Soluzione completa Final Fantasy XIII – Capitolo 06

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XIII. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Riserva di Sunleth

Nemici: Budindragora, Hylarinace, Gremlin, Squamigero, Hylabrago, Galkimasela, Viverna

Cutscene Cutscene CutsceneCutscene Cutscene CutsceneCutscene Cutscene

Com’è consuetudine ormai, prima di procedere, aprite il cristallium e spendete i PC acquisiti per sviluppare Vanille e Sazh. Quanto alla prima, sbloccate anzitutto le abilità nel percorso da Occultista fino ad arrivare al cristallo Livello di ruolo: così facendo, riceverete il Plus Bonus Catena V, un incentivo che accrescerà la forza degli attacchi magici e fisici di Vanille sul bonus catena. Tenete presente, inoltre, che questo bonus avrà indirettamente effetti positivi anche sugli altri personaggi (ulteriori info nella sezione “Optimum e ruoli“). Dopodiché, PC permettendo, provate ad attivare la magia Bio nel profilo da Sabotatore ed Esna (cura uno stato alterato alla volta) ed Energia in quello da Terapeuta. Se residuano altri punti cristallo, sbloccate anche i cristalli Livello di ruolo non ancora attivati. Per quel che attiene a Sazh, cominciate dal ruolo di Sinergista e sbloccate i cristalli Accessorio e Livello di ruolo. Se avete ancora qualche punto cristallo da parte, poi, passate a Colpo radiale e Potenza fisica nel percorso da Attaccante.

 

Terminato il processo di sviluppo, dedicatevi all’equipaggiamento. Fate indossare a Vanille la Banda di Carbonio (aumenta i PV di 150 unità) ottenuta dall’ultimo scontro. Passate ora alla schermata optimum e abbinate in squadra un Sabotatoree un Occultista per dar vita alla configurazione “Distruzione subdola“, ideale contro i Budindragora (immuni ai danni fisici), specie se accostato a “Doppia potenza” (Occultista + Occultista). Per tutti i restanti nemici, invece, l’optimum “Carica distruttiva” (Attaccante + Occultista) andrà più che bene.

Riserva di SunlethOra che siete pronti, salvate con il terminale di salvataggio e lasciatevi guidare dal sentiero, ripulendo la zona prima da 2 Budindragora e poi da 3 Hylarinace. Quando il sentiero si biforca, deviate a sinistra nella piccola insenatura per sterminare 2 Budindragora e raccogliere 8 unità di Liquido straordinario dalla sfera del tesoro. Dopodiché, tornate sui vostri passi ed imboccate la via rimanente del bivio, quindi sconfiggete un gruppo composto da un Budindragora e 2 Hylarinace, poi 4 Hylarinace e successivamente un Budindragora solitario e altri 2 Budindragora. A questo punto, continuate a seguire il tragitto, aprendo la sfera del tesoro contenente lo Stelo di belladonna (arma di Vanille: conferisce l’abilità Plus indebolimento) vicino al terminale di salvataggio.

Dopo aver salvato, continuate a salire per la radura, fino ad imbattervi in un gruppo di ben 5 Gremlin. Seguitate ad arrampicarvi e mettete a tacere 2 Budindragora, quindi seguite il sentiero circolare poco più avanti verso destra per eliminare 3 Budindragora e rivelare una sfera del tesoro con una coppia di Procione (arma per Sazh: estende la durata dello status Crisi nel nemico). Se lo desiderate, esplorate anche la parte sinistra del sentiero circolare per uccidere un Budindragora. In ogni caso, continuate ad avanzare lungo i tappeti erbosi e neutralizzate il gruppo di 3 Gremlin. Alla prossima ramificazione, girate a sinistra e continuate a seguire il percorso per fare ancora provvista di tesori (in questo caso, un’Arte curativa), eliminando prima il gruppo di 5 Gremlin sulla piattaforma. Fatto questo, tornate alla diramazione e scegliete la via rimasta. Avanzate ancora e si attiverà un filmato.

Cutscene Cutscene CutsceneCutscene Cutscene

Riserva di SunlethLungo il percorso dal terminale di salvataggio, non sottovalutate gli Squamigeri che incontrerete (quattro in totale): il loro Elettrorespiro è un attacco insidioso e può rivelarsi fatale su una squadra poco allenata. Se i vostri personaggi fanno fatica ad uscire vittoriosi dagli scontri con loro, forse è bene soffermarsi qui un po’ di tempo per potenziare i personaggi. Se, invece, i vostri progressi nel cristallium procedono nel verso giusto, l’Elettrorespiro sottrarrà una discreta quantità di PV, ma potrete spuntarla tranquillamente impostando all’evenienza l’optimum “Carica tutelata“. Se riuscite, coglieteli di sorpresa e fate scattare un’azione preventiva, mandateli in Crisi ed indeboliteli con la combinazione “Distruzione subdola“. Passate a “Carica distruttiva” ogni volta che ricompare il guscio, nell’obiettivo di riempire la barra catena almeno al 40%, arrivando a scatenare una nuova Crisi direttamente con due Occultisti in campo (optimum “Doppia potenza“). Se Vanille ha appreso Bio, non esitate ad usarla contro il nemico: può tornarvi estremamente utile. Il combattimento con queste creature è piuttosto dispendioso in termini di tempo e di energie e, con tutta franchezza, il bottino è trascurabile come valore. Pertanto, scegliete voi se avviare lo scontro con loro o meno. Sicuramente vale la pena di eliminare lo Squamigero nei pressi della sfera del tesoro con 15 Gusci blindati (il secondo, prendendo la strada a sinistra nel primo bivio in cui incapperete).

 

Effettivamente, la complessità tattica e strategica degli scontri comincia piano piano ad acuirsi. In questo capitolo, in particolare, i vostri nemici riescono a resistere a danni fisici , magici o elementali. Non dimenticatevi mai di analizzare le loro forze/debolezze con l’ausilio di Scan o Scanner. Nei combattimenti a più avversari, inoltre, la tecnica Sisma (1 PT), che provoca danni di elemento Terra, può rivelarsi utile soprattutto per mandare in Crisi più di un avversario alla volta. I combattimenti varieranno fortemente a seconda che conosciate o meno le peculiarità dei vostri avversari. Il modificatore dei danni, a questo proposito, incide sulla vostra flessibilità strategica, secondo la tabella che segue.

MODIFICATORE DANNI
Descrizione modifica Effetto risultante
Normale Danno normale
Debole 200% dei danni
Dimezza 50% dei danni
Smorza 10% dei danni
Immune Nessun danno
Assorbe Cura il nemico

Riserva di SunlethPrecisato questo, muovetevi verso l’indicatore di destinazione, senza dimenticare lo Scanner dalla sfera del tesoro. Dopo esservi liberati di altri due gruppi di nemici (4 Gremlin e 3 Gremlin), raccogliete anche le 10 Ali maligne dall’altra sfera del tesoro, quindi trucidate 6 Gremlin e proseguite verso l’indicatore di destinazione. Dopo la scena d’intermezzo, Sazh lascerà temporaneamente la squadra. Raggiungetelo semplicemente all’indicatore di destinazione successivo affinché si riunisca nuovamente a Vanille. A questo punto, recatevi alla Valle della Pioggia e salvate il gioco con l’apposito terminale. Una volta qui, noterete un particolare congegno, il Terminale per il controllo climatico.

Spiegazione! Il Terminale per il controllo climatico è un oggetto caratteristico del territorio che state calpestando. Questo ha la facoltà di alterare le condizioni climatiche della Riserva di Sunleth, mutando il tempo da piovoso a secco e viceversa. Il cambiamento climatico è molto importante in questa zona perché incide sul suo ecosistema, modificando innanzitutto i nemici del posto. In caso di clima piovoso, si genereranno Hylarinace, Hylabrago e Squamigeri; in caso di clima secco, prolifereranno Viverne e Budindragora. In ogni caso, Gremlin e Galkimasela popoleranno la riserva. Presentiamo i nuovi arrivati. Per cominciare, quando vi ci scontrate, eliminate per primo l’Halabrago per evitare che faccia ricorso alla tecnicaBallo invitante e richiami degli Hylarinace ad infastidirvi (se uccidete questi ultimi lasciando l’Halabrago, il mostro li richiamerà all’infinito). I Galkimasela, invece, possono usare Ignira, magia elementale di Fuoco a raggio globale in grado di colpire entrambi i vostri personaggi se non distanziati fra di loro. Sfruttate la sua debolezza allo status Crisi per metterlo a tacere. In ultimo, ma non certo per potenza, troviamo la Viverna. Questo nemico è particolarmente pericoloso: si serve dello status Deaegis per svigorire il vostro gruppo. Non perdete tempo a rimuovere l’effetto negativo (il mostro lo ripristinerà in breve tempo), ma piuttosto rispondete con Bio e conferite ai vostri personaggi gli status Fede ed Audacia. A questo punto, trucidate il nemico con gli optimum offensivi “Carica distruttiva” e “Doppia potenza“.

Di seguito, ecco come il primo terminale climatico influenza la fauna locale (in grassetto è indicato il tempo che selezioneremo):

PRIMO TERMINALE CLIMATICO
Tempo atmosferico Gruppi di nemici
Piovoso Hylabrago + 3 Hylarinace
Secco Galkimasela + 3 Gremlin
Viverna

Al primo terminale climatico lasciate pioggia; così facendo, dovrete vedervela con un Hylabrago e 3 Hylarinace. Imboccate il sentiero di destra alla biforcazione e scegliete un clima secco al secondo terminale climatico, con gli effetti che seguiranno:

SECONDO TERMINALE CLIMATICO
Tempo atmosferico Gruppi di nemici
Piovoso 2 Hylabrago + Hylarinace
2 Gremlin + Squamigero
Secco 4 Budindragora
2 Budindragora

Seguite, il sentiero e cimentatevi nella battaglia contro i due gruppi rispettivamente di 4 Budindragora e di 2 Budindragora, così da guadagnarvi l’accesso alla sfera del tesoro che custodisce una Cinghia di metallo (RES Deaegis: +30%). Dopodiché, continuate ad avanzare: noterete che ora il sentiero converge con la via di sinistra, che prima è stata ignorata. Non è necessario tornare sui propri passi per esplorare la via di sinistra, visto che non ci sono tesori, ma ecco comunque di seguito il tipo di incontri che potrete effettuare in zona, se preferite affrontarli:

SECONDO TERMINALE CLIMATICO
Tempo atmosferico Gruppi di nemici
Piovoso 3 Gremlin + Squamigero
2 Hylabrago + 2 Hylarinace
Secco 2 Budindragora

Raggiunto il terzo terminale climatico, scegliete di far piovere. Gli effetti che ne risulteranno saranno i seguenti:

TERZO TERMINALE CLIMATICO
Tempo atmosferico Gruppi di nemici
Piovoso 3 Hylabrago
3 Gremlin + Galkimasela
2 Hylabrago + Hylarinace
Secco Viverna
Viverna + Galkimasela

Attivato il clima piovoso, fate fuori i 3 Hylabrago, poi saltate fino a raggiungere l’area successiva, nella quale potrete annientare altri 3 Gremlin + un Galkimasela2 Hylabrago + un Hylarinace. Ora, toccate il quarto terminale climatico ed avanzate con il percorso di sinistra alla diramazione. Anche qui, naturalmente, il tipo di nemici varierà a seconda del clima che avete scelto. Nello specifico, incontrerete:

QUARTO TERMINALE CLIMATICO
Tempo atmosferico Gruppi di nemici
Piovoso 4 Gremlin + Squamigero
Secco 3 Budindragora
2 Galkimasela + Gremlin

Nota! Mentre il sentiero di sinistra conduce ad una sfera del tesoro, il sentiero di destra ospita solo un gruppo di nemici (3 Gremlin + uno Squamigero), presenti soltanto in condizioni di pioggia.

Dopo lo scontro con i 3 Budindragora, avviatevi ad aprire la sfera del tesoro con l’Anello d’acqua (RES Acqua: +20%). Come preannunciato, la vostra scelta modificherà la fauna locale: a guardia della sfera troverete 3 Budindragora con clima secco o uno Squamigero e compagni con clima piovoso (quest’ultimo gruppo è senz’altro più ostico). Raccolto il bottino, tornate a far piovere e preparatevi allo scontro con uno Squamigero e 4 Gremlin, che vi attendono poco più avanti. Rimane solo il quinto terminale da azionare (l’ultimo). Ecco come esso incide sulla fauna del territorio:

QUINTO TERMINALE CLIMATICO
Tempo atmosferico Gruppi di nemici
Piovoso Squamigero + 2 Galkimasela
3 Gremlin + Galkimasela
4 Hylabrago
Secco Viverna + 2 Galkimasela
2 Budindragora
4 Budindragora
3 Galkimasela

La scelta resta sempre rimessa alla vostra discrezione, ma con molta probabilità il clima secco vi garantisce un percorso più agevole. E’ vero, le battaglie così aumentano da tre a quattro, ma vi evita uno scontro con 4 Hylabrago (non semplicissimo). Come già ricordato sopra, prendete in considerazione l’ipotesi di fermarvi un po’ in questa zona per sviluppare i vostri personaggi, se le battaglie vi sembrano troppo impegnative. Suggerimento a parte, seguite la strada (lineare), salvate con il terminale di salvataggio e create l’optimum “Sabotaggio potente” (Sabotatore + Sinergista). Frattanto, assicuratevi di equipaggiare Vanille con un’Arte curativa e Sazh con una Banda di carbonio. Fatto ciò, dirigetevi verso l’indicatore di destinazione nell’Attracco turistico: qui dovrete battervi con un nuovo Boss.

Boss: Enki + Enlil

Hp: 75.600 (Enki) – 70.200 (Enlil)    PC: 500 (Enki) + 500 (Enlil)

Crisi: 150% (entrambi)      Bottino: Anello di rapide + Anello di fulmini

Enki e EnlilStrategia: Sicuramente questo non è uno scontro facile: dovrete dimostrare prudenza e nervi saldi. Partite con l’optimum “Sabotaggio potente” e provate a danneggiare Enlil arrecandogli gli status DesphaeraDeaegis e Bio con il comando Intralcio. L’unico inconveniente di questo comando è che spesso il bersaglio di riferimento viene inaspettatamente cambiato. Per ovviare al problema, scegliete manualmente le magie da scagliare. Mentre il Sabotatore lancerà depotenziamenti a go-go, Sazh – nel ruolo di Sinergista – agirà in direzione opposta, fortificando il gruppo con Fede ed Audacia. Dopo che ogni effetto di stato è attivo, cambiate optimum in “Carica distruttiva” e riempite la barra catena al 40%. Quando i vostri PV scendono a livelli preoccupanti (meno del 60%), impostate “Carica tutelata” per impartire al gruppo le cure di cui necessita. Se i nemici cercano di indebolirvi con Deaegis, evitate di usare Esna per curarvi, visto che spesso la priorità con cui i due usano questa magia è relativamente scarsa. Le cure saranno comunque essenziali per la buona riuscita di questa battaglia (le Pozioni sono l’ideale). Quando la barra catena è sufficientemente colma (almeno 40%), impostate “Doppia potenza” per far nascere nel nemico la Crisi. Mantenete alta la guardia contro il devastante Grido di guerra di Enlil. Questo attacco, infatti, non arreca danni, ma dona tutta una serie di status positivi alla creatura, rendendola ancora più forte. Tra gli altri attacchi, non sottovalutate Rabbia, che incrementa la resistenza agli status alterati, e Annientamento, un colpo molto potente rivolto ad un singolo componente della squadra. Ancora, sia Enlil che Enki talora scagliano un attacco a raggio globale piuttosto pericoloso; fortunatamente, potete interrompere l’attacco in fase di preparazione, se riuscite a ferirli quando su schermo compare il nome dell’attacco. Dei due, la mossa Tempesta furiosa di Enlil è meno pericolosa rispetto all’Onda di sdegno di Enki. Quest’ultima, infatti, infligge danni tali da poter richiedere l’immediata variazione della combinazione di optimum corrente con qualche optimum curativo. Focalizzatevi soprattutto su Enlil; una volta eliminato questo nemico, Enki da solo sarà più facile da gestire. Sulla scia dei suggerimenti di sopra, infatti, dovreste riuscire a sconfiggere anche la creatura rimasta piuttosto velocemente.

Ristabilita la tranquillità nella riserva, riceverete l’Anello di fulmini, l’Anello di rapide e un’ulteriore espansione del cristallium. Nel tratto fino all’indicatore di destinazione non ci saranno più nemici. Ancora una volta, se lo preferite, potrete rimuovere gli accessori che avete utilizzato finora per equipaggiarli alla squadra attiva nel prossimo capitolo (07) che vi attende. In ogni caso, raggiungete l’indicatore di destinazione per terminare il corrente capitolo.

Continua qui per…Soluzione: Capitolo 07