In questa sezione riporteremo tutte le missioni complementari di Yusnaan. Le missioni complementari sono generalmente più brevi delle Missioni principali e riguardano un personaggio non giocante (NPC). Questi personaggi possono essere incontrati in tutto il mondo. Ognuno di essi ha un incarico da affidare a Lightning: può trattarsi di trovare dei particolari oggetti e di restituirli al legittimo proprietario o di risolvere al più presto una determinata situazione. Ciò nonostante, tra queste missioni ce ne sono alcune che prevedono incarichi spalmati su più giorni, il che significa che sarà necessario (ad esempio) ritornare il giorno successivo o visitare un determinato luogo ad un’ora ben precisa di un giorno prefissato. La difficoltà di ogni missione è rappresentata con un massimo di tre stelle (), dove una stella indica un livello “Facile” e tre stelle denotano un livello “Difficile” (due è il livello “Medio“).
Contrariamente a quanto avveniva nei precedenti episodi della trilogia di Final Fantasy XIII, in cui le missioni secondarie rappresentavano generalmente delle semplici attività aggiuntive da affiancare allo svolgimento della trama principale, in Lightning Returns le missioni complementari hanno un ruolo decisivo. Esse, infatti, costituiscono la via principale per potenziare Lightning (molto più delle Missioni principali e delle missioni della Tavola dei Desideri), permettendole di migliorare significativamente i propri parametri (PV, POT Fisica e POT Magica) e di entrare in possesso di una gran quantità di capi d’equipaggiamento (armi, scudi, accessori, completi), nonché di ornamenti. Come se non bastasse, terminare con successo le missioni complementari vi darà la possibilità di sbloccare un giorno aggiuntivo, nel quale potrete visitare un’area facoltativa (segreta), tutta da esplorare per recuperare ulteriori ricompense degne di nota e cimentarsi in sfide più che avvincenti.
Comunque sia, per facilitarvi nella comprensione, le missioni qui elencate sono puntualmente indicate nel corso della Soluzione. Per tale motivo, quando arriverà il momento opportuno nel gioco, non mancheremo di rimandarvi alle apposite missioni di questa pagina. Questo è quindi un riepilogo di ogni missione complementare di Yusnaan. Se vi trovate alla vostra prima partita, vi sconsigliamo di consultarlo per evitare di creare confusione nell’itinerario. Come anticipato, infatti, seguendo la Soluzione sul sito, saremo noi ad indicare la via più veloce per portare a termine più incarichi alla volta, con tutte le indicazioni necessarie da conoscere per le varie missioni. In ogni caso, potete tenere a portata di mano questo riepilogo e sfogliarlo quando più vi fa comodo per fare un punto della situazione. Buon divertimento!
Poesia per il palato
- Disponibilità: Dal Giorno 1
- Difficoltà:
- Ricompensa: PV + 120, POT Fisica +8, POT Magica +4, 1.500 Guil, Toque de chef
- Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.
Parlate con il proprietario del ristorante “Da Semy“, situato a sud-ovest del Quartiere dei Golosi, quindi selezionate “Sì” per accettare di assaggiare un Pelo di Rosicchiotto fritto. Terminato l’assaggio, potrete intraprendere questa missione complementare.
Per cominciare, recatevi nel ristorante in cima alle scale e parlate a Gordon Gourmet, l’uomo seduto ad un tavolo all’interno del Banchetto del Reggente. Il vostro compito sarà quello di mangiare un piatto da sei ristoranti diversi del Quartiere dei Golosi (tranne “Da Semy“, il ristorante di proprietà del committente). Si può scegliere di mangiare qualsiasi piatto che si desidera (consigliamo di optare sempre per i più economici), senza che ciò influisca sui risultati della missione. Questo tour gastronomico richiederà una certa quantità di Guil (almeno 170 Guil a piatto, scegliendo le pietanze meno costose), ma sarà un investimento che darà i propri frutti. Tutti i ristoranti sono indicati in questa mappa o in questa mappa, specificamente dedicata alla missione.
Dopo aver mangiato in tutti e sei i ristoranti, assicuratevi di rinvenire un’ulteriore prelibatezza: nello specifico, raggiungete il Corso centrale(la cui posizione è mostrata su questa mappa) per imbattervi in uno Shroedinger. Acciuffatelo ed eliminatelo per ottenere della Viverrina. Dopodiché, ritornate di volata da Gordon Gourmet per ottenere l’oggetto chiave Ricetta di Gordon Gourmet, quindi fate visita al proprietario del Ristorante “Da Semy” per fargli cucinare l’oggetto chiave Filetto alla Viverrina. Da ultimo, portate il filetto a Gordon Gourmet e questa missione secondaria si concluderà.
Nota! Nell’ipotesi in cui abbiate già sterminato tutti gli Shroedinger fino a provocarne la completa estinzione prima di affrontare questa missione, potrete rinvenire la Viverrina nelle vicinanze del Corso centrale, nell’angolo a nord-ovest.
Libero arbitrio
- Disponibilità: Dal Giorno 1
- Difficoltà:
- Ricompensa: PV + 140, POT Fisica +8, POT Magica +12, Maschera da invocatore, Maga Blu (Completo)
- Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.
Interagite con i due indovini che si trovano nel Quartiere dei piaceri, poco oltre la Piazza della Fontana, per avviare questa missione. Fatto questo, sarà semplicemente necessario tornare da due personaggi il giorno successivo, tra le 06:00 e le 17:59. In particolare, sarà fondamentale parlare con il personaggio “Secondo indovino“. Non trascurate questo importantissimo passaggio, altrimenti la missione avrà esito negativo e non vi sarà possibile ottenere il bel completo che è offerto come ricompensa.
Tornando quando richiesto, a Lightning verranno impartiti alcuni ordini: il Secondo indovino, infatti, le domanderà di raccogliere 3 Fiamme del Deserto. Il modo più veloce per recuperare questi oggetti è recarsi alla stazione ferroviaria e parlare con il Venditore ambulante: per un fortunato caso, possiede esattamente tre unità delle fiamme ricercate e sarà disposto a separarsene al costo di 6.000 Guil (2.000 Guil a fiamma). Comunque sia, c’è un metodo un po’ meno dispendioso (almeno in termini di Guil) per ottenere le tre fiamme. Lo descriviamo nei passaggi che seguono:
1. Perlustrate il passaggio sotterraneo nelle vicinanze (nei pressi dell’apertura che si sblocca al termine del Capitolo 2-1) per ottenere la prima Fiamma del deserto.
2. Parlate con il Gentiluomo che si trova di fronte alla Locanda, nei dintorni dell’ingresso del Quartiere dell’Oracolo, quindi distruggete le casse in zona per recuperare un’altra Fiamma del deserto. Ritornate dal gentiluomo ed accettate di vendergli un’unità dell’oggetto appena recuperato in cambio di 6.000 Guil.
3. Rintracciate il Venditore ambulante che si aggira all’esterno della Stazione di Yusnaan (compare solo in questo passaggio di questa missione complementare); per un fortunato caso, possiede esattamente tre unità delle fiamme ricercate e sarà disposto a separarsene al costo di 6.000 Guil (2.000 Guil a fiamma). Acquistate le2 Fiamme del deserto che vi mancano per 4.000 Guil.
Appena siete pronti, consegnate le Fiamme del Deserto al secondo indovino. Egli, così, assegnerà a Lightning il secondo e ultimo compito, che ha a che fare con i Rosicchiotti: in particolare, vi verrà chiesto di sterminare queste creature fino a che la loro specie non sarà completamente estinta (questo include l’uccisione dell’ultimo Superstite della razza). Si tratta di un obiettivo che si può completare gradualmente: terminando la missione “Il Safari della morte” avrete modo di distruggerne circa un quarto dei totali esistenti, senza considerare che potrete affrontarne diversi a Luxerion e nei Confini Selvaggi, se lo vorrete. In questo modo, dovreste riuscire ad avvicinarvi all’obiettivo dell’estinzione già nel Giorno 4. Se così non fosse, non c’è niente da temere: negli ultimi giorni della storia ci saranno diverse occasioni per sterminare grandi gruppi di Rosicchiotti e promuoverne così l’estinzione.
Appena la specie si sarà esistnta, potrete riferire agli indovini i vostri progressi ed ottenere la ricompensa che vi spetta, nella quale figura anche un nuovo completo: Maga blu.
Stregonerie per l’anima
- Disponibilità: Dal Giorno 1
- Difficoltà:
- Ricompensa: PV + 120, POT Fisica +8, POT Magica +12, Cappello da accademico, Nectare degli Dei Ω
- Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.
Prima di iniziare, è necessaria un’importante premessa: questa missione, infatti, è suddivisa in più fasi e richiede diverso tempo. Inoltre, sarà necessario disporre di almeno uno slot oggetti (curativi) libero, al quale bisognerà temporaneamente rinunciare.
Per cominciare, parlate con Velno, che si trova a sinistra dell’entrata per il Mattatoio, per assistere ad una scena d’intermezzo. Dopodiché, parlatele ancora per inaugurare ufficialmente questa missione secondaria. Se non disponete di uno slot per gli oggetti curativi che sia libero, assicuratevi di fare spazio in almeno uno di essi, vendendo o eliminando l’oggetto che lo occupa. Assicuratevi di mantenere libero questo slot per tutta la durata di questa lunga missione.
Subito dopo aver parlato con la committente, vi verrà data una fiala di Nectare. A questo punto, conservate quest’oggetto; quando vi cimenterete in un combattimento e resterete vittima di uno status alterato (per esempio Deaegis), aprite il vostro inventario dal menù di pausa ed usate il Nectare. Affinché Lightning rimanga vittima di uno status alterato, è importante che non attiviate alcun assetto dotato di resistenze innate agli status alterati (non indossate il completo Passione Rossa, ad esempio) e che non vi affidiate ad oggetti/pozioni che conferiscano Sphaera o altri potenziamenti.
Una volta usato il Nectare, ritornate da Velno, che vi consegnerà adesso una nuova pozione, il Nectare II. Questa volta dovrete fare in modo che Lightning rimanga vittima dello status Bio. Il modo più facile affinché questo avvenga è lasciarsi attaccare (passivamente) da un Rosicchione, che bazzica per le Dune Arse. Volendo, però, anche il semplice Alito tossico di un Gorgonops (in modalità “Standard” o superiore) dovrebbe sortire egregiamente lo stesso effetto. Mentre Lightning è avvelenata, utilizzate il Nectare II per essere gravati dal depotenziamento Lentezza.
Al termine della battaglia, fate nuovamente ritorno da Velno per ottenere un Nectare stregato. Il prossimo nemico da trovare e sfidare per testare questa pozione deve essere in grado di lanciare tre depotenziamenti in un colpo solo (una condizione piuttosto rara). Affinché Lightning sia vittima di tre status alterati assieme, provate a lasciarvi attaccare (non iniziate voi lo scontro) da uno dei seguenti nemici: Trifide, Meiobenthos, Gorgonops, Gurangatch o (in extremis) un Gaunt. Anche in questo caso, assicuratevi di non adoperare assetti che incrementino le resistenze di Lightning agli status alterati. Attenzione: se giocate in modalità “Facile“, i nemici non si dimostreranno troppo propensi a lanciarvi contro degli status alterati; ciò significa che dovrete aspettare di aver trascorso almeno i primi sei giorni della storia (a partire dal Giorno 7, infatti, i nemici subiranno un’evoluzione e diverranno più potenti, quindi adopereranno gli status alterati anche in modalità “Facile“). Come ultima spiaggia, potete anche scegliere di affrontare un pericoloso Mangiaterra (nelle Dune Arse) ed aspettare che il nemico utilizzi l’abilità Mi dai il voltastomaco!, che affliggerà Lightning con diversi status alterati (a quel punto, però, dovrete anche sconfiggere il mostro per terminare la battaglia). Un’altra alternativa ancora potrebbe essere quella di sfidare il Boss finale della Missione principale dei Confini Selvaggi, qualora non l’abbiate ancora portata a termine. Qualsiasi sia il metodo scelto, una volta che siete in preda ai tre depotenziamenti, utilizzate il Nettare stregato per rimuovere tutti gli status negativi ed attivare gli status Audacia e Fede.
Adesso, fate nuovamente visita a Velno per sperimentare anche il Nectare degli Dei. A questo punto, ingaggiate una battaglia contro un qualsiasi mostro nel Mattatoio durante l’orario di apertura ed usate il Nectare degli Dei: constaterete che stavolta tutto funziona come dovrebbe. Pertanto, ritornate soddisfatti dalla committente, che vi regalerà così il Nectare degli Dei Ω. Questa pozione ha degli effetti notevoli: non solo ripristina una buona parte dei PV di Lightning, ma le conferisce anche gli status Audacia, Fede e Rigene. Questo completerà la missione. Oltre alla ricompensa, da questo momento in poi la ragazza metterà questa pozione miracolosa in vendita nel proprio negozio, al prezzo di 1.280 Guil.
Un trombettista dal passato
- Disponibilità: Dalle 11:00 alle 19:00 (ogni giorno)
- Difficoltà:
- Ricompensa: PV + 80, POT Fisica +8, POT Magica +4, 1.500 Guil, Corona sempreverde
- Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.
Per avviare questa missione, parlate con Morris, il ragazzo sulla rampa che conduce al Quartiere dei Valorosi, nelle vicinanze del Monumento al Kyactus. Appena gli parlerete, il committente vi consegnerà l’oggetto chiave Chiave delle sfere musicali. Grazie a questo curioso strumento, adesso è possibile aprire le tre sfere del tesoro di Yusnaan che riproducono delle particolari melodie tratte dai precedenti temi musicali della trilogia di Final Fantasy XIII. Forse vi sarà già capitato d’incontrarle durante i vostri viaggi in città: non mancherete di notare che la musica suonata diventa sempre più alta via via che vi approssimate alle sfere.
La prima di queste tre sfere musicali fluttua appena ad est del Monumento al Kyactus, sulla cima di una scala collocata sul lato sud della via, e custodisce l’oggetto Spartito (tema). La seconda sfera musicale si cela nel vicolo cieco ad ovest dell’ingresso della Stazione di Yusnaan (dietro alcune casse): contiene l’oggetto Spartito (finale). La terza ed ultima sfera, invece, si trova dietro l’area recintata (lato sud) vicino al Mattatoio, nell’area esterna: da essa potrete ricavare l’oggetto Spartito (apertura). Una volta che avete collezionato tutti e tre gli oggetti dalle sfere in questione, ritornate da Morris per concludere la missione.
Diva addolorata
- Disponibilità: Dalle 11:00 alle 19:00 (ogni giorno)
- Difficoltà:
- Ricompensa: PV + 80, POT Fisica +6, POT Magica +6, 1.400 Guil, Maschera femminile
- Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.
Parlate con Olga, la donna che si trova sul palco (vicino al pianoforte) in Piazza della Fontana. Subito dopo averle parlato, vedrete un uomo mascherato intento a scappare. Lanciatevi subito al suo inseguimento: se siete abbastanza veloci, dovreste impiegare una manciata di secondi per raggiungerlo. Appena potete, interagite con l’uomo e chiedetegli cosa succede: l’uomo si chiama Berdy ed è il compositore di Olga, nonché suo amante. Egli vi confesserà, inoltre, di aver perduto qualcosa di importante (i propri spartiti). Per poterli recuperare per suo conto, sarà necessario fronteggiare un bel numero di Gremlin nella Città bassa (la cui posizione è mostrata in questa mappa). Dirigetevi in zona, dunque, per far comparire un gruppo di 8 Gremlin. Non dovrebbe trattarsi di una battaglia troppo impegnativa, comunque: ricordate che un Gremlin può facilmente essere mandato in Crisi mentre sta lanciando un incantesimo. Sconfiggendoli, potrete ricevere l’oggetto chiave Cartella con spartiti; se avete già visitato la Città bassa in precedenza, è anche possibile che quest’oggetto figuri già nel vostro inventario. A questo punto, non rimane che consegnare gli spartiti a Berdy per completare la missione.
C’è una curiosità interessante da puntualizzare a proposito del completamento di questa missione: essa, infatti, farà sì che tutti i Budini ausiliari e le Guardie del Reggente di fronte al palco non attacchino più Lightning di propria iniziativa, a meno che non vengano provocati. Tutti gli altri, invece, continueranno ad assalire la Salvatrice a vista, fino al termine del Capitolo 2-3.
Nota! Nell’ipotesi in cui abbiate già sterminato tutti i Gremlin fino a provocarne la completa estinzione prima di affrontare gli esemplari alla spiaggia di Yusnaan, potrete rinvenire la Cartella con spartiti nell’area sud della Città bassa, nei pressi dell’ingresso del Quartiere dei magazzini.
La via della Fede
- Disponibilità: Dalle 12:00 alle 04:00 (ogni giorno)
- Difficoltà:
- Ricompensa: PV + 50, POT Fisica +2, POT Magica +4, 400 Guil, Cilindro classico
- Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.
Puntate verso Piazza della Fontana ed avanzate poi verso il Quartiere dei piaceri. Nei dintorni di quest’area potrete individuare un ragazzo (con un Chocobino sulla spalla), che comincerà a seguire Lightning; generalmente lo trovate a sud-ovest rispetto alla Piazza della fontana. Restate semplicemente fermi ed aspettate che il ragazzino si avvicini: dopo qualche istante questi vi ruberà 200 Guil o 1 Fuoco d’artificio! Dategli la caccia e – dopo aver percorso una breve distanza – parlategli per recuperare i vostri effetti personali.
A questo punto, rivolgetevi a Gregory (un uomo con un grande cappello), reperibile dalle 12:00 alle 04:00 nel Corso Centrale, per accettare questa missione complementare: in questo modo, egli vi farà dono dell’oggetto chiave Lettera di un padre. Tornate dal ragazzino di poco fa (Pickett) e permettetegli di rubare la lettera, quindi inseguitelo nuovamente ed interagiteci non appena vi è possibile per dargli una bella tiratina d’orecchie. Fatto questo, ritornate da Gregory e concluderete con successo questa missione.
Adoro gli Ornamenti
- Disponibilità: Dopo aver completato il Capitolo 2-1; dalle 19:00 alle 03:00 (ogni giorno)
- Difficoltà:
- Ricompensa: PV + 140, POT Fisica +8, POT Magica +12, 5.000 Guil, Maschera carnevalesca
- Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.
E’ importante premettere che la posizione di Candice, la donna prestigiatrice che vi affiderà questo nuovo incarico, cambia in base ai progressi che avete compiuto nella storia principale. Nello specifico, la potrete trovare ad ovest della Statua divina durante il Capitolo 2-1, nel Quartiere dell’Oracolo; terminato il Capitolo 2-2, invece, potrete incontrarla nella sezione nord del Quartiere dei piaceri, nei pressi della Locanda.
Dopo aver parlato con la committente, sarà necessario entrare in possesso di alcuni ornamenti particolari. Questi oggetti vengono ottenuti solitamente al completamento di una missione complementare e spesso anche al completamento delle missioni della Tavola dei Desideri, ma è anche possibile acquistarli direttamente presso i negozi (come le Armerie). Se avete seguito questa guida sin dall’inizio, dovreste già possedere tutti gli ornamenti richiesti. In ogni caso, per la prima fase di questa missione, dovrete parlare con Candice quando avrete 10 ornamenti; per la seconda ne serviranno 30 e per la terza addirittura 55 ornamenti. Dopo la terza selezione di ornamenti, la missione si concluderà con successo.
Fuochi d’artificio ebbri
- Disponibilità: Soltanto durante il Capitolo 2-2; dalle 19:00 alle 00:00
- Difficoltà:
- Ricompensa: PV + 40, POT Fisica +2, POT Magica +4, 300 Guil, Copricapo cerimoniale
- Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.
Questa missione può essere svolta solo durante il Capitolo 2-2: per poterla attivare, bisognerà recarsi dal committente prima di mezzanotte ed aver preventivamente accettato di raccogliere i fuochi d’artificio dai pirotecnici. Questa missione, inoltre, necessita di essere portata a termine nello stesso giorno in cui la si attiva, entro e non oltre le 01:00. Se non riuscirete a recapitare l’oggetto richiesto per tempo, la missione sarà considerata fallita.
Per cominciare la missione, rivolgetevi al Pirotecnico brillo, l’incaricato dei fuochi d’artificio al Corso centrale. Dopo aver parlato con il committente e ascoltato la sua richiesta, recatevi nella zona Banchetto del Reggente e parlate con il Maître del ristorante locale. Accettate di acquistare l’oggetto chiave Distillato di Bacco in cambio di 1.000 Guil, quindi consegnate l’oggetto in parola al Pirotecnico brillo per ricevere 4 Fuochi d’artificio e le ricompense della missione.
Nota! Se si completa il Capitolo 2-2, questa missione complementare non potrà essere più svolta, se non in una partita successiva.
Fuochi d’artificio a volontà
- Disponibilità: Durante gli eventi del Capitolo 2-2
- Difficoltà:
- Ricompensa: PV + 80, POT Fisica +8, POT Magica +4, 1.300 Guil, Copricapo da guerra
- Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.
Per avviare la missione, parlate con Funicula, che vi attende nell’angolo sud-ovest del Quartiere dei Golosi. Dopo aver accettato l’incarico, imboccate il Viale del Trionfo ed uccidete lo Skata’ne in cui presto v’imbatterete. Una volta sconfitto il nemico, riceverete 5 Fuochi d’artificio tra le ricompense dello scontro. Sebbene sia possibile consegnare questi fuochi nel Quartiere dell’Oracolo(anziché al committente), non c’è alcun motivo di farlo (visto che non frutterebbe alcuna ricompensa). Pertanto, assicuratevi di consegnarli a Funicula, poi seguitelo fino al suo negozio, poco più a nord. A questo punto, parlategli di nuovo per completare la missione e reperire, oltre alle ricompense che vi spettano, anche 7 Fuochi d’artificio.
Una piccola curiosità: se doveste decidere di conservare i 5 Fuochi d’artificio raccolti senza distribuirli a nessuno, Funicula finirà per abbandonare il proprio sogno e percorrerà la via della criminalità, trasformandosi in un borseggiatore durante le vostre successive visite a Yusnaan.
Nota! Se si completa il Capitolo 2-2, questa missione complementare non potrà essere più svolta, se non in una partita successiva.
Un’attrice agguerrita
- Disponibilità: Soltanto durante gli eventi del Capitolo 2-2
- Difficoltà:
- Ricompensa: PV + 80, POT Fisica +6, POT Magica +6, 1.500 Guil, Tiara splendente, Luna Crescente (Completo), Medaglia di cristallo, Medaglia d’argento, Medaglia di bronzo
- Mappa dettagliata: N/D
Questa missione, pur essendo classificata come complementare, è in realtà obbligatoria per avanzare nella storia di gioco. Se Lightning desidera essere parte dello show di Yusnaan, infatti, dovrà indossare un abito consono all’occasione, per la precisione un abito elegante e sensuale. Questa missione ci aiuta proprio a rimediare un vestito adeguato.
Per ultimare questa missione, fate visita al Mattatoio subito dopo aver concluso la missione di raccolta dei Fuochi d’artificio (ulteriori informazioni a questo riguardo si trovano nell’apposita pagina della Soluzione, dal titolo “Yusnaan: Capitolo 2-2“). Una volta qui, parlate con Zoe, la direttrice nel chiosco, e accettate di disputare una serie di tre battaglie nel Torneo. Vinte le battaglie, la missione sarà conclusa con successo.
Il Safari della morte
- Disponibilità: Dopo aver completato il Capitolo 2-1
- Difficoltà:
- Ricompensa: PV + 80, POT Fisica +8, POT Magica +4, 1.200 Guil, Orecchie da diavolo, Orecchie da demone, Orecchie da demonio, Orecchie allarmanti, Biglietto per il gioco fatale
- Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.
Rivolgetevi al Guardiano losco all’esterno dell’ingresso della Zona industriale per accettare la sfida che questi ha da proporvi. L’obiettivo della missione è sbarazzarsi di ben 30 esemplari di Rosicchiotto. Bisogna sottolineare che il completamento di questo obiettivo può anche spianare la strada per l’avanzamento di altre missioni complementari, prima fra tutte la missione “Libero Arbitrio“. Potete anche sfruttare questa caccia ai Rosicchiotti per far ritorno sulla Linea Merci e poter così raccogliere il Pettinino di Giada (e l’Orologio di Bronzo, se vi manca), necessari per la missione della Tavola “Quando gli anni passano” (maggiori info a tal proposito nella pagina “Yusnaan: Missioni della Tavola dei Desideri“).
Subito dopo esservi rivolti al committente, entrate nella Zona industriale e scendete le rampe di scale. I Rosicchiotti cominceranno a comparire in gran quantità, anche in gruppi di dieci per volta. Per fronteggiarli al meglio, assicuratevi di disporre di potenti magie di elemento Fuoco (come Ignira e Igniga) in ognuno dei vostri tre assetti. Ogni volta che sconfiggerete un Rosicchiotto, questi lascerà cadere l’oggetto chiave Emblema del Rosicchiotto. Quando avrete raccolto 30 Emblemi, il Guardiano losco consacrerà il vostro successo, annunciandolo pubblicamente. Dopodiché, tornate all’ingresso e parlategli per concludere la missione e ricevere le vostre ricompense. Al completamento del compito, riceverete anche l’oggetto chiave Biglietto per il gioco fatale (indispensabile per l’attivazione di una nuova missione complementare).
Nota! Nell’ipotesi in cui abbiate già sterminato tutti i Rosicchiotti fino a provocarne la completa estinzione prima di affrontare questa missione, potrete rinvenire gli Emblemi del Rosicchiotto giusto all’esterno della Zona industriale.
Gioco fatale
- Disponibilità: Dopo aver completato la missione complementare “Il Safari della Morte“
- Difficoltà:
- Ricompensa: PV + 120, POT Fisica +12, POT Magica +6, 3.800 Guil, Lampeggiatore rosso, Dragone (Completo)
- Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.
Non appena avete terminato la missione complementare “Il Safari della Morte“, parlate con Biggs, fuori dal Quartiere dei Magazzini, e consegnategli il Biglietto per il gioco fatale per poter dare avvio a questa missione.
Il gioco ha così inizio e Lightning verrà rinchiusa nel Quartiere dei Magazzini. Vi verrà assegnato un limite di tempo di quattro ore, entro le quali dovrete sconfiggere 30 nemici speciali (totalizzando, così, 30 punti). Una volta cominciato il gioco, il Quartiere dei Magazzini sarà costantemente coperto dalle Emanazioni di Caos, quindi tutti i nemici combattuti in questa zona subiranno dei notevoli potenziamenti. Questo, fortunatamente, vi garantirà anche un costante rifornimento di PE, che potrete a vostra volta adoperare per utilizzare la Cronostasi (per fermare più volte il tempo, praticamente fino a mantenerlo sempre fermo) o Energiga (per ripristinare interamente i vostri PV). I nemici nelle Emanazioni di Caos, inoltre, rilasciano ricompense più interessanti. Da notare che una regola del gioco v’impone di adoperare soltanto gli oggetti curativi che possedevate prima di cominciare il gioco, il che significa che non potrete fare scorta di oggetti di recupero. Nel malaugurato caso in cui non riusciste a totalizzare i tre punti richiesti dal gioco fatale in un’unica sessione, potete recarvi all’uscita del Quartiere dei Magazzini ed interagire con il pannello di controllo lì presente per ritirarvi dal gioco.
Le specie più comuni con cui vi confronterete in questa sfida sono Gremlin, Anubis e Rosicchiotti; visto il loro livello molto basso, non dovreste registrare grossi problemi nel metterli al tappeto; la vera difficoltà, infatti, sta nel resistere tra una battaglia e l’altra. E’ interessante notare che anche qualora i Gremlin e i Rosicchiotti dovessero estinguersi, potrete tranquillamente continuare a proseguire in questa missione. Grazie ai numerosi PE ricevuti, infatti, potrete mantenere la Cronostasi praticamente sempre attiva, congelando il tempo del tutto, e ciò vi consentirà di battervi con un’orda praticamente infinita di Anubis. Se avete potenziato Lightning a dovere e potete contare su una scorta di oggetti ben fornita, la battaglia dovrebbe concludersi in poche battute a vostro favore.
Questa missione vi consentirà anche di recuperare diverse ricompense dalle battaglie che vincerete: seppur non eccezionali, esse possono essere rivendute ad un buon prezzo. Per fare degli esempi, gli Anubis faranno cadere con una certa frequenza l’arma Morte annunciata: quando ne avrete più di una, potrete vendere le rimanenti per 1.250 Guil cadauna. Ancora, riceverete almeno 300 Guil a battaglia (la quantità di denaro varierà a seconda del giorno della storia in cui deciderete di cimentarvi in questa missione) oppure potrete rivendere l’abilità Taglio potente Lv 1 per 80 Guil l’una (o 160 per quelle con autoabilità). La somma che riceverete dalla vendita di quest’abilità, inoltre, sarà anche maggiore se riuscirete a reperire quelle di Lv 2 o Lv 3 (ossia se sconfiggerete gli Anubis negli ultimi giorni della storia).
Tutte queste considerazioni possono indurre una riflessione: la missione “Gioco fatale” è indubbiamente un ottimo metodo per ricaricare interamente il proprio indicatore PE prima di portare a termine tutte le altre missioni di Yusnaan. Considerando che è possibile abbandonare il gioco prima di mandare a segno la trentesima uccisione e ripeterlo ogni volta che si vuole dal principio, può essere utile non terminarlo di proposito per godere finché si vuole dei benefici che questo offre, anche alla luce del fatto che il tempo di questa missione può essere tenuto completamente fermo grazie ad un uso ripetuto e costante della tecnica Cronostasi. Potrete anche sfruttare questa missione complementare per collezionare ottime quantità di Semi di Anima. Ne servono 50 per il trofeo “Collezione rischiosa” e 100 per ottenere un Elisir da quattro particolari mercanti a cui è possibile vendere i Semi (sbloccando così il trofeo “Filtro mistico“). Ulteriori dettagli a questo riguardo sono contenuti nella pagina dedicata, “Guida ai Trofei PS3 e agli Obiettivi XboX 360“.
Qualsiasi sia la vostra scelta, questa missione complementare terminerà quando avrete ucciso 30 nemici nelle Emanazioni di Caos; a quel punto non sarà più possibile intraprenderla. Quando avrete vinto al gioco, potrete riscuotere la vostra meritata ricompensa, che comprende anche il completo Dragone.
L’ultimo appuntamento
- Disponibilità: Dopo aver completato il Capitolo 2-3; disponibile dalle 11:00 alle 18:58
- Difficoltà:
- Ricompensa: PV + 50, POT Fisica +3, POT Magica +5, 500 Guil, Cuore di cristallo
- Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.
Parlate con Lennet, l’uomo vicino alla base delle scale che portano al Banchetto del Reggente, per accettare in automatico l’incarico che vi verrà assegnato. Dopo aver parlato con il committente, impostate il completo Luna Crescente come vostro predefinito, quindi dirigetevi così vestiti al suo tavolo nel ristorante (in cima alle scale) tra le 19:00 e le 23:00. A questo punto, parlate con lui e il gioco è fatto.
Nota! Lennet non aspetterà all’infinito: se non vi presenterete all’appuntamento la sera del giorno in cui avete accettato la missione e neanche nelle successive, questa missione fallirà.
Amici per sempre
- Disponibilità: Dopo aver completato il Capitolo 2-3; disponibile dalle 11:00 alle 03:00
- Difficoltà:
- Ricompensa: PV + 80, POT Fisica +8, POT Magica +10, 1.800 Guil, Chocobasco, Chocobo
- Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.
Innanzitutto, scambiate qualche chiacchiera con Primula, la ragazza nei pressi della scalinata che porta verso il Quartiere dell’Oracolo. Questa ragazza si sente sola, perciò vorrebbe godere della compagnia di sei Chocobini e ci chiederà aiuto nello scovarli. Ecco, quindi, tutte le posizioni esatte in cui trovarli (indicate nel dettaglio anche in questa mappa):
1. Nel Giardino degli Eroi del Palazzo di Yusnaan, a ovest (sorvegliato da una guardia)
2. Nel Quartiere dell’Oracolo, vicino all’uomo che ripara la statua distrutta
3. Accanto al Monumento al Kyactus, nei pressi della ragazza seduta
4. Lungo il Corso Centrale, in un bancarella accanto al Pirotecnico
5. Nel Quartiere dei Golosi, seduto su un tavolo con una donna nel ristorante a sudest
6. Vicino alla Stazione, a est della stessa
Una volta radunati tutti e sei i Chocobini, tornate da Primula (che vi aspetta sempre al solito posto) e la missione sarà terminata con successo.
Un ornamento per amore
- Disponibilità: Dopo aver completato il Capitolo 2-3 e la missione complementare “Adoro gli ornamenti“; disponibile dalle 19:00 alle 03:00
- Difficoltà:
- Ricompensa: PV + 80, POT Fisica +8, POT Magica +4, 1.400 Guil, Occhiali a cuore, Elmo cipolla
- Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.
Rivolgetevi a Tomesso, che si trova fuori dalla Locanda a nord rispetto al Quartiere dell’Oracolo, e accettate questa nuova missione. Dopo aver parlato con il committente, bisognerà comprare degli Occhiali da regalo per Candice; a questo scopo, spingetevi leggermente più ad est del Laboratorio di Magia presente nel Quartiere dei Valorosi per incontrare un venditore ambulante che comparirà proprio per l’occasione. Attenzione, però: l’oggetto che dobbiamo comperare farà la sua comparsa nella mercanzia del venditore (alla cifra di 4.000 Guil) solo tra le 15:00 e le 17:00 di ogni giorno. Per ottimizzare le tempistiche, quindi, assicuratevi di acquistare l’ornamento in questione il pomeriggio successivo al completamento del Capitolo 2-3 (o nei giorni che seguiranno, non appena farete nuovamente tappa a Yusnaan). Fatto ciò, tornate sui vostri passi fino dal committente per consegnargli gli occhiali e terminare con successo la missione.
Esperimenti pericolosi
- Disponibilità: Dopo aver completato il Capitolo 2-3; disponibile dalle 19:00 alle 03:00
- Difficoltà:
- Ricompensa: PV + 140, POT Fisica +12, POT Magica +8, 4.200 Guil, Ingranaggio di nichel, Medaglia di cristallo
- Mappa dettagliata: Fate clic QUI per visualizzare una mappa dettagliata relativa a questa missione.
Rivolgetevi a Solandra, la donna nel Quartiere dei Magazzini, per accettare questa missione. Nel caso in cui accedeste al Quartiere dei Magazzini dal sentiero a sud, sarà la stessa Solandra a venirvi incontro per offrirvi quest’incarico. Avvicinandosi da nord, invece, la si troverà più vicino al centro del quartiere. In ogni caso, Solandra ha bisogno del vostro aiuto per sconfiggere un nemico molto minaccioso, lo Zomoch, che si annida all’interno di un’Emanazione di Caos nel corridoio che collega il Quartiere dei Magazzini alla sezione sud della città.
Questo avversario è decisamente ancora troppo potente per Lightning al Giorno 1, considerando anche che sarà potenziato dall’Emanazione di Caos. Per questo motivo, vi consigliamo di dedicare il Giorno 2all’esplorazione dei Confini Selvaggi (come suggerito nella guida) e di portare a termine le diverse missioni di questo luogo per beneficiare dei potenziamenti che Lightning otterrà e dei capi d’equipaggiamento di cui entrerete in possesso. In questo modo, potrete aumentare le vostre possibilità di mettere al tappeto Zomoch nelle ore serali del Giorno 2 o dei successivi.
Se decidete di sfidarlo nella notte del Giorno 2 (come vi consigliamo nella guida), assicuratevi di salvare anzitutto i vostri progressi di gioco. Dopodiché, date una sistemata ai vostri Assetti. Per prima cosa, fate dell’Assetto con il completo Electronica il vostro schema di tipo magico. Dopodiché, aggiungente l’incantesimo Fulgora e l’accessorio per la testa Collare antivento all’Assetto in cui Lightning indossa Passione rossa. Ad ognuno dei tre Assetti, poi, assegnate l’accessorio per le braccia Bracciale tonante. Se l’avete già recuperata dall’Eremo Cupo, inoltre, potete anche avvalervi dell’arma Ascia del credente. In linea generale, tenete a portata di mano abilità elementali di Tuono e indebolenti (come Stress). Questa preparazione dovrebbe essere sufficiente per bilanciare la sfida con lo Zomoch e, auspicabilmente, farla terminare a vostro favore.
Nemico: Desmond
PV: 100.000 PE: 0
Condizioni di Crisi: Attacchi fisici, danni di elemento Tuono
Possibile Bottino: –
Strategia: Desmond non è altro che una versione potenziata di un Desdemona e ne conserva essenzialmente gli attacchi e le vulnerabilità. Le principali differenze risiedono nelle immunità agli status alterati, nell’utilizzo ripetuto di attacchi Carica e nella capacità di potenziare la propria potenza fisica con lo status Audacia. Per scongiurare quest’ultimo pericolo, usate l’abilità Taglio potente, cosicché Lightning possa rubare lo status Audacia al nemico e farlo proprio per la durata rimanente. In alternativa, potrete raggiungere lo stesso effetto usando un’arma con l’abilità Plagio potente (come l’Ascia del Credente). Questo nemico può essere mandato in Crisi con attacchi fisici o basati sull’elemento Tuono: a quel punto, seguendo una linea di assalti ripetuti e consistenti, non dovreste faticare a trionfare in poco tempo.
Quando avrete conquistato la vittoria e annientato Desmond, la missione sarà conclusa con successo.