Final Fantasy VII Remake – Le Abilità limite

Le Abilità Limite di Final Fantasy VII Remake consistono in attacchi devastanti che possono essere scatenati in battaglia quando la barra limite del personaggio è piena. Questa sezione nasce per rispondere a domande come “Cosa fa Visione rapida?“. Esamineremo le caratteristiche di ogni singola Abilità Limite del gioco, descrivendone gli effetti e scoprendo come ottenerla, introducendo prima un paio di informazioni utili da conoscere su questi particolari attacchi, anche noti come Limit Breaks.

Come funzionano le Abilità Limite

Abilità limite di Final Fantasy VII Remake - Guida completa | Allgamestaff

Ogni personaggio può sfoggiare una propria Abilità Limite quando la barra limite, situata al di sotto della barra ATB, è completamente riempita. Si tratta di attacchi di straordinaria potenza in grado di infliggere ingenti danni all’avversario.

Livelli

Esistono abilità limite con livelli di potenza differenti, nello specifico ce ne sono di Livello 1 e di Livello 2. Più è alto il livello dell’abilità limite, più tempo la barra limite impiegherà per caricarsi completamente. Per questa ragione, assicuratevi d’impostare l’abilità limite che più si avvicina al vostro stile di gioco: preferite frammentare i danni in sferzate rapide ma potenti, o caricare con pazienza un assalto per sferrare un colpo dagli effetti micidiali? Naturalmente, non c’è una risposta giusta o sbagliata a questa domanda.

Bersagli

In ogni caso, prestate attenzione ad un particolare importante: fatta eccezione per le abilità limite di Barret, tutte le altre possono mancare il bersaglio. Questi attacchi, infatti, non garantiscono di ferire il nemico, perciò è necessario un posizionamento accurato: accertatevi che il nemico non possa muoversi troppo, né allontanarsi, altrimenti sprecherete una preziosa opportunità di macinare danni. Ecco perché è preferibile attendere che un nemico sia destabilizzato o stremato per massimizzare l’effetto offensivo di un’abilità limite.

Esposizione e PV

Ricordate, infine, che i vostri personaggi rimangono vulnerabili durante l’esecuzione delle abilità limite, quindi possono ancora subire danni per tutto il processo di preparazione e lancio. Prima di scatenarvi, quindi, assicuratevi di avere dalla vostra una buona riserva di PV (sarebbe un peccato se un nemico vi mettesse K.O. poco prima di riuscire a eseguire l’abilità limite) e di trovarvi in una posizione che non vi esponga troppo.

Come sbloccare nuove Abilità Limite

Abilità limite di Final Fantasy VII Remake - Guida completa | Allgamestaff

Si contano due metodi per ottenere nuove abilità limite di Final Fantasy VII Remake, descritti di seguito.

Materia premonitrice

La Materia premonitrice si ottiene spontaneamente nel corso della trama e consente di attivare l’abilità limite Visione rapida su chiunque la alloggi nel proprio equipaggiamento. Contrariamente a quanto si può pensare, questa materia e la relativa abilità limite possono essere usate da tutti i personaggi.

Trascendenze dall’Arena di Corneo

Se desiderate sbloccare un nuovo livello per le abilità limite dei personaggi, dovrete cimentarvi nelle sfide proposte nell’Arena di Don Corneo. Completando la sequela di battaglie richieste, potrete ottenere in premio le cosiddette Trascendenze, grazie alle quali sbloccherete automaticamente l’abilità limite di Lv 2 del personaggio a cui il premio è rivolto. Info e strategie nell’apposita sezione in link.

Come caricare la Barra limite

Abilità limite di Final Fantasy VII Remake - Guida completa | Allgamestaff

Nel novero degli espedienti con cui caricare la Barra limite, alcuni emergono più di altri per la loro efficacia. A seguire trovate alcuni dei migliori metodi per velocizzare il caricamento della barra.

Indossare gli accessori giusti

Sicuramente il metodo più efficace in assoluto è quello d’indossare l’accessorio per eccellenza: il Tramonto degli Dei. Questo accessorio è imbattibile: chi lo indossa inizia la battaglia con la barra limite piena. In più, il Tramonto degli Dei accelera il riempimento graduale della barra limite per tutto il corso della battaglia, garantendovi un ottimo vantaggio contro gli avversari.

In alternativa, potete affidarvi all’Ingranaggio magico, indossando il quale il consumo di PM riempie la barra limite. Maggiore è il numero di PM adoperato, più alto è l’aumento della barra limite. Un accessorio indubbiamente più consigliato per i personaggi predisposti al ruolo di mago. Un effetto simile ce l’ha anche il Convertitore. In questo caso, è il consumo della barra ATB a riempire la barra limite. Se il vostro stile di gioco poggia sull’utilizzo di numerose abilità che consumano i segmenti della barra ATB, questo accessorio può darvi una piccola spinta per usare più spesso le abilità limite.

Per tutte le info su come reperire gli accessori sopra menzionati, consultate la pagina “Elenco degli accessori“.

Stremare un nemico o Subire danni

Indurre lo status di Stremo su un nemico vi regalerà un consistente aumento della barra limite. Anche subire danni causa il riempimento della barra limite. In linea di massima, maggiore è il danno subito da un personaggio e più corposo è il riempimento della sua barra limite.

Attivare lo status Furia

Lo status Furia (Icona) aumenta la velocità di riempimento della barra limite, anche se il personaggio subisce più danni. Se ve la sentite di rischiare un po’, potete indurre questo status su uno dei vostri personaggi e testare i suoi risultati in combattimento. A questo scopo, vi basterà usare su di lui o su di lei uno Stimolante. Combinando l’azione dello Stimolante all’accessorio Anello dell’ira, inoltre, potrete creare una discreta macchina da guerra, pur con tutti i limiti del caso. L’Anello dell’ira, infatti, addossa lo status Berserk (Icona) al suo portatore, invertendo i parametri di Difesa e Forza, il che si traduce in un aumento dei danni inflitti, ma anche di quelli ricevuti.

Abilità Limite di Final Fantasy VII Remake

Abilità limite di Final Fantasy VII Remake - Guida completa | Allgamestaff

Cloud

Livello 1: Colpo incrociato

  • Effetto: Fende l’avversario tracciando nell’aria degli spaventosi simboli.
  • Come si ottiene: Disponibile sin dall’inizio del gioco.

Livello 2: Tabula rasa

  • Effetto: Prendendo di mira un singolo nemico, sferra una serie di poderosi fendenti sulla vittima, aumentando significativamente la barra di stremo.
  • Come si ottiene: Ricompensa per il superamento delle “Rango 1: Sfide feroci” nell’Arena di Don Corneo con Cloud.

Tra le due abilità limite di Cloud, Tabula rasa è più consigliata in virtù della sua capacità di aumentare in maniera consistente lo stato di stremo di un avversario, per quanto non possa vantare la stessa rapidità di Colpo incrociato.

Barret

Livello 1: Scarica deflagrante

  • Effetto: Spara una sfera d’energia dalla bocca della propria arma e scatena un’esplosione con danno ad area.
  • Come si ottiene: Disponibile sin dall’inizio del gioco.

Livello 2: Catastrofe

  • Effetto: Raccoglie le proprie forze e le canalizza in un poderoso fascio di luce, aumentando significativamente la barra di stremo.
  • Come si ottiene: Ricompensa per il superamento delle “Rango 1: Sfide feroci” nell’Arena di Don Corneo con Barret.

Grazie alla loro azione a lungo raggio e forti della capacità di non mancare mai il bersaglio, entrambe le abilità limite di Barret hanno una loro validità. Volendo spaccare il capello in quattro, Catastrofe porta Barret a sparare dall’alto, il che lo colloca in una posizione di vantaggio in cui è più difficile colpirlo durante l’esecuzione dell’abilità limite. Non solo: Catastrofe aumenta in modo deciso lo status di stremo dei nemici, vincendo a mani basse su Scarica deflagrante.

Tifa

Livello 1: Salto mortale

  • Effetto: Con un potente calcio rovesciato, scaglia il nemico in aria.
  • Come si ottiene: Disponibile sin dall’inizio del gioco.

Livello 2: Colpo del delfino

  • Effetto: Esegue una impietosa serie di attacchi acrobatici, aumentando significativamente la barra di stremo.
  • Come si ottiene: Ricompensa per il superamento delle “Rango 1: Sfide feroci” nell’Arena di Don Corneo con Tifa.

Ancora una volta, per via del significativo aumento che conferisce nella barra di stremo, nonché del suo raggio d’azione più esteso, l’abilità di Livello 2 – ossia Colpo del delfino – supera Salto mortale. Se puntate a danni feroci, raggiungerete l’obiettivo con il massimo dello stremo garantitovi da Colpo del delfino.

Aerith

Livello 1: Vento guaritore

  • Effetto: Solleva una leggera brezza magica che cura moderatamente i PV di tutti gli alleati.
  • Come si ottiene: Disponibile sin dall’inizio del gioco.

Livello 2: Protezione del Pianeta

  • Effetto: Una barriera magica, frutto delle forze del pianeta, protegge gli alleati, rendendoli immuni ai danni fisici.
  • Come si ottiene: Ricompensa per il superamento delle “Rango 1: Sfide feroci” nell’Arena di Don Corneo con Aerith.

Entrambe le abilità limite di Aerith rivestono una loro utilità per via del significativo supporto che forniscono alla squadra. L’abilità Protezione del Pianeta, però, è una vera e propria muraglia e la sua capacità di annullare i danni fisici la distacca notevolmente da Vento guaritore in quanto a potenza. Vento guaritore conserva comunque la sua utilità nelle fasi in cui si preferisce risparmiare i PM, ma i suoi effetti sono comunque minori rispetto alla combinazione Materia energetica + Materia estensiva, quindi conviene preferirgli Protezione del Pianeta.

Abilità Limite condivise

FF VII Remake - Visione rapida

Esiste una sola abilità limite che può essere sfoggiata da tutti i personaggi indistintamente: si tratta di Visione rapida.

Visione rapida

Visione rapida è un’abilità limite alternativa che si attiva equipaggiando su un personaggio qualsiasi la Materia premonitrice. Questa tecnica consente all’utilizzatore di beneficiare di 3 segmenti ATB, anziché due, consentendogli quindi di aumentare la frequenza d’uso delle proprie abilità. Quando si parla di abilità limite “alternativa“, significa che Visione rapida andrà ad aggiungersi all’elenco delle abilità limite disponibile per quel personaggio, consentendovi quindi di scegliere fra l’abilità limite che avete impostato per quel personaggio oppure Visione rapida.

Esempio pratico: immaginiamo di equipaggiare la Materia premonitrice su Tifa, alla quale abbiamo assegnato l’abilità limite Salto mortale. Quando la barra limite di Tifa sarà piena, dal comando “Abilità limite” in battaglia compariranno due opzioni: Salto mortale e Visione rapida. Potrete quindi scegliere liberamente in quale attacco spendere la vostra barra limite. Questo vale per tutti i personaggi a cui equipaggerete la Materia premonitrice.

Abilità Limite di Final Fantasy VII Remake Intergrade

Abilità Limite di Final Fantasy VII Remake Intergrade

Yuffie

Livello 1: Tripudio di sangue

Sonon

Livello 1: Turbine segreto

  • Effetto: Scatenando la furia di un dragone celeste, Sonon affonda numerosi colpi d’asta sul nemico.
  • Come si ottiene: Disponibile solo in Final Fantasy VII Remake Intergrade.

Abilità Limite in Sinergia

Livello 1: Sincrolimite

  • Effetto: In tandem con Sonon, scatena una micidiale successione di colpi sul bersaglio.
  • Come si ottiene: Disponibile sbloccando il potenziamento “Sincrolimite” nell’Asta iniziatica di Sonon in Final Fantasy VII Remake Intergrade.

Come cambiare le Abilità limite

Quando avrete a disposizione più di un’abilità limite fra cui scegliere, potete decidere quale impostare per l’uso in combattimento. Ogni volta che si ottiene una nuova abilità limite, infatti, occorre impostarla per poterla adoperare. A questo scopo, vi basterà aprire il menu “Configurazione tattica” e poi selezionare “Abilità limite“. Dopodiché, selezionate quella che desiderate attivare e il gioco è fatto.