà ancora.)
Ora preparatevi per la resa dei conti finale con Pierre DuPont (16). Mentre vi muoverete oltre i pilastri rossi, lo vedrete comparire sul lato più lontano di questa grande stanza.
Questa volta potete usare le Magnum o il fucile per abbatterlo abbastanza velocemente. In alternativa, se preferite usare le pistole, correte in avanti, agganciatelo e continuate a sparare mentre vi allontanate con dei salti all’indietro. Dopodiché, saltate da un lato all’altro mentre continuate a sparare. Finché Lara continuerà a muoversi, la maggior parte dei colpi di Pierre mancherà il bersaglio. Ancora, potete correre/saltare dritto oltre di lui, rotolare e sparargli alla schiena finché non si girerà. Ripetete finché non capitolerà.
Nota trofeo/obiettivo: Non appena sconfiggerete Pierre, sbloccherete Il trofeo/obiettivo ” Ancora in tempo per la premiazione! “.
Quando Pierre sarà morto, alleggeritelo di una seconda CHIAVE D’ORO (21), dal SECONDO FRAMMENTO DELLO SCION (22) che ha preso dal piedistallo al centro della stanza, e delle sue MAGNUM (23). (Si tratterà di munizioni per magnum, se possedete già le armi, ma il ritrovamento verrà conteggiato nel totale.)
Nella versione Steam del gioco, non dovrete animare il secondo centauro (17) per sbloccare il trofeo/obiettivo “Leggende incredibili“. Tuttavia, se preferite esserne assolutamente sicuri, tornate all’ingresso della tomba e correte oltre la soglia. (Non c’è bisogno di uscire.)
Dovreste sentire uno schiocco e dovrebbe apparire una seconda barra della salute del boss, mentre l’altra statua prenderà vita. Allontanatevi rapidamente dalla porta e dal pericolo.
Se intendete rigiocare questa sezione per tutte le uccisioni e i ritrovamenti, non c’è bisogno di raccogliere gli oggetti rimanenti. Basterà arrampicarsi fino alla serratura sulla parete nord della stanza principale. Usate la CHIAVE D’ORO di Pierre per sbloccare l’uscita, in basso sulla parete opposta.
Scendete e proseguite. Dopo un paio di filmati, dovreste così sbloccare l’obiettivo/trofeo “Leggende incredibili” , insieme a “Continua a proteggerci, Tihocan” per aver completato il capitolo dedicato alla Grecia.
Ora ricaricate il salvataggio effettuato fuori dalla tomba e ci occuperemo di eseguire tutte le uccisioni e raccogliere tutti gli oggetti (vedi paragrafo sotto).
Rigiocare per tutte le uccisioni e i ritrovamenti
NOTA: oltre alla strategia mostrata qui, potete consultare alcuni dettagli e Strategie alternative per i centauri a fondo pagina.
Dopo aver sbloccato l’ obiettivo/trofeo “Leggende incredibili“, come descritto in precedenza, ricaricate il salvataggio che avete fatto fuori dalla tomba. Ora dobbiamo uccidere quei centauri. Uscite dall’acqua sul lato destro della sporgenza.
Sfoderate le armi e correte verso la statua a sinistra dell’entrata per far risvegliare il primo centauro atlantideo (15). Se vi avvicinerete leggermente all’angolo, dal lato destro della sporgenza, come mostrato sotto, dovreste avere abbondante spazio di manovra.
Quando si animerà, iniziate a sparare mentre eseguite due salti all’indietro. (Il centauro sulla destra non si animerà ancora.)
Fate un salto laterale a sinistra e poi un salto laterale a destra. Dopodiché, continuate a saltare da una parte all’altra mentre sparate. Il centauro continuerà a lanciare palle di fuoco , ma finché continuerete a saltare, queste non colpiranno quasi mai Lara.
Una volta esaurita la sua energia, il centauro esploderà e potrete proseguire nella tomba. (In NG+ troverete un altro cristallo di salvataggio nell’area sabbiosa a sinistra della tomba, nel caso voleste salvare di nuovo prima di affrontare Pierre.)
All’interno dell’edificio, superate i pilastri rossi e affrontate Pierre (16), che apparirà sul lato più lontano di questa grande stanza.
Questa volta potete usare le Magnum o il fucile per abbatterlo abbastanza velocemente. In alternativa, se preferite usare le pistole, correte in avanti, agganciatelo e continuate a sparare mentre vi allontanate con dei salti all’indietro. Dopodiché, saltate da un lato all’altro mentre continuate a sparare. Finché Lara continuerà a muoversi, la maggior parte dei colpi di Pierre mancherà il bersaglio. Ancora, potete correre/saltare dritto oltre di lui, rotolare e sparargli alla schiena finché non si girerà. Ripetete finché non capitolerà.
Nota trofeo/obiettivo: Se è la prima volta che sconfiggete Pierre, sbloccherete Il trofeo/obiettivo ” Ancora in tempo per la premiazione! “.
Quando Pierre sarà morto, alleggeritelo di una seconda CHIAVE D’ORO (21), dal SECONDO FRAMMENTO DEL MEDAGLIONE (22) che ha preso dal piedistallo al centro della stanza, e delle sue MAGNUM (23). (Si tratterà di munizioni per magnum, se possedete già le armi, ma il ritrovamento verrà conteggiato nel totale.)
Se puntate a ottenere tutte le uccisioni, tornate all’ingresso della tomba per risvegliare il secondo centauro (17).
È abbastanza facile ucciderlo con le pistole dalla sicurezza della soglia. Non entrerà. Basterà aspettare di mirarlo, tenere premuto il pulsante Azione e saltare lateralmente ogni volta che lancerà una palla di fuoco.
Ripetiamo la procedura finché non esploderà.
Ritornate alla stanza principale e usate i blocchi quadrati per arrampicarvi sulle sporgenze sui lati est e ovest della stanza per raccogliere 2 set di munizioni per magnum (24-25).
Dopodiché, saltate sul balcone all’estremità nord. Raccogliete il medipack grande (26) dietro la balaustra sulla sinistra. Usate la CHIAVE D’ORO che avete sottratto a Pierre nella serratura al centro della parete nord per aprire la porta sulla parete sud.
Scendete ed entrate nel luogo di riposo finale di Tihocan per terminare il livello.
Segue una scena d’intermezzo: Lara entra nella cripta. Esamina le iscrizioni sul muro e legge ad alta voce: “Qui giace Tihocan. Uno dei due giusti sovrani di Atlantide, che, anche dopo la maledizione del continente, aveva cercato di mantenere il governo in queste aride terre rimaste. Morì senza figli e la sua conoscenza non ha eredità. Guardaci con benevolenza…Tihocan.” (Questa sequenza è disponibile anche sul canale YouTube di Stella.)
Continua qui per…Livello 10: Città di Khamoon
Strategie alternative per i centauri
Questi nemici non sono difficili da battere, specialmente se paragonati alle loro controparti in Tomb Raider Anniversary, ma se siete nuovi nel gioco o volete semplicemente cambiare le cose, ecco alcune annotazioni.
Invece di affrontare il primo centauro, potete superarlo correndo mentre si anima e ripararvi all’interno della tomba. State a qualche passo di distanza dalla porta. Prendete un’arma e agganciate il centauro quando si avvicina, quindi – quando inizia a lanciare una palla di fuoco – fate un salto laterale a sinistra per evitare di essere colpiti.
Dopodiché, fate un salto laterale a destra per atterrare di fronte alla porta. Se continuerete a tenere premuto Azione, Lara manterrà la mira anche se il centauro dovesse scappare. Quando tornerà nel raggio d’azione, continuerà a sparare.
Ripetete questa manovra per ridurre gradualmente la sua energia. Ci vorrà un po’ di tempo, ma alla fine il centauro esploderà. A questo punto, spostatevi sul lato destro della stanza (vale a dire più vicino ai pilastri rossi e alle piante in vaso), tornate alla porta per attivare il secondo centauro e ripetete il procedimento.
Se vi spostate sul lato destro della stanza (ad esempio, vicino ai pilastri rossi e alle piante in vaso, come mostrato nella schermata sottostante) mentre combattete il primo centauro e poi ritornate alla porta, si animerà il secondo centauro.
Pertanto, ne avrete due liberi di agire là fuori. Vedrete due barre della salute dei boss. Se una barra è rossa e l’altra è grigia, significa che Lara sta attualmente mirando con l’arma a quello con la barra rossa.
Se preferite combatterli uno alla volta, evitate il lato destro della stanza finché non avrete ucciso un centauro, quindi attivate l’altro. Inoltre, se supererete i pilastri rossi nella stanza più grande, innescherete la comparsa di Pierre per poi tornare alla porta per finire i centauri.
Di tanto in tanto, potreste notare parte di un centauro passare attraverso il muro nella tomba, come mostrato sotto.
È terrificante, ma – per quanto ne so – non possono entrare. È solo un difetto grafico.
Naturalmente, se preferite un approccio più diretto, potete affrontare il primo centauro nell’area esterna alla tomba. Fatto ciò, entrate e attiva il secondo centauro avvicinandovi ai pilastri rossi e tornando all’uscita. Correte all’esterno e combattetelo allo scoperto. C’è spazio di manovra di fronte alla tomba e nell’area sabbiosa sulla destra mentre uscite. (C’è anche un cristallo di salvataggio qui in NG+.)