In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Questa pagina copre le missioni secondarie del Giorno 10 di Lightning Returns. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)
Giorno 10: a caccia di Superstiti per nuove armi
Gli incarichi secondari da portare a termine dovrebbero oramai essersi scremati parecchio, soprattutto se avete dedicato i due giorni precedenti al completamento delle varie serie di missioni complementari ancora in sospeso e alle numerose missioni della Tavola. Ad ogni modo, anche il Giorno 10 può essere sfruttato per il completamento di tutti quei compiti ancora irrisolti.
Per prima cosa, è doveroso sottolineare che, a partire dal Giorno 10, i nemici subiranno un ulteriore processo evolutivo, in virtù del quale otterranno ulteriori potenziamenti ai propri parametri. Ancora una volta, questo renderà le battaglie più impegnative, ma aumenterà al contempo il valore e la qualità delle ricompense finali. Per questo motivo, forti anche dei nuovi completi che abbiamo acquisito qualche giorno fa, è bene riconfigurare i propri Assetti per adeguarsi al nuovo livello di combattimento. Come sempre, è preferibile costruire gli Assetti versatili, su misura della battaglia che occorre affrontare; di seguito potete consultare una combinazione generica, che eventualmente potete scegliere di adottare (l’assetto predefinito, indicato in gioco dall’icona , è segnato in grassetto).
CONFIGURAZIONE ASSETTI CONSIGLIATI | ||||||
Tipo di Assetto | Completo | Abilità | Equip. | Osservazioni | ||
Assetto di alterazione () |
Paladino | Incantesimo elementale -ra | Qualsiasi stocco malefico | Questo assetto, che conferisce a Lightning il ruolo di Sabotatore, vi consente d’infliggere status alterati e di difendervi al contempo, con la potente ed economica abilità Bloccaggio alto. Il completo Paladino, inoltre, dispone di tre slot vuoti, il che vi consente di personalizzare questo assetto al meglio. L’obiettivo principale di questo schema di combattimento è indebolire i nemici con gli status alterati, assorbire i loro assalti e contribuire alla POT Critica in tutte le restanti situazioni. L’accessorio Anello indomito (che recupereremo oggi) può essere ottenuto dall’ultimo superstite dei Budini regali. | ||
Bloccaggio alto () |
Scudo di Gridania | |||||
Stress o Lentezza | Collier maledetto | |||||
Deaegis, Desphaera o Bio | Anello indomito | |||||
Assetto magico () |
Autunno | Fulgora () |
Vendetta del Caos | Questo tipo di assetto è particolarmente indicato per alternare gli incantesimi elementali ed infliggere al contempo status alterati importanti per scatenare una Crisi nel nemico. Nel caso in cui incontriate un nemico resistente agli elementi Tuono ed Aria (come Chimera), cambiate il completo e scegliete Criminale di Strada, che vi consente di adoperare gli elementi Fuoco e Gelo (mentre la sua abilità Osmosi killer, purtroppo, non si dimostra granché utile). L’accessorio Guanti da cecchino (che recupereremo oggi) può essere ottenuto dall’ultimo superstite delle Driadi. | ||
Lentezza o Bio | Qualsiasi scudo leggero | |||||
Stress | Foulard di seta | |||||
Aerora () |
Guanti da cecchino | |||||
Assetto fisico () |
Cacciatrice della giungla | Kagenui () |
Qualsiasi katana (Attacco pesante) | Questo assetto mira prevalentemente ad arrecare danni di tipo fisico (la Lancia di Artemide è uno degli attacchi più forti di tutto il gioco). La miglior cosa sarebbe avere la vostra ATB max a 200, così da poter utilizzare più volte Kagenui, provocando lo status Apatia, e Lancia di Artemide: quest’ultimo attacco infliggerà una notevole mole di danni, soprattutto se avete avuto la possibilità di sintetizzare l’autoabilità Gigaimpatto da Taglio potente. L’accessorio Guanti da mercenario (che recupereremo oggi) può essere ottenuto dall’ultimo superstite degli Skata’ne. | ||
Ricarica ATB | Qualsiasi scudo leggero o mitena | |||||
Taglio potente | Orecchini diabolici (o Amuleto falcon) | |||||
Attacco fisico elementale | Guanti da mercenario |
Sempre dal Giorno 10 in poi, i Fabbri di Nova Chrysalia aggiungeranno nuove armi e nuovi scudi alla propria mercanzia. Ciò nonostante, si tratta di capi d’equipaggiamento che, per quanto utili, hanno un prezzo decisamente troppo elevato. Nonostante conferiscano qualche beneficio ai vostri assetti, l’investimento nel suo complesso non si dimostra conveniente. Ecco perché la scelta più azzeccata, se si desidera migliorare il proprio armamentario, risiede sicuramente nell’eliminazione dei Superstiti, che rilasciano gratuitamente pezzi d’equipaggiamento davvero degni di nota. Bisogna considerare, altresì, che nelle partite che si effettueranno dopo aver terminato il gioco (ossia nelle partite “Nuovo Gioco +”) si sbloccherà anche una particolare funzione grazie alla quale sarà possibile potenziare presso i Fabbri le armi e gli scudi in proprio possesso. Così facendo, potrete tramutare capi di bassa lega in armi o scudi dalla potenza addirittura superiore a quella che trovate al momento nei negozi. Pertanto, pur rimettendo questa scelta alla vostra totale discrezione, vi suggeriamo di non effettuare acquisti dai Fabbri per il momento; se avete denaro a sufficienza, l’unica eccezione può essere rappresentata dallo scudo Noblesse oblige, che potrete acquistare per ben 135.000 Guil presso il Fabbro nel Campo base di ricerca dei Confini Selvaggi.
Sulla scia di queste riflessioni, concetrarsi sull’estinzione delle specie può rivelarsi estremamente fruttuoso nel Giorno 10, senza contare che vi consentirà di progredire anche nella missione complementare “A caccia di superstiti“. Se non avete voglia di eliminare tutti i Superstiti (ossia l’ultimo esemplare di una razza nemica in procinto di estinguersi per sempre), vi consigliamo di seguito quelli che dovrebbero rivestire la priorità assoluta per via dei capi d’equipaggiamento che abbandonano una volta sconfitti. Ottenerli adesso (o nel Giorno 11) vi consentirà di potenziare i vostri assetti e di preparare Lightning al meglio per le sfide finali che si avvicinano. Nella tabella sottostante, quindi, trovate indicati i Superstiti in questione, il numero di esemplari della specie che occorre sconfiggere per portarla sull’orlo dell’estinzione e una breve strategia per entrare a conoscenza delle peculiarità dell’ultimo sopravvissuto.
Nota! Assicuratevi di ricavarvi del tempo fra le 16:00 e le 19:00 per terminare alcune missioni in sospeso a Luxerion (segnalate più avanti in questa pagina).
Nome | Arma ottenibile | Requisito |
Scheletro Ω | Tritaossa | Sterminate 60 Scheletri nelle Rovine del Tempio (Dune Arse) |
Dotata dell’autoabilità Inclemenza: tale autoabilità trasforma i normali attacchi fisici contro un singolo bersaglio in “Cacciatore”, quando i nemici sono afflitti da Deaegis, Maledizione o Bio, mentre trasforma “Rovina” in “Empito Desphaera” quando un nemico si trova in status Desphaera. | ||
Breve strategia | Per facilitarvi, lanciate Stress, Lentezza (ed eventualmente anche Deaudacia), poi indebolitelo con abilità di elemento Aria. Se riuscirete a provocare una Crisi di Lv 2, il vostro avversario maturerà anche una Vulnerabilità fisica, consentendovi di ferirlo con ancora più efficacia. |
Nome | Arma ottenibile | Requisito |
Ciclope Ω | Distruttrice | Sterminate 30 Ciclopi nel Palazzo di Yusnaan o su una strada principale |
Dotata dell’autoabilità Attacco pesante II: aumenta di 10 i parametri di Riduzione. | ||
Breve strategia | Questo nemico sarà progressivamente più semplice da fronteggiare: via via che aumentate l’arsenale di incantesimi elementali a vostra disposizione e i vostri parametri, infatti, potrete agilmente trarre vantaggio dalle vulnerabilità elementali di questo bestione. Inoltre, con un effetto autoelementale e uno a scelta fra Bocciolo saldo e Bocciolo incoraggiante, potrete ridurre drasticamente i PV dell’avversario. Particolarmente indicati in questa battaglia sono i completi Ammiraglio supremo o Eclettismo, che vi consentono di ottenere Audacia con cambio o Fede con cambio e di attivare questa autoabilità. Utilizzate anche Discronia per incrementare i danni provocati. |
Nome | Arma ottenibile | Requisito |
Apanda Ω | Tritacarne | Sterminate 30 Apanda nella Piana ventosa (Confini Selvaggi) o su una strada principale |
Dotata dell’autoabilità Autorigene (15 sec.): lancia Rigene per i primi 15 secondi dello scontro. | ||
Breve strategia | Con il completo Cacciatrice della Giungla (si veda assetto consigliato sopra), questa battaglia non dovrebbe riservare brutte sorprese. Utilizzate Taglio potente, insieme a Maledizione, ed accessori offensivi per le braccia che riducano velocemente i PV all’avversario, così da evitare che si erga sulle zampe. Optate per un approccio fisico, usando Discronia per sfruttare al meglio l’effetto iniziale di Autoprogelo o Autoprotuono. Arrecategli lo status Bio per vedere scendere rapidamente i PV del nemico, poi eventualmente utilizzate le vostre più potenti magie elementali per indebolirlo ulteriormente. |
Nome | Accessorio ottenibile | Requisito |
Budino regale Ω | Anello indomito | Sterminate 60 Budini regali nella Landa degli Eremiti o nel Tempio della Dea (Confini Selvaggi) |
Aumenta la Difesa del 10% quando i PV scendoto sotto il 30% del loro valore massimo. | ||
Breve strategia | Con l’incantesimo Crioga a portata di mano, neanche il Budino regale nella sua versione “Superstite” dovrebbe darvi fastidio. Lanciatelo ripetutamente e continuate ad attaccarlo senza pietà per farlo capitolare in brevissimo tempo. Qualora riusciate a mandarlo in Crisi, questo avversario diverrà estremamente vulnerabile agli attacchi fisici, il che vi consentirà di danneggiarlo pesantemente con abilità quali Taglio potente (soprattutto se beneficiate dell’effetto Autoprogelo). |
Nome | Accessorio ottenibile | Requisito |
Driade Ω | Guanti da cecchino | Sterminate 100 Driadi nella Foresta di Jagd, nelle Muraglie rocciose o nel Tempio della Dea (Confini Selvaggi) |
Aumentano del 20% la potenza degli incantesimi quando vengono lanciati da oltre 5 metri di distanza. | ||
Breve strategia | La strategia di battaglia resta la medesima del Driade, ossia affidarsi soltanto alle abilità di elemento Fuoco. Eventualmente, però, è utile indebolire l’avversario con Desphaera e Maledizione, subito dopo l’inizio della battaglia, per poi attivare il proprio assetto magico e scagliargli contro gli incantesimi più forti di elemento Fuoco. Potete, peraltro, interrompere costantemente il nemico intervallando l’abilità primaria di Fuoco del vostro completo elementale con Ignira, così da schivare gli attacchi finali. Potreste, ad esempio, combinare Maga nera e Ignizione per ridurre drasticamente i PV del nemico fino a provocarne la morte. |
Nome | Accessorio ottenibile | Requisito |
Skata’ne Ω | Guanti da mercenario | Sterminate 60 Skata’ne nel Palazzo di Yusnaan |
Aumentano del 20% la potenza degli attacchi in mischia di Lightning (attacchi inflitti entro 2,5 metri). | ||
Breve strategia | Attenzione alla versione potenziata di Colpo di tacco, che è in grado di ferire consistentemente la Salvatrice. Per rallentare l’azione di questo nemico e tutelarvi al meglio, lanciategli contro Lentezza e Deaudacia (in alternativa a quest’ultimo status, equipaggiate un Cappuccio ultraterreno). Per il resto, non presenta grandi altre differenze con gli altri esemplari. |
Durante le battute di caccia, non dimenticate di far ritorno a Luxerion. A partire dalle 16:00, infatti, dovrete rivolgervi a Luka, che si trova all’esterno della Stazione Sud (la cui posizione è indicata su questa mappa) per terminare finalmente la missione complementare “Lacrime d’angelo“. Prima delle 19:00, inoltre, recatevi nuovamente da Armand (nella Zona residenziale, leggermente più ad est della via che collega la Galleria a sud) e parlategli, poi scambiate qualche parola con Reddick (nella Zona oscura) per completare anche la missione “Salva un’anima pia“. A parte ciò, se avete ancora qualche faccenda da sbrigare, focalizzatevi su tutte le eventuali missioni complementari non ancora ultimate e non dimenticate di controllare la Tavola dei Desideri di ogni regione per progredire anche con gli incarichi di questo tipo. Ancora una volta, vi rinviamo alle sezioni seguenti per reperire tutti gli approfondimenti che vi possono servire, in maniera tale da verificare quali missioni potete terminare (o attivare) oggi.
- Luxerion: Missioni complementari
- Yusnaan: Missioni complementari
- Confini Selvaggi: Missioni complementari
- Dune Arse: Missioni complementari
- Luxerion: Missioni della Tavola
- Yusnaan: Missioni della Tavola
- Confini Selvaggi: Missioni della Tavola
- Dune Arse: Missioni della Tavola
Ricordate che ci sono anche altre 13 missioni della Tavola che possono essere attivate in una qualsiasi delle quattro regioni di Nova Chrysalia: queste ultime sono coperte nel dettaglio in questa pagina. Se avete già portato a termine ogni incarico secondario finora conseguibile, vi esortiamo a continuare nella caccia ai Superstiti per collezionare ulteriori ottimi capi d’equipaggiamento.
Giunte le 06:00, sarà tempo di tornare sull’Arca.
L’Arca: Inizio del Giorno 11
Dopo essere rientrati sull’Arca, svuotate lo scrigno del tesoro per aggiungere un nuovo completo alla vostra collezione: Lottatrice marziale. Dopodiché, scambiate qualche parola con Hope (se vi va), quindi usate il teletrasporto e scegliete di recarvi in una regione a vostra scelta (a seconda degli incarichi che intendete portare a termine). Ancora una volta, però, il viaggio dimensionale sarà interrotto…da Lumina. Ulteriori enigmi s’insidiano nella mente di Lightning, che appare sempre più confusa.
Non dovrebbe essere rimasto molto da fare nel Giorno 11; in ogni caso, anch’esso verrà impiegato per le missioni secondarie eventualmente non concluse e per i combattimenti.
Continua qui per…Soluzione: Giorno 11, Missioni secondarie