Nonostante l’imminente arrivo dell’Ora X, il mondo di Nova Chrysalia è attraversato da abbondanti flussi commerciali. Sono numerosi, infatti, i mercanti che Lightning potrà visitare nel corso dell’avventura e altrettanto vasto è l’assortimento che questi le proporranno. E’ importante precisare che le merci messe in vendita possono anche ampliarsi una volta raggiunti determinati obiettivi nel gioco oppure dopo aver portato a termine un preciso incarico. In questa sezione troverete informazioni utili (sotto forma di tabelle) circa tutta la mercanzia esposta dai negozi che fanno parte di Lightning Returns: Final Fantasy XIII, con l’indicazione di come reperire tali articoli, dove trovarli e quale prezzo è praticato su di essi.
Nota! Nel gioco esiste anche un Mercante raro, che vaga per tutte e quattro le regioni di Nova Chrysalia, dal quale potrete acquistare delle merci particolarmente preziose. Individuare questo mercante non è semplice: per informazioni e consigli in proposito, vi rinviamo alla pagina “Il Mercante Raro“.
Elenco di tutte le Armerie
Le Armerie vendono prevalentemente Completi tattici. Essi sono essenziali per assemblare gli Assetti e migliorare gli attributi di Lightning. Le Armerie vendono anche degli Ornamenti, che vi consentono di modificare l’estetica di Lightning per personalizzarne il look.
ARMERIA “TUTELA DIVINA” – LUXERION (STAZIONE NORD) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Notturno |
1.250 |
Completo tattico |
Provvidenza |
1.250 |
Completo tattico |
Occhiali da ufficio |
250 |
Ornamento |
Orecchini della purezza |
280 |
Ornamento |
Medaglia della purezza |
320 |
Ornamento |
Dal Giorno 8 |
Innocenza |
5.000 |
Completo |
In modalità Difficile |
Vagabonda dell’occulto |
200.000 |
Completo |
ARMERIA “TUTTO SU MISURA” – LUXERION (STAZIONE SUD) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Angelo nero |
1.250 |
Completo tattico |
Provvidenza |
1.250 |
Completo tattico |
Cappello dell’Ordine |
250 |
Ornamento |
Paglietta |
320 |
Ornamento |
Cappello passionale |
320 |
Ornamento |
Cappello fresco |
320 |
Ornamento |
Cappello aristocratico |
320 |
Ornamento |
ARMERIA “BOUTIQUE ROUGE” – LUXERION (STAZIONE SUD) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Ribellione glaciale |
1.250 |
Completo tattico |
Fiocco dell’esteta |
250 |
Ornamento |
Fiocco passionale |
250 |
Ornamento |
Fiocco candido |
250 |
Ornamento |
Fiocco gioviale |
250 |
Ornamento |
Occhiali passionali |
250 |
Ornamento |
Occhiali ecologici |
250 |
Ornamento |
Dal Giorno 8 |
Maggiordomo devoto |
5.000 |
Completo tattico |
Dopo aver completato la
missione della Tavola
“La Grande Via I” |
Strega di strada |
8.000 |
Completo tattico |
In modalità Difficile |
Duellante |
100.000 |
Completo tattico |
ARMERIA “LE MARIONETTE” – YUSNAAN (QUARTIERE DEI GOLOSI) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Buttafuori |
1.250 |
Completo tattico |
Occhiali riflettenti |
260 |
Ornamento |
Occhiali casual |
260 |
Ornamento |
Occhiali da mare |
260 |
Ornamento |
Occhiali da sogno |
260 |
Ornamento |
Corona della passione |
420 |
Ornamento |
Corona della purezza |
420 |
Ornamento |
Corona luminosa |
420 |
Ornamento |
Coda fatata |
280 |
Ornamento |
Coda demoniaca |
280 |
Ornamento |
Coda graziosa |
280 |
Ornamento |
Coda bestiale |
280 |
Ornamento |
Dal Giorno 8 |
Eclettismo |
5.000 |
Completo tattico |
Dopo aver completato la
missione della Tavola
“La Grande Via II” |
Danza macabra |
10.000 |
Completo tattico |
In modalità Difficile |
Marte scarlatto |
200.000 |
Completo tattico |
Mercurio ghiacciato |
200.000 |
Completo tattico |
ARMERIA “INNO AGLI EROI” – YUSNAAN (QUARTIERE DEI VALOROSI) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Guardiano silente |
1.250 |
Completo tattico |
Cappello glamour |
340 |
Ornamento |
Cilindro da ladro |
340 |
Ornamento |
Cappello signorile |
340 |
Ornamento |
Orecchie di gatto bianco |
280 |
Ornamento |
Orecchie di gatto viola |
280 |
Ornamento |
Orecchie di gatto selvatico |
280 |
Ornamento |
Bandiera con emblema |
250 |
Ornamento |
Dal Giorno 8 |
Eclettismo |
5.000 |
Completo tattico |
Ammiraglio supremo |
5.000 |
Completo tattico |
In modalità Difficile |
Urano folgorante |
200.000 |
Completo tattico |
Plutone evanescente |
200.000 |
Completo tattico |
ARMERIA “ALTA CLASSE” – YUSNAAN (QUARTIERE DELL’ORACOLO) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Cyberufficiale |
1.250 |
Completo tattico |
Primavera |
1.250 |
Completo tattico |
Maschera da corvo |
380 |
Ornamento |
Maschera d’oro |
380 |
Ornamento |
Maschera selenica |
380 |
Ornamento |
Maschera cremisi |
380 |
Ornamento |
Orecchie da coniglio |
320 |
Ornamento |
Orecchie di coniglio adulto |
320 |
Ornamento |
Orecchie di coniglietta |
320 |
Ornamento |
Orecchie di lepre |
320 |
Ornamento |
Occhiali del sorriso |
350 |
Ornamento |
Occhiali algidi |
380 |
Ornamento |
Occhiali angelici |
380 |
Ornamento |
Dal Giorno 8 |
Emancipata |
5.000 |
Completo tattico |
In modalità Difficile |
Saturno etereo |
100.000 |
Completo tattico |
ARMERIA “L’OCCHIO ESPERTO” – CONFINI SELVAGGI (FATTORIE CANOPUS) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Ignizione |
1.250 |
Completo tattico |
Sirena antica |
1.250 |
Completo tattico |
Electronica |
1.250 |
Completo tattico |
Silfide dei boschi |
1.250 |
Completo tattico |
Occhiali da playboy |
280 |
Ornamento |
Cappello di paglia |
280 |
Ornamento |
Cappello da safari |
280 |
Ornamento |
Cappello da pittore |
280 |
Ornamento |
Basco da adulto |
250 |
Ornamento |
Dal Giorno 8 |
Criminale di strada |
5.000 |
Completo tattico |
Autunno |
5.000 |
Completo tattico |
Dopo aver completato la
missione della Tavola
“La Grande Via II” |
Ranger solitario |
8.000 |
Completo tattico |
ARMERIA “L’AGNELLO ARMATO” – CONFINI SELVAGGI (VILLAGGIO DI ARYAS) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Rapsodia rosa |
5.000 |
Completo tattico |
Ali sanguinarie |
5.000 |
Completo tattico |
Basco da donzella |
250 |
Ornamento |
Shakò da guardia |
250 |
Ornamento |
Basco caldo |
250 |
Ornamento |
Basco spinato |
250 |
Ornamento |
Coda soffice |
260 |
Ornamento |
Coda tenebrosa |
260 |
Ornamento |
Coda spiritosa |
260 |
Ornamento |
In modalità Difficile |
Scompigliatrice |
100.000 |
Completo tattico |
ARMERIA “A CACCIA CON ARTEMIDE” – CONFINI SELVAGGI (VILLAGGIO JAGD) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Vendetta |
5.000 |
Completo tattico |
Predatrice delle selve |
5.000 |
Completo tattico |
Benda zebrata |
320 |
Ornamento |
Benda di serpente |
320 |
Ornamento |
Bandiera celestiale |
250 |
Ornamento |
Bandiera trionfale |
250 |
Ornamento |
Bandiera dominatrice |
250 |
Ornamento |
ARMERIA “DA MOGUNA” – CONFINI SELVAGGI (VILLAGGIO MOGURI) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Pompon rosa di Mog |
300 |
Ornamento |
Ali di Mog |
300 |
Ornamento |
Camouflage di Serah |
300 |
Ornamento |
Maschera di Serah |
300 |
Ornamento |
Camouflage di Lightning |
300 |
Ornamento |
Maschera di Lightning |
300 |
Ornamento |
In modalità Difficile |
Accademica |
200.000 |
Completo tattico |
ARMERIA “IL VESPERO” – DUNE ARSE (STAZIONE) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Passione rossa |
1.250 |
Completo tattico |
Riflesso di sabbia |
1.250 |
Completo tattico |
Occhiali chic |
280 |
Ornamento |
Occhiali da città |
280 |
Ornamento |
Occhiali retrò |
280 |
Ornamento |
Occhiali vezzosi |
280 |
Ornamento |
Occhiali scuri |
280 |
Ornamento |
Dal Giorno 8 |
Déjà vu |
5.000 |
Completo tattico |
In modalità Difficile |
Miraggio evanescente |
100.000 |
Completo tattico |
ARMERIA “TRAFUGATI & CO.” – DUNE ARSE (RUFFIAN) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Avanguardia ardita |
1.250 |
Completo tattico |
Bocciolo fatale |
1.250 |
Completo tattico |
Benda romantica |
320 |
Ornamento |
Tricorno da marinaio |
380 |
Ornamento |
Tricorno scarlatto |
380 |
Ornamento |
Cappello da maga |
350 |
Ornamento |
Cappello da erudito |
350 |
Ornamento |
Cappello da strega |
350 |
Ornamento |
Dal Giorno 8 |
Divergenza |
5.000 |
Completo tattico |
Volpe del deserto |
5.000 |
Completo tattico |
In modalità Difficile |
Elepoli |
100.000 |
Completo tattico |
ARMERIA “DA ELNA, IL MEGLIO” – LUXERION (ULTIMO GIORNO) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Innocenza |
5.000 |
Completo tattico |
Emancipata |
5.000 |
Completo tattico |
Volpe del deserto |
5.000 |
Completo tattico |
Criminale di strada |
5.000 |
Completo tattico |
Venere nascente |
100.000 |
Completo tattico |
Sogno maligno |
200.000 |
Completo tattico |
Cerchietto lunare |
360 |
Ornamento |
Cerchietto sfarzoso |
360 |
Ornamento |
Cerchietto bellico |
360 |
Ornamento |
Cerchietto sacro |
360 |
Ornamento |
In modalità Difficile |
Lilith |
200.000 |
Completo tattico |
[ Torna in Cima all’Elenco ]
Elenco di tutti i Fabbri
I Fabbri mettono a vostra disposizione armi e scudi: acquistare questi pezzi d’equipaggiamento è cruciale per incrementare i parametri di Lightning e potenziare gli Assetti. Nelle partite Nuovo Gioco +, inoltre, i Fabbri vi daranno la possibilità di potenziare le armi e gli scudi in vostri possesso. Per ulteriori informazioni in proposito, vi rimandiamo alla sezione “Modificare l’equipaggiamento“.
FABBRO “MUSCOLI D’ACCIAIO” – LUXERION (BORGO ANTICO) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dal Giorno 1 al Giorno 5 |
Prytwen |
500 |
Scudo |
Dall’inizio |
Fior di salvezza |
72.000 |
Arma |
Giunone |
2.600 |
Scudo |
Esperide |
36.000 |
Scudo |
Dame du Lac |
36.000 |
Scudo |
Dal Giorno 6 |
Hyperion |
4.000 |
Arma |
Asterione |
45.000 |
Arma |
Dal Giorno 1 al Giorno 9 |
Liberatrice |
4.900 |
Arma |
Pendragon |
2.600 |
Scudo |
Dal Giorno 10 |
Stigma eterno |
360.000 |
Arma |
Pigmalione |
88.000 |
Arma |
Megalesia |
165.000 |
Scudo |
Guardia di Avalon |
165.000 |
Scudo |
In modalità Difficile |
Ordine immortale |
680.000 |
Arma |
Deucalione |
196.000 |
Arma |
Endimione |
420.000 |
Arma |
Nemesis |
420.000 |
Scudo |
Promessa cavalleresca |
420.000 |
Scudo |
FABBRO “MARTELLO NERO” – YUSNAAN (QUARTIERE DEI VALOROSI) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dal Giorno 1 al Giorno 5 |
Liberatrice |
4.900 |
Arma |
Fior di salvezza |
72.000 |
Arma |
Scramasax |
9.000 |
Arma |
Doppia croce |
500 |
Scudo |
Dal Giorno 1 al Giorno 9 |
Macuahuitl |
4.900 |
Arma |
Pagano |
2.600 |
Scudo |
Disertore |
36.000 |
Scudo |
Dall’inizio |
Goedendag |
72.000 |
Arma |
Dal Giorno 6 |
Kikuichimonji |
9.200 |
Arma |
Kusanagi |
85.000 |
Arma |
Mitena del dragone |
5.200 |
Scudo |
Mitena di Chirone |
26.000 |
Scudo |
Dal Giorno 10 |
Morgenstern |
360.000 |
Arma |
Diabolica |
220.000 |
Arma |
Blasfemia |
165.000 |
Scudo |
Mitena di Eale |
165.000 |
Scudo |
In modalità Difficile |
Szczerbiec |
680.000 |
Arma |
Masamune |
450.000 |
Arma |
Murakuno |
800.000 |
Arma |
Deicide |
420.000 |
Scudo |
Mitena di Api |
228.000 |
Scudo |
Mitena di Echidna |
330.000 |
Scudo |
FABBRO “L’AMICO DEI CACCIATORI” – CONFINI SELVAGGI (VILLAGGIO JAGD) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dal Giorno 1 al Giorno 5 |
Figlia del demonio |
900 |
Arma |
Doppia croce |
500 |
Scudo |
Pagano |
2.600 |
Scudo |
Disertore |
36.000 |
Scudo |
Dal Giorno 1 al Giorno 9 |
Spirito satanico |
4.900 |
Arma |
Dall’inizio |
Artiglio di succubus |
72.000 |
Arma |
Dal Giorno 6 |
Asta magica |
9.200 |
Arma |
Scettro dell’animista |
85.000 |
Arma |
Lacrima di Deidre |
5.200 |
Scudo |
Lamento di Isotta |
26.000 |
Scudo |
Dal Giorno10 |
Orgoglio di Ade |
360.000 |
Arma |
Bastone da negromante |
220.000 |
Arma |
Scudo catacomba |
155.000 |
Scudo |
In modalità Difficile |
Izanami |
680.000 |
Arma |
Asta astrale |
450.000 |
Arma |
Asta del saggio |
800.000 |
Arma |
Mestizia di Giulietta |
228.000 |
Scudo |
Lode a Cleopatra |
330.000 |
Scudo |
FABBRO “L’OFFICINA DEL FUTURO” – CONFINI SELVAGGI
(CAMPO BASE DI RICERCA) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dal Giorno 1 al Giorno 5 |
Giunone |
2.600 |
Scudo |
Esperide |
36.000 |
Scudo |
Dal Giorno 1 al Giorno 9 |
Liberatrice |
4.900 |
Arma |
Fior di salvezza |
72.000 |
Arma |
Dal Giorno 6 |
Falcone di ottone |
6.800 |
Arma |
Falco azzurro |
65.000 |
Arma |
Sciabola doppia |
6.800 |
Arma |
Stratosferica |
65.000 |
Arma |
Bouquet incantato |
4.000 |
Scudo |
Il nome della rosa |
42.000 |
Scudo |
Dal Giorno 10 |
Avvoltoio |
126.000 |
Arma |
Inflessibile |
126.000 |
Arma |
Noblesse oblige |
180.000 |
Scudo |
In modalità Difficile |
Usignolo |
295.000 |
Arma |
Vedfolnir |
540.000 |
Arma |
Imperiosa |
295.000 |
Arma |
Ponte del paradiso |
540.000 |
Arma |
Ibisco dorato |
250.000 |
Scudo |
I fiori del male |
500.000 |
Scudo |
FABBRO “INCUDINE DELLA FORTUNA” – DUNE ARSE (RUFFIAN) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dal Giorno 1 al Giorno 7 |
Liberatrice |
4.900 |
Arma |
Fior di salvezza |
72.000 |
Arma |
Prytwen |
500 |
Scudo |
Dal Giorno 1 al Giorno 9 |
Lancia viverna |
4.000 |
Arma |
Pendragon |
2.600 |
Scudo |
Dame du Lac |
36.000 |
Scudo |
Dal Giorno 8 |
Seduzione di Dalila |
45.000 |
Arma |
Lancia di Nettuno |
45.000 |
Arma |
Valzer di acquamarine |
4.000 |
Scudo |
Inno di ametiste |
4.000 |
Scudo |
Dal Giorno 10 |
Danza di Carmen |
88.000 |
Arma |
Artiglio di demone |
88.000 |
Arma |
Coro di corniola |
32.000 |
Scudo |
Ensemble di smeraldi |
32.000 |
Scudo |
In modalità Difficile |
Bacio di Salomè |
196.000 |
Arma |
Fata Morgana |
420.000 |
Arma |
Corno di Raijin |
196.000 |
Arma |
Dente di Ade |
420.000 |
Arma |
Silenzio di cristallo |
360.000 |
Scudo |
Stridore armonioso |
360.000 |
Scudo |
FABBRO “IL BRACCIO D’ORO” – LUXERION (ULTIMO GIORNO) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Fior di salvezza |
72.000 |
Arma |
Stigma eterno |
360.000 |
Arma |
Morgenstern |
360.000 |
Arma |
Orgoglio di Ade |
360.000 |
Arma |
Masamune |
450.000 |
Arma |
Asta astrale |
450.000 |
Arma |
Esperide |
36.000 |
Scudo |
Megalesia |
165.000 |
Scudo |
Guardia di Avalon |
165.000 |
Scudo |
Blasfemia |
165.000 |
Scudo |
Mitena di Api |
228.000 |
Scudo |
Mestizia di Giulietta |
228.000 |
Scudo |
In modalità Difficile |
Ordine immortale |
680.000 |
Arma |
Szczerbiec |
680.000 |
Arma |
Izanami |
680.000 |
Arma |
Murakumo |
800.000 |
Arma |
Asta del saggio |
800.000 |
Arma |
Nemesis |
420.000 |
Arma |
Promessa cavalleresca |
420.000 |
Scudo |
Deicide |
420.000 |
Scudo |
Mitena di Echidna |
330.000 |
Scudo |
Lode a Cleopatra |
330.000 |
Scudo |
PUNTO DI RIFORNIMENTO MOGURI – SANCTA SANCTORUM (ULTIMO GIORNO) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Fior di salvezza |
72.000 |
Arma |
Stigma eterno |
360.000 |
Arma |
Morgenstern |
360.000 |
Arma |
Orgoglio di Ade |
360.000 |
Arma |
Masamune |
450.000 |
Arma |
Asta astrale |
450.000 |
Arma |
Esperide |
36.000 |
Scudo |
Megalesia |
165.000 |
Scudo |
Guardia di Avalon |
165.000 |
Scudo |
Blasfemia |
165.000 |
Scudo |
Mitena di Api |
228.000 |
Scudo |
Mestizia di Giulietta |
228.000 |
Scudo |
In modalità Difficile |
Ordine immortale |
680.000 |
Arma |
Szczerbiec |
680.000 |
Arma |
Izanami |
680.000 |
Arma |
Murakumo |
800.000 |
Arma |
Asta del saggio |
800.000 |
Arma |
Nemesis |
420.000 |
Arma |
Promessa cavalleresca |
420.000 |
Scudo |
Deicide |
420.000 |
Scudo |
Mitena di Echidna |
330.000 |
Scudo |
Lode a Cleopatra |
330.000 |
Scudo |
[ Torna in Cima all’Elenco ]
I Laboratori di Magia
I Laboratori di Magia vi consentono di potenziare le abilità attraverso due processi unici: la Sintesi, che migliora le abilità dello stesso tipo e dello stesso grado, e l’Espansione, che vi permette di espandere le abilità potenziate al massimo mediante i metaliti. Per maggiori delucidazioni sull’argomento, vi rinviamo alla pagina “La Sintesi magica“. Il costo da sostenere per ogni Sintesi è prestabilito e dipende dal livello delle abilità che decidete di fondere o aumentare di livello.
ELENCO DEI LABORATORI DI MAGIA |
Nome |
Località |
Magie “La via celeste” |
Luxerion, Borgo Antico |
Magie “La pietra filosofale” |
Yusnaan, Quartiere dei Valorosi |
Magie “Territorio di caccia” |
Confini Selvaggi, Villaggio di Jagd |
Magie “Laboratori d’avanguardia” |
Confini Selvaggi, Campo base di ricerca |
Magie “L’oasi spirituale” |
Dune Arse, Ruffian |
Magie “L’ultimo enigma” |
Luxerion, Ultimo giorno |
Punto di rifornimento Moguri |
Sancta Sanctorum, Ultimo giorno |
COSTI DELLA SINTESI |
COSTI DELL’ESPANSIONE |
Abilità |
Prezzo in Guil |
Abilità |
Prezzo in Guil |
Lv 1 |
100 |
Lv 1 |
1.000 |
Lv 2 |
250 |
Lv 2 |
1.500 |
Lv 3 |
400 |
Lv 3 |
2.000 |
Lv 4 |
550 |
Lv 4 |
2.500 |
Lv 5 |
700 |
|
[ Torna in Cima all’Elenco ]
Elenco delle Locande
Nelle Locande è possibile affittare una stanza (500 Guil) per riposare fino ad un orario a propria scelta. Così facendo, i PV di Lightning saranno interamente rigenerati. Tuttavia, fate attenzione: dormire presso una locanda non costa solo Guil, ma anche tempo prezioso. Considerando che la quantità di tempo a disposizione per completare le varie missioni è piuttosto limitata, è suggeribile optare per i ristoranti, anziché per le locande. L’utilità delle locande, infatti, si rende concreta nelle fasi più avanzate del gioco, quando magari le missioni rimaste da completare sono poche e avrete bisogno di accelerare lo scorrere del tempo per diverse ragioni.
ELENCO DELLE LOCANDE |
Regione |
Area |
Luxerion |
Piazza della Stazione Nord |
Nei pressi della Stazione Sud |
Borgo antico |
Yusnaan |
Quartiere dei Golosi |
Quartiere dei Piaceri |
Confini Selvaggi |
Fattorie Canopus |
Villaggio di Poltae |
Dune Arse |
Ruffian |
[ Torna in Cima all’Elenco ]
Elenco dei Ristoranti
Dai Ristoranti è possibile ordinare (a pagamento) pietanze che ripristinano i PV di Lightning. Più il cibo comprato è costoso, più saranno i PV che la Salvatrice recupererà, secondo la prima delle tabelle che seguono.
FATTORE GUARIGIONE CIBO |
Prezzo in Guil |
PV recuperati |
170 |
30% |
300 |
60% |
450 |
100% |
ELENCO DEI RISTORANTI |
Nome |
Località |
Barista |
Luxerion, Zona dei Ristoranti |
Ristoratore |
Luxerion, Zona dei Ristoranti |
Fruttivendolo |
Luxerion, Piazza della Stazione Nord |
Veg & Veg |
Yusnaan, Quartiere dei Golosi |
Il Banchetto del Reggente |
Yusnaan, Quartiere dei Golosi |
Grill e capricci |
Yusnaan, Quartiere dei Golosi |
La lisca |
Yusnaan, Quartiere dei Golosi |
Da Semy |
Yusnaan, Quartiere dei Golosi |
Cameriere |
Yusnaan, Quartiere dei Golosi |
Bar Tuttimpiedi |
Yusnaan, Quartiere dei Golosi |
Cameriere |
Yusnaan, Quartiere dell’Oracolo |
Negoziante |
Yusnaan, Quartiere dell’Oracolo |
Pasticcera |
Yusnaan, Quartiere dell’Oracolo |
Barista |
Yusnaan, Quartiere dei Valorosi |
Mescitrice |
Yusnaan, Quartiere dei Piaceri |
Chef ambulante |
Yusnaan, Zona industriale |
Dalla ristoratrice |
Confini Selvaggi, Fattorie Canopus |
Dalla ristoratrice |
Confini Selvaggi, Villaggio di Aryas |
Barman |
Dune Arse, Ruffian |
[ Torna in Cima all’Elenco ]
Elenco di tutti gli Empori
Gli Empori (negozi generali) vendono oggetti curativi. Essi possono essere usati per ripristinare i PV di Lightning, riportarla in vita, munirla di effetti di potenziamento o curare un’alterazione di stato negativa. Da precisare che tutti gli oggetti segnati nelle tabelle come disponibili “Dal Giorno 6 al Giorno 11” saranno disponibili già dal Giorno 1 in Nuovo Gioco +.
EMPORIO “I RIMEDI DI GALD” – LUXERION (STAZIONE NORD) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Panacea |
560 |
Cura |
Coda di fenice |
1.280 |
Rianimazione |
Rimedio Aegis |
640 |
Potenziamento |
Rimedio Sphaera |
640 |
Potenziamento |
Dal Giorno 1 al Giorno 5 |
Pozione |
360 |
Recupero |
Dal Giorno 6 |
Megapanacea |
980 |
Cura |
Granpozione |
480 |
Recupero |
Dal Giorno 11 |
Extrapozione |
640 |
Recupero |
EMPORIO “L’ANGOLO A SUD” – LUXERION (STAZIONE SUD) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Panacea |
560 |
Cura |
Coda di fenice |
1.280 |
Rianimazione |
Rimedio Aegis |
640 |
Potenziamento |
Rimedio Sphaera |
640 |
Potenziamento |
Dal Giorno 1 al Giorno 5 |
Pozione |
360 |
Recupero |
Dal Giorno 6 |
Megapanacea |
980 |
Cura |
Granpozione |
480 |
Recupero |
Dal Giorno 11 |
Extrapozione |
640 |
Recupero |
EMPORIO “AL BAZAR DI LUMA” – LUXERION (ZONA OSCURA) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Coda di fenice |
1.280 |
Rianimazione |
Rimedio Velo |
480 |
Potenziamento |
Acquasanta protettiva |
840 |
Potenziamento |
Dal Giorno 1 al Giorno 5 |
Pozione |
360 |
Recupero |
Dal Giorno 6 |
Granpozione |
480 |
Recupero |
Dal Giorno 11 |
Extrapozione |
640 |
Recupero |
EMPORIO “DELIZIATI E FELICI” – YUSNAAN (QUARTIERE DEI GOLOSI) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Panacea |
560 |
Cura |
Coda di fenice |
1.280 |
Rianimazione |
Rimedio Audacia |
640 |
Potenziamento |
Rimedio Arguzia |
640 |
Potenziamento |
Dal Giorno 1 al Giorno 5 |
Pozione |
360 |
Recupero |
Dal Giorno 6 |
Megapanacea |
980 |
Cura |
Granpozione |
480 |
Recupero |
Dal Giorno 11 |
Extrapozione |
640 |
Recupero |
EMPORIO “DA VELNO L’ALCHIMISTA” – YUSNAAN (QUARTIERE DEI VALOROSI) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Panacea |
560 |
Cura |
Coda di fenice |
1.280 |
Rianimazione |
Rimedio Fede |
640 |
Potenziamento |
Dal Giorno 1 al Giorno 5 |
Pozione |
360 |
Recupero |
Dal Giorno 6 |
Megapanacea |
980 |
Cura |
Granpozione |
480 |
Recupero |
Dal Giorno 11 |
Extrapozione |
640 |
Recupero |
Al termine della missione
complementare
“Stregonerie per l’anima” |
Nectare per gli Dei Ω |
1.280 |
Potenziamento |
Rimedio Audacia |
640 |
Potenziamento |
EMPORIO “NIX E STIRIA” – YUSNAAN (QUARTIERE DELL’ORACOLO) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Coda di fenice |
1.280 |
Rianimazione |
Rimedio Audacia |
640 |
Potenziamento |
Dal Giorno 1 al Giorno 5 |
Pozione |
360 |
Recupero |
Dal Giorno 6 |
Granpozione |
480 |
Recupero |
Dal Giorno 11 |
Extrapozione |
640 |
Recupero |
EMPORIO “LA MINIERA D’ORO” – YUSNAAN (STAZIONE MERCI) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Panacea |
560 |
Cura |
Coda di fenice |
1.280 |
Rianimazione |
Rimedio Audacia |
640 |
Potenziamento |
Rimedio Fede |
640 |
Potenziamento |
Dal Giorno 1 al Giorno 5 |
Pozione |
360 |
Recupero |
Dal Giorno 6 |
Megapanacea |
980 |
Cura |
Granpozione |
480 |
Recupero |
Dal Giorno 11 |
Extrapozione |
640 |
Recupero |
Nota |
Questo mercante è disponibile solo dalle 18:00 alle 03:00 |
FORNITORE DI GUARIGIONE – PALAZZO DI YUSNAAN |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Coda di fenice |
1.280 |
Rianimazione |
Dal Giorno 1 al Giorno 5 |
Pozione |
360 |
Recupero |
Dal Giorno 6 |
Granpozione |
480 |
Recupero |
Megapanacea |
980 |
Cura |
Dal Giorno 11 |
Extrapozione |
640 |
Recupero |
EMPORIO “DALSON, CURE E RIMEDI” – CONFINI SELVAGGI
(FATTORIE CANOPUS) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Panacea |
560 |
Cura |
Coda di fenice |
1.280 |
Rianimazione |
Rimedio Sphaera |
640 |
Potenziamento |
Rimedio Profuoco |
640 |
Potenziamento |
Rimedio Protuono |
640 |
Potenziamento |
Dal Giorno 1 al Giorno 5 |
Pozione |
360 |
Recupero |
Dal Giorno 6 |
Granpozione |
480 |
Recupero |
Dal Giorno 11 |
Extrapozione |
640 |
Recupero |
EMPORIO “L’EDEN DI MIKT” – CONFINI SELVAGGI (VILLAGGIO DI POLTAE) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Panacea |
560 |
Cura |
Coda di fenice |
1.280 |
Rianimazione |
Rimedio Fede |
640 |
Potenziamento |
Rimedio Progelo |
640 |
Potenziamento |
Rimedio Proaero |
640 |
Potenziamento |
Dal Giorno 1 al Giorno 5 |
Pozione |
360 |
Recupero |
Dal Giorno 6 |
Granpozione |
480 |
Recupero |
Megapanacea |
980 |
Cura |
Dal Giorno 11 |
Extrapozione |
640 |
Recupero |
EMPORIO “ARTICOLI VARI DA FELICE E CONTENTA 1” – CONFINI SELVAGGI |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Rimedio Profuoco |
640 |
Potenziamento |
Rimedio Protuono |
640 |
Potenziamento |
Rimedio Arguzia |
480 |
Potenziamento |
Filtro di guerra |
840 |
Potenziamento |
Dal Giorno 1 al Giorno 5 |
Pozione |
360 |
Recupero |
Dal Giorno 6 |
Granpozione |
480 |
Recupero |
Dal Giorno 11 |
Extrapozione |
640 |
Recupero |
Nota |
Questo mercante può essere trovato a nord-est del Villaggio di Aryas (dalle 07:00 alle 11:00), al crocevia est delle Fattorie Canopus (dalle 12:00 alle 17:00) oppure nel Villaggio di Aryas (dalle 18:00 alle 23:00). |
EMPORIO “ARTICOLI VARI DA FELICE E CONTENTA 2” – CONFINI SELVAGGI |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Rimedio Progelo |
640 |
Potenziamento |
Rimedio Proaero |
640 |
Potenziamento |
Rimedio Arguzia |
480 |
Potenziamento |
Acquasanta protettiva |
840 |
Potenziamento |
Dal Giorno 1 al Giorno 5 |
Pozione |
360 |
Recupero |
Dal Giorno 6 |
Granpozione |
480 |
Recupero |
Dal Giorno 11 |
Extrapozione |
640 |
Recupero |
Nota |
Questo mercante può essere trovato nelle Fattorie Canopus (dalle 08:00 alle 12:00), all’ingresso della Foresta di Jagd (dalle 13:00 alle 18:00) oppure nel Villaggio di Jagd (dalle 19:00 alle 23:00). |
EMPORIO “SHANGRILA” – DUNE ARSE (STAZIONE) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Panacea |
560 |
Cura |
Coda di fenice |
1.280 |
Rianimazione |
Rimedio Aegis |
640 |
Potenziamento |
Rimedio Velo |
640 |
Potenziamento |
Dal Giorno 1 al Giorno 5 |
Pozione |
360 |
Recupero |
Dal Giorno 6 |
Megapanacea |
980 |
Cura |
Granpozione |
480 |
Recupero |
Dal Giorno 11 |
Extrapozione |
640 |
Recupero |
EMPORIO “DI TOBIAS” – DUNE ARSE (RUFFIAN) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Panacea |
560 |
Cura |
Coda di fenice |
1.280 |
Rianimazione |
Dal Giorno 1 al Giorno 5 |
Pozione |
360 |
Recupero |
Dal Giorno 6 |
Granpozione |
480 |
Recupero |
Dopo aver completato la
missione della Tavola
“La Grande Via II” |
Rimedio Velo |
480 |
Potenziamento |
Rimedio Rigene |
980 |
Potenziamento |
Rimedio Proaero |
640 |
Potenziamento |
Dal Giorno 11,
dopo aver completato la
missione della Tavola
“La Grande Via II” |
Megapanacea |
980 |
Cura |
EMPORIO “BANCARELLA DI TOBIAS” – DUNE ARSE (GRETO ASSETATO) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Panacea |
560 |
Cura |
Rimedio Velo |
480 |
Potenziamento |
Dal Giorno 1 al Giorno 5 |
Pozione |
360 |
Recupero |
Dal Giorno 6 |
Granpozione |
480 |
Recupero |
Dal Giorno 11 |
Extrapozione |
640 |
Recupero |
EMPORIO “BANCARELLA DI TOBIAS” – DUNE ARSE (SABBIE DEL GIGANTE) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Panacea |
560 |
Cura |
Rimedio Velo |
480 |
Potenziamento |
Dal Giorno 1 al Giorno 5 |
Pozione |
360 |
Recupero |
Dal Giorno 6 |
Granpozione |
480 |
Recupero |
Dal Giorno 11 |
Extrapozione |
640 |
Recupero |
EMPORIO “I PORTENTI DI PLOD” – LUXERION (ULTIMO GIORNO) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Granpozione |
480 |
Recupero |
Extrapozione |
640 |
Recupero |
Coda di fenice |
1.280 |
Rianimazione |
Filtro di guerra |
840 |
Potenziamento |
Acquasanta protettiva |
840 |
Potenziamento |
PUNTO DI RIFORNIMENTO MOGURI – SANCTA SANCTORUM (ULTIMO GIORNO) |
Disponibilità |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Tipo |
Dall’inizio |
Granpozione |
480 |
Recupero |
Extrapozione |
640 |
Recupero |
Panacea |
580 |
Cura |
Megapanacea |
980 |
Cura |
Coda di fenice |
1.280 |
Rianimazione |
[ Torna in Cima all’Elenco ]
Elenco di tutti gli Informatori
Dagli Informatori è possibile acquisire informazioni preziose sui mostri del gioco. In particolare, è possibile comperare delle Pagine Scan (consultabili durante la battaglia premendo il tasto /): esse mostrano alcuni dati utili sull’avversario in questione, come ad esempio i suoi punti deboli o come mandarlo in Crisi. Durante una partita Nuovo Gioco +, inoltre, gli Informatori vendono anche metaliti di basso livello (ulteriori info su questo argomento nella pagina “Elenco completo di Materiali e Metaliti“).
INFORMATORE “DISSIMULA” – LUXERION (STAZIONE NORD) |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Segreti di Rosicchiotto |
120 |
Segreti di Gremlin |
120 |
Segreti di Gorgonops |
120 |
Segreti di Gertrude |
120 |
INFORMATORE “PUZZOLA FETIDA” – YUSNAAN (QUARTIERE DEI PIACERI) |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Segreti di Oplites |
120 |
Segreti di Schroedinger |
180 |
Segreti di Ciclope |
360 |
Segreti di Zaltys |
180 |
INFORMATORE “IL PARADISO DEL GUERRIERO” – YUSNAAN (CITTA’ BASSA) |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Segreti di Anubis |
180 |
Segreti di Skata’ne |
180 |
Segreti di Desdemona |
120 |
ARTICOLI VARI “ANONIMO E SOCI” – CONFINI SELVAGGI |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Segreti di Habanino |
120 |
Segreti di Trifide |
180 |
Segreti di Apanda |
360 |
Segreti di Mangiachocobo |
360 |
Seme biodinamico |
40 |
Nota |
Questo mercante può essere incontrato presso le Fattorie Canopus dalle 08:00 alle 18:00 e presso il Campo base di ricerca dalle 19:00 alle 07:00. |
INFORMATORE “DA KASPER” – CONFINI SELVAGGI (VILLAGGIO DI POLTAE) |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Segreti di Goblin |
120 |
Segreti di Cercocebo |
120 |
Segreti di Meiobenthos |
180 |
Segreti di Yujinxiang |
360 |
INFORMATORE “ANNALI DI CACCIA” – CONFINI SELVAGGI (VILLAGGIO JAGD) |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Segreti di Rafflesia |
120 |
Segreti di Piteco |
120 |
Segreti di Driade |
120 |
Segreti di Budino regale |
120 |
INFORMATORE “A-Z” – LUXERION (ULTIMO GIORNO) |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Segreti di Seth |
180 |
Segreti di Arcangelo |
180 |
Segreti di Chimera |
360 |
Segreti di Vanara |
120 |
Segreti di Wendigo |
120 |
Segreti di Sugriva |
120 |
INFORMATORE “DA LENA” – LUXERION (ZONA OSCURA) |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Segreti di Guardia |
120 |
Segreti di Gaunt |
180 |
Segreti di Dreadnought |
360 |
Segreti di Zomoch |
360 |
INFORMATORE “DA RAMON E MONICA” – DUNE ARSE (SABBIE DEL GIGANTE) |
Articolo |
Prezzo in Guil |
Segreti di Rosicchione |
120 |
Segreti di Sahagin del deserto |
120 |
Segreti di Scheletro |
120 |
Segreti di Kyactus |
180 |
[ Torna in Cima all’Elenco ]
– Qui termina l’elenco completo dei negozi di Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Potrete consultarlo quando più vi farà comodo e ricercare gli articoli desiderati nelle apposite tabelle per programmare i vostri acquisti. Prima di concludere, non dimenticate di consultare anche la pagina “Il Mercante raro” per scoprire tutti i segreti di questo particolare venditore e provare ad incontrarlo per fare ottimi affari con lui.