Lo spazio che Lightning Returns riserva all’esplorazione è volutamente molto vasto. Il mondo di gioco, infatti, è ampio e circa il 90% di ciò che si vede attorno a sé può essere esplorato. Le quattro regioni di Nova Chrysalia ospitano una miriade di aree interessanti da svelare, centinaia di personaggi secondari con cui scambiare qualche parola, oggetti da rinvenire e missioni da completare. Setacciare ogni angolo più remoto di quest’universo non sarà soltanto un piacere per la vista: oltre a deliziosi panorami e ricchi scenari, infatti, vi aspettano diversi tesori. Nonostante il mondo sia in decadenza, infatti, ha ancora molto da offrire. Per tutto questo, però, è importante capire come esplorare nel modo più efficiente il mondo di gioco. In questa sezione, quindi, forniremo qualche suggerimento utile che vi potrà aiutare a destreggiarvi al meglio nell’esplorazione di Lightning Returs: Final Fantasy XIII.
Movimenti di Base
Muoversi da una destinazione all’altra è semplicissimo. Vi basterà premere la Levetta analogica sinistra per avanzare nella direzione che desiderate; premendo la Levetta analogica destra, invece, potrete controllare la telecamera di gioco. In Lightning Returns: Final Fantasy XIII, la protagonista è dotata di nuove mosse, che incentivano ed aiutano ulteriormente la perlustrazione dell’ambiente circostante. Nello specifico, ecco alcuni dei movimenti più interessanti:
- Premendo /, Lightning può scattare. Questo aumenta la sua velocità di movimento. Noterete che, durante lo Sprint, la barra blu in basso a sinistra comincerà ad esaurirsi, il che significa che non è possibile sostenere questo passo rapido a lungo. Quando la barra blu sarà interamente prosciugata, Lightning rallenterà nuovamente e sarà necessario aspettare un breve tempo di ricarica per poter scattare ancora. In alternativa, lasciate semplicemente andare il tasto dello Scatto in qualsiasi momento e la barra si ricaricherà in breve tempo. Nel corso del cammino, è bene abituarsi a scattare quanto più possibile, assicurandosi però di intervallare la veloce corsa con qualche breve pausa, così da permettere alla barra blu di ricaricarsi prima che si svuoti del tutto. Se la barra si esaurirà completamente, infatti, sarà necessario attendere qualche secondo per poter riutilizzare lo Scatto; come se non bastasse, in questo caso Lightning non potrà attaccare per un po’.
- Premendo il tasto /, è possibile saltare oltre piccoli ostacoli o divari. Se saltate durante lo Scatto, la distanza che coprirete con il balzo sarà addirittura maggiore. Va precisato che, pur cadendo da altezze elevate, Lightning non riporterà mai alcun danno, perciò potrete liberamente tentare tutti i salti che ritenete opportuni o anche lanciarvi da un dirupo per ritornare a terra ed accorciare il percorso.
- Premendo /, potrete sfoderare la vostra arma e decidere di attaccare i nemici che v’intralciano la via (quando vi trovate nelle loro immediate vicinanze). Quando Lightning impugna l’arma, alcune funzionalità sono disattivate: a titolo di esempio, non le è possibile raccogliere gli oggetti, né arrampicarsi sulle scale. Per deporre l’arma manualmente, premete semplicemente il tasto /.
Mappa e Mini-Mappa
La mini-mappa (anche detta “mappa di navigazione“), che viene mostrata nell’angolo in alto a destra dello schermo, può essere consultata in qualsiasi momento e rappresenta un valido aiuto da consultare quando la strada da seguire non è troppo articolata. Se invece il percorso da intraprendere è lungo e diramato, avete la possibilità di affidarvi alla mappa completa premendo il tasto /.
Dopo averla aperta, potete scorrere lungo la schermata della mappa con l’uso della Levetta analogica sinistra ed ingrandirla/rimpicciolirla con l’ausilio della Levetta analogica destra. All’interno della mappa, inoltre, potrete collocare su di essa fino a 10 segnali con il tasto / ed addirittura assegnare loro un nome. Questa funzione è utilissima per ricordarvi la posizione del personaggio che ha attivato una certa missione e da cui occorrerà tornare una volta conclusa, oppure per segnare una zona in cui ci si allena particolarmente bene (o i cui mostri rilasciano un particolare bottino) o ancora per indicare un oggetto interattivo che per qualche motivo non è ancora possibile raccogliere. Per interpretare al meglio le mappe di gioco, è importante capirne il simbolismo: la tabella che segue, quindi, riepiloga tutte le icone che potete visualizzare sulla vostra mappa e il relativo significato da attribuirgli.
LEGENDA: MAPPA E MINI-MAPPA | ||||
Icona | Significato | Icona | Significato | |
Lightning | Indicatore di destinazione | |||
Distanza percorsa di recente | Locanda | |||
Alleato | Ristorante | |||
Personaggio non giocante | Tavola dei Desideri | |||
Nemico attivo | Armeria | |||
Obiettivo missione | Fabbro | |||
Luogo dell’ultima battaglia | Emporio | |||
Segnale “Missione principale” | Laboratorio di Magia | |||
Segnale generico (più colori) | Stazione della Monorotaia |
I Collezionabili
I tesori celati in Nova Chrysalia sono molteplici. I vari collezionabili di gioco si trovano prevalentemente all’interno di sfere del tesoro, le quali possono essere aperte premendo / quando si è prossimità di esse. A quel punto, la sfera si aprirà e su schermo vi verrà data notifica del suo contenuto. Si tratta molto spesso di oggetti anche molto utili, come ad esempio capi d’equipaggiamento, che automaticamente vengono aggiunti al vostro inventario.
Oltre alle sfere del tesoro, nel gioco potrete imbattervi anche in piccoli oggetti luccicanti che giacciono sul terreno e che possono essere raccolti premendo il tasto / quando siete sufficientemente vicini ad essi. La maggior parte di questi oggetti luccicanti è costituita da medaglie: esse possono essere rivendute nei negozi per racimolare qualche Guil in più. In altri casi ancora, tuttavia, vi capiterà di reperire particolari oggetti, essenziali esclusivamente per il completamento di una determinata missione: questi debbono essere recuperati e consegnati direttamente all’apposito venditore.
Nel corso della nostra guida segnaleremo la posizione di ogni tesoro. Comunque sia, ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare per esaminare l’ambiente attorno a sé e massimizzare l’esito della propria ricerca di tesori:
- Nel corso dei vari tragitti, setacciate costantemente l’ambiente circostante, muovendo con la Levetta analogica destra la telecamera tutt’intorno, così da individuare eventuali anfratti nascosti da controllare o nuove aree. Se individuate strade chiuse o percorsi alternativi, assicuratevi di visitarli per scoprire cosa nascondono: all’interno di essi potrebbero nascondersi succose ricompense.
- Alcuni oggetti legati al completamento delle missioni si trovano sin da subito sparsi per le varie località del mondo, soprattutto nei Confini Selvaggi, che custodiscono una gran varietà di funghi, piante e semi. Ogni volta che incappate in uno di questi oggetti, prendetevi del tempo per recuperarli (che la missione sia già attiva o meno). Una nota a margine: alcune sfere del tesoro dei Confini Selvaggi potranno essere raggiunte solo a bordo di un Chocobo che sia in grado di planare.
- Alcune sfere del tesoro non possono essere svuotate da subito, ma anzi si presentano sigillate. Affinché sia possibile aprirle, è necessario rispettare delle particolari condizioni, ad esempio può essere richiesta una precisa quantità di PE(Punti Energia) per aprire la sfera oppure occorrerà aver preliminarmente accettato un incarico da parte di un personaggio specifico. Se vi imbattete in una di queste particolari sfere e non avete ancora soddisfatto i requisiti necessari per rimuoverne il blocco, memorizzate la loro posizione oppure inserite un segnale sulla mappa di navigazione (vedi paragrafo soprastante) per ricordarvi dove trovarle. Così facendo, potrete entrare in possesso del loro contenuto successivamente, quando avrete rispettato le condizioni necessarie.
Punti d’interattività
Oltre alle sfere del tesoro, il mondo di gioco ospita numerosi punti d’interattività. Si tratta o di particolari dispositivi da azionare per proseguire nella storia principale oppure di personaggi secondari con i quali avviare delle brevi conversazioni. Per interagire con i diversi punti d’interazione, è sufficiente premere il tasto /.
Quando vi rivolgete ad un personaggio secondario, vedrete comparire sulla sua testa l’icona di un fumetto (). Non appena vi avvicinerete al personaggio in questione, comparirà su schermo il comando “Parla“, chiaro segnale che potete iniziare una conversazione. Molte delle conversazioni con i personaggi secondari non saranno necessarie per ultimare gli obiettivi di gioco, ma talvolta scambiare qualche parola con loro vi consentirà di ottenere indizi preziosi per comprendere dove occorre recarsi o informazioni utili su una missione già attiva. Talvolta potrà capitarvi di notare anche alcuni personaggi con tre punti interrogativi sulla propria testa, ma nessun fumetto: essi rientrano fra quegli individui con cui potrete parlare solo successivamente, in genere dopo aver avviato una precisa missione.
Interagendo con alcuni personaggi secondari, potrete dare inizio a delle missioni complementari, con la possibilità di accettarle o declinarle. Anche quando pensate di non concludere l’incarico, è sempre consigliato accettare le missioni che vi vengono proposte (non c’è limite al numero di missioni di cui ci si può far carico). Riconoscere un personaggio che ha intenzione di affidarvi una missione è semplice: li troverete, infatti, contrassegnati da uno o più simboli a forma di stella (). Più stelle ci sono (fino ad un massimo di tre), più difficile sarà il compito da portare a termine per conto del committente. Solitamente (ma non sempre), ad una missione più difficile corrisponde anche una ricompensa più gratificante.
Avvicinandovi a sufficienza agli oggetti con i quali è possibile interagire, vedrete comparire su schermo l’opzione “Esamina“. Non tutti questi punti d’interattività si ricollegano al completamento di una missione principale o complementare: alcuni di essi, infatti, offrono semplicemente delle informazioni (ad esempio gli orari della Monorotaia). In diverse località, poi, potrà capitarvi di notare delle casse: è possibile distruggerle premendo /. Una volta distrutte, potrete ricavare da talune di esse oggetti di vario tipo (come le medaglie, che possono essere rivendute ai negozi). Alle volte tali casse possono anche ostruire un certo percorso od oscurare una determinata zona che nasconde una sfera del tesoro.
Tra gli altri punti d’interazione figurano anche le porte e i cancelli a tempo. Molte aree del gioco, infatti, presentano porte o cancelli che si aprono e si chiudono in orari ben precisi: è importante conoscere tali orari per programmare i propri spostamenti e sapere quando conviene visitare l’area che si cela dietro la loro apertura. Dopo aver esaminato questo tipo di cancelli o porte, il loro orario di apertura verrà annotato permanentemente sulla mappa di gioco. Prestate attenzione, però: se non riuscite a lasciare l’area entro l’orario di chiusura della porta o del cancello, Lightning potrebbe rimanere intrappolata fin quando i cancelli o le porte non si riapriranno.
In ultima analisi, tra i punti d’interattività troviamo gli interruttori: la loro presenza è marcata soprattutto all’interno dei labirinti e dei dungeon di gioco e si rivelano fondamentali per crearsi un percorso e poter avanzare. Generalmente, usandoli è possibile aprire una porta. Il tasto per interagire resta il medesimo (/), ma è bene ricordarsi di esaminare – laddove possibile – i vari punti d’interazione per assicurarsi di effettuare un’esplorazione quanto più possibile completa di ogni singola località di Nova Chrysalia.
I Negozi
L’universo di Lightning Returns: Final Fantasy XIII è costellato anche di diversi tipi di negozi, ognuno dei quali presenta articoli e servizi esclusivi. Va da subito sottolineato che l’equipaggiamento messo in vendita varia da negozio a negozio e che la mercanzia proposta si aggiorna costantemente con il passare del tempo. Ecco perché è bene visitare spesso i negozi, soprattutto le Armerie e i Fabbri per non lasciarsi sfuggire nessuna occasione. La tabella che segue riepiloga tutti i tipi di negozi esistenti, fornendo una breve descrizione.
LE DIVERSE TIPOLOGIE DI NEGOZIO | ||
Icona | Negozio | Descrizione |
Emporio | Gli empori (negozi generali) vendono oggetti curativi. Essi possono essere usati per ripristinare i PV di Lightning, riportarla in vita, munirla di effetti di potenziamento o curare un’alterazione di stato negativa. | |
Armeria | Questo tipo di negozio vende completi tattici. Essi sono essenziali per assemblare gli Assetti e migliorare gli attributi di Lightning. Le Armerie vendono anche degli ornamenti, che vi consentono di modificare l’estetica di Lightning per personalizzarne il look. | |
Fabbro | I Fabbri mettono a vostra disposizione armi e scudi: acquistare questi pezzi d’equipaggiamento è cruciale per incrementare i parametri di Lightning e potenziare gli Assetti. | |
Laboratorio di Magia | Questi Laboratori speciali vi consentono di potenziare le abilità attraverso due processi unici: la Sintesi, che migliora le abilità dello stesso tipo e dello stesso grado, e l’Espansione, che vi permette di espandere le abilità potenziate al massimo mediante i catalizzatori. Per ulteriori informazioni in proposito, vi rinviamo alla pagina “Assetti: panoramica generale” (paragrafo “Il processo di Sintesi“). | |
Ristorante | Dai Ristoranti è possibile ordinare (a pagamento) pietanze che ripristinano i PV di Lightning. Più il cibo comprato è costoso, più saranno i PV che la Salvatrice recupererà. | |
Locanda | Nelle Locande è possibile affittare una stanza per riposare fino ad un orario a propria scelta. Così facendo, i PV di Lightning saranno interamente rigenerati. Tuttavia, fate attenzione: dormire presso una locanda non costa solo Guil, ma anche tempo prezioso. Considerando che la quantità di tempo a disposizione per completare le varie missioni è piuttosto limitata, è suggeribile optare per i ristoranti, anziché per le locande. L’utilità delle locande, infatti, si rende concreta nelle fasi più avanzate del gioco, quando magari le missioni rimaste da completare sono poche e avrete bisogno di accelerare lo scorrere del tempo per diverse ragioni. | |
Informatori | Dagli Informatori è possibile acquisire informazioni preziose sui mostri del gioco. In particolare, è possibile comperare delle pagine Scan (consultabili durante la battaglia premendo il tasto /): esse mostrano alcuni dati utili sull’avversario in questione, come i suoi punti deboli o come mandarlo in Crisi. | |
Commercianti ambulanti | Incontrabili saltuariamente durante il corso dell’avventura, i Commercianti ambulanti vendono prevalentemente oggetti curativi. Alcuni di essi, però, mettono anche in vendita dei preziosi capi d’equipaggiamento; in questo caso, però, trovare questi commercianti sarà ben più difficile (li si potrà incontrare casualmente solo in luoghi specifici). |
– Qui terminano i consigli utili per esplorare al meglio e in tempo il magnifico universo di Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Come precisato nel corso della trattazione, i piccoli accorgimenti adottabili sono diversi e vi consentiranno di abituarvi gradualmente alla vastità di gioco senza trascurare nessun dettaglio importante. Qualora desideriate ottenere qualche ulteriore suggerimento utile da conoscere prima di cominciare il gioco, v’invitiamo volentieri a leggere la pagina “Suggerimenti basilari“.