Tomb Raider 1 – Livello 10: Città di Khamoon

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 10: Città di Khamoon di Tomb Raider.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Livello 10: Città di Khamoon

Tomb Raider 1 - Egitto
  • Uccisioni: 14 (15 nella versione Playstation*)
  • Oggetti: 24, incluse 2 chiavi
  • Cristalli di salvataggio: 4 (solo su Saturn e PlayStation)
  • Segreti: 3

NOTA: uno dei normali ritrovamenti di questo livello saranno le MAGNUM, se non le avete prese prima.

Innanzitutto, un filmato: Lara mette insieme le due parti dello Scion che ha raccolto e vive una visione. Un turbinio di immagini le sfreccia davanti, dipingendole con un po’ di immaginazione l’antica civiltà di Atlantide, con la sua piramide d’oro e i suoi tre misteriosi sovrani. Ciascuno contiene un pezzo dello Scion che, una volta assemblato, rilascia un’enorme ondata di potere. 

Successivamente, Lara intravede uno dei sovrani che adopera un frammento dello Scion per creare una creatura orribile, seguito da due sovrani che sottraggono lo Scion dal terzo. C’è un lampo luminoso, dovuto a quello che potrebbe essere l’impatto di un asteroide (anche l’immagine sul muro della tomba sembra suggerirlo). Dopo, lo Scion viene diviso e sparpagliato in tutto il mondo. Apparentemente un pezzo atterra in Egitto, la prossima destinazione di Lara. La visione finisce e vediamo Lara sfrecciare attraverso il deserto sulla sua moto. (Questo filmato, intitolato “Vision”, è disponibile anche anche sul canale YouTube di Stella .)

Obiettivi

Esploreremo l’area vicino alla sfinge per trovare la prima chiave di zaffiro, che sbloccherà la seconda parte del livello. Qui dovremo prima trovare l’interruttore che apre il tempio del gatto, quindi individuare una seconda chiave di zaffiro per sbloccare l’uscita.

Inizio del livello

Andate avanti fino al punto di caduta. Giratevi, lasciatevi cadere e aggrappatevi alla sporgenza, poi scendete e premete di nuovo velocemente Azione per afferrare la stretta fessura appena sotto. (Se mancate la fessura, arrampicatevi sul blocco per afferrarla.)

Attraversate a destra finché non potrete cadere nell’alcova. Tirate l’interruttore per aprire la porta nello scavo sottostante. Scendete, entrate e tirate il blocco scolpito tre volte. Entrate nell’apertura dietro di esso e recuperate alcune munizioni per magnum e un medipack piccolo.

Uscite dallo scavo e raggiungete il secondo blocco spostabile sulla sporgenza in alto. Tiratelo una volta, girate intorno al primo blocco e trascinate il secondo blocco sopra di esso nella stanza (tre volte in tutto), poi andate dietro di esso e spingetelo una volta in modo che sia vicino all’alto pilastro quadrato. Salite sul blocco, poi sul pilastro. Afferrate la fessura in alto, attraversate a destra e tiratevi su nell’apertura.

Rimanete sulla sporgenza sabbiosa nell’apertura per uccidere la pantera nera che scorrazza nella grotta poco oltre. Quando sarà morta, saltate giù, giratevi e arrampicatevi sulla sporgenza sopra l’apertura per trovare un altro medipack piccolo e delle munizioni per magnumNOTA: se non avete trovato le MAGNUM in precedenza, le troverete qui al posto delle cartucce.)

Area aperta con Sfinge e Obelisco

Scendete e proseguite verso l’apertura che si affaccia sulla sfinge. Salite sul blocco quadrato sul lato destro dell’apertura e poi scendete sulla piccola sporgenza appena sotto. Uccidete la vostra prima mummia da qui prima di dirigervi verso l’area alla base della sfinge.

Fate una piccola nuotata in piscina e raccogliete 2 set di munizioni per magnum sul fondo. Uscite dall’acqua nella zona verde con le palme. Usate il gradino basso per raggiungere la cima del muro. Salite, andate a sinistra e fate un salto in corsa per afferrare la cima dell’alto pilastro al centro della piscina. Raccogliete le munizioni per fucile e saltate o tuffatevi di nuovo in acqua.

Questa volta arrampicatevi vicino alla sfinge e salite sul blocco spostabile tra le sue zampe. (Non è ancora necessario spostarlo.) Salite sul petto della sfinge, quindi camminate dietro la testa. Salite e recuperate altre munizioni per fucile e una CHIAVE DI ZAFFIRO nella piccola alcova in alto (più un cristallo di salvataggio nelle versioni per console). Ritornate al blocco di fronte e tiratelo fuori. Dietro troverete una piccola porta che potrete sbloccare con la chiave di zaffiro.

Area dentro la Sfinge

Entrate e seguite il corridoio fino ad una stanza con le statue del faraone che fiancheggiano uno stretto passaggio. Salite sul primo blocco a destra (in realtà la base di un’alta statua) e raccogliete un medipack piccolo. Saltate sul blocco successivo ed estraete le armi per uccidere una pantera che emerge da una delle alcove più avanti.

NOTA: qui è possibile prendere una scorciatoia, utilizzando il Corner Bug, per arrivare quasi alla fine del livello. I dettagli sono inclusi in questo specchietto, che potete saltare se non siete interessati.

Questa scorciatoia vi consente di saltare la maggior parte del livello. È ottima per le speedrun, ma sacrifica un certo numero di uccisioni e ritrovamenti, inclusi tutti e tre i segreti. Pertanto, usatela a vostra discrezione.

L’AREA DIETRO LA SFINGE è anche la posizione dell’ultimo interruttore del livello, quello che scarica la sabbia nella stanza con la SECONDA CHIAVE DI ZAFFIRO. Questo interruttore si trova in alto, sopra le statue e le sporgenze, e non può essere raggiunto dal basso…a meno che non si bari. Salite sulla seconda sporgenza dall’ingresso del tunnel fino al punto contrassegnato con una X nello screenshot qui sotto.

City of Khamoon - Soluzione completa Tomb Raider 1

Giratevi verso il muro vicino all’ingresso e regolate la posizione di Lara secondo necessità. Usate il Corner Bug per raggiungere la sporgenza in alto.

City of Khamoon - Soluzione completa Tomb Raider 1

NOTA: Se avete bisogno di aiuto per utilizzare il Corner Bug, controllate la pagina dedicata nella soluzione del livello Palazzo di Mida e/o la pagina sui Bug utili nei Tomb Raider classici. Entrambi includono istruzioni e immagini.)

Dopo aver sfruttato il bug, Lara finirà qui. 

City of Khamoon - Soluzione completa Tomb Raider 1

Giratevi e azionate l’interruttore per scaricare la sabbia nella stanza successiva, quindi saltate sulla sporgenza con le munizioni per magnum. (Se state facendo una speedrun, ignorate i caricatori e saltate sulla sporgenza successiva a destra.) Da lì, fatevi strada attraverso le piccole sporgenze alte fino all’altra estremità della stanza.

Avvicinatevi con cautela all’apertura sopra la STANZA DELLA CHIAVE DI ZAFFIRO. È una lunga caduta. Saltate in diagonale a sinistra per liberare l’apertura. Prendete la chiave dal piedistallo e poi tornate all’apertura sotto la soglia.

City of Khamoon - Soluzione completa Tomb Raider 1

Correte dal bordo verso la porta sottostante (come indicato nello screenshot sptto). Entrate nella stanza più avanti e usate la chiave per aprire l’uscita del livello.

City of Khamoon - Soluzione completa Tomb Raider 1

Proseguite attraverso la stanza con le statue e nel corridoio in pendenza sulla destra. Avanzate con le armi sguainate finché un’altra pantera non vi si avventerà contro. Fate un salto indietro lungo il corridoio sparando, oppure rotolate, correte di nuovo nella stanza delle statue, salite su uno dei blocchi e sparate da lì.

Area aperta con piscina e Tempio del Gatto

Proseguite lungo il corridoio in pendenza. Quando emergerete all’esterno, piegate a sinistra e passate sotto una passerella sopraelevata. Avvicinatevi al bordo che si affaccia su una grande stanza con una piscina e un tempio. (C’è un cristallo di salvataggio appena prima del punto di caduta.) Uccidete il coccodrillo dall’alto, quindi scendete e proseguite sul lungo passaggio sotto il punto in cui vi trovavate. Alla fine troverete un medipack grande.

Uscite dal corridoio e andate sulla rampa a destra. Correte sulla rampa e quando vedete/sentite un masso iniziare a rotolare giù dall’alto, correte o scendi dalla rampa con un salto laterale. (Dovete far scattare questa trappola adesso, poiché più tardi cadremo dal tetto e non vogliamo essere appiattiti.)

Segreto #1

Insinuatevi nell’angolo nord-ovest della stanza sabbiosa, oltre il punto in cui è atterrato il masso. Salite più in alto che potete, poi saltate da fermi sul pendio sabbioso per atterrare proprio a destra del pilastro quadrato nell’angolo.

City of Khamoon - Soluzione completa Tomb Raider 1

In basso a destra del pilastro c’è il Segreto #1, una rientranza buia contenente un medipack grande e delle munizioni per magnum.

Piscina e stanza blu con molte sporgenze

Uscite e dirigetevi verso la piscina nell’angolo sud-ovest della stanza. Tuffatevi e seguite il passaggio sottomarino fino ad una leva. Tiratela per aprire la porta vicina, nuotate e uscite il più velocemente possibile. 

Uccidete il coccodrillo nell’acqua. Accostatevi alla passerella in alto. (I giocatori PS1 troveranno qui un cristallo di salvataggio.) Tirate due volte il blocco scolpito verso i gradini (est). Saliteci sopra e fate un salto da fermi per afferrare la sporgenza sopra. Tiratevi su, andate in cima alle scale, giratevi e tiratevi su nell’apertura in alto. Usate l’interruttore in loco per estendere una sporgenza dorata sopra la stanza della piscina.

Scendete fino al blocco spostabile e spingetelo altre due volte verso i gradini, girate sul lato destro e tiratelo una volta, poi saliteci sopra e spingetelo ancora una volta. Fate un salto in corsa dalla cima del blocco per afferrare la sporgenza accanto al secondo blocco spostabile. Tiratevi su e spingete questo blocco una volta per rivelare un’apertura. Entrate nella stanza oltre.

NOTA: i giocatori su console dovrebbero estrarre le armi perché ci sarà una mummia in agguato all’interno. In alternativa, dopo aver spinto il blocco una volta, saltate indietro più volte e lanciatevi in sicurezza dall’estremità della sporgenza alla sporgenza sottostante. Salite sull’altro blocco spostabile per sparare alla mummia da un punto sicuro. Dopodiché, risalite per entrare nella stanza.

Azionate l’interruttore per aprire la botola sopra la sporgenza dorata. (Potete anche dare un’occhiata alla stanza successiva attraverso la finestra di fronte all’interruttore. All’interno c’è un’altra CHIAVE DI ZAFFIRO su un piedistallo.)

Ritornate alla passerella, spingete ancora una volta il blocco e arrampicatevi su di esso. Fate un salto in corsa verso la sporgenza dorata, poi tiratevi su nell’apertura in alto. Usate l’interruttore in cima ai gradini bassi per aprire la botola d’ingresso al tempio del gatto sottostante.

Segreto #2

Uscite verso l’apertura sopra l’area principale. Saltate sulla sporgenza di pietra a forma di L a sinistra. Camminate fino all’estremità della sporgenza a forma di L e fate un salto in corsa verso la sporgenza di pietra leggermente inclinata poco oltre.

City of Khamoon - Soluzione completa Tomb Raider 1

Girate a destra e camminate fino alla base del pilastro di pietra per trovare una serie di munizioni per magnum. Prendetele e poi giratevi e tornate indietro lungo la parte inferiore della sporgenza. 

City of Khamoon - Soluzione completa Tomb Raider 1

Scivolate sul lungo pendio fino alla sporgenza piatta sottostante. Raccogliete il medipack piccolo.

City of Khamoon - Soluzione completa Tomb Raider 1

NOTA: potreste sentire il suono di un segreto quando saltate sulla sporgenza a forma di L, ma non è questo. Se non proseguite fino al punto in cui raccoglierete le munizioni per Uzi, come descritto di seguito, il segreto vero e proprio non verrà registrato.

Ora, giratevi verso l’edificio da cui siete appena arrivati: quello con l’ ornamento )O( d’argento nell’apertura in alto. Questo simbolo è generalmente associato alla dea egiziana Hathor e viene spesso descritto come una luna o un disco solare tra due corna ricurve o due lune crescenti.

Camminate fino all’angolo della sporgenza più vicina alla sporgenza di pietra. Fate un salto in corsa per atterrare sul blocco leggermente angolato di quella sporgenza di pietra.

Tomb Raider 1

Uccidete il secondo coccodrillo che emerge di sotto, quindi saltate in corsa sul tetto del tempio del gatto (cioè il tetto blu). Raccogliete le munizioni per magnum.

Tomb Raider 1

Salite sul blocco ad angolo nell’angolo anteriore destro del tetto. Se vi aiuta, potete allineare Lara con l’ornamento d’argento nella stanza sopra. Fatto questo, fate un salto in corsa senza premere Azione per atterrare sulla sporgenza sopra la rampa. Questo è il Segreto #2

Tomb Raider 1

Raccogliete le munizioni per Uzi e poi lasciatevi cadere in sicurezza sulla rampa (avete attivato prima quel masso, giusto? Altrimenti saltate subito di lato o riceverete una Lara pancake per colazione). In alternativa, calatevi dall’estremità sinistra della sporgenza per evitare di perdere energia dalla caduta.

Tomb Raider 1

All’interno del Tempio del Gatto

Recatevi al tempio con la statua del gatto e scendete sul blocco blu sotto un angolo dell’apertura. Da lì, scendete a terra. L’angolo buio con la piastrella color sabbia è una trappola. Sotto non ci sono altro che spuntoni letali

Attraversate invece l’altra via (a sud), raccogliete le munizioni per magnum nell’alcova e scendete attraverso l’apertura nel pavimento. Andate a sinistra e premete l’interruttore nell’alcova per aprire la botola in alto, lasciando entrare un po’ di luce. (E prendete il cristallo di salvataggio.)

NOTA: se desiderate saperne di più sull’ispirazione nella vita reale per questa statua a forma di gatto, Tomb Raider Horizons ha pubblicato un’affascinante serie chiamata “Arte-Factual”, che copre arte e artefatti di tutti i TR.

Ora potete vedere e uccidere 2 pantere nella stanza sottostante. Per una visione migliore, saltate sulla sporgenza lunga e stretta sotto di voi. Quando i veri gattoni saranno morti, prendete le munizioni per magnum nell’alcova dietro la piccola statua del gatto, poi scendete in sicurezza nella stanza sottostante. 

Tenete pronte le armi. (Preferisco il fucile qui.) La porta a destra si aprirà mentre attraverserete la stanza ed emergeranno altre 2 pantere. Generalmente è più semplice continuare a muoversi e sparare, ma potete anche arrampicarvi sul blocco scolpito sul lato opposto della stanza.

Raccogliete il medipack grande alla fine del corridoio da cui provengono i gatti. Ritornate alla stanza principale. Salite sul blocco scolpito vicino alla parete destra e da lì fino alla sporgenza sopra. Attraversate il ponte fino alla piattaforma attorno al pilastro quadrato. 

Altre 2 pantere usciranno dalla seconda via in basso. È possibile ucciderle dal ponte, ma ci vorrà del tempo. Potrebbe essere più semplice posizionarsi sul lato posteriore sinistro della piattaforma e fare un salto in corsa per afferrare la sporgenza con la statua del gatto. Avrete una visuale migliore da qui. In alternativa, scendete sul blocco che avete usato per salire sul ponte. Anche questo è un posto sicuro.

Segreto #3

Quando le pantere saranno morte, saltate sulla sporgenza a sinistra con la statua del gatto (se non l’avete già fatto) e salite nell’alcova dietro la statua per prendere il Segreto #3, una confezione di munizioni per fucile

Tomb Raider 1

Scendete e recuperate un medipack piccolo dal passaggio da cui sono uscite le pantere. Risalite il blocco scolpito fino alla sporgenza.

Grande stanza sabbiosa con la mummia

Questa volta entrate nel passaggio più avanti. Armi pronte: quando raggiungerete la fine del passaggio tortuoso, incontrerete una mummia. Ho scoperto che il modo migliore per affrontare questa creatura è correre nella grande stanza poco oltre. 

Se Lara viene messa alle strette nell’angusto corridoio, subirà molti più danni. Se avete dei proiettili di riserva, usate il fucile (tre colpi netti abbatteranno la mummia), altrimenti continuate a sparare, saltate e rotolate secondo necessità, e non esitate a mettere in pausa il gioco e usare un kit medico al bisogno.

Stanza con la Chiave di Zaffiro

Quando la mummia esploderà, dirigetevi verso la porta rialzata nell’angolo sud-ovest, l’unica altra apertura accessibile da questa stanza. Seguite il passaggio verso la stanza in alto. Qui troverete la seconda CHIAVE DI ZAFFIRO su un piedistallo. 

Prendetela e salite in cima al mucchio di sabbia. Seguite il passaggio per emergere sopra la stanza con le statue del faraone dove vi trovavate prima. Saltate sulle sporgenze, raccogliete le munizioni per magnum, poi attraversate la stanza e arrampicatevi nell’alcova con l’interruttore. Usatelo per aprire una botola, scaricando un cumulo di sabbia nella stanza precedente.

Uscita dal livello

Tornate indietro attraverso le sporgenze fino all’apertura sopra la STANZA DELLA CHIAVE DI ZAFFIRO. Avvicinatevi all’apertura con cautela. È una lunga caduta. Per evitare ferite, scendete in sicurezza nell’apertura e scivolate lungo il pendio. Successivamente, giratevi e salite il pendio appena a destra di quello da cui siete scesi.

Tomb Raider 1

In alto c’è una stanza con delle porte dorate. Usate la CHIAVE DI ZAFFIRO per aprirle e uscire dal livello.

Continua qui per…Livello 11: Obelisco di Khamoon