Lightning Returns: Final Fantasy XIII – Elenco completo delle Abilità magiche

La scelta delle abilità, nonché la loro corretta esecuzione, riveste un ruolo di primaria importanza nell’impostazione della propria strategia di combattimento. Disponendo di un totale massimo di dodici slot disponibili per il collocamento delle abilità (peraltro alcuni già occupati dalle abilità native dei completi, che sono irremovibili), è determinante selezionare con cura le abilità a cui ricorrere in battaglia. Affinché sia possibile valutare l’efficienza e l’efficacia di ogni abilità, è bene prima conoscerne a fondo gli effetti, in maniera tale da rintracciare il giusto equilibrio per massimizzare il proprio potenziale di combattimento. Alla scelta delle abilità in un assetto si dovrà poi accompagnare un’attenta valutazione dei capi d’equipaggiamento, che dovrebbero mettere in risalto e potenziare proprio le abilità impostate nell’assetto in questione. Esistono varie tipologie di abilità: in questa sezione troverete informazioni utili (sotto forma di tabelle) circa tutte le abilità magiche di Lightning Returns: Final Fantasy XIII.

Introduzione: attributi in comune

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsNonostante esistano diverse categorie di abilità, esistono dei tratti che esse condividono e che di conseguenza verranno analizzati in ognuna delle tabelle che troverete nelle pagine dedicate all’analisi delle varie abilità. In particolare, ecco spiegate le voci che ricorreranno in ognuna delle tabelle:

  • Costo ATB base: segnala il costo ATB base richiesto per quell’abilità; esso può essere ridotto attraverso la funzione dell’Espansione nei Laboratori di Magia.
  • Livello: mostra il grado dell’abilità (dal Lv 1 al Lv 5); più alto è il livello di un’abilità, migliori sono i parametri su cui questa può fare affidamento. Un livello più alto vi permette anche di guadagnare più Guil dalla vendita dell’abilità ai mercanti; in più, esso incide anche sulla qualità delle autoabilità a corredo. Il livello “SP“, invece, si indica solo per le autoabilità speciali, che si possono ottenere solo in circostanze molto particolari (che spiegheremo a breve).
  • Prezzo di vendita: denota la quantità di Guil che è possibile guadagnare dalla vendita di un’abilità di livello specifico ad un negozio;
  • Metalite di espansione: indica il metalite necessario per far crescere di livello l’abilità;
  • Riduzione ATB espansione: mostra la riduzione nel costo ATB dopo che l’Espansione a questo livello è stata effettuata;
  • Autoabilità sbloccabili e probabilità di sblocco: per ogni abilità esiste una certa probabilità di assegnare un effetto autoabilità utile. Questi due effetti possono già essere attivi nelle abilità che si ottengono come Bottino dai nemici oppure possono essere riportati alla luce grazie all’attività di Sintesi. Al raggiungimento di un determinato livello, un’abilità può avere una delle autoabilità elencate del suo stesso livello, oppure di un livello inferiore. Le autoabilità speciali (“SP“), invece, compaiono solo al verificarsi di precisi eventi: esse si riferiscono alle autoabilità basate sul Caos e a quelle rare, che saranno mostrate nelle tabelle sempre in quest’ordine. Le autoabilità basate sul Caos risiedono solo nelle abilità di Lv 5 che vengono rilasciate dai nemici nelle Emanazioni di Caos, mentre le autoabilità rare possono essere sintetizzate soltanto dalle abilità di Lv 4 (o superiore) che condividano la stessa autoabilità. Per maggiori informazioni, v’invitiamo a consultare la sezione “La Sintesi magica“.
  • Rilasciata da…: segnala i nemici che possono abbandonare quell’abilità dopo essere stati sconfitti.
  • Livello di rilascio: mostra un fattore nascosto delle abilità. In particolare, questo determina se l’abilità viene rilasciata o meno e il suo livello: più alto è questo valore, più tempo ci vuole perché l’abilità si renda disponibile.
  • Frequenza di rilascio: indica le probabilità che il nemico lasci cadere quell’abilità dopo essere stato sconfitto.

Abilità: attributi magici

Oltre agli aspetti sopra elencati, condivisi da tutte le tipologie di abilità, esistono alcuni precisi attributi che sono posseduti sono dalle abilità di tipo fisico e magico (analizzate in questa pagina). Vediamo nel dettaglio quali voci si aggiungeranno:

  • Colpi: alcuni incantesimi sono in grado di infliggere più colpi; nel caso, questa cella approfondisce tale aspetto.
  • Potenza base: segnala il modificatore alla potenza più basso possibile per ogni colpo dell’abilità all’attuale livello. I modificatori alla potenza sono moltiplicati per il parametro di POT Fisica (se si tratta di abilità fisiche) o POT Magica (se si tratta di abilità magiche) di Lightning: il risultato finale determina il danno base.
  • Incremento potenza: indica l’incremento della potenza base di un’abilità ad ogni Sintesi al livello attuale.
  • Sintensi alla Potenza Max: mostra la quantità d’incrementi di sintesi necessaria per far sì che un’abilità passi dalla propria potenza base alla propria potenza massima per il livello attuale.
  • Potenza Max: segnala il modificatore applicato alla potenza dell’abilità per ogni colpo, quando è stato raggiunto il suo limite di Sintesi per quel livello.
  • Variazione: indica il fattore casuale che viene applicato al modificatore alla potenza dell’abilità durante il calcolo dei danni.
  • Attivazione gran finale: denota il numero di colpi richiesto durante una Combo affinché si attivi un gran finale speciale, vale a dire un attacco più potente con una sequenza di animazione prolungata.
  • Modificatore gran finale: rappresenta il moltiplicatore aggiuntivo che si applica al modificatore della potenza per il gran finale dell’abilità.
  • Bonus tempismo: mostra il danno bonus che si aggiunge all’abilità nel caso in cui questa venga eseguita con un Tempismo perfetto.
  • POT Critica (gran finale) e Durata critica (gran finale): indica rispettivamente la POT Critica e la Durata critica assegnate all’abilità (tra parentesi sono indicati i valori applicabili al suo gran finale). Ulteriori informazioni sull’argomento possono essere reperite nel paragrafo “Il sistema di Crisi: perno del Battle System” della sezione “Dinamiche di battaglia: approfondimenti“.
  • Riduzione (gran finale) e Mantenimento (gran finale): segnala rispettivamente la Riduzione e il Mantenimento assegnati a quell’abilità (tra parentesi sono indicati i valori applicabili al suo gran finale).
  • Aerea: mostra se l’abilità può essere eseguita in aria oppure no; in quest’ultimo caso, Lightning dovrà sempre essere a terra prima di poter sferrare il colpo.

Ciò premesso, passiamo alla tabella completa: se ricercate un’abilità magica in particolare, potete utilizzare la funzione “Trova” (CTRL + F) del vostro browser e digitare nella casella di ricerca il nome dell’abilità magica che state ricercando. Così facendo, verrete condotti direttamente alla tabella che analizza le peculiarità di quell’abilità.

Elenco delle Abilità magiche

Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Rovina 10 1 50 0,45 0,05 5 0,70
2 130 0,75 0,05 5 1,00
3 210 1,05 0,05 7 1,40
4 290 1,45 0,05 11 2,00
Colpi 5 370 2,05 0,05 13 2,70
1 SP
Metalite di Espansione Bronzo Riduzione ATB Espansione 0
Argento 1
Mithril 1
Adamant 1
Autoabilità sbloccabili POT Magica +40 Probabilità di sblocco 20%
Durata critica +3% 18%
POT Magica +130 15%
Durata critica +5% 12%
POT Magica +180 10%
25%
Freno ATB +15
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Freno ATB +5 8%
Durata critica +7% 5%
20%
Killer energico
Rilasciata da… Meio-
benthos
Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 22,5%
Meio-
benthos Ω
0 100%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 5 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 1 (5) Durata critica (Gran finale) 100 (500)
Riduzione (Gran finale) 20 Mantenimento (Gran finale) 15 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Rovinaga 50 1 100 1,50 0,15 5 2,25
2 180 2,40 0,15 6 3,30
3 260 3,45 0,20 6 4,65
4 340 4,85 0,20 8 6,45
Colpi 5 420 6,65 0,20 11 8,85
1 SP
Metalite di Espansione Oro Riduzione ATB Espansione 4
Oro 4
Adamant 4
Hihiirokane 8
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
POT Magica +110 18%
POT Magica +130 15%
POT Magica +150 12%
Bonus multipli +20% 10%
25%
Durata critica +10%
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
ATB Max +5 8%
Rilasciata da… Meio-
benthos
Livello di rilascio 1 Frequenza di rilascio 22,5%
Mangiaterra 0 22,5%
Sugriva 2 15% (20% dopo la Crisi)
Sugriva Ω 0 100%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 1 Modificatore Gran finale
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 30 Durata critica (Gran finale) 40
Riduzione (Gran finale) 35 Mantenimento (Gran finale) 20 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Ignis 15 1 50 0,40 0,05 4 0,60
2 130 0,65 0,05 5 0,90
3 210 0,95 0,05 7 1,30
4 290 1,35 0,05 10 1,85
Colpi 5 370 1,90 0,05 13 2,55
1 SP
Metalite di Espansione Bronzo Riduzione ATB Espansione 1
Argento 1
Mithril 1
Adamant 2
Autoabilità sbloccabili POT Magica +40 Probabilità di sblocco 20%
Attacco Fuoco +10% 18%
POT Magica +130 15%
Attacco Fuoco +12% 12%
POT Magica +180 10%
25%
Attacco Fuoco +20%
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Freno ATB +5 8%
Attacco Fuoco +15% 5%
20%
Combo elementale
Rilasciata da… Gremlin Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 7,5%
Budino regale 0 15%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 5 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 20 (80) Durata critica (Gran finale) 40 (120)
Riduzione (Gran finale) 20 Mantenimento (Gran finale) 15 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Ignira 25 1 80 0,60 0,10 3 0,90
2 160 1,00 0,05 7 1,35
3 240 1,40 0,05 10 1,90
4 320 1,95 0,10 6 2,55
Colpi 5 400 2,65 0,10 9 3,55
1 SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 1
Oro 1
Adamant 1
Hihiirokane 2
Autoabilità sbloccabili POT Magica +40 Probabilità di sblocco 20%
Attacco tenace +16% 18%
POT Magica +110 15%
Attacco tenace +18% 12%
Attacco Fuoco +12% 10%
25%
POT Magica +250
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Attacco Fuoco +10% 10%
Irriducibile II 8%
20%
Gran finale +15%
Rilasciata da… Zaltys Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 22,5%
Budino regale 1 15%
Budino regale Ω 0 100%
Vanara 1 7,5%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 3 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 40 (80) Durata critica (Gran finale) 40 (120)
Riduzione (Gran finale) 35 Mantenimento (Gran finale) 30 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Igniga 40 1 100 1,65 0,20 5 2,65
2 180 2,85 0,20 5 3,85
3 260 4,05 0,20 7 5,45
4 340 5,65 0,20 10 7,65
Colpi 5 420 7,85 0,20 12 10,25
1 SP
Metalite di Espansione Oro Riduzione ATB Espansione 3
Oro 3
Adamant 3
Hihiirokane 6
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
POT Magica +110 18%
Attacco Fuoco +10% 15%
POT Magica +150 12%
Attacco Fuoco +12% 10%
25%
Bersagli multipli +20%
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
10%
ATB Max +5 8%
20%
Principio magico
Rilasciata da… Chimera Ω Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 100%
Dreadnought 1 15%
Zaltys 1 15% (20% dopo aver causato una Crisi alla testa)
Zaltys Ω 0 100%
Sugriva 2 15%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 1 Modificatore Gran finale
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 50 Durata critica (Gran finale) 40
Riduzione (Gran finale) 50 Mantenimento (Gran finale) 45 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Vampalia 100 1 5.000 10,00 1,00 5 15,00
2 5.080 16,00 1,00 6 22,00
3 5.160 23,00 1,00 8 31,00
4 5.240 32,00 1,00 12 44,00
Colpi 5 5.320 45,05 1,00 15 60,00
1 SP
Metalite di Espansione Platino Riduzione ATB Espansione 5
Mithril 5
Oricalco 5
Cristallo 5
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
ATB Max +5 15%
Freno ATB +10 12%
ATB Max +10 10%
25%
ATB Max +15
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Attacco Fuoco +15% 8%
20%
Vendetta osmotica
Rilasciata da… Caius Ballad Livello di rilascio 3 Frequenza di rilascio 100%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 1 Modificatore Gran finale
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 50 Durata critica (Gran finale) 0
Riduzione (Gran finale) 70 Mantenimento (Gran finale) 100 Aerea No
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Crio 15 1 50 0,40 0,05 4 0,60
2 130 0,65 0,05 5 0,90
3 210 0,95 0,05 7 1,30
4 290 1,35 0,05 10 1,85
Colpi 5 370 1,90 0,05 13 2,55
1 SP
Metalite di Espansione Bronzo Riduzione ATB Espansione 1
Argento 1
Mithril 1
Adamant 2
Autoabilità sbloccabili POT Magica +40 Probabilità di sblocco 20%
Attacco Gelo +10% 18%
POT Magica +130 15%
Attacco Gelo +12% 12%
POT Magica +180 10%
25%
Attacco Gelo +20%
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Freno ATB +5 8%
Attacco Gelo +15% 5%
20%
Combo elementale
Rilasciata da… Gremlin Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 7,5%
Habanino 0 7,5%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 5 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 20 (80) Durata critica (Gran finale) 40 (120)
Riduzione (Gran finale) 20 Mantenimento (Gran finale) 15 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Criora 25 1 80 0,60 0,10 3 0,90
2 160 1,00 0,05 7 1,35
3 240 1,40 0,05 10 1,90
4 320 1,95 0,10 6 2,55
Colpi 5 400 2,65 0,10 9 3,55
1 SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 1
Oro 1
Adamant 1
Hihiirokane 2
Autoabilità sbloccabili POT Magica +40 Probabilità di sblocco 20%
Attacco tenace +16% 18%
POT Magica +110 15%
Attacco tenace +18% 12%
Attacco Gelo +12% 10%
25%
POT Magica +250
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Attacco Gelo +10% 10%
Irriducibile II 8%
20%
Gran finale +15%
Rilasciata da… Habanino Livello di rilascio 1 Frequenza di rilascio 7,5%
Habanino Ω 0 100%
Wendigo 1 7,5%
Mangia-
chocobo
0 22,5%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 3 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 40 (80) Durata critica (Gran finale) 40 (120)
Riduzione (Gran finale) 35 Mantenimento (Gran finale) 30 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Crioga 40 1 100 1,65 0,20 5 2,65
2 180 2,85 0,20 5 3,85
3 260 4,05 0,20 7 5,45
4 340 5,65 0,20 10 7,65
Colpi 5 420 7,85 0,20 12 10,25
1 SP
Metalite di Espansione Oro Riduzione ATB Espansione 3
Oro 3
Adamant 3
Hihiirokane 6
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
POT Magica +110 18%
Attacco Gelo +10% 15%
POT Magica +150 12%
Attacco Gelo +12% 10%
25%
Bersagli multipli +20%
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
10%
ATB Max +5 8%
20%
Principio magico
Rilasciata da… Mangia-
chocobo
Livello di rilascio 1 Frequenza di rilascio 22,5%
Sugriva 2 15%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 1 Modificatore Gran finale
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 50 Durata critica (Gran finale) 40
Riduzione (Gran finale) 50 Mantenimento (Gran finale) 45 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Glaciazione 100 1 5.000 10,00 1,00 5 15,00
2 5.080 16,00 1,00 6 22,00
3 5.160 23,00 1,00 8 31,00
4 5.240 32,00 1,00 12 44,00
Colpi 5 5.320 45,05 1,00 15 60,00
1 SP
Metalite di Espansione Platino Riduzione ATB Espansione 5
Mithril 5
Oricalco 5
Cristallo 5
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
ATB Max +5 15%
Freno ATB +10 12%
ATB Max +10 10%
25%
ATB Max +15
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Attacco Gelo +15% 8%
20%
Vendetta osmotica
Rilasciata da… Snow Villiers Livello di rilascio 3 Frequenza di rilascio 100%
Snow Villiers X 3 100%
Snow Villiers XX 3 100%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 1 Modificatore Gran finale
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 50 Durata critica (Gran finale) 0
Riduzione (Gran finale) 70 Mantenimento (Gran finale) 100 Aerea No
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Fulgor 15 1 50 0,40 0,05 4 0,60
2 130 0,65 0,05 5 0,90
3 210 0,95 0,05 7 1,30
4 290 1,35 0,05 10 1,85
Colpi 5 370 1,90 0,05 13 2,55
1 SP
Metalite di Espansione Bronzo Riduzione ATB Espansione 1
Argento 1
Mithril 1
Adamant 2
Autoabilità sbloccabili POT Magica +40 Probabilità di sblocco 20%
Attacco Tuono +10% 18%
POT Magica +130 15%
Attacco Tuono +12% 12%
POT Magica +180 10%
25%
Attacco Tuono +20%
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Freno ATB +5 8%
Attacco Tuono +15% 5%
20%
Combo elementale
Rilasciata da… Gremlin Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 7,5%
Piteco 0 7,5%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 5 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 20 (80) Durata critica (Gran finale) 40 (120)
Riduzione (Gran finale) 20 Mantenimento (Gran finale) 15 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Fulgora 25 1 80 0,60 0,10 3 0,90
2 160 1,00 0,05 7 1,35
3 240 1,40 0,05 10 1,90
4 320 1,95 0,10 6 2,55
Colpi 5 400 2,65 0,10 9 3,55
1 SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 1
Oro 1
Adamant 1
Hihiirokane 2
Autoabilità sbloccabili POT Magica +40 Probabilità di sblocco 20%
Attacco tenace +16% 18%
POT Magica +110 15%
Attacco tenace +18% 12%
Attacco Tuono +12% 10%
25%
POT Magica +250
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Attacco Tuono +10% 10%
Irriducibile II 8%
20%
Gran finale +15%
Rilasciata da… Cercocebo Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 15% (20% dopo la Crisi)
Variazione 3% Attivazione Gran finale 3 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 40 (80) Durata critica (Gran finale) 40 (120)
Riduzione (Gran finale) 35 Mantenimento (Gran finale) 30 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Fulgoga 40 1 100 1,65 0,20 5 2,65
2 180 2,85 0,20 5 3,85
3 260 4,05 0,20 7 5,45
4 340 5,65 0,20 10 7,65
Colpi 5 420 7,85 0,20 12 10,25
1 SP
Metalite di Espansione Oro Riduzione ATB Espansione 3
Oro 3
Adamant 3
Hihiirokane 6
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
POT Magica +110 18%
Attacco Tuono +10% 15%
POT Magica +150 12%
Attacco Tuono +12% 10%
25%
Bersagli multipli +20%
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
10%
ATB Max +5 8%
20%
Principio magico
Rilasciata da… Schroe-
dinger Ω
Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 100%
Cercocebo 1 12,5% (20% dop la Crisi)
Chimera 0 22,5%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 1 Modificatore Gran finale
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 50 Durata critica (Gran finale) 40
Riduzione (Gran finale) 50 Mantenimento (Gran finale) 45 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Raffica 100 1 5.000 10,00 1,00 5 15,00
2 5.080 16,00 1,00 6 22,00
3 5.160 23,00 1,00 8 31,00
4 5.240 32,00 1,00 12 44,00
Colpi 5 5.320 45,05 1,00 15 60,00
1 SP
Metalite di Espansione Platino Riduzione ATB Espansione 5
Mithril 5
Oricalco 5
Cristallo 5
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
ATB Max +5 15%
Freno ATB +10 12%
ATB Max +10 10%
25%
ATB Max +15
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Attacco Tuono +15% 8%
20%
Vendetta osmotica
Rilasciata da… Grendel Livello di rilascio 3 Frequenza di rilascio 100%
Parandus 3 100%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 1 Modificatore Gran finale
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 50 Durata critica (Gran finale) 0
Riduzione (Gran finale) 70 Mantenimento (Gran finale) 100 Aerea No
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Aero 15 1 50 0,40 0,05 4 0,60
2 130 0,65 0,05 5 0,90
3 210 0,95 0,05 7 1,30
4 290 1,35 0,05 10 1,85
Colpi 5 370 1,90 0,05 13 2,55
1 SP
Metalite di Espansione Bronzo Riduzione ATB Espansione 1
Argento 1
Mithril 1
Adamant 2
Autoabilità sbloccabili POT Magica +40 Probabilità di sblocco 20%
Attacco Aria +10% 18%
POT Magica +130 15%
Attacco Aria +12% 12%
POT Magica +180 10%
25%
Attacco Aria +20%
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Freno ATB +5 8%
Attacco Aria +15% 5%
20%
Combo elementale
Rilasciata da… Gremlin Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 7,5%
Driade 0 7,5%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 5 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 20 (80) Durata critica (Gran finale) 40 (120)
Riduzione (Gran finale) 20 Mantenimento (Gran finale) 15 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Aerora 25 1 80 0,60 0,10 3 0,90
2 160 1,00 0,05 7 1,35
3 240 1,40 0,05 10 1,90
4 320 1,95 0,10 6 2,55
Colpi 5 400 2,65 0,10 9 3,55
1 SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 1
Oro 1
Adamant 1
Hihiirokane 2
Autoabilità sbloccabili POT Magica +40 Probabilità di sblocco 20%
Attacco tenace +16% 18%
POT Magica +110 15%
Attacco tenace +18% 12%
Attacco Aria +12% 10%
25%
POT Magica +250
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Attacco Aria +10% 10%
Irriducibile II 8%
20%
Gran finale +15%
Rilasciata da… Gaunt Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 15% (30% dopo la Crisi)
Driade 1 15%
Driade Ω 0 100%
Zomoch 0 22,5%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 3 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 40 (80) Durata critica (Gran finale) 40 (120)
Riduzione (Gran finale) 35 Mantenimento (Gran finale) 30 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Aeroga 40 1 100 1,65 0,20 5 2,65
2 180 2,85 0,20 5 3,85
3 260 4,05 0,20 7 5,45
4 340 5,65 0,20 10 7,65
Colpi 5 420 7,85 0,20 12 10,25
1 SP
Metalite di Espansione Oro Riduzione ATB Espansione 3
Oro 3
Adamant 3
Hihiirokane 6
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
POT Magica +110 18%
Attacco Aria +10% 15%
POT Magica +150 12%
Attacco Aria +12% 10%
25%
Bersagli multipli +20%
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
10%
ATB Max +5 8%
20%
Principio magico
Rilasciata da… Chimera Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 15%
Zomoch 1 15%
Zomoch Ω 0 100%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 1 Modificatore Gran finale
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 50 Durata critica (Gran finale) 40
Riduzione (Gran finale) 50 Mantenimento (Gran finale) 45 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Tornado 100 1 5.000 10,00 1,00 5 15,00
2 5.080 16,00 1,00 6 22,00
3 5.160 23,00 1,00 8 31,00
4 5.240 32,00 1,00 12 44,00
Colpi 5 5.320 45,05 1,00 15 60,00
1 SP
Metalite di Espansione Platino Riduzione ATB Espansione 5
Mithril 5
Oricalco 5
Cristallo 5
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
ATB Max +5 15%
Freno ATB +10 12%
ATB Max +10 10%
25%
ATB Max +15
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Attacco Aria +15% 8%
20%
Vendetta osmotica
Rilasciata da… Noel Kreiss Livello di rilascio 3 Frequenza di rilascio 100%
Noel Kreiss X 3 100%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 1 Modificatore Gran finale
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 50 Durata critica (Gran finale) 0
Riduzione (Gran finale) 70 Mantenimento (Gran finale) 100 Aerea No
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Ignifulgor 20 1 80 0,38 0,02 5 0,48
2 160 0,50 0,03 4 0,62
3 240 0,65 0,03 6 0,83
4 320 0,86 0,04 9 1,22
Colpi 5 400 1,26 0,04 12 1,74
2 SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 1
Oro 1
Adamant 1
Hihiirokane 2
Autoabilità sbloccabili POT Magica +80 Probabilità di sblocco 20%
POT Magica +110 18%
POT Magica +130 15%
POT Magica +150 12%
POT Magica +180 10%
25%
POT Magica +250
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Freno ATB +5 8%
20%
Freno ATB +20
Rilasciata da… Yujinxiang Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 22,5%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 4 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 20 Durata critica (Gran finale) 20
Riduzione (Gran finale) 20 Mantenimento (Gran finale) 15 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Ignifulgora 40 1 100 0,25 0,02 5 0,35
2 180 0,37 0,02 7 0,51
3 260 0,53 0,02 8 0,69
4 340 0,71 0,04 7 0,99
Colpi 5 420 1,03 0,04 8 1,35
5 SP
Metalite di Espansione Oro Riduzione ATB Espansione 3
Platino 3
Hihiirokane 3
Oricalco 6
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
POT Magica +110 18%
POT Magica +130 15%
POT Magica +150 12%
Bersagli multipli +20% 10%
25%
Bersagli multipli +30%
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
ATB Max +5 8%
20%
Combo elementale
Rilasciata da… Yujinxiang Livello di rilascio 1 Frequenza di rilascio 22,5%
Yujinxiang Ω 0 100%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 2 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 40 Durata critica (Gran finale) 40
Riduzione (Gran finale) 20 Mantenimento (Gran finale) 15 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Aeroignis 20 1 80 0,38 0,02 5 0,48
2 160 0,50 0,03 4 0,62
3 240 0,65 0,03 6 0,83
4 320 0,86 0,04 9 1,22
Colpi 5 400 1,26 0,04 12 1,74
2 SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 1
Oro 1
Adamant 1
Hihiirokane 2
Autoabilità sbloccabili POT Magica +80 Probabilità di sblocco 20%
POT Magica +110 18%
POT Magica +130 15%
POT Magica +150 12%
POT Magica +180 10%
25%
POT Magica +250
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Freno ATB +5 8%
20%
Freno ATB +20
Rilasciata da… Schroe-
dinger
Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 15%
Budino regale 1 15%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 4 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 20 Durata critica (Gran finale) 20
Riduzione (Gran finale) 20 Mantenimento (Gran finale) 15 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Aeroignira 40 1 100 0,25 0,02 5 0,35
2 180 0,37 0,02 7 0,51
3 260 0,53 0,02 8 0,69
4 340 0,71 0,04 7 0,99
Colpi 5 420 1,03 0,04 8 1,35
5 SP
Metalite di Espansione Oro Riduzione ATB Espansione 3
Platino 3
Hihiirokane 3
Oricalco 6
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
POT Magica +110 18%
POT Magica +130 15%
POT Magica +150 12%
Bersagli multipli +20% 10%
25%
Bersagli multipli +30%
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
ATB Max +5 8%
20%
Combo elementale
Rilasciata da… Schroe-
dinger
Livello di rilascio 1 Frequenza di rilascio 15%
Goblin 3 7,5%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 2 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 40 Durata critica (Gran finale) 40
Riduzione (Gran finale) 20 Mantenimento (Gran finale) 15 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Criofulgor 20 1 80 0,38 0,02 5 0,48
2 160 0,50 0,03 4 0,62
3 240 0,65 0,03 6 0,83
4 320 0,86 0,04 9 1,22
Colpi 5 400 1,26 0,04 12 1,74
2 SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 1
Oro 1
Adamant 1
Hihiirokane 2
Autoabilità sbloccabili POT Magica +80 Probabilità di sblocco 20%
POT Magica +110 18%
POT Magica +130 15%
POT Magica +150 12%
POT Magica +180 10%
25%
POT Magica +250
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Freno ATB +5 8%
20%
Freno ATB +20
Rilasciata da… Schroe-
dinger
Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 15%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 4 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 20 Durata critica (Gran finale) 20
Riduzione (Gran finale) 20 Mantenimento (Gran finale) 15 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Criofulgora 40 1 100 0,25 0,02 5 0,35
2 180 0,37 0,02 7 0,51
3 260 0,53 0,02 8 0,69
4 340 0,71 0,04 7 0,99
Colpi 5 420 1,03 0,04 8 1,35
5 SP
Metalite di Espansione Oro Riduzione ATB Espansione 3
Platino 3
Hihiirokane 3
Oricalco 6
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
POT Magica +110 18%
POT Magica +130 15%
POT Magica +150 12%
Bersagli multipli +20% 10%
25%
Bersagli multipli +30%
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
ATB Max +5 8%
20%
Combo elementale
Rilasciata da… Schroe-
dinger
Livello di rilascio 1 Frequenza di rilascio 15%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 2 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 40 Durata critica (Gran finale) 40
Riduzione (Gran finale) 20 Mantenimento (Gran finale) 15 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Crioaero 20 1 80 0,38 0,02 5 0,48
2 160 0,50 0,03 4 0,62
3 240 0,65 0,03 6 0,83
4 320 0,86 0,04 9 1,22
Colpi 5 400 1,26 0,04 12 1,74
2 SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 1
Oro 1
Adamant 1
Hihiirokane 2
Autoabilità sbloccabili POT Magica +80 Probabilità di sblocco 20%
POT Magica +110 18%
POT Magica +130 15%
POT Magica +150 12%
POT Magica +180 10%
25%
POT Magica +250
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Freno ATB +5 8%
20%
Freno ATB +20
Rilasciata da… Yujinxiang Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 22,5%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 4 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 20 Durata critica (Gran finale) 20
Riduzione (Gran finale) 20 Mantenimento (Gran finale) 15 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Crioaerora 40 1 100 0,25 0,02 5 0,35
2 180 0,37 0,02 7 0,51
3 260 0,53 0,02 8 0,69
4 340 0,71 0,04 7 0,99
Colpi 5 420 1,03 0,04 8 1,35
5 SP
Metalite di Espansione Oro Riduzione ATB Espansione 3
Platino 3
Hihiirokane 3
Oricalco 6
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
POT Magica +110 18%
POT Magica +130 15%
POT Magica +150 12%
Bersagli multipli +20% 10%
25%
Bersagli multipli +30%
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
ATB Max +5 8%
20%
Combo elementale
Rilasciata da… Yujinxiang Livello di rilascio 1 Frequenza di rilascio 22,5%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 2 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 40 Durata critica (Gran finale) 40
Riduzione (Gran finale) 20 Mantenimento (Gran finale) 15 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Elementia 20 1 100 0,10 0,02 5 0,35
2 180 0,20 0,02 7 0,51
3 260 0,32 0,02 8 0,69
4 340 0,44 0,04 7 0,99
Colpi 5 420 0,62 0,04 8 1,35
4 SP
Metalite di Espansione Oro Riduzione ATB Espansione 1
Platino 1
Hihiirokane 1
Oricalco 2
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
POT Magica +110 18%
POT Magica +130 15%
POT Magica +150 12%
POT Magica +180 10%
25%
POT Magica +250
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Freno ATB +5 8%
20%
Combo elementale
Rilasciata da… Goblin Ω Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 100%
Arcangelo 2 20%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 4 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 20 Durata critica (Gran finale) 20
Riduzione (Gran finale) 20 Mantenimento (Gran finale) 15 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Elementiara 40 1 100 0,10 0,02 4 0,18
2 180 0,20 0,02 5 0,30
3 260 0,32 0,02 5 0,42
4 340 0,44 0,02 8 0,60
Colpi 5 420 0,62 0,02 12 0,86
10 SP
Metalite di Espansione Oro Riduzione ATB Espansione 5
Platino 5
Hihiirokane 5
Oricalco 5
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
POT Magica +150 15%
POT Magica +180 12%
POT Magica +200 10%
25%
Bersagli multipli +30%
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Bersagli multipli +20% 8%
20%
Combo elementale
Rilasciata da… Arcangelo Livello di rilascio 2 Frequenza di rilascio 10%
Arcangelo Ω 0 100%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 2 Modificatore Gran finale x1,50
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 40 Durata critica (Gran finale) 40
Riduzione (Gran finale) 20 Mantenimento (Gran finale) 15 Aerea
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Elementiaga 100 1 5.000 10,00 1,00 5 15,00
2 5.080 16,00 1,00 6 22,00
3 5.160 23,00 1,00 8 31,00
4 5.240 32,00 1,00 12 44,00
Colpi 5 5.320 45,00 1,00 15 60,00
1 SP
Metalite di Espansione Platino Riduzione ATB Espansione 6
Mithril 6
Oricalco 6
Cristallo 12
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
ATB Max +5 15%
Freno ATB +10 12%
ATB Max +10 10%
25%
ATB Max +15
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
20%
Vendetta osmotica
Rilasciata da… Bhunivelze Livello di rilascio 5 Frequenza di rilascio 100%
Bhunivelze X 5 100%
Variazione 3% Attivazione Gran finale 1 Modificatore Gran finale
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 0 Durata critica (Gran finale) 0
Riduzione (Gran finale) 70 Mantenimento (Gran finale) 100 Aerea No
Nome Costo ATB base LV Prezzo di vendita Potenza base per colpo Incremento potenza Sintesi alla Potenza Max Potenza Max per colpo
Magnete 15 1 100 0,03 0 0,03
2 180 0,05 0 0,05
3 250 0,07 0 0,07
4 340 0,10 0 0,10
Colpi 5 420 0,13 0 0,13
4 SP
Metalite di Espansione Argento Riduzione ATB Espansione 1
Ora 1
Adamant 1
Hihiirokane 2
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Bersagli multipli +10% 15%
Bersagli multipli +20% 10%
25%
Bersagli multipli +30%
Autoabilità sbloccabili Probabilità di sblocco
Attacco tenace +16% 10%
Attacco tenace +18% 8%
POT Magica +180 5%
20%
Freno ATB +20
Rilasciata da… Ciclope Livello di rilascio 0 Frequenza di rilascio 22,5%
Mangia-
chocobo
0 22,5%
Mangia-
chocobo Ω
0 100%
Variazione 1% Attivazione Gran finale Modificatore Gran finale
Bonus Tempismo (Gran finale) 20% POT Critica (Gran finale) 0 Durata critica (Gran finale) 50
Riduzione (Gran finale) 20 Mantenimento (Gran finale) 15 Aerea

– Qui si conclude l’elenco completo delle abilità magiche di cui Lightning può usufruire. Esistono anche alcune abilità magiche esclusive dei completi che la Salvatrice può indossare: la loro analisi è riservata ad un’apposita sezione della guida (menù a lato), a cui vi rinviamo con piacere.