Lightning Returns: FF XIII – Lo sviluppo di Lightning

In questa sezione illustreremo alcuni interessanti metodi su come potenziare Lightning al meglio nel corso di tutta l’avventura. In particolare, tracceremo un’ideale linea da seguire per impiegare al meglio sia il tempo reale che il tempo di gioco, indicando alcune strategie, alcuni consigli e alcuni trucchi per preparare al meglio – e in fretta – la protagonista a qualsiasi battaglia, acquisendo rapidamente efficienza, PE, abilità, accessori, metaliti e Guil.

Fuori dalla battaglia: guadagnare efficienza

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsCi sono alcuni accorgimenti interessanti che potete adottare in campo per permettere a Lightning di guadagnare efficienza. Vediamoli più nel dettaglio:

Barra ATB / Scatto

L’ATB Max del vostro assetto iniziale influisce anche sulla lunghezza complessiva della barra ATB in battaglia. A dimostrazione di quanto appena detto, è sufficiente contare i segmenti della barra: noterete che ognuno di essi equivale a 5 ATB. Per aggirare situazioni scomode, per esempio durante le vostre traversate nelle aree principali di Luxerion o Yusnaan (in cui i mostri tendono a scarseggiare), è preferibile adottare un assetto iniziale che vi garantisca un’ATB Max quanto più elevata possibile. A questo scopo, il completo Ninja purpureo, affiancato all’accessorio per la testa Fermaglio d’argento (o relative versioni potenziate) e alle abilità inattive con bonus all’ATB Max sono davvero l’ideale.

Nota! Quando scattate (tasto R2/RT), la velocità con la quale la barra si esaurisce è pari a 12 ATB al secondo, mentre quella con cui si rigenera normalmente corrisponde a 40 ATB al secondo. Se terminate tutti i segmenti della barra ATB, essa si ricaricherà più lentamente (25 ATB al secondo), come segnalato dal colore rosso.

Cronostasi e Teletrasporto

La Cronostasi è in grado di congelare il tempo per 75 secondi effettivi, che equivalgono a 30 minuti del tempo di gioco. Pertanto, se riuscite a riguadagnare 2 PE ogni ora di gioco, dovreste avere l’occasione di ricorrere a Cronostasi all’infinito (almeno teoricamente).

Il Teletrasporto, invece, vi consente di teleportarvi in una qualsiasi località già visitata in precedenza. E’ altamente consigliato utilizzare assiduamente questa tecnica prima della fine di ogni giorno alle 06:00, se disponete dei PE necessari ad attuarla. Se vi teletrasporterete poco prima di essere ricondotti sull’Arca, infatti, potrete avanzare ulteriormente verso la vostra prossima meta, scegliendo successivamente di ritornare alla vostra posizione precedente invece che nei pressi di un teletrasportatore.

Battaglie contro i nemici

I nemici del gioco posseggono dei punti specifici nei quali possono essere colpiti: essi corrispondono alle loro animazioni d’attacco in battaglia. Qualora il loro attacco non vada a segno, non basterà entrare in contatto con essi per avviare lo scontro. In molti casi, è possibile aggirare i nemici ed evitare lo scontro correndo oltre i nemici o saltandoli quando li si tocca. E’ importante tenere a mente che, a differenza di quanto indicato sullo schermo, tutte le armi hanno la stessa velocità e il medesimo raggio d’azione sul campo quando tentate d’ingaggiare la battaglia con un nemico.

La gestione delle Emanazioni di Caos

Se mirate a recuperare un’autoabilità specifica basata sul Caos posseduta da un’abilità specifica, sarà necessario attendere d’incontrare il nemico che può abbandonarla e condurlo all’interno di un’Emanazione di Caos (a meno che non si sia materializzato già all’interno di una di esse). Eventualmente, provate a far estinguere alcuni – o tutti gli altri – nemici nativi di quella zona, così da aumentare le probabilità che si generi il mostro specifico che state cercando. Volendo, niente vieta di sfruttare la quantità di incontri in un’Emanazione di Caos per far comparire più velocemente i nemici, attirarli all’esterno di essa per fronteggiarli e ripetere il procedimento all’infinito senza mai esaurire l’Emanazione di Caos.

I migliori metodi per recuperare abilità, accessori e metaliti

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsCi sono alcuni interessanti e astuti stratagemmi che vi consentono di procurarvi in modo rapido abilità, accessori e metaliti. Mentre vi rimandiamo alle sezioni apposite per reperire tutti i dettagli sulla loro posizione e sulle loro peculiarità, in questo paragrafo enunceremo alcuni consigli per agevolare le operazioni dedicate alla loro raccolta.

Nemici infiniti

Esistono alcuni nemici che non si possono mai estinguere, per cui possono essere uccisi all’infinito, con alcuni interessanti vantaggi per Lightning. Ecco quali sono:

  • Meiobenthos: questo nemico appare soltanto durante le due ore che precedono la fine di ogni giorno. Non è sempre semplice avvistarlo, ma è praticamente impossibile da far estinguere, a meno che non lo si stermini nel Meandro Estremo. In caso contrario, infatti, gli esemplari esistenti di Meiobenthos sono ben 65.535, decisamente impossibili da annientare tutti con il tempo disponibile nella vostra prima partita.
  • Anubis: probabilmente l’avversario più comune di tutto il gioco. E’ possibile ingaggiare infinite battaglie con questo nemico durante lo svolgimento della missione complementare “Gioco fatale“. In questo modo potrete recuperare facilmente numerosi Metaliti d’argento e copie di Taglio potente.
  • Seth: simile all’Anubis nell’aspetto, questi mostri possono essere incontrati solo nel dungeon finale e non c’è modo di sterminarne la razza. Visto e considerato che l’ultimo giorno il tempo a vostra disposizione è infinito, potrete decidere di combattere tutti i Seth che desiderate. Questo potrà fruttarvi due vantaggi consistenti: il primo è che i Seth (e gli Apanda) sono le uniche fonti disponibili per recuperare Colpo radiale. Giocando in Modalità Facile e Standard, potrete sfidare i Seth per recuperare Colpo radiale di Livello 3, evitando così di dover affrontare gli Apanda. Così facendo, potrete far estinguere questi ultimi entro l’inizio del Giorno 7: sconfiggendo l’Apanda Ω, potrete impossessarvi con un certo anticipo dell’arma Tritacarne, di gran qualità e livello per la vostra prima partita. In secondo luogo, Seth abbandona delle Scintille magiche in Modalità Difficile. Le probabilità che tale bottino venga rilasciato sono pari solo al 10%, ma potrete aumentarle indossando la Ciotola del mendico. Una volta fatto questo, potrete spendere quanto tempo vorrete l’ultimo giorno per potenziare tutte le armi che richiedono questo metalite fin quando non vi riterrete pienamente soddisfatti delle vostre elaborazioni.

Reperire gli oggetti molto rari

Ci sono alcune abilità o alcuni oggetti la cui comparsa nel gioco è particolarmente rara. Nel paragrafo sottostante esaminiamo gli elementi in questione per capire come aumentare le probabilità di ottenerli.

  • Elementiaga, Ultrabloccaggio e Disastro: queste abilità si possono recuperare una sola volta a partita e vengono rilasciate dai tre Super boss del gioco, rispettivamente l’ultimo Boss della trama, Ereshkigal e Aironet. Fortunatamente, non occorre procurarsi gli ultimi due per ottimizzare il loro costo ATB, nonostante saranno necessarie due partite in modalità Difficile per sintetizzare le autoabilità in loro possesso e i metaliti richiesti, assieme ad una dose enorme di fortuna e pazienza.
  • Vampalia, Glaciazione, Raffica e Tornado: questi potenti incantesimi si possono ottenere una sola volta a partita nelle modalità Facile e Standard(portando a termine con successo le prove del dungeon finale) e due volte a partita in modalità Difficile (vengono abbandonate anche dai Boss durante la missione principale).
  • Ondata di freddo, Elementia e Elementiara: generalmente rilasciate esclusivamente dai nemici durante l’ultimo giorno, per cui potrebbero servire diverse partite per ottimizzare al meglio il loro costo ATB.
  • Metaliti di cristallo: questi preziosi oggetti si possono recuperare dai Boss in modalità Difficile. Potrete ottenerli con il 100% di probabilità dai tre boss primari. Per incrementare le chance di ottenerli dai Boss della missione principale, è preferibile equipaggiare la Ciotola del mendico.

Creare “Assetti di raccolta”

  • Occultista debole: questo particolare assetto si dimostra ottimo per recuperare abilità quali Sopraffazione dai Desdemona e da altri nemici di scarso rilievo che possono essere messi K.O. prima di entrare in Crisi. Al fine di evitare volontariamente di arrecare eccessivi danni a queste creature prima che raggiungano la Crisi, provate ad equipaggiare una lancia per aumentare la vostra POT Critica, quindi affiancatele il Cappuccio ultraterreno, il Cappuccio ultramondano oppure il Pettine a rondine per abbassare i vostri parametri.
  • Mendico: per elaborare questo schema, assegnate un assetto di riserva base con l’unico obiettivo di equipaggiare la Ciotola del mendico. Equipaggiatelo o rimuovetelo a seconda dei casi, mentre aspettate che si materializzi il nemico che state cercando (ossia che ha l’oggetto o l’abilità che vi serve). Così facendo, diminuirete la perdita di Guil quando fronteggiate altri avversari, evitando d’impiegare un buon inventario per un assetto che usate solo sporadicamente. Naturalmente, la scelta di questo approccio richiede che siate in grado di terminare gli scontri esclusivamente con gli altri due assetti ottimizzati a vostra disposizione, implicando una necessaria maestria con essi.

Recuperare gli Accessori per la testa

Se lo preferite, prima d’iniziare una seconda partita in modalità Difficile, potete decidere di iniziarne una in “Nuovo Gioco +” e sfruttarla per esplorare brevemente le quattro regioni del mondo di gioco, con il preciso obiettivo di radunare gli accessori per la testa più importanti contenuti nelle sfere, beneficiando così dei potenziamenti automatici che essi apportano. Una volta fatto ciò, utilizzate il Cristallo della Redenzione sull’Arca per iniziare una nuova partita, quella vera e propria. Così facendo, potrete collezionare gli accessori per la testa ancora una volta, ricevendo finalmente le loro versioni di terzo livello, ossia quello massimo.

La scelta di quanto tempo dedicare a questo processo è interamente discrezionale, sebbene sia altamente consigliato investire del tempo, così da ottenere ad esempio un secondo Ciondolo proiettile a Yusnaan e poi un terzo, ottenendo in tal modo la grandiosa Collana satellite + con un po’ di pazienza. Meno gratificante e utile è invece il ritrovamento di tutte le sfere del tesoro che si annidano nelle Rovine del Tempio: se non avete tempo o voglia, potete anche scegliere di trascurare alcune di esse.

Rinvenire oggetti utili dai Boss

Utilizzando le strategie appena esposte per gli accessori e unendole ai consigli che andiamo adesso ad esporre in questo paragrafo, sarete in grado di raddoppiare la vostra efficienza. In particolare, in modalità Difficile i Boss della missione principale abbandonano metaliti di alto livello in numerose quantità. Per tale ragione, recandovi immediatamente da loro e iniziando consecutivamente nuove partite con il Cristallo della Redenzione, potrete tendenzialmente sconfiggerli più e più volte, facendo incetta di oggetti preziosi.

  • Noel Kreiss: si tratta di uno dei Boss più semplici da raggiungere. Vi basterà completare i Capitoli 1-1 e 1-2 la sera del Giorno 1, per poi dormire nella locanda della Stazione Nord fino alle 00:00 del Giorno 2. A questo punto, correte in direzione della cabina telefonica (ignorate la ricerca dei codici) e inserite quattro numeri a caso: così facendo, sarete costretti a scontrarvi con un Dreadnought, che apparirà per aprire il cancello. Sconfitto il bestione, dirigetevi presso il monumento del Cimitero abbandonato e poi percorrete la Zona oscura per arrivare da Noel. Dopodiché, ingaggiate il combattimento, la vittoria del quale vi frutterà l’incantesimo raro Tornado, 30 Scintille sacre e da 1 a 3 Metaliti di cristallo, se avete equipaggiato la Ciotola del mendico.
  • Caius Ballad: a patto che vi siano rimasti degli oggetti curativi di scorta per il Chocobo da una partita precedente (seguendo la nostra soluzione, dovreste avere affrontato tutte le missioni complementari e raccolto numerosi oggetti atti a questo scopo), non dovreste metterci molto tempo a salvare e curare il Chocobo in una nuova partita (giusto pochi minuti). In questo caso, sarà sufficiente dirigersi direttamente al Tempio della Dea e sconfiggere Caius per ottenere in ricompensa l’incantesimo raro Vampalia, 30 Scintille magiche e da 1a 3 Metaliti di cristallo, se avete equipaggiato la Ciotola del mendico.

Per quel che riguarda gli altri Boss, invece, è doveroso notare che non è possibile raggiungerli con altrettanta facilità. Ciò nonostante, è comunque possibile reiniziare delle nuove partite per soddisfare i requisiti minimi al loro incontro, portando a termine esclusivamente i capitoli della missione principale che li riguardano. Soprattutto se evitate i nemici, constaterete che il completamento delle missioni principali di Yusnaan e delle Dune Arse non richiederà poi troppo tempo.

PE veloci: qualche utile tattica

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsIl metodo più semplice per racimolare PE e usare costantemente la Cronostasi per fermare il tempo o per ricaricare un teletrasporto è senza dubbio quello di sconfiggere i nemici mastodonti o quelli che si trovano nelle Emanazioni di Caos(tuttavia, questi ultimi sono ben più rari da scovare). Nonostante alcuni nemici mastodonti possano sembrare meno impegnativi da mettere al tappeto rispetto ad altri, è comunque preferibile optare per strategie ben precise che schierino in campo gli assetti più adeguati (qualche configurazione appropriata è proposta nella sezione “Assetti: ruoli e specializzazioni di Lightning“), in maniera tale da sbaragliare le varie specie con relativa facilità, evitando così di rinunciare ai PE che potrebbero regalarvi. Avere a disposizione più PE si dimostra particolarmente utile soprattutto nelle missioni a tempo, quando l’uso della Cronostasi tende a divenire imperativo.

E’ sicuramente più agevole ripristinare la propria scorta di PE se ci si sofferma semplicemente ad eliminare i nemici mastodonti che bazzicano le strade principali che collegano i vari continenti oppure mentre vi fate strada lungo il Meandro estremo, il dungeon segreto nel quale si annidano numerosi Superstiti, la cui uccisione produce una grandiosa quantità di PE. Niente vieta in questi casi di impiegare qualche PE per velocizzare gli scontri. Proprio nel caso del Meandro estremo, l’utilizzo di Discronia al momento giusto può consentirvi di guadagnare diversi minuti di gioco, tempo prezioso da risparmiare, visto che in questo dungeon l’orologio non si ferma neanche durante gli scontri.

Un’altra occasione d’oro per racimolare PE rapidi è rappresentata dalla missione complementare “Gioco fatale“, durante lo svolgimento della quale potrete ottenere PE ogni volta che ne avrete bisogno nel corso della vostra permanenza a Yusnaan. Questo espediente sarà comodissimo per fermare il tempo e portare a termine tutte le attività in sospeso durante una visita.

Guil facili: i metodi più rapidi

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsIn linea di massima, se scegliete di investire i vostri Guil anzitutto sui completi generalmente più utili, ottenendo gratuitamente le armi dalle missioni complementari o dai nemici, e unite al tutto delle strategie di battaglia ben costruite, non dovreste registrare problemi finanziari nel corso della vostra prima partita, specialmente se riuscite a confrontarvi con tutte le versioni Superstiti delle razze nemiche. Quando ricomincerete in modalità Difficile, invece, le cose si complicheranno un tantino: il collezionamento dei Completi più ricercati, così come l’acquisto delle armi migliori nei negozi e il perfezionamento delle abilità mediante il meccanismo di Sintesi magica, richiederà un notevole quantitativo di Guil.

Fortunatamente, esistono alcuni interessanti stratagemmi per accumulare Guil più in fretta. Fuori dal combattimento, tuttavia, radunare una rispettosa somma di Guil richiede molto tempo, in quanto occorre portare a termine le varie missioni secondarie (che vi consigliamo comunque di completare, soprattutto per il beneficio che apportano ai parametri di Lightning), andando poi ad aprire tutte le sfere del tesoro dopo aver già prelevato le ricompense uniche contenute all’interno di esse, per poi rivendere tutti gli oggetti inutili nel vostro inventario. Seguendo esclusivamente questa procedura, però, impiegherete un’enorme quantità di tempo, ragion per cui sarà necessario anche fare assegnamento sulle battaglie per ottenere qualche Guil.

E’ interessante notare la grande possibilità offerta, ancora una volta, dalla missione complementare “Gioco fatale“: essa vi propone un metodo efficace (seppur lento) per ottenere Guil all’infinito. Potrete approfittare della generazione infinita dei nemici (che saranno soltanto Anubis una volta che avrete estinto i Gremlin e iRosicchiotti) e delle Emanazioni di Caos per ricaricare senza sosta i vostri PE, potendo così utilizzare ripetutamente la Cronostasi per congelare il tempo per quanto vorrete. Purtroppo, gli Anubis regalano una quantità di Guil piuttosto scarsa dopo essere stati sconfitti e anche la rivendita degli oggetti che potrete ricavare dalla loro uccisione non frutta granché. Per nostra fortuna, esistono altri metodi – ben più rapidi di questo – per fare cassa in Lightning Returns. Vediamo nel dettaglio quali.

Nemici mastodonti

In modalità Difficile, la quantità di Guil regalata dai nemici sconfitti aumenta a dismisura. Sfruttando le Emanazioni di Caos oppure procedendo semplicemente con la trama principale, potrete raccogliere un’ottima quantità di Guil durante una partita. A rigor di logica, infatti, le ricompense ottenibili nel gioco crescono di valore con l’aumentare del livello di difficoltà delle sfide superate. Qualora il vostro obiettivo sia quello di guadagnare Guil durante una partita in modalità Difficile, vi suggeriamo di esplorare non appena possibile le strade principali che fanno da collegamento fra i vari continenti di Nova Chrysalia. Dopodiché, aspettate fino al Giorno 13. Giunto il giorno in questione, attraversate le strade principali e sbarazzatevi di tutti i nemici mastodonti che v’incontrerete: ognuno di essi abbandonerà ben 5.880 Guil (7.840, se li affrontate all’interno di un’Emanazione di Caos). Continuando a sterminare i mastodonti, finirete con il portare allo scoperto anche gli ultimi superstiti dei nemici di questa specie. Ognuno di essi, una volta sterminato, vi frutterà la bellezza di 117.600 Guil, o addirittura 156.800 Guil, se riuscirete a sconfiggerli all’interno di un’Emanazione di Caos.

Kyactus

Indubbiamente, gli esseri che rilasciano la più grande quantità di Guil sono i Kyactus (sia in versione normale che Superstite), famose creature spinose della saga di Final Fantasy. Ciò nonostante, avvistarli è una bella impresa, soprattutto se non si sa bene dove cercarli; come se non bastasse, sono presenti in numero più limitato rispetto all’intera popolazione di nemici mastodonti. Per condurre al meglio la caccia a questi simpatici cactus, allora, conviene setacciare al meglio l’area del Grande faro nelle Dune Arse, ossia la zona in cui si rigenerano più speso. Sebbene iKyactus siano degli esserini piuttosto veloci, potrete provare a metterli in trappola sfruttando proprio i confini dell’area del Grande faro (non dovreste avere troppa difficoltà nel farlo). Ogni Kyactus che eliminerete nel Giorno 13 in modalità Difficile vi farà mettere le mani su 30.000 Guil per la versione normale e 120.000 Guil per la versione Superstite. Per massimizzare la somma ricevuta da Kyactus Ω, è preferibile affrontarlo all’interno di un’Emanazione di Caos, sfruttando ad esempio quella che si genera spesso fra le Sabbie di Atomos e la Necropoli dei Colossi. Così facendo, la vittoria contro questo Superstite (in uno scontro non troppo impegnativo) vi garantirà ben 160.000 Guil.

Meiobenthos

Anche se le loro ricompense sono più esigue rispetto a quelle offerte dai Kyactus, i Meiobenthos sono una ricca (praticamente infinita) fonte di Guil negli ultimi giorni della storia. In particolare, quando sarete in grado di sconfiggere questi nemici in pochissime battute, potrete raccogliere una consistente somma di denaro se li affronterete prima dell’alba. Ogni Meiobenthos messo al tappeto vi concederà 5.400 Guil il Giorno 13 in modalità Difficile. Benché sia possibile fronteggiare i Meiobenthos in tutte e quattro le regioni esistenti, le strade principali che uniscono i quattro continenti sono senza dubbio il miglior luogo in cui ingaggiare un combattimento con questi mostri. Questo perché soltanto in queste strade potrete beneficiare delle frequenti Emanazioni di Caos che si generano e sfruttarle per massimizzare i vostri guadagni o anche per aumentare il numero degli scontri. A questi benefici se ne aggiungerà un altro ancora, rappresentato dalla possibilità di ottenere Rovina come bottino dai Meiobenthos sconfitti: quest’abilità può consentirvi di ottenere l’autoabilità basata sul Caos Velocità ATB +15 in modalità Difficile.

– Bene, i consigli qui offerti cercano di fornirvi una guida che vi aiuti nello sviluppare Lightning al meglio. Speriamo che vi aiutino e vi facilitino il viaggio nelle meravigliose terre di Lightning Returns!