I Memento di Persona 5 Royal consistono in una serie di dungeon generici in cui hanno luogo alcune missioni secondarie, aree in cui esaminare obiettivi opzionali, oltre ai grandi Palazzi della storia principale. Scopriamo in questa sezione come sviscerare tutti i segreti che appartengono all’ottava area dei Memento: il Dedalo di Iweleth.
Nota! Quest’area dei Memento è strettamente collegata agli eventi di trama di Persona 5 Royal. Se non siete ancora arrivati al 24 DICEMBRE (Sabato 12/24), sconsiglio la lettura per evitare numerosi Spoiler.
- Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
- Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark
Come sbloccare il Dedalo di Iweleth
L’area che conduce al Dedalo di Iweleth sarà interdetta fino al 24 DICEMBRE (Sabato 12/24), quando si sbloccherà per esigenze di trama.
Dall’Entrata dei Memento, dirigiamoci verso la porzione più profonda, scegliendo “Parti più avanti” e selezionando l’Area 14 del Dedalo di Sheriruth. A questo punto, la parete che ci impediva l’accesso ora dovrebbe spalcarsi, conducendoci esattamente dove ci occorre. Apriamo il varco finale, dunque, e addentriamoci nell’ultima sezione dei Memento: il Dedalo di Iweleth.
Personae reclutabili
Ombra | Maschera | Resiste a… | Debole a… | Personalità |
Primo sacerdote | Melchizedek | Psicocinesi (dimezza), Sacro (assorbe), Maledizione (annulla) | Vento | Irritabile |
Custode rogo sacrificale | Moloch | Fuoco (assorbe), Tuono (dimezza), Vento (dimezza), Psicocinesi (assorbe), Maledizione (annulla) | Gelo | Cupa |
La prima strega | Lilith | Ghiaccio (respinge), Nucleare (respinge), Maledizione (annulla) | Fuoco | Timida |
Vendicatore nero | Chernobog | Arma da fuoco (dimezza), Ghiaccio (assorbe), Tuono (annulla), Maledizione (assorbe) | Fuoco, Sacro | Cupa |
Signore del tuono | Thor | Attacchi fisici (dimezza), Tuono (annulla), Sacro (dimezza), Maledizione (dimezza) | – | Giocosa |
Serpenti ubriachi | Yamata-no-Orochi | Attacchi fisici (dimezza), Ghiaccio (assorbe), Vento (dimezza), Maledizione (dimezza) | – | Cupa |
Diamante Hope | Diamante Hope | Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza) | Ghiaccio | Giocosa |
Re abissale dell’avarizia | Abaddon | Attacchi fisici (assorbe), Armi da fuoco (assorbe), Maledizione (assorbe), Sacro (dimezza) | – | Irritabile |
Teschio di Cristallo | Teschio di Cristallo | Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza) | Vento | Giocosa |
Dedalo di Iweleth (Area 1)
La traversata inizia come una normale esplorazione dei Memento, ma proseguiamo e vedremo che questa zona non ha davvero nulla in comune con ciò che abbiamo visto finora. Spalanchiamo la porta e prepariamoci a scendere nell’abisso.
Entrata
- SUB-OBIETTIVO: Dirigiti verso le Profondità
- SUB-OBIETTIVO: Indaga nell’edificio
Dedichiamo un po’ di tempo a potenziare alcune Personae. Aiuterà nella lunga esplorazione che ci attende. Salviamo e realizziamo fusioni, quindi continuiamo. Ovviamente la porta è chiusa a chiave, quindi utilizziamo i punti di salto a sinistra per continuare.
Corridoio della prigione – Parte I
Continuiamo e attiveremo una scena via via che avanzeremo in questo Palazzo. Il percorso culminerà con uno scontro forzato.
Mini-boss: Primo sacerdote x2
Questi nemici non sono troppo ostici. Amano caricarsi con Rivoluzione e usare Mano di Dio, una mossa che colpisce con gravi danni fisici. Yusuke e Haru (con il Muro fisico) possono aiutare per il contrattacco. Concentriamoci su un avversario alla volta e manteniamo alta la nostra energia per superarli facilmente.
Seguirà una scena alla nostra vittoria. Continuiamo e finalmente potremo attaccare le Ombre che pattugliano l’area. Questo significa anche che potremo reclutarle. Da notare che abbiamo anche nuovi oggetti da rubare qui: due Piccole gabbie negli angoli.
Continuiamo verso una vasta area quadrata. Uccidiamo i nemici qui e parliamo con l’Uomo d’affari sposato in alto a destra. Successivamente interagiamo con il Pannello splendente nell’angolo superiore sinistro. Avremo alcuni dialoghi qui e dovremo interagire con il pannello tre volte e alla fine potremo dirigerci a sud e rendere Blu una porzione di pavimento. Questo avvierà un enigma, il cui obiettivo è colorare interamente di blu tutte le piastrelle. Per farlo, muoviamoci seguendo le direzioni sotto riportate.
Nota! Le direzioni che seguono sono date secondo la Prospettiva di base che si ha quando si usa il pannello di controllo dell’enigma.
- SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: SUD (siamo già qui), SUD, EST, NORD, EST, NORD, OVEST, OVEST.
- PRIMO ENIGMA: (S, S, E, N, E, N, O, O)
Dopo aver seguito le direzioni soprastanti, premiamo nuovamente il Pannello d’attivazione. Saremo attaccati automaticamente subito dopo aver risolto l’enigma, quindi prepariamoci! Continuiamo verso nord, attaccando i nemici in loco (ce ne sono alcuni). Facciamo attenzione a non lasciarci sfuggire tre Piccole gabbie in quest’area, una in alto a sinistra e due a destra, oltre la soglia. Sgraffigniamo tutto e sbarazziamoci dei nemici qui.
Prima di oltrepassare la porta, assicuriamoci di controllare l’area orientale per notare un Punto di aggancio per il Rampino che possiamo usare per arrivare a un forziere sopra di noi. Apriamolo per rinvenire una Sciabola oscura, un significativo upgrade per Morgana. A questo punto, passiamo attraverso quella porta (notiamo l’Uomo confuso nella gabbia a est).
Siamo ancora nella stessa area, nonostante una schermata di caricamento. Facciamoci strada per scendere, passo dopo passo, e prima di scendere all’ultimo gradino, notiamo i due nemici sotto. Possiamo tendere un’imboscata dall’alto a uno di loro, quindi facciamolo e liberiamoci dell’altro. C’è un Uomo d’affari severo con cui parlare, quindi scambiamo quattro chiacchiere con loro, se preferiamo, poi avanziamo per trovare un altro Pannello d’attivazione. E’ ora di un altro enigma, che stavolta ci obbligherà a calpestare anche le stesse piattaforme. Seguiamo alla lettera le istruzioni qui sotto.
- SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: SUD (rende bianca la piastrella blu), SUD, SUD, NORD, NORD, SUD, NORD, EST, OVEST, NORD
- SECONDO ENIGMA: (S, S, S, N, N, S, N, E, O, N)
Risolto l’enigma, esaminiamo di nuovo il Pannello d’attivazione. Continuiamo, afferrando la Piccola gabbia lungo la via, e parliamo con il Ragazzo esausto, se lo desideriamo, poi saltiamo giù. C’è un nemico più avanti: nascondiamoci usando gli angoli e facciamolo fuori. Possiamo trovare un’altra Piccola gabbia nel vicolo cieco.
Ci sono alcuni altri nemici più avanti, quindi usiamo gli angoli qui ed eliminiamoli uno ad uno. Fatto questo, controlliamo la stanza a nord per scoprire che ospita una Safe Room!
- VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: CORRIDOIO SUPERIORE
Curiamoci e salviamo. Ristorate le energie, torniamo indietro e prendiamo la vicina Piccola gabbia a est. Percorriamo una lunga sezione completamente vuota e presto c’imbatteremo in un altro enigma a “Piattaforme blu“.
- SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: SUD, SUD, EST, SUD, NORD, OVEST, NORD, EST, OVEST, NORD
- TERZO ENIGMA: (S, S, E, S, N, O, N, E, O, N)
Risolviamo l’enigma e proseguiamo verso la prossima area.
Vuoto cavernoso – Parte I
Questa zona è inserita prettamente per bellezza. Andiamo avanti e ammiriamo il paesaggio, quindi scegliamo “Scendi“. Avremo l’aiuto di Morgana nella prossima zona.
Corridoio della prigione – Parte II
Addentriamoci in quest’area per visualizzare una serie di scene. Dopodiché verremo interrotti dalle guardie. Quando ci raggiungeranno, avanziamo semplicemente e attacchiamole. Questi nemici avviano battaglie casuali ed è possibile provare a reclutarli, quindi questo non è un combattimento predeterminato. Saranno probabilmente nemici che abbiamo già combattuto.
Continuiamo e prendiamo la vicina Piccola gabbia di fronte a noi, poi sbaragliamo le Ombre più avanti. Ci sono dei pilastri dietro cui nascondersi, se necessario, per ottenere un’imboscata.
Saliamo le scale (possiamo scovare Piccola gabbia imboccando la via a est qui su) e proseguiamo verso nord. Apriamo la porta e vedremo il sentiero biforcarsi. Possiamo gestire quest’area in diversi modi, poiché qui ci sono tutti i tipi di percorsi. C’è anche un certo numero di persone in gabbia con cui parlare, se lo desideriamo.
Per motivi di esplorazione/brevità, andiamo prima a destra. Indubbiamente comparirà un nemico, quindi tendiamogli un’imboscata quando si allontana e avviciniamoci alla Piccola gabbia. Seguiamo questa strada a destra poiché c’è un altro nemico più avanti con un’altra Piccola gabbia. Alla fine utilizzeremo un Punto di aggancio con il Rampino per salire in un’area sopraelevata e troveremo una terza Piccola gabbia.
Fermiamoci! C’è un nemico dall’aura rossa quassù. Questo avversario è un “Re abissale dell’avarizia” di livello 75 che assorbe gli attacchi fisici e da arma da fuoco, così come l’elemento Maledizione. Attacca anche due volte di seguito! Proviamo a scioccarlo o congelarlo e seguiamo rispettivamente con attacchi fisici o con armi da fuoco.
La nostra ricompensa sarà il forziere vicino che contiene una Sacra sindone. Da qui si diramano diversi percorsi. Lasciamoci cadere e combattiamo. Suggerirei di esplorare i percorsi rossi a questo punto, dato che ci sono alcuni nemici in più. Ci sono anche due Piccole gabbie da trovare qui. Quando avremo esplorato e saremo pronti, prendiamo la porta a nord-ovest per continuare.
Siamo in una nuova area, che in verità è la stessa. Ci sono molti gradini da scendere qui, ma proviamo ad andare a nord fino all’angolo per una Piccola gabbia e poi scendiamo. Avremo alcuni nemici da eliminare e altre persone con cui parlare. Il nostro grande obiettivo per ora è la stanza a ovest. C’è una Safe Room che potremo usare, quindi assicuriamoci di visitarla per curarci e salvare:
- VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: CORRIDOIO DI MEZZO
Ora che abbiamo salvato, usciamo dalla Safe Room e andiamo a sud. Ad ovest c’è un’Ombra che fa la guardia a…qualcosa. Non lasciamo che ci intralci e andiamo a sfidarla!
Mini Boss: Assassino del fuoco x2
Nonostante quello che si potrebbe pensare, questi avversari non sono deboli al Ghiaccio! Tuttavia, sono deboli contro l’elemento Nucleare, quindi per Makoto sarà una scampagnata. Amano usare Hamaon, quindi cerchiamo di fare il possibile affinché Joker sia resistente all’elemento Sacro, quindi togliamoli entrambi di mezzo.
Avanziamo a esaminare il Disco splendente, dopo averli sconfitti, per ottenere l’oggetto chiave Disco vermiglio. In zona giace anche una Piccola gabbia. Torniamo alla Safe Room e spingiamoci a nord, neutralizzando il nemico sulla nostra strada. Mentre ci dirigiamo a nord, esaminiamo la Ringhiera decorata nell’area centrale per trovare un luogo in cui potremo alloggiare il disco. Pertanto, inseriamolo. Così facendo, la rientranza ci aiuterà con l’imminente enigma, per iniziare il quale dovremo interagire con il Pannello d’attivazione nelle vicinanze.
- SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: SUD, EST, SUD, OVEST (nella rientranza), EST, NORD, OVEST, OVEST, SUD, SUD, EST, EST, NORD, NORD, OVEST, NORD.
- QUARTO ENIGMA: (S, E, S, O, E, N, O, O, S, S, E, E, N, N, O, N)
Immettiamoci nella nuova area dopo aver risolto l’enigma.
Vuoto cavernoso – Parte II
Ancora una volta, questa zona esiste solo per bellezza. Andiamo avanti e ammiriamo lo scenario, quindi scegliamo “Scendi“. Avremo l’aiuto di Morgana mentre scendiamo nella prossima area.
Corridoio della prigione – Parte III
Proseguiamo e prendiamoci un momento per controllare che Ryuji non sia in party, o che abbia equipaggiato l’Anello della vanità, quindi assistiamo ad altre scene. Dopo i dialoghi, resteremo vittime di un agguato.
MINI BOSS: Inquisitore crudele x3
Questa battaglia non è troppo impegnativa, ma cominceremo con un’imboscata ai nostri danni. Ciò significa che questi nemici dall’aspetto angelico ci colpiranno con attacchi di Vento tre volte di seguito. C’è anche la possibilità che si carichino. Questo è il motivo per cui ci siamo preoccupati della presenza in squadra di Ryuji.
Quando è il nostro turno, possiamo usare attacchi a base di Maledizione o Tuono per colpire la loro debolezza. Dovremmo così essere in grado di annientarli tutti abbastanza facilmente.
Terminato il combattimento, saremo liberi di esplorare. Continuiamo a nord ed eliminiamo il nemico di pattuglia qui. Questo percorso conduce ad est e fino a una grande area, ma ci sono davvero molti nemici qui. Facciamoli fuori uno per uno. Ci regaleranno molta esperienza e spesso fronteggeremo nuovi nemici che potremo reclutare (dovremmo salire molto di livello, eliminandoli tutti). Ci sono anche due persone ai margini con cui possiamo parlare.
La cosa importante da notare qui però, oltre alla Piccola gabbia, è la Safe Room nelle vicinanze! Assicuriamoci di entrare e salvare!
- VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: PASSAGGIO INFERIORE
Continuiamo verso ovest, rubando dalla Piccola gabbia, e sbarazziamoci di altri due nemici nella piccola area quadrata (subito dopo potremo parlare con una persona a sud e a ovest). C’è anche una Piccola gabbia nella piazza, ma ciò che davvero vale la pena di controllare è la sezione a sud-ovest, dove possiamo trovare un’altra Piccola gabbia e un Punto di aggancio per il Rampino grazie al quale giungeremo nei pressi di un forziere contenente una Roccia nera.
Saltiamo giù e dirigiamoci a nord ora per trovare un Pannello d’attivazione, ma prima guardiamoci intorno per scorgere l’area rossa simile a una ragnatela giusto di fronte al pannello (non è segnata sulla mappa): è possibile camminare su di essa. Dopodiché, interagiamo con il pannello e dovremo risolvere un altro enigma per continuare. Questo è (quasi) il più semplice finora:
- SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: SUD, SUD, EST, EST, NORD, NORD, OVEST, OVEST.
- QUINTO ENIGMA: (S, S, E, E, N, N, O, O)
Continuiamo verso est dopo il puzzle e annientiamo il nemico, poi recuperiamo la Piccola gabbia e passiamo alla prossima area.
Ci troviamo in una vasta area ora. Dirigiamoci a nord e osserviamo l’area centrale. Abbiamo bisogno di un altro Disco, quindi saltiamo questa parte per ora e andiamo a nord. Sbaragliamo il nemico in zona, rubiamo da un’altra Piccola gabbia e dirigiamoci a est, poi azioniamo il Pannello d’attivazione (notiamo anche le ragnatele che celano le piattaforme invisibili in questa zona, a una prima occhiata possono sfuggire).
- SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: EST, EST (INVISIBILE), EST, SUD, NORD, SUD, OVEST, OVEST, OVEST (INVISIBILE), OVEST, NORD, EST.
- SESTO ENIGMA: (E, E (invisibile), E, S, N, S, O, O, O (invisibile), O, O, E)
Risolto l’enigma, possiamo andare a nord e recuperare il Disco vermiglio, che è esattamente ciò di cui avevamo bisogno. Torniamo a sud ora e collochiamolo nella Ringhiera decorata al centro per aprire l’area centrale. A questo punto, interagiamo con il Pannello d’attivazione a ovest per iniziare il prossimo enigma.
Questo enigma presupporrà il pannello sulla nostra sinistra quando lo avvieremo.
- SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: EST (RIENTRANZA), EST, OVEST, OVEST, NORD, EST, EST, SUD, SUD, OVEST, OVEST, NORD
- SETTIMO ENIGMA: (E (rientranza), E, O, O, N, E, E, S, S, O, O, N)
Continuiamo, ma facciamo attenzione ai molti nemici. Probabilmente ne avremo uno nelle vicinanze e ce ne saranno altri oltre una serie di gradini più in basso. Almeno saremo ricompensati immediatamente con una Piccola gabbia dal primo nemico e con un’altra Piccola gabbia nell’area in basso. Ora possiamo andare verso la prossima area, che è un’estensione della precedente.
L’area in cui ci troviamo pullula di nemici, tre per l’esattezza. Facciamoli fuori uno per uno e cerchiamo un’altra Piccola gabbia nelle vicinanze, accanto a un Ragazzo tranquillo con cui possiamo parlare.
Dopodiché, possiamo proseguire verso nord verso una grande area. Tre pannelli sono stati piazzati in quest’area e ciò significa che dovremo risolvere più enigmi. Prima di provvedere, dirigiamoci verso l’angolo nord-ovest per trovare una Piccola gabbia e un percorso che si avvolge attorno a un nemico. Abbattiamolo e usiamo il Punto di aggancio nelle vicinanze per raggiungere un forziere da cui ricavare Fiala del sonno L x3. Da qui possiamo scendere a sud per un’altra Piccola gabbia e risalire nell’area grande.
Ora è il momento di risolvere gli enigmi. Cominciamo con il pannello a est.
- SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: EST, SUD, NORD, OVEST, OVEST, EST, EST, OVEST
- OTTAVO ENIGMA: (E, S, N, O, O, E, E, O)
Ora occupiamoci del pannello a ovest (quello a sud). Questo è super facile:
- SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: OVEST, OVEST, SUD, SUD, EST, EST, NORD, NORD
- NONO ENIGMA: (O, O, S, S, E, E, N, N)
Non rimane che l’ultimo pannello a nord. Risolviamolo.
- SOLUZIONE PER LE PIATTAFORME BLU: OVEST, SUD, NORD, SUD, SUD, SUD, OVEST, NORD, NORD, NORD, EST, EST
- DECIMO ENIGMA: (O, S, N, S, S, S, O, N, N, N, E, E)
Il sistema di sorveglianza è ora disattivato. Dirigiamoci a nord e troveremo una Piccola gabbia e un’altra Safe Room!
- VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: CORRIDOIO INFERIORE
Continuiamo con il Rampino per raggiungere la prossima area.
Santuario
Quest’area è il livello infimo, siamo nelle profondità assolute. Andiamo avanti e avvieremo una scena d’intermezzo. Naturalmente sarà contornata da diversi dialoghi, quindi godiamoci l’evolversi della storia e presto saremo coinvolti in una battaglia Boss.
Boss: Tesoro dei Memento?
Premessa doverosa: non è possibile vincere in questa battaglia, siamo destinati a perdere. Il Tesoro dei Memento? possiede solo due abilità. Una consiste in un attacco a bersaglio singolo e si chiama Freccia di luce e l’altra è il motivo per cui non possiamo vincere questa battaglia: è una tecnica curativa chiamata Volontà del popolo.
La gente…desidera che sia questa entità a vincere. Non possiamo farci niente. Manteniamo alta la nostra energia e continuiamo ad attaccare. Il boss si rivelerà essere il Santo Graal e cambierà colore a mano a mano che lo danneggeremo e via via che si curerà, ma presto la battaglia si concluderà.
S’intervalleranno molte scene dopo questo scontro impari. La risposta che daremo a Morgana non avrà rilevanza.
Presto torneremo in prigione con Igor. Chiedamogli “Cos’è successo?“, quindi “In rovina?“. Saremo così condannati a morte. Sembra che anche le gemelle siano confuse al riguardo. Continuiamo e chiediamo “Fate sul serio?” e, prima che provino a giustiziarci, scegliamo “Dove sono i miei compagni?“.
Non ci daremo per vinti senza combattere! Nella battaglia che seguirà, non potremo fare molto contro le gemelle. Dovremo sostanzialmente resistere. Dopo alcuni turni s’innescheranno alcune scene. Caroline & Justine ricorderanno il loro vero scopo. Al passaggio della misteriosa farfalla e alle successive interazioni, scegliamo l’opzione che desideriamo. Le gemelle rivendicheranno la loro vera forma e ci chiederanno di essere fuse insieme. Acconsentiamo e dalla loro unione ricaveremo Lavenza, il nostro vero guardiano, che fu fatto a pezzi da un “volere malvagio“.
Continuiamo a scegliere le opzioni di dialogo che preferiamo fino a fare emergere la verità dei fatti. Igor elargirà ancora parole di elogio per noi, poiché la forte volontà che abbiamo dimostrato non lo ha deluso. Questo ci frutterà il nostro ultimo aumento di Rango anche con lui.
RANGO CONFIDENTE +1!
- CONFIDENTE: SIGNORE DELLA PRIGIONE
- ARCANO MATTO: RANGO 10
NUOVA ABILITA’: IMPETO DELL’ARCANO SUPREMO
Aumenta di molto il bonus di PE conferito dall’Impeto dell’Arcano.
Nota! Ora possiamo fondere Vishnu, la Persona più potente dell’Arcano Matto.
Igor ora tenterà di stringere un accordo con noi. Scegliamo una delle due opzioni e si offrirà di restituirci il mondo così com’era…ma non si pronuncerà su cosa accadrà alle persone.
Nota! Quella che segue è una scelta importante. Possiamo scegliere “D’accordo…“, se desideriamo terminare anticipatamente il gioco. Per ottenere il vero finale del gioco però, dovremo scegliere “Mi rifiuto“. Ai fini di questa guida opteremo per quest’ultima scelta, rifiutandoci di scendere a patti con Igor. Quanto segue suppone quindi che anche voi abbiate fatto lo stesso.
Rifiutiamo l’accordo (Lavenza ci proteggerà) e il Dio del controllo ci lascerà. Ora riapparirà il vero Igor. Ci ha accompagnato per tutto il gioco e solo ora lo incontriamo davvero. Rispondiamo come preferiamo in questa circostanza.
Ci convinceremo a trovare i nostri compagni di squadra e ad affrontare la rovina con loro al nostro fianco. Dobbiamo trovare i nostri amici!
???
La cella è stata aperta…
- OBIETTIVO: Salva i tuoi compagni
Dobbiamo lasciare la Stanza di Velluto e andare a cercare i nostri compagni di squadra. Non possiamo proseguire senza di loro. Sono tutti sparpagliati in quest’area. Ogni volta che ne troveremo uno, avremo a disposizione alcune opzioni di dialogo e qualche battuta toccante. Resteranno dietro le sbarre delle proprie celle fino a quando non li avremo trovati tutti.
A sinistra possiamo trovare Futaba e Ryuji. A destra possiamo trovare Makoto e Yusuke. In fondo, possiamo trovare Ann e Haru. Una volta che avremo salvato ciascuno di loro e li avremo liberati, torniamo nella Stanza di Velluto per assistere ad ulteriori sequenze narrative (e per trovare Morgana).
Avremo un incontro di gruppo con Igor e Lavenza mentre studieremo un piano e valuteremo le nostre possibilità. Possiamo rispondere a piacere. La speranza non è ancora svanita! Seguiamo Morgana mentre sferriamo un ultimo attacco!
Piazza stazione Shibuya
Non appena riprenderemo il controllo e inizierà il sottofondo musicale, sapremo cosa fare.
- OBIETTIVO: Ruba il cuore del dio malvagio
- SUB-OBIETTIVO: Dirigiti verso il tempio
Nota! Potremo visitare Lavenza in zona per curare HP e SP di tutta la squadra in ogni momento. Un grande aiuto, di sicuro!
Continuiamo su per la rampa per iniziare il viaggio finale…
Cammino per il Santo Graal – Parte I
Proseguiamo per salire e controlliamo a destra un forziere per estrarne un Gilet della vita. Probabilmente avremo già un’armatura migliore di questa, però. Controlliamo anche a ovest per saltare oltre un divario e trovare un forziere con un’Ascia mortale. Possiamo saltare giù seguendo la notifica di avviso nelle vicinanze. Spingiamo a nord per arrivare alla nostra prima sfida.
Mini-boss: Araldo di Morte
Questo nemico si può abbattere abbastanza facilmente. Consiglierei di entrare con Ryuji e Ann, con Morgana o Makoto dediti al supporto. Possiamo usare Carica e Concentrazione rispettivamente con Ryuji e Ann e ferire gravemente l’avversario.
Il Boss chiamerà a sé alcuni nemici dal nome Messaggero zelante (sono deboli a Maledizione), userà Bagno di sangue e Megidola (oltre all’attacco regolare). Curiamoci solo quando necessario e massimizziamo i danni sull’Araldo per metterlo a tacere e ripulire il campo di battaglia. Ricordiamoci che Lavenza è dalla nostra parte, quindi eseguiamo gli Assalti usando gli SP senza preoccupazioni!
Ultimato il conflitto, ricordiamoci che possiamo tornare indietro per ottenere una guarigione completa da Lavenza, se lo desideriamo. Quando siamo pronti, avanziamo nella prossima area.
Questa zona inizierà ad ospitare dei nemici, il che significa che possiamo anche reclutare Personae nuove e diverse.
Ombra | Maschera | Resiste a… | Debole a… | Personalità |
Inquisitore crudele | Dominazione | Nucleare (respinge), Sacro (annulla), Maledizione (dimezza) | Tuono | Cupa |
Signore dei cenotafi | Mot | Armi da fuoco (dimezza), Tuono (assorbe), Maledizione (respinge) | Vento | Timida |
Re abissale dell’avarizia | Abaddon | Attacchi fisici (assorbe), Armi da fuoco (assorbe), Maledizione (assorbe), Sacro (dimezza) | – | Irritabile |
Svettante re dei desideri | Mara | Armi da fuoco (annulla), Fuoco (assorbe), Psicocinesi (respinge), Sacro (dimezza), Maledizione (annulla) | – | Irritabile |
Straziato re dei desideri | – | – | – | Non reclutabile |
Assassino di fuoco | Trono | Fuoco (annulla), Vento (annulla), Sacro (respinge) | Nucleare | Cupa |
Diamante Hope | Diamante Hope | Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza) | Ghiaccio | Giocosa |
Cammino per il Santo Graal – Parte II
Possiamo imboccare molteplici vie in quest’area. Sinistra o destra, su e giù. A differenza della versione originale, ci sono effettivamente dei tesori, quindi iniziamo svoltando a destra e cerchiamo un percorso alla nostra sinistra in cui lasciarci cadere. Questo ci condurrà a un Punto di aggancio che potremo adoperare con il Rampino per raggiungere uno scrigno. Apriamolo per una Catena di perline.
Ottenuto questo piccolo tesoro, notiamo che la zona è composta da molte piccole frazioni da visitare e nemici da uccidere. Consiglio vivamente di combattere in quest’area per un po’. Abituiamoci ai nemici, catturiamo quelli che possiamo, saliamo di livello, effettuiamo fusioni e via discorrendo. Non dimentichiamo che possiamo sempre tornare da Lavenza per essere curati, quindi dovrebbe essere un allenamento a cuor leggero!
Quando saremo pronti a proseguire, spingiamoci a nord; nell’area rotonda dovremo combattere ancora una volta contro un mini boss.
Mini-boss: Purificatore del Paradiso
Questo scontro non dovrebbe essere eccessivamente difficoltoso. Il Purificatore del Paradiso ha un set di mosse piuttosto rigido. Di solito eseguirà Potenziamento, seguito da Carica. Dopo di che userà Lama danzante per infliggere più di 400 punti danno a qualcuno e poi attaccare. A quel punto, ripeterà lo schema.
Quello che possiamo fare per guadagnare un vantaggio è usare Dekaja con Ann su di lui per annullare
i suoi potenziamenti ai parametri. Da lì, è bene che qualcuno si occupi di curare la squadra mentre Ann e Ryuji usano Concentrazione/Carica per massimizzare i danni (Ryuji più di Ann, dato che Ann deve mandare a segno i depotenziamenti). Assicuriamoci di schierare una Persona che garantisca resistenza fisica al nostro personaggio principale (come Thor), così che non possa essere ucciso in un sol colpo, quindi continuiamo così per trionfare.
Continuiamo nell’area successiva subito dopo le scene. Stiamo sicuramente facendo progressi!
Cammino per il Santo Graal – Parte III
Saltiamo giù sul sentiero, ma facciamo attenzione al nemico qui. Dovremo andare a sinistra o a destra da qui per proseguire, Scegliamo di voltare a sinistra. Questo sentiero conduce verso l’alto fino a un Punto di aggancio che possiamo usare per arrivare in alto a destra e trovare un forziere. Svaligiamolo per recuperare del Pane per l’anima.
Dopodiché, possiamo scendere nella parte destra di quest’area, ma facciamo attenzione ai nemici sul tragitto. Possiamo anche esplorare completamente l’area e debellare i nemici in loco, se vogliamo, ma non c’è molto terreno da coprire. Alla fine ci dirigeremo a nord verso l’area circolare. Affronteremo un altro duro combattimento qui (per semplificarlo basterà inserire in squadra Ryuji e Yusuke, come menzionerò di seguito).
Mini-boss: Messaggero del Tormento
Questo Boss è abbastanza facile rispetto all’ultima coppia. Attacca due volte, come gli altri, ma il suo attacco Giudizio divino non può ucciderci. Sottrarrà il 50% dei nostri HP, quindi sicuramente fa male, ma non è una minaccia. Sarà seguito da Maziodyne e Mabufudyne, quindi avere Yusuke e Ryuji ci aiuterà molto.
Aumentiamo Elusione e Precisione con Yusuke e usiamo Carica e Attacco con Ryuji. Curiamoci con Makoto e agiamo come preferiamo con il nostro personaggio principale (io ho usato Ziodyne con Thor). Già solo questo dovrebbe bastare per vincere questa battaglia! Manteniamo sempre alta la nostra energia e continuiamo ad attaccare; la tecnica Esplosione nucleare non potrà arrecare molti danni alla maggior parte del nostro team, quindi dovremmo sconfiggere l’avversario in pochissimo tempo.
Alla liberazione di altre persone si accompagneranno altre sequenze narrative. Dopodiché, continuiamo.
Cammino per il Santo Graal – Parte IV
Ci sono due nemici potenti in quest’area: uno a sinistra, uno a destra. Neutralizziamoli e controlliamo i forzieri. Quello a sinistra custodisce un Soma mentre quello a destra nasconde una Sciarpa della pietà.
Assicuriamoci di curare interamente HP e SP, quindi procediamo verso un altro combattimento (e un altro arcangelo). Consiglio Yusuke, Makoto e Ryuji per l’imminente scontro.
Mini-boss: Condottiero apocalittico
Questo arcangelo è…come una fusione di tutti i precedenti! Si avvale di tutte le loro mosse e attacca due volte per turno. Comincerà ad evocare Messaggeri zelanti, quindi usiamo l’elemento Maledizione per eliminarli e facciamo sì che tutti gli altri componenti del gruppo apportino potenziamenti (Difesa ed Elusione). Tra l’altro, non preoccupiamoci degli SP in questa battaglia!
Il boss utilizzerà Carica e Lama danzante, Giudizio divino ed Esplosione nucleare (danno nucleare) e poi Debilitazione e Megidolaon.
Da parte nostra, una volta potenziati i personaggi, carichiamo con Ryuji e usiamo i nostri pesanti attacchi fisici con lui e Yusuke. Curiamoci con Makoto e deleghiamo il nostro personaggio principale ai potenziamenti o alle cure (o all’attacco, se nessuno di questi è necessario). Usiamo incantesimi di cura a raggio globale a ogni turno in modo da poter continuare a usare attacchi fisici pesanti e l’avversario capitolerà dopo diversi round. Assicuriamoci di dare la priorità a tutti gli angeli che arrivano dopo i primi, dato che possono curare il loro padrone.
Dopo questo combattimento avverrà un piccolo miracolo. La zona in cui ci troviamo, l’Entrata del Santuario, si trasformerà in una Safe Room. Questo significa che possiamo tornare all’inizio e farci curare da Lavenza. Perfetto!
Nota! Questo è un momento grandioso per creare nuove Personae. Creiamone alcune con forti capacità fisiche, mentali e curative. Del resto, stiamo per affrontare la nostra battaglia più difficile!
Una volta pronti, torniamo all’Entrata del Santuario e continuiamo. Stiamo per affrontare quello che in Persona 5 era il vero boss finale del gioco.
Boss: Santo Graal
Dovremo combattere di nuovo il Santo Graal. Questa volta sarà diverso, però. Come nota a margine molto importante, tenete presente che questo non è il boss finale, quindi risparmiamo i nostri oggetti migliori. I capitoli della serie Persona presentano sempre avversari più difficili di così!
In questo combattimento potremo inviare qualcuno a tagliare le linee di rifornimento, esattamente l’azione che ci permetterà di vincere. Inviamo subito qualcuno (io ho inviato Yusuke). Una volta tagliati i rifornimenti, questa battaglia diventerà molto semplice. Tuttavia, come succede di solito quando allontaniamo qualcuno dalle prime linee, dovremo continuare ad attaccare con forza per distrarre il Boss. Due personaggi attaccheranno e uno si dedicherà alle operazioni di guarigione.
Il Santo Graal aggiungerà due nuovi attacchi una volta tagliati i rifornimenti, ma non si curerà più. Tuttavia, con un guaritore dedicato e una Guardia tempestiva, questa battaglia sarà un gioco da ragazzi. Vediamo le abilità del boss.
– Lama di luce: questo è un attacco divino a raggio globale. Può sicuramente far male, quindi prepariamoci a curarci in seguito. Probabilmente è il secondo attacco più pericoloso che possiede.
– Freccia di luce: abbiamo già visto questa mossa prima. E’ un attacco a distanza a bersaglio singolo. Non arreca troppi danni. Probabilmente possiamo cavarcela senza curarci per quel turno.
– Freccia diffrazione: questa è una mossa bizzarra. Colpirà 2-3 membri del gruppo e può causare lo status Amnesia, quindi prepariamoci a curarci in modo da poter usare di nuovo le nostre Personae.
– Raduno di luce: questa mossa viene eseguita solo dopo che i rifornimenti sono stati tagliati. Qui il boss si caricherà, quindi assicuriamoci di metterci in Guardia subito dopo. Sacrifichiamo qualcuno per le cure, se necessario, e rianimiamo eventuali caduti.
– Luce eterna: l’ultimo attacco del boss. Questa mossa infliggerà circa 200 danni anche quando tutti sono in guardia. Non c’è niente che si possa fare al riguardo. Curiamoci subito dopo e continuiamo ad attaccare.
Naturalmente, seguiranno molte scene d’intermezzo dopo questa battaglia. Numerosi dialoghi si avvicenderanno nello sviluppo della trama, quindi godiamoci l’evolversi degli eventi.
Ben presto affronteremo la forma finale di quello che in Persona 5 era il vero boss finale del gioco. Teniamoci pronti!
Boss: Dio del controllo Yaldabaoth
Poiché in Persona 5 Royal questo non è l’ultimo boss di trama, attingiamo con parsimonia alla nostra scorta di oggetti. Oggetti come Soma e altri equivalenti potenti e rari trovano la loro ragione proprio per questa battaglia e possono ribaltare le sorti dello scontro facilmente! Usandoli con giudizio, non sbaglieremo.
Questa battaglia sarà una bella sudata. Con tutta probabilità esauriremo gli SP, quindi è auspicabile poter usare tutti gli oggetti necessari per ripristinarli. L’avversario contro cui combatteremo è Yaldabaoth, ma estenderà anche varie Braccia, ognuna con una propria arma, che dovremo sconfiggere. C’è anche un aperto riferimento ai sette peccati capitali in questa lotta, dato che Yaldabaoth condannerà i vizi dell’umanità. Ne vedremo giustappunto sette, quindi facciamo attenzione mentre la battaglia procede perché riconoscerli aiuterà a valutare la fase dello scontro in cui ci si trova. Innanzitutto, ecco le armi che verranno estratte. Da notare che ognuna ha le proprie resistenze.
- Cannone dell’esecuzione: Respinge gli attacchi di Armi da fuoco e Vento
- Campana della dichiarazione: Respinge gli attacchi di Fuoco
- Spada della condanna: Blocca i danni fisici, da arma da fuoco e di Tuono
- Tomo dei Comandamenti: Respinge i danni di Ghiaccio e Nucleare
La cosa migliore che possiamo fare durante questo combattimento è usare tutte le mosse a raggio globale quando le armi iniziano a farsi vedere. Magie del tipo Ma-Dyne, attacchi fisici ad area…qualsiasi cosa sia possibile fare per danneggiare un’arma e il boss principale insieme. È una strategia costosa in termini di HP e SP, ma se lo faremo potremo liberarci di un’arma prima che Yaldabaoth ne tiri fuori un’altra (regalando al boss meno mosse nel complesso).
Mentre ci occupiamo delle armi, Yaldabaoth inizierà a rievocarle quando avrà metà energia (così può finire di dedicarsi ai sette peccati). Continuiamo ad attaccarli e, quando iniziano a essere nuovamente evocate, concentriamoci pesantemente su Yaldabaoth. Usiamo Carica e Concentrazione con Ryuji e Ann e iniziamo a martoriare ferocemente il boss. Il motivo è che, quando i sette peccati saranno stati rimossi, il Boss inizierà a usare la sua mossa Apice divino, che è il preludio al suo attacco più devastante: Raggi di controllo. Se abbiamo prodotto gravi danni al corpo principale, a questo punto potremo finirlo quando avvierà questa mossa.
Come già accennato, non temiamo di usare gli oggetti e manteniamo costanti le cure e i potenziamenti. Questo è quasi l’ultima battaglia boss, quindi facciamo tutto il possibile per abbattere questo “Dio del controllo“!
ABILITA’ DEL BOSS:
– Freccia di luce: abbiamo già visto questa mossa prima. E’ un attacco a distanza a bersaglio singolo. Non arreca troppi danni. Probabilmente possiamo cavarcela senza curarci per quel round.
– Dekaja: questo incantesimo rimuove tutti i potenziamenti della squadra. Di certo fastidioso. Tuttavia, assicuriamoci di contropotenziarci, se necessario. Anche aumentare Difesa e Precisione di tanto in tanto va bene.
– Dekunda: con quest’abilità, il Boss rimuove eventuale potenziamenti inferti su di lui.
– Apice divino: questo è il preludio all’attacco più devastante di Yaldabaoth. Sfodererà tutte le proprie armi e inizierà a caricarsi con una luce minacciosa (dopo un breve discorso). Si caricherà per due turni. Se ci concentriamo sul boss, probabilmente potremo abbatterlo in questo intervallo.
– Raggi di controllo: Dopo aver caricato l’Apice divino per due turni, il nemico rilascerà questo “colpo da paura” (per citare Futaba). Avremo bisogno di aumentare l’Attacco per massimizzare i nostri sforzi e ucciderlo prima che ce lo scateni contro. In caso contrario, applichiamo un incremento della Difesa e facciamo attenzione. Questa mossa può causare danni estremi, ma possiamo sopravvivere. Futaba può anche aiutarci in questa situazione (se abbiamo sviluppato a dovere il suo Rango Confidente) e anche i nostri compagni di squadra possono resistere all’attacco. Se dobbiamo restare in guardia, facciamolo con una Persona che possegga l’abilità Resurrezione (se possibile).
CANNONE DELL’ESECUZIONE:
– Lussuria distorta: questa mossa incanta un membro del gruppo. È una mossa speciale del Cannone dell’esecuzione, quindi non possiamo annullarla, sfortunatamente. Potremmo perdere un turno qui, ma proviamo a potenziarci, se possiamo, quando qualcuno viene colpito. L’effetto svanisce in breve.
– Avarizia distorte: questa è un’altra mossa del tipo “Sette peccati”. Il cannone la userà solo dopo essere stato nuovamente evocato con Arma evidente. Infliggerà gravi danni a un bersaglio e arrecherà lo status Fame. Per fortuna, è un’alterazione di stato di cui possiamo liberarci. Facciamolo appena possibile.
– Pena capitale: questo attacco è abbastanza innocuo. E’ solo un singolo attacco con danno da arma da fuoco pesante su un singolo membro del gruppo. Se abbiamo gli HP elevati, non dovrebbe essere così preoccupante.
– Crivellamento: questo attacco è un po’ più forte della Pena capitale. Il cannone prende di mira tutti e spara due colpi (danni inferiori). Ancora non molto preoccupante, ma può diventare pericoloso, se non stiamo attenti.
CAMPANA DELLA DICHIARAZIONE:
– Vanità distorta: questa mossa è come quella che abbiamo visto con Madarame: ci renderà deboli a tutte le affinità. Viene usata solo quando vediamo la Campana della dichiarazione. Meglio stare attenti quando ci si trova in questo stato. La cosa positiva è che riguarda solo un membro del gruppo.
– Invidia distorta: questa mossa viene usata solo dopo che la Campana sarà stata nuovamente evocata con Campana evidente. E’ una tecnica davvero bizzarra. Se qualcuno diventa Invidioso, attaccherà qualsiasi componente del party in procinto di aiutare qualcun altro. Verranno banditi potenziamenti e cure, ma continuiamo a usare incantesimi di cura a raggio globale, se necessario. Se riusciremo a cavarcela, teniamo duro fino a quando l’Invidia non scomparirà.
– Vangelo: questo è un altro attacco a raggio singolo. Ancora una volta, non troppo preoccupante fintanto che il boss non riceve troppi turni e i nostri HP sono alti.
– Sed lex: questa mossa è un depotenziamento dal suono fantasioso! La campana abbasserà la Difesa di tutti con Marakunda, quindi stiamo pronti ad applicare un aumento di Difesa dopo questa mossa (meglio non lasciare attivo la debilitazione alla difesa).
– Dura lex: aumenta la Difesa di tutte le componenti attive in campo, Boss compreso.
SPADA DELLA CONDANNA:
– Gola distorta: questa mossa è una delle più fastidiose. Raddoppierà il costo dei nostri SP, il che ci arreca un notevole svantaggio. Ho scelto di utilizzare tutti i miei SP quando ne sono rimasto colpito e poi ho usato un oggetto per ripristinarli tutti, una volta svanito il depotenziamento.
– Spada della Giustizia: questa mossa danneggerà tutto il gruppo con danni moderati. Accertiamoci di curarci, se necessario!
– Tagliavento: qui la Spada si solleverà in aria e quindi infliggerà gravi danni a un singolo bersaglio. Circa 200 punti di danno. Dovremo assicurarci di curarci subito dopo.
Il boss può richiamare la Spada, una volta distrutta, con la tecnica Spada evidente.
TOMO DEI COMANDAMENTI:
– Ira distorta: questa mossa arrecherà su uno dei nostri alleati lo status Ira. Svanisce col tempo, ma possiamo continuare a usare la nostra Persona. Meglio accanirsi sul bersaglio fino a quando non svanisce.
– Orgoglio distorto: questa mossa verrà eseguita solo dopo che il Tomo sarà stato evocato nuovamente con Libro evidente. Questa mossa è sicuramente una gran rottura, ma anche una benedizione sotto mentite spoglie. Mentre questa mossa è attiva, infatti, il libro neutralizzerà qualsiasi attacco gli verrà scagliato contro. Usiamo questo lasso di tempo per potenziarci e curarci. Se abbiamo bisogno di ripristinare gli SP, questo è il momento giusto.
– Punizione divina: questa mossa è il contrattacco che il Tomo sferrerà se attaccheremo durante il turno in cui Orgoglio distorto è attivo. Sottrae gli SP di un componente della squadra e, se usata ripetutamente, rischia di prosciugarli del tutto. Un attacco davvero fastidioso. Probabilmente dovremo sprecare un turno per ripristinare gli SP, se rimarremo vittime di questa mossa.
– Ira di Dio: questa mossa è piuttosto semplice. Infligge solo danni a bersaglio singolo. A meno che non siamo bassi di HP, non dovrebbe essere una mossa mortale.
– Agidyne, Bufudyne, Ziodyne, Garudyne, Psiodyne, Freidyne, Kougaon o Eigaon: una mossa elementale dai danni pesanti su un singolo bersaglio. Il Tomo utilizzerà queste magie cercando di colpire le vulnerabilità elementali dei nostri personaggi. Nell’ordine in cui sono elencate, gli elementi di riferimento sono Fuoco, Ghiaccio, Tuono, Vento, Psicocinesi, Nucleare, Sacro e Maledizione. Curiamoci, se necessario, e continuiamo ad attaccare!
Saremo spazzati via, una volta sconfitto il Boss. Seguiamo le scene che si svilupperanno. Godiamoci anche le sequenze narrative con protagonisti tutti i nostri Confidenti. Dopo aver trascorso così tanto tempo con tutti loro, è difficile non rimanere toccati da ciò che accadrà.
La speranza raggiungerà i Ladri Fantasma. Rispondiamo a sentimento e liberiamoci dalle catene della nostra prigionia per sprigionare il nostro più grande potere: scagliamo il Proiettile del peccato e mettiamo fine a tutto questo!
Nota! Otterremo il Trofeo di bronzo “Trickster primordiale” per aver completato ufficialmente i Memento! Congratulazioni!
Seguiranno molte altre scene d’intermezzo, nonché un filmato. Diamo pure le risposte che preferiamo. Dopo che tutti se ne saranno andati, Sae ci farà una richiesta inaspettata. A differenza del gioco originale, però, in Persona 5 Royal non sarà necessario assecondarla. Questa è una novità esclusiva della versione Royal.
Dopodiché, probabilmente riceveremo un messaggio dalla nostra dolce metà (se ne abbiamo una) o da un Confidente. Accettiamo e Sae ci farà avere la serata libera. Riceveremo un regalo diverso a seconda della persona con cui usciremo (potremmo non riceverne neanche uno, se abbiamo scelto di rimanere single). Questo evento cambia in base alla persona con cui trascorreremo il nostro tempo, ma godiamoci la nostra scelta.
Dopodiché, la nostra lunga giornata finalmente volgerà al termine.
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