Proprio come accadeva nel capitolo originale, l’attivazione delle magie e delle abilità, così come la personalizzazione dei personaggi in Final Fantasy VII Remake, è possibile grazie all’assegnazione delle Materie.
Le materie sono piccole sfere magiche formate dalle energie del pianeta. Ogni materia equipaggiata vi darà accesso a una o più abilità (attive o passive). Queste abilità sono fondamentali per il combattimento, sia per potenziare i vostri eroi, sia per sfruttare le debolezze nemiche. Le materie possono anche evolversi, ossia aumentare di livello a mano a mano che le tenente equipaggiate, sbloccando così nuove abilità.
In questa pagina trovate una guida completa a tutte le materie di Final Fantasy VII Remake. Forniremo un dettaglio completo degli effetti di ogni materia nel gioco e su come ottenerle. Naturalmente troverete indicate anche le materie più rare, inclusi i pezzi unici. Scoprirete, inoltre, anche le abilità che ogni materia sblocca via via che aumenta di livello, in modo da poter pianificare in anticipo le vostre strategie di evoluzione. Le materie possono essere ottenute in diversi modi: alcune possono essere rinvenute nei forzieri, altre possono essere acquistate nei negozi, altre ancora sono ricompense per missioni e minigiochi di vario tipo.
Esistono diversi tipi di materie. Per equipaggiare una materia, dovrete assegnarla agli specifici alloggiamenti presenti in armi o protezioni. Ogni capo di equipaggiamento nel gioco ha un certo numero o una certa configurazione di alloggiamenti: potete verificare quanti per ogni capo nelle nostre pagine dedicate all’equipaggiamento, ossia “Elenco delle armi” ed “Elenco delle protezioni“. Gli alloggiamenti per materie possono contenere una o due materie e l’inserimento di due materie insieme può avere effetti unici, se si utilizza una materia di sostegno.
Le materie hanno anche un impatto sui parametri del portatore e possono anche essere usate per conferire resistenze a determinati elementi. Il sistema è sorprendentemente sfumato e, se volete giocare al meglio, dovrete sperimentare molte combinazioni diverse.
Materie magiche (verdi)
Le materie magiche, di colore verde, vi permettono di usare abilità che consumano PM in cambio di potenti attacchi magici, molti dei quali provocano effetti di stato o danni elementali. Sono perfette per sfruttare le debolezze nemiche. La maggior parte di queste materie sono comunemente in vendita nei negozi, ma è possibile anche scovarle in qualche località durante l’avventura.
ELENCO DELLE MATERIE MAGICHE | ||||
Nome | Descrizione | Abilità | Effetto | |
Ardente | Consente di adoperare magie di elemento Fuoco | Lv 1 | Ignis | Provoca lievi danni di elemento Fuoco |
Lv 2 | Ignira | Provoca moderati danni di elemento Fuoco | ||
Lv 3 | Igniga | Provoca ingenti danni di elemento Fuoco | ||
Negozi: Negozio di oggetti nei Bassifondi del Settore 7 (Capitolo 03) e tutti i successivi a partire da quel momento in poi Tesori: Fabbrica nei Bassifondi del Settore 7 (Capitolo 03) Altro: Materia iniziale di Cloud DLC Episode INTERmission: Acquistabile dal Negozio di Oggetti e dai Distributori automatici nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie, oppure dai Distributori automatici presso il Palazzo Shinra nel Capitolo 02 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Galvanica | Consente di adoperare magie di elemento Tuono | Lv 1 | Fulgor | Provoca lievi danni di elemento Tuono |
Lv 2 | Fulgora | Provoca moderati danni di elemento Tuono | ||
Lv 3 | Fulgoga | Provoca ingenti danni di elemento Tuono | ||
Negozi: Negozio di oggetti nei Bassifondi del Settore 7 (Capitolo 03) e quasi tutti i successivi a partire da quel momento in poi Tesori: Tunnel elicoidale (Capitolo 05), Reattore Mako 5 (Capitolo 07) Altro: Materia iniziale di Barret DLC Episode INTERmission: Tesoro nell’Officina del Pilastro nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade); Acquistabile dal Negozio di Oggetti e dai Distributori automatici nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie, oppure dai Distributori automatici presso il Palazzo Shinra nel Capitolo 02 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Glaciale | Consente di adoperare magie di elemento Gelo | Lv 1 | Crio | Provoca lievi danni di elemento Gelo |
Lv 2 | Criora | Provoca moderati danni di elemento Gelo | ||
Lv 3 | Crioga | Provoca ingenti danni di elemento Gelo | ||
Negozi: Negozio di oggetti nei Bassifondi del Settore 7 (Capitolo 03) e tutti i successivi a partire da quel momento in poi Tesori: Via della Discarica nei Bassifondi del Settore 7 (Capitolo 03), Laboratorio sotterraneo Shinra (Capitolo 13) Altro: Materia iniziale di Aerith DLC Episode INTERmission: Acquistabile dal Negozio di Oggetti e dai Distributori automatici nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie, oppure dai Distributori automatici presso il Palazzo Shinra nel Capitolo 02 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Aerea | Consente di adoperare magie di elemento Vento | Lv 1 | Aero | Provoca lievi danni di elemento Vento |
Lv 2 | Aerora | Provoca moderati danni di elemento Vento | ||
Lv 3 | Aeroga | Provoca ingenti danni di elemento Vento | ||
Negozi: Chadley (dopo aver completato il Dossier di ricerca #2) DLC Episode INTERmission: Tesoro nel Magazzino abbandonato nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Energetica | Consente di adoperare magie curatie per ripristinare i PV degli alleati | Lv 1 | Energia | Recuperare una lieve quantità di PV |
Lv 2 | Energira | Recuperare una moderata quantità di PV | ||
Lv 3 | Rigene | Ripristina gradualmente i PV | ||
Lv 4 | Energiga | Recuperare una ingente quantità di PV | ||
Negozi: Negozio di oggetti nei Bassifondi del Settore 7 (Capitolo 03) e tutti i successivi a partire da quel momento in poi Tesori: Sul treno (Capitolo 05) Ricompense: Jessie, durante gli eventi (Capitolo 02) Altro: Materia iniziale di Barret DLC Episode INTERmission: Acquistabile dal Negozio di Oggetti e dai Distributori automatici nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie, oppure dai Distributori automatici presso il Palazzo Shinra nel Capitolo 02 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Rianimante | Consente di adoperare magie per rianimare i componenti del gruppo finiti fuori combattimento | Lv 1 | Rinascita | Rianima un alleato, restituendogli una moderata quantità di PV |
Lv 2 | Miracolo | Rianima un alleato, restituendogli l’intera quantità di PV | ||
Negozi: Negozio di oggetti nel Mercato Murato (Capitolo 09) e tutti i successivi a partire da quel momento in poi Tesori: Bordo della piattaforma (Capitolo 04) DLC Episode INTERmission: Acquistabile dal Negozio di Oggetti e dai Distributori automatici nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie, oppure dai Distributori automatici presso il Palazzo Shinra nel Capitolo 02 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Protettiva | Consente di adoperare magie che potenziano il gruppo per proteggerlo dai danni | Lv 1 | Barriera | Dimezza i danni fisici subiti |
Lv 2 | Barriera magica | Dimezza i danni magici subiti | ||
Lv 3 | Mura | Dimezza i danni fisici e magici subiti | ||
Negozi: Distributore automatico nel Tunnel elicoidale (Capitolo 05) e tutti i successivi negozi a partire da quel momento in poi Tesori: Mercato Murato (Capitolo 09) Ricompense: Durante gli eventi della trama (Capitolo 04) DLC Episode INTERmission: Acquistabile dal Negozio di Oggetti e dai Distributori automatici nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie, oppure dai Distributori automatici presso il Palazzo Shinra nel Capitolo 02 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Limitante | Consente di adoperare magie che provocano status alterati negativi sui nemici. Se equipaggiata nelle protezioni, rende immuni agli effetti di stato Sonno, Mutismo e Berserk. | Lv 1 | Morfeo | Provoca status Sonno su un nemico che non ne sia immune |
Lv 2 | Novox | Provoca status Mutismo su un nemico che non ne sia immune | ||
Lv 3 | Berserk | Provoca status Berserk su un nemico che non ne sia immune | ||
Negozi: Negozio di oggetti nel Mercato Murato (Capitolo 09) e tutti i successivi a partire da quel momento in poi Tesori: Enigma del braccio meccanico (Capitolo 09) DLC Episode INTERmission: Acquistabile dal Negozio di Oggetti e dai Distributori automatici nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie, oppure dai Distributori automatici presso il Palazzo Shinra nel Capitolo 02 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Distruttiva | Consente di adoperare magie distruttive che infrangono le barriere nemiche. Se equipaggiata nelle protezioni, rende immuni a Morte immediata. | Lv 1 | Antibarriera | Rimuove gli status Barriera, Barriera magica, Reflex e Scudo (richiede 2 cariche ATB) |
Lv 2 | Dissipatio | Rimuove tutti gli effetti di stato positivi (richiede 2 cariche ATB) | ||
Negozi: Distributori autoamtici nei Resta della Piattaforma (Capitolo 15) e tutti i successivi negozi a partire da quel momento in poi Bottino: Geist (Capitolo 11) DLC Episode INTERmission: Acquistabile dal Negozio di Oggetti e dai Distributori automatici nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie, oppure dai Distributori automatici presso il Palazzo Shinra nel Capitolo 02 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Temporale | Consente di adoperare magie temporali che incidono sulla velocità di caricamento della barra ATB | Lv 1 | Sprint | Aumenta la velocità di caricamento della barra ATB |
Lv 2 | Lentezza | Riduce la velocità di caricamento della barra ATB | ||
Lv 3 | Stop | Impedisce qualsiasi azione e movimento | ||
Negozi: Distributori autoamtici nei Resta della Piattaforma (Capitolo 15) e tutti i successivi negozi a partire da quel momento in poi Tesori: Zona top secret Drum (Capitolo 17) Ricompense: Missione secondaria “Bambini scomparsi” (Capitolo 14) DLC Episode INTERmission: Tesoro del reparto Progettazione armamenti del Palazzo Shinra nel Capitolo 02 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Venefica | Consente di adoperare magie che debilitano l’avversario, provocandogli status Veleno. Se equipaggiata nelle protezioni, rende immuni a Veleno. | Lv 1 | Bio | Avvelena e provoca lievi danni non elementali (colpisce sempre il bersaglio) |
Lv 2 | Biora | Avvelena e provoca moderati danni non elementali (colpisce sempre il bersaglio) | ||
Lv 3 | Bioga | Avvelena e provoca ingenti danni non elementali (colpisce sempre il bersaglio) | ||
Negozi: Distributori autoamtici nel Tunnel elicoidale (Capitolo 05) e tutti i successivi negozi a partire da quel momento in poi Tesori: Rete fognaria (Capitolo 10), Rete fognaria (Capitolo 14), Zona top secret Drum (Capitolo 17) DLC Episode INTERmission: Acquistabile dal Negozio di Oggetti e dai Distributori automatici nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie, oppure dai Distributori automatici presso il Palazzo Shinra nel Capitolo 02 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Curativa | Consente di adoperare magie curative che rimuovono le alterazioni di stato negative | Lv 1 | Triaca | Rimuove lo status Veleno |
Lv 2 | Esna | Rimuove tutti gli status alterati negativi | ||
Lv 3 | Resistenza | Previene tutti gli status alterati negativi | ||
Negozi: Negozio di oggetti nei Bassifondi del Settore 7 (Capitolo 03), dopo la missione secondaria “Colonia mutante“, e tutti i successivi a partire da quel momento in poi DLC Episode INTERmission: Acquistabile dal Negozio di Oggetti e dai Distributori automatici nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie, oppure dai Distributori automatici presso il Palazzo Shinra nel Capitolo 02 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
Materie pratiche (gialle)
Le materie pratiche, di colore giallo, aggiungono nuovi comandi al vostro elenco di abilità da poter usare in battaglia. Questi comandi richiedono cariche ATB, ma non sono magici, quindi non consumano PM.
ELENCO DELLE MATERIE PRATICHE | ||||
Nome | Descrizione | Abilità | Effetto | |
Meditativa | Consente di recuperare PV e curare lo status Veleno. La quantità di PV recuperati dipende dai danni ricevuti (più bassi sono i PV dell’utilizzatore, maggiori sono quelli recuperati). | Lv 1 | Chakra | Recupero 20% dei PV mancanti |
Lv 2 | Chakra | Recupero 25% dei PV mancanti | ||
Lv 3 | Chakra | Recupero 30% dei PV mancanti | ||
Lv 4 | Chakra | Recupero 35% dei PV mancanti | ||
Lv 5 | Chakra | Recupero 40% dei PV mancanti | ||
Tesori: Chiesa nei Bassifondi del Settore 5 (Capitolo 08), Palazzo di Don Corneo (Capitolo 14) Altro: Materia iniziale di Tifa DLC Episode INTERmission: Tesoro nei Bassifondi del Settore 7 nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Analitica | Consente di adoperare Analisi per scoprire le informazioni dei nemici, comprese le loro debolezze | Lv 1 | Analisi | Può analizzare un singolo nemico |
Lv 2 | Analisi | Può analizzare tutti i nemici | ||
Negozi: Chadley, dopo aver completato la missione secondaria “Il dossier di Chadley” Ricompensa: Chadley, dopo avergli parlato per la prima volta (Capitolo 03) |
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Votiva | Consente di recuperare i PV della squadra con Preghiera, che consuma due cariche ATB | Lv 1 | Preghiera | Effetto minimo |
Lv 2 | Preghiera | Effetto ridotto | ||
Lv 3 | Preghiera | Effetto intermedio | ||
Lv 4 | Preghiera | Effetto elevato | ||
Lv 5 | Preghiera | Effetto massimo | ||
Tesori: Nascondiglio segreto di Corneo, durante la missione secondaria “Tesori nascosti“(Capitolo 14) Altro: Materia iniziale di Aerith DLC Episode INTERmission: Tesoro nel Centro logistico nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Predatrice | Consente di adoperare Furto per rubare oggetti o Guil ai nemici | Lv 1 | Furto | Ruba oggetti o guil ai nemici (scoprite quali sono i migliori nell’approfondimento “Dove e come rubare gli oggetti più utili“) |
Negozi: Chadley (dopo aver completato il Dossier di ricerca #7) | ||||
Ricaricante | Raddoppia l’ATB, quando attivata. Non può essere usata consecutivamente. | Lv 1 | Turbo ATB | Ricarica: 360 secondi |
Lv 2 | Turbo ATB | Ricarica: 300 secondi | ||
Lv 3 | Turbo ATB | Ricarica: 240 secondi | ||
Lv 4 | Turbo ATB | Ricarica: 180 secondi | ||
Lv 5 | Turbo ATB | Ricarica: 120 secondi | ||
Negozi: Chadley (dopo aver completato il Dossier di ricerca #4) DLC Episode INTERmission: Ricompensa per aver totalizzato almeno 10.000 punti nella Modalità Standard del Rompicasse Shinra (solo in Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Eclettica | Consente di apprendere le tecniche dei nemici e di usarle come abilità propria. Le abilità in questione possono essere usate solo quando la materia è equipaggiata. Dopo averla appresa, la tecnica nemica compare come comando individuale. | Lv 1 | Esistono quattro tecniche che si possono apprendere dai nemici. Controllate il paragrafo “Come apprendere le tecniche nemiche” per scoprire quali e come impararle. | |
Negozi: Chadley (dopo aver completato il Dossier di ricerca #16) | ||||
Ninja | Consente di eseguire una speciale tecnica ninja premendo + mentre si realizza una Sinergia. Riempie la barra ATB di Sonon se il colpo va a segno. | Lv 1 | Attacchi sinergici | Realizza una speciale abilità sinergica. |
DLC Episode INTERmission: Nascosta in una capsula nell’area di Produzione armamenti, all’interno del Palazzo Shinra, nel Capitolo 02 di Final Fantasy VII Remake Intergrade. |
Materie di sostegno (blu)
Le materie di sostegno, di colore blu, hanno lo scopo di supportare la materia a loro associata. Sono progettate per essere inserite in un alloggiamento doppio, in collegamento con un’altra materia, per creare un effetto potenziante.
Per fare un esempio, la Materia elementale collegata alla Materia ardente nell’arma di un personaggio infonderà dell’elemento Fuoco i danni prodotti da quell’arma durante gli attacchi base. Collegare le stesse due materie negli alloggiamenti della protezione, invece, diminuirà l’impatto degli attacchi di Fuoco subiti, fino addirittura a rendere completamente immune il portatore.
ELENCO DELLE MATERIE DI SOSTEGNO | ||||
Nome | Descrizione | Abilità | Effetto | |
Elementale | Infonde nell’equipaggiamento l’elemento della materia associata (ardente, glaciale, galvanica o aerea). Se vengono inserite più materie, solo la prima ha effetto (maggiori info sul suo funzionamento nel paragrafo “Come usare la Materia elementale“). | Lv 1 | Armi o Protezioni | Armi: Danni elementali +8% Protezioni: Resistenza elementale +50% |
Lv 2 | Armi o Protezioni | Armi: Danni elementali +15% Protezioni: Immunità elementale |
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Lv 3 | Armi o Protezioni | Armi: Danni elementali +23% Protezioni: Assorbimento elementale |
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Tesori: Completando l’Evento secondario “Passerella crollata“ (Capitolo 06); dopo avere svolto tutte le 24 missioni secondarie possibili in una partita, raccogliendo la Lettera dell’Angelo dei Bassifondi vicino alla Barriera (Capitolo 14) DLC Episode INTERmission: Tesoro nel Centro logistico nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Estensiva | Consente di ampliare o limitare il numero di bersagli della materia magica associata (maggiori info sul suo funzionamento nel paragrafo “Come usare la Materia estensiva“) | Lv 1 | Effetto multibersaglio per la materia associata | Efficacia -60% |
Lv 2 | Effetto multibersaglio per la materia associata | Efficacia -45% | ||
Lv 3 | Effetto multibersaglio per la materia associata | Efficacia -25% | ||
Tesori: Enigma del braccio meccanico (Capitolo 09) DLC Episode INTERmission: Ricompensa per aver trovato tutti Manifesti felici in Final Fantasy VII Remake Intergrade, Ricompensa per aver totalizzato almeno 10.000 punti nella Modalità Difficile del Rompicasse Shinra (solo in Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Immunizzante | Garantisce resistenza agli status alterati associati alla materia equipaggiata (venefica, temporale, limitante e distruttiva) | Lv 1 | Durata delle alterazioni | -25% |
Lv 2 | Durata delle alterazioni | -50% | ||
Lv 3 | Durata delle alterazioni | -100% | ||
Tesori: Rete fognaria (Capitolo 10), Laboratorio sotterraneo Shinra (Capitolo 13) DLC Episode INTERmission: Tesoro nei Bassifondi del Settore 7 nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Sincromagica | Consente di attaccare con la materia associata (ardente, glaciale, galvanica, aerea o venefica) il bersaglio colpito dal leader (maggiori info sul suo funzionamento nel paragrafo “Come usare la Materia sincromagica“) | Lv 1 | Lancio automatico sul bersaglio colpito dal leader | |
Negozi: Chadley (dopo aver completato il Dossier di ricerca #9) | ||||
Sanguisuga | Consente di recuperare PV quando si scatena un attacco della materia associata quando equipaggiata in un alloggiamento collegato con una magia o un comando d’attacco | Lv 1 | Assorbimento del danno inflitto | 20% |
Lv 2 | Assorbimento del danno inflitto | 30% | ||
Lv 3 | Assorbimento del danno inflitto | 40% | ||
Negozi: Chadley (dopo aver completato il Dossier di ricerca #19) | ||||
Osmotica | Consente di recuperare PM quando si scatena un attacco della materia associata | Lv 1 | Assorbimento del danno inflitto | 0,1% |
Negozi: Chadley (dopo aver completato il Dossier di ricerca #18) | ||||
Evolutiva | Consente di ottenere il doppio dei PA per la materia associata. | Lv 1 | PA x2 | Raddoppia i PA ottenuti per la materia associata |
Altro: Si ottiene dopo aver percorso 5.000 passi con la Materia podistica equipaggiata. DLC Episode INTERmission: Può essere ottenuta in Final Fantasy VII Remake Intergrade come ricompensa per aver sconfitto Chadley nel minigioco Forte Condor; Tesoro del reparto Progettazione armamenti del Palazzo Shinra nel Capitolo 02 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
Materie indipendenti (viola)
Le materie indipendenti, di colore viola, si distinguono dalle altre perché hanno funzioni che non rientrano in nessun’altra categoria. In genere, aumentano i parametri o aggiungono potenziamenti automatici agli attacchi o ad altre manovre di battaglia.
ELENCO DELLE MATERIE INDIPENDENTI | ||||
Nome | Descrizione | Abilità | Effetto | |
Vitale | Consente di aumentare i PV massimi (effetto massimo cumulativo: +100%) | Lv 1 | PV massimi | +10% |
Lv 2 | PV massimi | +20% | ||
Lv 3 | PV massimi | +30% | ||
Lv 4 | PV massimi | +40% | ||
Lv 5 | PV massimi | +50% | ||
Negozi: Distributore automatico nel Settore 4 (Capitolo 06) e tutti i successivi a partire da quel momento in poi Tesori: Settore 8 (Capitolo 02), Cimitero dei treni (Capitolo 11), Condotto di ventilazione del Palazzo Shinra (Capitolo 16) DLC Episode INTERmission: Tesoro nel Magazzino abbandonato nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade); Acquistabile dal Negozio di Oggetti e dai Distributori automatici nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie, oppure dai Distributori automatici presso il Palazzo Shinra nel Capitolo 02 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Arcana | Consente di aumentare i PM massimi (effetto massimo cumulativo: +100%) | Lv 1 | PM massimi | +10% |
Lv 2 | PM massimi | +20% | ||
Lv 3 | PM massimi | +30% | ||
Lv 4 | PM massimi | +40% | ||
Lv 5 | PM massimi | +50% | ||
Negozi: Distributore automatico nel Settore 4 (Capitolo 06) e tutti i successivi a partire da quel momento in poi Tesori: Settore 4 (Capitolo 06), Giardino di Aerith, durante l’evento secondario “Il linguaggio dei fiori” (Capitolo 08) Ricompense: Katie, per aver ucciso 50 belve (Capitolo 03) DLC Episode INTERmission: Tesoro nel Magazzino abbandonato nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade); Acquistabile dai Distributori automatici presso il Palazzo Shinra nel Capitolo 02 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Occulta | Consente di aumentare i valori di Magia (effetto massimo cumulativo: +100%) | Lv 1 | Magia | +5% |
Lv 2 | Magia | +10% | ||
Lv 3 | Magia | +15% | ||
Lv 4 | Magia | +20% | ||
Lv 5 | Magia | +25% | ||
Tesori: Reattore Mako 5, completando l’evento secondario “Il magazzino delle meraviglie” (Capitolo 07) Ricompense: Gara per esperti nelle “Trazioni” (Capitolo 14) DLC Episode INTERmission: Tesoro nella Zona di smaltimento nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Propizia | Consente di aumentare i valori di Fortuna (effetto massimo cumulativo: +100%) | Lv 1 | Fortuna | +10% |
Lv 2 | Fortuna | +20% | ||
Lv 3 | Fortuna | +30% | ||
Lv 4 | Fortuna | +40% | ||
Lv 5 | Fortuna | +50% | ||
Ricompense: Wedge, dopo aver superato il suo record a “Freccette” (Capitolo 04), Gara per esperti nei “Piegamenti” (Capitolo 09 o Capitolo 14) | ||||
Formativa | Raddoppia i Punti ESP ricevuti in battaglia | Lv 1Lv 2Lv 3 | ESP | +100% |
Ricompense: “Sfida d’emergenza per tre” nei Combattimenti simulati (Capitolo 16 e Capitolo 17) DLC Episode INTERmission: Ricompensa per aver totalizzato 50.000 punti nella Modalità Difficile del Rompicasse Shinra (solo in Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Prospera | Raddoppia la quantità di Guil ricevuti a fine battaglia | Lv 1 | Guil | +100% |
Ricompense: “Sfida volante per due” nei Combattimenti simulati (Capitolo 16 e Capitolo 17) DLC Episode INTERmission: Ricompensa per aver totalizzato almeno 30.000 punti nella Modalità Difficile del Rompicasse Shinra (solo in Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Aggirante | Consente di attaccare i nemici circostanti subito dopo una schivata | Lv 1 | Contrattacco dopo una schivata | |
Lv 2 | Contrattacchi più potenti dopo le schivate | |||
Negozi: Negozio di oggetti nei Bassifondi del Settore 7 (Capitolo 03) e tutti i successivi a partire da quel momento in poi Tesori: Vicino al Teatro Loveless (Capitolo 02) DLC Episode INTERmission: Acquistabile dal Negozio di Oggetti e dai Distributori automatici nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie, oppure dai Distributori automatici presso il Palazzo Shinra nel Capitolo 02 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Evasiva | Para gli attacchi nemici e consente di eseguire rapidamente la mossa successiva | Lv 1 | Parata | – |
Lv 2 | Parata | Aumenta il danno inflitto con Parata, assieme a un leggero incremento ATB | ||
Negozi: Chadley (dopo aver completato il Dossier di ricerca #12) | ||||
Preventiva | Consente di riempire parzialmente la barra ATB all’inizio delle battaglie. | Lv 1 | Carica ATB minima a inizio battaglia | |
Lv 2 | Carica ATB media a inizio battaglia | |||
Lv 3 | Carica ATB elevata a inizio battaglia | |||
Negozi: Chadley (dopo aver completato il Dossier di ricerca #3) DLC Episode INTERmission: Tesoro nei Bassifondi del Settore 7 nel Capitolo 01 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Autosoccorritrice | Consente di usare automaticamente Energia un determinato numero di volte quando i compagni sono in difficoltà. Non ha effetto se PM o carica ATB sono insufficienti, né quando si controlla direttamente il personaggio. | Lv 1 | Lancio automatico di Energia | Fino a 3 per battaglia |
Lv 2 | Lancio automatico di Energia | Fino a 10 per battaglia | ||
Negozi: Chadley (dopo aver completato il Dossier di ricerca #1) | ||||
Raffinante | Consente di aumentare l’efficacia degli oggetti adoperati in battaglia | Lv 1 | Efficacia degli oggetti | +30% |
Lv 2 | Efficacia degli oggetti | +40% | ||
Lv 3 | Efficacia degli oggetti | +50% | ||
Negozi: Chadley (dopo aver completato il Dossier di ricerca #11) | ||||
Coordinante | Consente di ottenere un leggero incremento ATB per un alleato quando si ripete due volte lo stesso comando. | Lv 1 | Aumento minimo ATB per un alleato quando si ripete due volte lo stesso comando | |
Lv 2 | Aumento medio ATB per un alleato quando si ripete tre volte lo stesso comando | |||
Lv 3 | Aumento elevato ATB per un alleato quando si ripete due volte lo stesso comando | |||
Negozi: Chadley (dopo aver completato il Dossier di ricerca #13) DLC Episode INTERmission: Ricompensa per aver totalizzato almeno 5.000 punti nella Modalità Standard del Rompicasse Shinra (solo in Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Stremante | Consente di riempire la barra ATB quando il nemico è stremato | Lv 1 | Aumento minimo ATB quando il nemico è stremato | |
Lv 2 | Aumento medio ATB quando il nemico è stremato | |||
Lv 3 | Aumento elevato ATB quando il nemico è stremato | |||
Negozi: Chadley (dopo aver completato il Dossier di ricerca #14) DLC Episode INTERmission: Ricompensa per aver totalizzato almeno 20.000 punti nella Modalità Standard del Rompicasse Shinra (solo in Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Provocatrice | Consente di adoperare automaticamente Provocazione per attirare temporaneamente l’attenzione di un nemico quando gli alleati sono gravemente feriti | Lv 1 | Provocazione per 60 secondi (tempo di recupero: 90 secondi) | |
Lv 2 | Provocazione per 90 secondi (tempo di recupero: 60 secondi) | |||
Lv 3 | Provocazione per 120 secondi (tempo di recupero: 30 secondi) | |||
Negozi: Chadley (dopo aver completato il Dossier di ricerca #8) | ||||
Trincerante | Consente di ridurre i danni subiti e velocizza il riempimento della barra ATB quando si parano gli attacchi | Lv 1 | Riduzione minima dei danni parati | Velocizzazione minima della barra ATB |
Lv 2 | Riduzione media dei danni parati | Velocizzazione media della barra ATB | ||
Lv 3 | Riduzione elevata dei danni parati | Velocizzazione elevata della barra ATB | ||
Negozi: Chadley (dopo aver completato il Dossier di ricerca #6) DLC Episode INTERmission: Tesoro del reparto Produzione armamenti del Palazzo Shinra nel Capitolo 02 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Versatile | Consente di riempire leggermente la barra ATB quando si usano diversi comandi ATB | Lv 1 | Carica ATB minima usando 3 comandi diversi | |
Lv 2 | Carica ATB media usando 3 comandi diversi | |||
Lv 3 | Carica ATB elevata usando 3 comandi diversi | |||
Negozi: Chadley (dopo aver completato il Dossier di ricerca #17) DLC Episode INTERmission: Tesoro del reparto Produzione armamenti del Palazzo Shinra nel Capitolo 02 dell’episodio DLC di Yuffie (solo Final Fantasy VII Remake Intergrade) |
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Premonitrice | Consente di usare l’abilità limite Visione rapida una volta per battaglia | Lv 1 | Abilità limite Visione rapida. Si tratta di un’abilità limite alternativa che consente all’utilizzatore di beneficiare di 3 segmenti ATB, anziché due, consentendogli quindi di aumentare la frequenza d’uso delle proprie abilità. | |
Ricompense: “Sfida di sopravvivenza per due” e “Sfida leggendaria per tre” nei Combattimenti simulati (Capitolo 16 e Capitolo 17) Altro: Materia iniziale di Aerith |
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Podistica | Conta i passi di chi se ne equipaggia e premia se si percorrono lunghe distanze. Dopo 5.000 passi, si trasforma nella Materia evolutiva. | Lv 1 | Passi richiesti | 5.000 |
Tesori: Nei pressi della casa di Aerith (Capitolo 14) |
Materie d’invocazione (rosse)
Le materie d’invocazione, di colore rosso, consentono di chiamare in campo creature potenti e iconiche. Sono molto preziose e, salvo rare eccezioni, ottenerle significherà superare alcune delle battaglie più impegnative di Final Fantasy VII Remake.
ELENCO DELLE MATERIE DI INVOCAZIONE | ||||
Nome | Descrizione | Esper | ||
Ifrit | Consente di invocare Ifrit | Lv 1 | Invocazione: Ifrit | |
Ricompense: Jessie, durante gli eventi del Capitolo 03 | ||||
Chocomoguri | Consente di invocare Chocomoguri | Lv 1 | Invocazione: Chocomoguri | |
Ricompense: Evento secondario “Nella ventola“ | ||||
Shiva | Consente di invocare Shiva | Lv 1 | Invocazione: Shiva | |
Ricompense: “Simulazione bellica: Shiva“ | ||||
Chocobo ciccio | Consente di invocare Chocobo ciccio | Lv 1 | Invocazione: Chocobo ciccio | |
Ricompense: “Simulazione bellica: Chocobo ciccio“ | ||||
Leviatano | Consente di invocare Leviatano | Lv 1 | Invocazione: Leviatano | |
Ricompense: “Simulazione bellica: Leviatano“ | ||||
Bahamut | Consente di invocare Bahamut | Lv 1 | Invocazione: Bahamut | |
Ricompense: “Simulazione bellica: Bahamut“ | ||||
Chocobino | Consente di invocare Chocobino | Lv 1 | Invocazione: Chocobino | |
DLC: “Materia di invocazione Chocobino” | ||||
Carbuncle | Consente di invocare Carbuncle | Lv 1 | Invocazione: Carbuncle | |
DLC: “Materia di invocazione Carbuncle” | ||||
Kyactus | Consente di invocare Kyactus | Lv 1 | Invocazione: Kyactus | |
DLC: “Materia di invocazione Kyactus” | ||||
Ramuh | Consente di invocare Ramuh | Lv 1 | Invocazione: Ramuh | |
DLC Episode INTERmission: Ricompensa per aver superato la “Simulazione bellica: Ramuh” (solo in Final Fantasy VII Remake Intergrade) |