Final Fantasy XIII – Le abilità di sintesi

Questa sezione raccoglie l’elenco delle abilità di sintesi presenti nel gioco, un altro dei meccanismi attorno ai quali ruota Final Fantasy XIII. Conoscere le diverse combinazioni o quali oggetti adoperare per ottenere i benefici più potenti, è sempre buona cosa per prepararsi in vista delle battaglie più ostiche.

Cosa sono le abilità di sintesi

Abilità di sintesi - Guida Final Fantasy XIII | AllgamestaffLe abilità di sintesi sono dei potenziamenti particolari che è possibile attivare abbinando determinati capi di equipaggiamento fra di loro. Nella sostanza, ogni capo appartiene ad uno dei gruppo di sintesi nascosti (in totale sono 29). Quando vi equipaggerete con un pezzo che fa parte dello stesso gruppo di un altro (o è dello stesso tipo), vedrete attivarsi un’abilità di sintesi. In questo caso, il potenziamento conferitovi viene reso visibile fra le abilità passive del personaggio nelle schermate “Status” ed “Equipaggia“.

Quanto detto vale anche per armi e accessori, portando così a cinque il totale di componenti utile, consentendovi di formare fino ad un massimo di due abilità di sintesi attive nello stesso momento. Nel corso della vostra avventura, dunque, potrete attivare un vasto assortimento di potenziamenti, con la possibilità di sbloccare i più potenti nelle fasi più avanzate di gioco. Ciò premesso, vi lasciamo alla tabella di tutte le abilità di sintesi presenti nel gioco.

Elenco delle abilità di sintesi

Gruppo di sintesi Oggetti per sintesi Abilità di sintesi attivata con n° oggetti:
Armi Accessori 2 3 4 5
PV alti Cuore di cavaliere, Emblema d’onore, Asta lenitiva, Asta medica Banda di ferro, Banda di Mithril Vitalità
Descrizione effetto Quando i PV sono superiori al 90%, i danni inflitti al nemico sono maggiori. Per sfruttare al massimo questo effetto, combinatelo con accessori che consentono di attaccare ad inizio battaglia (esempio: Sciarpa Folgorante) o cercate di partire con un’azione preventiva. Altra opzione è impostare un optimum che veda schierato in campo un Terapeuta. Approfittate di questo bonus per mettere in difficoltà i nemici più forti e mandarli prima in Crisi.
PV bassi Salvatrice, Epopea, Cuore ribelle, Emblema di lotta, Ala vibrante, Squarciacielo, Mistilteinn, Bastone delle Erinni Banda di carbonio Extremis
Descrizione effetto Quando i PV sono inferiori al 10%, i danni inflitti al nemico sono maggiori. Questa abilità è sicuramente molto rischiosa, soprattutto per il leader, ma può rivelarsi utile con una Sentinella, soprattutto per Fang e Snow, che hanno comunque dei PV alti e quindi anche sotto il 10% possono contare su una buona quota.
Difesa fisica Lama infuocata, Fiamma magnum, Gladius, Helter-Skelter, Orso selvatico, Orgoglio selvaggio, Cerchio energetico, Spirito irruente, Ninurta, Jatayu, Ramo da cattura, Ramo da caccia, Lancia affilata, Lancia mortale Banda d’argento, Banda di platino, Bracciale del potere, Bracciale della lotta, Bracciale di guerra, Guanto del potere, Cintura nera, Cintura del comando, Cintura master, Amuleto protettivo, Talismano protettore, Amuleto eroico, Talismano intrepido Danni fisici -5 Danni fisici -10 Danni fisici -20 Danni fisici
-30
Descrizione effetto Fa scudo dagli attacchi fisici dei nemici (negando da 5 a 30 punti). In linea di massima, per acquisire questo bonus basta aggiungere un accessorio soltanto. Ad ogni modo, questo beneficio è assai più utile nelle prime fasi di gioco, ovvero quando i PV dei personaggi non superano le centinaia di unità, rendendosi inutile successivamente.
Difesa magica Carabina affilata, Carabina tagliente, Vega, Altair, Deneb, Canopo, Tao protettivo, Fama imperitura, Occhio di falco, Artiglio d’aquila, Ala perlacea, Ala arcobaleno, Ramo di spine, Ramo di Orochi, Partigiana, Rhomphaia, Punitrice, Forbice letale Banda d’oro, Banda di diamante, Segnale magico, Segnale sciamanico, Segnale incantato, Simbolo fatato, Fascia runica, Fascia stregata, Fascia delle Megas, Amuleto difensivo, Talismano salvifico, Amuleto spirituale, Talismano magico Danni magici -5 Danni magici -10 Danni magici -20 Danni magici
-30
Descrizione effetto Fa scudo dagli attacchi magici dei nemici (negando da 5 a 30 punti). In linea di massima, per acquisire questo bonus basta aggiungere un accessorio soltanto. Ad ogni modo, questo beneficio è assai più utile nelle prime fasi di gioco, ovvero quando i PV dei personaggi non superano le centinaia di unità, rendendosi inutile successivamente.
Contenimento Pleiadi, Iadi, Ruota liminale, Indomita, Malphas, Naberius Banda di titanio, Banda di adamantite Danni totali -5 Danni totali -10 Danni totali -15 Danni totali
-20
Descrizione effetto Abilità identica a Danni fisici o Danni Magici. Tutte le armi che appartengono a questo gruppo di sintesi sopperiscono ai loro elevati parametri con Sacrificio PV o Supersacrificio PV, abilità che riducono considerevolmente i PV del personaggio. Per questo motivo, è bene capire con cura se avvalersi di questa abilità è vantaggioso o meno (di solito no).
Forza suprema Simurgh, Tezcatlipoca, Lancia del dragone, Corno di drago Nocche del kaiser / / / Cortinacomposita
Descrizione effetto Protegge da tutti i danni fisici, ma non permette di rianimare i personaggi caduti con delle magie. Si potranno quindi usare solo oggetti e/o Esper. Altro ostacolo è rappresentato dal fatto che si può attivare solo con 5 oggetti (tra cui un’arma), rendendosi così accessibile solo a Fang e Hope.
Magia suprema Marchio di belva, Spirito eretico, Shamanix, Lancia eretica Stemma magister / / / Cortina magica
Descrizione effetto Annulla i danni derivanti dalle magie, ma vi impedisce di curare gli alleati facendone uso a vostra volta. Si potranno, pertanto, rimuovere alterazioni di stato o rianimare i caduti con oggetti e/o Esper. In aggiunta, si può attivare solo con 5 oggetti (tra cui un’arma), rendendosi così accessibile solo a Fang e Hope. Utile contro i nemici che non usano attacchi fisici.
Resistenza al Fuoco / Anello di fuoco, Anello di fiamme, Anello infernale, Spilla controfuoco, Orecchino Fiammante, Vaticinio di fuoco Danni Fuoco +20% Danni Fuoco +30% Danni Fuoco +50% /
Resistenza al Gelo / Anello di ghiaccio, Anello di brina, Anello di calaverna, Spilla controgelo, Orecchino gelido, Vaticinio di ghiaccio Danni Gelo +20% Danni Gelo +30% Danni Gelo +50% /
Resistenza al Tuono / Anello di tuono, Anello di fulmini, Anello di tempesta, Spillacontrotuono, Orecchino tuonante, Vaticinio di tuono Danni Tuono +20% Danni Tuono +30% Danni Tuono +50% /
Resistenza all’
Acqua
/ Anello d’acqua, Anello di rapide, Anello di vortici, Spilla controacqua, Orecchino acqueo, Vaticinio d’acqua Danni Acqua +20% Danni Acqua +30% Danni Acqua +50% /
Resistenza all’Aria / Anello di vento, Anello di mistral, Anello di tornado, Vaticinio d’aria Danni Aria +20% Danni Aria +30% Danni Aria +50% /
Resistenza alla Terra / Anello di terra, Anello d’argilla, Anello di Gaia, Vaticinio di terra Danni Terra +20% Danni Terra +30% Danni Terra +50% /
Descrizione effetto Aumenta i danni inflitti al bersaglio relativamente all’elemento in questione. In più, non dimenticate che ci sono molti oggetti dotati di resistenze elementali, per cui si possono anche creare ulteriori combinazioni per potenziare gli effetti attribuiti ad un determinato elemento. Il modo migliore è quello di creare queste combinazioni e utilizzare in campo un Sinergista pronto a conferire ulteriori potenziamenti con Profuoco, Progelo, Protuono o Proacqua. Potete anche decidere di avvalervi di un Sabotatore e di lanciare Stress su un nemico per renderlo più vulnerabile ai vostri attacchi elementali. Ancora, a rigor di logica, tenete a mente che il bonus Danni Aria può essere usato solo da Occultisti (gli unici che posseggano abilità di questo elemento, tipo Aero, Aerora e Aeroga). In ultima analisi, l’abilità più irrilevante di tutti è probabilmente Danni Terra, che può essere abbinata solo alla tecnica Sisma, adoperabile esclusivamente dal leader della squadra.
Resistenza a Deaudacia / Mitena del gigante, Mitena del re Tem. DeAU
-20%
Tem. DeAU
-40%
Tem. DeAU
-60%
/
Resistenza a Defede / Fibbia di vetro, Fibbia di tectite Tem. DeFE
-20%
Tem. DeFE
-40%
Tem. DeFE
-60%
/
Resistenza a Deaegis / Cinghia di metallo, Cinghia di ceramica Tem. DeAE -20% Tem. DeAE -40% Tem. DeAE -60% /
Resistenza a Desphaera / Talismano quieto, Talismano sereno Tem. DeSP -20% Tem. DeSP -40% Tem. DeSP -60% /
Resistenza a Lentezza / Monile di vetro, Monile splendente Tem. Lent. -20% Tem. Lent. -40% Tem. Lent. -60% /
Resistenza a Bio / Ciondolo stellare, Ciondolo astrale Tem. Bio
-20%
Tem. Bio
-40%
Tem. Bio
-60%
/
Resistenza a Stress / Collana di perle, Collana di gemme Tem. Str.
-20%
Tem. Str.
-40%
Tem. Str.
-60%
/
Resistenza a Maledizione / Scarabillo, Porta fortuna gradito Tem. Mal.
-20%
Tem. Mal.
-40%
Tem. Mal.
-60%
/
Resistenza a Strazio / Anestetico, anti-
dolorifico
Tem. Straz. -20% Tem. Straz. -40% Tem. Straz. -60% /
Resistenza a Bruma / Cappa bianca, Cappa lucente Tem. Bruma – 20% Tem. Bruma – 40% Tem. Bruma – 60% /
Resistenza ad Apatia / Cavigliera arcobaleno, Cavigliera lunare Tem. Apat. -20% Tem. Apat. -40% Tem. Apat. -60% /
Descrizione effetto Questi potenziamenti riducono delle rispettive percentuali la durata degli status alterati inflitti agli alleati. Proprio alla luce di questo, si rendono utili solo contro nemici che ne fanno uso. Ad ogni modo, è anche vero che gli status alterati possono essere comodamente rimossi grazie all’aiuto di un Sinergista o di un Terapeuta; per questo motivo, a volte è meglio utilizzare diversamente gli alloggiamenti a vostra disposizione. Comunque sia, contro alcuni nemici possono rappresentare l’arma vincente; in quel caso, potenziate il tutto equipaggiandovi con Protezione divina.
Incremento Lama dinamica, Lama ignea, Antares, Fomalhaut, Otshirvani, Urubutsin Scarpe di Ermes, Scarpe agili, Sciarpa di mistral, Sciarpa folgorante, Stivali mimetici Vel. ATB +10% Vel. ATB +15% Vel. ATB +20% Vel.
ATB +30%
Descrizione effetto Velocizza il riempimento della barra ATB. Trattasi di una delle abilità di sintesi migliori nel gioco. Vi consente di effettuare più azioni in meno tempo e può essere ulteriormente potenziata con Sprint. Ottima per velocizzare anche il riempimento della barra catena, soprattutto con Lightning.
Gestalt Hauteclaire, Durandal, Cuor di leone, Ultima Weapon, Rigel, Polaris, Procione, Betelgeuse, Sole perenne, Sole di mezzanotte, Alicanto, Caradrio, Alianthus, Abraxas, Nimrod, Venus Scelta facile, Bestiario, Fusciacca dinamica, Fusciacca energetica, Fregio del campione Crisi fortuita Turbogestalt & PT
Descrizione effetto Crisi fortuita vi permette di riempire la barra catena del nemico in maniera completamente casuale e ha bisogno di soli due oggetti per attivarsi. Ovviamente le probabilità che scatti la Crisi sono molto basse, ma nelle battaglie più lunghe ci sono buone possibilità che vi vengano incontro e vi semplifichino notevolmente le cose. Logicamente è bene assegnare questa abilità ad un Occultista o un Attaccante. L’abilità Turbogestalt & PT, invece, accelera il riempimento della barra Gestalt e PT. Sono necessari quattro oggetti, alcuni dei quali contano il recupero PT ad ogni scontro od uccisione.
Effetto positivo Spica, Sirio, Vidofnir, Hresvelgt, Stelo di belladonna, Stelo di Molboro, Lancia di Pandora, Lancia di Calamity, Gae Bolg, Gungnir Amuleto velato, Talismano difensivo Crono sin. +30% Crono sin. +50% Crono sin. +70% Crono sinergia +90%
Descrizione effetto Aumenta la durata di effetti positivi come Audacia, Sprint e Aegis. Per estendere gli effetti del 30%, ricordate che sarà sufficiente equipaggiare un altro accessorio del gruppo Effetto positivo, purché si stiano indossando armi con abilità di sintesi analoghe. Evitate, però, di riempire altri alloggiamenti per ottenere tempi ancora più dilatati.
Adamantia Organix, Apocalypse, Aldebaran, Sadalmelik, Ferula di tigre, Ferula di drago Corona angelica, Corona sacra, Amuleto del vigore, Talismano combattivo / / Aspiratore PV
Descrizione effetto Recupera l’1% dei danni arrecati ai nemici donando dei PV. La percentuale di assorbimento non è elevata, però l’abilità in sé è sicuramente interessante, soprattutto quando fronteggiate nemici con milioni di PV e potrete equipaggiarvi con la Mitena di Genji, dotata dell’abilità Danni apeiron.
Indipendente Tutte le armi supreme Varie /
Descrizione effetto Tutti gli oggetti di questa categoria non prevedono abilità di sintesi.

– Qui termina la tabella che raggruppa tutte le abilità di sintesi del gioco con relativi benefici associati.