Final Fantasy VII Remake – Missioni secondarie

Le missioni secondarie di Final Fantasy VII Remake, che compaiono nel gioco col nome di incarichi da tuttofare, possono essere visualizzate consultando la mappa con Pad e selezionando la voce “Missioni” (oppure premendo R2). Potete intraprendere più incarichi contemporaneamente: maggiore è il numero di compiti portati a termine, migliore diventerà la vostra fama di tuttofare. Non tutti i capitoli ospitano queste missioni secondarie. In questa sezione sono raccolti tutti gli incarichi affrontabili, suddivisi per capitolo di appartenenza, con relativa guida per il loro completamento.

Incarichi del Capitolo 3

Missioni secondarie FF VII Remake

Le missioni secondarie del Capitolo 03 si rendono disponibili dopo la sequenza narrativa con Biggs e Wedge. A quel punto, potrete parlare con il proprietario del negozio di armi . Poco dopo, Tifa suggerirà di far visita a Wymer. Vi basterà uscire e svoltare a sinistra per incontrarlo, segnato dall’icona di meta primaria. Dopo avergli parlato, farete la conoscenza di Chadley, che vi consegnerà la Materia analitica e vi chiederà collaborazione per la compilazione dei suoi Dossier di ricerca.

Dopo aver parlato con Chadley, aprite la mappa di gioco e noterete che ci sono alcune missioni secondarie che potete intraprendere, nello specifico:

Per potenziarsi al massimo ed esplorare il gioco in ogni sua componente, è preferibile completare sempre tutte le missioni secondarie prima di procedere con la trama. Per questo motivo, vi invitiamo a cliccare sui nomi delle missioni elencate sopra per essere rinviati alla pagina che spiega come completare al meglio ognuno di questi incarichi.

Fate una visita anche a Katie, la ragazza vicino al grande tabellone numerico poco dopo l’Armeria, nel balconcino alla sinistra di Chadley (figura). Parlando con questa ragazza potrete ottenere delle piccole ricompense in base al numero di mostri uccisi fino al momento in cui le rivolgete la parola. Le ricompense che potete ottenere sono le più svariate e il loro valore aumenta proporzionalmente al numero di uccisioni. Potete riparlarle più volte, via via che fate progressi nelle battaglie, per ottenere i seguenti premi:

  • 10 belve eliminate: 5 pozioni
  • 20 belve eliminate: Un paio di Orecchini del risveglio 
  • 50 belve eliminate: Una preziosa Materia arcana (aumenta i PM massimi, utilissima a questo punto dell’avventura)

Completando tutte le missioni secondarie del Capitolo 03, vedrete attivarsi anche un Evento secondarioTête-à-tête. Assicuratevi di completare anche questo per ottenere un Amuleto di mezzaluna. Maggiori informazioni nella pagina “Eventi secondari“.

Incarichi del Capitolo 8

Missioni secondarie FF VII Remake

Le missioni secondarie del Capitolo 08 si rendono disponibili dopo aver ricevuto il Ciondolo segreto da Mugi. Grazie a quest’oggetto potrete esplorare la Base segreta dei bambini tutte le volte che vorrete. Dopo una breve scena d’intermezzo, avvicinatevi all’uscita per imbattervi nel misterioso uomo in nero e assistere a un’ulteriore sequenza narrativa. Quando avrete ripreso il controllo di Cloud, provate a uscire dal nascondiglio dei bambini e vedrete Mugi provare a fermarvi. Ha sentito di alcune persone che hanno bisogno di aiuto, perciò ci chiederà di rivolgerci a lui, se vogliamo portare a termine qualche incarico secondario.

A partire da questo momento abbiamo effettivamente la possibilità di esplorare i Bassifondi del Settore 5 e di portare a termine tutta una serie di incarichi secondari. Possiamo cominciare dall’attività “Il misterioso negozio del moguri“, parlando con la bambina che si trova poco distante da Mugi, per iniziare a mettere a frutto le medaglie moguri finora raccolte (maggiori info nella sezione in link). Dopodiché, possiamo procedere con le missioni secondarie di seguito elencate:

Suggeriamo caldamente d’investire del tempo nel completamento di questi incarichi poiché frutteranno non solo ESP e Guil, ma anche nuove arminuovi accessori e nuovi oggetti. Per tutte le informazioni del caso, come sempre, vi basta un clic sulla missione che vi interessa. Non trascurate nemmeno i Dossier di Ricerca di Chadley: se avete giocato in modo particolarmente virtuoso, potrete completare i Fascicoli dal #5 al #9 (i precedenti dovreste già averli completati, se avete seguito questa Soluzione), sbloccando l’acquisto di nuove e preziose materie. Se prima non avete tentato, inoltre, potete provare a cimentarvi nella sfida contro Shiva, stavolta al fianco di Aerith (maggiori info nella pagina “Missioni VR“).

Incarichi del Capitolo 9

Missioni secondarie FF VII Remake

Le missioni secondarie del Capitolo 09 si rendono disponibili dopo aver sconfitto la Casa infernale nell’Arena di Don Corneo. A quel punto avremo finalmente del tempo libero per poterci dedicare al completamento degli incarichi da tuttofare.

Nota importante: le missioni secondarie da portare a termine varieranno in base alle azioni che avete compiuto da quando siete entrati nel Mercato murato. Se vi siete guadagnati la simpatia di Madame M, ricevere la Lista di Madame M e potrete svolgere le seguenti due missioni (la seconda si sblocca dopo il completamento della prima):

Se invece avete impressionato maggiormente Sam, Madame M vi rimanderà direttamente da lui dopo quest’ultimo colloquio, perciò dovrete uscire dal salone e correte all’ingresso del Mercato murato. Una volta lì, uscite e girate a destra per trovare Sam, quindi parlategli per ricevere la Lista di Sam e scoprire le missioni che può affidarvi per ammazzare il tempo (la seconda si sblocca dopo il completamento della prima):

Il gruppo di missioni di Sam e Madame M presenta le stesse identiche ricompense, perciò assicuratevi di completarle per mettere le mani sull’Asta magica, una nuova e potente arma per Aerith. Attenzione, però: per poter sbloccare il trofeo “Tuttofare leggendario” in Final Fantasy VII Remake, occorre portare a termine tutte e 26 le missioni secondarie che il gioco custodisce. Tuttavia, poiché due missioni del Capitolo 09 non possono essere affrontate (perché sbloccherete o il gruppo di Sam o il gruppo di Madame M), non sarà sufficiente una sola partita a sbloccarlo. Per questa ragione, dovrete completare le due missioni che vi resteranno precluse in futuro, usando direttamente la funzione “Selezione dei capitoli“, che si attiverà quando avrete completato la storia principale la prima volta.

A prescindere dalle missioni soprastanti, potrete completare anche l’incarico “La febbre dei piegamenti“, che peraltro è il più veloce da portare a termine. Quanti incarichi porterete a termine in questo capitolo (da un minimo di 1 a un massimo di 3) influenzerà l’abito che Cloud indosserà di lì a poco. Come sempre, è consigliabile affrontare tutte le missioni accessibili per garantirsene tutti i benefici. Tutti gli approfondimenti nei link.

Ambizione sartoriale

Nel corso del Capitolo 09, Cloud e Aerith si avventureranno nel colorato e caotico Mercato murato. Dopo aver incontrato Tifa su una chocodiligenza diretta all’ingresso, cercheranno di mescolarsi alla vita locale nel tentativo di avvicinarsi a Don Corneo, colui che di fatto governa tutta l’area. Poiché i tre condividono lo scopo comune di arrivare al capo, dovranno inevitabilmente conformarsi alle regole del posto ed essere sottoposti ai provini organizzati regolarmente per decretare la mogliettina di Corneo. Un’occasione simile richiede che le ragazze (e Cloud, per vie traverse) si agghindino e si sistemino come delle amabili donne di classe, il che presuppone un necessario cambio d’abito, prima ancora che di look.

Sebbene nella vostra prima partita avrete la possibilità di sbloccare i primi tre abiti nel corso della storia, dovete sapere che in verità esiste un totale di nove abiti. La scelta dei vestiti di Cloud, Aerith e Tifa nel Capitolo 09, infatti, è interamente dettata dalle scelte che avrete compiuto in determinate circostanze del gioco. Scoprite come sbloccarli tutti nella pagina “Come sbloccare tutti gli Abiti“.

Incarichi del Capitolo 14

Missioni secondarie FF VII Remake

Le missioni secondarie del Capitolo 14 si rendono disponibili dopo aver raggiunto i Bassifondi del Settore 5 e assistito alla sequenza narrativa. A seguito del crollo della piattaforma, giungono ora richieste di aiuto da ogni zona dei bassifondi. Dato che salire in superficie equivale a non tornare più indietro, è questo il momento per portare a termine tutti gli ultimi incarichi da tuttofare. Per questo motivo, ecco di seguito la lista di tutte le missioni secondarie che possiamo affrontare in questa fase dell’avventura:

Delle missioni elencate sopra, potrete completarle immediatamente tutte ad eccezione di “Tesori nascosti“. Per questo specifico incarico, assicuratevi di accettare e di avanzare nel suo compimento più che potete, ossia ritrovando due nascondigli su tre. Per l’ultimo nascondiglio sarà necessario proseguire con gli eventi principali di questo capitolo quasi fino alla sua fine (tutte le info nell’apposita sezione “Tesori nascosti“).

Se desiderate ottenere l’accessorio Convertitore e sbloccare il trofeo “Demolitore“, fate anche visita a Sara, che trovate nella Base segreta dei bambini nei Bassifondi del Settore 5, per giocare di nuovo al Rompicasse, per il quale è disponibile la nuova modalità Difficile. Per consigli e approfondimenti su come totalizzare oltre 30.000 punti, aggiudicandosi così l’accessorio e il trofeo, consultate la pagina “Guida al Rompicasse“. Rimane disponibile anche la modalità Normale, se per qualche motivo l’avete trascurata nel Capitolo 08, da cui potete ricavare un Ingranaggio magico e il trofeo “Spaccatutto” (se avete seguito questa Soluzione, li avrete già entrambi). Sempre alla base segreta, potete consultare anche il Negozio Mogmog, la cui mercanzia si è aggiornata (maggiori info nella pagina “Il misterioso negozio del moguri“).

Il Capitolo 14 attiva anche tutte le restanti sfide nell’Arena di Don Corneo, ora estese anche a Barret e Tifa. La vittoria nei combattimenti all’interno dell’arena frutta tutta una serie di ricompense uniche, come la possibilità di sbloccare i livelli superiori delle Abilità limite di ciascun personaggio, oltre che Punti ESP e PE. Vincendo la vostra prima sfida indipendente nell’arena, inoltre, sbloccherete il trofeo Gladiatore trionfante, se non ve lo siete aggiudicati già nel Capitolo 09. Fate riferimento alla pagina “L’Arena di Don Corneo” per ottenere una disamina e dei suggerimenti su come completare ogni sfida.

Non dimenticate di fare anche una visita a Chadley, che vi attende nel Centro dei Bassifondi del Settore 5. Se incrocerete i suoi fascicoli con il completamento di tutti gli incarichi da tuttofare che vi rimangono, potreste anche riuscire a portare a termine 19 Dossier di ricerca su 20, aprendovi la possibilità di acquistare eccellenti materie. Ricordate che potete anche terminare le sfide speciali contro gli Esper, se ancora non le avete concluse, per aggiudicarvi Shiva, Chocobo ciccio e Leviatano. Tutte le info e le strategie nella pagina “Missioni VR“.

Assicuratevi di completare tutti gli incarichi possibili perché, non appena la squadra salirà in superficie per affrontare la Shinra, non avremo più l’opportunità di tornare. Approfittate di questa parentesi per ottenere tanti nuovi e potenti capi d’equipaggiamento e materie, quindi proseguite nella trama.

La lettera dell’Angelo dei Bassifondi

Final Fantasy VII Remake - Missioni secondarie - Lettera dell'angelo dei bassifondi

Se avrete svolto tutte le 24 missioni secondarie possibili nella vostra prima partita, nel Capitolo 14 potrete raccogliere una Lettera dell’Angelo dei Bassifondi proprio nella via che porta alla barriera nel Mercato murato – Zona edificabile. Raccogliere la lettera, che sarà accompagnata da una Materia elementale, sbloccherà il trofeo “Gratitudine angelica“. È un oggetto luminoso blu sulla strada principale per l’ultimo obiettivo del Capitolo 14, in bella vista presso una ruspa e impossibile da non vedere. Giace proprio nelle immediate vicinanze del punto di non ritorno. È sullo stretto sentiero poco prima di raggiungere la barriera con la scritta “Avalanche“.

Incontri notturni

Final Fantasy VII Remake - Missioni secondarie - Incontri notturni

All’inizio del Capitolo 14, Cloud si sveglierà nel cuore della notte, udendo un rumore di passi. Affacciandosi al piano inferiore, intravvederà qualcuno. La persona che scorgerete è la diretta conseguenza di alcune delle vostre scelte effettuate fino a questo momento. Nello specifico:

  • Se avete dato una risposta negativa ad Aerith nel Capitolo 02 e una risposta positiva a Tifa nel Capitolo 03, completando tutte le missioni secondarie del Capitolo 03nessuna missione secondaria del Capitolo 08 e avete scelto di soccorrere per prima Tifa all’inizio del Capitolo 10, avrete maggiori probabilità di incontrare Tifa.
  • Se avete dato una risposta positiva ad Aerith nel Capitolo 02 e una risposta negativa a Tifa nel Capitolo 03, completando tutte le missioni secondarie del Capitolo 08nessuna missione secondaria del Capitolo 03 e avete scelto di soccorrere per prima Aerith all’inizio del Capitolo 10, avrete maggiori probabilità di incontrare Aerith.
  • Se avete dato una risposta negativa ad Aerith nel Capitolo 02 e una risposta negativa a Tifa nel Capitolo 03, non completando nessuna missione secondaria del Capitolo 03 e nessuna missione secondaria del Capitolo 08, avrete maggiori probabilità di incontrare Barret.

A prescindere dal compagno che vedrete, scendete le scale con Cloud, quindi aprite la porta e dirigetevi verso il giardino fiorito, dove troverete la persona del vostro incontro. Dopo che le avrete parlato, tornerete automaticamente a dormire.

La scena a cui assisterete rientra nei cosiddetti Incontri notturni. Nella prima partita di Final Fantasy VII Remake è possibile effettuare un solo incontro fra i tre previsti. I restanti potranno essere ottenuti tramite la funzione “Selezione dei capitoli“, che si sbloccherà dopo aver terminato il gioco almeno una volta, perciò dovrete rigiocare i capitoli che influenzano gli incontri e agire come da schemi sopra riportati per attivare la comparsa del personaggio che vi interessa.

Nota! Nessuno degli incontri notturni è necessario per sbloccare un trofeo, né per ricevere ricompense segrete di alcun tipo. Assistere a tutte e tre le scene è solo un approfondimento narrativo ed è necessario solo se mirate ad una partita perfetta, per amor di completezza.

Eventi secondari

FF VII Remake - Johnny al verde

Ogni volta che rispettate determinate condizioni, vi imbattete in un sentiero ostruito o in un oggetto a cui non potete arrivare, il gioco segnerà sulla mappa degli obiettivi che prendono il nome di “Eventi secondari“, indicati dall’icona Icona. Molti di queste indicatori sono puramente opzionali, ma conviene spremersi le meningi per risolvere gli eventi secondari e guadagnare utili oggetti, come ad esempio accessori o materie. Consultate la sezione “Eventi secondari” per scoprire come portare a termine con successo tutti gli eventi secondari.