Lightning Returns – Modificare l’equipaggiamento

Iniziando una partita in “Nuovo Gioco +“, potrete sbloccare una nuova funzionalità in Lightning Returns: la possibilità di modificare l’equipaggiamento a disposizione della protagonista. Questa sezione, quindi, si rivolge a quei giocatori che hanno già concluso almeno una partita di gioco. Niente vieta, comunque, di dare una lettura a questa pagina sin da subito per approfondire al meglio quell’interessante dinamica che comprende la modifica dell’equipaggiamento, soprattutto per evitare di compiere eventuali errori in seguito. Il potenziamento di armi e accessori segue logiche differenti, che esamineremo di seguito: è bene precisare, tuttavia, che il potenziamento degli accessori si rivela essere uno dei metodi più rapidi (data la maggior semplicità) per miglioare le doti combattive di Lightning.

Introduzione: potenziare l’equipaggiamento

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsConoscere gli aspetti strategici del potenziamento dei capi d’equipaggiamento è essenziale per comprendere verso quale direzione orientare il potenziamento stesso. Prima di cominciare, vi suggeriamo di accompagnare la lettura di questo e dei prossimi a paragrafi alle tabelle che potete consultare nelle sezioni “Elenco delle armi” e “Elenco degli scudi“, in maniera tale da ottenere una panoramica quanto più possibile completa. Ciò premesso, cominciamo con l’analisi.

Fortunatamente, non è difficile potenziare un’arma o uno scudo: è sufficiente recarsi da un Fabbro, selezionare il pezzo d’equipaggiamento, aggiungere tutti i metaliti che si desiderano (ognuno di essi attribuisce un incremento) ed eseguire il potenziamento per aumentare i bonus ai parametri del capo in questione. Esistono tre livelli di potenziamento e ognuno di essi viene influenzato da una serie di fattori predeterminati. Tali interdipendenze sono mostrate più nel dettaglio nella tabella che vi presentiamo di seguito:

Dettagli Per potenziamento Livello 1 Livello 2 Livello 3
Costo Guil 20 50 100
Metalite consumato: armi Materiale polivalente Polvere di smeriglio Scintilla sacra o Scintilla magica
Metalite consumato: scudi Materiale polivalente Polvere lucidante Zampillo vitale o Zampillo spiritual
Benefici Incremento POT Fisica/POT Magica +10 +25 +50
Incremento PV +100 +100 +200
Incremento POT Critica +1% +1% +1%
Incremento Velocità ATB +1 +1 +1
Incremento Difesa +5 +5 +5
Incremento Resistenza Bloccaggio +1% +1% +1%
Autoabilità al max 0-1 Livello 0-1 Livello 1 Livello

Ogni parametro viene migliorato con un aumento: ad ogni potenziamento che si effettua, il parametro otterrà il relativo incremento in modo immediato. Le autoabilità, invece, ottengono i miglioramenti soltanto dopo che avrete apportato tutti i potenziamenti di almeno un livello. Alcune di esse aumenteranno di un livello per grado (ad esempio “Danno status alterati +xx%“), mentre altre disporranno solo di una singola versione potenziata (ad esempio Giostra furiosa plus diventa Giostra furiosa plus +), versione che potranno raggiungere esclusivamente una volta completati tutti i potenziamenti disponibili per quello specifico effetto ausiliario.

La strategia di potenziamento

Lightning Returns: Final Fantasy XIIITutte le armi e gli scudi che potete acquistare nei negozi appartengono ad una specifica categoria (ad esempio “Katane” e “Mitene“), nonostante essa non sia chiara da subito. E’ importante sapere che i capi di equipaggiamento che rientrano sotto la stessa categoria condividono gli stessi effetti potenziabili e i medesimi valori massimi. Diversamente, ognuno di essi presenta un numero specifico di incrementi effettuabili per il potenziamento.

Questa dinamica è la più importante da considerare durante il processo di potenziamento. A guidare la scelta delle armi e degli scudi da comprare all’interno della stessa categoria non dev’essere tanto l’effetto massimo (a titolo di esempio, tutte le Katane, una volta portate al Livello 3, hanno la stessa POT Fisica), quanto il numero totale di potenziamenti che desiderate apportare. Acquistare un’arma di base di maggior potenza vi consente di partire più avanti nella scala dei bonus acquisiti, ma ciò non implica necessariamente che potrete potenziarla di più alla fine.

Per queste ragioni, il principale metro di valutazione del potenziale massimo raggiungibile da armi e scudi all’interno delle varie categorie è il numero di potenziamenti non disponibili; potete consultare questo valore nelle tabelle che trovate nelle sezioni “Elenco delle armi” e “Elenco degli scudi“. Esso stabilisce quanto un’arma e uno scudo interamente potenziati si avvicinano a questo valore ideale irraggiungibile. Sorprendentemente, le migliori decisioni in termini di costi in ogni categoria si dimostrano essere molto spesso le armi o gli scudi più economici. Generalmente, infatti, le armi o gli scudi più costosi hanno un potenziale di poco superiore, ma richiedono investimenti iniziali molto ingenti, essendo acquistabili a dei prezzi molto elevati. Le varianti delle categorie intermedie, invece, sono universalmente inferiori sotto questo punto di vista e, non appena comincerete a familiarizzare con il sistema di potenziamento, verificherete con i vostri occhi che la cosa migliore da fare è vendere tutti gli oggetti che appartengono a quest’ultima categoria.

Determinare la priorità dei potenziamenti

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIE’ doveroso precisare che durante la fase di potenziamento c’è sempre un parametro che deve essere sacrificato per ogni capo d’equipaggiamento: non è possibile, infatti, aumentarli al massimo tutti a causa delle limitazioni imposte dal potenziamento stesso. Ecco perché è essenziale scegliere con cura a quali potenziamenti dare la priorità.

Generalmente, è preferibile migliorare al massimo il parametro principale dell’oggetto (per esempio la POT Fisica di un’arma per arrecare maggiori danni fisici) e ogni effetto ausiliario. A quest’ultimo proposito, va notato che i potenziamenti ausiliari di solito sono inferiori in numero e attribuiscono aumenti che sono molto più difficili da ottenere con altri metodi, perciò è sempre buona cosa dar loro la precedenza. L’unica eccezione a quanto appena detto si riscontra nella penalità alla POT Critica delle armi Gagnradr e Divinità Gemelle. Queste due armi, infatti, non sono congegnate per arrecare uno stato di Crisi, ragion per cui non è conveniente spendere fino a 25 potenziamenti per potenziare questo parametro.

In definitiva, è importante e utile tenere a mente che i Metaliti di Livello 3 vengono abbandonati soltanto dai nemici, mentre i Metaliti di Livello 1 e 2 possono essere facilmente acquistati anche dai Mercanti informatori in cambio di una certa somma di Guil. Se programmate di effettuare numerosi potenziamenti, è importante che comprendiate e impariate al meglio come ottenere i Metaliti di Livello 3 in modo efficiente. Per consultare qualche utile trucchetto per accumulare risorse più in fretta e conservarle con maggior efficienza, vi rimandiamo alla pagina “Lo sviluppo di Lightning“.

I depotenziamenti dell’equipaggiamento

Così com’è possibile potenziare un’arma e uno scudo, il gioco vi concede anche la facoltà di cambiare i potenziamenti apportati o di rimuoverli completamente. A questo scopo vi viene in aiuto il sistema di depotenziamento, che vi permette di riprendere una parte dei metaliti usati all’inizio del processo di miglioramento. Per capire la quantità di metaliti che potete recuperare vi basterà applicare una semplice regola: per ogni potenziamento che desiderate annullare, il gioco eseguirà un controllo con percentuali fisse per ciascun metalite impiegato. Tali percentuali sono pari al 70%, 80% e 90% rispettivamente per i metaliti di Livello 1, 2 e 3. Sebbene consigliamo sempre di scegliere con attenzione e cura la base per i vostri potenziamenti, è utile sapere che il risarcimento ottenuto con la funzione di depotenziamento è piuttosto pratico, soprattutto alla luce dell’elevatissima percentuale di conservazione relativa ai Metaliti di Livello 3.

Potenziare gli accessori

Durante una partita “Nuovo Gioco +“, potrete potenziare anche gli accessori per la testa; il loro upgrade, però, segue una logica differente rispetto a quella appena esposta per armi e scudi. In particolare, riaprendo in “Nuovo Gioco +” una sfera del tesoro che nella vostra prima partita conteneva un accessorio per la testa oppure sconfiggendo un Superstite che assegna come ricompensa un tipo di accessorio per la testa già ottenuto in precedenza, riceverete una versione potenziata di quell’accessorio, anziché un doppione. Questa logica di potenziamento degli accessori può essere ripetuta per due “Nuovo Gioco +“. Ciò significa che ogni accessorio per la testa ha due possibili potenziamenti, con alcune versioni del terzo livello particolarmente potenti. A partire dal terzo “Nuovo Gioco +“, aprendo quella sfera del tesoro si otterrà solo del denaro. Potete consultare un elenco di tutti gli accessori e verificare i vari potenziamenti per gli accessori per la testa nella pagina “Elenco degli accessori“, che v’invitiamo eventualmente a consultare.

Gli accessori per le braccia, invece, non possono essere migliorati; non è possibile, inoltre, possederne più di uno di ciascun tipo. In tal caso, riceverete una ricompensa in Guil (di solito infima) oppure un oggetto (solitamente di scarso valore).

– Così termina l’analisi del sistema delle modifiche dell’equipaggiamento. Come già consigliato, è doveroso operare i vari miglioramenti con cura per scongiurare un eventuale spreco di risorse. In tema di risorse, invece, sarà determinante capire come e quando procurarsele nella maniera più efficiente per poter dar vita ad un ottimo potenziamento con il minimo investimento.