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Tomb Raider 1 – Livello 12: Santuario dello Scion
Questa pagina presenta la soluzione del Livello 12: Santuario dello Scion (Santuario del Medaglione, prima della patch corretiva) di Tomb Raider.
Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
Oggetti: 29 (numerati all’interno della guida), inclusa una chiave, 2 Ankh, gli Uzi, uno Scarabeo e un pezzo del medaglione (Scion)
Cristalli di salvataggio: 7 (solo in Nuovo Gioco +)
Segreti: 1
NOTA: uno dei normali ritrovamenti di questo livello saranno le MAGNUM, se non le avete prese prima.
Obiettivi
Per prima cosa, dovremo entrare nell’area vicino alla gigantesca sfinge. Dopodiché, dovremo individuare 2 artefatti Ankh per aprire la porta alla base della sfinge. Bisognerà poi entrare e trovare la strada per tornare in cima all’area per ottenere un artefatto dello Scarabeo, quindi usarlo per aprire il cancello finale del livello. All’interno, affronteremo Larson e otterremo il terzo e ultimo pezzo dello Scion.
Inizio del livello
Prima di salire le scale blu, raccogliete 2 set di munizioni per magnum (1-2), una in ciascun angolo alla base delle scale.
NOTA: se non avete trovato le MAGNUM prima, le troverete qui al posto di uno di questi set di munizioni.
Lunga scalinata con mutanti
Memorizzate la posizione dei cancelli chiusi. Uno custodisce uno SCARABEO, l’altro delle provviste, ma ci tornerete più tardi.
Avanzate sulle scale e 2 mummie feline (1-2) inizieranno a scendere. Se correte in avanti, prendete di mira uno di loro con una pistola e poi scendete le scale all’indietro mentre sparate, potrebbero incantarsi e non attaccare.
Quando la primo esploderà, continuate a tenere premuto il tasto Cammina e muovetevi all’indietro, mentre rilasciate e premete di nuovo Azione per cambiare bersaglio. Se rilasciate Cammina, l’incantesimo verrà spezzato e la seconda mummia attaccherà.
Continuate a camminare all’indietro mentre sparate finché non esploderà anche il secondo mutante.
Se questo metodo non funziona per voi, dovrete combattere i nemici alla vecchia maniera. Usate il fucile, se avete munizioni da parte. Correte avanti, fate esplodere uno di loro, fate un salto all’indietro e ripetete per il secondo.
Tre colpi a distanza ravvicinata dovrebbero abbatterli tutti.
Se state risparmiando munizioni e avete bisogno di usare le pistole, usate la stessa strategia di base. Correte avanti e agganciate un bersaglio, poi fate un salto all’indietro mentre sparate. Ci vorrà più tempo, quindi dopo il salto all’indietro, continuate a sparare mentre saltate da una parte all’altra per confondere i mutanti ed evitare i loro attacchi.
Quando saranno esplosi, dirigetevi nella stanza in cima alle scale. Raccogliete altre munizioni per magnum (3) nell’angolo buio a destra dei blocchi. Salite sui blocchi e attraversate l’apertura nel soffitto per emergere sul dorso di un’enorme sfinge.
Enorme grotta con la sfinge
Dopo esservi arrampicati dall’area di partenza, salite sulla sporgenza più avanti e raccogliete il medipack grande (4).
Fatto ciò, giratevi per guardare la sfinge. Girate intorno al lato sinistro della sua testa, sulla sua spalla.
Saltate giù sulla piccola sporgenza sottostante (la clavicola della sfinge?). Un mutante di Atlantide (3) è in agguato qui sotto. Ne vedrete altri a breve. Alcuni lanciano palle di fuoco, altri sputano proiettili di energia ed entrambi attaccano Lara se riescono a raggiungerla. Cercate di agganciarlo in anticipo e potreste riuscire a distruggerlo prima che attacchi.
Nota trofeo/obiettivo: Se siete a caccia di trofei, assicuratevi che Lara venga uccisa almeno una volta da un mutante non volante di Atlantide, poiché questo è uno dei macabri modi per morire (29/36) necessari per sbloccare l’obiettivo/trofeo “Ci scappa il morto“.
Se inizia a sparare, allontanatevi dal bordo per evitare di subire danni. Dopo, quando si muoverà, fate un passo avanti e riprovate. Se preferite, potete calarvi sulla zampa della sfinge e prendere di mira il mutante da lì, ma non scendete ancora fino in fondo, a meno che non cerchiate una rissa.
Dopodiché, saltate semplicemente sulla zampa della sfinge e da lì a terra.
Tra le zampe della sfinge ci sono alcune munizioni per magnum (5) e una porta chiusa. Il vostro obiettivo ora è aprire quella porta. Naturalmente, non c’è una maniglia. Dopotutto, questo è Tomb Raider. Dovremo impegnarci.
NOTA: Mentre vi arrampicherete sulla sfinge, probabilmente noterete qualche oggetto a sud, tra cui quelle che sembrano delle pistole che fluttuano a mezz’aria. Sì, è esattamente quello che sembra e le recupereremo a breve. Se siete interessati a recuperarle il prima possibile, controllate lo specchietto qui sotto.
METODO ALTERNATIVO PER OTTENERE GLI UZI SEGRETI: Idealmente, questo metodo alternativo per raggiungere l’unico segreto del livello, gli Uzi, dovrebbe essere usato dopo aver ottenuto entrambi gli Ankh. Dopodiché, dovremo solo salire in cima alla sfinge una volta. Ovviamente, possiamo provare a recuperare le armi in qualsiasi momento e poi tornare in cima alla sfinge più tardi. L’idea è di saltare dalla testa della sfinge alla piattaforma invisibile, prendere gli Uzi e poi saltare di nuovo sulla spalla della sfinge. Trovate a seguire dettagli e schermate.
Se puntate agli Uzi non appena metterete piede nell’ENORME GROTTA CON LA SFINGE, consiglio vivamente di distruggere prima il mutante (3) a terra di fronte alla sfinge, poiché può attaccare Lara dal basso.
Se volete ottenere gli UZI in anticipo, o li avete mancati all’inizio, potete raggiungerli dalla cima della testa della sfinge. Iniziate salendo sul blocco basso e angolato sulla schiena della sfinge. Da lì, fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza dietro la sua testa.
Se non avete ancora sbloccato l’obiettivo/trofeo “Coccole per il micio“, tenete premuto Cammina mentre siete appesi a questa sporgenza, quindi premete Avanti per tirarvi su e fare una verticale. Dovrebbe bastare.
Da lì, salite fino alla cima della testa e continuate oltre il ricettacolo dell’artefatto (dove potreste aver già posizionato un ANKH, a seconda dei vostri progressi finora).
Camminate con cautela verso l’angolo anteriore sinistro della testa della sfinge, da cui potrete ammirare l’area sottostante e a sud.
Se terrete premuto il pulsante Guarda e muoverete la telecamera, potrete individuare l’unico SEGRETO del livello, gli UZI e alcune munizioni per Uzi (12-13) che fluttuano su una piattaforma invisibile.
Posizionate attentamente Lara in questo angolo, esattamente di fronte agli Uzi sottostanti. Usate il tasto Guarda e regolate l’angolazione di Lara, se necessario. Date un colpetto indietro una volta. Salvate la partita.
A questo punto, fate un salto con rincorsa (tenendo premuto Azione o meno) per atterrare quasi direttamente sopra gli oggetti. Raccogliete le armi e le munizioni (due oggetti, un ritrovamento).
NOTA: Raccogliere gli Uzi sbloccherà l’obiettivo/trofeo “Lo Uzi quello?” e, se avete trovato tutti gli altri segreti in Egitto, otterrete anche il “Codice dell’Egitto“.
Dopo il suono del segreto, 2 mutanti alati (6-7) voleranno dall’altro lato della sfinge. È possibile distruggerli usando gli Uzi mentre si è in piedi sulla piattaforma invisibile, quindi saltare di nuovo sulla sfinge. Se state usando solo le pistole o state cercando di risparmiare munizioni, saltate invece di nuovo giù sulla sfinge. Dovrete procedere rapidamente, ma con attenzione. Tenete premuto Cammina mentre vi muovete intorno alla piattaforma in modo che Lara non cada. Camminate fino all’angolo più vicino alla spalla della sfinge, indietreggiate una volta, quindi fate un salto in corsa con Azione per atterrare lì. Spostatevi in avanti, lontano dal bordo.
Rotolate e combattete i mutanti mentre si avvicinano. Di solito si dirigono prima verso la piattaforma con gli Uzi, poi continuano attorno alla sfinge verso Lara, ma se salterete giù velocemente, potrebbero avvicinarsi dall’altro lato della sfinge. È meglio distruggerli prima che atterrino e attacchino.
Se non atterrate e Lara scivola lungo la spalla della sfinge, va bene. Scivolate e aggrappatevi per attutire la caduta di Lara, poi scendete a terra e sparate ai mutanti dal basso.
A seconda dei progressi compiuti, potrebbe essere necessario risalire sulla sfinge, come mostrato qui sotto.
Scalata al primo interruttore
Per prima cosa, dirigetevi verso l’angolo nord-ovest della grotta, oltre la zampa destra della sfinge. Qui troverete una zona sabbiosa con pilastri quadrati di varie altezze. In alto a destra c’è un interruttore. È lì che siamo diretti. Salite su quello più basso.
Fate un salto in corsa fino al successivo blocco basso, su per il pendio vicino alla parete della caverna. Issatevi sulla sporgenza sopra.
Fate un salto in corsa per atterrare (o afferrare) il secondo pilastro più alto.
Giratevi a sinistra e fate un altro salto in corsa (o un salto da fermi dall’angolo) per atterrare in cima al pilastro più alto.
Giratevi a destra, camminate fino al bordo e salite sulla sporgenza più in alto.
(I giocatori in Nuovo Gioco + otterranno qui un cristallo di salvataggio.) Avanzate con cautela. Per evitare la trappola metallica proprio dietro l’angolo, fate un salto in corsa verso la passerella sulla destra, così Lara atterrerà vicino al medipack piccolo (6).
Raccoglietelo, giratevi e seguite la sporgenza verso l’interruttore. Fate attenzione a saltare il divario nel sentiero appena prima dell’interruttore. Tirate l’interruttore per aprire una porta dorata nell’angolo sud-est della caverna.
Un mutante alato (4) dovrebbe ora volare da sud (oltre la sfinge), ma molti giocatori della versione rimasterizzata hanno scoperto che rimane incastrato nel muro della caverna, quindi non è possibile combatterlo finché non ci si avvicina.
Nota trofeo/obiettivo: Se siete a caccia di trofei, assicuratevi che Lara venga uccisa almeno una volta da un mutante alato, poiché questo è uno dei macabri modi per morire (30/36) necessari per sbloccare l’obiettivo/trofeo “Ci scappa il morto“.
Se il mutante si genera correttamente, consiglio comunque di fare una rapida discesa in modo da non dover combattere sulla sporgenza alta. Fate un salto da fermi dal bordo della sporgenza con l’interruttore fino a quella con il medipack grande (7).
Giratevi e penzolate dal bordo più lontano di quella sporgenza (in modo che la schiena di Lara sia rivolta verso la sfinge). Lasciatevi cadere e scivolate lungo le rocce inclinate fino a terra, premendo e rilasciando Azione mentre Lara scivola per attutire la sua caduta.
Se il mutante alato (4) è comparso correttamente, dovrebbe avvicinarsi da sud, anche se potrebbe arrivare sia dalla parte anteriore che posteriore della sfinge. Sparategli da terra mentre vola verso di voi. Cercate di ucciderlo prima che tocchi terra, in modo che non attacchi fisicamente Lara.
E mantenete le distanze mentre combattete, perché l’esplosione quando muore può ferirla. (Se il mutante è ancora bloccato nel muro, non preoccupatevi. Si attiverà man mano che ci avvicineremo, quindi otterrete comunque l’uccisione.) Ritornate di fronte alla sfinge.
NOTA: se salvate la partita a terra vicino alla zampa sinistra e ricaricate, il mutante bloccato potrebbe liberarsi e permettervi di combatterlo. Altrimenti, continuate ad andare avanti.
Scalata al secondo interruttore
Ritornate alla parte anteriore della sfinge. Lungo la parete della caverna, proprio di fronte alla sua zampa sinistra, c’è un blocco di colore chiaro, proprio all’altezza giusta per arrampicarsi. Issatevi su quel blocco, giratevi a destra, poi fate un salto da fermi sopra il blocco inclinato più corto sul successivo blocco più alto. Giratevi e fate un altro salto da fermi per afferrare la sporgenza marroncina sopra la sporgenza da cui siete appena arrivati. Tiratevi su.
Camminate lungo la sporgenza per raccogliere le munizioni per magnum (8) più avanti a sinistra.
Voltatevi e tornate indietro lungo la stessa sporgenza fino al punto in cui vi siete appena fermati. Giratevi a sinistra (verso la parete della caverna) e saltate sulla sporgenza bassa soprastante. Giratevi a destra e saltate oltre il blocco in forte pendenza sul blocco piatto più avanti.
Da lì, fate un salto in corsa verso la sporgenza successiva più alta. (Questa ha una superficie piana con una trama di ciottoli.)
Se il primo mutante alato (4) vi ha dato buca prima, dovrebbe mobilitarsi mentre Lara si arrampica qui intorno, quindi tenetelo d’occhio. Se dovrete combatterlo sulle sporgenze alte, tenete Lara con le spalle al muro e cercate di sparare al mutante prima che si avvicini. Se possibile, scendete a terra in modo da avere spazio di manovra mentre combattete, quindi tornate sui vostri passi fino alla sporgenza di ciottoli.
Giratevi verso la parete della caverna. Salite sulla sporgenza in alto, quindi sul blocco a destra, dove troverete altre munizioni per magnum (9).
Ci sono altre sporgenze scalabili più avanti, ma niente di interessante. Pertanto, dopo aver raccolto le munizioni, giratevi in modo che il muro della caverna sia alla destra di Lara. Salite o saltate sul blocco inclinato davanti a voi, quindi fate un salto da fermi oltre il pendio successivo sul blocco piatto più avanti. Fate lo stesso di nuovo e continuate in basso e a sinistra fino all’interruttore. (C’è un cristallo di salvataggio in Nuovo Gioco +.)
Usate l’interruttore per aprire una porta di pietra scolpita sul lato sinistro della sfinge (non quella tra le zampe della sfinge). Subito dopo, preparate le armi. Un altro mutante alato (5) si avvicinerà dall’area vicino al primo interruttore. Qui potrebbe essere utile tornare indietro dietro l’angolo a destra dell’interruttore e saltare sul blocco basso, così potrete mirare al mutante mentre si avvicina. Usate le magnum, se possibile, per abbatterlo più velocemente e, se necessario, saltate di nuovo nell’angolo per impedire al mutante di spingere Lara giù dalla sporgenza.
Quando la costa sarà libera, volgete lo sguardo all’interruttore, inclinate Lara leggermente a sinistra e poi saltate sulla sporgenza con le munizioni per fucile (10).
Fate un salto in corsa per afferrare la prossima sporgenza sottile. Tiratevi su e prendete altre munizioni per fucile (11).
Ritornate al punto in cui vi siete appena fermati e fate un altro salto in corsa fino alla sporgenza successiva.
Da qui dovreste poter vedere una porta dorata in alto sulla parete della caverna davanti a voi e un po’ a sinistra. Si tratta di quella che avete aperto prima usando il primo interruttore, ed è dove siete diretti. Ma prima, se volete, potete andare alla ricerca dell’unico segreto del livello: gli Uzi.
Segreto #1
Dopo aver usato il secondo interruttore, ucciso il secondo mutante volante e aver raggiunto le sporgenze raccogliendo munizioni per fucile, Lara si ritroverà nel punto mostrato nell’immagine qui sotto. Dovreste riuscire a scorgere una porta dorata in alto sulla parete est della caverna, dietro la sfinge. Questa è quella che avete aperto prima usando il primo interruttore, ed è dove ci dirigeremo più tardi. Prima, però, recuperiamo l’unico SEGRETO del livello, gli UZI e alcune munizioni per Uzi (12-13). Sono abbastanza facili da individuare nella versione rimasterizzata: fluttuano a sinistra su una piattaforma invisibile.
Per arrivarci, giratevi verso la sfinge, camminate fino al bordo, volgete lo sguardo al ritrovamento di fronte a voi (usate il tasto Guarda e regolate l’angolazione di Lara, se necessario). Date un colpetto indietro una volta. Salvate il gioco.
Fate un salto in corsa per afferrare il bordo della piattaforma invisibile.
Tiratevi su.
Tenete premuto il pulsante Cammina mentre siete sulla piattaforma. In questo modo potrete manovrare Lara senza timore di cadere accidentalmente. Raccogliete le armi e le munizioni. (due oggetti, un ritrovamento.)
Nota trofeo/obiettivo: Raccogliere gli Uzi sbloccherà l’obiettivo/trofeo “Lo Uzi quello?” e, se avete trovato tutti gli altri segreti in Egitto, otterrete anche il “Codice dell’Egitto“.
Dopo lo scampanellio tipico del segreto, 2 mutante alati (6-7) sopraggiungeranno dall’altro lato della sfinge. Se usate gli Uzi (tasto di scelta rapida 4), potrete ucciderli entrambi prima che si avvicinino abbastanza da spingere Lara giù dalla piattaforma. A difficoltà standard, ci vogliono circa 50 proiettili per abbatterli tutti.
Se state usando i controlli tank, ricordatevi di rilasciare Cammina per ruotare sul posto invece di fare un passo laterale. Questo rende più facile seguire i mutanti mentre girano attorno alla piattaforma. Boom! E ripetete.
In alternativa, per risparmiare munizioni, scendete rapidamente dalla piattaforma e uccideteli con le pistole o le magnum dal basso.
Se sceglierete di sparare ai mutanti dalla piattaforma invisibile, dovrete scendere nello stesso modo. Giratevi verso la parete della caverna. Camminate fino al bordo e allineate Lara in modo che sia esattamente verso la sporgenza da cui avete iniziato. Fate un balzo indietro e poi fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza. Lasciatevi andare per lasciarvi cadere sulle rocce sottostanti.
Per evitare di perdere un po’ di energia nella caduta, appendetevi invece al lato sinistro della sporgenza e attraversate verso sinistra, oppure saltate sul pendio rivolto a monte, scivolate indietro e aggrappatevi, quindi lasciatevi andare e scivolate giù su una delle sporgenze sabbiose piatte.
Scalata verso la Porta d’oro (Primo Ankh)
Ora dirigetevi verso la porta d’oro che avete aperto prima usando il primo interruttore. Questa porta è situata in alto sulla parete est della caverna, dietro la sfinge.
Giratevi in modo che la sfinge sia di nuovo alla sinistra di Lara. Camminate avanti lungo la sporgenza sabbiosa. Saltate il divario, proseguite avanti per qualche passo e poi salite sui blocchi sulla destra.
Saltate un altro varco ed entrate nell’area buia più avanti. Seguite il sentiero dietro l’angolo e salite su due blocchi bassi per emergere su una sporgenza che domina la parte posteriore della sfinge. C’è un dislivello più avanti. Fate un salto da fermi verso il punto piatto più avanti sulla destra. Salite sulle rocce fino alla porta dorata. (I giocatori su NG+ troveranno un altro cristallo di salvataggio qui.)
Entrate e andate a destra.
Individuate il blocco spostabile e spingetelo dall’altra parte del muro.
Aggirate il muro, salite sul blocco e da lì sulla sporgenza.
C’è un centauro mutante (8) che fa la guardia all’interno. Ovviamente, potete entrare di corsa sparando, se è il vostro stile. Tuttavia, se preferite un approccio più cauto, spostatevi sulla piastrella appena a sinistra della porta e il centauro si animerà.
Estraete le armi (le pistole vanno bene) e indietreggiate un po’, poi spostatevi di lato a destra quel tanto che basta per sbirciare dentro.
Dovreste così riuscire a prendere di mira il centauro senza che lui vi attacchi. (Se vi avvicinerete troppo inizierà a lanciare palle di fuoco.) Una volta che lo avrete agganciato, tenete premuto Azione e Lara continuerà a sparare ogni volta che correrà oltre l’apertura.
Se deciderà di lanciare una palla di fuoco, fate un salto laterale sul blocco.
Dopodiché, risalite, spostatevi di lato verso la porta e continuate a sparare.
Quando il mutante esploderà, entrate e raccogliete un medipack piccolo (14) dal pavimento e l’ANKH (15) dal piedistallo.
Uscite dalla porta dorata, da dove siete entrati, e scivolate giù per la rampa sulla destra. Se non l’avete preso quando siete entrati in quest’area, ci sarà un medipack grande (4) sul sentiero.
Un altro mutante (9) si nasconde sul dorso della sfinge. Uccidetelo velocemente prima che inizi a sparare o lanciare palle di fuoco. In alternativa, se ciò dovesse accadere, tornate indietro nell’alcova finché non si calmerà, poi uscite e continuate a sparare. Quando sarà morto, saltate giù sul dorso della sfinge.
Area laterale con scale, piscina e ponte (Secondo Ankh)
Scivolate lungo il lato destro della sfinge per atterrare vicino alla porta di pietra scolpita che avete aperto in precedenza utilizzando il secondo interruttore. Raccogliete alcune munizioni per magnum (16) a terra vicino alla porta ed entrate.
Il SECONDO ANKH si trova dietro la porta scolpita a livello del suolo sul lato nord della sfinge, cioè il lato destro, se siete appena scivolati lungo il lato della sfinge dopo aver ottenuto il primo ANKH, come mostrato sopra.
Se vi trovate di fronte alla sfinge, come mostrato qui sotto, la porta si trova nello stretto spazio tra il lato sinistro della sfinge e la parete della caverna.
Entrate e procedete fino a un pendio sopra una piscina. Giratevi e scivolate all’indietro, afferrando l’estremità del pendio.
Attraversate a sinistra e scendete su una sporgenza, dove troverete altre munizioni per magnum (17). (Se Lara dovesse cadere in acqua durante l’esplorazione, uscite semplicemente sul gradino a destra del pendio, risalite nel corridoio e riprovate.) Dopo aver raccolto le munizioni, salite i gradini del blocco fino a un altro corridoio.
Ignorate la serie di gradini successiva direttamente davanti a voi. Invece, girate a sinistra e saltate giù per individuare un’altra serie di gradini a blocchi fino a una seconda piscina. Nuotate fino in fondo per trovare una CHIAVE D’ORO (18).
La serratura per quella chiave si trova a un’estremità del ponte in alto. Per arrivarci, risalite i gradini del blocco.
Girate a sinistra e poi salite i gradini più piccoli fino ad un’altra rampa.
Nella versione rimasterizzata, Lara può fare una capriola a mezz’aria, quindi questa sezione è ora molto più semplice. Giratevi, scivolate giù guardando verso l’alto e afferrate l’estremità del pendio.
Continuate a tenere premuto Azione mentre vi issate e premete subito Salto + Rotola per fare un salto all’indietro dal pendio, rotolare a mezz’aria e afferrare il bordo del ponte. Tiratevi su. (Se sbagliate e cadete in acqua, nuotate verso sinistra, risalite in cima alla rampa e riprova, come mostrato sopra.) Una volta sul ponte, usate la CHIAVE D’ORO nella serratura per aprire la porta all’estremità opposta.
C’è un altro centauro (10) nella stanza oltre. Ancora una volta, potete correre dentro e combatterlo, se volete. In alternativa, fate qualche passo verso la porta con le armi sguainate, agganciate il nemico e tornate indietro verso la serratura.
Come con l’ultimo centauro, se all’inizio non vi avvicinerete troppo, non inizierà a lanciare palle di fuoco. Mantenete il bersaglio agganciato tenendo premuto Azione e Lara seguirà il centauro mentre corre per la stanza, sparando ogni volta che il nemico correrà oltre la porta.
Quando esploderà, entrate nella stanza e prendete un altro medipack piccolo (19) e un ANKH (20). (C’è anche un cristallo di salvataggio in Nuovo Gioco +.)
Per tornare alla GROTTA DELLA SFINGE, fate un salto da fermi dal bordo del ponte nell’apertura in basso a destra, premendo Azione per abbassare l’arco e farla atterrare perfettamente.
In alternativa, saltate in acqua e nuotate verso quell’apertura. Salite i gradini del blocco, girate a destra e scendete altri gradini fino all’altra piscina. Nuotate fino alla porta, uscite dall’acqua, salite i gradini e girate a sinistra, poi a destra, per raggiungere l’uscita.
A questo punto dovreste avere DUE ANKH. In caso contrario, fate riferimento alle sezioni precedenti della soluzione (Primo Ankh e Secondo Ankh) per trovare ciò che vi manca.
Scalata verso la cima della sfinge
Girate intorno al lato più lontano della sfinge e salite sulla sua zampa sinistra (cioè quella a destra quando vi siete di fronte). Salite sulle sporgenze sulla sua spalla per raggiungere la sua schiena.
Salite sul blocco inclinato basso sulla schiena della sfinge e da lì fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza sulla parte posteriore della sua testa.
Nota trofeo/obiettivo: Tenete premuto Cammina mentre siete appesi a questa sporgenza, quindi premete Avanti per tirarvi su e fare una verticale. Così facendo, dovreste sbloccare l’obiettivo/trofeo “Coccole per il micio“.
Il testo ufficiale recita “Fai la verticale sulla testa della Sfinge” e funziona sicuramente qui (sotto) nella parte anteriore della sfinge, ma va bene anche la parte posteriore della testa.
Salite fino alla sommità della testa. Posizionate uno degli ANKH nella scanalatura.
Girate attorno a uno dei lati della testa, saltate giù sulla sporgenza sopra la fronte della sfinge e posizionate il secondo ANKH nel suo alloggiamento. Così facendo, si aprirà la porta tra le zampe della sfinge. (I giocatori su NG+ troveranno anche un cristallo di salvataggio su questa sporgenza.)
NOTA: se non avete ancora ottenuto il Segreto #1, gli Uzi e alcuni munizioni, potrete farlo ora. In tal caso, consultate l’apposito specchietto.
Per raggiungere il suolo in modo rapido e sicuro, salite prima in cima alla testa della sfinge, sul lato destro (guardando la parte posteriore della sfinge). Con lo sguardo rivolto alla sporgenza di fronte all’alloggiamento del primo Ankh, tenete premuto Azione e date un colpetto indietro in modo che Lara scivoli lungo il lato della testa e afferrate il bordo. Lasciatevi andare per atterrare sulla spalla della sfinge.
A questo punto, saltate giù sulla sporgenza della “clavicola”, poi sulla sporgenza sottostante, quindi scendete sulla zampa della sfinge e infine scivolate verso la porta che avete appena aperto. Se non avete già raccolto da terra le munizioni per magnum (5), raccoglietele adesso.
Piscina sotterranea sotto la sfinge
Dopo essere saliti in cima alla sfinge e aver usato i 2 ANKH per aprire la porta tra le zampe della sfinge, attraversate la porta e lasciatevi cadere in una piscina profonda. Qui troverete enormi statue sommerse delle divinità egizie Horus, a sinistra con la testa di falco, e Seth, a destra con la testa di un oritteropo incrociato con uno sciacallo.
Nuotate in profondità e raccogliete delle munizioni per Uzi (21) su una sporgenza tra le due statue e delle munizioni per fucile (22) sul grembo della statua a sinistra. Notate le porte tra i piedi di ogni statua e l’interruttore sul braccio della statua a destra. Questo è uno di quegli interruttori che non funziona sott’acqua.
La leva che state cercando è nel tunnel tra i piedi della statua sulla destra.
Tiratela per aprire la porta dorata lì vicino e drenare parzialmente l’acqua. Nel frattempo, Lara verrà risucchiata attraverso la porta e trasportata in una stanza dove potrete riemergere.
Una forte corrente vi impedirà di tornare indietro a nuoto da dove siete arrivati. Pertanto, uscite dall’acqua e salite sul pilastro quadrato più basso.
Posizionatevi nell’angolo anteriore sinistro di questo pilastro e fate un salto da fermi per afferrare l’angolo anteriore destro del successivo pilastro più alto. Tiratevi su.
Girate a destra e fate un salto in corsa per afferrare il fondo delle scale. Tiratevi su.
Salite le scale e seguite la sporgenza fino alla fine, ma non scivolate ancora lungo il pendio.
Sentirete e vedrete un mutante alato (11) sollevarsi nell’area oltre la soglia. Se possibile, sparate al mutante dalla sicurezza della soglia. Dopo che sarà esploso, scivolate giù per il pendio.
Se il mutante vola via e non riuscite a prenderlo di mira, scivolate lungo il pendio, fate immediatamente un passo a sinistra e tornate contro il muro. Se il mutante atterra vicino a Lara prima che possiate abbatterlo, questo gli renderà più difficile buttare Lara giù dalla sporgenza.
Ora siete su una sporgenza sopra le due statue. (C’è un cristallo di salvataggio qui in NG+.) Andate a sinistra e scendete sulla piccola sporgenza quadrata in basso.
Giratevi e fate un salto in corsa per afferrare la testa della statua di Seth. Tiratevi su.
Sulla testa di Seth, nascosto all’interno dell’orecchio destro appuntito (cioè l’orecchio sinistro, se siete rivolti verso il muro della caverna), c’è un medipack grande (23).
Se attivate gli Indicatori di azione nel menu Opzioni (come descritto nella guida del livello “Caverne“), dovresti visualizzare l’icona della mano quando Lara è abbastanza vicina da poterlo raccogliere.
Il modo più veloce per raggiungere il fondo è tuffarsi in acqua. Mirate oltre il naso di Seth e saltate in avanti.
Il gioco dovrebbe quindi spingere Lara in avanti, così che possa tuffarsi tra le gambe della statua senza subire danni. (In alternativa, potete scendere lungo le sporgenze tra le statue e tuffarvi in acqua.)
Salite sul braccio di Seth e usate l’interruttore lì presente.
Questo aprirà la porta alla base della statua di Horus. Nuotate giù e attraverso di essa.
Passaggio lungo e tortuoso verso la cima della sfinge
Dopo aver utilizzato l’interruttore sul petto della statua di Seth per aprire la porta tra i piedi della statua di Horus, come mostrato nella sezione precedente, nuotate attraverso quella porta.
Emergete nella piccola apertura quadrata sopra.
Seguite il lungo e tortuoso passaggio fino alla cima. Lungo la strada raccogliete le munizioni per magnum (24) su uno degli approdi e altre munizioni per magnum (25) a metà di una delle rampe.
In cima c’è un artefatto SCARABEO (26). Vi ricordate che l’abbiamo già visto dietro il cancello chiuso all’inizio del livello? Quando raccoglierete lo SCARABEO, il cancello si aprirà, rivelando 2 mutanti simili a gatti e un centauro (12-14) nella scala oltre di esso. (C’è un comodo cristallo di salvataggio qui in Nuovo Gioco +).
Ho trovato utile occuparmi dei mutanti felini prima di affrontare il centauro. Il centauro non entrerà nello stretto passaggio, quindi non dovrebbe essere un problema. Se avete kit medici e munizioni da spendere, prendete lo SCARABEO, estraete immediatamente il fucile o gli Uzi e fate un paio di salti all’indietro per allontanarvi dal cancello.
Ora sparate ai mutanti, indietreggiando o saltando all’indietro mentre si avvicinano.
Avrete sicuramente bisogno di almeno un medikit, poiché i mutanti vi saranno addosso prima che possiate raggiungerere la prima curva del corridoio.
In alternativa, giratevi in modo che Lara dia le spalle al cancello. Dopodiché, raccogliete lo SCARABEO e correte/saltate lungo il passaggio, dietro il primo angolo e spingetevi fino a metà della prima rampa, il più velocemente possibile. I mutanti non dovrebbero seguire Lara oltre questo punto.
Ora usate la modalità Foto per esplorare in avanti. Quando i mutanti avranno lasciato il corridoio e saranno tornati sulle scale, estraete gli Uzi (se avete munizioni sufficienti, altrimenti magnum o pistole) e uscite fino all’angolo. Volgete lo sguardo al cancello e usate il tasto Guarda per osservare i mutanti che si avvicinano.
Non appena Lara mirerà a un mutante, iniziate a sparare. Prima che i mutanti possano raggiungerla, fate due salti laterali a destra nel punto sicuro sulla rampa.
Potreste riuscire a mandare a segno qualche colpo in più, se i mutanti si attardano nell’angolo, ma non dovrebbero inseguire Lara lungo la rampa. Ripetete questa tattica tutte le volte che vi serve per distruggere entrambi i mutanti felini.
Ora occupatevi del centauro, che dovrebbe ancora nitrire e trottare per le scale. Usate la modalità Foto per avvistarlo. Quando sale le scale, estraete le armi e scappate via. (Uzi o magnum sono più veloci, ma anche le pistole andranno bene.)
State in fondo a guardate su per le scale. Mirate al centauro e iniziate a eseguire dei salti laterali da sinistra a destra mentre sparate. Se continuerete a muovervi lateralmente, le sue palle di fuoco vi mancheranno e dovreste riuscire ad abbatterlo abbastanza rapidamente.
Se preferite un approccio più cauto, avanzate verso il cancello per attirare l’attenzione del centauro.
Prendetelo di mira e poi indietreggiate/fate un salto all’indietro lungo il passaggio, a metà circa. Le sue sfere di fuoco non arriveranno fin lì e potrete sparargli mentre vi passerà accanto. Potreste dover avanzare nella stanza un paio di volte per attirare il centauro, poi tornare indietro nel passaggio, al sicuro. Ci vorrà un po’, ma potrete farlo anche solo con le pistole.
NOTA: se vi siete persi una delle uccisioni o dei ritrovamenti precedenti, oppure il trofeo/obiettivo “Coccole per il micio” , dovreste comunque essere in grado di ottenerli ora. Una volta scivolati nell’area finale, questo non sarà più possibile. Il cancello di destra riporta alla PISCINA SOTTERRANEA. L’apertura nel soffitto in cima alle scale riporta alla GROTTA DELLA SFINGE. L’apposito specchietto descrive come ottenere il segreto e l’obiettivo. La procedura dettagliata sopra dovrebbe aiutarvi a trovare qualsiasi altra cosa che potreste esservi persi.
Stanza dello Scion
Quando tutti i mutanti saranno morti e sarete pronti per procedere, posizionate lo SCARABEO nel ricettacolo per aprire il cancello di sinistra. Raccogliete il medipack grande (27) e le munizioni per magnum (28), quindi scivolate giù per i gradini inclinati.
Salite attraverso l’apertura a sinistra e preparatevi ad affrontare ancora una volta Larson (15). (A quanto pare, Lara lo ha solo stordito nella Valle Perduta.) È in agguato dietro i pilastri sulla destra, ma emergerà non appena Lara toccherà terra.
Non è troppo forte, quindi le pistole dovrebbero bastare. Continuate a sparare, allontanatevi da lui se necessario, saltate da un lato all’altro per schivare i suoi proiettili e cercate di non lasciarlo andare dietro Lara, così finirete velocemente. In poco tempo ve ne sbarazzerete.
Nota trofeo/obiettivo: Quando sconfiggerete Larson, sbloccherete il trofeo/obiettivo “Che mal di testa!“.
Andate in cima alle scale e recuperate il terzo FRAMMENTO DELLO SCION (29) per terminare il livello.
Nota trofeo/obiettivo: Completando il capitolo in Egitto, sbloccherete il trofeo/obiettivo “La piccola rivolta in vacanza è finita“.
Segue un filmato: Lara emerge dalle caverne sotto il sole splendente. Mentre i suoi occhi si adattano alla luce, vediamo due figure avvicinarsi: un cowboy e uno skater punk. Un altro, alto, calvo e corpulento, afferra Lara da dietro. Disarmano Lara e la trattengono mentre Jacqueline Natla emerge dal suo Caddy bianco. Natla chiede a Lara di consegnarle lo Scion. Uno dei delinquenti estrarrà l’artefatto dallo zaino di Lara e lo darà al suo capo. Natla ammira per un attimo il suo tesoro poi grida: “Bene, uccidila!” Lara spingerà il cowboy da una parte, correrà verso il bordo della scogliera e si tufferà nell’acqua sottostante. Quando non la vedono riemergere, Natla e i suoi scagnozzi se ne vanno.
Lara striscia fuori dall’acqua, trova la sua moto e parte all’inseguimento dei cattivi. Accelera lungo una strada tortuosa del canyon e poi esce su una lingua di terra sopra l’auto parcheggiata di Natla e lo yacht ancorato nelle vicinanze. Nel perfetto stile di un’eroina di un film d’azione, spara alla moto, decolla in aria e si tuffa vicino alla barca. Mentre i cattivi cercano di capire cosa abbia causato il grande tonfo, Lara emerge dal lato opposto della barca, sale a bordo e si intrufola sottocoperta. Crolla e qualche tempo dopo si sveglia al suono di un motore. Natla e uno degli uomini prendono una piccola barca per approdare. Lara emerge dal suo nascondiglio e nuota dietro di loro. (Una trascrizione del dialogo è inclusa di seguito. Questo filmato, intitolato “Canyon”, è disponibile anche sul canale YouTube di Stella.)