Tomb Raider I-III Remastered – Comandi

I comandi di Tomb Raider I-III Remastered presentano due schemi differenti, pensati per permettere ai giocatori di passare dallo schema di controllo classico a quello moderno. Scopriamo in questa pagina tutto ciò che c’è da sapere sulle novità.

Controlli moderni

Per le impostazioni moderne del controller, Aspyr ha preso ispirazione dalle ere di Tomb Raider Legend, Anniversary e Underworld, ossia dalla prima trilogia di Tomb Raider di Crystal Dynamics. Queste modifiche sono più visibili nei movimenti di Lara: la levetta destra ha il pieno controllo della telecamera e Lara si muove direzionalmente basandosi sulla posizione della telecamera.

È possibile rimappare la maggior parte degli input nel menu delle opzioni. La tabella seguente mostra la mappatura predefinita per i controlli moderni:

  PlayStation 4-5 Xbox Switch PC
Muoversi Levetta analogica sinistra (LS) Levetta analogica sinistra (LS) Levetta analogica sinistra (LS) W, A, S, D
Camminare Quadrato + LS X + LS Y + LS ALT sinistro
Scattare L3 L3 L3 Maiusc sinistro
Guardare Levetta analogica destra (RS) Levetta analogica destra (RS) Levetta analogica destra (RS) Mouse
Zoom R3 R3 R3 Mouse Centrale
Saltare X A B Barra spaziatrice
Azione Triangolo Y X E
Equipaggiare arma L2 (premuto) LT (premuto) ZL (premuto) Tasto destro del mouse (premuto)
Sparare R2 RT ZR Tasto sinistro del mouse
Rotolare Cerchio B A Ctrl sinistro
Accucciarsi L1 LB L C
Modalità Foto R1+L1 RB+LB R+L P

Comandi aggiuntivi:

  • Per scendere e aggrapparsi a una sporgenza, avvicinatevi a una sporgenza tenendo premuto il tasto per Sparare. Premete Rotola per lasciarvi cadere.

  • I salti laterali e all’indietro possono essere eseguiti solo quando si equipaggia un’arma tenendo premuto Equipaggiare arma + Salto + input direzionale su LS o WASD

  • Salto in avanti/indietro + 180: Equipaggiare un’arma + Salto + LS (su/giù) + seguito rapidamente da Rotola

  • Il tasto per aggrapparsi a una sporgenza è legato alla pressione del pulsante Sparare quando si salta verso una sporgenza

  • Il passo laterale e indietro non è disponibile nei controlli moderni

  • Premendo Equipaggiare arma sott’acqua, si equipaggia automaticamente l’arpione

  • Tuffo a cigno: Salto + Tasti direzionali + Rotola

Controlli tank

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Proprio come l’approccio alla presentazione grafica, i controlli tank originali sono ancora disponibili tramite un pulsante nel menu. Se utilizzerete i comandi classici tank, scoprirete che la maggior parte delle informazioni nelle pagine dei comandi dedicate ai Tomb Raider classici sono ancora valide.

Comandi di Tomb Raider I-III Remastered

Consiglio vivamente di seguire i tutorial in-game. (Scegliete “Casa di Lara”, l’icona della foto Polaroid nel menu principale di ogni gioco.) Inoltre, date un’occhiata alla sezione “Suggerimenti e Strategie per i Tomb Raider classici“. Include indicazioni su come spostare Lara nel suo ambiente, conservare salute e munizioni e molto altro ancora. Se decidete di leggere solo una sezione di quella pagina, assicuratevi che sia quella dedicata all’IMPOSTAZIONE DEI SALTI. Può letteralmente risparmiarvi ore di frustrazione.

Inoltre, tenete presente che potete rimappare i comandi di Tomb Raider I-III Remastered nel gioco. Selezionate “Opzioni”, quindi ruotate l’anello del menu su “Comandi”. Sotto i controlli potrete alternare tra “Comandi tank” (classici, come descritto su questo sito) e “Comandi moderni“. Lì è presente l’opzione per modificare i controlli per ciascuna azione.

Lasciati fuori dal menu ci sono i tasti di scelta rapida per la Modalità Foto (F3 sulla tastiera, L3 + R3 sul controller PlayStation/Xbox, R+L sul controller Switch) e quelli per alternare tra grafica classica e moderna (F1 sulla tastiera, pulsante Opzioni su PS4/5 , pulsante Menu su Xbox, tasto + su Switch).

Non dimenticate che potete passare dallo schema di controllo classico a quello moderno e personalizzare i controlli nella sezione Comandi del menu principale di ogni gioco.