Soluzione completa Final Fantasy XIII – Capitolo 04

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XIII. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Cime abiette

Nemici: Gepard furente, Gepard rabbioso, Corazzato Wache, Barbaros, Incubus, Succubus, Soldato scelto CG, Perlustratore PSICOM, Soldato semplice CG, Corazzato Ulan, Braccatore PSICOM, Piros, Gremlin

Cutscene Cutscene CutsceneCutscene Cutscene CutsceneCutscene Cutscene

Dopo lo scontro con 4 Gepard furenti, appena vi sarà possibile comandare Sazh, avanzate fino al ponte. Assistete alla scena d’intermezzo e al conseguente cambio di leader (ora è Lightning) e di squadra (Hope sarà il vostro alleato di supporto). Aprite, per prima cosa, il cristallium per sviluppare i personaggi; un buon consiglio è quello di approfittare della gran quantità di PC accumulata da Hope per attivare  Aero (magia da Occultista) e Desphaera (abilità da Sinergista). Prima di procedere, controllate che Lightning stia portando l’accessorio Banda d’argento ed equipaggiate ad Hope la Banda di ferro (la seconda che possedete, se l’avete raccolta, affidatela dopo a Sazh).

 

Per cominciare, salvate i vostri progressi con il terminale in zona, poi saltate oltre i detriti alla destra di esso per raggiungere un vicolo cieco. Sopprimete il Gepard rabbioso, quindi aprite la sfera del tesoro nelle vicinanze per ottenere uno Scanner. Com’è logico aspettarsi, le battaglie si faranno ora più difficoltose, non solo perché il gioco avanza e si fa sempre più impegnativo, ma anche e soprattutto perché il gruppo è composto da soli due personaggi. Non abbassate la guardia contro i Corazzati Wache, mentre potete combattere con più tranquillità contro il Gepard rabbioso ed i Gepard furenti, non troppo difficili da fronteggiare. E’ una buona tattica settare “Carica tutelata” come optimum di default, qualora i Corazzati Wache lanciassero un attacco di gruppo e ferissero gravemente – o a morte – uno dei componenti della vostra squadra.

Cime abietteAdesso, tornate al terminale e procedete a destra, verso l’indicatore di destinazione. Eliminate il gruppo composto da un Gepard rabbioso e 2 Gepard furenti, poi saltate sulla passerella per raggiungere il versante opposto e procedete intorno alla rupe con le apposite icone di interazione sul terreno. Ingaggiate lo scontro con 3 Corazzati Wache, quindi seguite il sentiero e mettete a tacere un Gepard rabbioso e altri 2 Corazzati Wache. Dopodiché, procedete per scontrarvi anche con un Barbaros. Giunti fino all’indicatore di destinazione, l’attenzione si sposterà nuovamente su Sazh e Vanille.

Conferite la Banda d’argento a Sazh, visitate il suo cristallium, potenziate il suo ruolo da Sinergista fino ad attivare il cristallo Arguzia e poi utilizzate i punti residuati nel percorso da Occultista. Quanto alla ragazza, sbloccate Ignis (Occultista) e Deaegis (Sabotatore) e dopo privilegiate il ruolo da Terapeuta. Per il resto, investite i PC che accumulerete in questo frangente di tempo come più riterrete opportuno. Prima di riprendere l’avventura, create due nuovi optimum:Sinergista + Terapeuta (“Potenza tutelata“) e Occultista + Sabotatore (“Distruzione subdola“).

Spiegazione! Assieme ai quattro ruoli finora presentati nel cristallium, con questo nuovo capitolo vengono introdotti i restanti due, rispettivamente Sinergista e Sabotatore. Il primo è incaricato di assegnare ai componenti della squadra degli effetti di potenziamento (vedi sotto). Chi riveste questo ruolo non attacca i nemici, ma rinnova di volta in volta gli status positivi. E’ buona cosa inserire il Sinergista velocemente con un cambio di optimum e, una volta conferiti i potenziamenti, ricorrere ad uno schema più aggressivo. Il Sabotatore, invece, proverà ad infliggere degli status alterati su tutti i nemici in campo, qualche volta accompagnando dei danni fisici alle proprie tecniche. Anche in questo caso, il compito del Sabotatore termina non appena gli effetti possibili saranno attivi e non si saranno esauriti. Non dimenticate, inoltre, che i Sabotatori hanno anche la capacità di rallentare lo svuotamento della barra catena. Ecco perché la combinazione Occultista +Sabotatore (“Distruzione subdola” o, con due Occultisti, “Catastrofe“) può apportare lo stato di Crisi in modo tanto efficace quanto quella Attaccante +Occultista.

Cime abietteRaggiunto il picco del pendio, vi troverete coinvolti nella vostra prima battaglia incrociata: in breve, due gruppi di nemici stanno lottando fra loro senza far caso a voi, dandovi così la possibilità di iniziare lo scontro con un’azione preventiva. Visto quanto detto prima, date la precedenza ai Corazzati Wache. Quando vi sarete liberati di tutti gli avversari e rimarrà solo il Barbaros, date avvio all’optimum “Distruzione subdola“. In questo modo, Vanille, Sabotatore, lancerà Deaegis e Desphaera, sfibrando quest’ultimo nemico; appena Vanille ha concluso la manovra, ristabilite “Doppia potenza” per terminare la battaglia. Adesso, attivate il dispositivo nelle vicinanze e continuate.

Le battaglie incrociate non sono finite qui, comunque: in quella successiva, concentratevi sui 2 Gepard rabbiosi e applicate gli stessi metodi e mezzi per distruggere il Barbaros. Adesso, occhio alla prossima battaglia! Se la prenderete sotto gamba o non sarete abbastanza accorti, potrebbe finire male. Infatti, è la volta di vedersela con 2 Gepard rabbiosi e 3 Corazzati Wache assieme, senza considerare il fastidioso Barbaros. Lasciate l’appena citato mostro per ultimo, mentre vi concentrate sui primi due con gli accorgimenti suggeriti poco fa. Ottenuta la vittoria, svuotate il contenuto della sfera del tesoro che noterete sul tragitto: essa contiene una Cintura nera (RES Fisica: +10%). A questo punto, attraversate il tunnel ed esaminate il pannello per rimuovere altri detriti. Quanto all’ultima battaglia incrociata in cui ora capiterete, resettate quanto abbiamo appena detto ed uccidete per primo uno dei due Barbaros, poi dedicatevi ai 3 Gepard rabbiosi.

Poco dopo, proseguendo, Hope entrerà a far parte del gruppo di battaglia. A questo punto, create l’optimum “Catastrofe” (Occultista + Sabotatore + Occultista), particolarmente efficace per scatenare lo status Crisi nei nemici più robusti. Appena i nemici sono nella suddetta condizione, condite il tutto passando all’optimum “Tripla calamità” (Occultista + Occultista + Occultista). ^^

Spiegazione! A partire dal Capitolo 04, gli effetti di stato cominceranno a rivestire un ruolo preminente nei combattimenti, vuoi per l’attivazione dei ruoli di Sinergista e Sabotatore, vuoi perché i nemici cominceranno a farne un uso più frequente. Trattasi di status positivi (effetti di potenziamento) o negativi (status alterati). Un effetto di potenziamento può derivare da un’abilità o da un accessorio: esempi ne sono Sprint, che accelera i tempi di ricarica della barra ATB, o Aegis, che permette di resistere maggiormente ai danni fisici (l’equivalente del buon vecchio Protect). Naturalmente, al pari di status alterati, anche i vostri nemici possono ricorrere a potenziamenti per rafforzare sé o i propri compagni. Gli status alterati, al contrario, hanno caratteristiche opposte. Citiamo, a titolo esemplificativo, Desphaera, che diminuisce la resistenza ai danni magici, e Deaudacia, che riduce la forza della vittima. Ogni volta che gli effetti di stato sono attivi, che siano debilitanti o potenzianti, visualizzerete un’icona posizionata accanto alle barre PV dei protagonisti e dei nemici per tutto il tempo in cui perdura lo stato. Per ogni approfondimento, vi rimandiamo al sesto paragrafo della sezione “Consigli utili“.

Sormontate i vari ostacoli, sconfiggete un Barbaros e aprite la sfera del tesoro per ottenere un Ninurta (arma per Hope), quindi salvate i progressi di gioco con il terminale poco più avanti e sbarazzatevi di un altro Barbaros per entrare nel Cimitero delle armi. Continuate a seguire il sentiero, saltando sulla sporgenza, e fate fuori i 2 Incubus. Dopo la breve scena d’intermezzo, percorrete la salita e sterminate altri 2 Incubus, poi scavalcate i gradini per avanzare ancora. Mettete a tacere il Barbaros e l’Incubus e salite ulteriormente con l’aiuto dei gradini per neutralizzare un altro gruppo dello stesso tipo (Barbaros + Incubus). Dopo aver distrutto i nemici, piegate verso sinistra per raggiungere una rientranza con un terminale di salvataggio e due sfere del tesoro, che racchiudono rispettivamente una Cinghia di metallo (RES Deaegis: +30%) e una Coda di fenice. Recuperati i tesori, fate ritorno sul sentiero principale e stavolta attraversate i resti del ponte di metallo che vi si profila davanti. Una volta dall’altra parte, debellate 2 Incubus e unSuccubus, continuate a salire e confrontatevi con una formazione nemica composta da un Incubus, un Succubus e un Barbaros.

Raggiunte le Pendici desolate, saltate l’ostacolo e liberatevi dei 2 Barbaros appoggiandovi alla combinazione “Catastrofe“/”Tripla calamità“; contate sul Sabotatore per limitare lo svuotamento della barra catena e dopo sfoggiate le vostre magie più efficaci. Con questa strategia, che potrete adottare anche negli scontri con i vari nemici successivi, non dovreste avere particolari difficoltà, che però sorgeranno non appena vi radunerete con Lightning (il che avverrà poco dopo aver raggiunto il terminale di salvataggio nelle immediate vicinanze). Quando vi troverete di fronte a gruppi con dei Succubus, focalizzatevi dapprima su di loro, poiché – a dispetto della scarsità di PV – sanno usare Deaegis e non esiteranno a lanciare la magia contro il vostro gruppo, potenziando al contempo con Audacia i propri compari. Per difendervi al meglio, indossate la Cinghia di metallo, così da accrescere la vostra resistenza a Deaegis.

Cime abietteCome noterete, Lightning subentrerà ad Hope. Per questa nuova fase, l’optimum “Raid inesorabile” è quello più consigliato per tutte le battaglie che state per affrontare, ovviamente alternato ad optimum curativi all’occorrenza. Eliminate i tre gruppi di nemici lungo la via (2 Barbaros, Incubus +Succubus, 2 Incubus + Succubus) e continuate fino a raggiungere un quadro di comando, da innestare per far estendere una scalinata. Dopo aver salvato con il prossimo terminale, cimentatevi nello scontro con Incubus e Succubus, ma non scordate di aprire la sfera del tesoro rintanata subito dopo l’ingresso schiuso a destra (otterrete, così, uno Scanner). Dopodiché, avanzate e date battaglia ad altri 2 Incubus.

Al bivio più avanti, potete compiere una scelta: volendo, infatti, potete decidere d’imboccare la via di sinistra per trovare un percorso più rapido ed arrivare prima a destinazione, scansando così una battaglia con 2 Barbaros ed un Succubus. Tuttavia, è consigliabile optare per la via di destra, così da sostenere lo scontro per procurarsi PC e bottino ed avere inoltre accesso alla vicina sfera del tesoro, che contiene un Anello di fuoco (RES Fuoco: +20%). Dopo aver raccolto la sfera, procedete semplicemente lungo la rotta. Toccato e attivato il terzo terminale di salvataggio delle Pendici desolate, prendetevi un po’ di tempo per sviluppare la squadra con il cristallium ed equipaggiate l’Anello di fuoco dell’ultima sfera del tesoro. Come avrete intuito, vi attende una nuova battaglia Boss: di seguito, ecco la lista di optimum che consigliamo per lo scontro.

LISTA OPTIMUM CONSIGLIATI
Nome optimum Ruoli richiesti
Raid inesorabile Att + Occ + Occ
Vendetta Att + Sab + Sin
Catastrofe Occ + Occ + Sab
Peana trionfale Att + Occ + Ter
Tripla calamità Occ + Occ + Occ

Quando siete pronti, accostatevi al cumulo di detriti per far partire un nuovo scontro, stavolta con un Boss.

Nota! Se avete voglia di fermarvi un po’ a potenziare i vostri personaggi, aspettate ad affrontare Dreadnought. E’ infatti possibile crearsi una via fra le Pendici desolate ed il Cimitero delle armi, per poter distruggere i Barbaros rigenerati. Questa deviazione può essere proficua, soprattutto perché queste creature lasciano cadere materiali (vedi spiegazione sotto) come la Candela d’accensione (-90 ESP) e il Rilevatore passivo (-200 ESP).

Boss: Dreadnought

Hp: 17.940 (1° incontro) – 44.850 (2° incontro)    PC: 360 (2° incontro)

Crisi: 200%      Bottino: Cassetta degli attrezzi (2° incontro)

DreadnoughtStrategia: Questa creatura ha la capacità di dimezzare i danni fisici e magici subiti, perciò è preferibile iniziare da subito con l’optimum “Catastrofe” ed attendere che Vanille scagli Deaegis e Desphaera. Quando riesce nell’impresa, slittate a “Raid inesorabile” e non curatevi dell’abilità Vaporizzazione, che il nemico utilizzerà per eliminare a poco a poco ogni effetto di stato. Come per la battaglia con Garuda, anche qui lo scontro è scaglionato in due fasi; in entrambe, il vostro solo scopo è mandare in Crisi Dreadnought e scaricare la sua barra PV per vedere veramente di cosa è capace. Tra un attacco e l’altro, attivate le cure, se necessario. Dopo una piccola interruzione, ripartirete con la salute al massimo. A questo giro, i PV del bestione saranno notevolmente più elevati, per cui è necessario settare entro breve l’optimum “Vendetta“. Il Sinergista Sazh lancerà così Fede ed Audacia, accompagnato da Vanille nelle vesti di Sabotatore, pronta a indebolire il mostro come fatto prima. Passate alla “Peana trionfale” per curarvi, quindi usate il “Raid inesorabile” per infliggere danni ingenti. Prestate attenzione ad alcuni pericolosissimi colpi, come la Sfera demolente, e organizzatevi con criterio, annullando all’evenienza l’attacco passando a “Peana trionfale“. Non abbiate fretta di terminare lo scontro e rinnovate gli status alterati (quando rimossi o esauriti) impostando l’optimum “Catastrofe“. Indicativamente, questo dovrebbe accadere poco prima che la barra catena di Dreadnought raggiunga il limite. Appena scatenata la Crisi, è il momento di mettere fine alla battaglia con i vostri più potenti assalti.

Scongiurato il pericolo, sbloccherete un nuovo livello del cristallium. Nello specifico, Lightning raggiungerà il ruolo di Terapeuta e Sazh quello di Attaccante. Ancora, riceverete la Cassetta degli attrezzi (rinvigorisce armi e accessori) e potrete visitare il Garage di Lenora, un altro negozio accessibile dal terminale.

Spiegazione! Una importantissima novità introdotta a partire da adesso è rappresentata dalla possibilità di potenziare armi e accessori tramite l’opzione “Modifica” dei terminali. E’ doveroso sottolineare che questo processo necessita di essere gestito con perseveranza e pazienza e si addice, dunque, bene a coloro che hanno la voglia di soffermarsi sui vari scontri per ottenere il bottino necessario. Per il momento, potete quindi evitare di dedicare del tempo a questa attività, che diventerà comunque piuttosto cruciale a partire dal prossimo capitolo (torneremo, quindi, sull’argomento). Per cominciare, i materiali sono essenziali per aumentare il livello dell’equipaggiamento. Ogni materiale ha un valore ESP che specifica l’esperienza supplementare attribuita da ogni unità adoperata (con uno scarto del di 50% quando applicata ad armi ed accessori discordanti). Ciò nonostante, i materiali hanno anche un parametro non visibile che stabilisce l’aumento o la diminuzione di un possibile moltiplicatore, il quale può avere un valore minimo di 1x e un valore massimo di 3x. Come regola generale, i materiali che regalano aumenti di ESP molto sostanziosi abbassano il moltiplicatore, anche in modo netto. Per potenziare l’equipaggiamento nel modo più efficiente (riducendo gli sprechi, in sostanza), bisogna individuare e impiegare i materiali che aumentano il moltiplicatore, per poi usufruire in quantità massiccia di un solo tipo di materiale con un valore ESP alto. A questo scopo, è bene attendere di essere in possesso di un esteso arsenale di materiali prima di apportare le modifiche. Naturalmente, siamo ancora agli inizi e non è ancora il momento di approfondire l’argomento o di affrontare questo sottogioco, visto la stadio dell’avventura in cui ci troviamo. Comunque sia, ogni volta che sopraggiungerà la fase giusta per fare scorta di materiali o eseguire potenziamenti, non tarderemo a comunicarlo. Altri approfondimenti sono disponibili nella sezione “Modifica e scomposizione armi“, ma vi consigliamo di aspettare ancora un po’ a consultarli al fine di evitare possibili Spoiler.

Cime abietteLasciatevi guidare dal sentiero finché non incappate in un terminale. Attivato l’indicatore di destinazione, la squadra tornerà a spezzarsi di nuovo. Riprenderete con Lightning ed Hope, impegnati in una battaglia contro un gruppo di 4 Soldati scelti CG ed un Perlustratore PSICOM. Non si tratta di avversari così leggeri; possono, infatti, risultare pericolosi e richiedere addirittura l’attivazione dell’optimum “Doppia cura” (i due membri della squadra cominceranno a curarsi non appena i rispettivi PV scenderanno sotto il 50%) per ripristinare le energie dai danni subiti.

A questo punto, è bene creare la configurazione “Carica tutelata” (Attaccante +Terapeuta) dall’apposito menù. Questa rappresenta un’ottima strategia offensiva da abbinare a “Doppia cura” (Terapeuta + Terapeuta), in special modo per mantenere attive le catene. Prima di continuare, inoltre, spendete un po’ di tempo avanzando nel cristallium: cercate di indirizzare Lightning verso Accessorio, che consente alTerapeuta di avere a disposizione un secondo alloggiamento, e Lancio, ottima tecnica dell’Attaccante. Quanto a Hope, privilegiate la sua crescita nel ruolo di Occultista e, in secondo luogo, di Sinergista (qui è disponibile anche un cristalloAccessorio) e – laddove possibile – di Terapeuta.

Una volta entrati nel Passaggio dello squallore, noterete la presenza di diversiSoldati CG: a meno che Lightning non versi in condizioni gravi, fate dell’attacco la vostra miglior strategia di difesa. Fatevi strada fra le macerie ed avvaletevi del terminale per salvare il gioco. Dopodiché, proseguite lungo il sentiero e mettete al tappeto un Soldato scelto CG e un Soldato semplice CG, quindi superate il bivio scegliendo la strada a sinistra ed esplorate l’insenatura sull’estremo ovest per individuare una sfera del tesoro con 3 Cavi a fibre ottiche. Prima di aprirla, però, dovrete vedervela con 2 Soldati semplici CG. Rimosse le minacce, proseguite verso l’indicatore di destinazione, neutralizzando un Soldato scelto CG e 2 Soldati semplici CG nel corso del tragitto.

Quando il sentiero si biforca nuovamente in maniera circolare, dirigetevi a destra e seguite il cammino per arrampicarvi su alcune sporgenze e localizzare una sfera del tesoro contenente uno Scanner. Facendo pochi passi in avanti da quest’altura, dovreste già notare un nuovo nemico, appostato prima del secondo terminale della zona: si tratta del Corazzato Ulan. Anche in questo caso, comportatevi allo stesso modo suggerito poco fa (fate dell’attacco la vostra difesa).

Cime abietteAll’indicatore di destinazione dovrete vedervela con 2 Perlustratori PSICOM. Terminato lo scontro, inizierà una speciale sequenza di gioco. Prenderete il controllo dell’Arma di Pulse; premete X/A per attaccare i nemici. Se colpite al tempo giusto, con un solo colpo truciderete un intero gruppo di nemici (niente, comunque, vieta di passarci semplicemente sopra). Leggendo il tutorial, apprenderete che è possibile sfasciare le recinzioni per riacquistare potenza e sferrare altri attacchi. Non preoccupatevi dei danni subiti: siete immuni da qualunque ferita in questa fase. E’ doveroso notare che è possibile sbloccare dei bonus speciali soddisfacendo alcune condizioni nascoste nel corso del minigioco. Ogni approfondimento è consultabile nello specchietto di seguito.

IL MINIGIOCO DELL’ARMA DI PULSE


Non appena avete terminato il minigioco dell’Arma di Pulse, potrete aprire due sfere del tesoro davvero particolari: difatti, il loro contenuto è in stretta relazione con l’ammontare dei Barbaros che truciderete con l’attacco X/A e con il totale di uccisioni ottenute (ivi comprese quelle per calpestamento), secondo la tabella di seguito.

Uccisioni con spazzata Guil ricevuti
Più di 40 999 Guil
Da 25 a 39 300 Guil
24 o meno 100 Guil
Uccisioni totali Oggetto ottenuto
Più di 35 Anello di tuono
Da 25 a 34 Cuoio resistente (x20)
24 o meno Osso resistente (x10)

Come capirete da quanto appena detto, la miglior cosa sarebbe tentare di avvicinarsi sistematicamente ad ogni gruppo e premere X/A per mettere al tappeto quanti più componenti dello stesso, prima che si sciolga. Per ottenere le migliori ricompense, ecco alcune strategie che potrebbero aiutarvi. Ad inizio percorso, fronteggerete un primo folto gruppo di nemici (10); fate uno o due passi in avanti e, senza timore, lasciate che gli avversari vi accerchino. A quel punto, spazzateli via (dovrebbero bastare tre spazzate) per eliminarli tutti. La seconda orda di nemici è situata vicino ad una rete; dovrete eliminarli usando solo tre cariche, che dovrebbero rivelarsi più che sufficienti. I problemi arrivano con l’ultima ondata di nemici. Il gruppo, difatti, sarà composto da 12 nemici, che diverranno 16 non appena vi avvicinerete un poco. L’obiettivo – tanto ambizioso quanto difficile – è quello di freddarli tutti con sole due spazzate. Vediamo come si può fare: quando atterrerete nella zona, pressate i vostri nemici verso destra e attendete che vi circondino, per poi sferrare la prima spazzata. Aspettate che i rimasti assumano una posizione a voi favorevole, quindi usate la seconda spazzata. Il minigioco si conclude con un ultimo gruppo di 8 nemici, da trucidare in un sol colpo (spazzata). Per riuscire nell’intento, fateli indietreggiare più che si può e, una volta terminato lo spazio a loro disposizione, scagliate l’attacco. Terminata questa parentesi nel gioco, otterrete (dalle sfere del tesoro sopra menzionate) le rispettive ricompense. In bocca al lupo!

Terminato il minigioco, entrate nel tunnel poco più avanti. Nei pressi del terminale, troverete una sfera del tesoro con 2 Condensatori elettrolitici. Dopo aver salvato il gioco, fronteggiate 2 Soldati semplici CG e un Braccatore PSICOM. A breve la strada si diramerà di nuovo: indipendentemente dal percorso che sceglierete, dovrete combattere contro un Corazzato Ulan, un Perlustratore PSICOM e un Segnalatore. Quest’ultimo avversario non si avvista con molta frequenza: per questa ragione, vi suggeriamo di usare su di esso uno Scanner, così da memorizzarlo permanentemente nel vostro Bestiario.

Terminato lo scontro, interagite con il cerchio sul terreno per arrampicarvi sulla sinistra e recuperare l’Anello di Tuono (RES Tuono: +20%) dalla sfera. Fatto questo, scendete ed avanzate ancora a dritto per uccidere 3 Soldati scelti CG e un Braccatore PSICOM. Al bivio successivo, deviate a destra ed entrate nella rientranza per prendere una Coda di fenice. Seguitate ad avanzare e, alla prossima biforcazione, scegliete una qualsiasi via (non ci sono tesori), quindi sconfiggete la prossima formazione nemica: un Corazzato Ulan + 2 Perlustratori PSICOM + unSegnalatore. Ottenuta la vittoria, salvate con il terminale in zona. Ora, un’importante battaglia vi attende.

Esper: Odino

Hp: –    PC: –

Crisi: –      Bottino

OdinoStrategia: Ad inizio incontro, la strategia per vincere è nota. Tuttavia, questo combattimento è con tutta probabilità il più difficile finora affrontato. Eventualmente, non disdegnate l’ipotesi di impostare la velocità di battaglia su Rallentata per avere un po’ più di tempo dalla vostra. Contare su “Potenza tutelata” potrà esservi d’aiuto, ma – nel migliore dei casi – servirà a stento a resistere contro l’assalto iniziale. Per conquistare la fiducia di Odino, dovrete mostrare il vostro valore curando i feriti, così da ampliare la barra catena. Peccato che, da sola, la cura non sia sufficiente per colmare la barra gestalt. Ecco perché dovrete alternare fasi di cura a sessioni d’attacco. Per aprire le danze, attendete che Hope lanci Aegis e Sphaera su entrambi i componenti della squadra; è l’unica alternativa possibile per sperare di vincere. Dopo i potenziamenti, settate “Carica tutelata” come optimum di battaglia per indurre Lightning ad attaccare l’Esper e Hope ad occuparsi delle cure. Nel frattempo, non perdete d’occhio Odino: all’abilità Scudo di Ullr, rispondete con “Doppia potenza” per riempire la sua barra catena con l’attività di due Occultisti, poi tornate a “Carica tutelata” non appena tornerà ad attaccare. Mantenete attiva questa strategia per tutta la durata dello scontro e dovreste riuscire a concludere nei tempi imposti dalla Sentenza (prima che scenda sotto seicento).

Conquistata la fiducia del mitico Odino, Lightning riceverà l’esperite Odino ed un frammento aggiuntivo della barra ATB. A questo punto, percorrete il sentiero fino in fondo per far partire un filmato che aprirà un tutorial per spiegarvi come utilizzare al meglio gli Esper.

Spiegazione! I personaggi che hanno acquisito un Esper potranno usufruire di una nuova Tecnica per invocarlo sul campo di battaglia al costo di 3 PT. Scegliendo questo comando, l’Esper verrà convocato, curando tutti gli alleati in campo. Gli altri due personaggi di supporto lasceranno temporaneamente il campo di battaglia, permettendo così ad Esper ed invocatore di combattere indisturbati. E’ doveroso precisare che gli Esper hanno a propria disposizione soltanto un certo ammontare di tempo, raffigurato dai PS. Questa barra si svuota non solo col passare del tempo, ma anche quando la creatura invocata subisce dei danni (nonostante i PV degli Esper siano infiniti). Se l’invocatore viene messo K.O. mentre l’Esper è ancora in vita, quest’ultimo rianimerà il padrone a pieni PV e poi abbandonerà il campo di battaglia. Una volta chiamato l’Esper, visualizzerete una nuova barra sotto i PV dell’invocatore (in basso a destra): essa prende il nome di Barra Gestalt. Potrete riempirla combattendo al fianco del vostro Esper. Potete, inoltre, premere il tasto Quadrato/X per attivare la modalità “Gestalt“. Tuttavia, è preferibile combattere un po’ al fianco del proprio Esper, così da raggiungere questa modalità con una quantità maggiore di PS. Entrando in Modalità Gestalt, vedrete comparire una barra relativa ai PS nell’angolo in basso a sinistra, assieme ad una lista delle abilità che potete eseguire premendo determinati tasti in combinazione con i tasti di movimento. Ogni abilità deduce una certa quantità di PS. Premendo Triangolo/Y, userete tutti i PS a vostra disposizione per eseguire un potente attacco extra, che decreterà anche la fine della Modalità Gestalt. In ogni caso, per qualsiasi approfondimento su Odino e tutti gli altri Esper, vi rimandiamo volentieri alla sezione “Gli Espers“.

Leggete attentamente la guida propostavi nel gioco e, in caso di dubbi, utilizzate il comando Autogestalt, che automatizza le azioni da scegliere. La battaglia che segue subito dopo non dovrebbe causarvi problemi, nonostante l’Esper si congedi prima di aver eliminato tutti gli avversari.

Tutto riparte con Sazh e Vanille. Prima di avviarvi, create l’optimum “Distruzione subdola” (Occultista + Sabotatore), un portento contro i Barbaros. Se volete, investite anche i vostri PC nel Cristallium. Prima di avviarvi, voltatevi, risalite la rampa alle vostre spalle e seguite il sentiero a suon di salti per rintracciare una sfera del tesoro con una Coda di fenice. Dopodiché, tornate indietro e dirigetevi verso l’indicatore di destinazione, fino a salvare il gioco con l’apposito terminale. Proseguite e preparatevi ad eliminare un Piros e poi avanzate ancora per altri 2 Piros. Cercate di impedire che questi nemici lancino l’abilità Kamikaze, spesso letale per la vittima. Tenete presente che essi cominciano la battaglia con metà PV, poi utilizzano un turno per ripristinare le proprie energie e si lasciano esplodere nei turni successivi (meno PV avranno a disposizione, minore sarà il danno ricevuto dal personaggio su cui scoppieranno).

Appena lo scorgete, innescate il congegno contrassegnato sulla mappa per allungare il ponte. Ad attendervi dall’altra parte, troverete un Barbaros e un Piros: nel momento in cui incontrerete dei gruppi di nemici misti frequentati da Piros, come questo, concentratevi subito su questi ultimi per evitare che si autodistruggano. Eliminati gli avversari, lasciatevi guidare dall’unico percorso possibile fin quando il sentiero non si biforca. Eliminate il gruppo di nemici formato da un Barbaros e 2 Piros, quindi imboccate la via di destra per raggiungere una sfera del tesoro con un Amuleto difensivo (Riserva Sphaera).

Cime abietteSalvate i vostri progressi con il terminale poco più avanti e sbarazzatevi dei prossimi due gruppi di nemici: prima 2 Gremlin, poi 3 Gremlin. Subito dopo, aprite la sfera del tesoro per estrapolare un Anello di Fuoco(RES Fuoco: +20%). Procedendo lungo il cammino, giungerete nei pressi di una grande struttura attorniata da quattro pannelli: si tratta del generatore di quest’area. Rispedite al creatore un Barbaros e 2 Gremlin, poi deviate subito a destra (verso il basso) per raccogliere la Coda di fenice dalla sfera fluttuante lì vicino.

Affinché sia possibile alimentare il generatore, occorrerà azionare i quattro pannelli che lo compongono. A questo scopo, controllate i quattro punti d’interesse presenti sulla vostra mappa di gioco: essi denotano i quattro pannelli appena menzionati. Sfortunatamente, ogni pannello è sorvegliato da un gruppo di nemici, secondo l’elenco che segue:

  • Pannello n° 1: Barbaros + Piros
  • Pannello n° 2: Barbaros (x2)
  • Pannello n° 3: Barbaros + Piros
  • Pannello n° 4: Piros (x2)

Ogni volta che sgombrerete l’area da un gruppo di nemici, esaminate il pannello per azionarlo e permettergli di caricare il generatore. Una volta che avrete azionato tutti e quattro i pannelli, il caricamento della gigantesca struttura centrale sarà completo. Così facendo, potrete far rialzare la torre centrale e creare un nuovo tragitto che vi consentirà di arrivare alla sfera del tesoro sulla passerella interna; apritela per recuperare una Coltre vigorosa. Inoltre, potrete ora considerare la possibilità di spingervi su tre nuove piattaforme nella zona appena passata grazie alla comparsa di nuovi punti d’interesse sulla vostra mappa.

Nota! Una volta innescati i quattro pannelli al termine del Centro di smaltimento, conferirete ai tre quadri di comando (se ricordate, quelli visti durante il viaggio iniziale attraverso l’area) l’energia necessaria per alimentarsi. Questo vi consentirà, procedendo a ritroso lungo il cammino, di affrontare tre battaglie facoltative e aprire due sfere del tesoro collocate su delle piattaforme a cui non potrete arrivare in nessun modo, se non azionando questi quadri. Scegliete voi se intraprendere questa deviazione o meno: le ricompense sono effettivamente trascurabili (8 Gusci blindati e 4 Gelatine colorate), ma lo stesso non può dirsi di bottino e PC aggiuntivi, che potrebbe far comodo collezionare. Scendendo nel dettaglio, la prima piattaforma, proprio all’inizio del Centro di smaltimento è controllata da 3 Piros ed un Barbaros, sicuramente dei nemici ostici, soprattutto alla luce del fatto che un attacco Kamikaze può sospendere lo scontro in men che non si dica. Non disprezzate l’ipotesi di avviare lo scontro sotto l’effetto di unaColtre vigorosa: effettivamente, i potenziamenti conferiti e la forza in più vi danno la possibilità concreta di trucidare i Piros prima che si tolgano la vita. Quanto ai combattimenti della seconda piattaforma, tocca affrontare un trio di Barbaros. Anche in questo caso, una Coltre celante non è una cattiva idea. Comunque sia, lo scontro è sostenibile anche senza, facendo astuto e rapido affidamento sull’optimum “Carica tutelata“. Il terzo ed ultimo quadro di comando, infine, vi consente di usare un ascensore; questo vi porterà dritti dritti da 2 Barbaros e 3 Gremlin. In questo caso, i nemici non stanno custodendo alcuna sfera del tesoro, perciò il combattimento è interamente rimesso alla vostra discrezione. L’altro pannello di controllo in zona ha una funzione puramente ausiliaria; il suo azionamento abbassa semplicemente un ponte che vi consente di raggiungere l’area principale della mappa dal luogo in cui vi trovate (in alternativa, l’ascensore è sufficiente).

Intrapresa o meno la deviazione, salvate con il terminale nella passerella interna (quella rivelata dopo aver azionato il generatore) e proseguite verso l’esterno. Una volta fuori, il filmato mostrerà lo spalancamento di una porta. Entrate per affrontare 2 Piros ed una coppia di Barbaros (sarebbe ottimo cominciare con un’azione preventiva). Impostate prontamente l’optimum “Carica tutelata” se tutti e due i Piros hanno la brillante idea di far ricorso a Kamikaze prima di morire. Vanille, infatti, potrebbe non resistere e cadere K.O. (nel caso, rianimatela subito con una Coda di fenice). Ricordate che, in caso di necessità impellente, potete sveltire il lancio della magia Energia del Terapeuta con Triangolo/Y e premere Tondo/B per annullare ogni ripetizione superflua. Inoltre, il cambio di optimum comporta l’annullamento delle sequenze di azioni preordinate e il recupero di tutti i segmenti della barra ATB, subito riutilizzabili. Quando avrete avuto la meglio, proseguite verso l’indicatore di destinazione e non dimenticate di esaminare la sfera del tesoro lungo il tragitto per impadronirvi di 300 Guil.

Cime abietteDato che il capitolo sta per terminare e Sazh e Vanille non saranno presenti nel prossimo, è consigliabile rimuovere gli accessori migliori (come l’Arte curativa) ai due prima di giungere fino all’ultimo indicatore di destinazione, così da poterli eventualmente attribuire agli altri componenti del party. Nel corso della scena d’intermezzo a Bodhum non sarete coinvolti in nessuna battaglia, pertanto avanzate tranquillamente all’interno dell’edificio al centro dell’area e rivolgetevi a Lebreau, quindi proseguite sul molo per terminare questo capitolo.

Cutscene Cutscene Cutscene
 

Le abilità di sintesi: Dovete sapere che alcune combinazioni particolari di armi ed accessori permettono al personaggio di beneficiare di alcuni bonus speciali, meglio noti come abilità di sintesi. Per questo motivo, è buona norma controllare sempre il nuovo equipaggiamento per consultare quali benefici possono esservi offerti. Per ogni ulteriore approfondimento, vi rinviamo alla sezione “Le abilità di sintesi” (con l’avvertenza di fare attenzione ad ogni eventuale Spoiler di funzionalità).

Continua qui per…Soluzione: Capitolo 05