Final Fantasy XIII – Potenziare le armi

Come potenziare le armi - Guida Final Fantasy XIII | Allgamestaff

In questa sezione troverete una guida completa per potenziare al massimo tutti le armi presenti in Final Fantasy XIII. Oltre al nome, al rango, alla trasformazione e al catalizzatore richiesto, la guida segnalerà anche quanti punti ESP sono necessari per migliorare l’arma, cercando di tracciare il percorso di potenziamento ideale da quando la si acquista a quando la si completa al massimo livello. Sono numerose le possibilità di trasformare le armi nel corso del gioco, passando da uno stadio iniziale a uno stadio intermedio fino allo stadio supremo, a sua volta potenziabile (ulteriori info nella sezione “Modifica e scomposizione delle armi“). Le tabelle di questa sezione vi guideranno nei vari potenziamenti, soffermandosi sulle possibili varianti che possono entrare in gioco.

Collezionare tutte le armi è un importante gradino per l’ottenimento del trofeo “Collezionista” (trovate qui l’elenco completo dei trofei), accessibile possedendo almeno una volta tutte le armi, gli accessori e i materiali presenti nel gioco.


Come potenziare le armi di Lightning

Per un elenco completo ed una disamina delle proprietà delle armi di Lightning, vi rinviamo alla sezione “Elenco delle armi (Lightning)“.

Stadio iniziale ESP Catalizzatore Stadio intermedio ESP Catalizzatore Stadio supremo
Lama Infuocata,
Lv 26
24.600 Perovskite Fiamma Magnum,
Lv 13
445.950 Trapezoedro Omega Weapon
Gladius,
Lv 26
54.800 Uraninite Helter-Skelter,
Lv 19
332.560
Carabina affilata,
Lv 26
33.000 Perovskite Carabina tagliente,
Lv 13
437.550
Lama dinamica,
Lv 21
66.750 Adamantite Lama ignea,
Lv 13
280.830
Salvatrice,
Lv 21
70.850 Hihiirokane Epopea,
Lv 16
236.350
Hauteclaire,
Lv 26
54.800 Uraninite Durandal,
Lv 19
332.570
Cuor di Leone,
Lv 21
63.060 Hihiirokane Ultima Weapon,
Lv 15
221.900
Organix,
Lv 26
20.100 Cobaltite Apocalypse,
Lv 14
233.220

Una volta ottenuta l’arma dello stadio intermedio, è possibile arrivare a creare l’Omega Weapon in diversi modi, secondo quanto descritto dalla tabella soprastante. Ogni variante dell’Omega Weapon richiede un diverso ammontare di Punti ESP per essere potenziata al massimo: la tabella che segue si propone proprio di analizzare il quantitativo di ESP richiesto sulla base del potenziamento effettuato.

Potenziamento da… A… ESP
Fiamma magnum Omega Weapon 1.296.897
Lama ignea 1.419.867
Carabina tagliente 1.296.897
Epopea 1.460.247
Helter-Skelter 1.380.087
Apocalypse 1.514.127
Durandal 1.380.087
Ultima Weapon 1.482.487

Come potenziare le armi di Snow

Per un elenco completo ed una disamina delle proprietà delle armi di Snow, vi rinviamo alla sezione “Elenco delle armi (Snow)“.

Stadio iniziale ESP Catalizzatore Stadio intermedio ESP Catalizzatore Stadio supremo
Orso selvatico,
Lv 26
24.600 Perovskite Orgoglio selvaggio,
Lv 10
445.950 Trapezoedro Save the Queen
Cuore di Cavaliere,
Lv 21
66.750 Hihiirokane Emblema d’onore,
Lv 16
218.210
Cuore ribelle,
Lv 21
38.040 Uraninite Emblema di Lotta,
Lv 15
154.752
Cerchio energetico,
Lv 26
89.700 Hihiirokane Spirito irruente,
Lv 20
476.940
Marchio di Belva,
Lv 21
38.040 Uraninite Spirito eretico,
Lv 15
153.000
Sole perenne,
Lv 26
33.000 Perovskite Sole di mezzanotte,
Lv 13
438.600
Tao protettivo,
Lv 21
66.750 Adamantite Fama imperitura,
Lv 13
280.830
Ruota liminale,
Lv 26
84.024 Hihiirokane Indomita,
Lv 20
477.568

Una volta ottenuta l’arma dello stadio intermedio, è possibile arrivare a creare la Save the Queen in diversi modi, secondo quanto descritto dalla tabella soprastante. Ogni variante della Save the Queen richiede un diverso ammontare di Punti ESP per essere potenziata al massimo: la tabella che segue si propone proprio di analizzare il quantitativo di ESP richiesto sulla base del potenziamento effettuato.

Potenziamento da… A… ESP
Orgoglio selvaggio Save the Queen 1.246.803
Emblema d’onore 1.432.393
Emblema di Lotta 1.526.976
Spirito irruente 1.150.713
Spirito eretico 1.526.313
Indomita 1.164.801
Sole di mezzanotte 1.251.536
Fama imperitura 1.369.773

Come potenziare le armi di Sazh

Per un elenco completo ed una disamina delle proprietà delle armi di Sazh, vi rinviamo alla sezione “Elenco delle armi (Sazh)“.

Stadio iniziale ESP Catalizzatore Stadio intermedio ESP Catalizzatore Stadio supremo
Vega,
Lv 26
24.600 Perovskite Altair,
Lv 10
470.550 Trapezoedro Eclisse totale
Spica,
Lv 21
66.750 Hihiirokane Sirio,
Lv 16
284.960
Deneb,
Lv 26
32.580 Perovskite Canopo,
Lv 13
437.550
Pleiadi,
Lv.26
33.000 Perovskite Iadi,
Lv 13
437.550
Aldebaran,
Lv 26
20.100 Cobaltite Sadalmelik,
Lv 14
233.872
Antares,
Lv 21
38.040 Uraninite Fomalhaut,
Lv 14
153.000
Procione,
Lv 21
63.060 Materia oscura Betelgeuse,
Lv 16
243.740
Rigel,
Lv 21
54.800 Uraninite Polaris,
Lv 19
332.560

Una volta ottenuta l’arma dello stadio intermedio, è possibile arrivare a creare l’Eclisse totale in diversi modi, secondo quanto descritto dalla tabella soprastante. Ogni variante dell’Eclisse totale richiede un diverso ammontare di Punti ESP per essere potenziata al massimo: la tabella che segue si propone proprio di analizzare il quantitativo di ESP richiesto sulla base del potenziamento effettuato.

Potenziamento da… A… ESP
Altair Eclisse totale 1.551.723
Sirio 1.737.313
Canopo 1.551.723
Polaris 1.634.913
Sadalmelik 1.768.953
Iadi 1.551.723
Fomalhaut 1.831.233
Betelgeuse 1.715.473

Come potenziare le armi di Hope

Per un elenco completo ed una disamina delle proprietà delle armi di Hope, vi rinviamo alla sezione “Elenco delle armi (Hope)“.

Stadio iniziale ESP Catalizzatore Stadio intermedio ESP Catalizzatore Stadio supremo
Ala vibrante,
Lv 21
22.440 Uraninite Squarciacielo,
Lv 10
168.600 Trapezoedro Nue
Occhio di Falco,
Lv 26
33.000 Perovskite Artiglio d’aquila,
Lv 13
437.550
Ninurta,
Lv 26
33.000 Perovskite Jatayu,
Lv 16
437.550
Vidofnir,
Lv 26
66.750 Hihiirokane Hresvelgr,
Lv 16
221.600
Simurgh,
Lv 21
38.040 Uraninite Tezcatlipoca,
Lv 15
154.752
Alicanto,
Lv 26
54.800 Uraninite Caradrio,
Lv 19
334.656
Otshirvani,
Lv 21
66.750 Hihiirokane Urubutsin,
Lv 16
221.600
Malphas,
Lv 26
33.000 Perovskite Naberius,
Lv 13
438.360

Una volta ottenuta l’arma dello stadio intermedio, è possibile arrivare a creare il Nue in diversi modi, secondo quanto descritto dalla tabella soprastante. Ogni variante del Nue richiede un diverso ammontare di Punti ESP per essere potenziata al massimo: la tabella che segue si propone proprio di analizzare il quantitativo di ESP richiesto sulla base del potenziamento effettuato.

Potenziamento da… A… ESP
Squarciacielo Nue 1.364.042
Artiglio d’aquila 1.084.532
Urubutsin 1.276.352
Jatayu 1.084.532
Hresvelgr 1.276.352
Tezcatlipoca 1.364.042
Naberius 1.097.316
Caradrio 1.171.016

Come potenziare le armi di Vanille

Per un elenco completo ed una disamina delle proprietà delle armi di Vanille, vi rinviamo alla sezione “Elenco delle armi (Vanille)“.

Stadio iniziale ESP Catalizzatore Stadio intermedio ESP Catalizzatore Stadio supremo
Ramo da cattura,
Lv 26
24.600 Perovskite Ramo da caccia,
Lv 10
445.950 Trapezoedro Nirvana
Asta lenitiva,
Lv 21
63.750 Adamantite Asta medica,
Lv 16
281.160
Ala perlacea,
Lv 26
33.000 Perovskite Ala arcobaleno,
Lv. 13
437.550
Ramo di Spine,
Lv 26
33.000 Perovskite Ramo di Orochi,
Lv 13
470.550
Mistilteinn,
Lv 21
66.750 Hihiirokane Bastone delle Erinni,
Lv 16
218.210
Stelo di Belladonna,
Lv 21
38.040 Uraninite Stelo di Molboro,
Lv 15
153.000
Ailanthus,
Lv 26
54.800 Uraninite Abraxas,
Lv 15
332.560
Ferula di Tigre,
Lv 26
44.760 Cobaltite Ferula di Drago,
Lv 14
233.872

Una volta ottenuta l’arma dello stadio intermedio, è possibile arrivare a creare la Nirvana in diversi modi, secondo quanto descritto dalla tabella soprastante. Ogni variante della Nirvana richiede un diverso ammontare di Punti ESP per essere potenziata al massimo: la tabella che segue si propone proprio di analizzare il quantitativo di ESP richiesto sulla base del potenziamento effettuato.

Potenziamento da… A… ESP
Ramo da caccia Nirvana 1.393.818
Ferula di Drago 1.864.368
Asta medica 1.591.920
Ala arcobaleno 1.408.440
Ramo di Orochi 1.408.440
Bastone delle Erinni 1.579.408
Stelo di Molboro 1.673.328
Abraxas 1.477.008

Come potenziare le armi di Fang

Per un elenco completo ed una disamina delle proprietà delle armi di Fang, vi rinviamo alla sezione “Elenco delle armi (Fang)“.

Stadio iniziale ESP Catalizzatore Stadio intermedio ESP Catalizzatore Stadio supremo
Lancia affilata,
Lv 26
24.600 Perovskite Lancia mortale,
Lv 10
445.950 Trapezoedro Lancia di Cain
Partigiana,
Lv 21
33.000 Perovskite Rhomphaia,
Lv 14
274.350
Punitrice,
Lv 21
70.850 Hihiirokane Forbice fatale,
Lv 17
215.520
Lancia di Pandora,
Lv 26
70.850 Hihiirokane Lancia di Calamity,
Lv 16
236.350
Nimrod,
Lv 26
54.800 Uraninite Venus,
Lv 19
334.656
Gae Bolg,
Lv 21
70.850 Hihiirokane Gungnir,
Lv 17
214.110
Lancia del Dragone,
Lv 21
38.040 Uraninite Lancia di Drago,
Lv 14
152.640
Shamanix,
Lv 21
38.040 Uraninite Lancia eretica,
Lv 13
153.000

Una volta ottenuta l’arma dello stadio intermedio, è possibile arrivare a creare la Lancia di Cain in diversi modi, secondo quanto descritto dalla tabella soprastante. Ogni variante della Lancia di Cain richiede un diverso ammontare di Punti ESP per essere potenziata al massimo: la tabella che segue si propone proprio di analizzare il quantitativo di ESP richiesto sulla base del potenziamento effettuato.

Potenziamento da… A… ESP
Lancia mortale Lancia di Cain 1.299.375
Lancia di Drago 1.588.125
Rhomphaia 1.462.275
Lancia eretica 1.578.585
Forbice fatale 1.484.665
Lancia di Calamity 1.462.425
Venus 1.382.265
Gungnir 1.484.665

– Bene, qui termina l’elenco completo dei potenziamenti di tutti le armi presenti in Final Fantasy XIII. Potrete consultarlo quando più vi farà comodo ed affiancargli le sezioni correlate della guida per approfondire al meglio le vostre conoscenze.