Questa pagina presenta la soluzione del Livello 8: La cisterna di Tomb Raider.
Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Oggetti: 28 (numerati all’interno della guida), incluse 5 chiavi
Cristalli di salvataggio: 5 (solo in Nuovo Gioco +)
Segreti: 3
NOTA: i normali ritrovamenti includeranno le MAGNUM e il FUCILE A POMPA, se non li avete raccolti in precedenza.
Obiettivi
Dovremo trovare due chiavi arrugginite e usarle per aprire le porte lungo una parete della stanza principale. Dopodiché, occorrerà trovare altre tre chiavi (due d’argento e una d’oro) nelle aree laterali oltre queste due porte. Nel processo dovremo allagare la cisterna per aumentare il livello dell’acqua, potendo così raggiungere aree precedentemente inaccessibili. Infine, bisognerà usare le chiavi d’argento e d’oro per raggiungere l’uscita del livello.
Inizio del livello
All’inizio del livello, scendete in sicurezza nella stanza sottostante e uccidete un grosso e brutto ratto (1). Individuate il blocco spostabile e spingetelo due volte nella stanza successiva. Posizionatevi di lato e spingetelo sotto l’interruttore.
Salite e azionate l’interruttore per aprire la botola sottostante, così come la porta d’argento, facendo entrare altri 2 ratti (2-3). Uccideteli dall’alto, poi saltate giù e recuperate un medipack grande (1) dalla piccola stanza dietro la porta d’argento.
Stanza principale della Cisterna
Scendete attraverso la botola. Uscite su una sporgenza che si protende verso un’enorme stanza con una piscina, ma non lasciatevi cadere ancora sul pavimento. Per prima cosa orientatevi. Se preferite, potete usare la modalità Foto (F3 sulla tastiera, L3 + R3 sui controller; ovvero, premete entrambe le levette analogiche contemporaneamente) per esplorare più avanti. Non potrete muovere la telecamera attraverso le porte chiuse, ma potrete sbirciare tra le sbarre.
Più avanti, sul lato più lontano (nord) della stanza, c’è un balcone a più livelli con ringhiere su entrambi i lati. A livello del suolo, sulla stessa parete, c’è una piccola porta di metallo. A sinistra (ovest) ci sono due sporgenze con porte metalliche chiuse. Al di sotto e al di là di essi (sempre sul lato ovest) c’è un’altra piccola porta metallica a livello del suolo.
Sul lato destro (est) c’è il balcone più alto e, sotto di esso, una passerella sopraelevata con un pilastro quadrato in un angolo. Sullo stesso lato c’è anche un’apertura con rampa sottostante che scende alla vasca ed è fiancheggiata da due gargoyle. Alla vostra immediata destra (nell’angolo sud-est) c’è una lunga sporgenza a forma di L con una fessura orizzontale che corre lungo di essa. Ci sono anche diverse aperture sommerse nella piscina: due sul muro di sinistra (ovest) e una sul muro più lontano (nord). Da dove iniziare?
Camminate fino alla fine della sporgenza all’ingresso. Probabilmente potete uccidere i 2 ratti (4-5) sul terreno sottostante e i 2 coccodrilli (6-7) nella piscina da qui.
Saltate oltre il divario fino alla passerella successiva, se necessario, per ottenere un’angolazione migliore (Non dovete uccidere per forza ora questi animali, ma vi risparmierà qualche difficoltà in seguito quando entreremo nella piscina attraverso un tunnel sottomarino.)
Tornate alla passerella vicino all’ingresso.
NOTA: se Lara dovesse cadere dalla passerella, ricaricate, usa il Corner Bug nel punto indicato nell’immagine sotto (sinistra) per tornare su o salite in cima alla rampa sul muro est e fate un salto in corsa sulla passerella sopraelevata (immagine sotto, destra). Dopodiché, procedete con il paragrafo successivo (topi e raccolta delle cartucce per fucile) al contrario.
Tenete pronte le pistole e fate un salto in corsa dalla passerella vicino all’ingresso sulla passerella leggermente più alta a est.
Uccidete il ratto (8) in agguato lì, poi scendete i gradini e andate a destra.
Afferrate la fessura orizzontale nella sporgenza davanti e traversate a sinistra fino a quando non potrete cadere su un blocco con alcune munizioni per fucile (2) sopra.
Giratevi e afferrate la fessura dall’altra parte dell’angolo, quindi continua a sinistra fino a quando non potrete cadere sulla passerella sopraelevata sottostante. (Se volete, potete fare una deviazione lungo la cima della sporgenza inclinata a forma di L per recuperare la CHIAVE ARRUGGINITA, ma per evitare di tornare indietro aspetteremo e la prenderemo più tardi.)
Giratevi, dirigetevi dall’altra parte di questa passerella e arrampicatevi sul pilastro quadrato all’angolo. (C’è un cristallo di salvataggio qui in Nuovo Gioco +.) Dalla cima del pilastro, fate un salto da fermi sul balcone in alto.
Camera con griglia metallica e interruttore della cisterna
Il vostro amico Pierre vi aspetta dentro, sulla destra. Per sbarazzarvene rapidamente e facilmente, estraete il fucile e correte su per le scale. Quando entrerete nella stanza, girate a destra e colpitelo due volte a distanza ravvicinata quando emergerà da dietro il pilastro quadrato.
Dopodiché, correte/saltate da lui.
Dovrebbe così correre fuori dalla porta e scomparire. Potete anche usare le pistole, se necessario, ma Lara probabilmente perderà un po’ di salute nel processo. In ogni caso, cercate di ferirlo e poi mettetevi dietro di lui il più velocemente possibile. Se bloccherete il suo percorso verso l’uscita, continuerà a sparare a Lara.
Non usate ancora l’interruttore. Allagherà la cisterna, ma dobbiamo ancora sistemare alcune cose sopra l’acqua. Se l’avete già azionato, riportatelo in posizione sollevata per drenare l’acqua.
NOTA: nel caso stiate consultando questa soluzione dopo aver allagato la cisterna prematuramente, premete di nuovo questo interruttore per abbassare il livello dell’acqua, continuate con i vostri affari e allagate di nuovo l’area quando siete pronti. Se Lara dovesse cadere attraverso una delle aperture nel pavimento prima di ottenere il primo segreto, non sarete in grado di uscire dalla piscina. In tal caso, ricaricate o saltate alla sezione AREA ALLAGATA E PRIMA CHIAVE ARRUGGINITA. Successivamente, una volta tornati alla STANZA PRINCIPALE, salite di nuovo nella stanza dell’interruttore e continuate.
Salite sul blocco nell’angolo sud-ovest (a sinistra dell’entrata, guardandola).
Camminate verso il bordo più vicino all’entrata e fate un salto da fermi per afferrare l’arco rialzato vicino al centro della stanza. Tiratevi su.
Da lì, fate un salto in corsa per afferrare la prossima sporgenza più in alto. Tiratevi su e raccogliete un medipack grande (3) e alcune munizioni per fucile (4).
Segreto #1
Ritornate alla fine della sporgenza più vicina all’entrata. Fate un salto da fermi, non un salto in corsa, dal bordo verso l’arco di pietra. Saltate sulla sporgenza successiva e poi arrampicatevi nell’arco rovesciato sopra.
Raccogliete il medipack piccolo (5), poi arrampicatevi nell’apertura appena visibile in alto a destra.
Questo è il Segreto #1. Salite tre blocchi per trovare altre munizioni per fucile (6).
Scendete dal bordo sul pendio sottostante. Scivolate in avanti e, poco prima della fine del pendio, saltate per afferrare la sporgenza davanti. Tiratevi su, raccogli altri 2 set di munizioni per fucile (7-8), poi scendete in sicurezza dalla sporgenza e scivolate giù per il pendio nella stanza sottostante, perdendo un po’ di energia.
In alternativa, per scendere senza farsi male, giratevi, camminate fino al bordo della sporgenza e spostatevi lateralmente sul lato sinistro della sporgenza (il lato destro dal punto di vista di Lara).
Inclinatevi verso il lato sinistro del primo pendio. Fate un salto da fermi per atterrare lì.
Lara dovrebbe così scivolare lungo il primo pendio e atterrare sul secondo pendio perpendicolare rivolto verso valle.
Continuate a scivolare senza premere alcun pulsante. Lara sbatterà la testa contro il muro davanti a sé prima di cadere su un terzo pendio. Dopo aver sbattuto la testa, ma prima di atterrare, tenete premuto Azione per afferrare la fine del terzo pendio.
Lasciatevi andare per cadere senza farvi male.
Scavalcate il muretto per raggiungere l’altro lato della stanza. Prima di tuffarvi in acqua, sbarazzatevi dei 2 ratti (9-10) in agguato sotto.
Per fare questo, saltate oltre il divario nel pavimento della grata per attivare i ratti, quindi sparategli attraverso l’apertura nella grata. (Potrebbe essere necessario saltare di nuovo sopra l’apertura un paio di volte per attirarli.)
Area allagata e prima Chiave arrugginita
Tuffatevi in acqua e nuotate attraverso il tunnel nell’angolo sud-est (sotto e a destra dell’interruttore).
Seguite questo tunnel sottomarino attraverso alcune curve fino a una stanza dove potrete emergere. Nuotate rapidamente fino all’angolo più lontano della stanza, uscite ai piedi dei gradini e uccidete un altro ratto (11) che sguazza.
Andate in cima alle scale. Giratevi a sinistra e fate un salto in corsa per afferrare il blocco grigio di fronte. Tiratevi su, poi fate un altro salto in corsa per afferrare la sporgenza, dove troverete la prima CHIAVE ARRUGGINITA (9).
NOTA: se state giocando alla versione originale, non patchata, del gioco rimasterizzato, questa chiave è quasi impossibile da vedere. (screenshot di Dan Hett e Rami Ismael ) Consiglio di aggiornare il gioco o di passare alla grafica classica per individuarla più facilmente.
Attraversate la porta davanti al bordo di una fossa con dentro 2 ratti (12-13). Sparategli dall’alto, quindi giratevi, lasciatevi cadere e aggrappatevi al davanzale della porta, attraversate la fessura a sinistra e lasciatevi cadere sul pavimento, vicino ai ratti morti.
Scivolate giù per la rampa per emergere di nuovo nella stanza principale. (C’è un altro cristallo di salvataggio qui in Nuovo Gioco +.)
Ritorno nella stanza principale della cisterna
Fate un salto in corsa verso la passerella sulla sinistra. Giratevi, salite in cima alla lunga sporgenza a forma di L con la fessura orizzontale sotto. Seguite la sporgenza intorno all’angolo sud-est verso la porta da cui siete entrati in quest’area. Alla fine della sporgenza raccogliete la seconda CHIAVE ARRUGGINITA (10).
Scendete sulla sporgenza con i gradini dove prima avete ucciso un ratto (8). Fate un salto in corsa per tornare alla passerella vicino all’ingresso. Giratevi a sinistra (ovest) e fate un salto in corsa per aggrapparvi alla sporgenza di fronte alla prima delle due porte chiuse.
Tiratevi su e usate una delle CHIAVI ARRUGGINITE nella serratura per aprire la porta. Giusto per essere chiari, questa è la porta di sinistra delle due porte identiche sulla parete ovest.
IMPORTANTE: non entrate ancora nella porta identica sulla destra. È possibile aprire la porta a destra, calarsi fra gli spuntoni e sopravvivere. Se lo farete, però, rimarrete bloccati laggiù e non potrete completare il livello. In seguito allagherete l’area, il che vi consentirà di entrare in sicurezza dalla porta di destra. Se vi siete già calati e vi ritrovate bloccati, ricaricate un salvataggio precedente o uccidete Lara sugli spuntoni, lasciate che il menu Passaporto si apra, quindi andate a destra e scegliete l’ opzione Ricomincia livello.
Stanza con sporgenze a piani e gorilla
Non appena entrate, due gorilla (14-15) emergeranno dalle nicchie sul retro della stanza. Avanzate e attirateli allo scoperto, quindi sparate mentre indietreggiate. In alternativa, entrate, giratevi, salite sulla sporgenza sopra la porta e uccideteli da lì.
Nota trofeo/obiettivo: Se vi addentrerete ulteriormente nella stanza di fronte, Pierre ricomparirà alle vostre spalle. Questa è una grande opportunità per sbloccare un facile obiettivo/trofeo: Estraete le magnum. (Non avrete bisogno di molte munizioni, ma questo metodo e l’obiettivo dipendono dall’uso di queste armi più potenti.) Dalla sporgenza sopra l’entrata, fate un salto in corsa verso la sporgenza successiva, che farà apparire Pierre.
Rotolate mentre atterrate, così Lara cadrà dalla sporgenza e e atterrerà di fronte a Pierre e all’entrata.
Iniziate a sparare non appena Lara punterà il nemico e continuate a sparare mentre fate due salti all’indietro, quindi fate un salto laterale a sinistra o a destra per ripararvi dietro uno dei supporti quadrati.
Questa manovra dovrebbe causare danni sufficienti a far allontanare Pierre e interrompere la linea di tiro, facendolo ritirare. Così facendo, dovreste sbloccare l’obiettivo/trofeo “Au Revoir!” (“Fai andare via Pierre usando le magnum”).
Risalite fino alla sporgenza sopra l’ingresso.
Giratevi e fate un salto in corsa verso la seconda sporgenza. Da lì, fate un salto in corsa per afferrare la terza, dove troverete un medipack grande (11).
Fate un altro salto in corsa per afferrare la quarta sporgenza, più in alto, e issatevi.
Ora puntiamo alla nicchia con le munizioni per magnum (12) sotto. Questo è un salto difficile, quindi salvate prima, se possibile. Camminate fino al bordo. Fate un passo indietro camminando.
A questo punto, tuffatevi ad angelo (tasto Cammina + Salto + Avanti) sulla sporgenza.
In alternativa, se avete difficoltà con il tuffo ad angelo, giratevi in modo che Lara abbia la schiena rivolta all’alcova. Camminate all’indietro fino al bordo, poi fai un passo avanti camminando.
Eseguite un salto all’indietro e Lara dovrebbe atterrare nella nicchia.
Raccogliete le munizioni.
NOTA: se non avete trovato le MAGNUM in precedenza, le riceverete ora al posto delle munizioni. Secondo me, questo dovrebbe essere considerato un segreto. Se avete appena ottenuto le magnum e non siete riusciti a sbloccare “Au Revoir!” prima, non preoccupatevi. Avrete un’altra possibilità a breve.
Ora volgete lo sguardo verso la stanza e spostatevi nell’angolo sinistro della sporgenza. Fate un salto da fermi con attenzione per afferrare il bordo della soglia di fronte. Tiratevi su.
In alternativa, fate un salto in corsa e aggrappatevi per issarvi sulla sporgenza più alta. Giratevi e questa volta fate un salto in corsa per afferrare la stretta fessura sopra l’alcova dove avete preso le munizioni. Attraversate verso destra finché non potrete scendere in sicurezza.
Stanza con pendii, sporgenze e coccodrilli
Seguite il passaggio dalla STANZA CON SPORGENZE A PIANI E GORILLA, saltate giù sulla sporgenza giallo-grigiastra, poi dirigetevi verso il basso e girate a sinistra, scivolando lungo una serie di brevi pendenze, finché non sarete sul punto pianeggiante sopra l’ultima discesa. Uccidete il coccodrillo (16) dall’alto.
Scivolate sul pavimento e usate il fucile per affrontare il secondo coccodrillo (17), o saltate, o arrampicatevi sul blocco nell’angolo all’estrema sinistra per sparargli in sicurezza (i giocatori su NG+ troveranno un altro cristallo di salvataggio qui). Un terzo coccodrillo (18) si nasconde nel passaggio dietro i pendii.
Avvicinatevi con cautela e tornate indietro mentre sparate.
Quando i coccodrilli saranno morti, recatevi fino in fondo al passaggio, uccidete un ratto (19) e prendete un medipack grande (13).
Ritornate alla stanza dei coccodrilli e salite sui due blocchi nell’angolo opposto ai pendii. Giratevi, camminate fino al bordo e fate un salto da fermi per afferrare la piccola sporgenza al centro della parete nord. Tiratevi su.
Dopodiché, fate un salto in corsa per afferrare il bordo della soglia di fronte.
Se avete voglia di allenarvi, fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza all’angolo, sopra e a sinistra della porta. Tiratevi su, giratevi a destra e fate un salto in corsa sulla sporgenza successiva. Correte in avanti dalla fine della sporgenza per atterrare su quella sottostante, poi giratevi per guardare la fessura nel muro. Afferratela e attraversate verso sinistra finché non riuscirete a issarvi nella soglia.
Tirate l’interruttore per aprire la porta. Entrate con cautela: ci sono degli spuntoni e una coppia di ratti (20-21) sotto. Uno dei due non uscirà finché non cadrete giù, quindi uccidete il primo dall’alto, inclinate Lara verso sinistra, saltate giù oltre le punte e poi uccidete l’altro ratto. Continuate fino a un’apertura nel pavimento.
NOTA: Se questa apertura è piena d’acqua, allora avete allagato la cisterna troppo presto. Vedere lo specchietto qui sotto per i dettagli.
Cisterna allagata troppo presto – Non riesco a raggiungere la prima Chiave d’argento: La cosa più semplice da fare in questo caso è ricaricare un salvataggio precedente, ma se non ne avete uno, va bene lo stesso. Dal corridoio con gli spuntoni e i 2 topi, nuotate attraverso il tunnel sottomarino fino alla stanza successiva, dove potrete emergere per prendere aria.
Questa è la STANZA CON LA PRIMA CHIAVE D’ARGENTO, ma non potrete ancora ottenerla, poiché non potrete uscire dall’acqua. Nuotate attraverso il tunnel vicino al centro in basso della stanza. Questo conduce alla STANZA CON LA SECONDA CHIAVE D’ARGENTO. Potete recuperarla ora (seguite questa soluzione, se avete bisogno di aiuto).
L’uscita vicino alla seconda chiave d’argento vi riporterà alla STANZA PRINCIPALE. Per ottenere la prima Chiave d’argento, dovrete risalire fino alla STANZA CON LA GRIGLIA DI METALLO E L’INTERRUTTORE DELLA CISTERNA, sul lato est, oltre i due gargoyle. Utilizzate l’interruttore per abbassare il livello dell’acqua. Tornate sui vostri passi attraverso la STANZA CON SPORGENZE A PIANI E GORILLA fino alla PRIMA CHIAVE D’ARGENTO, seguendo la soluzione qui presente, se necessario.
Stanza con la prima Chiave d’argento
Scendete su uno dei blocchi di una stanza coperta di muschio. Uccidete il ratto (22) in basso. Scendete, entrate nella stanza accanto e uccidete un altro ratto (23). Non cadete e non tuffatevi in piscina. Non potrete uscirne e dovrete tornare a nuoto nella stanza principale (come descritto nel riquadro qui sotto).
Se cadete nella piscina prima di recuperare la prima Chiave d’argento: Ricaricate un salvataggio precedente, se ne avete uno. In caso contrario, non preoccupatevi. Nuotate attraverso il tunnel sottomarino fino alla stanza successiva. Questa è la STANZA CON LA SECONDA CHIAVE D’ARGENTO, ma non potete ancora raggiungerla. Nuotate attraverso un altro tunnel allagato (a sud). Questo riconduce alla STANZA PRINCIPALE. Tornate sui vostri passi attraverso la STANZA CON LE SPORGENZE A PIANI E GORILLA fino alla PRIMA CHIAVE D’ARGENTO, seguendo questa soluzione, se necessario.
Salite le scale a destra della porta di metallo. Salite sulla sporgenza davanti e poi sulla sporgenza più in alto a destra. Correte fino alla fine di questa sporgenza, girate a destra e fate un salto in corsa (o un salto da fermi dal bordo) per atterrare sulla sporgenza sottostante.
Issatevi sulla sporgenza successiva, girate a destra e fate un salto in corsa verso la sporgenza oltre. Fate attenzione al varco nel pavimento appena più avanti. Fate un salto nell’alcova con l’interruttore. Azionatelo per aprire la porta sottostante. Di nuovo, non tuffatevi ancora nella piscina. Scendete con attenzione.
Salvate il gioco, se preferite, e raccogliete la prima CHIAVE D’ARGENTO (14). Rotolate immediatamente ed estraete il vostro fucile per un altro confronto con Pierre. Per superare questo scontro con poca o nessuna perdita di salute, correte velocemente nell’angolo appena più avanti sulla destra.
Nota trofeo/obiettivo: se prima vi siete persi l’obiettivo/trofeo “Au Revoir!” nella STANZA CON SPORGENZE A PIANI E GORILLA, potete ottenerlo in questa occasione usando le magnum al posto del fucile. Oppure, potete evitare Pierre del tutto prendendo la chiave e tuffandovi immediatamente nella piscina e nuotando attraverso il passaggio allagato fino alla stanza successiva.
Giratevi per guardare fuori nella stanza. Pierre si avvicinerà dall’altra parte della stanza e Lara rimarrà al riparo finché non sarà proprio di fronte a lei. Non appena entrerà nel vostro campo visivo, sparategli due volte con il fucile e scapperà. Quando se ne sarà andato, saltate nella piscina e nuotate attraverso il passaggio sottomarino fino alla prossima stanza, dove potrete riemergere.
Stanza con la seconda Chiave d’argento
Notate la leva alta e la piccola porta dietro cui si cela l’altra CHIAVE D’ARGENTO. Entrambe sono inaccessibili ora, ma torneremo qui presto.
In alto sulle sporgenze ci sono un paio di topi (24-25) e alcune cose che non potete ancora raggiungere. Per semplificarvi il lavoro, ora potete uccidere uno o entrambi questi nemici: salite sul blocco basso nell’angolo e saltate su e giù con le pistole estratte finché non aggancerete il ratto sulla sporgenza opposta. Continuate a saltare e sparare finché non sarà morto.
Sparate al secondo ratto dall’altro lato della stanza. In alternativa, lasciatelo lì per ora. Rientrate in piscina e seguite l’altro passaggio tortuoso (verso sud) per tornare all’area principale.
Segreto #2
Se non avete ancora ucciso i coccodrilli (6-7), uscite rapidamente dall’acqua e fatelo adesso. Se avete già provveduto, continuate a nuotare per raccogliere il Segreto #2: nuotate in una delle aperture sul lato ovest (ovest). Si collegano in una forma ad U. Al centro del tunnel sottomarino, in una rientranza poco profonda, c’è una confezione di munizioni per magnum (15). Prendetele, tornate indietro a nuoto e riemergete.
Uscite dall’acqua tramite la base della rampa (sul lato est tra i due gargoyle).
Salite/saltate sulla passerella in alto, poi sul pilastro quadrato all’angolo della passerella. Saltate di nuovo sul balcone e salite le scale nella STANZA CON LA GRIGLIA DI METALLO E L’INTERRUTTORE DELLA CISTERNA.
Saltate su una delle aperture nel pavimento. Ora premete l’interruttore per inondare l’area.
Ritorno alla stanza con la seconda Chiave d’argento
Tornate fuori e nuotate fino all’estremità nord di quella che era la cisterna in origine, attraverso la piccola apertura da cui siete usciti prima.
Seguite il passaggio finché non riuscirete a riemergere. Se prima avete ucciso solo uno dei 2 ratti (24-25), uscite sulla sporgenza con il ratto morto e sparate all’altro da lì. Raccogliete un medipack piccolo (16) (e un cristallo di salvataggio in NG+) su una sporgenza e un medipack grande (17) più munizioni per fucile (18) dall’altra.
NOTA: se non avete già il FUCILE A POMPA, lo troverete qui al posto delle cartucce.
Saltate di nuovo in acqua e tirate la leva per aprire la porta sottostante. Nuotate verso il fondo e raccogliete la seconda CHIAVE D’ARGENTO (19). La porta di uscita si aprirà automaticamente. Nuotate attraverso di essa e tornate in superficie.
Condotto con spuntoni che portano alla Chiave d’oro
Uscite dall’acqua sulla sporgenza vicino alla porta destra delle due porte identiche sulla parete ovest. Usate la seconda CHIAVE ARRUGGINITA nella serratura qui per sbloccare la porta.
IMPORTANTE: se l’apertura oltre la porta chiusa non è piena d’acqua, allora avete mancato di fare qualcosa. Dovrete allagare l’area, come descritto sopra. Se siete già scesi tra gli spuntoni e siete sopravvissuti, ricaricate un salvataggio precedente o uccidete Lara sugli aculei, lasciate che si apra il menu Passaporto, quindi andate a destra per l’opzione Ricomincia livello.
Tuffatevi in acqua e nuotate attraverso gli spuntoni (sono innocui, ora che siamo in acqua). Continuate a scendere e a sinistra.
Nella stanza allagata qui sotto, cercate un’altra apertura in alto a destra. Nuotatevi attraverso e e raccogliete un medipack piccolo (20) che giace sul pavimento.
Rotolate e nuotate in avanti verso la la CHIAVE D’ORO (21). Quando raccoglierete la chiave, la porta a sinistra si aprirà e un altro coccodrillo (26) apparirà nella stanza da cui siete appena arrivati.
Nuotate velocemente attraverso la porta ed uscite nella STANZA PRINCIPALE.
Arrampicatevi sulla sporgenza più vicina e uccidete il coccodrillo.
Ora dirigetevi verso il balcone decorato (sul lato nord) della STANZA PRINCIPALE. La sporgenza sotto il balcone è raggiungibile, ora che avete alzato il livello dell’acqua. Salite le scale.
Segreto #3
Prima di sbloccare le porte, individuate il blocco spostabile a sinistra dell’ingresso. Spingetelo una volta.
Entrate nella stanza dietro di esso. Questo è il Segreto #3 (vedi immagini sottostanti).
Mettetevi sotto la sporgenza a L con la schiena di Lara rivolta verso il pendio. Fate un passo indietro per assicurarvi che sia il più vicino possibile alla base del pendio. Dopodiché, saltate all’indietro sul pendio e poi tenete premuto Salto e Azione per balzare in avanti dal pendio e afferrare il bordo del balcone.
Tiratevi su e recuperate 2 confezioni di munizioni per magnum (22-23) e un medipack grande (24).
Balcone decorato sul lato nord della stanza principale
Tornate fuori alle porte chiuse e usate le 2 CHIAVI D’ARGENTO per sbloccarle.
Entrate e salite sul pilastro quadrato a destra. (In Nuovo Gioco +, qui c’è un altro cristallo di salvataggio.)
Fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza con la serratura d’oro. Tirati su per attivare il gorilla (27) in agguato sulla sinistra.
Per evitarlo, gettatevi immediatamente all’indietro e appendetevi al bordo.
Risalite sul pilastro quadrato e da lì uccidi la scimmia.
Tornate indietro e usate la CHIAVE D’ORO per aprire la porta sottostante. Non scendete finché non avrete ucciso i 2 leoni (28-29) che emergeranno.
Potete far penzolare Lara dalla sporgenza per attirare la loro attenzione e/o saltare indietro sull’altra sporgenza, o giù fino al pilastro quadrato, per ottenere una visuale migliore, se necessario.
Grande sala con pavimento a scacchiera
Quando la zona è libera, entrate nella stanza accanto. Avanzate con cautela. Il pavimento a scacchiera conta 5 pannelli instabili (32-36/51), alcuni con degli spuntoni sotto. Il pannello instabile all’estrema sinistra nasconde un medipack piccolo (25), quindi assicuratevi di entrare e raccoglierlo.
Nota trofeo/obiettivo: Correte con attenzione su ciascuno dei 5 pannelli instabili per infrangerli e progredire con il trofeo/obiettivo “Dopo di noi, il diluvio!“.
Sul retro c’è un interruttore. Apre la porta a destra liberando 3 leoni (30-32). Potete tirare l’interruttore, dare un colpetto indietro e poi saltare sul blocco sopra l’interruttore.
I leoni non potranno raggiungere Lara lì. In alternativa, non premete l’interruttore e aspettate di sparare ai leoni dall’alto tra un po’. Ancora, potete ignorare del tutto i leoni, dato che non c’è ricompensa in quella stanza.
Andate a destra dell’interruttore e localizzate il blocco spostabile. Tiratelo due volte. (L’uscita del livello è dietro di esso, ma non andatevene ancora.)
Giratevi di lato e tirate il blocco verso l’interno della stanza.
Quando non potrete più tirare, girate intorno alla sua parte posteriore e spingetelo ancora una volta.
Ora potrete usarlo per salire sull’ampia sporgenza sopra l’interruttore.
Se volete tutte le uccisioni, correte dietro il blocco angolato verso la porta nell’angolo posteriore destro.
Rotolate e sparate ai 2 ratti (33-34) che compariranno dall’altro lato della rampa. Arretrate sulla soglia, se necessario, ma cercate di non cadere dal bordo, soprattutto se non avete ancora ucciso i 3 leoni (30-32) nella stanza sottostante.
Se Lara dovesse cadere dalla sporgenza, in un angolo della stanza dei leoni c’è un interruttore che apre e chiude la porta.
Ritornate all’ampia sporgenza sopra il primo interruttore e prendete il medipack grande (26) e 2 confezioni di munizioni per magnum (27-28).
Uscita del livello
Per finire il livello, Scendete e girate dietro l’interruttore fino all’apertura dove si trovava il blocco spostabile, quindi lasciatevi cadere lungo il profondo condotto per entrare nel livello successivo.