Questa pagina presenta la soluzione del Livello 7: Palazzo di Mida di Tomb Raider.
Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Oggetti: 23 (numerati all’interno della guida), incluse 3 barre di piombo
Cristalli di salvataggio: 8 (solo in Nuovo Gioco +)
Segreti: 3
NOTA: uno dei normali ritrovamenti qui saranno le Magnum, se non le avete ottenute in precedenza.
Obiettivi
Dovremo trovare la stanza con i cinque interruttori e usarli in diverse combinazioni per aprire quattro diverse porte. Tre delle porte conducono ad aree dove troveremo delle barre di piombo. Le tre barre di piombo dovranno poi essere trasformate in oro mediante un processo magico, che scopriremo. La quarta porta conduce all’uscita del livello, dove useremo i tre lingotti d’oro per aprire l’ultima porta.
Inizio del livello
Continuando a nuotare, emergerete in una bella piscina decorata con delfini. Uscite dall’acqua dallo stesso lato del cancello subacqueo. Girate l’angolo e inoltratevi nel corridoio e uccidete il coccodrillo (1) che vi aggredirà.
Proseguite fino alla base di una scalinata. Non salite ancora. Girate, invece, a destra e seguite il lungo passaggio fino a un’area aperta con un alto edificio.
NOTA: per ulteriori informazioni sull’affresco del delfino minoico in questa stanza, così come su molti altri oggetti e luoghi del mondo reale presenti nei giochi, date un’occhiata alla serie Artefactual di Tomb Raider Horizons.
Camera con nicchie sotto l’acquedotto
Avanzate lentamente a sinistra con le armi sguainate. Concedetevi dello spazio per indietreggiare mentre sparate ai 2 leoni (2-3) che emergeranno dalla penultima alcova. Se entrerete lentamente, probabilmente potrete eliminarli uno alla volta. Arretrate mentre sparate.
Potete anche arrampicarvi su uno dei blocchi bassi, di fronte all’alcova, e tornare vicino all’entrata, dove i leoni non possono arrivare, per poi sparargli dall’alto.
Quando saranno morti, continuate fino all’estrema sinistra della stanza, dove è più buio.
Uccidete 4 pipistrelli (4-7) in loco e raccogliete un medipack piccolo (1) sul pavimento a sinistra. Il suono dell’acqua che scorre suggerisce che questa struttura sia in realtà un acquedotto. Arriverete in cima dall’alto più tardi.
Voltateti e tornate indietro verso il corridoio da cui siete entrati. Oltrepassatelo e continuate fino all’altra estremità della stanza.
Dietro l’edificio c’è uno stretto vicolo con un gorilla (8) e 2 set di munizioni per magnum (2-3). Uccidete e saccheggiate, quindi ritornate attraverso il lungo passaggio verso nord.
Rientrate a U verso destra e salite le scale fino in cima.
Stanza con pilastri quadrati e cinque interruttori
In cima alle scale, girate a sinistra e continuate con cautela fino a una grande stanza. Altri tre gorilla (9-11) all’interno avranno bisogno della vostra attenzione. Probabilmente potrete ucciderli uno alla volta nella stanza mentre avanzate per attirarli e poi indietreggiare mentre sparate.
Quando tutti gli scimpanzè saranno morti, entrate nella stanza, che ora potrete esplorare liberamente.
Qui potrete vedere una serie di alti pilastri quadrati, un’alta piattaforma con 5 interruttori e diverse porte chiuse. Notate le iscrizioni sopra le porte. Ognuna reca una serie di cinque lettere greche: una diversa combinazione di omega (Ω), che sembrano ferri di cavallo con l’estremità tonda rivolta verso l’alto, ed ipsilon (Υ), che sembrano Y maiuscole, per ogni porta. Cinque simboli, cinque interruttori. Omega punta in alto, Ipsilon punta in basso. Capito?
Prima di arrampicarvi verso gli interruttori, raccogliete alcuni oggetti: attraversate l’angolo all’estrema destra (sud-est) della stanza.
Qui troverete il pilastro più basso, sulla cui cima potete arrampicarvi.
Fate un salto in corsa verso il pilastro successivo, quindi girate a sinistra, camminate fino al bordo e fate un salto da fermi per afferrare la sporgenza sopra la porta sulla parete sud. Tiratevi su.
Seguite questa sporgenza fino all’estremità e fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza sopra la porta nell’angolo sud-ovest. Tiratevi su e recuperate alcune munizioni per magnum (4) e un medipack piccolo (5). Lasciatevi cadere in sicurezza a terra.
Ritornate all’angolo sud-est e salite sulla struttura marrone con blocchi squadrati a destra della piattaforma con gli interruttori. Salite fino al secondo livello.
Posizionate Lara all’angolo della sporgenza più vicina alla piattaforma con gli interruttori, rivolta di fronte alla stessa con un angolo di circa 45 gradi. Controllate l’angolo usando il pulsante Guarda per assicurarvi che la testa di Lara sia allineata con la seconda colonna dorata scanalata dal lato sinistro della piattaforma con gli interruttori.
Date un colpetto indietro e poi fate un salto in corsa (senza aggrapparvi) per atterrare sulla piattaforma.
Percorso alternativo: Se avete difficoltà a saltare dalla struttura marrone chiaro alla sporgenza con gli interruttori, potete fare la strada più lunga: tornate al pilastro più corto, arrampicatevi e fate un salto in corsa fino al secondo pilastro.
Fate un altro salto in corsa fino al terzo. Da lì, fate un salto in corsa per afferrare la cima del quarto pilastro. Tiratevi su e fate un salto da fermi dall’angolo del quarto pilastro per atterrare sul quinto.
Dopodiché, fate un salto in corsa (senza aggrapparvi) per atterrare sul sesto pilastro. (Funziona anche un salto in corsa con arrampicata.) Ora saltate sulla piattaforma con gli interruttori, che dovrebbe trovarsi subito alla vostra destra.
Prima di fare qualsiasi altra cosa, calatevi nella buca nel pavimento e usate l’interruttore sottostante per aprire il cancello vicino. Così facendo, potrete raggiungere gli interruttori più facilmente la prossima volta.
Ottenere il medipack irraggiungibile
Se vi posizionate sul lato sinistro della piattaforma degli interruttori e usate la modalità Foto (F3 sulla tastiera, L3 + R3 sui controller; ovvero, fate clic su entrambi i pulsanti delle levette analogiche contemporaneamente), potrete individuare un medipack grande in cima alla struttura marrone squadrata a sinistra. È lì che siamo diretti. Saltate di nuovo verso il sesto pilastro e, da lì, fate un salto in corsa sulla struttura marrone.
Non potete raggiungere la sporgenza con il medipack usando un salto normale, quindi dovrete sfruttare un bug. Giratevi in modo che il blocco alto con il medipack sia di fronte a Lara e il dislivello sia sulla sua destra. Fate un passo avanti e uno a destra finché il suo petto non toccherà il blocco e il suo piede destro non sarà sul bordo.
Ruotate di circa 45 gradi verso destra, tenendo il braccio e il piede sinistro di Lara contro il muro e il piede destro il più vicino possibile al bordo.
Premete e tenete premuto il tasto Salto (nessuna direzione, nessuna presa) per farla saltare sul posto. Mentre salterà, Lara si muoverà in avanti poco a poco.
Se avrete impostato tutto correttamente, noterete che il suo braccio sinistro e la parte inferiore della gamba inizieranno a compenetrare il blocco sempre più a ogni salto. Se questo non dovesse accadere, fermatevi, riposizionate Lara e riprovate.
Dopo alcuni salti, Lara raggiungerà un punto critico. Il gioco interpreterà la sua posizione come se fosse all’interno del blocco, rifiuterà questa informazione come impossibile e la riposizionerà in un punto “legittimo” in cima all’angolo.
Raccogliete il medipack grande (6) e l’obiettivo/trofeo “Fan dei bug” dovrebbe sbloccarsi. Lasciatevi cadere in sicurezza sulla sporgenza sottostante, poi di nuovo sul pavimento.
Stanza con pilastri in fiamme (prima Barra di piombo)
NOTA: la sequenza che segue è mostrata anche in un video Youtube.
Ritornate alla piattaforma degli interruttori. Come probabilmente avrete intuito, usando gli interruttori in diverse combinazioni si aprono le quattro porte che conducono fuori da questa stanza. Potrete esplorare nell’ordine che preferite. Vi suggerisco di provare prima il metodo più difficile. Così, se al primo tentativo non riuscite, potrete sempre passare alle altre stanze e riprovare in seguito.
Abbassate l’interruttore più a sinistra in modo da avere, da sinistra a destra: Giù, Su, Su, Su, Su (Υ Ω Ω Ω Ω).
La porta con i simboli corrispondenti, sul lato sud della stanza si aprirà. Scendete ed entrate. (C’è un cristallo di salvataggio qui in Nuovo Gioco +.)
Ora vi trovate di fronte a una piscina e a cinque pilastri quadrati con delle fiamme in cima.
Nota trofeo/obiettivo: Se siete a caccia di trofei, assicuratevi che Lara venga uccisa almeno una volta dalle fiamme, poiché questo è uno dei macabri modi per morire (22/36) necessari per sbloccare l’obiettivo/trofeo “Ci scappa il morto“.
Il vostro obiettivo: l’oggetto luccicante nell’alcova sul lato più lontano della piscina. Prima di affrontare la sfida platform, uccidete i 3 ratti (12-14) che nuotano nella piscina.
Nota trofeo/obiettivo: Se siete a caccia di trofei, assicuratevi che Lara venga uccisa almeno una volta dai ratti, poiché questo è uno dei macabri modi per morire (23/36) necessari per sbloccare l’obiettivo/trofeo “Ci scappa il morto“.
Se Lara non li prende di mira dal bordo, fate una nuotata, poi salite sui gradini sotto l’entrata per sparare. Così, se scivolerete mentre vi farete strada tra i pilastri, non inizieranno a mordicchiarvi mentre nuoterete di nuovo verso i gradini.
Calpestare la piastrella del pavimento di fronte al primo inceneritore spegnerà le fiamme, ma solo temporaneamente. Una volta scesi da quella piastrella, avrete circa 10 secondi per raggiungere il lato più lontano della piscina prima che gli inceneritori si riaccendano.
Ecco come fare: posizionate i piedi di Lara sulla linea marrone di fronte al primo pilastro, esattamente di fronte al centro del pilastro successivo (come in figura qui sotto). Il timer non si avvierà finché Lara non inizierà a correre, quindi prendetevi tutto il tempo necessario per prepararvi. Salvate il gioco.
Quando sarete pronti, premete e tenete premuto Avanti, quindi Salto. Continuate a tenete premuti entrambi i tasti per eseguire una serie fluida di salti in corsa da un pilastro all’altro. Ogni volta che Lara atterra su un pilastro, usate delicatamente i tasti direzionali sinistro e destro per guidarla nella direzione in cui deve correre. (Potete anche spostarla un po’ a mezz’aria, se necessario.) Pertanto, dalla linea di partenza, si tratta solo di un normale salto in corsa attraverso il primo pilastro e sul secondo.
Quando Lara atterra, virate un po’ verso destra, continuando a tenere premuto Avanti e Salto. Dovrebbe lanciarsi dal bordo del secondo pilastro e atterrare sul terzo.
Svoltate leggermente a sinistra, continuando a tenere premuti i tasti Avanti e Salto, e Lara dovrebbe saltare dall’angolo sinistro del terzo pilastro e atterrare vicino al centro del quarto.
Al quarto pilastro, piegate un po’ a destra e continuate a tenere premuto Avanti e Salto fino allo slancio, quindi premete e tenete premuto Azione per afferrare il bordo dell’ultimo pilastro.
Tiratevi su e correte/saltate in avanti il più velocemente possibile prima che gli inceneritori si riaccendano.
Se riuscite ad arrivare all’ultimo pilastro, ma le fiamme si accendono prima che riusciate a salire, proseguite il più possibile su entrambi i lati, poi tiratevi su e correte velocemente dritti oltre le fiamme . Lara perderà un po’ di salute, ma con un po’ di fortuna non prenderà fuoco.
Raccogliete la BARRA DI PIOMBO (7), la prima delle tre che dovrete trovare per completare il livello. (In Nuovo Gioco + c’è anche un altro cristallo di salvataggio su questo lato delle fiamme.)
Nota trofeo/obiettivo: Mentre tentate questa corsa a tempo, potreste sbloccare senza volerlo l’obiettivo/trofeo “Lara temprata“. Se Lara prende fuoco, tuffatevi in piscina per spegnerlo e l’obiettivo/trofeo dovrebbe comparire.
Se riuscite ad attraversare senza incidenti, salvate il gioco, correte attraverso le fiamme e oltre il bordo per spegnerle…et voilà!
Tuffatevi in acqua, tornate indietro lungo la piscina, salite i gradini e uscite dalla stanza.
Un altro gorilla (15) sarà in agguato: uccidetelo e tornate alla piattaforma con gli interruttori.
Stanza degli aculei (seconda Barra di piombo)
Ora disponete i 5 interruttori da sinistra a destra: Su, Su, Giù, Su, Giù (Ω Ω Υ Ω Υ). In questo modo, aprirete la porta a destra dell’ingresso.
Scendete ed entrate nella stanza.
Fate attenzione a camminare o correre attorno agli aculei. Attraversate la porta a destra e individuate il blocco spostabile dietro la rampa. Tiratelo due volte.
Fatto questo, andate dietro di esso e usate l’interruttore per alzare una serie di pilastri nella stanza con gli aculei.
Salite la rampa e poi seguite il passaggio verso una soglia che si affaccia sulla stanza degli aculei. (I giocatori in Nuovo Gioco + otterranno un cristallo di salvataggio qui.) Camminate fino al bordo dell’apertura e fate un salto da fermi in cima al pilastro più vicino.
Saltate da un pilastro all’altro in senso antiorario intorno alla stanza. (Non ho indicato ogni configurazione negli screenshot, ma sono tutti salti in corsa standard, niente di troppo complicato.)
Una volta raggiunta la cima del sesto blocco, vi troverete di fronte alla soglia della piccola stanza nell’angolo nord-est.
Camminate fino al bordo del pilastro, fate un salto da fermi verso la soglia e saltate immediatamente all’indietro sul pilastro. Un gorilla (16) apparirà dal nulla ed è molto ostile dopo essere stato teletrasportato qui.
Sparategli da questa posizione sicura.
Dopo, tornate con un salto all’interno della stanza per recuperare la seconda BARRA DI PIOMBO (8) dal piedistallo.
Tornate al pilastro, poi saltate con attenzione oltre gli aculei fino a raggiungere un punto libero sul pavimento. Tornate nell’altra stanza e risalite fino agli interruttori.
Stanza della sabbia e Via per il tempio (Terza Barra di piombo)
Ora siamo diretti al TEMPIO sul lato più a ovest del livello. Questa zona è raggiungibile a livello del suolo, ma dobbiamo arrivare sul TETTO DEL TEMPIO, quindi dovremo farci strada attraverso le caverne.
Disponete i 5 interruttori in modo che corrispondano all’iscrizione sopra la porta a sinistra dell’ingresso: Su, Su, Giù, Giù, Su (Ω Ω Υ Υ Ω).
Scendete e attraversate quella porta,
Aggirate il pilastro quadrato al centro della stanza e attraversate la porta in fondo alla stanza.
Girate a destra e scendete le scale fino alla piccola stanza in fondo.
Individuate il blocco spostabile e tiratelo una volta per far crollare il soffitto nella stanza sopra.
Tornate su per le scale.
Proseguite dritto su diverse altre rampe di scale fino a un’apertura che dà sulla stanza, ora piena di sabbia.
Fate un salto da fermi dalla soglia fino al punto piatto in basso a destra. È facile oltrepassare il punto piatto, quindi mirate al lato destro di quest’area a due piastrelle, oppure premete Azione mentre saltate per accorciare la distanza coperta da Lara.
Fate un salto in corsa dal lato sinistro della sporgenza piatta per afferrare il lato destro (inferiore) del pilastro rotto. Tiratevi su.
Successivamente, fate un altro salto in corsa lungo il lato destro del pilastro rotto per afferrare l’estremità sinistra (più alta) della sporgenza inclinata appena a destra della porta sopraelevata. Tiratevi su di nuovo.
Infine, fate un salto da fermi verso l’apertura.
Se non riuscite a compiere uno di questi salti e scivolate a terra, tornate indietro attraverso la porta sul lato ovest, girate a sinistra e salite le scale per tornare alla soglia che si affaccia sul mucchio di sabbia.
Cima dell’acquedotto
Dopo essere saliti in cima alla STANZA DELLA SABBIA, girate a destra e arrampicatevi sulle rocce fino a sbucare in un’apertura di fronte ad un acquedotto pieno d’acqua. (C’è un cristallo di salvataggio qui in Nuovo Gioco +.) Fate attenzione al divario davanti a voi. È molto profondo. Uccidete 2 pipistrelli (17-18) e 2 gorilla (19-20) dalla soglia.
Potrete vedere alcuni oggetti in un’apertura sotto, ma non scendete ancora. Probabilmente potrete anche prendere di mira un altro gorilla (21) che corre nella stanza sottostante. Se siete pazienti, potete far penzolare Lara dal bordo per attirare la sua attenzione, poi issarvi e sparare. Se non riuscite a ucciderlo da questa altezza, va bene lo stesso. Potreste essere in grado di ferirlo, quindi sarà più facile ucciderlo più tardi.
Superate il divario con un salto in corsa per raggiungere la passerella attorno all’acquedotto. Due coccodrilli (22-23) nuotano lungo l’acquedotto qui. Potrebbe essere necessario fare un tuffo per attirarli in modo da potergli sparare dalla passerella. (Se guardate in basso, noterete che ora vi trovate in alto, sopra l’area in cui avete ucciso i leoni in precedenza.)
Segreto #1
Quando la zona è sicura, nuotate attraverso il tunnel all’estremità ovest dell’acquedotto.
Emergete in una piccola grotta e uscite dall’acqua sulla destra.
Girate a sinistra, poi salite sulle rocce. Camminate in avanti (con la pozza alla vostra sinistra) finché Lara non camminerà oltre.
Volgete lo sguardo al centro o al lato sinistro del blocco inclinato di fronte (il lato destro è troppo alto). Fate un salto da fermi oltre di esso e saltate subito di nuovo per atterrare sulle rocce davanti. Lara scivolerà giù fino a un punto piatto nell’angolo.
Giratevi a sinistra e camminate/scivolate verso il basso fino alle munizioni per magnum (9) e al medipack piccolo (10), che rappresentano il Segreto #1.
Segreto #2
Raccolto il Segreto #1, tornate indietro a nuoto attraverso il tunnel e ritornate all’estremità nord dell’acquedotto da cui siete entrati in quest’area.
Spostatevi sul bordo del divario, sul lato sinistro, se si guarda il tunnel che riporta all’area precedente.
Scendete in sicurezza nel foro con il medipack piccolo (11), le munizioni per fucile (12) e le munizioni per Uzi (13).
Questo è il Segreto #2. Se non avete ucciso il gorilla (21) dall’alto, fatelo ora, saltando su e giù finché non lo colpirete con la pistola, quindi continuate a saltare e sparare finché non sarà morto. Dopodiché, fate un salto da fermi per uscire dal foro.
Livello intermedio dell’acquedotto
Dopo aver ottenuto il Segreto #1 e il Segreto #2, vi troverete nel LIVELLO INTERMEDIO DELL’ACQUEDOTTO, sopra il punto in cui avete ucciso i primi 4 pipistrelli (4-7) all’inizio del livello. Entrate nella stanza buia più avanti. Contiene molte nicchie poco profonde.
Una di queste, la seconda a destra, ospita un medipack piccolo (14). Prendetelo e tornate alle aperture che si affacciano sull’area sottostante.
Saltate dall’apertura a sinistra verso l’edificio davanti a sinistra. Più avanti si nascondono altri due gorilla (24-25): uno nella seconda alcova, un altro in quella più lontana. Probabilmente potete uccidere il primo in sicurezza saltando attraverso il divario per attirare la sua attenzione, quindi saltando all’indietro verso la sporgenza da cui avete iniziato.
Per il secondo, avanzate fino alla penultima alcova, aspettate che emerga il gorilla, agganciatelo con le pistole e sparate mentre saltate all’indietro. Fate solo attenzione a non cadere dalla sporgenza alta mentre combattete.
NOTA: se sarete veloci, potrete uccidere il primo gorilla, poi saltare verso l’alcova con il medipack grande, mostrato sotto, e sparare al secondo gorilla dall’altra parte del divario. Se perdete l’equilibrio qui e Lara sopravvive alla caduta, dovrete tornare alla STANZA CON I CINQUE INTERRUTTORI e tornare sui vostri passi attraverso la STANZA DELLA SABBIA fino alla CIMA DELL’ACQUEDOTTO. Fatto ciò, dovrete scendere di nuovo nella fossa dove avete trovato il segreto #2.
Via circolare per il tempio
Dopo aver affrontato i gorilla, voltatevi verso il muro di roccia dall’altra parte del divario. Noterete un medipack grande (15) nella lunga fessura orizzontale in quel muro di roccia. Fate un salto in corsa per afferrare la parte piatta della fessura vicino al medipack e tiratevi su. Se Lara non si issa, spostatevi un po’ a sinistra, dove il soffitto è più alto, e riprovate. Prendete il pacchetto medico.
Dopo, tornate indietro per afferrare il bordo e attraversate tutto a sinistra. Scendete sul blocco piatto.
Rotolate, estraete le pistole e uccidete 2 pipistrelli (26-27) che voleranno fuori dalla nicchia dall’altro lato del divario, poi fai un salto in corsa lì.
Seguite il passaggio tortuoso che sale lungo una serie di rampe e sporgenze finché non sbucherete in una grotta con 3 pannelli instabili (28-30/51).
Nota trofeo/obiettivo: Dovrete distruggere tutte e tre queste piastrelle, se puntate a ottenere in futuro il trofeo/obiettivo “Dopo di noi, il diluvio!“
Correte attraverso le piastrelle fino alla nicchia sulla destra con il medipack grande (16). Raccoglietelo.
Dopodiché, correte dalla nicchia sicura verso il terzo pannello instabile all’angolo, dove lo spazio è ristretto, e continuate a correre verso il pavimento solido. (In alternativa, fate un salto da fermi sul pannello instabile e correte rapidamente verso il pavimento solido.)
NOTA: se Lara dovesse cadere, atterrerà sana e salva nella piscina alla fine dell’acquedotto, vicino al segreto n.1. Dovrete quindi nuotare/arrampicarvi per tornare qui.
Attraversate la porta oltre le piastrelle rotte e scivolate giù per la rampa davanti. Scendete su una sporgenza rocciosa, poi scendete su altre rocce per emergere su una sporgenza sopra la PISCINA DEI DELFINI all’ingresso del livello.
Dall’apertura all’estremità della sporgenza emergerà un leone (28). Dovreste avere tutto il tempo per ucciderlo con le pistole mentre si avvicina. Seguite la sporgenza e attraversate l’apertura da cui è uscito il leone.
Continuate attraverso una grotta rocciosa fino a un’apertura rialzata sulla sinistra. Salite e scendete su una sporgenza che domina una STANZA DAL SOFFITTO BASSO CON COLONNE SPEZZATE. Uccidete 2 gorilla (29-30) dall’alto. Se scappano, appendetevi alla sporgenza per attirare la loro attenzione, quindi tiratevi su e continuate a sparare. Girate a destra e fate un salto in corsa verso la sporgenza successiva.
Fate attenzione a non cadere nella stanza sottostante, altrimenti dovrete ricaricare il vostro ultimo salvataggio, o tornare indietro fino a questo punto dalla stanza degli interruttori. (Potete anche usare il Corner bug per tornare su, se non vi spiace imbrogliare.)
Attraversate l’apertura sulla destra per entrare in una grotta con una piscina. Se riuscite a intercettarlo, uccidete il coccodrillo (31) nell’acqua con le pistole prima di tuffarvi, poi nuotate lungo il breve passaggio allagato, riemergete dall’altro lato e uscite dall’acqua. Salite sul lato destro del blocco inclinato fino a un’apertura accanto al TETTO DEL TEMPIO.
Tempio lontano
Fate attenzione allo spazio tra l’apertura della caverna e il tetto del tempio. Se Lara cadrà, ci saranno dei nemici sotto e ci vorrà una lunga camminata per tornare a questo punto. Estraete le pistole e uccidete 2 pipistrelli (32-33), poi saltate oltre il varco sul tetto.
Attraversate il tetto e raccogliete la terza BARRA DI PIOMBO (17) (più un cristallo di salvataggio in Nuovo Gioco +).
Se siete pazienti, dovresti essere in grado di uccidere 2 leoni (34-35) e 2 gorilla (36-37) dal tetto prima di scendere. Probabilmente dovrete appendervi al bordo per portare i gorilla abbastanza vicini da poterli colpire, quindi tirarvi su e sparare.
Quando tutto è a posto, lasciatevi cadere in sicurezza dall’estremità inferiore del tetto fino al pavimento. (Lara perderà un po’ di energia nel processo. Se puntate a risparmiare vita, dirigetevi verso l’angolo posteriore del tetto, vicino all’apertura della caverna, e scendete sulle rocce inclinate. Lara scivolerà a terra illesa.)
Avvicinatevi alla porta del tempio, prendete il medipack grande (18) ed entrate (la porta si aprirà automaticamente). (I giocatori NG+ troveranno un altro cristallo di salvataggio qui.)
Seguite il passaggio fino a un interruttore e usatelo per aprire il cancello di un giardino appena a sud alla piscina dei delfini all’ingresso.
Uscite dal tempio, scendete le scale e rientrate nella STANZA DAL SOFFITTO BASSO CON LE COLONNE SPEZZATE al piano terra.
Preparate le armi per eliminare i 3 gorilla (38-40) che corrono in zona. Possono arrampicarsi sui blocchi bassi, quindi questo sarebbe un buon momento per usare il fucile, se avete sufficienti munizioni. Un colpo a distanza ravvicinata dovrebbe ucciderli tutti. Se avete solo le pistole, cercate di saltare e schivare il più possibile mentre sparate. Continuate attraverso la porta più lontana fino alla PISCINA DEI DELFINI, da cui siete entrati nel livello.
Girate a destra e scendete le scale fino al cancello che avete appena aperto.
Giardino e Statua di Mida – Parte 1
Dopo aver usato l’interruttore nel TEMPIO LONTANO per aprire il cancello del GIARDINO e esservi fatti strada fin lì, come mostrato nella sezione precedente , entrate con cautela. Altri 2 gorilla (41-42) si nascondono nel giardino. Uccideteli uno alla volta, arretrando mentre sparate.
Nota trofeo/obiettivo: Avvicinatevi alla meridiana al centro della stanza. Se avete esaminato anche la ruota del calendario Inca nel livello “Caverne“, ora sbloccherete l’obiettivo/trofeo “Era ora“.
Segreto #3
Giratevi per guardare l’entrata, localizzate l’interruttore sulla parete destra (sud) dietro un piccolo albero. Usatelo per aprire il cancello a destra (sempre sulla parete destra del giardino).
Entrate e procedete lentamente: Mentre girerete l’angolo, una coppia di pareti dentate inizierà a mettersi in funzione.
Nota trofeo/obiettivo: Se siete a caccia di trofei, assicuratevi che Lara venga uccisa almeno una volta dalle pareti dentate, poiché questo è uno dei macabri modi per morire (24/36) necessari per sbloccare l’obiettivo/trofeo “Ci scappa il morto“.
A questo punto sentirete il suono del Segreto #3. Pertanto, potrete scegliere se andare effettivamente a recuperarlo, oppure se tenerlo semplicemente segnato nelle statistiche. Tuttavia, qualora desideraste raccogliere gli oggetti e distruggere tutti i pannelli instabili per il trofeo “Dopo di noi, il diluvio!“, dovrete superare la trappola.
Tra le lame si cela un pannello instabile (31/51) che crolla su alcuni aculei. Pertanto, non potrete superare un gruppo di lame alla volta senza cadere sugli aculei. Camminate in avanti finché Lara non si trova a circa un passo dalle lame, di fronte allo spazio zigzagato al centro. Se possibile, ascoltate i suoni che producono. Ci sono due “clang” e poi uno “scritch”, mentre le lame si uniscono e iniziano a separarsi. Fate un salto da fermi oltre le lame subito dopo il secondo “clang”, o appena le pareti iniziano a separarsi.
Nota trofeo/obiettivo: Quando passerete sopra il pannello instabile (31/51), questo dovrebbe crollare, aggiungendosi al totale per il trofeo/obiettivo “Dopo di noi, il diluvio!“.
Se la piastrella incrinata non si rompe quando ci saltate sopra, è possibile attraversarla correndo proprio mentre le lame iniziano a separarsi. Il tempismo è complicato e Lara perderà un po’ di salute, ma è possibile.
In alternativa, fermatevi a circa una piastrella intera + un passo indietro dalla lama più vicina, saltate in avanti sul pannello instabile mentre le lame iniziano a separarsi, quindi correte o saltate immediatamente in avanti per superare la seconda lama.
Raccogliete gli oggetti disseminati per la stanza: munizioni per magnum (19), munizioni per fucile (20) e un medipack piccolo (21).
NOTA: Se non avete già le MAGNUM, le troverete qui al posto delle munizioni.
Uscite oltre le pareti dentate nello stesso modo in cui siete entrati: mettetevi di fronte alla linea centrale, circa un passo indietro dalla prima lama. Aspetta il secondo “clang” mentre le pareti si scontrano.
Dopodiché, saltate in avanti per superarle entrambe in una volta. Seguite il passaggio per tornare al GIARDINO.
Giardino e Statua di Mida – Parte 2
Attraversate il giardino oltre la meridiana fino all’angolo più a sinistra (nord-ovest). Salite sulla sporgenza bassa, giratevi e camminate fino al bordo, quindi fate un salto da fermi per afferrare il bordo del tetto. Tiratevi su e prendete il medipack grande (22).
Ora addentratevi nel passaggio sul retro del tetto fino a una grotta in cui troneggia un’enorme statua di Re Mida, ora in frantumi.
Salvate il gioco. (In Nuovo Gioco +, c’è un comodo cristallo di salvataggio su una sporgenza vicino alla statua.) Dopodiché, giusto per divertimento, salite sulla mano di Mida.
Nota trofeo/obiettivo: Se siete a caccia di trofei, assicuratevi che Lara venga tramutata in oro almeno una volta dalla mano di Re Mida, poiché questo è uno dei macabri modi per morire (25/36) necessari per sbloccare l’obiettivo/trofeo “Ci scappa il morto“.
Ricaricate il salvataggio e questa volta usate la mano magica per trasformare le BARRE DI PIOMBO che avete raccolto in 3 LINGOTTI D’ORO. Per fare ciò, mettetevi di fronte al palmo di Mida e “usate” le barre di piombo come fareste con una qualsiasi chiave.
NOTA PER I NUOVI GIOCATORI: Dopo aver trasformato le barre di piombo in oro, controllate il vostro inventario. Premete Esc (tastiera), Visualizza (Xbox), touchpad (PlayStation), – (meno su Switch) per aprire l’inventario, quindi premete Su per accedere all’anello del menu superiore. Premete Sinistra/Destra per esaminare gli oggetti qui. Dovreste possedere un pezzo dello Scion e 3 Lingotti d’oro.
Uscita del livello
Dopo aver trasformato le 3 BARRE DI PIOMBO in 3 LINGOTTI D’ORO, come descritto nella guida, tornate alla STANZA CON 5 INTERRUTTORI. Reimposta gli interruttori in modo che corrispondano all’iscrizione sopra l’ultima porta: da sinistra a destra, Giù, Su, Su, Su, Giù (Υ Ω Ω Ω Υ).
Scendete e attraversate quella porta, che si trova sotto il lato destro del balcone sul lato nord della stanza degli interruttori.
Entrate con le armi sguainate e uccidete il leone (43) alla carica. Se Lara dovesse riportare delle ferite qui, non preoccupatevi di usare un medipack. Sarà completamente guarita quando inizierete il livello successivo.
Salite in cima alle scale e uscite sul balcone.
Qui troverete alcune munizioni per fucile (23) (e un cristallo di salvataggio in Nuovo Gioco +).
Fatto ciò, scendete a metà delle scale ed entrate nella piccola camera laterale. Posizionate i vostri Lingotti d’oro negli alloggiamenti delle tre alcove (Funziona esattamente come usare una chiave.)
Così facendo, aprirete l’uscita, appena a destra. Scivolate giù nel livello successivo.