Final Fantasy VII Remake Intergrade – Episodio DLC INTERmission: Capitolo 1

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine il Capitolo 1 di INTERmission, Episodio DLC di Yuffie in Final Fantasy VII Remake Intergrade. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento!

Prima di cominciare

Final Fantasy VII Remake Intergrade - Capitolo 1 di INTERmission

Dalla schermata del titolo relativa all’Episodio DLC INTERmission, selezionate “Nuova avventura“. Prima di cominciare, vi sarà chiesto d’impostare lo Spostamento della visuale e la Modalità di gioco di vostro gradimento. In quest’ultimo caso, potrete scegliere fra la Modalità Standard e Classica, calibrando il livello di difficoltà fra Facile e Standard.

  • La Modalità Standard è perfetta per tutti quei giocatori che ricercano un livello di sfida più elevato e che amano mettersi alla prova in un’esplorazione più articolata delle varie dinamiche del sistema di battaglia. E’ imperniata sull’azione e ha dei ritmi più sostenuti rispetto alla Modalità Classica. I combattimenti in questa modalità prevedono attacchi standard in tempo reale contro gli avversari e richiedono di impartire i comandi d’azione mentre si gestiscono i movimenti dell’intera squadra, che sia attraverso le finestre dei menu o controllandoli direttamente.
  • La Modalità Classica ben si adatta a quei giocatori che preferiscono un ritmo di azione meno rapido, in cui sia dato più spazio alla riflessione senza pressioni esterne. Chi gioca a questa modalità può prendersi il tempo di pensare, senza farsi distrarre da ciò che succede sullo schermo. Per prima cosa, la modalità Classica non prevede un sistema di combattimento basato su turni.

Il livello di difficoltà, Standard o Facile, determinerà l’intensità degli scontri. Scegliete la modalità di gioco che più vi si addice. Prendete pure la vostra decisione senza troppe preoccupazioni. In caso di ripensamenti, vi basterà accedere al menu principale, selezionare la voce “Sistema” e poi “Opzioni” per cambiare la modalità di gioco.

Mappe dettagliate del Capitolo

Capitolo 1: In missione da Wutai

  • Nemici: Ratto tossico, Divoriere, Lucertola volante, Lupo randagio, Venomante, Achelico, Scagnozzo di Corneo, Cornorchio, Soldato, Veterano, Cornorchio maggiore, Granatiere veterano, Segugio rabbioso

Periferia

Dopo la rocambolesca entrata in scena di Yuffie, ninja dell’élite militare del governo provvisorio di Wutai inviata in missione nei Bassifondi del Settore 7 per rubare l’ultramateria custodita dalla Shinra, vi ritroverete al comando dell’energica protagonista nella Periferia.

Per iniziare, fate qualche passo in avanti per essere accolti da una prima finestra tutorial sullo stile di combattimento di Yuffie.

Spiegazione! Yuffie è specializzata tanto negli attacchi ravvicinati quanto negli attacchi a distanza. La sua arma è lo shuriken e può adoperarlo con il tasto Quadrato. Tenendo premuto questo stesso tasto, potete continuare ad attaccare e al contempo indietreggiare per allungare le distanze con il nemico. Parando gli attacchi avversari con il giusto tempismo, inoltre, ridurrete significativamente il danno subito.

Cominciate a far pratica con i 2 Ratti tossici che bloccano la strada. Dopodiché, localizzate l’apposita icona delle interazioni (Icona) e sfruttatela per insinuarvi nell’edificio attraverso la finestra, quindi leggete un nuovo tutorial sulle abilità individuali di Yuffie.

Spiegazione! Utilizzando il tasto Triangolo, Yuffie attaccherà lanciando lo shuriken e, grazie al ninjutsu, potrà colpire più lontano premendo Quadrato mentre l’arma è in traiettoria. Prima di poter effettuare un nuovo lancio, però, sarà necessario attenere un po’ di tempo. In alternativa, premete Triangolo per recuperare lo shuriken più rapidamente.

Appresa la teoria, mettete in pratica gli insegnamenti eliminando i 2 Divorieri. Fatto ciò, scavalcate il parapetto della finestra vicino al poster del moguri per vedersi aprire un tutorial sulla distruzione delle casse Shinra.

Spiegazione! Una volta individuate le casse di rifornimenti Shinra sparse in giro, premete Triangolo per colpire anche quelle apparentemente inarrivabili lanciando lo shuriken.

Distruggete le casse di rifornimenti Shinra sulla piattaforma nelle vicinanze, poi attraversate il ponteggio fino al punto d’interazione. Usatelo per saltare, quindi gettate lo sguardo sulla sinistra e lanciate lo shuriken per spaccare altre casse Shinra. Dopodiché, continuate lungo il ponteggio, utilizzando il gancio per saltare, e sbarazzatevi di altri 2 Ratti tossici, questa volta in compagnia di una Lucertola volante. In questa fase si attiverà un altro tutorial.

Spiegazione! Con l’abilità Ninjutsu elementale, Yuffie può potenziare i propri attacchi imbevendoli temporaneamente dell’elemento che sceglierete con Sinistra o Destra. Di base, gli attacchi di Yuffie non sono mai elementali, per questo spesso occorrerà conferire loro un elemento, preferibilmente scegliendo quello a cui il nemico è più vulnerabile con l’obiettivo di massimizzare i danni inferti.

Dopo aver ripulito la via, accucciatevi sotto la saracinesca quasi totalmente abbassata per entrare in un magazzino abbandonato.

Magazzino abbandonato

Proseguite dritto e verso sinistra per attivare una sequenza narrativa: un misterioso uomo dal mantello nero se ne sta fermo inerte mugolando fra sé e sé. Dopodiché, avvicinatevi all’ascensore e prendetevi qualche secondo per studiare il tutorial sul lancio dello shuriken di Yuffie.

Spiegazione! Lo shuriken di Yuffie può essere lanciato non solo per distruggere le casse Shinra, ma anche per azionare leve o interruttori difficili da raggiungere.

Lanciate lo shuriken di Yuffie per attivare l’ascensore e usatelo per salire al piano successivo (azionate la leva con Triangolo quando sarete sulla piattaforma di trasporto). Una volta in cima, combattete contro altri 2 Divorieri, quindi interagite con l’icona Icona per scavalcare le lamiere.

Prima di scendere la scala che vedrete, date uno sguardo di fronte a voi per localizzare un altro ascensore da attivare. Lanciate lo shuriken sull’interruttore per attivare questo ascensore, poi scendete la scaletta. Qui, esplorando la rientranza sulla destra, troverete un forziere con 2 Granpozioni. Dopo averle recuperate, salite sull’ascensore e avanzate a dritto per reperire una Materia vitale e distruggere alcune casse di rifornimenti Shinra. A questo punto, tornate sui vostri passi e saltate giù usando il palo alla vostra sinistra. Salite la scala e deviate a destra per uscire dal magazzino abbandonato.

Raggiungete il livello del suolo e date uno sguardo alla vostra destra per individuare un forziere con una Polsiera potente. Continuate in avanti fino a raggiungere una scala. Prima di usarla, ci sono alcune casse di rifornimenti Shinra nell’area a sinistra della stessa (un gruppo di casse giace sopra il container inclinato, un altro a terra).

Salite la scaletta, attraversate il tetto e scendete con la scaletta dalla parte opposta. Yuffie individuerà un uomo incappucciato in difficoltà. Per aiutarlo, salite la scala sul versante sinistro – e poi la successiva – per arrivare sulla cima della torre, poi lanciate lo shuriken sul gancio della gru e scivolate giù attraverso il palo alle vostre spalle.

Attraversate la trave che avete buttato giù e slanciatevi con l’appiglio per superare il divario, quindi preparatevi a combattere 2 Lupi randagi. Non sottovalutate questi avversari (il loro Morso alla gola è molto fastidioso) e sfruttate la loro debolezza agli attacchi basati sull’elemento Gelo con il Ninjutsu gelido. Anche se è appena stato salvato, l’uomo incappucciato non si scomporrà di una virgola.

Proseguite sul versante destro e frantumate le casse di rifornimenti Shinra, poi adoperate la scala alla vostra sinistra. Salite in cima alla struttura per scovare una Materia aerea. Tornate dall’uomo incappucciato e addentratevi nel tunnel abbassandovi sotto la rete spezzata. Davanti a voi si parerà un forziere disposto a elargire 1000  Guil. Dopo aver incassato il bottino, voltatevi e piegate a sinistra. Seguite il cunicolo e assottigliatevi oltre il bandone leggermente aperto per ottenere una panoramica di Midgar.

Appena ripreso il controllo di Yuffie, distruggete altre casse di rifornimenti Shinra alla vostra sinistra (una sulla pila di container). Attraversate il ponte per trovare un altro uomo dal mantello nero. Aprite il cancello a destra per assistere a una breve sequenza narrativa. Lasciatevi guidare dal sentiero e raggiungerete un bivio nella Via della discarica. Sulla sinistra potete scorgere delle casse di rifornimenti Shinra, ma in ogni caso entrambi i percorsi convergono nella medesima destinazione, in cui troverete altre casse di rifornimenti Shinra.

Quando noterete il poster di un Moguri accanto a un cancello chiuso, entrate nella cava a sinistra e raccogliete la Materia arcana all’interno. Attraversate la grotta e girate a destra. Aprite il cancello per entrare nei Bassifondi del Settore 7.

Bassifondi del Settore 7

Fatevi largo tra la folla per assistere a una scena d’intermezzo: un’intervista a Scarlet, direttrice del Dipartimento Armamenti della Shinra, sul recente attentato a uno dei reattori dell’azienda. Poco dopo faremo la conoscenza di Zhijie. Seguitelo per raggiungere la Base dell’Avalanche. Riposatevi sulla panchina all’ingresso per ristorare PV e PM, poi scendete le scale e a sinistra troverete un forziere con un Boomerang, nuova arma per Yuffie. Dopodiché, voltatevi e avvicinatevi al gruppo sullo sfondo per assistere a una sequenza narrativa che introdurrà i membri dell’Avalanche.

Terminate le presentazioni, parlate con Nayo per ottenere qualche indizio sull’ubicazione dell’ultramateria che stiamo cercando. Dopodiché, rivolgetevi a Billy Bob per altre indicazioni operative e infine con Polk. Dopo le varie istruzioni ricevute, riparlate con ognuno dei tre. Polk vi regalerà 1 confezione di Forte Condor, Versione principianti, sbloccando al contempo il minigioco di Forte Condor.

Spiegazione! Quando Yuffie ha bisogno di una pausa dal lavoro clandestino dei ninja, può dare un’occhiata alla nuova mania che imperversa nei Bassifondi di Midgar: Forte Condor. Ispirato da una delle campagne militari della Shinra, si tratta di un gioco di strategia in cui due giocatori schierano delle unità per conquistare la base dell’avversario e difendere la propria. Nella versione originale di Final Fantasy VII, Forte Condor era un minigioco in cui il giocatore selezionava le unità da schierare in battaglia per poi vederle combattere. In Final Fantasy VII Remake Intergrade questo minigioco ricompare in veste di gioco da tavolo in cui è possibile utilizzare sia le unità che la magie rese disponibili dalle materie. Vince chi riesce a distruggere la base nemica dell’avversario o chi infligge più danni entro lo scadere del tempo. Per tutti i dettagli su questo mini-gioco, con spiegazione delle regole, strategie utili e ricompense, vi rinvio alla pagina “Forte Condor“.

Seguite il tutorial di Forte Condor. Possibilmente, cercate di vincere la partita per ottenere la confezione Versione magica 1 e l’unità offensiva Aerosoldato. Dopo, parlate con Billy Bob per venire a conoscenza del Simulatore di combattimento, per i cui approfondimenti ci chiederà di rivolgerci a Chadley (a breve provvederemo). Infine, parlate di nuovo con Nayo. Tra una chiacchiera e l’altra, menzionerà la Tartaruga felice e i relativi manifesti affissi in giro per i bassifondi. Soprattutto, si soffermerà su “un tipo che va in giro a pubblicizzare il locale“. Questo personaggio, con cui interagiremo presto, è collegato a una missione secondaria che ci occuperemo di attivare subito.

A questo scopo, uscite dalla base dell’Avalanche e parlate con Tartagnan, sulla destra. Lo riconoscerete facilmente: si tratta di un signore che agita un cartello, canticchiando e ballando energicamente. Parlategli per iniziare la missione di raccolta dei Manifesti della Tartaruga felice e ottenere 1 foglio di appunti di Tartagnan con qualche indizio sull’incarico.

Spiegazione! I 6 manifesti della Tartaruga Felice di Midgar sono affissi in giro per i Bassifondi del Settore 7 e nascono per scopo promozionale. Chi riesce a collezionarli tutti riceverà in premio un’utilissima Materia Estensiva, grazie alla quale potete estendere la portata degli incantesimi a tutti i nemici o a tutti gli alleati. In più, vi aggiudicherete il trofeo “Cacciatrice felice“. Questo evento secondario, dal titolo “Promozione felice“, può essere svolto soltanto nell’episodio DLC “INTERmission” dedicato a Yuffie in Final Fantasy VII Remake Intergrade. Quando siete vicini a un manifesto, sentirete suonare il tipico Jingle della Tartaruga felice. Una volta individuato il manifesto, vi basterà avvicinarvi e premere Triangolo per staccarlo. Quando li avrete trovati tutti, tornate da Tartagnan per incassare la ricompensa. Per scoprire dove trovare tutti i Manifesti della Tartaruga Felice, consultate l’apposita pagina “Manifesti felici“. Tenete presente, inoltre, che questo allegro buontempone vende anche alcuni articoli in cambio di Gettoni Condor. L’elenco completo della mercanzia, con relativi requisiti per ampliarla, è disponibile nel paragrafo “Baratto Condor: Negozio di Tartagnan” nell’apposita sezione in link.

Dopo aver parlato con Tartagnan, prendiamoci un po’ di tempo per andare a caccia di tesori e visitare i vari negozi disseminati per i bassifondi. Per cominciare, girate intorno all’isolato, sul lato opposto della Base dell’Avalanche, e attraversate il tunnel di lamiere per raggiungere uno spiazzo con un gruppo di bambini e di gatti. Seguite il percorso e troverete una Materia immunizzante.

Procedete a sinistra, dietro l’angolo in cui si trova Tartagnan, e svoltate a destra all’incrocio per trovare una cassa vicino a Wedge contenente l’Unità D: Base (soldati antisommossa) di Forte Condor. Nella piccola alcova a sinistra del Settimo Cielo, invece, giace un forziere contenente 2 Granpozioni, ubicate vicino a una delle posizioni dei manifesti della Tartaruga felice.

Nella parte superiore del condominio in cui hanno soggiornato Tifa e Cloud, troverete una Materia meditativa vicino a un altro manifesto della Tartaruga felice. Dopodiché, parlate con Chadley, che individuerà in Yuffie una ottima candidata per il suo prossimo esperimento di realtà virtuale. In questo modo, potrete sbloccare la simulazione di battaglia con Ramuh. Sconfiggendolo, potrete ottenere l’utilissima Materia d’invocazione Ramuh.Per consigli e strategie su come affrontare la battaglia, visitate l’apposita pagina “Come sconfiggere Ramuh“.

Nota! Per facilitare lo scontro è preferibile attendere che Yuffie sia insieme a Sonon, così potremo contare anche sul suo supporto durante lo scontro. Naturalmente, è possibile sconfiggere Ramuh anche in solitaria con Yuffie, ma l’Esper è piuttosto potente, quindi si rischia di complicare inutilmente la battaglia. Conviene attendere il punto della trama in cui Sonon raggiunge la piccola ninja (a breve) per poi cimentarsi nell’impresa. La ricompensa rimane la stessa.

Nella Zona abitata, se preferite, potete fare acquisti nel Negozio di oggetti, nell’Armeria o dal Rigattiere, che propongono la seguente merce:

NEGOZIO DI OGGETTI – BASSIFONDI DEL SETTORE 7
Oggetti Prezzo in Guil
Pozione 50
Granpozione 300
Coda di fenice 300
Antidoto 80
Materie Prezzo in Guil
Energetica 600
Curativa 1.500
Rianimante 3.000
Ardente 500
Glaciale 500
Galvanica 500
Venefica 1.500
Protettiva 1.500
Limitante 3.000
Distruttiva 3.000
Vitale 2.000
Aggirante 600
ARMERIA – BASSIFONDI DEL SETTORE 7
Oggetti Prezzo in Guil
Pozione 50
Granpozione 300
Coda di fenice 300
Antidoto 80
Armi e protezioni Prezzo in Guil
Banda di ferro
1.000
Braccialetto astrale
1.600
Banda borchiata 3.000
Braccialetto stregato 4.800
Tutela a piastre 4.800
Bracciale incantato 4.800
Bracciale geometrico 6.400
Tutela avanzata 6.400
Bracciale runico 6.400
Accessori Prezzo in Guil
Polsiera potente 800
Giubbotto antiproiettile 800
Orecchini 800
Talismano 800
Polsiera vigorosa 5.000
Giubbotto corazzato 5.000
Orecchini di platino 5.000
Amuleto atavico 5.000
Ciondolo stellare 1.500
Orecchini del risveglio 500
RIGATTIERE – BASSIFONDI DEL SETTORE 7
Oggetti Prezzo in Guil
Pozione 50
Elisir 1.000
Unità A: Lanciamissili 500
Unità D: Sfregiatore
500

Nell’Ex Fabbrica Tallaga si annida un forziere con l’Unità A: Foropticos di Forte Condor, nascosta dietro alcune casse di rifornimenti Shinra da un poster di Stamp. In un percorso laterale dell’Ex fabbrica Tallaga, invece, una Materia preventiva è gelosamente custodita da una coppia di Venomanti. Sfruttate la loro debolezza al Gelo per avere la meglio. Dopo aver ottenuto la Materia preventiva, tornate nella stanza precedente e proseguite dritto, quindi eliminate 2 Achelici e proseguite a sinistra per trovare un’altra Materia meditativa. Nell’Ex fabbrica Tallaga potete anche esaminare il distributore, che vende quanto segue:

DISTRIBUTORE AUTOMATICO – EX FABBRICA TALLAGA
Oggetti Prezzo in Guil
Pozione 50
Granpozione 300
Coda di fenice 300
Antidoto 80
Materie Prezzo in Guil
Energetica 600
Curativa 1.500
Rianimante 3.000
Ardente 500
Glaciale 500
Galvanica 500
Venefica 1.500
Protettiva 1.500
Limitante 3.000
Distruttiva 3.000
Vitale 2.000
Aggirante 600

Per vostra informazione, nell’Area di stoccaggio c’è un altro distributore che espone esattamente la stessa merce. Dopo aver esplorato i Bassifondi del Settore 7, tornate alla Base dell’Avalanche per innescare un intermezzo e incontrare Sonon, compagno di avventura che si unirà alla squadra. A quanto pare, è Yuffie il capo, buono a sapersi! Salite di sopra per uscire dalla Base dell’Avalanche.

Eventi secondari: Adesso che Sonon è nel gruppo, possiamo portare a termine qualche faccenda in sospeso prima di avanzare con gli eventi della trama. A questo proposito, possiamo approfittare di questa parentesi di tempo libero per completare i tre eventi secondari che si sono attivati fino a questo momento:

  • Alla conquista del titolo: Questo incarico richiede di scalare le vette del minigioco Forte Condor fino ad aggiudicarsi il titolo di campionessa indiscussa. Consultate l’apposita sezione per una guida completa di suggerimenti, strategie e ricompense per raggiungere l’obiettivo.
  • Promozione felice: Questo incarico richiede di raccogliere tutti e 6 i Manifesti della Tartaruga felice. Nell’apposita pagina in link trovate indicata la posizione di ognuno di essi con relative immagini. Assicuratevi di raccoglierli tutti per ottenere la ricompensa!
  • Dati per Chadley: Questo incarico richiede di sconfiggere Ramuh nella Missione VR di Chadley. Consultate l’apposita sezione in link per una strategia completa su come realizzare l’obiettivo. Adesso che Sonon al vostro fianco, lo scontro dovrebbe semplificarsi.

Non occorre necessariamente completare tutto ora, comunque. Avremo, infatti, un’altra occasione per riprendere le faccende in sospeso poco prima della conclusione di questo capitolo.

Quando siete pronti a proseguire con la trama, parlate con Nayo, quindi seguitela. Dopo una passeggiata, un breve intermezzo intreccerà per vie traverse le vicende di Yuffie con quelle di Tifa e Barret. Appena possibile, continuate a seguire per attivare un’altra scena. Ben presto ci ritroveremo al centro di un combattimento contro 3 Scagnozzi di Corneo. A inizio battaglia si aprirà un tutorial sull’uso delle Sinergie, che potete provare a eseguire subito con L2.

Spiegazione! Non è possibile controllare Sonon in battaglia. Il vostro alleato ninja, infatti, agirà automaticamente. Tuttavia, potrete usare il tasto R2 per indicargli quali azioni compiere in battaglia. Sonon può anche combattere ottimizzando le proprie abilità in base a quelle di Yuffie, realizzando con lei una Sinergia, ossia un attacco combinato.

Gli attacchi sinergici possono stremare più facilmente un avversario, motivo per cui si rivelano particolarmente utili quando il nemico è in stato di tensione (destabilizzato). La Sinergia ha ripercussioni anche sulle abilità: quando le barre ATB di Yuffie e Sonon sono piene, alcune abilità diventano sinergiche. Attenzione, però, perché la sinergia rallenta il riempimento della barra ATB di Sonon. Per disattivarla, vi basterà premere L2.

Quando avrete rimesso in riga i teppistelli, riceverete in ricompensa un Bracciale spiritico. Questo accessorio, se combinato ad altri che riceveremo in seguito, può apportare significativi aumenti sui parametri di Difesa fisica e magica. Continuate in avanti per attivare un altro intermezzo e ricevere dall’intermediario il vostro Tesserino d’identificazione. A questo punto, uscite dal magazzino, superate l’uomo incappucciato, e localizzate il forziere sul lato sinistro del percorso, vicino a una parete incrinata: contiene una Treccia dell’amicizia. Ora, utilizzate lo shuriken per spaccare questa stessa parete e aprire un passaggio di collegamento, oltre il quale potrete usare la panchina per riposarvi e il distributore automatico per fare scorta dell’oggettino dell’ultimo minuto.

Tornate indietro al cancello d’ingresso di quest’area, percorrendo a ritroso il percorso compiuto per arrivarci, e attiverete una scena d’intermezzo:il piccione viaggiatore recapiterà un messaggio di Zhijie, che avvertirà di un imprevisto. Continuate a seguire Nayo, che sfreccerà via. Poco dopo scatterà una sequenza narrativa e sarà la volta di inseguire Zhijie.

Seguite l’indicatore di destinazione sulla mini-mappa di gioco fino alla Stazione, poi insinuatevi nell’area oltre il cancello sulla vostra destra per scovare un forziere contenente un’Asta adamantina per Sonon. Dopodiché, continuate in avanti per un’altra breve sequenza narrativa. Fatevi scivolare lungo il palo per calarvi nel Centro logistico.

Centro logistico

Scendete le scale, attraversate il piccolo ponte costituito dalle casse sospese e combattete contro 2 Cornorchi. Quando saranno diventati storia, usate lo shuriken per colpire l’interruttore in lontananza e fermare il nastro trasportatore, così da creare un altro ponte da attraversare. Attraversate e proseguite dritto, quindi scendete le scale con le casse di rifornimenti Shinra sulla destra e date battaglia ad altri 3 Cornorchi. Prima di proseguire, non dimenticate di aprire il forziere che contiene l’Unità A: Annientatore di Forte Condor.

Tornate su per le scale e stavolta salite al livello superiore tramite i pali che rimarranno alla vostra destra. Distruggete le casse di rifornimenti Shinra e preparatevi ad affrontare un Soldato e un Veterano. Al termine dello scontro, giratevi e posizionatevi vicino alla scala. Per spegnere il nastro trasportatore successivo, gettate lo sguardo a sinistra e individuate un interruttore, poi usate lo shuriken su di esso quando non è ostruito dal passaggio dei carrelli.

Fatto ciò, scendete la scala e sbarazzatevi delle 2 Lucertole volanti. Nonostante scaglino tecniche come Vento sbarrante, in verità questi nemici sono deboli agli attacchi basati sul Vento. Dopo averli sterminati, raccogliete la Materia votiva da terra. Tornate al nastro trasportatore, ora fermo, e proseguite in avanti. Una volta scesi dall’altra parte, frantumate le casse di rifornimenti Shinra accatastate nell’angolo sul retro. Dopo, calatevi lungo i pali per raggiungere la stanza successiva.

Dirigetevi al prossimo nastro trasportatore e attivate la pedana con l’interruttore sulla sinistra. In questa fase, in cui il nastro inizierà a trasportarvi, scorgerete numerose casse di rifornimenti Shinra sui lati. Per la precisione, in quest’ordine, dovreste scorgere un gruppo di casse a sinistra, uno in basso a destra e un altro in alto a sinistra. Raggiunto il versante opposto, scendete dal nastro trasportatore e andate avanti per attivare una scena e raggiungere – non troppo consapevolmente – il livello inferiore.

Distruggete le casse di rifornimenti Shinra nell’angolo in alto e scavalcate i detriti per combattere contro 1 Cornorchio maggiore e 3 Cornorchi. Il capobranco, una volta sconfitto, lascerà cadere un Chip demoniaco rosso. Usate uno dei pali nelle vicinanze per salire, poi date uno sguardo sul lato sinistro del percorso per localizzare un forziere con l’arma Shuriken falciante per Yuffie. Usate l’apposita icona d’interazione Icona e correte lungo gli appigli della parete in perfetto stile ninja, quindi salite le scale per scontrarvi con un Granatiere veterano e un Veterano. Dopodiché, distruggete le casse di rifornimenti Shinra in cima al container, poi azionate l’interruttore per spegnere il nastro trasportatore e attraversatelo per entrare nel Deposito materiali.

Deposito materiali

Salite le scale e continuate in avanti, aggrappandovi ai sostegni sulla parete. Arrampicatevi lungo di essa per salire sempre più su, quindi spostatevi sulla sinistra e lasciatevi cadere sulla piattaforma che raggiungerete. Dopo una breve panoramica del pilastro centrale,colpite entrambi gli interruttori – uno vicino a voi e uno in lontananza (figura) – e arrampicatevi sulla parete gialla, quindi scendete lungo di essa e piegate a sinistra per lasciarvi cadere dall’altra parte.

Salite le scale e liberatevi dei 3 Ratti tossici. Attorno a voi noterete due scalinate che conducono nello stesso luogo: quella a sinistra, però, ospita un forziere che vi regalerà la Versione caricata 3 per Forte Condor. Dopo averla fatta vostra, continuate a salire per fronteggiare un Segugio rabbioso. Per abbassare i PV di questo avversario, sfruttate la sua vulnerabilità all’elemento Gelo. Prestate attenzione al suo attacco Morso alla gola, con il quale si scaglierà contro di voi. Assicuratevi di schivarlo col giusto tempismo. La sua Sferzata, invece, è un attacco ravvicinato che spesso punta a immobilizzarvi, perciò assicuratevi di schivarlo a tutti i costi. Il Segugio rabbioso è molto rapido. Per quanto sia debole al Gelo, i vostri assalti potrebbero mancarlo, se non è già impegnato in un assalto. Per semplificare la faccenda, entrate spesso in Modalità strategica con X: valutate tutte le vostre opzioni e pianificate la prossima mossa prendendovi tutto il tempo che vi occorre.

Messa a tacere la belva, distruggete le casse di rifornimenti Shinra e colpite l’interruttore (figura), quindi correte lungo il muro su cui campeggia la targhetta 2-1 e scendete giù. Rompete le casse di rifornimenti Shinra e salite altre scale. Colpite nuovamente lo stesso interruttore, ora in lontananza (figura), e stavolta correte lungo la parete numerata 2-2, quindi scendete giù lungo di essa e piegate a destra per raggiungere il versante opposto.

Spaccate altre casse di rifornimenti Shinra (2 gruppi), salite le scale e neutralizzate 2 Lupi randagi. Successivamente, lanciate lo shuriken sull’interruttore nella piattaforma al centro e correte lungo la parete 1-3 sulla sinistra per stanare 3 Divorieri e rubare un’ampolla di Turboetere nascosta nel forziere.

Tornate sui vostri passi e stavolta percorrete la parete 1-1 sulla destra, poi distruggete altre casse di rifornimenti Shinra. Colpite l’interruttore per ruotare la parete 1-2, correte lungo di essa e risalitela per raggiungere il centro del 2° Piano. Frantumate altre casse di rifornimenti Shinra e azionate con lo shuriken l’interruttore in basso, al centro della stanza, per ruotare su un lato la parete 1-4, quindi scendete lungo di essa per raggiungere una preziosa Materia elementale.

Tornate su nello stesso modo in cui siete arrivati e ora lasciatevi scivolare sul palo nei paraggi per scendere. Affiancatevi alla parete 1-5 e scendete lungo un altro palo per accedere alla Zona di smaltimento.

Zona di smaltimento

Prima di proseguire oltre, assicuratevi di avere in equipaggiamento su Yuffie una Materia ardente o una Materia glaciale. Continuate a procedere per attivare una scena d’intermezzo. Nonostante le migliori intenzioni, la furtività andrà a farsi benedire, indispettendo non poco il Levrikon che se la dormiva beatamente.

Boss: Levrikon

Boss: Levrikon

  • Debolezze: Fuoco, Gelo

Tra le tecniche di questo nemico, prestate attenzione a Pioggia acida, con cui Levrikon sputerà dell’acido con l’intento di avvelenarvi. Questa mossa può essere facilmente bloccata poiché l’uccellaccio impiegherà qualche momento prima del rigurgito. Se riuscite a pararlo, non verrete avvelenati. Attenzione anche a Carica, con cui il nemico cercherà di travolgervi. Se non riuscirete a bloccare o schivare il colpo, sarete investiti e feriti. Mantenendo le distanze, dovreste avere abbastanza tempo per bloccare o schivare l’assalto. Infine, Levrikon può anche saltare in avanti e tentare di afferrarvi per causare ingenti danni. Poiché mosse simili non possono essere bloccate, schivate l’assalto per evitare di essere immobilizzati. Se avete in equipaggiamento l’arma Boomerang di Yuffie, attivate la Sparizione. Questo vi aiuterà a eludere più facilmente il suo attacco. Se dovesse catturarvi, premete continuamente il tasto della schivata per liberarvi al più presto.

Ciò premesso, teniamo conto delle debolezze di questo avversario a ben due elementi: Fuoco e Gelo. L’arma Boomerang di Yuffie sarà utile in questo combattimento proprio per incrementare la potenza degli attacchi a base di questi due elementi. La sua abilità Sparizione, inoltre, è utile anche per evitare i frequenti assalti del mostro. Il ruolo di Sonon, invece, sarà quello di massimizzare i danni attraverso le Sinergie con Yuffie. Utilizzate gli attacchi sinergici con Sonon ogni volta che ne avete la possibilità per infliggere danni consistenti.

Assicuratevi solo d’interrompere ogni offensiva quando Levrikon tiene una roccia, così da evitare i suoi contrattacchi. Quando tiene una roccia, infatti, il Boss respingerà e contrattaccherà a tutti gli attacchi frontali. In ogni caso, gli attacchi di fuoco e ghiaccio riempiranno rapidamente il suo indicatore di tensione. Se siete in sinergia e attaccate con Yuffie, Sonon cercherà sempre di seguire il vostro attacco sullo stesso bersaglio e potrebbe attaccare frontalmente fino a finire al tappeto. Anche se non è possibile manovrare Sonon, potete comunque impartire degli ordini al vostro compagno di squadra. Quando il nemico ha dei sassi nel becco e si trova di fronte a Yuffie, ordinate a Sonon di usare un’abilità e, quando è di fronte a Sonon, assaltatelo alle spalle con Yuffie. Durante questa fase, il nemico può lanciarvi i sassi per arrecare danno, ma si tratta di un assalto che può essere parato o evitato, se vi mantenete a debita distanza. Assicuratevi che il nemico adoperi questa mossa, così sputerà la roccia e non contrattaccherà più i vostri attacchi.

Usare il Ninjutsu dell’elemento corretto vi darà un vantaggio in questo combattimento per sfruttare le debolezze elementali di questo pennuto troppo cresciuto. Scegliete liberamente se ricorrere al Fuoco o al Gelo, ma fate attenzione a quando il nemico tiene la roccia. Così facendo, dovreste uscire vittoriosi dalla battaglia in breve tempo.

Il boss abbandonerà un Chip demoniaco blu, un accessorio i cui effetti non si sprigioneranno fin tanto che non lo accoppierete con il Bracciale spiritico ricevuto dagli scagnozzi di Corneo di prima.

Rompete altre casse di rifornimenti Shinra, se ne sono rimaste, poi procedete lungo il sentiero e salite la scala rossa. Perlustrate l’angolo buio in fondo a destra e rompete una grande cassa di rifornimenti Shinra per svelare un Messaggio di Zhijie, quindi salite sulla pedana e attivate il nastro trasportatore con il pulsante sulla sinistra. Mentre sarete in movimento, rompete quante più casse di rifornimenti Shinra potete lungo il nastro trasportatore come parte della sfida “Operazione Stoccata alla Shinra“. Questo è anche un ottimo stratagemma per fare il pieno di oggetti di recupero come Granpozioni e Code di fenice. Non è prevista nessuna particolare ricompensa a prescindere dai vostri risultati.

Giunti dall’altra parte, seguite il percorso fino al prossimo nastro trasportatore inattivo e addentratevi nel tunnel in fondo. Anziché abbassarvi sotto il cancello, date uno sguardo a sinistra per rinvenire una Materia occulta. Dopodiché, perlustrate la via a destra e attraversate una parete, poi salite lungo di essa, verso destra, per accedere all’Officina del pilastro.

Officina del Pilastro

Seguite il sentiero, ignorando la svolta, per raggiungere un’area di sosta con una Materia galvanica.Qui potrete riposarvi sulla panchina per ripristinare PV e PM, nonché fare acquisti dal distributore automatico, che propone i seguenti articoli:

DISTRIBUTORE AUTOMATICO – OFFICINA DEL PILASTRO
Oggetti Prezzo in Guil
Pozione 50
Granpozione 300
Megapozione 700
Megapozione (3) 300
Etere 500
Etere (1) 100
Coda di fenice 300
Coda di fenice (2) 100
Antidoto 80
Armi e protezioni Prezzo in Guil
Banda di ferro
1.000
Braccialetto astrale
1.600
Banda borchiata 3.000
Braccialetto stregato 4.800
Tutela a piastre 4.800
Bracciale incantato 4.800
Bracciale geometrico 6.400
Tutela avanzata 6.400
Bracciale runico 6.400
Accessori Prezzo in Guil
Polsiera potente 800
Giubbotto antiproiettile 800
Orecchini 800
Talismano 800
Polsiera vigorosa 5.000
Giubbotto corazzato 5.000
Orecchini di platino 5.000
Amuleto atavico 5.000
Ciondolo stellare 1.500
Orecchini del risveglio 500
Materie Prezzo in Guil
Energetica 600
Curativa 1.500
Rianimante 3.000
Ardente 500
Glaciale 500
Galvanica 500
Venefica 1.500
Protettiva 1.500
Limitante 3.000
Distruttiva 3.000
Vitale 2.000
Aggirante 600

In vista della prossima battaglia che ci attende, è preferibile far indossare a Yuffie l’accessorio Chip demoniaco combinato alla protezione Bracciale spiritico, assegnandole l’arma Boomerang. A Sonon, invece, conviene assegnare l’Asta adamantina e la Treccia dell’amicizia. Assicuratevi, inoltre, che Yuffie abbia equipaggiata in attacco la Materia elementale combinata  una Materia galvanica, così da infondere i propri attacchi dell’elemento Tuono. Se l’avete acquisita, non dimenticate di assegnare anche la Materia d’invocazione Ramuh a Yuffie. Per il resto, assicuratevi di rimpolpare le difese del gruppo con materie che aumentino PV e PM. Per Sonon, ottime anche la Materia preventiva e la Materia autosoccorritrice.

Quando siete pronti, uscite dall’area di sosta e svoltate a destra, poi lasciatevi guidare dal percorso per trovare Zhijie. Sonon ha ragione: effettivamente il nostro amico ha bisogno del nostro aiuto. Dopo una presentazione in grande stile, è ora di scendere in campo come si deve e combattere contro un nuovo Boss!

Boss: Gigantipede

Boss: Gigantipede

  • Resistenze elevate: Fuoco, Gelo, Vento
  • Immunità: Veleno, Mutismo, Sonno, Lentezza, Danno gravitazionale

Questo gigantesco coleottero meccanico è diviso in più parti dal funzionamento autonomo. La testa è suscettibile agli attacchi fisici, mentre la coda è vulnerabile agli attacchi di elemento Tuono. Questi ultimi riempiono rapidamente il suo indicatore di stremo. La precisione di attacco a lungo raggio del Boss, invece, aumenta quando il suo drone di contenimento trova un bersaglio.

Ancora una volta, i parametri dell’arma Boomerang di Yuffie sono ottimi per cucirle un ruolo da maga e incrementare i danni magici. In particolare, potete sfruttare le magie di elemento Tuono e il Ninjutsu folgorante sulla coda del Gigantipede così da infliggere danni e stremarlo. Durante l’operazione, occhio al suo potente Colpo di coda. Il ruolo di Sonon qui è quello di infliggere più danni che può alla testa del Gigantipede, fornendo il supporto necessario anche per tenere a bada i Droni localizzatori nella seconda fase. Rafforzare la sua capacità di sopravvivenza e il danno fisico è importante per adempiere a questo ruolo.

La testa teme di più gli attacchi fisici, perciò può essere un po’ più dura da scalfire perché si muove molto e infliggerà diversi danni quando vi colpirà. Ciò nonostante, vale la pena picchiettarla per favorire lo stremo, specialmente quando non avrete più PM per gli incantesimi a base di Tuono. Mentre Yuffie si cimenta con gli attacchi di Tuono, potete ordinare a Sonon di usare alcuni attacchi fisici sulla testa del robot gigante.

Dopo aver inflitto abbastanza danni, il Gigantipede dispiegherà in campo dei Droni localizzatori. Il Ninjutsu folgorante di Yuffie sarà efficace anche contro di loro. Questi droni non attaccano da soli, ma vi agganciano con i loro laser, permettendo al Gigantipede di usare i suoi missili guidati su di voi. Realizzate una sinergia con Sonon per distruggerli non appena vengono schierati, così da evitare le successive raffiche di missili. Anche evocare Ramuh sarà di grande aiuto per la vittoria, se non la carta vincente della vittoria stessa. Questo Esper, neanche a farlo apposta, possiede potentissimi attacchi a base di Tuono in grado di colpire più bersagli, infliggendo facilmente danni al Gigantipede e ai suoi Droni localizzatori. Se questi non bastassero, ricorrete anche all’Abilità limite Tripudio di sangue, di Yuffie, quando la barra sarà carica.

Ultimato il conflitto, Zhijie sarà salvo e ci consegnerà il tanto agognato Tesserino aziendale Shinra. Dopo la scena torneremo automaticamente nei Bassifondi del Settore 7.

Nota! Prima di terminare il capitolo, avremo di nuovo l’occasione di portare a termine eventuali incarichi in sospeso. Se vi è rimasto qualcosa da completare e vi va di farlo, questo è il momento giusto.

Quando siete pronti a partire, dirigetevi alla Stazione e rivolgetevi a Sonon. Confermategli che tutto è ok per partire, quindi salite sul treno per terminare il Capitolo 1 dell’Episodio DLC INTERmission.

Continua qui per…Soluzione: Episodio DLC Intermission – Capitolo 02