Tomb Raider 1 – Livello 10: Città di Khamoon

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 10: Città di Khamoon di Tomb Raider.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Livello 10: Città di Khamoon

Tomb Raider 1 - Egitto
  • Uccisioni: 15 (numerate all’interno della guida)
  • Oggetti: 24 (numerati all’interno della guida), incluse 2 chiavi
  • Cristalli di salvataggio: 4 (solo in Nuovo Gioco +)
  • Segreti: 3

NOTA: uno dei normali ritrovamenti di questo livello saranno le MAGNUM, se non le avete prese prima.

Innanzitutto, un filmato: Lara mette insieme le due parti dello Scion che ha raccolto e vive una visione. Un turbinio di immagini le sfreccia davanti, dipingendole con un po’ di immaginazione l’antica civiltà di Atlantide, con la sua piramide d’oro e i troni dei suoi tre misteriosi sovrani. Ciascuno contiene un pezzo dello Scion che, una volta assemblato, rilascia un’enorme ondata di potere. 

Successivamente, Lara intravede uno dei sovrani che adopera un frammento dello Scion per creare una creatura orribile, seguito da due sovrani che sottraggono lo Scion dal terzo. C’è un lampo luminoso, dovuto a quello che potrebbe essere l’impatto di un asteroide (anche l’immagine sul muro della tomba sembra suggerirlo). Dopo, lo Scion viene diviso e sparpagliato in tutto il mondo. Apparentemente un pezzo atterra in Egitto, la prossima destinazione di Lara. La visione finisce e vediamo Lara sfrecciare attraverso il deserto sulla sua moto. (Questo filmato, intitolato “Vision”, è disponibile anche anche sul canale YouTube di Stella .)

Obiettivi

Esploreremo l’area vicino alla sfinge per trovare la prima chiave di zaffiro, che sbloccherà la seconda parte del livello. Qui dovremo prima trovare l’interruttore che apre il tempio del gatto, quindi individuare una seconda chiave di zaffiro per sbloccare l’uscita.

Inizio del livello

Andate avanti fino al punto di caduta. Scendete sul blocco nell’angolo in basso a destra. Da lì, fate un salto in corsa per afferrare il bordo dell’alcova con l’interruttore.

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In alternativa, giratevi, lasciatevi cadere e aggrappatevi alla sporgenza, poi scendete e premete di nuovo velocemente Azione per afferrare la stretta fessura appena sotto.

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Attraversate a destra finché non potrete cadere nell’alcova. Tirate l’interruttore per aprire la porta nella buca sottostante. 

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Scendete, entrate e tirate il blocco scolpito tre volte. 

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Entrate nell’apertura dietro di esso e recuperate alcune munizioni per magnum (1) e un medipack piccolo (2).

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Uscite dalla buca e raggiungete il secondo blocco spostabile sulla sporgenza in alto. Tiratelo una volta.

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Ora posizionatevi sopra il primo blocco e trascinate il secondo blocco sopra di esso nella stanza (tre volte in tutto).

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Salite sul blocco, poi sul pilastro e  saltate per afferrare il bordo del pilastro scolpito. Afferrate la fessura in alto, attraversate a destra e tiratevi su nell’apertura.

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Rimanete sulla sporgenza sabbiosa nell’apertura per uccidere la pantera nera (1) che scorrazza nella grotta poco oltre.

Nota trofeo/obiettivo: Se siete a caccia di trofei, assicuratevi che Lara venga uccisa almeno una volta da una pantera, poiché questo è uno dei macabri modi per morire (27/36) necessari per sbloccare l’obiettivo/trofeo “Ci scappa il morto“.

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Quando sarà morta, saltate giù, giratevi e arrampicatevi sulla sporgenza sopra l’apertura per trovare un altro medipack piccolo (3) e delle munizioni per magnum (4). NOTA: se non avete trovato le MAGNUM in precedenza, le troverete qui al posto delle cartucce.)

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Area aperta con Sfinge e Obelisco

Scendete e proseguite verso l’apertura che si affaccia sulla sfinge. Fate un salto da fermi sul pendio fino alla collina di sabbia, ma non scivolate ancora dall’altro lato. Uccidete la vostra prima mummia felina (2) da qui, poi scendete di lato verso l’area alla base della sfinge.

Nota trofeo/obiettivo: Se siete a caccia di trofei, assicuratevi che Lara venga uccisa almeno una volta da una mummia felina, poiché questo è uno dei macabri modi per morire (28/36) necessari per sbloccare l’obiettivo/trofeo “Ci scappa il morto“.

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Fate una piccola nuotata in piscina alla base del pilastro scolpito con i ricettacoli degli artefatti. Raccogliete 2 set di munizioni per magnum (5-6) sul fondo. 

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Uscite dall’acqua nella zona verde con le palme. Usate il gradino basso  nascosto nel fogliame per raggiungere la sporgenza in alto. Seguite la sporgenza a sinistra e fate un salto in corsa per afferrare la cima del pilastro scolpito. Issatevi e raccogliete le munizioni per fucile (7).

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NOTA: i 4 ricettacoli sul pilastro scolpito sono progettati per contenere specifici artefatti; tuttavia, non li troverete in questo livello.

Scendete o fate un salto in corsa sulla zampa della sfinge. Posizionatevi sul blocco spostabile tra le sue zampe. (Non è ancora necessario spostarlo.) Salite sul petto della sfinge, quindi camminate intorno alla sua testa. Salite e recuperate altre munizioni per fucile (8) e una CHIAVE DI ZAFFIRO (9) nella piccola alcova in alto (più un cristallo di salvataggio in Nuovo Gioco +). 

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Ritornate al blocco spostabile e tiratelo fuori. Dietro troverete una piccola porta con una serratura che si adatta alla vostra chiave di zaffiro.

Area dentro la Sfinge

Entrate e seguite il corridoio fino ad una stanza con statue dei faraoni che fiancheggiano uno stretto passaggio. Salite sul primo blocco a destra (in realtà la base di una delle statue alte) e raccogliete un medipack piccolo (10). Saltate sul blocco successivo sullo stesso lato del corridoio. Estraete le armi per uccidere una pantera (3) che emergerà da una delle alcove più avanti sulla sinistra.

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NOTA: qui è possibile prendere una scorciatoia, utilizzando il Corner Bug, per arrivare quasi alla fine del livello. I dettagli sono inclusi in questo specchietto, che potete saltare se non siete interessati.

Questa scorciatoia vi consente di saltare la maggior parte del livello. È ottima per le speedrun, ma sacrifica un certo numero di uccisioni e ritrovamenti, inclusi tutti e tre i segreti. Pertanto, usatela a vostra discrezione.

L’AREA DIETRO LA SFINGE (accessibile spostando il blocco tra le zampe della sfinge e usando la prima CHIAVE DI ZAFFIRO) è anche la posizione dell’ultimo interruttore del livello, quello che scarica la sabbia nella stanza con la SECONDA CHIAVE DI ZAFFIRO. Questo interruttore si trova in alto, sopra le statue e le sporgenze, e non può essere raggiunto dal basso…a meno che non si bari. Salite sulla seconda sporgenza dall’ingresso del tunnel fino al punto contrassegnato con una X nello screenshot qui sotto.

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Usate il Corner Bug qui per raggiungere la sporgenza in alto con l’interruttore.

NOTA: Se avete bisogno di aiuto per utilizzare il Corner Bug, controllate la pagina dedicata nella soluzione del livello Palazzo di Mida e/o la pagina sui Bug utili nei Tomb Raider classici. Entrambi includono istruzioni e immagini.)

Azionate l’interruttore per scaricare la sabbia nella stanza successiva, quindi saltate sulla sporgenza con le munizioni per magnum. Da lì, fatevi strada attraverso le piccole sporgenze alte fino all’altra estremità della stanza.

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Avvicinatevi con cautela all’apertura sopra la STANZA DELLA CHIAVE DI ZAFFIRO. È una lunga caduta. Saltate giù sul lato sinistro dell’apertura. (Lara perderà un po’ di salute, ma verrà ripristinata a breve, non appena avrete finito il livello.) Prendete la chiave dal piedistallo.

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Tornate all’apertura sotto la soglia. Scendete dal bordo per atterrare nella stanza sottostante. 

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Entrate nella stanza più avanti e usate la Chiave di Zaffiro per aprire l’uscita del livello.

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Saltate tra le statue rimanenti ed entrate nel corridoio in pendenza sull’estrema destra. Avanzate con le armi sguainate finché un’altra pantera (4) non vi si avventerà contro. Fate un salto indietro lungo il corridoio mentre sparate, oppure rotolate, correte di nuovo nella stanza delle statue, salite su uno dei blocchi e sparate da lì.

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Area aperta con piscina e Tempio del Gatto

Proseguite lungo il corridoio in pendenza. Quando emergerete all’esterno, piegate a sinistra e passate sotto una passerella sopraelevata. Avvicinatevi al bordo che si affaccia su una grande stanza con una piscina e un tempio. (C’è un cristallo di salvataggio appena prima del punto di caduta.) Uccidete il coccodrillo (5) dall’alto, quindi scendete e seguite il lungo passaggio sotto il punto in cui vi trovavate. Alla fine troverete un medipack grande (11).  (Forse l’avrete già notato prima dall’altro lato delle sbarre.)

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Uscite dal corridoio e andate sulla rampa a destra. Correte sulla rampa e quando vedete/sentite un masso iniziare a rotolare giù dall’alto, correte o scendete dalla rampa con un salto laterale. In alternativa, saltate semplicemente sulla rampa vicino al centro e correte dall’altro lato. (Far scattare questa trappola adesso ci aiuterà più tardi, quando scenderemo dal tetto, a evitare di essere schiacciati.)

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Segreto #1

Dopo aver ucciso il coccodrillo (5) e fatto scattare la trappola del masso nell’area vicino al TEMPIO DEL GATTO, insinuatevi nell’angolo nord-ovest della stanza sabbiosa, oltre il Tempio del Gatto e a destra del punto in cui è atterrato il masso. 

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Salite più in alto che potete, poi saltate da fermi sul pendio sabbioso per atterrare proprio a destra del pilastro quadrato nell’angolo.

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In basso a destra del pilastro c’è il Segreto #1, in una rientranza buia contenente un medipack grande (12) e delle munizioni per magnum (13).

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NOTA: se desiderate saperne di più sul gatto Gayer-Anderson, che ha ispirato le statue presenti in questo livello, Tomb Raider Horizons ha pubblicato un’affascinante serie chiamata “Arte-Factual”, che tratta di opere d’arte e artefatti presenti in tutti i TR.

Piscina e stanza blu con molte sporgenze

Dopo aver ottenuto il Segreto #1, uscite dalla stanza segreta, girate a destra, scivolate lungo il pendio e continuate dritti verso la piscina nell’angolo sud-ovest. 

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Tuffatevi, giratevi e seguite il passaggio sottomarino fino ad una leva. Tiratela per aprire la porta vicina, nuotate attraverso di essa e risalite il più velocemente possibile verso la superficie.

Uccidete il coccodrillo (6) nell’acqua dalla sporgenza.

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Arrampicatevi sulla passerella in alto. (I giocatori su Nuovo Gioco + troveranno qui un cristallo di salvataggio.)

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Spingete due volte il blocco scolpito verso i gradini (est). 

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Saliteci sopra, giratevi a sinistra e camminate fino al bordo. Fate un salto da fermi per afferrare la sporgenza soprastante e tiratevi su.

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Entrate nella piccola stanza di fronte. Andate in cima alle scale, giratevi e issatevi attraverso l’apertura nel soffitto. 

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Usate l’interruttore in loco per estendere un blocco dorato sopra la piscina nell’altra stanza.

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Uscite sul ciglio della sporgenza che si affaccia sul primo blocco scolpito. Date un colpetto indietro una volta e poi fate un salto da fermi sul blocco.

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Saltate giù sul lato destro del blocco spostabile e spingetelo altre due volte verso i gradini. Girate sul lato destro e tiratelo una volta, poi scavalcatelo e spingetelo ancora una volta fino alla fine della passerella. 

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Fate un salto in corsa dalla cima del blocco per afferrare la sporgenza accanto al secondo blocco spostabile. Tiratevi su.

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Spingete questo blocco una volta per rivelare un’apertura. Entrate nella stanza oltre. C’è una mummia (7) che vi aspetta al suo interno.

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Per evitare che Lara venga spinta giù dalla sporgenza, indietreggiate più volte, afferrate l’estremità della sporgenza e lasciatevi cadere sulla sporgenza sottostante.

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Salite sul primo blocco spostabile per sparare alla mummia in tutta sicurezza. Dopodiché, fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza vicino alla soglia, tiratevi su ed entrate.

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In alternativa, se vi sentite in dovere di dimostrare la vostra forza femminile, dopo aver rimosso il blocco dalla soglia, estraete le armi e correte/saltate oltre la mummia per entrare nella stanza, sparando non appena Lara riesce a mirarla.

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Rotolate e sparate, se necessario, saltando avanti o di lato per evitare che la mummia metta Lara all’angolo.

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Azionate l’interruttore per aprire la botola sopra il blocco dorato. (Potete anche dare un’occhiata alla stanza successiva attraverso la finestra di fronte all’interruttore. All’interno c’è un’altra CHIAVE DI ZAFFIRO su un piedistallo.)

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Ritornate alla passerella sopra la piscina, spingete ancora una volta il secondo blocco spostabile e saliteci sopra. 

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Fate un salto in corsa verso il blocco dorato, poi tiratevi su nell’apertura in alto. 

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Usate l’interruttore in cima ai gradini bassi per aprire la botola che conduce al Tempio del gatto sottostante.

Segreto #2

Dopo essere saliti all’interno della Piscina e stanza blu con molte sporgenze e aver aperto la botola che conduce al TEMPIO DEL GATTO, come spiegato nei paragrafi soprastanti uscite verso l’apertura che domina l’area principale. Saltate sulla sporgenza a forma di L sulla sinistra. Camminate fino all’estremità della sporgenza a forma di L e fate un salto in corsa verso la sporgenza di pietra leggermente inclinata poco oltre.

Tomb Raider 1 Remastered

Girate a destra e camminate fino alla base del pilastro di pietra grezza per trovare un set di munizioni per magnum (14). 

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Prendetele, poi giratevi e tornate indietro lungo la parte inferiore della sporgenza. Scendete dal bordo sul lungo pendio e scivolate giù fino alla sporgenza piatta sottostante. Raccogliete il medipack piccolo (15).

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Ora, giratevi in modo che il lungo pendio da cui siete appena scivolati sia sulla destra di Lara e il TEMPIO DEL GATTO sia sulla sua sinistra. Notate la sporgenza di pietra che sporge verso il tempio. È lì che siamo diretti. Camminate fino all’angolo della piattaforma più vicina a quella sporgenza di pietra. Fate un salto in corsa per atterrare sul blocco leggermente inclinato di quella sporgenza di pietra.

Tomb Raider 1 Remastered

Uccidete un altro coccodrillo (8) che emergerà di sotto, quindi saltate in corsa sul tetto del tempio del gatto (cioè, il tetto color acquamarina con i 4 blocchi inclinati). Raccogliete le munizioni per magnum (16).

Tomb Raider 1 Remastered

Salite sul blocco inclinato nell’angolo anteriore destro del tetto. Più avanti, in cima alla porta con la rampa di pietra sotto e l’ornamento argentato )O( sopra, c’è il Segreto #2.

NOTA: Il simbolo )O( è generalmente associato alla dea egizia Hathor, spesso raffigurata come una donna che indossa un copricapo di corna bovine con un disco solare.

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Per arrivarci, camminate fino all’angolo in alto a destra del blocco inclinato. Usate il tasto Guarda e regolate l’angolazione di Lara in modo che sia rivolta esattamente verso l’ornamento argentato nella stanza soprastante. A questo punto, date un colpetto indietro e fate un salto in corsa per atterrare sulla sporgenza sopra la rampa. Udirete così il classico scampanellio di un segreto. Raccogliete le munizioni per Uzi (17).

Ora lasciatevi cadere in sicurezza sulla rampa. Avete attivato quel masso prima, giusto? In caso contrario, saltate subito di lato o riceverete una Lara pancake per colazione). In alternativa, calatevi dall’estremità sinistra della sporgenza per evitare di perdere energia dalla caduta.

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All’interno del Tempio del Gatto

Dopo aver aperto l’ingresso al Tempio del Gatto e aver recuperato il Segreto #2, recatevi al tempio con la statua del gatto e scendete sul blocco blu sotto l’angolo anteriore sinistro dell’apertura della botola. Da lì, scendete a terra. 

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La nicchia nell’angolo nord-ovest vicino alla piastrella color sabbia è una trappola. Se Lara scenderà in quel punto, la sporgenza si trasformerà in un pendio, facendola precipitare in una fossa di spuntoni. Se doveste caderci dentro e riuscite a sopravvivere, arrampicatevi sui blocchi sul lato lontano dal pendio per uscire. Ad ogni modo, procedete attraverso l’altra via (a sud).

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Raccogliete le munizioni per magnum (18) nell’alcova e calatevi attraverso l’apertura nel pavimento. 

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Girate a sinistra e tirate l’interruttore nell’alcova per aprire la botola in alto, lasciando entrare un po’ di luce. (C’è anche un cristallo di salvataggio qui in NG+.)

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Ora potete vedere e uccidere 2 pantere (9-10) nella stanza sottostante. Per una visuale migliore, saltate sulla sporgenza lunga e stretta sotto di voi. 

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Quando i veri gattoni saranno morti, giratevi e prendete le munizioni per magnum (19) nell’alcova dietro la piccola statua del gatto.

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Dopo, tornate all’altra estremità della sporgenza. Salvate il gioco, se possibile, perché questo prossimo salto può essere complicato. L’obiettivo è aggrapparsi al bordo della piattaforma a sinistra del pilastro centrale.

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Se state adoperando i classici controlli tank, prendetevi qualche minuto per impostare il salto in questo modo e non sbaglierete mai: giratevi in modo che la schiena di Lara sia rivolta verso la stanza aperta, date un colpetto indietro e afferrate il bordo, quindi tiratevi su.

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Senza fare un passo avanti, rotolate, quindi effettuate un salto in corsa. Lara dovrebbe riuscire ad afferrare la sporgenza facilmente.

NOTA: se non imposterete il ​​salto in questo modo e Lara non riuscirà ad aggrapparsi, dovrete combattere le 2 pantere successive a distanza ravvicinata, oppure ricaricare e riprovare. Se siete già caduti e avete salvato la partita più in basso, non preoccupatevi. Controllate la strategia alternativa nello specchietto che troverete più avanti nella guida.

Quando vi fermerete sulla piattaforma centrale, si apriranno due porte sotto di voi, liberando altre 4 pantere (11-14). Uccidetele con le pistole dall’alto. Potreste trovare più facile prenderle di mira dal ponte di legno o dal blocco intagliato sotto di esso. (Naturalmente, se vi piace il combattimento corpo a corpo, potete invece scendere a terra dopo aver raccolto le munizioni per magnum e affrontarle, come descritto nel riquadro che segue.)

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Strategia alternativa per lo scontro con le pantere: se avete problemi con il salto in corsa e non riuscite ad aggrapparvi alla sporgenza vicina all’ingresso della piattaforma centrale, provate questo metodo alternativo.

Dopo aver ucciso le prime 2 pantere (9-10) e recuperato le munizioni per magnum (19), scendete a terra e rotolate per volgere lo sguardo dentro la stanza. La porta sulla destra si aprirà mentre vi avvicinerete e ne emergeranno altre 2 pantere (11-12).

Continuate a muoverti e sparare, oppure correte e arrampicatevi sul blocco scolpito sul lato più lontano della stanza, quindi sparate ai micioni dall’alto. Arrampicatevi dal blocco scolpito sulla sporgenza sopra. Attraversate il ponte di legno fino alla piattaforma centrale.

Altre 2 pantere (13-14) usciranno dalla seconda porta sotto. Sparategli dall’alto o scendete di nuovo sul blocco scolpito per farlo.

Quando le pantere saranno morte, tornate alla piattaforma attorno al pilastro centrale. Riprendete la lettura della guida dal paragrafo immediatamente dopo questo specchietto, dedicato al Segreto #3. Raccogliete il segreto, ossia le munizioni per fucile (20) e i 2 medipack (21-22) nelle nicchie senza uscita a livello del pavimento, poi procedete verso l’uscita.

Segreto #3

Una volta sistemate le pantere, dirigetevi nell’angolo nord-occidentale della piattaforma centrale (cioè, l’angolo diagonalmente opposto al ponte di legno). Fate un salto in corsa per afferrare il bordo della sporgenza con la statua del gatto più avanti sulla sinistra. Tiratevi su e arrampicatevi nell’alcova dietro la statua per scovare il Segreto #3, una confezione di munizioni per fucile (20). 

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Scendete a terra e recuperate un medipack grande (21) e un medipack piccolo (22) dai passaggi senza uscita da cui sono arrivate le pantere. 

Salite sul blocco scolpito contro la parete sud e da lì sulla sporgenza soprastante, dove è ancorato il ponte di legno. L’uscita è qui.

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Grande stanza sabbiosa con la mummia

Seguite il passaggio tortuoso fino alla stanza successiva. Alla fine, incontrerete una mummia (15). 

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Se preferite non combattere da vicino questa piccola e malvagia creatura, seguite il passaggio quanto basta per farla comparire. La piastrella che la attiva è la nona, appena oltre la quarta curva del passaggio, come mostrato nel diagramma qui sotto. Pertanto, andate avanti, poi a sinistra, a destra, a sinistra e poi fermatevi all’angolo successivo.

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Posizionate Lara vicino al ciglio della piastrella all’angolo (ovvero l’ottava dall’ingresso), rivolta in avanti come se volesse proseguire lungo il passaggio.

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Rotolate e Lara dovrebbe ritrovarsi in piedi sulla nona piastrella, rivolta verso la direzione da cui siete arrivati. Il contatto con questa piastrella attiverà la mummia, quindi tornate subito nella stanza precedente e all’esterno, sul ponte di legno.

La mummia non seguirà Lara sul ponte, quindi potrete spararle da lì. Se la mummia si ritira nel passaggio, dovrete salire sulla sporgenza di fronte all’entrata per attirare la sua attenzione, quindi saltare indietro e continuare a sparare. Ripetete finché non esploderà, quindi seguite il passaggio fino alla fine.

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In alternativa, seguite il passaggio nella stanza sabbiosa con la mummia, correte/saltate oltre nella stanza aperta e combattete a muso duro.

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Se Lara viene messa all’angolo nello stretto corridoio, subirà molti più danni. Se vi avanza qualche cartuccia, usate il fucile. (Tre colpi puliti a distanza ravvicinata abbatteranno la mummia.) In caso contrario, continuate a sparare, saltate e rotolate secondo necessità e non esitate a mettere in pausa il gioco e usare un medipack.

Stanza con la Chiave di Zaffiro

Quando la mummia esploderà, arrampicatevi nell’ingresso rialzato nell’angolo sud-ovest, l’unica altra apertura accessibile da questa stanza. 

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Seguite il passaggio fino alla stanza soprastante. Qui troverete la seconda CHIAVE DI ZAFFIRO (23) su un blocco dorato. Prendetela e arrampicatevi fino all’uscita in cima al mucchio di sabbia. 

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Qui emergerete in cima alla stanza con le statue dei faraoni in cui vi trovavate prima. Saltate attraverso le piccole sporgenze e raccogliete le munizioni per magnum (24), quindi saltate attraverso la stanza e arrampicatevi nell’alcova con l’interruttore.

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Usatelo per aprire una botola, scaricando un cumulo di sabbia nella stanza precedente.

NOTA: se doveste cadere dalle sporgenze nella stanza sottostante, ricaricate o usate il Corner Bug per tornare sulla sporgenza con l’interruttore, così da evitare il lungo tragitto di ritorno fino a questo punto. Lo specchietto che descrive la scorciatoia all’inizio del livello mostra come fare.

Uscita dal livello

Tornate indietro attraverso le piccole sporgenze fino all’apertura sopra la STANZA DELLA CHIAVE DI ZAFFIRO. Avvicinatevi all’apertura con cautela. È una lunga caduta. Per evitare ferite, scendete in sicurezza sul pendio sotto l’apertura e scivolate giù. Successivamente, giratevi e salite il pendio appena a destra di quello da cui siete scesi.

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In cima c’è una stanza con delle porte dorate. Usate la CHIAVE DI ZAFFIRO per aprirle e uscire dal livello.

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