In questa sezione troverete una guida completa per potenziare al massimo tutti le armi presenti in Final Fantasy XIII. Oltre al nome, al rango, alla trasformazione e al catalizzatore richiesto, la guida segnalerà anche quanti punti ESP sono necessari per migliorare l’arma, cercando di tracciare il percorso di potenziamento ideale da quando la si acquista a quando la si completa al massimo livello. Sono numerose le possibilità di trasformare le armi nel corso del gioco, passando da uno stadio iniziale a uno stadio intermedio fino allo stadio supremo, a sua volta potenziabile (ulteriori info nella sezione “Modifica e scomposizione delle armi“). Le tabelle di questa sezione vi guideranno nei vari potenziamenti, soffermandosi sulle possibili varianti che possono entrare in gioco.
Collezionare tutte le armi è un importante gradino per l’ottenimento del trofeo “Collezionista” (trovate qui l’elenco completo dei trofei), accessibile possedendo almeno una volta tutte le armi, gli accessori e i materiali presenti nel gioco.
Come potenziare le armi di Lightning
Per un elenco completo ed una disamina delle proprietà delle armi di Lightning, vi rinviamo alla sezione “Elenco delle armi (Lightning)“.
Stadio iniziale | ESP | Catalizzatore | Stadio intermedio | ESP | Catalizzatore | Stadio supremo |
Lama Infuocata, Lv 26 |
24.600 | Perovskite | Fiamma Magnum, Lv 13 |
445.950 | Trapezoedro | Omega Weapon |
Gladius, Lv 26 |
54.800 | Uraninite | Helter-Skelter, Lv 19 |
332.560 | ||
Carabina affilata, Lv 26 |
33.000 | Perovskite | Carabina tagliente, Lv 13 |
437.550 | ||
Lama dinamica, Lv 21 |
66.750 | Adamantite | Lama ignea, Lv 13 |
280.830 | ||
Salvatrice, Lv 21 |
70.850 | Hihiirokane | Epopea, Lv 16 |
236.350 | ||
Hauteclaire, Lv 26 |
54.800 | Uraninite | Durandal, Lv 19 |
332.570 | ||
Cuor di Leone, Lv 21 |
63.060 | Hihiirokane | Ultima Weapon, Lv 15 |
221.900 | ||
Organix, Lv 26 |
20.100 | Cobaltite | Apocalypse, Lv 14 |
233.220 |
Una volta ottenuta l’arma dello stadio intermedio, è possibile arrivare a creare l’Omega Weapon in diversi modi, secondo quanto descritto dalla tabella soprastante. Ogni variante dell’Omega Weapon richiede un diverso ammontare di Punti ESP per essere potenziata al massimo: la tabella che segue si propone proprio di analizzare il quantitativo di ESP richiesto sulla base del potenziamento effettuato.
Potenziamento da… | A… | ESP |
Fiamma magnum | Omega Weapon | 1.296.897 |
Lama ignea | 1.419.867 | |
Carabina tagliente | 1.296.897 | |
Epopea | 1.460.247 | |
Helter-Skelter | 1.380.087 | |
Apocalypse | 1.514.127 | |
Durandal | 1.380.087 | |
Ultima Weapon | 1.482.487 |
Come potenziare le armi di Snow
Per un elenco completo ed una disamina delle proprietà delle armi di Snow, vi rinviamo alla sezione “Elenco delle armi (Snow)“.
Stadio iniziale | ESP | Catalizzatore | Stadio intermedio | ESP | Catalizzatore | Stadio supremo |
Orso selvatico, Lv 26 |
24.600 | Perovskite | Orgoglio selvaggio, Lv 10 |
445.950 | Trapezoedro | Save the Queen |
Cuore di Cavaliere, Lv 21 |
66.750 | Hihiirokane | Emblema d’onore, Lv 16 |
218.210 | ||
Cuore ribelle, Lv 21 |
38.040 | Uraninite | Emblema di Lotta, Lv 15 |
154.752 | ||
Cerchio energetico, Lv 26 |
89.700 | Hihiirokane | Spirito irruente, Lv 20 |
476.940 | ||
Marchio di Belva, Lv 21 |
38.040 | Uraninite | Spirito eretico, Lv 15 |
153.000 | ||
Sole perenne, Lv 26 |
33.000 | Perovskite | Sole di mezzanotte, Lv 13 |
438.600 | ||
Tao protettivo, Lv 21 |
66.750 | Adamantite | Fama imperitura, Lv 13 |
280.830 | ||
Ruota liminale, Lv 26 |
84.024 | Hihiirokane | Indomita, Lv 20 |
477.568 |
Una volta ottenuta l’arma dello stadio intermedio, è possibile arrivare a creare la Save the Queen in diversi modi, secondo quanto descritto dalla tabella soprastante. Ogni variante della Save the Queen richiede un diverso ammontare di Punti ESP per essere potenziata al massimo: la tabella che segue si propone proprio di analizzare il quantitativo di ESP richiesto sulla base del potenziamento effettuato.
Potenziamento da… | A… | ESP |
Orgoglio selvaggio | Save the Queen | 1.246.803 |
Emblema d’onore | 1.432.393 | |
Emblema di Lotta | 1.526.976 | |
Spirito irruente | 1.150.713 | |
Spirito eretico | 1.526.313 | |
Indomita | 1.164.801 | |
Sole di mezzanotte | 1.251.536 | |
Fama imperitura | 1.369.773 |
Come potenziare le armi di Sazh
Per un elenco completo ed una disamina delle proprietà delle armi di Sazh, vi rinviamo alla sezione “Elenco delle armi (Sazh)“.
Stadio iniziale | ESP | Catalizzatore | Stadio intermedio | ESP | Catalizzatore | Stadio supremo |
Vega, Lv 26 |
24.600 | Perovskite | Altair, Lv 10 |
470.550 | Trapezoedro | Eclisse totale |
Spica, Lv 21 |
66.750 | Hihiirokane | Sirio, Lv 16 |
284.960 | ||
Deneb, Lv 26 |
32.580 | Perovskite | Canopo, Lv 13 |
437.550 | ||
Pleiadi, Lv.26 |
33.000 | Perovskite | Iadi, Lv 13 |
437.550 | ||
Aldebaran, Lv 26 |
20.100 | Cobaltite | Sadalmelik, Lv 14 |
233.872 | ||
Antares, Lv 21 |
38.040 | Uraninite | Fomalhaut, Lv 14 |
153.000 | ||
Procione, Lv 21 |
63.060 | Materia oscura | Betelgeuse, Lv 16 |
243.740 | ||
Rigel, Lv 21 |
54.800 | Uraninite | Polaris, Lv 19 |
332.560 |
Una volta ottenuta l’arma dello stadio intermedio, è possibile arrivare a creare l’Eclisse totale in diversi modi, secondo quanto descritto dalla tabella soprastante. Ogni variante dell’Eclisse totale richiede un diverso ammontare di Punti ESP per essere potenziata al massimo: la tabella che segue si propone proprio di analizzare il quantitativo di ESP richiesto sulla base del potenziamento effettuato.
Potenziamento da… | A… | ESP |
Altair | Eclisse totale | 1.551.723 |
Sirio | 1.737.313 | |
Canopo | 1.551.723 | |
Polaris | 1.634.913 | |
Sadalmelik | 1.768.953 | |
Iadi | 1.551.723 | |
Fomalhaut | 1.831.233 | |
Betelgeuse | 1.715.473 |
Come potenziare le armi di Hope
Per un elenco completo ed una disamina delle proprietà delle armi di Hope, vi rinviamo alla sezione “Elenco delle armi (Hope)“.
Stadio iniziale | ESP | Catalizzatore | Stadio intermedio | ESP | Catalizzatore | Stadio supremo |
Ala vibrante, Lv 21 |
22.440 | Uraninite | Squarciacielo, Lv 10 |
168.600 | Trapezoedro | Nue |
Occhio di Falco, Lv 26 |
33.000 | Perovskite | Artiglio d’aquila, Lv 13 |
437.550 | ||
Ninurta, Lv 26 |
33.000 | Perovskite | Jatayu, Lv 16 |
437.550 | ||
Vidofnir, Lv 26 |
66.750 | Hihiirokane | Hresvelgr, Lv 16 |
221.600 | ||
Simurgh, Lv 21 |
38.040 | Uraninite | Tezcatlipoca, Lv 15 |
154.752 | ||
Alicanto, Lv 26 |
54.800 | Uraninite | Caradrio, Lv 19 |
334.656 | ||
Otshirvani, Lv 21 |
66.750 | Hihiirokane | Urubutsin, Lv 16 |
221.600 | ||
Malphas, Lv 26 |
33.000 | Perovskite | Naberius, Lv 13 |
438.360 |
Una volta ottenuta l’arma dello stadio intermedio, è possibile arrivare a creare il Nue in diversi modi, secondo quanto descritto dalla tabella soprastante. Ogni variante del Nue richiede un diverso ammontare di Punti ESP per essere potenziata al massimo: la tabella che segue si propone proprio di analizzare il quantitativo di ESP richiesto sulla base del potenziamento effettuato.
Potenziamento da… | A… | ESP |
Squarciacielo | Nue | 1.364.042 |
Artiglio d’aquila | 1.084.532 | |
Urubutsin | 1.276.352 | |
Jatayu | 1.084.532 | |
Hresvelgr | 1.276.352 | |
Tezcatlipoca | 1.364.042 | |
Naberius | 1.097.316 | |
Caradrio | 1.171.016 |
Come potenziare le armi di Vanille
Per un elenco completo ed una disamina delle proprietà delle armi di Vanille, vi rinviamo alla sezione “Elenco delle armi (Vanille)“.
Stadio iniziale | ESP | Catalizzatore | Stadio intermedio | ESP | Catalizzatore | Stadio supremo |
Ramo da cattura, Lv 26 |
24.600 | Perovskite | Ramo da caccia, Lv 10 |
445.950 | Trapezoedro | Nirvana |
Asta lenitiva, Lv 21 |
63.750 | Adamantite | Asta medica, Lv 16 |
281.160 | ||
Ala perlacea, Lv 26 |
33.000 | Perovskite | Ala arcobaleno, Lv. 13 |
437.550 | ||
Ramo di Spine, Lv 26 |
33.000 | Perovskite | Ramo di Orochi, Lv 13 |
470.550 | ||
Mistilteinn, Lv 21 |
66.750 | Hihiirokane | Bastone delle Erinni, Lv 16 |
218.210 | ||
Stelo di Belladonna, Lv 21 |
38.040 | Uraninite | Stelo di Molboro, Lv 15 |
153.000 | ||
Ailanthus, Lv 26 |
54.800 | Uraninite | Abraxas, Lv 15 |
332.560 | ||
Ferula di Tigre, Lv 26 |
44.760 | Cobaltite | Ferula di Drago, Lv 14 |
233.872 |
Una volta ottenuta l’arma dello stadio intermedio, è possibile arrivare a creare la Nirvana in diversi modi, secondo quanto descritto dalla tabella soprastante. Ogni variante della Nirvana richiede un diverso ammontare di Punti ESP per essere potenziata al massimo: la tabella che segue si propone proprio di analizzare il quantitativo di ESP richiesto sulla base del potenziamento effettuato.
Potenziamento da… | A… | ESP |
Ramo da caccia | Nirvana | 1.393.818 |
Ferula di Drago | 1.864.368 | |
Asta medica | 1.591.920 | |
Ala arcobaleno | 1.408.440 | |
Ramo di Orochi | 1.408.440 | |
Bastone delle Erinni | 1.579.408 | |
Stelo di Molboro | 1.673.328 | |
Abraxas | 1.477.008 |
Come potenziare le armi di Fang
Per un elenco completo ed una disamina delle proprietà delle armi di Fang, vi rinviamo alla sezione “Elenco delle armi (Fang)“.
Stadio iniziale | ESP | Catalizzatore | Stadio intermedio | ESP | Catalizzatore | Stadio supremo |
Lancia affilata, Lv 26 |
24.600 | Perovskite | Lancia mortale, Lv 10 |
445.950 | Trapezoedro | Lancia di Cain |
Partigiana, Lv 21 |
33.000 | Perovskite | Rhomphaia, Lv 14 |
274.350 | ||
Punitrice, Lv 21 |
70.850 | Hihiirokane | Forbice fatale, Lv 17 |
215.520 | ||
Lancia di Pandora, Lv 26 |
70.850 | Hihiirokane | Lancia di Calamity, Lv 16 |
236.350 | ||
Nimrod, Lv 26 |
54.800 | Uraninite | Venus, Lv 19 |
334.656 | ||
Gae Bolg, Lv 21 |
70.850 | Hihiirokane | Gungnir, Lv 17 |
214.110 | ||
Lancia del Dragone, Lv 21 |
38.040 | Uraninite | Lancia di Drago, Lv 14 |
152.640 | ||
Shamanix, Lv 21 |
38.040 | Uraninite | Lancia eretica, Lv 13 |
153.000 |
Una volta ottenuta l’arma dello stadio intermedio, è possibile arrivare a creare la Lancia di Cain in diversi modi, secondo quanto descritto dalla tabella soprastante. Ogni variante della Lancia di Cain richiede un diverso ammontare di Punti ESP per essere potenziata al massimo: la tabella che segue si propone proprio di analizzare il quantitativo di ESP richiesto sulla base del potenziamento effettuato.
Potenziamento da… | A… | ESP |
Lancia mortale | Lancia di Cain | 1.299.375 |
Lancia di Drago | 1.588.125 | |
Rhomphaia | 1.462.275 | |
Lancia eretica | 1.578.585 | |
Forbice fatale | 1.484.665 | |
Lancia di Calamity | 1.462.425 | |
Venus | 1.382.265 | |
Gungnir | 1.484.665 |
– Bene, qui termina l’elenco completo dei potenziamenti di tutti le armi presenti in Final Fantasy XIII. Potrete consultarlo quando più vi farà comodo ed affiancargli le sezioni correlate della guida per approfondire al meglio le vostre conoscenze.