FF VII Remake Intergrade – Strategia: Ramuh

Come sconfiggere Ramuh - Guida FF VII Remake Intergrade | Allgamestaff

In questa pagina trovate una dettagliata strategia su come sconfiggere Ramuh, l’Esper aggiuntivo inserito nelle Missioni VR di Final Fantasy VII Remake Intergrade. Passeremo in rassegna gli schemi d’attacco, le debolezze del nemico, gli equipaggiamenti consigliati e le varie tattiche per ottenere più facilmente la vittoria.

Preparazione

Per facilitare lo scontro è preferibile attendere che Yuffie sia insieme a Sonon, così potremo contare anche sul suo supporto durante lo scontro. Naturalmente, è possibile sconfiggere Ramuh anche in solitaria con Yuffie, ma l’Esper è piuttosto potente, quindi si rischia di complicare inutilmente la battaglia. Conviene attendere il punto della trama in cui Sonon raggiunge la piccola ninja (piuttosto presto, già nel Capitolo 01) per poi cimentarsi nell’impresa. La ricompensa rimane la stessa.

Prima di iniziare la battaglia, inoltre, non dimenticate di scaricare i DLC gratuiti che il gioco mette a disposizione (dal PS Store). Così facendo, potrete ottenere utili accessori e utili materie d’invocazione da sfoderare in questa battaglia. Tra gli accessori scaricabili gratuitamente, merita menzionare (ed equipaggiare) la mitica Cintura da fuoriclasse, che impedisce per una sola volta di finire fuori combattimento, e il Cristallo di mako, che potenzia la difesa contro gli attacchi di Fuoco, Gelo, Tuono e Vento.

Le materie d’invocazioni scaricabili, invece, sono le uniche a cui avrete accesso in questo episodio, perciò assicuratevi di equipaggiarle perché potranno arrivare in vostro soccorso durante la battaglia con Ramuh. Si tratta di Carbuncle, Kyactus e Chocobino.

Strategia: Come sconfiggere Ramuh

Come sconfiggere Ramuh - Guida FF VII Remake Intergrade | Allgamestaff

Per capire come sconfiggere Ramuh, dobbiamo anzitutto individuare il suo punto debole: il Vento. Per sfruttare questa vulnerabilità al massimo, utilizzate il Ninjutsu vorticoso. Questa tattica sarà l’ideale per infliggere elevati danni e accumulare la barra tensione fino allo Stremo più in fretta.

Un’altra abilità portentosa in questo scontro è Ars belli di Yuffie, il cui danno si accresce ad ogni colpo che viene mandato a segno. Se riuscite a concatenare la sequenza di attacchi con Vorticante (e simili), i danni prodotti saranno notevoli.

A seguire, vediamo tutti gli attacchi di cui dispone il Boss e come difendercene.

Lance saettanti

Ramuh prenderà di mira un bersaglio e scatenerà frecce di tuono sia sul punto in cui si trova la vittima che nel territorio immediatamente circostante. Il colpo ferirà e stordirà il bersaglio, pertanto prestate attenzione perché potrebbe esporvi anche ai successivi assalti dell’Esper. Evitate, quindi, l’area circondata dal tuono che rimane dopo l’attacco. Quando Ramuh sta usando quest’abilità, prendete le distanze e lasciate che vi segua nell’area in cui vi piazzerete; dopodiché, evitate le aree di effetto del suo attacco. L’effetto di stordimento è molto pericoloso.

Lancia folgorante

Dopo aver raccolto le energie, Ramuh scaglierà una lancia di tuono contro il bersaglio, con un danno e uno stordimento ancora maggiore rispetto a Lance saettanti. Per evitare questo colpo, aspettate fino al momento in cui sta per lanciarlo, poi schivate. Potete anche pararlo, se calcolate perfettamente il tempismo con Yuffie.

Sfere folgoranti

Ramuh rilascerà tre sfere di tuono che vi seguiranno. Sono veloci e difficili da evitare, perciò provate a pararle, anziché schivarle.

Lama elettrica

Con questa tecnica, il Signore dei Fulmini colpirà il bersaglio tre volte di fila. Se riuscite ad anticipare l’attacco quando visualizzate la finestra su schermo, allontanatevi da Ramuh e schivatelo, altrimenti provate a pararlo. In genere, il Boss usa questo attacco subito dopo essersi teletrasportato nei pressi della vostra posizione. 

Elettrificazione

Un’area di effetto che circonda Ramuh. Non appena vedete comparire la finestra con il nome di questo colpo, allontanatevi più che potete da Ramuh.

Elettroscarica

Un attacco di tuono a raggio singolo. Dopo il primo scoppio, il fulmine continuerà a colpire altre volte seguendo il giocatore, perciò state attenti e continuate a correre dopo aver schivato il primo fulmine. 

Invocazione sferica

Quando avrete ridotto gli HP di Ramuh, l’Esper barbuto invocherà tre Sfere caricanti che ruoteranno attorno a lui. Se le lasciate in campo troppo a lungo, il numero delle sfere aumenterà. Se riuscirete a distruggere tutte le sfere, invece, destabilizzerete Ramuh.

Elettromuro

Si tratta di un’area di effetto che ruota attorno a Ramuh, perciò mantenetevi lontani dal nemico per scansarla. Si tratta di un attacco molto rapido, quindi provate a pararlo, se non riuscite a scansarlo per tempo.

Laser rotante

Ramuh creerà tre laser che ruoteranno attorno a lui. Potete evitarli se riuscite ad allontanarvi abbastanza, ma è più agevole provare a pararli.

Lancio tonante

Un attacco a distanza ravvicinata in cui l’Esper scaglia una delle scintille di fronte a sé. E’ un assalto difficile da evitare, perciò è utile sfruttare l’abilità individuale connessa all’arma Boomerang di Yuffie per eluderla e guadagnare cariche ATB. In alternativa, parate semplicemente per attutire il danno.

Spirale di saette

Si tratta di un attacco imparabile ed estremamente potente. Assicuratevi che entrambi i componenti della squadra abbiano i PV al massimo prima che il Boss lo mandi a segno.

Ricompensa

Ramuh

Una volta compreso come sconfiggere Ramuh e superata la prova del Signore dei Fulmini, riceverete la Materia d’invocazione Ramuh, grazie alla quale potrete invocare Ramuh durante alcune battaglie. Questa materia, se non si considerano quelle gratuite di Carbuncle, Chocobino e Kyactus, è l’unica a disposizione di Yuffie per invocare, perciò assicuratevi di equipaggiarla per appoggiarvi alla forza di questo Esper.