Soluzione completa Final Fantasy XIII – Capitolo 05

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XIII. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Foresta di Gapra

Nemici: Egel deflagrante, Gepard rabbioso, Vespide silvestre, Behemot alfa, Argentor, Serpere, Behemot, Aspidir, Pattugliante CG, Tiratore CG, Valorex Habicht

Cutscene Cutscene Cutscene

Prima di partire, come di consueto, salvate il gioco ed investite i PC finora accumulati (probabilmente una quantità abbastanza massiccia) nel cristallium. Ove possibile, attivate i cristalli Accessorio (Terapeuta) e Lancio di Lightning, ruolo diAttaccante. Quanto al percorso di Hope, accedete al cristallium e sviluppatelo nel ruolo di Sinergista, cercando di arrivare a sbloccare l’alloggiamento Accessorio. Recatevi, poi, nella schermata optimum e configurate “Carica tutelata” (Terapeuta+ Attaccante).

 

Nota! I cristalli Livello di ruolo che adornano il cristallium richiedono più PC degli altri, ma vi donano immediatamente degli incrementi di potenziale che scattano ogni volta che il personaggio combatte rivestendo quel determinato ruolo. L’effetto è doppiamente gradito poiché, indirettamente, anche gli altri membri del party beneficiano di alcuni bonus nascosti. Per questi motivi, quando avanzate nel cristallium e dopo aver attivato le abilità essenziali, non trascurate o sottovalutate i cristalli Livello di ruolo, avendo cura di attivare dapprima quelli più compatibili al personaggio che state sviluppando (per capirci, Attaccante nel caso di Lightning). La sezione “Optimum e ruoli” fornisce maggiori dettagli sui potenziamenti conferiti dall’attivazione dei cristalli Livello di ruolo.

Foresta di GapraDopo i preparativi, dirigetevi verso l’indicatore di destinazione, eliminando i seguenti gruppi di nemici: 4 Egel deflagranti2 Egel deflagranti + un Gepard rabbioso e poi 2 Gepard rabbiosi. Potrete mettere al tappeto questi avversari con qualche Colpo Radiale e degli attacchi magici, sostenuti puntualmente dalle cure mirate di un Terapeuta. Una volta nei pressi dell’ascensore, innestate i comandi per salire all’area successiva. Questi ascensori vi faranno compagnia per quasi tutta la durata del capitolo e saranno determinati per procedere lungo il tragitto nella Foresta di Gapra.

Raggiunta la Piattaforma di osservazione, salvate nuovamente i vostri progressi con il terminale. Procedendo lungo il tragitto, dovrete affrontare una numerosa serie di nemici, suddivisi secondo i gruppi che indichiamo di seguito:

1. Gepard rabbiosi (x2)
2. Egel deflagranti (x4)
3. Egel deflagranti (x2) + Gepard rabbiosi (x2)
4. Egel deflagranti (x2) + Vespide silvestre
5. Gepard rabbiosi (x2) + Vespide silvestre
6. Egel deflagranti (x4)

Foresta di GapraPrestate attenzione al Vespide silvestre (ben 6.930 PV), soprattutto se dovesse servirsi dell’attacco Sputafuoco. Non appena sconfitto il sesto gruppo di avversari, avanzate fino alla biforcazione del sentiero ed optate per il percorso di sinistra. Qui incontrerete un Behemoth Alfa. Queste creature sono particolarmente resistenti; un’ottima tattica è quella di sorprenderli con un’azione preventiva, innescare lo stato Crisi nel nemico e tenerlo in pugno con l’abilità Lancio di Lightning (sbloccatela, se ancora non l’avete fatto). Nell’ipotesi negativa che non riusciste a cogliere di sorpresa questi bestioni, partite con l’optimum “Carica distruttiva” fino a riempire la loro barra catena al 40% circa, dopodiché cambiate l’optimum con “Doppia potenza” per porre fine alla battaglia in breve tempo. Scongiurato il pericolo, aprite la sfera del tesoro per reperire 3 Antidoti, poi ritornate al bivio e scegliete di procedere lungo la via rimasta inesplorata, che vi guiderà ad un elevatore.

Dopo la scena d’intermezzo, raggiungerete la Piattaforma di ricerca, nella quale troverete un nuovo terminale di salvataggio. Avanzate verso l’indicatore di destinazione, facendovi strada fra 6 Egel deflagranti, un Behemoth Alfa e 2 Vespidi silvestri. Quest’ultima coppia di nemici è intenta a sorvegliare una sfera del tesoro: apritela per ricavarne un Occhio di Falco (arma per Hope). Dopodiché, seguitate nel cammino per abbattere anche 2 Gepard rabbiosi.

Una zona ideale per accumulare PC in fretta: La Piattaforma di ricercaè un’area davvero ottima per accumulare PC in relativa fretta. All’inizio, infatti, trovate un gruppo di 6 Egel deflagranti. Sconfiggendoli (niente di impegnativo), otterrete la bellezza di 156 PC. Per farli rigenerare, poi, non dovrete far altro che salire con l’ascensore e riscendere subito dopo, per avviare nuovamente il combattimento e immagazzinare in breve consistenti quantità di punti cristallo!

Continuate l’avanzata e sterminate 2 Gepard rabbiosi e un Vespide silvestre, poi 2 Gepard rabbiosi e un Behemoth Alfa. A questo punto, pochi passi e si attiverà un’altra scena d’intermezzo. Salvate il gioco ed utilizzate la piattaforma per scendere al livello inferiore ed entrare nel Sito di sperimentazione D.

Foresta di GapraNoterete presto degli schermi di energia (delle recinzioni elettromagnetiche) lungo il tragitto. Per abbatterli e poter proseguire, dovrete ogni volta sconfiggere preliminarmente tutti i mostri posti alla loro guardia lì vicino. Cominciate con la prima area e distruggete la prima barriera trucidando alcuni Argentor (tre in totale). Occhio al loro Alito fetido, che può causare status Bio (Veleno: sottrae gradualmente PV alla vittima) e, eventualmente, curatevi con un Antidoto o – se preferite – continuate imperterriti con gli assalti finché i nemici non saranno sfiniti (tenendo sempre sotto controllo la vostra barra PV, comunque), terminando così la battaglia con la conseguente sparizione automatica dello status alterato.

Per abbattere la seconda barriera, cominciate sopprimendo il gruppo di 3 Argentor che vi si parerà di fronte, quindi affrontate un altro gruppo di 2 Argentor. Poco più avanti, bisognerà affrontare 4 Serperi a guardia di una sfera del tesoro contenente 6 Antidoti; non sono particolarmente difficili da battere, sarà sufficiente sfruttare la loro debolezza al Fuoco con Ignis o – ancora meglio – Ignira. Dopo averle sterminate e recuperato il tesoro, proseguite ancora per debellare altre 4 Serperi.

Per rimuovere la terza barriera, invece, dovrete vedervela con 3 Serperi e un Argentor. Le cose si complicano con il prossimo scontro con il Behemot. Partite all’attacco con “Carica distruttiva“, poi impostate “Doppia potenza” per scatenare una Crisi quanto prima. Ritornate a “Carica distruttiva” e, sulla strategia di prima, ricorrete a Lancio di Lightning per rendere il mostro innocuo; la miglior cosa è coordinare quest’abilità con gli attacchi di Hope, cercando di tenere il bestione in aria, del tutto assoggettato ai vostri assalti.  Ottenuta la vittoria, saltate sulla pianta per salire ancora e mettete a tacere una per una le fastidiose 10 Serperi. Dopo un primo set di attacchi, non tralasciate la battuta di cura e impostate “Carica tutelata“, insistendo nel mentre con diversi Colpi radiali, ottimi vista la concentrazione dei nemici in campo.

Foresta di GapraTerminato lo scontro, godetevi il filmato. La fine dell’intermezzo consacrerà nuovamente Lightning come leader della squadra. Salvate il gioco nel Sito di esercitazioni S, dopodiché correte verso destra al bivio per affrontare e sconfiggere i 2 Argentor, così da disfare la quarta barriera elettromagnetica e recuperare la sfera del tesoro con un Ciondolo stellare (RES Bio: +30%). Adesso, ritornate lì dove la strada si divideva e scegliete la via di sinistra, quindi eliminate altri 2 Argentor ed usate la pianta per risalire. A questo punto, lasciatevi guidare dal sentiero.

Spiegazione! Ora che Lightning è tornata a prendere in mano le redini del gruppo, vi sarà data la possibilità di invocare il neo-acquisito Esper Odino al costo di 3 PT (punti tecnici). A questo punto, perciò, prendere familiarità con le invocazioni e l’uso degli Esper diviene fondamentale. A tal proposito, vi rinviamo alla sezione “Gli Espers“, dove potrete reperire importanti informazioni sui meccanismi relativi alla loro chiamata in campo e approfondimenti sull’Esper in questione, Odino, consultando l’omonimo paragrafo. Come capirete leggendo la sezione consigliata, è bene imparare a scegliere il momento propizio nel quale conviene effettivamente chiamare il fedele aiutante, primo per evitare le eventuali “controindicazioni” che gli Esper procurano, secondo per risparmiare PT, che – seppur ricaricabili con una Coltre eterea – potrebbero privarvi di un oggetto non troppo comune e, quindi, da utilizzare con prudenza.

Al Sito di esercitazioni N, seguite il percorso per assistere ad una scena d’intermezzo, poi date battaglia a 3 Serperi e 2 Argentor. Dopodiché, vi attende un nuovo scontro con un nemico mai incontrato sinora: l’Aspidir. Rispedite questa creatura al creatore martoriandola con ripetuti attacchi (optimum di riferimento: “Carica distruttiva“) ed infierite, poi, con “Doppia potenza“. Raccogliete, infine, la Carabina affilata (arma per Lightning) dalla sfera del tesoro nei paraggi. Avanzate ulteriormente e neutralizzate un Aspidir e 2 Serperi. Il combattimento successivo vi vede impegnati contro un Behemoth, pronto a proteggere un ulteriore schermo di energia. La ricompensa questa volta è rappresentata non solo dall’abbattimento della quinta barriera, ma anche dall’opportunità di poter da ora visitare il negozio Momenti magici dal terminale.

Adesso, scendete con l’ausilio della pianta, salvate i vostri progressi ed avanzate fino al Sito di controllo ambientale. Qui, buttate un occhio sulla sinistra e notate la sesta recinzione elettromagnetica. Scegliete uno degli anfratti laterali e sfidate l’altro Behemoth per poterla rimuovere ed aprire una sfera del tesoro che racchiude 1.500 Guil. Fatto questo, incamminatevi nuovamente e combattete contro 4 Serperi, poi contro un Aspidir e 2 Serperi ed infine contro 3 Aspidir. Giusto nel luogo in cui combatterete quest’ultimo gruppo di avversari, noterete una diramazione del tracciato: scegliete la via di destra per prima ed avvicinatevi ai nemici per veder erigersi la settima barriera.

Anche la prossima sfera del tesoro (8 unità di Olio aromatico) andrà sudata: per recuperarla e rimuovere la barriera dovrete, difatti, eliminare un Behemoth assieme a 5 Serperi. Date priorità a queste ultime, utilizzando le medesime tattiche consigliate poc’anzi sia per loro che per il Behemot. Ultimato il conflitto e preso il contenuto della sfera, tornate indietro ed imboccate la via di sinistra per proseguire. Per quel che riguarda la battaglia incrociata in cui incapperete, focalizzatevi prima sui 3 Argentor e poi sul Behemoth.

Prima di raggiungere l’indicatore di destinazione, deviate a sinistra e lanciatevi all’assalto di un Behemoth e di un Aspidir, che v’intrappoleranno dentro l’ottava barriera. La migliore strategia, in questo caso, sarebbe di intavolare lo scontro con una bella azione preventiva. Fatto ciò, aprite la sfera del tesoro contenente un Amuleto velato (Riserva Velo). Ora che avete ripulito anche questa zona, voltatevi e procedete in direzione della pianta per adoperarla come sostegno, quindi attivate l’elevatore per salire.

Foresta di GapraAd accogliervi nel Settore riparazione armi, oltre ad un terminale di salvataggio, ci saranno 4 Argentor. Completato lo scontro, comincerete a notare la presenza delle truppe del Sanctum. Innanzitutto, bisognerà vedersela con un gruppo di 2 Pattuglianti CG e un Tiratore CG, mentre pochi metri dopo occorrerà fronteggiare un Velorex Habicht. Quest’ultimo, più coriaceo, può essere ammansito con la strategia seguente: partite con “Carica distruttiva” e continuate con l’optimum “Doppia potenza” fino a mandarlo in Crisi. Per quel che attiene ai nemici rimasti, settate “Carica tutelata” ogni volta che necessitate di cure, quindi raggiungete la vittoria a suon di attacchi.

Sbaragliate anche il team composto da 3 Pattuglianti CG e un Tiratore CG. Dopodiché, raccogliete la Coltre eterea dalla sfera del tesoro nelle vicinanze e salvate i vostri dati di gioco dal pannello. In vista di un’impegnativa battaglia che si prospetta, vi suggeriamo anche di visitare l’Outdoor B&W tramite la funzione “E-commerce” e di acquistare 2 Bande di carbonio (1.500 Guil al pezzo). Quando siete pronti a ripartire, fate pochi passi e scontratevi con 2 Pattuglianti CG e un Velorex Habicht.

Riprendete fiato e richiamate il menù Optimum per produrre la combinazione “Potenza tutelata” (Terapeuta + Sinergista). Fatto ciò, assegnate a Lightning gli accessori Arte curativa e Bracciale del potere, mentre conferite a Hope le 2 Bande di carbonio appena acquistate. A questo punto, fate partire l’ascensore all’indicatore di destinazione per cominciare lo scontro contro un temibile Boss.

Boss: Prototipo Yujinxiang

Hp: 129.000    PC: 1.000

Crisi: 200%      Bottino: Banda di Carbonio (100%)

YujinxiangStrategia: Per cominciare, usate uno Scanner sull’avversario al fine di immagazzinare (soprattutto per l’IA) tutte le informazioni necessarie. Aprite il sipario con l’optimum “Carica potente“: così facendo, attiverà degli status positivi sulla squadra nel ruolo di Sinergista, mentre Light potrà attaccare. Nei momenti in cui avrete bisogno di cure, ricorrete alla configurazione “Potenza tutelata“, contando sempre su Hope, pronto a rinnovare ogni status positivo esaurito o annullato. La peculiarità di questo Boss sta nel poter variare le proprie affinità elementali di volta in volta. Ciò significa che in una fase dello scontro, questi assorbirà (per esempio) Gelo e sarà suscettibile al Fuoco, cambiando poco dopo le relative forze/debolezze. Inizialmente, Yujinxiang dimezzerà ogni elemento. Con l’avanzare della battaglia, però, si divertirà a cambiare di nascosto gli elementi a propria disposizione secondo la logica appena esposta. Ogni volta che ciò succede, fate ricorso a Scan finché non memorizzerete tutti i cambiamenti, così da poter agire di conseguenza, soprattutto in IA (Hope). Assicuratevi di avere sempre attivi almeno gli status Aegis e Sphaera e lottate fino a riempire la barra catena del nemico al 30%, servendovi dell’optimum “Carica distruttiva” e, per accelerare ancor più i tempi, “Doppia potenza“, alternato a “Carica tutelata” nei momenti di maggior difficoltà o penuria di PV. Una volta scatenato lo status Crisi, sarà bene ritornare a “Carica distruttiva“. Sarà a questo punto che dovrete usare l’abilità Lancio di Lightning. Tenete in aria il bestione per quanto vi è possibile per sottrargli la maggior quantità di PV che riuscite. La prima Crisi, infatti, non basterà a concludere lo scontro. Anzi, proprio dopo aver passato la prima Crisi, si apre la fase più impegnativa della battaglia. Impostate subito “Potenza tutelata” per ripristinare gli effetti di stato positivi e provvedere alle cure con Lightning. Dopo questi accorgimenti, reiniziate con la stessa strategia di prima per riempire al più presto la barra catena. Questa imponente creatura diverrà più ostica quando la soglia dei suoi PV scenderà sotto il 50%; per evitare ogni rischio, passate a “Carica tutelata” nel momento in cui vedete che i vostri PV complessivi calano sotto il 60%. Non disdegnate, eventualmente, l’ipotesi di ricorrere all’Esper Odino, se la battaglia si rivelasse troppo difficoltosa.

Al termine della battaglia, sarete premiati con un’espansione del cristallium, la possibilità di visitare il negozio Doni della natura (che vende materiali) ed una Banda di carbonio. Salvate i vostri progressi nel Passaggio principale e recatevi verso l’indicatore di destinazione alla fine del capitolo. Com’è successo per Sazh e Vanille, nel Capitolo 06 non ci saranno né Lightning né Hope, perciò è bene rimuovere ora gli accessori da questi indossati, in modo tale da poterli eventualmente assegnare agli altri protagonisti del prossimo capitolo, che ora va ad aprirsi.

Continua qui per…Soluzione: Capitolo 06