Nota! Questa sezione si rivelerà comoda solo ai giocatori che hanno raggiunto il Capitolo 11 della trama di gioco. Chi è ancora agli esordi, infatti, non trarrà giovamento da questi consigli, ma anzi rischia di incappare in indesiderati Spoiler.
Lista dei migliori accessori
Pilastro fondamentale di un buon allenamento è un equipaggiamento ad hoc. Nello specifico, esistono alcuni accessori che vi consentono di crescere di livello più in fretta e di ottenere un bottino migliore rispetto alla norma. Elenchiamo di seguito tali accessori, con la premessa che sfortunatamente alcuni di essi saranno reperibili solo una volta terminato il gioco.
- Scelta facile: incrementa la possibilità di ottenere delle Coltri a fine battaglia (maggiori informazioni nei paragrafi successivi).
- Scelta giusta: incrementa la possibilità di reperire degli oggetti comuni (ottima per accumulare materiali standard).
- Scelta migliore: incrementa la possibilità di ottenere degli oggetti rari (ottima per accumulare materiali preziosi).
- Uovo nutriente: raddoppia i PC ottenuti a fine battaglia.
- Scarpe agili e Sciarpa folgorante: permettono di attaccare istantaneamente i nemici (ottime per uccidere in fretta i nemici più deboli ed accumulare PC). Inoltre, tutte le componenti d’equipaggiamento del gruppo di sintesi “Incremento” accelerano il riempimento della barra ATB.
- Orologio d’oro: aumenta la durata ideale delle battaglie per farvi ottenere una valutazione in stelle migliore.
Migliori zone per allenarsi
Se desiderate far crescere la vostra squadra in modo sano e veloce, di seguito troverete alcuni consigli che possono aiutarvi ad accumulare PC e Guil veloci, questi ultimi grazie a materiali ed oggetti da rivendere.
Conca di Tsumitra – Monti Yaschas
La prima area degna di nota è la Conca di Tsumitra, sita nei Monti Yaschas. Questa zona sarà accessibile a partire dal Capitolo 11 ed è particolarmente indicata per le squadre un po’ più deboli. In particolar modo, potrete accumulare una buona somma di PC eliminando i Re Behemoth che combattono contro i Trifidi. Certo, il Re Behemoth è un nemico temibile e, se siete alle prime armi, non potrete sconfiggerlo che con un’azione preventiva. Il trucco sta nell’usare l’abilità Lancio dell’Attaccante per evitare che la creatura si trasformi e, soprattutto, che ricarichi i propri PV. A questo scopo, tenete a mente che nella Conca di Tsumitra vi sono due Re Behemoth affiancati da dei Trifidi che spunteranno dai fiori appena tenterete di avvicinarvi; se riuscite ad entrare in contatto con un Trifide mentre questo sboccia potrete cominciare la battaglia con un’azione preventiva e mettere in atto la strategia consigliata poco fa. Sempre nei Monti Yaschas c’è una zona, l’Altura di Tsubaddra, in cui vaga un Re Behemoth facile da cogliere di sorpresa; vi basterà entrare in contatto rapidamente con il Trifide più vicino. Quanto all’altro Behemoth, invece, le cose si complicano; bisogna, infatti, evitare il primo fiore per arrivare al Trifide più vicino (ci potrebbero volere più tentativi). Se non riuscite a partire con un’azione preventiva, vi suggeriamo di selezionare “Ricomincia“. Tirando le conclusioni, otterrete più di 5.000 PC a battaglia e potrete far rinascere gli avversari semplicemente tornando all’entrata della Conca di Tsumitra.
Altopiano Settentrionale – Pianura di Archylte
La seconda area è rappresentata dall’Altopiano Settentrionale nella Pianura di Archylte. Le maggiori fonti di PC sono il Re Behemoth e il Megistotherium impegnati nel combattimento lungo il percorso che porta a Mah’habara. Potrete provare a fronteggiarli dal Capitolo 11 in avanti, anche se lo scontro sarà decisamente più semplice se tornerete in un secondo momento. Passiamo alle strategie, ora: la prima cosa da fare è iniziare questa battaglia incrociata lanciando un’azione preventiva. Dopodiché, fate entrare il Re Behemoth in Crisi e servitevi del’abilità Lancio, quindi cercate di mantenerlo in volo il più possibile. Eliminato il Re Behemoth, concentratevi sul Megistotherium ed uccidetelo. Terminata la battaglia, superate di qualche passo il terminale nelle vicinanze affinché i due nemici possano ricomparire magicamente. Da precisare che, equipaggiando le Scarpe agili e la Sciarpa folgorante potrete ottenere più di 100.000 PC all’ora.
Terminale Leviatano – Eden
La terza ed ultima area di rilievo è il Terminale Leviatano dell’Eden. Qui, Adamanthart potrà fare la vostra fortuna: sconfiggendolo avrete 40.000 PC, un Lingotto di Platino come bottino comune (150.000 Guil il suo valore quando lo rivenderete) e un Trapezoedro come oggetto raro. Questo oggetto ha sì un valore di vendita di soli 10.000 Guil, ma è indispensabile per plasmare le armi supreme, senza contare che al mercato costa 2.000.000 di Guil. Tenete, dunque, a mente questo luogo perché sarà ottimo per allenare i personaggi, una volta completato il gioco. Per sconfiggere questa creatura, vi suggeriamo di avvalervi dell’aiuto di Vanille come Sabotatore e del suo attacco Ade (livello 9 del Cristallium). Equipaggiate la ragazza con lo Stelo di Molboro per conferirle l’abilità Plus Indebolimento II e scegliete quattro accessori dal gruppo di sintesi “Incremento” (Scarpe agili comprese) per beneficiare anche di Autosprint e di Velocità ATB +20%. Assicuratevi, in aggiunta, che abbia almeno 3 PT. I compagni che le daranno manforte, invece, dovranno essere equipaggiati unicamente con degli accessori di difesa che aumentino la loro resistenza ai danni e i loro PV massimi. Un buon aiuto può essere individuato in una Sentinella (Snow sarebbe l’ideale) e in un Terapeuta (preferibilmente Hope), usando l’optimum Resistenza. Quando avete predisposto tutto quanto, provate ad invocare Ecatonchiro all’inizio della battaglia, così da poter bloccare le zampe del nemico, indi passate alla modalità Gestalt e liberatevi dell’Esper premendo (Y). A questo punto, scagliate insistentemente la magia Ade per provare ad uccidere Adamanthart (ovviamente la sua resistenza a questo incantesimo è alta, ma con un po’ di pazienza e di fortuna dovreste riuscire). Se siete particolarmente in difficoltà, valutate seriamente l’ipotesi di lanciare Arguzia su Vanille. Sconfitta la testuggine, otterrete delle ricompense da urlo e il tutto potenzialmente in una manciata di minuti.
Aree alternative
A parte queste tre importanti aree, esistono dei luoghi – che esplorerete nel corso dell’avventura – che possono essere un buon campo d’addestramento per la vostra squadra, esaminando opportunamente il contesto in cui vi trovate. In questi casi, daremo pronta notifica di ciò nel corso della soluzione. Comunque sia, abbiamo deciso di riepilogare brevemente di seguito alcune delle aree in cui ci focalizzeremo nel corso della Soluzione.
Mah’habara/Ingresso: questo posto è ottimo per potenziare una squadra ancora un po’ fragile. Vi basterà girovagare ed innescare quanti più scontri vi è possibile per ottenere circa 20.000 PC ogni venti minuti.
Mah’habara/Caverna cinerea: un luogo ottimo per accumulare PC e Guil veloci con materiali preziosi. In particolar modo, concentratevi sui Criopiros, donatori di 7.140 PC e possessori dell’oggetto raro Anima di Piros.
Torre di Taejin/Livello 5: qui otterrete 8.000 PC in ogni scontro contro i Mamluk che terminerete entro 40 secondi con un’azione preventiva.
Eden/Giardini di Siren: le battaglie incrociate di questa zona sono ottime per allenarsi e non troppo impegnative.
Eden/Palazzo: potrete reperire dei materiali preziosi con un alto valore di rivendita dal Sacrificium e dall’Agente del Sanctum.
Culla di Orphan/Fal’Cie Eden: trattasi sicuramente di una delle zone più ricche. Prendiamo, ad esempio, il Vlad, che conferisce 32.000 PC a vittoria ottenuta. Non è troppo ostico se si manovra bene un esperto Sabotatore. Tuttavia, una volta finito il gioco, non potrete più mettere piede qui.
Faglie Inesorabili: in varie zone di questo misterioso luogo, una squadra ben assestata può ottenere la bellezza di 100.000 PC ogni venti minuti circa.
Come accumulare PC e Guil veloci
Nelle fasi avanzate di gioco, quando potrete cimentarvi nelle missioni di caccia (secondarie), potrete cogliere un’opportunità straordinaria per racimolare in fretta Guil e punti cristallo. E’ bene precisare, infatti, che cimentarsi più volte nella missione di caccia n°63 può rivelarsi particolarmente proficuo sotto questo punto di vista: affrontando questa missione, infatti, potrete non soltanto ricevere il Lingotto d’oro come ricompensa (prezzo di vendita: 60.000 Guil), ma anche (seppur con probabilità piuttosto basse) un Lingotto di Platino (prezzo di vendita: 150.000 Guil) o il raro Trapezoedro (oggetto indispensabile per potenziare le armi) come bottino. In definitiva, quindi, sentitevi liberi di ripetere questa missione ogni volta che preferite per PC e Guil veloci. L’obiettivo da sconfiggere è un mostro di tutto rispetto: si tratta dell’Adamantas. Nella pagina “Sconfiggere le testuggini della Pianura di Archylte“, o direttamente nel riquadro dedicato alla missione di caccia n°63, potrete rintracciare alcune utili strategie per aggiudicarvi più agevolmente la vittoria.
Lucrare sui materiali comuni
Aldilà dei materiali di buona qualità che potete accumulare con lo scopo di rivenderli, dovete sapere che ce ne sono altri (anche più comuni, elencati di seguito) che offrono un valore in Guil nettamente superiore, paragonati agli ESP e al moltiplicatore di danno attribuiti ad armi ed accessori nel corso delle modifiche. Fatene tesoro per aumentare i vostri guadagni.
Nome | ESP | Moltiplicatore | Prezzo di vendita (in Guil) |
Pistillo yin | 32 | +46 | 1.000 |
Petalo yang | 102 | +21 | 1.000 |
Seme di lunaria | 73 | +55 | 6.000 |
Seme di stellaria | 230 | +91 | 13.000 |
Frutto succoso | 10 | +55 | 1.750 |
Frutto sconosciuto | 7 | +21 | 4.000 |
Ago verde | 60 | +100 | 3.500 |
Acqua profumata | 180 | +120 | 12.500 |
Gestire le coltri e gli oggetti rari
E’ importante sapere che le valutazioni assegnate a fine battaglia sono determinanti per il tipo di bottino che vi verrà consegnato. Tanto più alto è il valore in stelle, tanto più alta è la possibilità di ottenere un oggetto raro. Per essere più precisi, la probabilità di ottenere un oggetto raro è moltiplicata per il numero di stelle conferite. Nello stesso modo, una valutazione pari a zero moltiplica di otto volte le probabilità di ricevere una Coltre. Ragionando su quanto appena detto, potrete giostrare le battaglie a vostro piacimento per decidere su quale oggetto allungare le mani.
– Bene, i consigli qui offerti per PC e Guil veloci cercano di fornirvi una guida che vi aiuti nello sviluppare i membri della vostra squadra. Speriamo che vi aiutino e vi facilitano il viaggio nelle meravigliose terre di Final Fantasy XIII!