Lightning Returns: Final Fantasy XIII – Elenco completo degli Scudi: Parte II

I numerosi scudi con cui Lightning è in grado di difendersi possono presentare uno, due o tre bonus, rispettivamente in termini di aumento di PV, Velocità ATBDifesa. Quest’ultimo parametro determina la quantità di danni che viene assorbita per ogni attacco nemico che viene bloccato. Una volta selezionato uno scudo, inoltre, è possibile spesso beneficiare anche di un ulteriore bonus, che incide in positivo sulla performance complessiva in combattimento. In questa sezione troverete informazioni utili (sotto forma di tabelle) circa tutti gli scudi di Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Prima di passare alle spiegazioni è opportuno ricordarvi che potete entrare in possesso dei capi di equipaggiamento in svariati modi: acquistandoli nei negozi, uccidendo i vostri nemici, rinvenendoli dai forzieri o ricevendoli come ricompensa.

Consultate la Parte I, se state cercando informazioni sulle seguenti categorie di scudi:

Introduzione: gli Scudi

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsLe tabelle che andremo a presentarvi di seguito saranno suddivise sulla base di alcune importanti voci, che mirano a mettere in luce le proprietà di ogni singolo scudo. Nello specifico, ecco gli aspetti che esamineremo:

  • Disponibilità: segnala cos’è necessario fare per entrare in possesso dello scudo;
  • Prezzo di vendita (in Guil): mostra la quantità di Guil che potete ottenere vendendo quello scudo ad un mercante;
  • PV base: indica i bonus che lo scudo assegna ai PV nella propria forma base;
  • Velocità ATB base: indica i bonus che lo scudo assegna alla Velocità ATB nella propria forma base;
  • Difesa base: indica i bonus che lo scudo assegna alla Difesa nella propria forma base;
  • Effetti ausiliari: denota i bonus aggiuntivi (o le penalità, in certi casi) che vengono conferiti dallo scudo. Può trattarsi di potenziamenti ai parametri base oppure di effetti più specifici e legati all’avvenimento di determinate circostanze; ulteriori approfondimenti nella pagina “Elenco completo delle Autoabiltà“.
  • Livello di potenziamento e Metalite di potenziamento: segnalano il metalite necessario per ogni potenziamento di uno specifico livello (1, 2 o Icona). E’ possibile potenziare gli scudi presso i Fabbri in una partita “Nuovo Gioco +“: questo aumenterà i bonus alle loro statistiche e gli effetti ausiliari. Per ulteriori informazioni a questo proposito, vi rinviamo volentieri alla lettura della sezione “Modificare l’equipaggiamento“.
  • PV Max/Velocità ATB Max/Difesa Max/Ausiliario Max: mostra i valori massimi rispettivamente per i PV, la Velocità ATB, la Difesa e per ogni effetto ausiliario potenziabile in riferimento ad un livello di potenziamento specifico;
  • Incrementi: indica il numero di incrementi richiesti per potenziare un attributo al massimo per un livello specifico;
  • Numero potenziamenti max: descrive il numero totale d’incrementi concessi per quel preciso scudo;
  • Potenziamenti non disponibili: mostra il numero di incrementi che non possono essere effettuati a causa del limite imposto dal numero di potenziamenti max. Più basso è questo valore, più possibilità ci sono di avvicinarsi ai valori massimi dello scudo in ogni categoria.

Detto ciò, passiamo alla tabella completa: se ricercate uno scudo in particolare, potete utilizzare la funzione “Trova” (CTRL + F) del vostro browser e digitare nella casella di ricerca il nome dello scudo che state ricercando. Così facendo, verrete condotti direttamente alle celle che analizzano le peculiarità di quello scudo. Se la ricerca non produce risultati, probabilmente lo scudo che state ricercando è segnalato nella prima pagina dedicata a quest’argomento: in questo caso, v’invitiamo a cliccare qui e a rieffettuare la ricerca per verificare i risultati.

Scudi elementali

Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Valzer di acquamarine Fabbro di Ruffian nelle Dune Arse dal Giorno 8 (4.000 Guil) 3.000 2.600 -15 Bloccaggio Fuoco, Bloccaggio Gelo +70%
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 5.000 Incrementi 24
8.000 30
12.000 20
Velocità ATB max -15 Incrementi 0
-15 0
-10 5
Difesa max Incrementi
Ausiliario max Bloccaggio Fuoco
Bloccaggio Gelo +80%
Incrementi 5
5
Bloccaggio Fuoco
Bloccaggio Gelo +80%
5
5
Bloccaggio Fuoco
Bloccaggio Gelo +90%
5
5
N° potenziamenti max 100 Potenziamenti non disponibili 9
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Coro di Corniola Fabbro di Ruffian nelle Dune Arse dal Giorno 10 (32.000 Guil) 24.000 5.500 -15 Bloccaggio Fuoco, Bloccaggio Gelo +70%
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 5.500 Incrementi 0
8.000 25
12.000 20
Velocità ATB max -15 Incrementi 0
-15 0
-10 5
Difesa max Incrementi
Ausiliario max Bloccaggio Fuoco
Bloccaggio Gelo +80%
Incrementi 5
5
Bloccaggio Fuoco
Bloccaggio Gelo +80%
5
5
Bloccaggio Fuoco
Bloccaggio Gelo +90%
5
5
N° potenziamenti max 70 Potenziamenti non disponibili 10
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Silenzio di Cristallo Fabbro di Ruffian nelle Dune Arse in modalità Difficile (360.000 Guil) 270.000 9.200 -15 Bloccaggio Fuoco, Bloccaggio Gelo +80%
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 9.200 Incrementi 0
9.200 0
12.000 14
Velocità ATB max -15 Incrementi 0
-15 0
-10 5
Difesa max Incrementi
Ausiliario max Bloccaggio Fuoco
Bloccaggio Gelo +80%
Incrementi 5
5
Bloccaggio Fuoco
Bloccaggio Gelo +80%
5
5
Bloccaggio Fuoco
Bloccaggio Gelo +90%
5
5
N° potenziamenti max 40 Potenziamenti non disponibili 9
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Inno di Ametiste Fabbro di Ruffian nelle Dune Arse dal Giorno 8 (4.000 Guil) 3.000 2.600 -15 Bloccaggio Tuono, Bloccaggio Aria +70%
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 5.000 Incrementi 24
8.000 30
12.000 20
Velocità ATB max -15 Incrementi 0
-15 0
-10 5
Difesa max Incrementi
Ausiliario max Bloccaggio Tuono
Bloccaggio Aria +80%
Incrementi 5
5
Bloccaggio Tuono
Bloccaggio Aria +80%
5
5
Bloccaggio Tuono
Bloccaggio Aria +90%
5
5
N° potenziamenti max 100 Potenziamenti non disponibili 9
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Ensemble di Smeraldi Fabbro di Ruffian nelle Dune Arse dal Giorno 10 (32.000 Guil) 24.000 5.500 -15 Bloccaggio Tuono, Bloccaggio Aria +70%
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 5.500 Incrementi 0
8.000 25
12.000 20
Velocità ATB max -15 Incrementi 0
-15 0
-10 5
Difesa max Incrementi
Ausiliario max Bloccaggio Tuono
Bloccaggio Aria +80%
Incrementi 5
5
Bloccaggio Tuono
Bloccaggio Aria +80%
5
5
Bloccaggio Tuono
Bloccaggio Aria +90%
5
5
N° potenziamenti max 70 Potenziamenti non disponibili 10
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Stridore armonioso Fabbro di Ruffian nelle Dune Arse in modalità Difficile (360.000 Guil) 270.000 9.200 -15 Bloccaggio Tuono, Bloccaggio Aria +80%
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 9.200 Incrementi 0
9.200 0
12.000 14
Velocità ATB max -15 Incrementi 0
-15 0
-10 5
Difesa max Incrementi
Ausiliario max Bloccaggio Tuono
Bloccaggio Aria +80%
Incrementi 5
5
Bloccaggio Tuono
Bloccaggio Aria +80%
5
5
Bloccaggio Tuono
Bloccaggio Aria +90%
5
5
N° potenziamenti max 40 Potenziamenti non disponibili 9

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Ricompense delle missioni

Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Scudo di Limsa Dopo aver completato la missione della tavola “La grande via III” (info qui) 10.000 2.000 0 110
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 3.000 Incrementi 10
4.400 14
5.600 6
Velocità ATB max 0 Incrementi 0
0 0
5 5
Difesa max 150 Incrementi 8
200 10
240 8
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 50 Potenziamenti non disponibili 11
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Scudo di Ul’dah Dopo aver completato la missione della tavola “La grande via I” (info qui) 10.000 5.000 -15 55
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 7.000 Incrementi 20
12.000 50
18.000 30
Velocità ATB max -15 Incrementi 0
-15 0
-10 5
Difesa max 80 Incrementi 5
100 4
110 2
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 100 Potenziamenti non disponibili 16
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Scudo di Gridania Dopo aver completato la missione della tavola “La grande via II” (info qui) 10.000 700 10 240
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max 1.400 Incrementi 7
2.000 6
2.400 2
Velocità ATB max 10 Incrementi 0
10 0
15 5
Difesa max 290 Incrementi 10
350 12
400 10
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 45 Potenziamenti non disponibili 7

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Scudi speciali

Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Protezione PMA Iniziate una partita con un salvataggio di FF XIII 10.000 1.000 15 Bloccaggio +15%
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max 6.000 Incrementi 50
8.000 20
10.000 10
Velocità ATB max 20 Incrementi 5
25 5
30 5
Difesa max Incrementi
Ausiliario max Bloccaggio +15% Incrementi 5
Bloccaggio +15% 5
Bloccaggio +20% 5
N° potenziamenti max 80 Potenziamenti non disponibili 30
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Tutela di Etro Iniziate una partita con un salvataggio di FF XIII-2 10.000 100 POT Fisica +100, POT Magica +100
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max Incrementi
Velocità ATB max Incrementi
Difesa max 150 Incrementi 10
200 10
300 20
Ausiliario max POT Fisica +150
POT Magica +150
Incrementi 5
5
POT Fisica +250
POT Magica +250
4
4
POT Fisica +350
POT Magica +350
2
2
N° potenziamenti max 50 Potenziamenti non disponibili 12

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Scudo Ultima

Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Scudo Ultima Dopo aver completato le quattro prove nel Sancta Sanctorum l’ultimo giorno (info qui) 8.000 20 330
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento
2
Icona
PV max Incrementi
Velocità ATB max Incrementi
Difesa max Incrementi
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max Potenziamenti non disponibili

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Contenuti scaricabili (DLC)

Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Banda SOLDIER Contenuto scaricabile (DLC) o bonus per chi ha prenotato il gioco 10.000 2.000 0 0
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 9.000 Incrementi 70
15.000 60
20.000 30
Velocità ATB max Incrementi
Difesa max Incrementi
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 155 Potenziamenti non disponibili 0
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Piccola fioraia Contenuto scaricabile (DLC) o bonus per chi ha prenotato il gioco 10.000 1.500 0 200 Buona novella
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 1.500 Incrementi 0
5.000 35
8.000 15
Velocità ATB max Incrementi
Difesa max 200 Incrementi 0
300 20
400 20
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 50 Potenziamenti non disponibili 40
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Scudo dell’Invocatrice Contenuto scaricabile (DLC) o bonus per chi ha prenotato il gioco 10.000 1.500 0 0 Prece, POT Magica +200
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max 3.000 Incrementi 15
5.000 20
8.000 15
Velocità ATB max Incrementi
Difesa max Incrementi
Ausiliario max POT Magica +200 Incrementi 0
POT Magica +400 8
POT Magica +500 2
N° potenziamenti max 50 Potenziamenti non disponibili 10
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Scudo bloccante Contenuto scaricabile (DLC) o bonus per chi ha prenotato il gioco 10.000 1.500 0 0 Asso del Blitzball, POT Fisica +200
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max 3.000 Incrementi 15
5.000 20
8.000 15
Velocità ATB max Incrementi
Difesa max Incrementi
Ausiliario max POT Fisica +200 Incrementi 0
POT Fisica +400 8
POT Fisica +500 2
N° potenziamenti max 50 Potenziamenti non disponibili 10
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Scudo antisommossa Contenuto scaricabile (DLC) o bonus per chi ha prenotato il gioco 10.000 0 0 150 Riserva Barriera / Riserva Barriera +
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max Incrementi
Velocità ATB max Incrementi
Difesa max 150 Incrementi 0
300 30
500 40
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 70 Potenziamenti non disponibili 0
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Luce tonante Contenuto scaricabile (DLC) o bonus per chi ha prenotato il gioco 10.000 800 10 30 RES Status alterati +25%
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 3.000 Incrementi 22
5.000 20
8.000 15
Velocità ATB max 10 Incrementi 0
10 0
15 5
Difesa max 50 Incrementi 4
100 10
150 10
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 70 Potenziamenti non disponibili 16
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Precinto trascendente Contenuto scaricabile (DLC) o bonus per chi ha prenotato il gioco 10.000 800 10 30 RES Magica +25%
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 3.000 Incrementi 22
5.000 20
8.000 15
Velocità ATB max 10 Incrementi 0
10 0
15 5
Difesa max 50 Incrementi 4
100 10
150 10
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 70 Potenziamenti non disponibili 16
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Luna nefasta Contenuto scaricabile (DLC) o bonus per chi ha prenotato il gioco 10.000 800 10 30 RES Fisica +25%
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 3.000 Incrementi 22
5.000 20
8.000 15
Velocità ATB max 10 Incrementi 0
10 0
15 5
Difesa max 50 Incrementi 4
100 10
150 10
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 70 Potenziamenti non disponibili 16
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Insormontabile Contenuto scaricabile (DLC) o bonus per chi ha prenotato il gioco 10.000 800 10 30 RES Fisica +25%
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 3.000 Incrementi 22
5.000 20
8.000 15
Velocità ATB max 10 Incrementi 0
10 0
15 5
Difesa max 50 Incrementi 4
100 10
150 10
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 70 Potenziamenti non disponibili 16
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Kaminarimon Contenuto scaricabile (DLC) o bonus per chi ha prenotato il gioco 10.000 800 10 30 RES Status alterati +25%
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 3.000 Incrementi 22
5.000 20
8.000 15
Velocità ATB max 10 Incrementi 0
10 0
15 5
Difesa max 50 Incrementi 4
100 10
150 10
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 70 Potenziamenti non disponibili 16
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Profondità rossa Contenuto scaricabile (DLC) o bonus per chi ha prenotato il gioco 10.000 800 10 30 RES Magica +25%
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 3.000 Incrementi 22
5.000 20
8.000 15
Velocità ATB max 10 Incrementi 0
10 0
15 5
Difesa max 50 Incrementi 4
100 10
150 10
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 70 Potenziamenti non disponibili 16
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Riparo poetico Contenuto scaricabile (DLC) o bonus per chi ha prenotato il gioco 10.000 800 10 30 RES Status alterati +25%
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo vitale
PV max 3.000 Incrementi 22
5.000 20
8.000 15
Velocità ATB max 10 Incrementi 0
10 0
15 5
Difesa max 50 Incrementi 4
100 10
150 10
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 70 Potenziamenti non disponibili 16
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Scudo moguri Contenuto scaricabile (DLC) o bonus per chi ha prenotato il gioco 30.000 0 30 150 Benedizione di Mog
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max Incrementi
Velocità ATB max 30 Incrementi 0
35 5
40 5
Difesa max 150 Incrementi 0
300 30
400 20
Ausiliario max Benedizione di Mog Incrementi 5
Benedizione di Mog II 5
Benedizione di Mog III 5
N° potenziamenti max 60 Potenziamenti non disponibili 15
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Scudo Aegis Contenuto scaricabile (DLC) o bonus per chi ha prenotato il gioco 30.000 0 30 150 PV +1% con bloccaggio preciso
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max Incrementi
Velocità ATB max 30 Incrementi 0
35 5
40 5
Difesa max 150 Incrementi 0
300 30
400 20
Ausiliario max PV +1% con bloccaggio preciso Incrementi 5
PV +2% con bloccaggio preciso 5
PV +3% con bloccaggio preciso 5
N° potenziamenti max 60 Potenziamenti non disponibili 15
Nome Disponibilità Prezzo di vendita PV base Velocità ATB base Difesa base Effetti ausiliari
Porta sugli Abissi Contenuto scaricabile (DLC) o bonus per chi ha prenotato il gioco 30.000 0 20 800 PV Max -95%
Lv di potenziamento 1 Metalite di potenziamento Materiale polivalente
2 Polvere lucidante
Icona Zampillo spirituale
PV max Incrementi
Velocità ATB max 20 Incrementi 0
20 0
30 10
Difesa max 800 Incrementi 0
800 0
1.000 40
Ausiliario max Incrementi
N° potenziamenti max 40 Potenziamenti non disponibili 10

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Torna indietro a…Elenco completo degli scudi (Parte I)

– Qui finisce l’elenco completo di tutti gli scudi di Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Potrete consultarlo quando più vi farà comodo e ricercare gli scudi che desiderate per meglio decidere la vostra strategia di battaglia.