Il Rompicasse Shinra è un minigioco che si può svolgere durante il Capitolo 2 dell’episodio dedicato a Yuffie, “INTERmission“, presente esclusivamente su Final Fantasy VII Remake Intergrade. In questa sezione analizziamo tutto ciò che c’è da conoscere sull’argomento: come sbloccare il minigioco, quali sono le meccaniche del suo funzionamento, i livelli di difficoltà esistenti, le ricompense, con alcuni consigli utili per battere i record, ottenere le 6 materie in palio e il trofeo “Distruzione materica“, legato a questa attività secondaria.
Come sbloccare il Rompicasse Shinra
Per poter sbloccare il minigioco del Rompicasse Shinra, assicuratevi di trovarvi nel Capitolo 2 dell’episodio “INTERmission”, dedicato a Yuffie. Accedete al Programma di addestramento attraverso il secondo terminale nella Sala di addestramento al livello B14 del Palazzo Shinra. Per quanto giocare non sia obbligatorio, dovrete interagire con questo terminale nel corso dello svolgimento della trama principale.
Il terminale aprirà le paratie dietro le quali si cela l’area del Rompicasse Shinra, che troverete anche indicata dalla classica icona degli eventi secondari () sulla mini-mappa.
Modalità di addestramento
Esistono due modalità di addestramento nel Rompicasse Shinra, ossia due livelli di difficoltà, che tuttavia sono svincolate dal livello di difficoltà che avete impostato per la vostra partita in corso.
Modalità Standard
Questa modalità è l’unica inizialmente disponibile e, in base al punteggio totalizzato, può regalarvi le seguenti ricompense:
ROMPICASSE SHINRA – MODALITA’ STANDARD | |
Punteggio minimo | Ricompensa |
5.000 | Materia coordinante |
10.000 | Materia ricaricante |
20.000 | Materia stremante |
Modalità SOLDIER
Questa modalità, che corrisponde al livello Difficile, può essere sbloccata soltanto dopo aver ottenuto tutte le ricompense nella Modalità Standard. I premi in palio sono i seguenti:
ROMPICASSE SHINRA – MODALITA’ SOLDIER | |
Punteggio minimo | Ricompensa |
10.000 | Materia estensiva |
30.000 | Materia prospera |
50.000 | Materia formativa |
Regole generali
Il Rompicasse Shinra è molto simile al normale Rompicasse che esiste in Final Fantasy VII Remake e che si può giocare nei panni di Cloud. L’obiettivo è distruggere le casse Shinra che vi si pareranno davanti: si vince superando il punteggio minimo entro il tempo limite.
A seconda del tipo di cassa, cambiano i punti che otterrete dalla sua distruzione, così come la resistenza della stessa e gli effetti che ne scaturiranno. Nello specifico, esistono quattro tipi di casse:
- Casse fisiche (arancioni): si distruggono più facilmente, se vengono colpite fisicamente con lo shuriken di Yuffie (è sufficiente una combo Lancio/Recupero shuriken);
- Casse magiche (viola): vanno distrutte ricorrendo al ninjutsu elementale di Yuffie subito dopo aver lanciato lo shuriken (sono sufficienti due attacchi di ninjutsu).
- Casse grosse (bianche): queste casse valgono ben 1.500 punti, ma richiedono più tempo per essere distrutte.
- Casse rosse: si possono distruggere in qualsiasi modo e sono molto rilevanti, perché regaleranno secondi extra per continuare a giocare.
Come ottenere 20.000 Punti nella Modalità Standard
Nella Modalità Standard è sufficiente raggiungere 20.000 punti dei 30.000 massimi per aggiudicarsi la ricompensa più pregiata. Appena cominciate la partita, girate subito la telecamera alla vostra destra. Così facendo, scoverete una cassa rossa e alcune altre casse viola che potrete spaccare subito per accumulare punti e allungare il tempo limite a vostra disposizione. Non lasciatevela sfuggire!
Assicuratevi di usare gli attacchi fisici con il vostro shuriken contro le casse arancioni, premendo ripetutamente . Ricordatevi, invece, di usare il ninjutsu sulle casse viola, deboli principalmente alla magia. A questo scopo, lanciate lo shuriken con e poi continuate a premere .
Prestate attenzione alle Casse bianche, che valgono 1.500 punti ma sono ovviamente più resistenti delle loro compagne. In questo caso, usate per lanciare lo shuriken una volta, poi usate l’abilità Vorticante al costo di una carica ATB per distruggerle all’istante. Evitate qualsiasi altro attacco per queste casse. Così facendo, lo shuriken inizierà a vorticare autonomamente sopra la cassa, ma accertatevi di non attaccare le casse bianche con il ninjutsu (non premete dopo aver lanciato lo shuriken). Basterà un lancio di shuriken e subito dopo l’abilità Vorticante. Risparmiate quante più cariche ATB per investirle sulle casse bianche.
Come ottenere 50.000 Punti in Modalità SOLDIER
Raggiungere il record di 50.000 punti al Rompicasse Shinra può richiedere qualche tentativo, ma la buona notizia è che anche in questa modalità rimane un po’ di tolleranza per un certo numero di errori. Questo significa che non occorre una partita perfetta per sperare di conquistare il titolo di campionessa. Ciò premesso, è naturalmente necessario perfezionare una certa tecnica, perciò vediamo alcuni consigli generalmente utili per migliorare l’esecuzione e raggiungere l’obiettivo richiesto per il trofeo.
Iniziare con la cassa rossa
Appena cominciate la partita, girate subito la telecamera alla vostra destra. Così facendo, scoverete una cassa rossa e alcune altre casse viola che potrete spaccare subito per accumulare punti e allungare il tempo limite a vostra disposizione. Non lasciatevela sfuggire!
Distruggere tutte le casse
Sembrerà scontato, ma non lo è: in questa modalità è fondamentale che tutte le casse dell’area siano distrutte, altrimenti non sarà possibile raggiungere i 50.000 punti richiesti. Nessuna cassa, nemmeno quella che può sembrarvi trascurabile, va trascurata.
Ciò nonostante, è importate frantumare le casse con un certo criterio, perché tornare indietro a rompere le casse tralasciate per errore rischia di divorare il tempo a vostra disposizione, quindi assicuratevi di distruggere ogni cassa presente nella stanza prima di passare alla successiva zona.
Perfezionare il Lancio e il Recupero dello shuriken
Per massimizzare l’efficienza del percorso è fondamentale che impariate a destreggiarvi con quanta più scioltezza possibile con il Lancio shuriken e il Recupero shuriken, che Yuffie può eseguire col tasto . Il principale metodo con cui potrete spostarvi tra le varie zone del percorso durante il Rompicasse Shinra, infatti, è proprio questo. E’ grazie al Recupero shuriken che potrete muovervi immediatamente nella esatta posizione in cui avete lanciato lo shuriken.
Dato che il tempo a disposizione per raggiungere l’obiettivo di 50.000 punti è piuttosto stretto, tagliare i percorsi con questa tecnica vi consentirà di avvicinarvi in fretta a ogni gruppo di casse, usando Lancio shuriken nel punto in cui volete arrivare e subito dopo Recupero shuriken per spiccare un balzo direttamente lì.
Si tratta, però, di una tecnica che può richiedere una certa pratica. L’agganciamento del bersaglio con Yuffie, infatti, è piuttosto incerto, quindi può capitare che Yuffie non si sposti esattamente nel luogo in cui avevate attenzione di atterrare. In linea generale, puntate ad accorciare il percorso verso la prossima cassa il più possibile, lanciando eventualmente lo shuriken nelle vicinanze, se non riuscite a lanciarlo esattamente in corrispondenza del gruppo di casse che volevate distruggere. Anche se formalmente questo è considerabile un errore, rientra nella tolleranza di cui accennavo in apertura.
Sfruttare le debolezze dei due tipi di casse
Ricordate di distruggere le casse arancioni con gli attacchi fisici. Una buona tecnica è distruggerle con un singolo ciclo Lancio shuriken + Recupero shuriken per guadagnare tempo e distruggere intere pile. Un’altra ottima tattica è quella di lanciare lo shuriken sulle casse arancioni e lasciarlo lì fin tanto che non le avrà distrutte; nel frattempo, potete usare a raffica il ninjutsu sulle casse viola nelle vicinanze, macinando punti in breve tempo.
In tema di casse viola, visto che distruggerle col semplice shuriken non è molto efficace, lanciate lo shuriken solo per riprenderlo subito dopo ed avvicinarvi alle casse viola in breve tempo. Dopodiché, frantumatele con il ninjutsu. Se per qualche motivo non riusciste ad avvicinarvi, va bene anche usare a ripetizione il ninjutsu da distanza.
Evitare i tempi morti
Per ridurre al minimo il tempo consumato nella distruzione delle casse, potete risparmiare secondi preziosi se lanciate lo shuriken sulle casse arancioni e nel contempo usate il ninjutsu sulle casse viola senza riprendere lo shuriken. In questo modo, lo shuriken danneggerà gradualmente la cassa arancione, mentre voi potrete dedicarvi alla cassa viola: il tempo che impiegherete per distruggere entrambe le casse (una in modo attivo, con il ninjutsu, e l’altra in modo passivo, con lo shuriken che frantuma da solo la cassa) sarà pressappoco il medesimo.
A volte l’agganciamento nel lancio dello shuriken può essere un po’ traballante, quindi assicuratevi di bloccarlo sul punto in cui volete saltare, prima di lanciarlo. Un piccolo riposizionamento vi costerà meno tempo di un tiro sbagliato.
Adoperare il Vorticante per le Casse bianche
Il Vorticante può trovare un suo momento di gloria nella Modalità SOLDIER. Se lanciate lo shuriken su una cassa e poi usate Vorticante senza rimuovere lo shuriken, infatti, l’attacco può distruggere più casse grandi assieme in un unico attacco.
Vorticante si dimostra più rapido di Ars belli e in più vi permette di distruggere queste grandi casse da distanza, il che lo rende un portento per quelle casse posizionate in alto o sugli scaffali più lontani. L’onda d’urto del Vorticante, inoltre, danneggia tutte le casse limitrofe, quindi potete usarlo su una Cassa grande e distruggere al contempo tutte quelle che sono collocate nelle immediate vicinanze.
Gestire efficientemente l’ATB
In linea di massima, la barra ATB si ricaricherà distruggendo le casse piccole con gli attacchi standard, per poi essere consumata con il Vorticante. Potreste avere la tentazione di dedicare la vostra attenzione esclusivamente alle casse rosse per guadagnare tempo, ma una simile strategia rischia di prosciugare la vostra barra ATB troppo presto, col risultato di ritrovarvi di fronte alle Casse bianche senza poter usare le abilità necessarie per spaccarle.
Per questa ragione, la parole d’ordine è bilanciamento. Occorre che il numero di casse piccole e grandi in un’area sia quanto più possibile equilibrato, così da poter gestire sia le une che le altre in tempi rapidi prima di cambiare zona.
Ripulire l’ultima stanza con Dispersione III
Nel corso del Capitolo 1 dovreste aver trovato lo Shuriken falciante, un’arma che può attivare l’abilità Dispersione. Se non l’avete ancora appresa, equipaggiate l’arma per poterla adoperare durante il Rompicasse Shinra.
L’abilità brilla particolarmente nell’ultima stanza del mini-gioco, dove troverete un nutrito gruppo di Casse bianche, difficili da distruggere rapidamente con il Vorticante. L’abilità Dispersione aumenta di potenza all’aumentare dell’abilità ATB che avete utilizzato prima di essa, perciò a questo punto della partita dovreste aver accumulato una riserva bella potente, tale da trasformare Dispersione in Dispersione III.
Utilizzatela senza esitazione e in un colpo potrete ridurre in pezzi numerose casse bianche. Assicuratevi soltanto di mirare bene (posizionatevi come in questa figura), altrimenti correte il rischio di distruggere solo metà casse del gruppo, con conseguenze potenzialmente disastrose sul tempo di gioco.
Aggirare la difficoltà al Livello 50
Se comunque non riuscite a superare questa sfida, il suggerimento è quello di completare prima il Capitolo 2. In questo modo sbloccherete i Combattimenti simulati all’inizio del Capitolo 2 (tramite la “Selezione dei capitoli“) e potrete allenarvi per arrivare al Livello 50 in 1-2 ore. A questo punto, potrete potenziare l’arma Shuriken falciante per massimizzare i danni fisici, grazie ai quali potrete distruggere le casse più velocemente.
Vi basterà ripetere la sfida con la vostra arma potenziata e vedrete che il Rompicasse Shinra vi sembrerà meno difficile.
Come ottenere il trofeo Distruzione materica
Il trofeo “Distruzione materica” testimonia che avete ottenuto tutte le materie con il Rompicasse Shinra. Questo significa che dovrete cimentarvi in questo minigioco almeno sei volte e riuscire a totalizzare tutti i punteggi richiesti per ottenere tutte le materie in palio come ricompensa, completando le sfide sia in modalità Standard che in modalità SOLDIER.