Per iniziare l’incarico “Ruggiti dal profondo“, dovrete attendere di aver iniziato il Capitolo 14. Dopodiché, vi basterà parlare con Wymer (indicato dall’apposita icona sulla vostra mappa di gioco), nel Parco Smeraldo nei Bassifondi del Settore 6, che vi domanderà aiuto per ripulire il Laboratorio sotterraneo Shinra da alcune bestie terrificanti.
L’ingresso del Passaggio sotterraneo è proprio accanto a Wymer, sotto la cupola nel parco giochi. Addentratevi nel sottosuolo e oltrepassate il cancello, quindi continuate a seguire il percorso lineare fino alla fine. Lungo la via, dopo essere scesi con la scaletta, troverete anche una panchina in cui riposare e il distributore automatico del laboratorio, che propone la seguente mercanzia:
DISTRIBUTORE AUTOMATICO – LABORATORIO SOTTERRANEO SHINRA | |
Oggetti | Prezzo in Guil |
Main Theme of Final Fantasy VII (1) | 50 |
Pozione | 50 |
Granpozione | 300 |
Megapozione | 700 |
Megapozione (3) | 300 |
Etere | 500 |
Etere (2) | 100 |
Coda di fenice | 300 |
Coda di fenice (2) | 100 |
Antidoto | 80 |
Cortina risonante | 100 |
Caffeina | 80 |
Panacea | 600 |
Armi e protezioni | Prezzo in Guil |
Banda borchiata | 3.000 |
Braccialetto stregato | 4.800 |
Tutela a piastre | 4.800 |
Bracciale incantato | 4.800 |
Accessori | Prezzo in Guil |
Polsiera potente | 800 |
Giubbotto antiproiettile | 800 |
Orecchini | 800 |
Talismano | 800 |
Polsiera vigorosa | 5.000 |
Giubbotto corazzato | 5.000 |
Orecchini di platino | 5.000 |
Amuleto atavico | 5.000 |
Ciondolo stellare | 1.500 |
Hachimaki | 1.500 |
Orecchini del risveglio | 500 |
Materie | Prezzo in Guil |
Energetica | 600 |
Curativa | 1.500 |
Rianimante | 3.000 |
Ardente | 500 |
Glaciale | 500 |
Galvanica | 500 |
Venefica | 1.500 |
Protettiva | 1.500 |
Limitante | 3.000 |
Distruttiva | 3.000 |
Vitale | 2.000 |
Arcana | 2.000 |
Aggirante | 600 |
Seguitate nel cammino e udirete dei ruggiti nella zona più profonda. Proseguite e fatevi strada fra 2 Malortidi e un Segugio rabbioso. Utilizzate Analisi su quest’ultimo, dato che è la prima volta che ne avvistiamo uno, quindi sfruttate la sua vulnerabilità all’elemento Gelo.
Continuate a procedere nell’unica via possibile, risalendo la scaletta, e apritevi un varco fra 2 Trivelliris e un Annientatore. Scendete con la scaletta dall’altro lato e debellate i 2 Sanguinari. Avanzate ancora, distruggendo eventualmente le casse di rifornimenti Shinra lungo il percorso, nelle gabbie, e superate la ventola centrale per udire ulteriori ruggiti dal profondo. Lasciatevi guidare dal percorso del tutto lineare per sentire altri ruggiti.
Superate il corridoio e scendete la lunga scaletta alla fine. Spazzate via i 3 Aspirieri, poi sorpassate le macerie e uscite sulla passerella a sinistra. Percorretela e scendete la scaletta. Presto raggiungerete una porta leggermente aperta e coperta di nastro giallo. Utilizzate l’icona per varcare la fessura. Dopo essere entrati in questa stanza, seguite il corridoio per giungere in una vasta area nella quale dovrete affrontare il Protobehemoth, probabilmente la battaglia più difficile del gioco fino a questo momento. Se volete, è possibile rubare un accessorio, l’Anello magico, da questo nemico. Equipaggiate la Materia predatrice prima di questo combattimento per rubarglielo.
Boss: Protobehemoth
Il Protobehemoth, da analizzare alla prima occasione, è un Boss opzionale che può catapultarvi in una battaglia alquanto gratificante da portare a termine. Ha quattro componenti principali; il corpo (Protobehemoth stesso), le Zampe anteriori, le Zampe posteriori e il Corno.
In primo luogo, non usate assolutamente la magia fino a quando non avrete distrutto il Corno, poiché grazie ad esso il bestione respingerà ogni attacco magico e vi colpirà ancora più duramente. Il vostro obiettivo dovrebbe essere anzitutto quello di sconfiggere le zampe anteriori e le zampe posteriori in modo da destabilizzarlo e farlo cadere a terra. L’operazione non è semplice, però, perché il bestione scalpiterà non poco: potrà sferrare incornate in grado di sbalzare la vittima e procurarle pesanti danni, o ancora graffiare i guerrieri nelle vicinanze, colpire con la coda chi gli sta alle spalle o scorrazzare per tutta l’arena investendo chiunque si trovi sul suo cammino. Come se non bastasse, può usare Frenesia per potenziare ulteriormente la potenza dei suoi colpi.
La Lama di mithril di Cloud (ottenibile dall’Armeria nel Mercato murato) fa miracoli qui, se i vostri parametri magici sono alti. Una volta stremato il nemico, ossia dopo aver colpito a fondo le zampe, concentratevi sul Corno e colpitelo con tutto ciò che avete per distruggerlo auspicabilmente in una sola fase di stremo. In caso contrario, il Protobehemoth userà Rinvigorimento e dovrete ripetere la procedura, col vantaggio di avere intanto paralizzato una delle sue principali fonti di danno. Non appena la vostra barra Esper è piena, inoltre, non dimenticate di chiamare in campo uno dei vostri fidi alleati.
Mutilato anche il corno, potete finalmente usare le vostre magie più potenti, sebbene gli attacchi fisici funzionino comunque meglio. Mirate di nuovo a stremarlo e attaccate il corpo fino a quando non capitolerà. Tuttavia, la battaglia non è ancora finita: prima di morire, infatti, il Protobehemoth userà il suo attacco finale ???, col quale farà piovere rocce dal soffitto. Continuate a usare
per effettuare manovre evasive in tutta l’arena fino a quando l’attacco non si sarà concluso. Dopodiché, otterrete la vittoria e riceverete un Corno di Behemoth.
Nota! Il Corno di Behemoth è uno degli ingredienti medicinali necessari per la missione secondaria “Il medicinale segreto“.
Per uscire dal sotterraneo e tornare in superficie senza fatica, tenete premuto e parlate con Wymer. Per il vostro coraggio, l’uomo vi ricompenserà con una nuova arma per Barret: Sfera aguzza.
Modalità Difficile: Completando questa missione in Modalità Difficile, otterrete in ricompensa il manuale di combattimento Fuoco incrociato – Vol. 10, che conferisce 10 PE a Barret.