FF VII Remake Intergrade – Strategia: Prototipo Ubris II

In questa pagina trovate una dettagliata strategia su come sconfiggere Prototipo Ubris II, uno dei Boss segreti di Final Fantasy VII Remake Intergrade. Analizzerò prima di tutto come sbloccarlo, poi passeremo in rassegna gli schemi d’attacco, le debolezze del nemico, gli equipaggiamenti consigliati e le varie tattiche per ottenere più facilmente la vittoria.

Come sbloccare Prototipo Ubris II

Sfida top secret per Yuffie e Sonon

Per sbloccare lo scontro con Prototipo Ubris II nel Simulatore di combattimento Shinra, dovrete prima aver terminato interamente entrambi i capitoli dell’episodio DLC INTERmission, dedicato a Yuffie. Dopodiché, scegliete di rigiocare il Capitolo 2 dell’episodio INTERmission in Modalità Difficile, recatevi nel Simulatore Shinra e selezionate “Sfida top secret per Yuffie e Sonon” al costo di 700 Guil per dare il via ad una serie di battaglie. Per la precisione, dovrete prima affrontare Bahamut (a cui si unirà Ifrit), Ramuh e infine il Prototipo Ubris II.

Equipaggiamento consigliato

Yuffie

Nelle battaglie che costellano questa sfida, Yuffie avrà decisamente un ruolo da protagonista. Sarà lei a doversi occupare degli assalti e dei danni per tutto il corso delle battaglie. Dato che il suo stile di combattimento la colloca in una posizione di distanza rispetto all’avversario, dovrete fare affidamento soprattutto sul Ninjutsu. Trattandosi di un’abilità di tipo magico, il Boomerang – che aumenta la Potenza magica di Yuffie – è una scelta più che azzeccata. Per le protezioni, se vi mancano quelle elencate sotto, l’importante è sceglierne una che abbia almeno due alloggiamenti collegati.

  • Arma: Boomerang (o Shuriken crociato)
  • Protezioni: Bracciale spiritico
  • Accessorio: Fiocco

Sonon

Sonon ricoprirà principalmente un ruolo di supporto all’azione offensiva di Yuffie. Fate affidamento su di lui e usate le Sinergie quando il nemico è destabilizzato. Le Sinergie sono un portento in diversi casi, per esempio quando si tratta di prevenire la Megafusione di Bahamut. Per questo motivo, mantenere Sonon in vita deve essere una priorità,

  • Arma: Asta iniziatica
  • Protezioni: Armilla solare
  • Accessorio: Treccia dell’amicizia

Materie

Assicuratevi di assegnare la combinazione Materia Energetica + Estensiva sia a Yuffie che a Sonon, in modo da poter aver accesso alle cure in qualunque momento con entrambi i combattenti, Conferite la Materia rianimante a Yuffie, che così potrà rianimare Sonon ogni volta che finirà al tappeto. Non dimenticate che, se dovesse essere Yuffie a finire K.O., Sonon si sacrificherà immediatamente per lei, perciò Yuffie è l’unica che può trarre beneficio da questa materia e usare effettivamente gli incantesimi di rianimazione,

Accoppiate la Materia ardente con una Materia elementale che sia almeno di Lv 2 e affidatela a una degli slot difesa di Yuffie. Vi tornerà straordinariamente utile per annullare o assorbire i danni derivanti dal fuoco di Bahamut, dagli attacchi di Ifrit o dalle bombe al napalm del Prototipo Ubris II. Non fatevi mancare anche una Materia Galvanica, giusto per essere sicuri di ferire quest’ultimo con l’elemento a cui è più vulnerabile. 

Proteggete Yuffie e Sonon anche con Materie vitali e Materie arcane e, se possibile, assegnate anche una Materia preventiva per assicurarvi di partire con 1 segmento ATB già pieno. Accertatevi che Sonon abbia anche una Materia trincerante per aumentarne le chance di sopravvivenza ed eventualmente anche una Materia autosoccorritrice. Infine, munitevi di una Materia stremante e portate con voi l’Esper Ramuh come Materia d’invocazione.

Nota! Assicuratevi di conservare l’invocazione di Ramuh per l’ultimo scontro!

Primo turno: Bahamut e Ifrit

Primo turno: Bahamut e Ifrit

Per iniziare, dovrete combattere contro Bahamut e, a partire da metà scontro, anche con Ifrit. Quando l’Esper alato inizia a contare, significa che si sta preparando al rilascio della Megafusione, il suo devastante attacco finale. Nonostante si tratti di una fase concitata dello scontro, ogni volta che Bahamut inizia a contare si apre la migliore finestra per attaccare. In questa fase, eseguite subito Ars belli in Sinergia, aumentando così i danni degli attacchi successivi. Se riuscite a ferire a sufficienza l’avversario, potrete destabilizzare progressivamente Bahamut, ma tenete a mente che questo tipo di Sinergia diventerà più complicato da mettere in atto nelle fasi successive di questo scontro.

Mentre l’Esper è destabilizzato, continuate a premere Quadrato nel corso della Sinergia per mandare a segno quanti più attacchi fisici riuscite e riempire in fretta la sua barra di stremo. Se il conto alla rovescia dovesse raggiungere lo zero, Bahamut eseguirà il suo attacco finale Megafusione, infliggendo 9999 danni a tutti i membri del gruppo. Questo supplizio può essere evitato soltanto stremando Bahamut prima che esegua Megafusione. Cercate di prevenire questo attacco speciale, quindi, e finite Bahamut prima che possa prepararne un secondo. Nelle fasi successive, se la barra limite dovesse riempirsi al massimo, non esitate a sfoderare anche le Abilità limite.

Fatta eccezione per Megafusione, potete eludere qualsiasi altro attacco di Bahamut con l’abilità Sparizione di Yuffie. Anche bloccare il colpo con il giusto tempismo funziona, ma sparire è più semplice e, poiché può essere eseguito dal menu Abilità, può beneficiarne anche chi dovesse avere difficoltà a eseguire delle schivate con il giusto tempismo. L’uso di Sparizione con successo aumenta anche l’ATB, il che lo rende uno strumento offensivo e difensivo da poter usare con ricorrenza. È meglio cercare di conservare almeno un segmento ATB pieno, così da poter usare Sparizione ogni volta che è necessario.

Fra gli assalti più temibili di Bahamut, fate attenzione in particolare a:

  • Colpo deciso: schivate rapidamente quando una delle due sfere sta per riversarsi sul terreno (in alternativa, usate Sparizione per la prima ed evitate la seconda).
  • Inferno: procedete verso i fasci di luce, anziché allontanarvi da essi; così facendo, potrete mettere a punto una schivata perfetta e riempire l’ATB.
  • Emanazione d’aura: se riuscite a scansare la prima, dovreste poter evitare anche il resto delle scosse.

Attenzione anche quando il nemico scende in picchiata: schivate il tuffo non appena Bahamut sta per colpire il suolo.

Quando gli HP di Bahamut si ridurranno della metà, ecco che evocherà Ifrit affinché si unisca al combattimento. Se avete inserito nelle protezioni la combinazione suggerita di Materia ardenteMateria elementale che sia almeno di Lv 2, non dovrete assolutamente preoccuparvi dei suoi attacchi. Per questo motivo, ignorate Ifrit e concentrare tutta la vostra attenzione su Bahamut. Dopo che avrete sconfitto Bahamut, sfruttate le debolezza di Ifrit al Gelo e finitelo con il Ninjutsu gelido e abilità simili.

Secondo turno: Ramuh

Ramuh

Per lo scontro con Ramuh, potete utilizzare la stessa strategia delineata nella pagina “Come sconfiggere Ramuh“, in cui sono analizzati anche tutti gli attacchi di questo avversario. In generale, per capire come sconfiggere Ramuh, dobbiamo anzitutto individuare il suo punto debole: il Vento. Per sfruttare questa vulnerabilità al massimo, utilizzate il Ninjutsu vorticoso. Questa tattica sarà l’ideale per infliggere elevati danni e accumulare la barra tensione fino allo Stremo più in fretta.

Un’altra abilità portentosa in questo scontro è Ars belli di Yuffie, il cui danno si accresce ad ogni colpo che viene mandato a segno. Se riuscite a concatenare la sequenza di attacchi con Vorticante (e simili), i danni prodotti saranno notevoli. Attaccate da una distanza di sicurezza, perfezionate il tempismo nelle manovre bloccanti e non dimenticate di sfruttare le Sinergie con Sonon. 

Terzo turno: Prototipo Ubris II

Prototipo Ubris II

Come suo “fratello”, il Prototipo Ubris II è debole al Tuono, quindi impostate il Ninjutsu folgorante sin dall’inizio e colpitelo con quanti più assalti riuscite per tutto il corso del combattimento. È possibile evitare gli attacchi di questo robot restando alle sue spalle, ma se non avete familiarità con i suoi schemi di attacco, potreste rimanere vittime degli effetti di stato e dello stordimento, perciò è una strategia rischiosa.

Il modo più semplice e sicuro per gestire il combattimento è mantenere una distanza durante tutto lo scontro e continuare a lanciare il Ninjutsu. Il bestione meccanico sparerà delle bombe al napalm di tanto in tanto, lasciando sull’arena alcune pozze infuocate, ma fortunatamente la combinazione Materia ardenteMateria elementale nello slot protezione aiuterà a mitigare, annullare o assorbire il danno, perciò potete mettere i piedi dove volete.

Quando il Prototipo Ubris II prepara il suo Cannone a raggi, scattate dietro di esso e mantenetevi a distanza ravvicinata per evitare l’attacco. Se siete lontani, l’attacco vi colpirà sempre, anche se cercherete di evitarlo; tuttavia, se siete lontani e non fate in tempo ad avvicinarvi, potete salvare eventuali situazioni disperate ricorrendo alla Sparizione. Conservate entrambi i segmenti della vostra barra ATB e, quando vi accorgete che il nemico si stia preparando a sparare, sfruttateli per usare più volte la Sparizione.

Il Cannone a raggi infligge 5000 danni se vi colpisce, perciò assicuratevi di mantenere i vostri HP a circa 6000 unità o più durante il combattimento. In questo modo, riuscirete a sopravvivere e avrete il tempo di provvedere a rimettervi in sesto. 

Prototipo Ubris II può usare anche la tecnica Compressione per immobilizzare uno dei membri del gruppo. Se dovesse accadere, mirate al braccio destro e usate ripetutamente il Ninjutsu folgorante. Se non riuscite a liberare Sonon in tempo, è probabile che finisca ucciso, quindi assicuratevi di avere abbastanza ATB per poterlo rianimare.

Se attivate la Sinergia mentre siete lontani da Sonon, quest’ultimo si teletrasporterà sempre verso di voi. Potete sfruttare questa meccanica a vostro vantaggio per riposizionare Sonon e allontanarlo dal boss, così non sarà alla portata del suo braccio e non potrà essere afferrato.

Se avete conservato Ramuh fino a questo scontro, questo è il momento di chiamarlo in campo. Come già detto, questo corazzato è debole al tuono, quindi Ramuh può infliggere danni veramente consistenti. Quando il boss è destabilizzato, o quando siete vicini a riempire la barra stremo, usate Fulgoga per aumentare significativamente l’indicatore. Se riuscirete a stremarlo, usate Vorticante in Sinergia per aumentare la percentuale di Stremo, quindi colpitelo duramente con Abilità limite fino a conquistare la vittoria.

Ricompensa – Sopraffazione assoluta

Per aver sconfitto il Prototipo Ubris II riceverete in ricompensa 2 unità del potente accessorio Tramonto degli Dei. Chi lo indossa inizierà la battaglia con la barra limite piena. In più, sbloccherete anche il trofeo “Sopraffazione assoluta“.