Soluzione Persona 5 Royal – Aprile: Settimana 2 (dal 18/04 al 24/04)

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Persona 5 Royal. Si propone di creare un itinerario con il quale massimizzare tutte le statistiche e portare al massimo ogni Rango Confidente, esplorando a fondo i numerosi dungeon e scoprendo la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre la Settimana 2 di Persona 5 Royal. Buon divertimento!

18 APRILE (Lunedì 4/18)

Persona 5 - Kamoshida Palace

Ruba il cuore di Kamoshida

L’indomani saremo automaticamente a scuola. Salutate Kamoshida con “Buongiorno“, poi rispondente alle domande della Prof.ssa Kawakami con “Perché lo chiedi?” e “Certo che no“. Poco dopo avremo una chat di gruppo ccon Ryuji ed Ann: rispondiamo “Ormai ho deciso“. Impareremo che in realtà abbiamo diversi giorni prima di dover tornare al palazzo, il che ci dà il tempo di allenarci un po’, spendere soldi e prepararci. Leggeremo anche un paio di tutorial dopo questa notizia.

Spiegazione! Se non riuscite ad eseguire il piano entro la scadenza, scatterà il Game Over. State sempre attenti al tempo che resta a disposizione. I palazzi contengono molti nemici potenti. Consultatevi con i vostri alleati e fate uso delle diverse strutture presenti in città per garantirvi una infiltrazione vincente.

Spiegazione! Se avete del tempo libero e non sapete come spenderlo, premete il tasto Pad per aprire il Comando assistenza e vedere cosa potete fare e chi potete incontrare. Se le Funzionalità di rete sono attive, potete anche usare i tasti direzionali per consultare il Registro delle attività, che vi mostrerà cos’hanno fatto gli altri giocatori nella stessa giornata. Il registro delle attività è uno strumento che vi aiuterà nel tempo libero. Per saperne di più, consultate il “Tutorial“. Per disattivare questa funzione, se non lo avete già fatto nella schermata iniziale, aprite il menu principale premendo il tasto Triangolo, quindi selezionate “Sistema“, “Configurazione” e poi scegliete “No” per le “Funzionalità di rete“.

Ora dobbiamo decidere cosa fare con il nostro tempo. Per adesso, leggete il messaggio di Ryuji (“Palazzo?“) e rispondete che siete indecisi (“Decidi più tardi“) su cosa fare col Palazzo.

Nota! Come trascorrere il tempo è una scelta molto personale, naturalmente, ma lo scopo di questa guida è quello di proporre un itinerario costruito con la finalità di trarre il massimo dal tempo a disposizione, così da accrescere le statistiche e affinare col tempo tutte le relazioni con i Confidenti fino al loro livello massimo. Il linea generale, cercheremo di risparmiare più tempo nel lungo periodo per poter completare più missioni.

Per prima cosa, dobbiamo iniziare a leggere. Leggere libri ha sempre avuto un ruolo importante nel miglioramento dei parametri nella serie Persona. Pertanto, apriamo il menu del Viaggio veloce e rechiamoci nella Biblioteca. Si aprirà un tutorial, una volta che entrerete, su come usufruire della biblioteca.

Spiegazione! Potete prendere in prestito dei libri dalla biblioteca. Inoltre, se trovate un tavolo libero, potete leggere o studiare in questo luogo. Studiare in biblioteca avrà un effetto diverso rispetto allo studio altrove. Scegliete dove volete studiare a seconda della situazione. Col trascorrer delle stagioni saranno aggiunti altri libri. Passate di tanto in tanto per consultare quali libri ci sono in biblioteca.

La studentessa ci domanderà se siamo “quel nuovo studente di cui parlano tutti“. Impressioniamola rispondendole “Proprio così“. Morgana ci farà notare anche un angolo studio. Esaminatelo per dare il via all’apertura di un altro tutorial.

Spiegazione! Quando studiate in biblioteca, il tempo passerà, ma migliorerete la vostra Conoscenza. Col brutto tempo, la vostra abilità di concentrazione aumenterà e la vostra Conoscenza migliorerà ulteriormente. Se riuscite a concentrarvi nonostante il brusio degli altri studenti che parlano di voi, perderete la vostra concentrazione e potreste ottenere meno Conoscenza, ma in compenso aumenterete un po’ il vostro Coraggio.

Per adesso, ignorate l’angolo studio e rivolgetevi alla studentessa alla reception. Selezionate “Voglio prendere un libro” e scegliete di prendere in prestito il libro La laggenda dei pirati. Abbiamo bisogno del Coraggio che fornisce! È sempre una buona idea avere un libro con sé in ogni momento, come vedremo presto nei prossimi due giorni.

Successivamente, iniziamo a fare scorta di alcuni oggetti per il Recupero degli SP. Possiamo esaminare dei distributori automatici intorno alla scuola e alla città, ma la maggior parte di essi offre solo bevande per gli HP. Ce n’è uno che fa al caso nostro, però. Si tratta del distributore ubicato nel Cortile della scuola. Controllate il distributore sulla sinistra e comprate una Arginade e una bottiglia di Acqua della rinascita. Dal momento che stiamo per addentrarci in alcuni dungeon in un unico viaggio, è bene rimpolpare l’inventario.

Dal Cortile, aprite il menu del Viaggio veloce e selezionate la Stazione Aoyama-Itchome.

Spiegazione! Quando consultate la mappa ferroviaria, vicino al nome di una stazione potrebbe comparire l’icona di un biglietto. Se questo si verifica, significa che in quell’area potrebbero esserci uno o più Confidenti. Potete visualizzare il nome dei Confidenti e le informazioni sull’area premendo Quadrato. Se nessuno vi ha mandato un invito, provate a controllare se c’è qualcuno.

Selezionate la stazione di Shibuya e scegliete di recarvi nel Sottopasso. Una volta arrivati, gettate lo sguardo sulla vostra destra: qui è possibile consultare le riviste “Cercalavoro” per conoscere i lavori part-time disponibili. Proseguite e riceverete un tutorial.

Spiegazione! I lavori part-time faranno passare il tempo, ma vi frutteranno un po’ di denaro, oltre ad aumentare statistiche come il Fascino e la Gentilezza. Prima di poter svolgere alcuni lavori dovrete avere statistiche abbastanza alte. A seconda dell’occupazione, potete lavorare solo in determinati orari.

Sono disponibili tre posti di lavoro per i quali possiamo candidarci, ma per ora basta candidarsi al primo, il lavoro part-time al convenience store Triple Seven. Selezionatelo e scegliete “Fai domanda“. Seguirà anche un tutorial, che ci avvisa su come sapere quando possiamo lavorare.

Spiegazione! Controllate i giorni di servizio per il vostro lavoro part-time aprendo il menu con il tasto Triangolo e selezionando “Calendario“.

Per continuare, fate rotta verso il Centro comm. sotterraneo. Ci sono diverse entrate e una miriade di negozi. Potete arrivarci col Viaggio veloce, oppure correndo fino all’estremità est della stazione della metropolitana, salendo poi le scale “7“. Ci sono molti negozi qui, ma quasi tutto è troppo costoso. L’unico negozio che vogliamo assolutamente visitare è il Fioraio sull’estrema destra (nell’angolo nord-est). Qui potete acquistare i costosi Bionutrienti, perciò assicuratevi di comprarne almeno uno (io ne ho comprati due). Da qui, dirigetevi verso la zona “Central Street“, dove Ryuji ci ha portato ieri per comprare armi. Qui potete provare a visitare ogni negozio che potete, così da sbloccare la funzione di Viaggio veloce presso molti di essi.

Nota! Se entrate presso il convenience store, conoscerete la commessa con la quale dovrete lavorare in futuro, ma assicuratevi di andarvene, quando comparirà l’apposita opzione di dialogo. Non è oggi il momento di lavorare, siamo qui solo per sbloccare i collegamenti rapidi.

Assicuratevi di visitare il Burger Store. Se volete, qui potete comprare il Panino terrestre, ad un buon prezzo per quello che fa (ripristina 40 HP a tutti gli alleati). Nel caso, conservatelo per quando sarà davvero necessario. È possibile acquistare anche un’altra Arginade e un’altra bottiglia di Acqua della rinascita dal distributore automatico nella Sala Giochi. Se avete modo, comprateli in vista dell’allenamento che seguiremo tra poco.

La lotteria di Shibuya: Se puntate a ottenere tutti i trofei del gioco, ricordatevi di comprare un biglietto della lotteria per 3.000 Yen dal Chiosco della lotteria in Piazza della Stazione a Shibuya e tornate la settimana successiva per verificare se avete vinto. Se la fortuna vi ha sorriso e avete vinto, sbloccherete il trofeo di bronzo “Soldi facili“. In caso contrario, comprate un nuovo biglietto e ripetete il procedimento la settimana successiva fin quando non sarà estratto come vincente.

Quando siete pronti a levare le tende, aprite il menu del Viaggio veloce, selezionate “Stazione di Shibuya“, poi spostate il cursore su “Yongen-Jaya“, selezionate quest’ultima e scegliete di tornare nei “Vicoli“. Siamo liberi di esplorare l’area, pertanto dirigiamoci al Distributore automatico vicino al bagno pubblico e acquistiamo altre Arginade e bottiglie di Acqua della rinascita. Sono le stesse bevande di prima, ma possiamo comprarne più di una in questo distributore e sono molto più economiche! Compratele tutti, quindi.

Per proseguire, fate capolino al Negozio dell’usato e acquistate un Lettore DVD. Costa un po’, ma potete permettervelo. Se avete un altro gruzzoletto da parte, visitate anche il Supermercato più avanti e acquistate il Pacco di frutta primaverile. Anche quest’oggetto è un po’ costoso, ma non troppo per quello che fa: ripristinare 80 HP all’intera squadra. Risparmiatelo per quando sarà necessario, ovviamente.

La prossima tappa è la nostra attività per utilizzare il tempo che rimane. Torneremo alla Clinica medica Takemi e trascorreremo del tempo con Tae Takemi, dato che può diventare una nuova Confidente per noi. Quando entrate, chiedetele “Hai farmaci “speciali”?” (quelli di cui tanto si parla in giro), poi continuate dicendo “Ho le mie ragioni…” per essere condotti nel suo studio. Dopodiché, ditele che n avete bisogno “Per studiare” e insistete con “Mi serve quella medicina” e “Non me ne vado“. Catturato l’interesse della dottoressa, chiedetele “Cosa dovrei fare?“, poi bevete “Alla goccia“. Al vostro risveglio, dite “Non sono pazzo” e “Vale anche per te“.

Alla fine la dottoressa cederà e dopo un breve intermezzo nel presente aumenteremo il Rango e avremo Tae Takemi come nuova Confidente!

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: MEDICO DI FORTUNA
  • ARCANO MORTE: RANGO 1

NUOVA ABILITÀ: RIGENERAZIONE

Amplia l’assortimento di oggetti curativi della clinica.

Otterremo anche Coraggio +1 per aver collaborato ai test clinici. Salutate la dottoressa con un “Mi sta bene“.

Torneremo a casa per la sera. Parlate con Sojiro e rispondetegli come preferite.

Spiegazione! Di sera potrete svolgere varie attività che vi aiuteranno nella vita di tutti i giorni. Studiando al tavolo potrete migliorare la vostra Conoscenza. Al bancone potrete leggere e imparare diverse cose. Usare gli strumenti di pulizia nel bagno per pulire il Leblanc migliorerà la vostra Gentilezza. Se trovate un cruciverba sul tavolo in fondo, provate a risolverlo. Se ci riuscirete, la vostra Conoscenza migliorerà senza far passare il tempo.

Prima di salire in mansarda, esaminate la Rivista sul tavolo nell’angolo sulla sinistra per trovare un cruciverba.

Spiegazione! Quando risolvete un cruciverba, migliorerete la vostra Conoscenza. Cercate di individuare la soluzione che corrisponde al suggerimento e al numero di caselle.

Scegliete “Gioca un po’” per cimentarvi nel cruciverba. Di seguito domanda e risposta:

  • Domanda: Gli anni scolastici sono suddivisi in…?
  • Risposta: Semestri

Risolvere il cruciverba vi frutterà Conoscenza +1. Dopodiché, salite al piano di sopra, ma non studiate. Dobbiamo pulire. Pulite la Mensola con libri vecchi ed otterrete i libri Il pensiero socialeEsplorando Yoncha 4. Pulite anche il disordine sul pavimento e scoverete una pianta ancora viva. Dovremo prendercene cura: ed ecco spiegato perché abbiamo comprato i Bionutrienti.

Morgana vi farà notare che in camera c’è un TV CRT, purtroppo inutilizzabile senza un decoder. La sistemeremo più avanti. Per adesso andremo automaticamente a dormire per avanzare al giorno successivo.

19 APRILE (Martedì 4/19)

Persona 5 - Kamoshida Palace

Ruba il cuore di Kamoshida

Al cancello della scuola, rispondete come preferite a Morgana. Dopodiché, ci verrà presentato un nuovo insegnante: il Prof. Hiruta, l’insegnante di biologia. Avrà una domanda per noi:

  • DOMANDA: Tra A e B… quale riga sembra più lunga…?
  • RISPOSTA: Sono uguali.

Rispondete correttamente per ottenere Conoscenza +1. Questa domanda sembra fatta su misura per aiutarci a comprendere il Metaverso. Ben presto riceveremo un messaggio. Rispondete “Sono ancora in classe” e rifiutate l’invito a visitare il Palazzo con “Non ho ancora deciso“. Dopo aver ricevuto il messaggio, si aprirà un tutorial.

Spiegazione! I Confidenti vi inviteranno tramite MI a passare del tempo con loro. Alcuni messaggi saranno più importanti di altri. Potete accettare l’invito rispondendo al messaggio, ma non è necessario rispondere immediatamente. I messaggi di testo a cui non è stata data risposta saranno contrassegnati dalla dicitura “In attesa“. Se aspettate troppo a rispondere, l’invito scadrà. Non tutti i messaggi istantanei hanno bisogno di una risposta. Accettate solamente gli inviti dalle persone che vi interessano.

Dal menu del cellulare, aprite il messaggio di Ryuj.

Nota! Fra sé e sé, Akira rifletterà dicendo: “Sento che presto il mio legame con [nome] si rafforzerà“. Ogni volta che compare questo messaggio, in questo caso riferito a Ryuji, significa che ci sono ottime possibilità che il vostro Rango Confidente con quella persona sia destinato ad aumentare dopo aver trascorso del tempo con lei. Potete adoperare questa informazione per pianificare lo sviluppo di un legame, se lo desiderate.

Spiegazione! Passare del tempo con i Confidenti dopo la scuola o di sera approfondirà la vostra fiducia reciproca. Riflettete attentamente su chi frequentare durante il vostro limitato tempo libero, a mano a mano che avanzerete nei vari Palazzi.

Accettate l’invito di Ryuji (“Passa del tempo con lui“), quindi. E’ un’occasione per allenarsi insieme. Così facemmo, dopo la scuola usciremo con lui. Quando dovrete scegliere cosa rispondere nella conversazione interattiva, assicuratevi di selezionare le seguenti risposte:

  • Conto su di te
  • I tuoi genitori?
  • Ti piacerebbe tornare?

Questo ci permetterà di potenziare il legame con Ryuji, arrivando al Rango 2.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: RYUJI SAKAMOTO
  • ARCANO CARRO: RANGO 2

NUOVA ABILITA’: DISCORSO DA BULLO

Se una negoziazione con un’Ombra giocosa fallisce, si può provare di nuovo.

Dopodiché, torneremo al Leblanc. Prima di entrare, confortate Ryuji dicendogli “Non è mai tardi, amico“. Scambiate qualche parola con Sojiro, se volete, poi parlate con il cliente per farlo andare via. Fatto questo, salite di sopra e seguite le istruzioni di Morgana, rispondendogli “Dovrei riuscirci“, per avere a disposizione una trave con cui fare esercizio fisico (ma non ci alleneremo oggi). Dopodiché, avvicinatevi alla Pianta d’appartamento e concimatela con i Bionutrienti. Quest’attività non consuma tempo e ci frutterà Gentilezza +2.

Successivamente, controllate la TV per ottenere un tutorial sul lettore DVD.

Spiegazione! Guardare un DVD farà passare del tempo, ma varie statistiche aumenteranno a seconda del DVD che guarderete. Una serie di DVD contiene diversi episodi. Guardare un episodio riempirà l’icona di un DVD. Quando tutte le icone sono state riempite, avrete finito.

Per il momento, non guarderemo niente col lettore DVD, ma anzi ci dedicheremo alla lettura. Scendete al piano di sotto ed esaminate i Libri sul bancone del bar. Si attiverà così un tutorial sulla lettura, piuttosto utile (specialmente per la nota sui segnalibri):

Spiegazione! Leggere consumerà tempo, ma finire un libro garantirà una gran varietà di benefici. Mentre leggete, vedrete riempirsi un’icona a forma di segnalibro. La lettura di un libro è completata dopo che tutte le icone sono state riempite. Alcuni libri possono essere più ostici di altri e richiedono perciò un maggiore livello di Conoscenza.

Scegliete “La leggenda dei pirati” e leggete.

  • Progressi di lettura: La leggenda dei pirati (1/2) – In corso

Terminata la lettura, è ora di andare a letto…

20 APRILE (Mercoledì 4/20)

Persona 5 - Kamoshida Palace

Ruba il cuore di Kamoshida

Meraviglioso: mentre andiamo a scuola, abbiamo nuovamente la possibilità di leggere. Continuiamo il libro che abbiamo iniziato e dovremmo così essere in grado di finirlo.

  • Progressi di lettura: La leggenda dei pirati (2/2) – Completato

Leggere questo libro ci darà Coraggio +3, il che è molto utile per alcuni Ranghi Confidente a cui lavoreremo. Durante le lezioni, Ryuji solleverà una questione di non poco conto: ci servono soldi. Rispondete “Ne guadagneremo un po’“. Un utile promemoria dell’importanza dei lavoretti part-time.

Terminate le lezioni, assicuratevi di restituire il libro “Pirate Legend” presso la Biblioteca e scegliete di prendere in prestito il libro “Zorro, il fuorilegge“.

Una volta finite le lezioni, ci prepareremo a fare l’impossibile. Ci infiltreremo nel Palazzo. E non solo ci infiltreremo…ci faremo strada con un itinerario che mira a recuperare tutti i tesori.

Nota! Questo intento è decisamente ambizioso. Tuttavia, può essere realizzato. Ci ritroveremo con valori SP molto bassi, specialmente verso la fine, e fondamentalmente dovremo utilizzare ogni oggetto che abbiamo e che troviamo, ma l’impresa rimane assolutamente fattibile. Resta difficile da portare a termine, però (possiamo salvare spesso, per fortuna). Se non ve la sentite, dividete l’itinerario a metà o addirittura in 2/3 o 1/3. Il vantaggio di far questo è che abbiamo più tempo per massimizzare i nostri parametri in seguito. Il rovescio della medaglia è che saremo un po’ sottosviluppati come livello, useremo tutti i nostri oggetti e perderemo l’accesso a tre forzieri del tesoro.

Scegliete di incontrarvi al Ritrovo (Tetto) e dirigetevi al Palazzo. Otterremo un tutorial su come infiltrarsi.

Spiegazione! Controllate i vostri progressi con l’opzione “Tieni una riunione“. Ascoltate le opinioni dei vostri amici e decidete la migliore linea d’azione. Selezionando “Infiltrati nel Palazzo“, verrete condotti al Palazzo. Non potete acquistare oggetti mentre siete in un palazzo, quindi assicuratevi di essere ben preparati. Quando farete ritorno da un Palazzo, sarà ormai notte. Se il tempo dovesse scadere, sarà Game Over. Pertanto, tenete sempre d’occhio il tempo rimanente.

Quando siete pronti, scegliete l’opzione “Infiltrati nel Palazzo” per avventuravi nel castello di Kamoshida. All’inizio dell’area, dovremo assegnare ad Ann un nome in codice. Scegliete quello che preferite, ma comunque lo sceglierà da sola: “Panther“. Neanche il tempo di fare qualche passo avanti che saremo trascinati nella Stanza di Velluto per un incontro. Il padrone desidera parlarci. Durante la conversazione, rispondete pure come preferite.

Otterremo così nuove ed utili abilità. In particolare, la Fusione delle Personae. Io consiglio di fondere Pixie e Arsene per ottenere Agathion, quindi scegliete di fargli ereditare l’abilità Eiha, che si sommerà all’utile Dia. Peraltro si tratta di una Persona dell’Arcano Carro, il che sarà utile per quando usciremo con Ryuji in futuro. Confermate le vostre scelte con “Procediamo“. Ben presto, sentiremo crescere il legame con Igor.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SIGNORE DELLA PRIGIONE
  • ARCANO MATTO: RANGO 2

NUOVA ABILITA’: TERZO OCCHIO

Svela dettagli altrimenti celato allo sguardo premendo il pulsante L2.

L’abilità Terzo Occhio si rivelerà estremamente portentosa. Può essere usata sia nel mondo reale che nel Metaverso e mette in risalto oggetti o indizi normalmente nascosti di un Palazzo, raccogliendo i quali avremo più materiale da rivendere per rimpinguare le nostre tasche. Usate questa abilità in ogni momento. A volte aiuta anche con i nemici. Lo vedremo mentre attraverseremo il Palazzo.

Spiegazione!: Fondendo più Personae in vostro possesso, potete creare una nuova Persona. Questa funzionalità può essere usata per creare Persona di un livello superiore rispetto alle Personae originali. Tuttavia, tenete presente che le Personae impiegate per la fusione andranno perse.

Spiegazione! Quando fondete una Persona che ha la stesso Arcano di un Confidente con cui avete stabilito un legame, la Persona acquisirà ulteriore esperienza al momento della sua creazione. Questa esperienza bonus si chiama Impeto dell’Arcano. Più alto è il relativo Rango Confidente, più esperienza guadagnerà la Persona.

Spiegazione! Quando fondete una nuova Persona, alcune abilità delle Persona adoperata per la fusione possono essere ereditate dalla nuova creazione. Quali abilità possono essere ereditate dipende dal tipo di Persona che viene fusa. Più abilità posseggono le Personae originali, più abilità possono essere ereditate.

Terminata l’illuminante conversazione con Igor, procedete in direzione della telecamera e interagite per lasciare il Metaverso. Ricordate che potete tornare nella Stanza di Velluto da qualsiasi Safe Room usando la funzione di Viaggio veloce verso l’entrata. Compariranno poi numerosi tutorial al riguardo.

Spiegazione! Ore possiamo utilizzare la funzione di Viaggio rapido. Mostrate la mappa con il pulsante R1 e selezionate una Safe Room visitata in precedenza per recarvi lì all’istante. Potete anche viaggiare velocemente da una stanza sicura all’ingresso del Palazzo. Queste due posizioni sono le uniche aree in cui è possibile utilizzare il Viaggio veloce.

Spiegazione! Potete ricevere aiuto dagli alleati tramite la Gilda dei Ladri. Questa si renderà disponibile quando vi infiltrerete nel Metaverso mentre siete connessi online. Vista la sua efficacia nel fronteggiare numerose situazioni disperate, potete chiedere l’aiuto della Gilda dei Ladri solo un numero limitato di volte. Non ci sono svantaggi nel ricevere aiuto, quindi non fatevi scrupoli, se vi trovate nei guai.

Trova il Tesoro

Torna al punto precedente

Aprite la mappa di gioco e teletrasportatevi nella Stanza sicura (Edificio ovest 1P), dove avrà luogo una breve scena d’intermezzo e Morgana ci consegnerà un Kit energetico

Spiegazione! Nella Safe Room, potete consultare la vostra squadra al tavolo centrale. Scegliendo Parliamo, potrete parlare con i vostri compagni dei progressi fatti nel Palazzo e di come se la sta cavando la squadra.

Spiegazione! Alcuni oggetti, come Flebo curativa, possono essere utilizzati solo nelle Safe Room. Potete adoperarli entrando in una Safe Room e selezionando “Consulta“. Le aree in cui è possibile utilizzare questi oggetti sono limitate. Tuttavia, hanno un notevole potere di guarigione, quindi fatene uso in caso di emergenza.

Ora che ci siamo, proviamoci! Torniamo all’ingresso con il Viaggio veloce ed insinuiamoci nel Palazzo attraverso il pertugio che abbiamo utilizzato la scorsa volta.

Nota! Fate del vostro meglio per risparmiare SP per i nemici che vi aspettano più avanti nel dungeon. Se state affrontando nemici a basso danno, fateli fuori con attacchi fisici (a meno che non stiate cercando di reclutarli). E’ di vitale importanza lesinare, in quanto ci attende un lungo viaggio. Assicuratevi di impostare tutti i vostri alleati su “Comando diretto” (menu “Statistiche“, tasto R1 per “Tattiche“), in modo da non sprecare SP. Usate gli oggetti per curare le ferite mentre avanzate.

Prima di proseguire, non dimenticate di consultare la tabella qui sotto per una Guida alla negoziazione delle Personae con una lista completa delle Personae reclutabili. A questo giro possiamo incontrare molti nemici che non abbiamo mai visto.

Ombra Maschera Resiste a… Debole a… Personalità
Piromane delle cripte Jack-o’-lantern Fuoco (assorbe) Ghiaccio, Vento Cupa
Ragazza seducente Pixie Tuono (dimezza), Sacro (dimezza) Armi da fuoco, Ghiaccio, Maledizione Timida
Bestia bicorne sporca Bicorno Maledizione (dimezza) Tuono Cupa
Bruto notturno Incubo Tuono (dimezza) Fuoco, Sacro Timida
Fiordiforca Mandragora Tuono (dimezza) Fuoco Giocosa
Famiglio in vaso Agathion Armi da fuoco (dimezza), Tuono (dimezza) Vento Timida
Gatto cacciatore Cait Sith Tuono (dimezza) Vento Giocosa
Domestica combinaguai Silky Ghiaccio (dimezza) Fuoco, Tuono Cupa
Meretrice del crepuscolo Succube Fuoco (dimezza), Maledizione (annulla) Vento, Sacro Cupa
Folle cavallo di palude Kelpie Ghiaccio (dimezza) Tuono Giocosa
Messaggero zelante Angelo Tuono (dimezza), Sacro (annulla) Armi da fuoco, Maledizione Giocosa
Castigatore divino Arcangelo Sacro (annulla) Tuono, Maledizione Irritabile
Cavaliere brutale Berith Armi da fuoco (annulla), Fuoco (dimezza) Ghiaccio Irritabile
Cavaliere bellicoso Eligor Fuoco (dimezza), Maledizione (dimezza) Tuono N/D

Continua a indagare nel castello

Nel primo corridoio, usate Terzo Occhio per identificare il Vaso che risplende di giallo. Svuotatelo per recuperare un oggetto. Superate la prossima stanza e dirigetevi verso la stanza sicura, la stessa in cui abbiamo transitato poco fa.

Nota! Gli oggetti ottenute tramite Ruba nel Palazzo sono casuali. Li segnalerò indicando oggetti generici come ho fatto sopra.

Proseguite oltre la stanza sicura per giungere in una sorta di sala da pranzo. Qui Morgana vi farà dono di diversi oggetti: 3 unità di Muro di fumo, 1 Cocktail molotov, 1 Spray congelante e 1 Palla evanescente.

Spiegazione! Premete Quadrato mentre esplorate il Metaverso per usare Complice, che dà accesso a varie funzioni utili per l’esplorazione. L’auto-guarigione sfrutta le abilità curative dei compagni su tutto il gruppo. Ricordatevi, però, che gli SP richiesti verranno ugualmente consumati. Potete usare gli strumenti d’infiltrazione, come il Muro di fumo, per fuggire in fretta dallo scontro. Questi strumenti vi danno un vantaggio in battaglia.

Uccidete il nemico in zona e poi datevi al saccheggio. Salite sullo scaffale e depredate la Botte sulla sinistra (a sinistra dalla porta da cui siete entrati). Dopodiché, salite sullo scaffale a destra della porta d’ingresso per un’altra Botte, quindi spostatevi a sinistra verso il muro e scendete giù per una Scatola di legno.

Uccidete il nemico sul retro ora, dietro l’angolo mentre si allontana, e muovetevi nel prossimo corridoio. Qui Morgana proporrà di mettere finalmente in atto “quella cosa“. Si riferisce alla cosiddetta “Staffetta“.

Spiegazione! Ora potete passare a un altro membro del gruppo lo 1 More ottenuto. Quando un membro del gruppo viene coinvolto nella Staffetta, la potenza d’attacco e la capacità di cura aumentano. Coinvolgendo un altro membro, aumenterà anche il suo status. Coinvolgendo nella Staffetta tutti e 4 i membri del gruppo, l’ultimo membro può sfruttare un’abilità senza consumare HP o SP. Coinvolgete un altro membro del gruppo premendo R2.

Nota! Otterrete il trofeo “Lavoro di squadra” per aver eseguito la vostra prima Staffetta.

Distrutto il nemico in zona, controllate il corridoio per altri oggetti: un Vaso vicino a dove siete entrati e una Mensola nell’estremità più lontana. Ora recatevi nella prossima area, che ospita una lunga scala. Aprite prima la Scatola di legno qui in basso e poi salite le scale e rompete la Botte che trovate. Entrando nel prossimo corridoio, riceveremo un importante tutorial.

Spiegazione! Se vi trovate vicino ad un riparo, premete il pulsante X per nascondervi dietro di esso. Da lì, potrete sbirciare in avanti e i nemici non potranno avvistarvi.  Se c’è un altro riparo nelle vicinanze, potete premere il pulsante X per raggiungerlo all’istante. Inoltre, se vi trovate a portata di un nemico, potete attaccare di soppiatto per un’imboscata assicurata. Fate buon uso di questa funzione per guadagnare un vantaggio. Tuttavia, sappiate che non potete ripararvi, se un nemico vi sta già inseguendo.

Mentre siete sotto copertura, potete regolare la vostra visuale con R. Muovendo L potrete cambiare la direzione in cui siete rivolti o spostarvi in una posizione vicina. Potrete tendere un’imboscata al nemico, ma anche eseguire diverse azioni, come evitare i nemici e ottenere oggetti dai forzieri. Se avete a disposizione più posti in cui muovervi, potete usare Sinistra/Destra per scegliere la vostra destinazione. Potete anche usare Giù per concentrarvi sui nemici e Giù per concentrarvi sui forzieri.

Uccidete il nemico in zona usando i ripari, poi girate l’angolo successivo e uccidete un altro nemico, quindi saccheggiate la Mensola nella libreria di sinistra e la Mensola in fondo. Continuate attraverso la porta e arriverete ad una stanza protetta da numerose sbarre.

Spiegazione! Usando il Terzo occhio in un Palazzo, potrete svelare oggetti nascosti e indizi. Provatelo quando non siete sicuri di dove andare.

Oltrepassa le sbarre

Questo è un enigma abbastanza facile: basta usare il Terzo Occhio e tirare la leva che è evidenziata di azzurro vicino a voi. Prima, però, distruggete l’Urna in fondo. Dopo aver tirato la leva, fate il giro della stanza e tirate l’altra leva evidenziata. Non c’è modo di sbagliare, se tenete attivo il terzo occhio.

Così facendo, aprirete il centro della stanza, che a sua volta vi permetterà di rinvenire la Mappa del castello. Questo aprirà anche un tutorial:

Spiegazione! Quando trovate una mappa, tutte le aree che non avete ancora raggiunto saranno evidenziate in rosso. Utilizzate i pulsanti L1 e R1 per scorrere i diversi piani.

Continua a indagare nel castello

Controllate la mappa, se lo desiderate. Esploreremo completamente l’intera area, ancora non abbiamo visto praticamente niente. Visitate il prossimo corridoio e fate fuori la guardia. Girate dietro l’angolo successivo e abbattete un’altra guardia, poi saccheggiate la Mensola a sinistra, vicino alla fine.

Dirigetevi nella prossima stanza e vedrete che ora ci troviamo sopra la sala principale. Guardate alla vostra sinistra per notare che la via d’accesso è bloccata; per ora avvicinatevi alle sbarre solo per rompere il Vaso. Dobbiamo fare il giro, quindi guardate alla vostra destra ora e spaccate un altro Vaso, poi salite due volte sullo scaffale usando i comandi di arrampicata. Spostatevi sullo stretto passaggio, saltando sui lampadari che trovate.

Seguite bene questi lampadari e potreste imbattervi in un’Ombra sul tragitto. Una di esse compare piuttosto frequentemente. E’ probabilmente una bella battaglia da ignorare continuando oltre, oppure potete semplicemente provare a tendere un’imboscata al nemico.

Una volta dall’altro lato, poteste tornare al “Cancello del Castello“, ma NON fatelo. Al contrario, saltate giù ed osservate le sbarre di metallo da questo lato, quindi entrate nella stanza successiva per un forziere. E’ chiuso, ma possiamo sbloccarlo con il Grimaldello per ottenere un’Armatura della Guardia.

C’è anche una Mensola qui che possiamo saccheggiare. Dopo, entriamo nella Safe Room per sbloccarla e garantirci un nuovo punto da cui usare il Viaggio veloce.

  • VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: Sala centrale 2P

Dovremmo ancora essere in splendida forma. Dobbiamo continuare a fare del nostro meglio per risparmiare gli SP! Ora, continuiamo. Riprendete l’esplorazione verso la prossima area per consultare un tutorial.

Spiegazione! Potete visualizzare la potenza di un nemico usando il Terzo Occhio. Il colore che appare indicherà la vostra differenza di livello. I nemici rossi sono di livello superiore, quelli gialli sono all’incirca allo stesso livello e quelli blu sono di livello inferiore.

 Anche i nemici rossi possono essere affrontati, se colpite la loro debolezza. La guida alla negoziazione dovrebbe esservi d’aiuto in questo. La maggior parte dei nemici che incontreremo fino alla prossima area è gialla, comunque.

Scendete le scale e sfruttate gli angoli qui per uccidere le guardie. Assicuratevi di depredare l’Urna nell’angolo e salite le scale. Attenzione alla guardia qui; tendetele un’imboscata quando si gira. Svuotate la Mensola sulla destra e continuate per arrivare nei pressi di una sala da pranzo ostruita da alcune sbarre. Tirate la prima leva vicino ad esse e poi la leva dietro l’angolo (entrambe facilmente individuabili con il Terzo Occhio), quindi oltrepassate le sbarre. 

Tirate un’ulteriore leva per proseguire ancora, quindi tiratene un’altra dalla parte opposta della stessa colonna su cui si trovava quella appena azionata. Lasciatevi guidare dal Terzo Occhio per localizzare un’altra leva da tirare, quindi salite sullo scaffale e strisciate nel passaggio.

Ci sono diverse Ombre in questa vasta area, ma come potete vedere le stanze sono un po’ sparpagliate. Svuotate la Mensola in fondo, sulla sinistra. C’è anche una stanza nel retro con un forziere sbloccato, che custodisce dell’Attrezzatura spettrale

A questo punto, tirate la leva vicina al forziere, andate dall’altra parte della stanza e recatevi in cucina. Neutralizzate il nemico in loco e saccheggiate la Botte nell’angolo a sinistra. Aprite anche il forziere dietro il bancone per conquistare una Goccia dell’anima. Adesso aprite le porte sul fondo e salite sugli scaffali a sinistra quando la via è libera. Potete facilmente tendere un’imboscata alla guardia da quassù, quindi fatelo pure.

La porta qui è chiusa, quindi dobbiamo trovare un sentiero alternativo (Morgana, però, ci dirà di sentire uno spiffero da qualche parte). Usate gli scaffali a sinistra per farvi strada fra un salto e l’altro, quindi strisciate attraverso il condotto che trovate. Morgana vi dirà di tendere un agguato alla prossima guardia qui, un compito semplice.

L’andamento di questa battaglia è prestabilito, quindi usate solo attacchi fisici e presto il nemico vi implorerà di risparmiargli la vita, il che ci offre l’occasione per un tutorial.

Spiegazione! Quando un nemico si trova in pericolo di morte, potrebbe tentare di supplicarvi per salvarsi la vita, consentendovi di negoziare con lui e forse ottenere una Persona. La personalità dell’Ombra determina la sua tendenza a supplicare. Le Ombre timide vi sono più inclini, mentre quelle Irritabili supplicano molto meno.

Terminate questo combattimento come preferite, specialmente se possedete già questa Persona. Dopodiché, aprite il forziere per ottenere un Anello della brezza, che attiva l’abilità Garu sul portatore.

Spiegazione! Alcuni accessori consentono di usare un’abilità. Quando un membro del gruppo è equipaggiata con uno di essi, ottiene la possibilità di usare la rispettiva abilità. Per visualizzare i dettagli di un accessorio, aprite il menu con Triangolo, andate su “Equipaggiamento” e premete R2.

Recatevi al prossimo corridoio ora e potrete sbloccare la porta della cucina sulla destra. Non varcatela, ma anzi frantumate l’Urna in fondo al corridoio. Dopo, apriamo la porta sulla sinistra e Morgana ci consegnerà l’utilissimo Rampino.

Spiegazione! Potete usare il rampino per accedere a luoghi specifici di un Palazzo dove troverete strade nascoste o forzieri. Quando siete vicini a un luogo dove potete usare il rampino, la vostra mano libero brillerà di azzurro; inizierà poi a lampeggiare quando potrete utilizzarlo. Usare il Terzo Occhio vi consentirà di vedere i bersagli su cui potete agganciare il rampino. Assicuratevi di correggere la vostra posizione per usarlo correttamente.

Prima di testare il rampino, distruggete la Scatola di legno, poi localizzate il punto di aggancio con il Terzo occhio e premete L1 per sfoderare il rampino. 

Nota! L’utilizzo del rampino per la prima volta sbloccherà il trofeo “Tieniti forte!

Salite le scale e aprite il forziere per ottenere un’altra Attrezzatura spettrale. poi scendete un po’ e oltrepassate l’arcata usando i ripari che troverete per uccidere le guardie. Dopodiché, individuate la Safe Room nelle vicinanze, così sbloccheremo un altro punto di Viaggio veloce.

  • VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: Edificio Est 3P

Tutto considerato, per ora dovremmo stare ancora abbastanza bene. Risparmiatevi, però. Abbiamo ancora un lungo cammino da fare.

Riprendete l’esplorazione. Dando le spalle alle porte della Safe room, procedete in fondo a sinistra e rovistate nello Scaffale, quindi aprite la porta sulla sinistra e sbarazzatevi della guardia. Entrate nella stanza: c’è un’Urna sulla destra. Rompetela e interagite con la libreria per ottenere il Libro della Regina, un oggetto che fa parte di un enigma in arrivo.

Tornate alle porte dell’ultima Safe Room e girate intorno all’angolo successivo per imbattervi in un nemico dall’aura rossa. Assicuratevi di sorprenderlo con un’imboscata.

Spiegazione! Nei Palazzi vagano nemici feroci circondati da un’aura rossa. Il livello di questi avversari tende a essere più alto rispetto alle Ombre nei paraggi. Per negoziare con un nemico feroce dovete danneggiarlo finché non cambierà la sua postura di combattimento. A quel punto, potrete procedere. Se non siete in grado di sconfiggere un nemico feroce, potete sempre fuggire. In tal caso, premete L2 e selezionate “Fuga” dall’opzione “Cambia tattiche“.

Tornate indietro e prendete l’altra strada, uccidendo la guardia. Seguite il corridoio per una battaglia con un’altra guardia, poi oltrepassate la porta per raggiungere un’altra zona. Qui ci sono un Urna e una decorazione a forma di capra che dovremo tirare per continuare, ma per ora è bloccata. Dobbiamo trovare la chiave per azionarla, come ci fa notare Morgana, dandoci un nuovo obiettivo:

Trova una chiave per la porta bloccata

Questo fa parte dell’enigma appena menzionato. Uccidete il nemico nel mezzo di quest’area per comodità e scendete prima lungo il corridoio a nord, esaminando la Mensola alla fine ed entrando nella stanza. In questa camera potrebbe comparire un nemico, ma – a meno che non sia necessario – è consigliabile lasciarlo perdere. Interagite solo con i libri in zona per recuperare Il libro del Palestrato e uscite. Adesso dirigetevi a sud-est ed entrate nella stanza per consultare il Libro dello Schiavo. Con questo, abbiamo recuperato tutti i libri di cui abbiamo bisogno.

Imboccate il corridoio a sud adesso e uccidete la guardia che trovate qui. Notate che anche qui c’è un forziere che contiene una Mazza del Giudizio. Attraversate la porta sul lato orientale del corridoio ed entrerete nella biblioteca. Come sottolinea Morgana, questa stanza è sospetta, e in effetti custodisce un piccolo enigma.

Risolvi il mistero della Biblioteca

Quello che vogliono che facciamo è controllare i libri sugli scaffali dopo aver usato il Terzo Occhio e poi abbinare i libri. Per prima cosa, raccogliete il libro impilato sul tavolo per aggiungere il Libro del Re alla collezione di quelli finora raccolti. 

Dopodiché, supponendo che diate le spalle alla porta da cui siete entrati, posizionate i libri come indicato sotto:

  • Scaffale di fronte: “Il libro della Regina”
  • Scaffale a destra: “Il libro dello Schiavo”
  • Parete a sinistra: “Il libro del Re”

Dopo aver collocato tutti i libri, una porta a sud si aprirà su una camera segreta.

Esamina la stanza nascosta

Una volta lì, esaminate la mensola a sinistra, dopo le scene, per reclamare la Medaglia di Kamoshida, la chiave di cui avevamo bisogno per la porta di prima. Riceveremo anche la Nuova mappa del Castello per aver completato la mappa. Tuttavia, abbiamo ancora molto da fare, anche se stiamo procedendo bene. Sulla via del ritorno, faremo la conoscenza di un’Ombra sciagura.

Spiegazione! Nel Metaverso ci sono Ombre chiamate Ombre sciagura. Le Ombre sciagura non agiscono. Tuttavia, se attaccate, rispondono agli attacchi, talvolta anche con un attacco aggiuntivo. Le Ombre sciagura sono resistenti. Una volta sconfitte, però, lasciano cadere un oggetto esplosivo che danneggia le ombre circostanti. Più danni subiscono quando vengono sconfitte, più ne causano alle Ombre circostanti. Cercate di sincronizzare bene i vostri attacchi. Se un’Ombra sciagura viene sconfitta con un attacco riflesso o con la Disperazione, non esplode e non lascia cadere alcun oggetto.

Nota! Se riuscirete a uccidere i nemici tramite l’esplosione di un’Ombra sciagura, sbloccherete il trofeo “Facciamolo saltare!

Sempre sulla via del ritorno, il gruppo osserverà che, dei libri che abbiamo recuperato, ci è rimasto fra le mani Il libro del palestrato. Deve avere qualche uso nascosto…e allora vediamo cosa ci può fruttare. Risalite lungo il corridoio a nord e all’intersezione svoltate a sinistra della Safe Room per individuare uno scaffale. Esaminatelo e usate qui il Libro del palestrato per sgraffignare un Frullato proteico. Fatto ciò, tornate alla Safe Room per salvare i vostri progressi.

Ispeziona la torre

Quando siete pronti a rimettervi in cammino, recatevi alla porta con la leva e apritela per continuare. Frantumate l’Urna in fondo alle scale ed entrate nella stanza sicura che trovate per sbloccare su di essa la funzione di Viaggio veloce.

  • VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: Edificio Est Dépendance

Assicuratevi di salvare, ci aspetta un Mini Boss. Non è troppo difficile, ma può prendere il sopravvento su di noi, se non stiamo attenti. Se avete combattuto la maggioranza dei nemici finora, non dovreste avere problemi. Curatevi e continuate. Ci ritroveremo in una cappella e riceveremo un avvertimento da Morgana prima di proseguire. Se siete pronti, continuate per affrontare il Capitano della Guardia.

MINI BOSS: CASTIGATORE DIVINO

 Questo Boss è un po’ un caso speciale. Per iniziare, lo rivedremo tra un po’ di tempo, ma con diverse debolezze. Questa versione non ha davvero nessun punto debole e possiede un attacco, Carica, che aprirà un messaggio tutorial.

Spiegazione! Quando entrate in Guardia, non solo riducete il danno subito, ma sarete anche temporaneamente protetti contro gli atterramenti e le alterazioni di stato.  Se pensate che il nemico eseguirà un attacco potente o che prenderà di mira le vostre debolezze, la cosa più saggia da fare è impiegare la Guardia per proteggersi.

Abbiamo sicuramente bisogno di usare Guardia quando lo vediamo caricare, visto che può  arrecare ingenti danni con il suo attacco Fendente dopo aver caricato. Assicuratevi di attivare la guardia con tutti e curatevi dopo che il nemico avrà attaccato, quindi mandate  a segno pesanti attacchi fisici per ferire l’avversario. Non potrà curarsi, quindi continuate ad alternare attacco e guardia / cura quando necessario e questa battaglia sarà vostra.

Purtroppo compariranno diverse guardie dopo questo scontro. Per fortuna, però, un utilizzo scaltro del rampino ci eviterà di vendere cara la pelle. 

Cerca un modo per avanzare

Ci ritroveremo così sulle travi che costellano il soffitto della cattedrale, Fatevi strada in direzione della telecamera, poi spiccate quanti più balzi verso ovest vi è possibile per localizzare un’Urna su un parapetto e poi balcone con un forziere che custodisce dell’Acqua battesimale. Arrampicatevi da dove siete scesi e, prima di procedere verso est, entrate nell’apertura in alto, rientrando verso l’interno, per scoprire una trave costeggiata da alcuni manichini. Utilizzate per raggiungere il versante opposto, poi lasciatevi cadere sul balcone per sgraffignare una Capsula d’allerta dal Forziere.

A questo punto, arrampicatevi sulla colonna da cui siete scesi e seguite le piattaforme saltando verso nord per raggiungere l’area settentrionale della cattedrale. Nell’angolo in fondo potrete trovare una Scatola di legno. Se scegliete di saltare giù dal balcone a nordovest, invece, noterete che manca parte della ringhiera, quindi approfittatene per lasciarvi cadere in quest’area incustodita e cercate subito dopo un riparo, quindi fatevi strada fino all’anfratto situato a nord-ovest del pian terreno per trovare un terzo Forziere, dal quale prelevare una Goccia dell’anima.

Spiegazione! Se un membro del gruppo viene atterrato, potrebbe essere preso come ostaggio. Le vostre chance di salvarlo dipendono dalle vostre abilità di negoziazione, perciò scegliete accuratamente le parole da usare.

Perlustrate la cattedrale alla ricerca di tutto il bottino che custodisce (c’è un Vaso nell’angolo nord-orientale), quindi dirigitevi verso uno dei due balconi a nord, entrambi con delle porte a nord. Attraversate una di queste porte per raggiungere un corridoio e setacciate anche questo corridoio per reperire ogni ricompensa (ci sono un Vaso e una Mensola), quindi proseguite lungo un corridoio a nord.

Quando raggiungete un bivio nel sentiero, Mona attirerà la vostra attenzione verso ovest. Una porta con dei rampicanti sopra? Strano. Dobbiamo esplorare quell’area, ma prima controlliamo le stanze vicine. Nella stanza a sinistra troveremo una cassa contenente una Arm. pesante sporca mentre quella a destra ha un nemico di pattuglia e un Vaso che possiamo saccheggiare. Prendete questo tesoro, poi spaccate l’Urna nel corridoio, quindi continuate a ovest e dopo alcune chiacchiere usate il Rampino per attraversare a ovest.

Una volta attraversato, avvicinatevi alla porta ricoperta di rampicanti e tagliateli via per entrare. Mona sembra felice di ciò che abbiamo trovato e ci darà che questo è un Seme della Bramosia. Proseguite e scegliete l’opzione che desiderate per arrivare ad ottenere un Seme lussuria rosso (insieme a un tutorial).

Spiegazione! In un Palazzo, ci sono posti dove la cognizione del signore si concentra. A causa della distorsione cognitiva, in questi posti appariranno degli oggetti chiamati “Semi della Bramosia“. Ci sono 3 Semi della Bramosia in ogni Palazzo. Quando ottenete un Seme, recupererete una piccola quantità di SP. Usate R1 per aprire la mappa e vedere i Semi raccolti.

Da adesso in poi, naturalmente, ci assicureremo di scovare tutti i Semi della Bramosia di ogni Palazzo che visiteremo. Usate il Rampino per tornare a est, quindi continuate a nord per raggiungere una scala. Le vie sono due: su o giù. Scendendo, dovremmo affrontare un Nemico potente che custodisce un forziere. Non abbiamo altri grimaldelli per questo forziere in questo momento, quindi non ha senso preoccuparsene ancora: lo prenderemo durante il nostro viaggio di ritorno. Per ora scegliamo di salire per raggiungere una nuova area: il Tetto.

Nota! Questo è un buon momento per usare una Goccia dell’anima su Joker, se state esaurendo gli SP (o qualsiasi altro oggetto utile allo scopo).

Infiltrati nella torre

Non appena vi affaccerete sul tetto, partirà un breve intermezzo. Si materializzeranno tre guardie, tutte super resistenti, quindi assicuratevi di nascondervi subito. Non c’è un ottimo modo per combatterli in quanto la loro vicinanza significa che quasi sicuramente finirete per combattere almeno due battaglie consecutivamente. Spostatevi da un riparo all’altro per raggiungere alcune scatole vicino al gazebo, che è il miglior punto di aggancio che troverete qui, e quando inizierete un combattimento, usate Bufi sui Cavalieri brutali per sfruttare la loro debolezza (non date loro la possibilità di usare la loro abilità Fendente potente, se non è necessario, poiché può infliggere danni enormi). Se arrivano con i nemici Pixie, abbattetele con gli spari e assicuratevi di eliminarle, poiché cureranno continuamente i loro alleati con Dia.

Sconfiggete i primi due nemici e noterete che il centro di quest’area ha un punto di presa. Non c’è niente quassù, ma potete facilmente tendere un’imboscata all’ultimo Nemico potente da questo punto, il che aiuta un po’.

In alternativa, potete evitare del tutto il combattimento, se lo desiderate. Nascondetevi e fatevi strada furtivamente verso le scatole vicino al gazebo, usate il Rampino per raggiungere la cima, poi guardate ad ovest e in alto per trovare un altro punto di presa che vi porterà molto a ovest. Da dove atterrerete dopo le vostre acrobazie, dirigetevi a ovest per raggiungere una finestra. Evitare il combattimento è decisamente più sicuro ed elegante, per quel che vale, ma potreste dover abbandonare un po’ di bottino, se non combattete. A voi la scelta.

Supponendo che sopravviviate a tutti e tre i combattimenti, rubate il contenuto della Scatola di legno nell’angolo nord-ovest del tetto (il gioco originale aveva una porta chiusa a chiave qui) prima di dirigervi verso l’angolo sud-est della stanza e arrampicarvi su una sporgenza. Girate a est e salite su un’altra sporgenza, scassate una Botte, poi saltate su un’altra sporgenza più alta e saltate sui parapetti a est per trovare un’altra Botte.

Ora, per andare avanti abbiamo due scelte: la prima è la già citata opzione del Rampino. D’altra parte, potete saltare indietro a ovest fino a raggiungere una lunga sporgenza che corre da nord a sud. Nel gioco originale questa era l’unica opzione, e c’è ancora una Scatola di legno che potete ottenere seguendo questo percorso, saltando attraverso una varietà di sporgenze per raggiungere una scala su cui si trova la scatola di cui sopra. Da lì dovrete semplicemente saltare a nord verso una struttura più grande e saltare lungo il percorso lineare finché non sarete sotto una finestra.

Una volta arrivati ​​alla finestra, saltate e osservate le scatole a nord. Arrampicatevi e strisciate attraverso il condotto, che alla fine porterà a una sporgenza più alta all’esterno della torre. C’è un forziere qui che possiamo aprire per ottenere 3 unità di Magatama maledetto. Aperto il tesoro, usate il Rampino per raggiungere la sporgenza più alta sopra la vostra testa. Fatelo due volte e attraversate una finestra per raggiungere un’altra porta ricoperta di rampicanti, attraversando la quale troverete un altro dei Semi della bramosia di Kamoshida, il Seme lussuria verde. Il recupero di SP che questi oggetti conferiscono rende davvero questa traversata più semplice.

Tornate indietro lungo le sporgenze e attraverso il condotto fino alla finestra attraverso cui siete saliti per la prima volta, quindi piegate a ovest e scendete al piano sottostante. Rompete un’Urna qui, poi attraversate la porta a ovest per entrare in una nuova area.

Ispeziona l’interno della torre

Questa zona sarà un po’ più movimentata. I nemici diventeranno sempre più difficili qui e indubbiamente la nostra squadra comincia a risentirne. Stando così le cose, cercheremo di alleggerire il viaggio dagli scontri superflui in nell’ultima parte di quest’area.

Prima di tutto, rompete il Vaso vicino a voi. La via a ovest è sbarrata, quindi proseguite attraverso un corridoio con dei particolari busti. Girate a ovest e durante alcune chiacchiere la vostra attenzione sarà attratta da una stanza a nord, dove troverete un ascensore. Tirate la leva per scendere con l’ascensore, quindi esplorate l’area per trovare una varietà di tesori, tra cui un’Urna, una Botte e una Scatola di legno. Se scendete delle scale a nord troverete un altro ascensore, ma…niente. Al contrario, dirigetevi a sud per scoprire un orribile ritratto di Kamoshida. Esaminiamolo e…riemergeremo nell’ingresso!

Ora che siamo qui, saliamo le scale a est, quindi giriamo a sud per raggiungere una leva. Dategli uno strattone e le sbarre si solleveranno, aprendo un percorso verso la Safe Room a est. Prendetevi un momento di respiro: riposate e salvate.

Dopodiché, tornate al dipinto e salite le scale a ovest per trovare un’Urna insieme a un’altra leva a nord ea sud. Quella a sud, ovviamente, abbasserà le sbarre nelle vicinanze, mentre quella a nord farà sì che l’ascensore oltre il dipinto diventi operativo. Prima di tornare indietro attraverso il dipinto, scendiamo al piano terra e controlliamo gli angoli nord-ovest e nord-est per localizzare due forzieri che contengono rispettivamente un Unguento magico e una Pietra vitale.

Adesso, torniamo indietro attraverso il dipinto e prendiamo l’ascensore precedentemente non funzionante (quello a ovest). Quando raggiungerete la destinazione, seguite il percorso lineare davanti a voi per trovare un’altra porta ricoperta di rampicanti, anch’essa ben sorvegliata. Niente trucchi qui: dovremo aprirla alla vecchia maniera. Curatevi e preparatevi a combattere.

Ci ritroveremo di fronte a uno Straziato re dei desideri. Questo nemico è fondamentalmente resistente a tutto ciò con cui possiamo attaccare, ad eccezione degli attacchi fisici. Se Skull l’ha imparato, fategli lanciare Tarukaja su un alleato (anche se stesso) per incrementare la potenza d’attacco dei prossimi tre turni. Con un po’ di fortuna il nemico sprecherà uno o due turni a fissare Ann, rimanendo confuso o sputando soldi; in alternativa, usate Dormina con Ann per farlo addormentare, quindi colpitelo con un attacco fisico per stordirlo (perpetuando eventualmente un Assalto subito dopo). Se invece l’avversario dovesse usare il suo Attacco in picchiata, potrebbe facilmente uccidere un personaggio. Sperate per il meglio, continuate ad attaccare e curatevi dopo il combattimento. Fatto questo, entrate nella stanza ed impossessatevi del Seme lussuria blu, che si unirà agli altri semi per formare l’accessorio Cristallo della lussuria.

Reclamando questo Seme, ripristineremo gli SP di tutti di 10 punti, proprio come l’ultimo seme recuperato, e l’accessorio appena guadagnato consentirà a qualsiasi personaggio equipaggiato di usare Diarama, un incantesimo di guarigione di livello medio. Probabilmente è una buona idea assegnarlo a un alleato con molti SP da parte o a un componente del gruppo che normalmente non possiede abilità curative (come Skull). Se assegnate l’Anelllo della brezza a Panther, tutto il tuo gruppo sarà in grado di usare Garu e qualche abilità di guarigione, il che non è una cattiva idea.

Tornate sull’ascensore, attraversate il dipinto e salvate il gioco, poi adoperate nuovamente il dipinto e salite sull’ascensore a ovest per tornare alla torre. È ora di continuare la nostra ricerca del Tesoro di Kamoshida.

Lasciate la stanza dell’ascensore e girate a ovest, attraversando una porta a lungo trascurata per raggiungere la camera a sud-ovest. Tendete un’imboscata e sconfiggete la guardia, quindi individuate un forziere chiuso a chiave lungo il bordo settentrionale della stanza. Un’altra vittima temporanea della nostra mancanza di grimaldelli. Ci arriveremo la prossima volta.

Andate avanti nella stanza successiva, la sezione nord-occidentale di questo livello. Questo avversario potrebbe essere un nemico potente, quindi preparatevi ad abbatterlo (assicuratevi che Joker abbia degli SP rimasti nel serbatoio per Bufu). Dopo averlo ucciso, spaccate le 2 Urne (una lungo il muro orientale, una vicino alle scale) e assicuratevi di tirare la leva nell’angolo sud-est della stanza. Questo aprirà la porta orientale da cui siamo entrati.

Ancora più importante, assicuratevi di salvare nella Safe Room a nord. Entrando nella stessa, si sbloccherà anche un nuovo punto di viaggio rapido.

  • VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: Torre centrale

Assisterete ad un breve filmato mentre provate ad uscire sul Tetto. Prima di proseguire, assicuratevi che chi fa uso di abilità di elemento Tuono abbia SP a sufficienza. Lasciate la Safe Room e proseguite su per le scale nei paraggi per raggiungere una nuova area.

Nota! Se doveste incontrare il Castigatore divino (ossia un Arcangelo), sicuramente non avrete il livello necessario per sperare di reclutarlo. A differenza della versione Mini-boss che abbiamo affrontato prima, questi esemplari sono deboli a Zio (tuono) ed Eiha (maledizione), perciò potete provare a chiedere loro dei soldi o degli oggetti durante una Rapina per terminare prematuramente la battaglia. Sebbene l’Arcangelo sia un po’ troppo sopra le nostre possibilità, Ombre di minor potenza come la Succube e l’Angelo potrebbero essere più ragionevoli. Se riuscite a catturarle durante i normali combattimenti, benissimo, ma provateci soltanto se avete molti SP da parte. Sarebbe un peccato compromettere l’escursione condotta finora al Palazzo solo per accaparrarsi queste due Personae.

L’area successiva sembra un po’ un labirinto. Mettetevi subito al riparo, poi sgattaiolate verso ovest per trovare uno scrigno contenente 3 unità di Fiala del Sonno S. Evitare la prima ombra non dovrebbe essere così difficile; dopo aver saccheggiato il forziere, proseguite di soppiatto verso nord. La seconda ombra presenta più difficoltà, almeno se vogliamo rompere la vicina Urna, ma eliminare quest’ombra renderà più facile evitare o tendere un’imboscata alle ombre che si aggirano in cima alle scale.

Ad ogni modo, distruggete la suddetta urna, poi salite le scale e uccidete o evitate (nascondetevi) i nemici quassù. Potrete trovare un’Urna lungo la ringhiera orientale e un Forziere che custodisce del Gel rilassante. Questo bottino sarà più facile da afferrare se uccidete le ombre quassù, ma se una di loro è un Nemico potente, potreste non voler tentare la fortuna.

Prendete quello che potete, uccidete quello che dovete e andate di sopra e attraverso la porta, rompendo l’Urna vicino ad essa. Nella prossima area, spaccate la Scatola di legno e continuate di sopra. Provate ad attraversare il ponte a nord e alcune falci vi faranno avere dei ripensamenti. Esaminate la Statua di Kamoshida nelle vicinanze e, dopo aver chiacchierato con i vostri compagni di squadra, Mona vi suggerirà di cercare una chiave. Rispondete come preferite: sembra che dovremo trovare e sconfiggere un’ombra di alto livello in agguato da qualche parte. Questo aggiornerà i nostri obiettivi:

Trova la chiave

Le chiavi sono effettivamente in possesso delle guardie, e ce ne sono due. Questi due combattimenti saranno obbligatori. Tornate al piano di sotto, e una volta lì, dirigetevi verso il livello inferiore, combattendo se necessario, o furtivamente, se riuscite. Una volta arrivati al livello inferiore, usate il Terzo Occhio per trovare il Capitano della Guardia nemico. È vicino ai gradini. Tendetegli un’imboscata e assicuratevi di avere un po’ di Zio.

Il nostro nemico è un Cavaliere bellicoso: si tratta della Persona Eligor. Nessuna possibilità di dissuaderlo a parole e tanto meno di reclutarlo. Usate Zio per abbatterlo e gli Assalti per sottrargli circa metà vita. Accertatevi di rimanere al massimo della salute per arginare il suo attacco più potente (Zanne letali). Potremmo essere sfortunati e vedere morire qualcuno, ma finché abbiamo gli SP necessari per curarci dopo il combattimento (due utilizzi di Dia dovrebbero compiere la magia, o 6 SP) staremo bene.

Una volta sconfitto Eligor, otterremo un Occhio dx lascivo. Da qui dobbiamo scendere di un altro livello, vicino all’ultima Safe Room. Qui vedrete che ci sono 3 Capitani delle Guardie. Potreste pensare che uno di loro abbia la chiave, ma non è così. Prima che ve ne preoccupiate, salvate il gioco e, quando siete pronti, lasciate la Safe Room.

Dirigetevi a sud, combattendo o evitando i falsi “Capitani delle Guardie” al piano terra. Ad ogni modo, continuate nel quadrante sud-ovest della stanza e guardate in alto nell’angolo più a sud della stanza per trovare un altro Capitano della Guardia che pattuglia lassù. Lui è quello vero. Quello che dobbiamo fare è guardare la statua femminile nell’angolo sud-ovest della stanza, saltare sul suo sedere e poi su una piattaforma dove dovrebbe essere la testa (presumibilmente non rappresentata perché tutto ciò che interessa a Kamoshida è tra spalle e cosce). Da questa piattaforma girate a sud-est e usate il vostro Rampino per raggiungere la sporgenza su cui si trova il vero Capitano della Guardia; aspettate che si avvicini, quindi tendetegli un’imboscata dall’alto. Dopo alcune chiacchiere all’inizio del combattimento, otterremo un altro tutorial.

Spiegazione! Quando eseguite un attacco specifico su un nemico con un’alterazione di stato, otterrete un attacco tecnico con danno aumentato e la possibilità di atterrare il nemico. Per eseguire un attacco tecnico è necessario soddisfare diverse condizioni, che possono essere consultate nell’elenco delle abilità o sul vostro cursore. Tuttavia, se non conoscente le affinità del nemico, le condizioni non vengono mostrate. Per ulteriori dettagli, potete consultate il tutorial in game sotto la voce “Variazioni degli attacchi tecnici“.

Potete provare a impostare un attacco tecnico lanciando Dormina con Panther o Joker (se quest’ultimo ha la Persona Silky o Succube) seguito da Affondo con Skull o Joker (Bicorno), ma Zio raggiungerà lo stesso risultato in modo più diretto.

Nota! Sbloccherete il trofeo di bronzo Supporto tecnico per aver messo in atto un attacco tecnico.

In ogni caso, una volta battuto il secondo nemico segnato, otterrete l’Occhio sx lussurioso. Frantumate l’Urna, saltate giù fino al pian terreno e tornate alla Safe Room, poi ritornate di sopra alla Statua di Kamoshida. Come c’era da aspettarsi, quegli occhi lussuriosi fermeranno le falci, permettendovi di attraversare il ponte a vostro piacimento.

Raggiungi la cima della torre

Mentre attraversate, saltate su una sporgenza a sinistra (ovest) per trovare una cassa contenente un Anello del respiro, un accessorio che aumenta gli HP dell’utilizzatore del +10%. Skull e Panther hanno già accessori e Mona ha gli HP più bassi, quindi sembra una buona mossa equipaggiarli su di lui.

Finite di attraversare il ponte e aspettate che l’Ombra davanti a voi si allontani in modo da poterle tendere un’imboscata. Probabilmente dovrete affrontare un altro Arcangelo, quindi assicuratevi di avere Zio/Eiha pronti. Dopo aver vinto, giratevi a est e saccheggiate il forziere che stavano proteggendo per aggiudicarvi una Perlina rigenerante. Da questo forziere continuate lungo il corridoio a sud e, quando alcuni pilastri bloccheranno il vostro percorso, aggirateli lungo il bordo più occidentale.

Continuate attraverso i corridoi creati dai pilastri e, quando raggiungerete una piccola radura, guardate in alto e a sud-ovest per individuare un Punto di aggancio. Usatelo con il Rampino per arrivare in cima ai pilastri, poi scendete a sud per trovare un altro forziere che custodisce dell’Acqua battesimale. Tornate indietro verso nord fino al punto in cui avete trovato la Perlina rigenerante, quindi proseguite verso ovest, distruggete 2 Botti e salite le scale per raggiungere il livello successivo.

Salite altre scale e tendete un’imboscata a un’altra ombra. Dopo aver vinto, distruggete un’Urna, quindi proseguite verso est per trovare un forziere contenente un’altra Perlina rigenerante e un Vaso. Le buone notizie non sono ancora finite: entrate nella stanza a est per trovare l’ultima Safe Room nel Palazzo di Kamoshida. Entrate e sbloccherete un nuovo punto di viaggio veloce.

  • VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: Sala del trono

Abbiamo quasi finito. In effetti, a questo punto il completamento con successo dell’intero palazzo in un solo viaggio è praticamente siglato, dobbiamo solo andare a trovare il Tesoro di Kamoshida. Salvate e uscite.

Tornate nel corridoio, salite in cima allo scaffale più a est, giratevi a nord e usate il Rampino per raggiungere una sporgenza elevata. Scendete a nord e saccheggiate un forziere per ottenere un po’ di Unguento fisico, poi tornate a sud nel corridoio.

Dirigetevi a ovest per trovare delle grandi porte a nord. Le porte stesse sono chiuse, quindi rivolgete la vostra attenzione alla statua a ovest. Salite in cima alla generosa parte posteriore della statua e saltate su, quindi attraversate alcune piattaforme per trovare un’apertura nel muro a nord.

Infiltrati nella stanza del Tesoro

Dopo alcune scene, dirigetevi a nord e, quando raggiungerete un bivio, ignorate le scale a sud e le porte a nord. Al contrario, continuate in senso antiorario fino alla fine di questa passerella e distruggete una Scatola di legno, quindi tornate alle porte a nord e spaccate un Vaso prima di varcare le porte in questione.

Dirigetevi a nord e rompete un’Urna a destra (est) prima di continuare a nord per raggiungere la stanza del tesoro. Guardate le scene che seguiranno. Come potrete vedere, il tesoro non è qui…non ancora, almeno. Non in una forma in cui possiamo rubarlo. Impareremo così a usare le “Lettere di sfida” da Mona, ma per ora abbiamo fatto assolutamente tutto ciò che potevamo fare nel Palazzo di Kamoshida…e che viaggio estenuante è stato!

Nota! Se avete finito con il Palazzo di Kamoshida per oggi, potete accettare l’offerta di Mona ed andarvene, risparmiandovi il banale sforzo di tornare indietro alla Safe Room e usare il viaggio veloce per tornare all’area d’ingresso (Cancello del castello). D’altra parte, se avete ancora qualche SP e volete sfruttare al massimo il vostro tempo qui, potete considerare di fermarvi ancora un po’ per allenarvi fino a quando non sarete veramente esausti. Guadagnare PE extra, denaro e forse catturare un po’ di Personae in più non farà che semplificare il nostro prossimo viaggio qui, per non parlare delle maggiori risorse a disposizione da sfruttare nel mondo reale. Scegliete voi ciò che preferite fare.

Lascia il Palazzo

Quando siete pronti ad andarvene, recatevi al punto di viaggio veloce “Cancello del castello“, proseguite a sud  verso il Punto di ritorno e scegliete l’opzione “Torna nel mondo reale“. Quando usciremo, otterremo un “Registro di infiltrazione“, che mostra esattamente quello che abbiamo fatto in questo viaggio (è piuttosto impressionante):

  • Castello infiltrato
  • Safe Room trovata
  • Edificio Ovest 2P infiltrato
  • Mappa vecchio castello ottenuta
  • Percorso su candelabri trovati
  • Safe Room trovata
  • Edificio 2P infiltrato
  • Edificio 3P infiltrato
  • Rampino trovato
  • Safe Room trovata
  • Mistero della biblioteca risolto
  • Edificio Est, dépend. infiltrata
  • Safe Room trovata
  • Cappella infiltrata
  • Primo Seme della bramosia rubato
  • Secondo Seme della bramosia rubato
  • Torre centrale infiltrata
  • Safe Room trovata
  • Falci fermate
  • Sala del trono infiltrata
  • Safe Room trovata
  • Stanza del Tesoro infiltrata
  • Strada per il Tesoro trovata

Spiegazione! Quando lascerete un palazzo, i vostri progressi verranno mostrati nel Registro di infiltrazione. I vostri compagni di squadra commenteranno anche quanta distanza manca ancora da percorrere per completare interamente l’esplorazione.

Manda la lettera di sfida

Tornate a casa ora e, dopo alcune chiacchiere in chat, salite di sopra. A differenza del gioco originale, stasera possiamo effettivamente fare qualcosa. Pertanto, prendiamoci il tempo per fabbricare alcuni Grimaldelli. Secondo Morgana possiamo fabbricare tre Grimaldelli, ma se siete disposti a salvare e ricaricare, possiamo in realtà ottenerne quattro (il Grimaldello bonus si otterrà poco dopo i primi tre). Inoltre, se creiamo 3 Grimaldelli, otterremo Perizia +2, ma se riusciamo a creare un Grimaldello extra, otterremo anche un bonus Perizia +1. Merita di perderci un po’ di tempo.

Dopo aver fabbricato i 4 Grimaldelli, è tempo di riposare per bene.

21 APRILE (Giovedì 4/21)

Ruba il cuore di Kamoshida

Manda la lettera di sfida

Ieri è stata davvero una giornata intensa. Oggi invieremo la Lettera di sfida per far apparire il tesoro. Ieri abbiamo compiuto davvero un’incredibile impresa affrontando il dungeon in un unico viaggio. E’ stata tosta, ma l’imminente furto che stiamo per mettere in atto dovrebbe risultare un po’ più facile, dato che è sostanzialmente una singola battaglia con un Boss. Certo, una battaglia impegnativa con un Boss di Livello 10, ma siamo in grado di affrontarla.

Dopo qualche chiacchiera in treno, incontreremo Ann (rispondetele “Inviamo la lettera di sfida“), poi salteremo le lezioni e ci recheremo automaticamente al nascondiglio per ricevere un tutorial e diversi dialoghi in merito alla Lettera di sfida. Scegliete liberamente se lasciare che sia Ryuji a fare il lavoro (io ho acconsentito). Procedete e speditela.

Spiegazione! Prestate attenzione ai seguenti punti dopo aver inviato la Lettera di sfida. Completate tutti i preparativi prima di inviare la Lettera di sfida. Una volta che la decisione è presa, tornerete a casa e il giorno successivo lo inizierete nel Palazzo. Dopo aver ottenuto il tesoro, il palazzo crollerà e non potrete più rientrarvi. Non lasciate nessun forziere da aprire. Potete entrare nel Palazzo per cercare oggetti o Personae senza inviare la Lettera di sfida. Tuttavia, tenete in considerazione il tempo rimanente fino al Game Over.

Preparati per la missione di domani

Torneremo a casa ora, dobbiamo prepararci per domani. Con quello che stiamo facendo, le nostre barre SP al completo dovrebbero garantirci un attraversamento rapido, anche se l’Acqua battesimale ottenuta prima potrà sicuramente essere d’aiuto.

Salite di sopra e salvate i vostri progressi. Ancora una volta, abbiamo un po’ di tempo e lo useremo per creare altri Grimaldelli. Di base potremo provare a crearne due, ma se siete disposti a ricaricare più e più volte in caso di fallimento, potrete arrivare a fabbricare 3 Grimaldelli, che vi faranno guadagnare Perizia +2 e Perizia +1.

Con questo incremento, il vostro Rango Perizia passerà da Incapace a Decente!

22 APRILE (Venerdì 4/22)

Persona 5 - Boss KamoshidaRuba il Tesoro materializzato

Quando varcheremo i cancelli della scuola, vedremo la bacheca tappezzata di Lettere di sfida. Tutto questo sta destando abbastanza scalpore. Kamoshida è furioso.

Ci dirigeremo automaticamente al Palazzo. Assicuratevi di salvare quando riprenderete il controllo nel Cancello del Castello. Potete anche visitare la Stanza di Velluto, se lo volete. Assicuratevi che Joker possieda una Persona che sappia usare magie di cura (Pixie, Silky, Angelo o Aghation) e una che abbia un potente attacco fisico (Berith).

Vale anche la pena notare che, quando entrerete nella Stanza di Velluto, vi verranno presentate le Battaglie Sfida.

Spiegazione! Potete accedere alle Battaglie sfida parlando con le custodi nella Stanza di Velluto. In queste particolari battaglie affronterete dei nemici con il vostro gruppo, per registrare un record infliggendo il maggior numero possibile di danni. In base al punteggio, riceverete una ricompensa delle custodi. Dopo la battaglia, HP e SP verranno ripristinati. Gli oggetti consumati nello scontro, invece, non saranno restituiti. In caso di sconfitta, la partita non finisce.

Per iniziare la vostra prima Battaglia sfida, parlate con le Gemelle Custodi (non Igor) e selezionate “Una battaglia speciale…“.

Spiegazione! Ci sono 3 diversi tipi di ricompense che potete ricevere in una Battaglia Sfida, a seconda del vostro punteggio finale. Ognuna di esse può essere ottenuta una sola volta. Non potete eseguire una Rapina o un Assalto durante una Battaglia Sfida. Tuttavia, se soddisferete determinati requisiti, riceverete punti bonus. Nella schermata “Ricompense“, usate i tasti Giù/Giù per visualizzare i requisiti del bonus e gli avversari. Puntate al record utilizzando con cura i membri del vostro gruppo.

Dal momento che non si perdono HP/SP spesi durante questi scontri, sentitevi liberi di provare la Modalità “Trial” (Livello 10), se vi va.

Spiegazione! Durante una Battaglia Sfida, potete visualizzare il vostro punteggio attuale, il punteggio necessario per ottenere una ricompensa e i requisiti per ottenere punti bonus. In caso di sconfitta in una Battaglia Sfida, il gioco non finirà. Se ritenete di non poter vincere, premete L2 e selezionate Fuga nel menu “Cambia Tattiche“. I punteggi della Battaglia Sfida si basano sui danni inflitti. Mirate al punteggio più alto infliggendo enormi danni.

Io sono riuscito a vincere gli oggetti Blocco di rame e Giacca da duca qui, l’ultimo dei quali è un discreto upgrade per Joker. È bello da avere, ma non è affatto essenziale.

Spiegazione! I punteggi della Battaglia Sfida si basano sulla quantità di danni inflitti. Pertanto, infliggere danni ingenti vi aiuterà a ottenere un punteggio elevato. Usate Abilità di supporto (quelle che aumentano la potenza d’attacco, ad esempio), la Staffetta o gli Attacchi tecnici per ottenere un punteggio elevato. Gli effetti bonus vi garantiranno un punteggio ancora più alto.

Dirigiti verso la Stanza del Tesoro

Quando sarete pronti a entrare nuovamente nel Palazzo di Kamoshida, dovreste teletrasportarvi direttamente nella stanza sicura della Sala del Trono. Prima di completare il Palazzo, però, ci sono ancora un paio di tesori che aspettano di essere riportati alla luce, ossia quelli che abbiamo dovuto trascurare nel corso della prima visita.

Tenete presente che è meglio evitare i combattimenti il più possibile e, quando non è possibile, è meglio vincere nel modo più pulito possibile. Ogni HP e SP usato ora è un’unità in meno che avremo contro il boss di fine Palazzo.

Per prima cosa, raggiungete la Safe Room Edificio Est, dépendance e dirigetevi a est nella cappella, quindi avvicinatevi di soppiatto alle balconate a nord e continuate a nord per raggiungere una scalinata. Scendete le scale per trovare un Nemico potente (Berith) in fondo. Sconfiggetelo, quindi scassinate il forziere con un grimaldello per ottenere una Frusta del reo, un potenziamento notevole per Ann.

A questo punto, dirigetevi verso la Torre centrale, salendo le scale, aggirando i Cavalieri brutali che pattugliano il tetto (usate il vostro Rampino), oppure tornando indietro attraverso la cattedrale per tornare alla Safe Room Edificio Est, dépendance, per poi usare la funzione di Viaggio veloce da lì e raggiungere la Safe Room Torre centrale. Ad ogni modo, è consigliabile recarsi nel quadrante sudoccidentale, sconfiggere il nemico lì e poi saccheggiare il forziere per ottenere una Perlina.

Detto questo, non dovreste avere più niente da fare qui. È ora di rubare il Tesoro di Kamoshida!

Utilizzate il viaggio veloce per raggiungere la Safe Room Sala del Trono e da lì proseguite spediti fino alla vera e propria Sala del trono e poi alla Stanza del Tesoro. Stranamente, queste camere non sono sorvegliate. Deve essere una trappola, ma Mona non sembra essere scoraggiato dalla situazione poco chiara. Raggiunta la stanza del tesoro, noteremo quanto Morgana desideri con avidità il Tesoro stesso; il suo entusiasmo è incontenibile. Dopodiché, otterremo un aumento del Rango Confidente con lui.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: MORGANA
  • ARCANO MAGO: RANGO 2

Continuate a guardare le scene e presto ci ritroveremo nella nostra prima vera battaglia con un Boss del gioco.

Nota! Per ogni battaglia Boss nel gioco, la guida proporrà dei riquadri come quello qui sotto. Nella prima metà troverete enunciata la strategia generale e cosa fare, nella seconda metà potrete leggere le mosse che il boss ha a disposizione e che cosa aspettarsi aspettarsi dal nemico (oppure come minimizzare i danni ricevuti). Assicuratevi di controllare l’intero riquadro quando combattete contro un Boss.

BOSS: SUGURU ASMODEUS KAMOSHIDA

BOSS: SUGURU ASMODEUS KAMOSHIDA

La prima parte di questa battaglia è piuttosto elementare, come farà notare Morgana. Attendete soltanto che appaia un’apertura, il che significa semplicemente attaccare e curarsi per un po’ di tempo. Usate Ryuji e Akira per mandare a segno pesanti attacchi e provvedete alle cure con Morgana e Ann secondo necessità. Realizzate un paio di affondi pesanti e presto Kamoshida rigenererà la propria salute. Vale anche la pena notare che Kamoshida non ha nessuna particolare debolezza e che arriva ad attaccare due volte di fila per la maggior parte del combattimento. Questo significa che potreste aver bisogno di due turni di guarigione. 

  • OBIETTIVO: Impediscigli di curarsi

In questa sezione dello scontro ci verrà chiesto di prendere di mira la Coppa dell’ossessione, grazie al quale Kamoshida può curarsi. Per questa parte del combattimento, dovete solo prendere di mira la coppa, mandando a segno grandi attacchi con Ryuji e Akira. Morgana e Ann dovranno restare relegati alle cure.

Una volta distrutto il trofeo, il Boss non sarà più in grado di curarsi. Seguiranno alcuni dialoghi (rispondete come preferite), insieme a un Assalto.

Poco dopo l’arrivo in campo del Mishima cognitivo, Kamoshida parlerà un po’ e preannuncerà l’arrivo del suo colpo mortale. Niente di buono, naturalmente, si tratta del suo attacco più potente, Schiacciata olimpica, quindi assicuratevi di mettervi in Guardia quando lo annuncerà, così da minimizzare il danno (circa 50-60 su tutta la squadra).

Subito dopo aver congedato Mishima a favore della versione cognitiva di Suzui, il Boss preparerà un altro attacco: il Colpo mortale d’amore, che è molto simile negli effetti alla Schiacciata olimpica. Questa volta, tuttavia, saremo partecipi del monologo interiore di Joker, che si domanderà se attaccare Kamoshida per interrompere il suo attacco, oppure se eliminare la falsa Suzui per privare Kamoshida delle munizioni, per così dire.

Io ho deciso di concentrarmi su Suzui, che è debole ai danni da mischia, il che rende più facile attaccarla e sconfiggerla in un turno. Se prendete di mira Kamoshida, invece, potreste distrarlo dal suo attacco se gli infliggerete abbastanza danni, facendogli scappare alla fine da Suzui, potete persino prendervela con Suzui per segnare un facile 1 More!, ma mi sembrava più facile eliminarla del tutto.

In ogni caso, quando Suzui avrà lasciato il campo di battaglia, Morgana si lamenterà dell’inefficacia della forza bruta, motivo per cui riceveremo un messaggio tutorial.

Spiegazione! In alcune battaglie, potrete impartire degli Ordini speciali. Se queste strategie avranno successo, l’esito della battaglia volgerà radicalmente a vostro favore. Assicuratevi di scegliere il membro del gruppo che ritenete abbia le migliori possibilità di successo. Tuttavia, tenete presente che questo membro del gruppo agirà per conto suo, forzandovi a combattere con un componente della squadra in meno per un periodo di tempo.

  • OBIETTIVO: Ruba il Tesoro

Scegliete “Puntiamo alla corona” e Mona escogiterà il piano: qualcuno si dedicherà al tesoro. Possiamo inviare qualcuno solo quando è il turno di Akira, quindi per ora usate Ryuji per potenziare Akira e curare. Una volta che arriva il turno di Akira, inviate Ryuji scegliendo ““.

  • OBIETTIVO: Attira l’attenzione di Kamoshida

Continuate ad attaccare quando potete e mantenete alta la vostra energia. Mentre ferite Kamoshida, la persona che se n’è andata si avvicinerà furtivamente, prima sulla sporgenza sopra la statua (dove si aggrapperà) e poi su un cespuglio sopra di essa. È dura, ma continuate a curarvi e non smettete di attaccare pesantemente con Akira. Dobbiamo mantenere alti i danni, o dovremo ricominciare tutto.

Una volta che avrete ottenuto tre buoni round di danno, Kamoshida finalmente noterà che manca qualcuno. Sarà troppo tardi, però: il membro del gruppo che avete mandato gli sottrarrà la corona. A questo punto, la lotta diventerà molto più facile. Kamoshida scenderà a un solo attacco per turno, riavrete il componente che aveva lasciato temporaneamente il gruppo e il Boss riceverà un danno 10 volte maggiore rispetto a prima. Martoriatelo di attacchi, quindi, per vedere la sua energia scendere rapidamente, terminando così il combattimento.

ABILITA’ DEL BOSS:

Schiacciata: Kamoshida schiaccerà con violenza contro di voi delle rapide pallonate. Questo può causare danni multipli di bassa entità o un paio di danni di media entità. In ogni caso, subirete circa 30-50 punti di danno.

Aumento di libido: questa è l’abilità curativa di Kamoshida. Dovrete innescarla una volta per avere la possibilità di distruggere la coppa davanti a lui, grazie alla quale può adoperare questa tecnica. Dopodiché, potete distruggere la coppa e il Boss non sarà più in grado di usare l’abilità. 

Leccata lussuriosa: una delle mosse più fastidiose. Kamoshida prenderà un sorso dal suo calice e otterrà un potenziamento Attacco. Questo può rivelarsi un buff mortale, quindi assicuratevi di mantenere alta la vostra salute, meglio ancora se al massimo. Potete anche usare gli oggetti per rimuovere questo potenziamento, ma rimanderei quest’astuzia ad una fase più avanzata dello scontro (ad esempio quando qualcuno è in procinto di recuperare la corona).

Coltello dorato: questa mossa è davvero il basilare attacco da mischia che usa il Boss. Farà circa 40 punti di danno a un singolo membro del party quando va a segno, quindi assicuratevi di rimanere sopra i 90 HP in qualsiasi momento, o potreste finire al tappeto per colpa di questi regolari attacchi.

Schiacciata olimpica: la mossa più potente di Kamoshida. La annuncerà ogni volta che starà per usarla, dandovi il tempo di entrare in “Guardia” in anticipo. Se necessario, provate a curare con il personaggio che ha gli HP più alti (o chiunque abbia un potenziamento alla DIF). Con “Guardia” attiva, questa mossa sottrarrà solo circa 35-40 punti di danno per personaggio. 

Colpo mortale d’amore: Molto simile alla Schiacciata olimpica, danneggia tutta la squadra.

Una volta che la battaglia sarà terminata, sotterreremo 500 PE e 12.000 Yen. Assistete alle scene che si susseguiranno (io ho risposto “Espia i tuoi peccati“), dopo le quali ci ritroveremo al Leblanc.

Aspetta il risveglio del cuore

Una volta lì, Ann ci invierà un messaggio istantaneo e avremo un po’ di tempo per noi stessi. Non si sa come gli eventi innescati cambieranno Kamoshida, e in ogni caso non c’è più nessun palazzo in cui tornare. Non abbiamo davvero molta scelta, se non aspettare fino all’inizio di maggio per vedere se il nostro eroismo è servito a qualcosa.

Per adesso, passiamo il resto della giornata a studiare (interagite con il Divanetto al piano inferiore del Leblanc e scegliete “Studia“) per acquisire Conoscenza +2.

23 APRILE (Sabato 4/23)

Persona 5 - Boss KamoshidaCi siamo finalmente occupati di Kamoshida! Incredibile, vero? La vita va avanti, però, quindi ci ritroveremo presto in classe, con una domanda a cui rispondere:

  • DOMANDA: Tra musica, teatro e corse di carri, quale gara vinse Nerone durante le Olimpiadi?
  • RISPOSTA: Tutte

Otterrete Conoscenza +1 per aver risposto correttamente.

Dopo la scuola, rispondete alle conversazioni che seguiranno nel modo che preferite. Abbiamo ancora un paio di cose da fare prima che si sviluppino gli eventi. Prima di tutto, una delle nostre ricompense per aver debellato Kamoshida essenzialmente in tre giorni è che abbiamo una enorme quantità di tempo libero. Questo ci darà modo di spingere davvero lo sviluppo delle nostre statistiche e i Ranghi dei Confidenti durante questi giorni, ma per far questo ci serviranno Soldi e le giuste Personae.

Fare cose divertenti – che si tratti di andare a mangiare fuori, guardare un film al cinema o semplicemente usare i mezzi pubblici – richiede denaro, e tutte queste attività divertenti sono ottimi espedienti per aumentare i vostri Ranghi Confidente. Per quanto riguarda le Personae, invece, i Confidenti tendono ad avere ognuno il proprio Arcano di riferimento. Ryuji, ad esempio, è associato all’arcano Carro, e se avete equipaggiata una Persona con l’arcano Carro, otterrete punti bonus per il suo Rango Confidente. Sono solo punti gratuiti utili per fare le cose che faremmo normalmente, e più velocemente si sale di rango, meno tempo dovremo dedicare ad altre attività, senza contare che otterremo prima i bonus in questo modo.

Ecco perché, pe prima cosa, dobbiamo assicurarci di avere le seguenti Personae:

CONFIDENTE ARCANO PERSONA D’ESEMPIO
ANN TAKAMAKI AMANTI PIXIE
RYUJI SAKAMOTO CARRO AGATHION
SOJIRO SAKURA IEROFANTE BERITH
TAE TAKEMI MORTE MANDRAGORA

Se non possedete ancora queste Personae, non preoccupatevi. Risolveremo subito il problema. Se siete a corto di denaro, rimedieremo anche a questo. Usate il viaggio veloce verso Shibuya (vi basterà premere R1 due volte per visualizzare la mappa della stazione), in particolare verso il Negozio Softair. Uscite su Central Street e vedrete una porta blu brillante che conduce alla Stanza di Velluto. Dopo un po’ di discorsi, avvicinatevi e, dopo altri dialoghi, potrete accedere alla Stanza di Velluto.

Da qui potrete cambiare Persona tramite l’opzione “Registra/Evoca Personae” parlando con Igor. Qualsiasi Persona che avete catturato in precedenza sarà qui, pronta per essere richiamata, in cambio di un piccolo compenso. Si tratta di circa 2.000-3.000 Yen per le Personae catturate all’inizio del gioco, perciò niente che dissangui le nostre finanze, perciò dovreste possedere il denaro sufficiente per equipaggiarvi delle Personae di cui avete bisogno (secondo la tabella sopra).

Se non ci sono le Personae di cui avete bisogno, non preoccupatevi, avete ancora delle opzioni, anche se la correzione potrebbe risultare costosa. Potete acquisire una nuova Persona tramite la Fusione e, anche se abbiamo appena scalfito la superficie di ciò che è possibile compiere tramite la fusione, per ora ci accontenteremo di puntare solo alle Persona degli arcani di cui sopra, indipendentemente dalla qualità.

ARCANO CARRO CARRO MORTE MORTE IEROFANTE AMANTI
PERSONA AGATHION SLIME MANDRAGORA MOKOI BERITH SAKI MITAMA
FUSIONE PIXIE + ARSÈNE BICORNO + PIXIE JACK-O’-LANTERN + ARSÈNE CAIT SITH + ARSÈNE INCUBO + JACK-O’-LANTERN BICORNO + JACK-O’-LANTERN
FUSIONE SAKI MITAMA + ARSÈNE KELPIE + ARSÈNE SILKY + AGATHION CAIT SITH + BICORNO
FUSIONE INCUBO + MANDRAGORA KELPIE + PIXIE KELPIE + MANDRAGORA SUCCUBE + JACK-O’-LANTERN
FUSIONE SAKI MITAMA + BICORNO KELPIE + INCUBO CAIT SITH + INCUBO SUCCUBE + AGATHION
FUSIONE SUCCUBE + INCUBO SAKI MITAMA + KELPIE KELPIE + BICORNO
FUSIONE BERITH + MANDRAGORA BERITH + JACK-O’-LANTERN SUCCUBE + MANDRAGORA
FUSIONE MOKOI + INCUBO SUCCUBE + SILKY

Ovviamente, ci sono molte opzioni per raggiungere lo stesso risultato. Non c’è motivo di dilapidare eccessivamente il proprio patrimonio, però: acquisire una nuova Persona va bene, ma siete qui per gli arcani, sarebbe controproducente svuotarsi del tutto le tasche, quindi puntate all’arcano che vi manca e cercate di conquistarlo nel modo più economico possibile.

Se finite per ottenere una nuova Persona tramite la Fusione e avete la possibilità di assegnare abilità alla vostra creazione, scegliete di ereditare nuove abilità elementali offensive (Agi, Bufu, Zio, ecc.) e abilità curative (Dia, Diarama, Media, ecc.). Forse non è l’approccio più sofisticato, ma in questa prima parte di gioco (fino a quasi metà) la diversità ha una qualità tutta sua. Inoltre, queste prime Personae diventeranno obsolete piuttosto rapidamente, quindi non c’è motivo di investire eccessivamente nel loro acquisto.

Quando avete finito di sistemare la vostra rosa di Personae e avete equipaggiato una Persona per ognuno dei suddetti arcani (Carro, Morte, Ierofante, Amanti), entrate nel Negozio Softair e vendete tutto il tesoro che avete accumulato nel Palazzo di Kamoshida, che dovrebbe farvi battere cassa per circa 25.000 Yen.

Non c’è bisogno di comprare nulla in questo negozio per adesso, ma in effetti ci sono alcuni posti in cui può valere la pena fermarsi a fare un po’ di shopping. Per esempio, dirigetevi alla Libreria e acquistate tutti i libri che hanno in vendita (elencati sotto). Dopotutto, aiuta sempre avere qualche libro a portata di mano per quando avremo la possibilità di leggere un po’.

LIBRERIA TAIHEIDO
La pulizia del cuore 700 Yen
Storia di Buchiko 700 Yen
Arte della persuasione 700 Yen

Dopodiché, facciamo visita al Negozio di videonoleggio dall’altra parte della strada e scegliamo di abbonarci per 4.800 Yen. Questo servizio ci consentirà di noleggiare DVD gratuitamente, e senza penali per il ritardo! E’ possibile noleggiare solo un DVD alla volta, ma è abbastanza facile restituirne uno nuovo quando si è completato quello precedente. Per di più, avere un DVD da guardare ogni volta che si presenta l’opportunità è una buona idea. Non c’è ancora bisogno di noleggiare nulla, e in tutta onestà ci vorranno alcuni mesi prima che maturi l’effettiva necessità di avere dei DVD, ma è utile spuntare quest’attività sulla lista, così in futuro potremo tornare qui e noleggiare un DVD, quando ne avremo completato uno.

SCARLET (NOLEGGIO DVD)
Bubbly HIlls, 90210
Wraith
Guy McVer
The X Folders

Ultimate queste faccende, è tempo di spingere i nostri legami sociali e le nostre statistiche, oggi e nei giorni che seguiranno. Per iniziare, usciamo con Ryuji. Basterà leggere i messaggi e rispondere al suo “Vado ad allenarmi” con “Allenati con lui“. Così facendo, ci troveremo di fronte alla sua ex squadra di atletica. Scegliete “Non litighiamo” quando compare l’opzione e dopo scegliete “Calmati, Ryuji“. Queste risposte, insieme alla Persona Carro che avete equipaggiato, condurranno a un aumento del Rango Confidente con Ryuji.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: RYUJI SAKAMOTO
  • ARCANO CARRO: RANGO 3

NUOVA ABILITÀ: Riverbero

Chance di proseguire l’attacco se il colpo di Joker non abbatte il nemico.

Questa abilità (Riverbero) si dimostrerà davvero molto utile in futuro.

Ci ritroveremo automaticamente al Leblanc, dove riceveremo una chiamata da Ryuji. Rispondetegli “Non posso biasimarti” per ottenere il massimo punteggio (2 punti), poi dirigetevi al negozio. Leggete i messaggi che arriveranno, poi Sojiro vi chiederà di andare a parlare con lui. Parliamogli al bancone e scegliamo assolutamente l’opzione “Parliamo” per parlare con lui dopo che avrà finito di ripulire il locale. Fatto questo, scegliamo l’opzione “No“, che però non ci risparmierà una sonora ramanzina. In ogni caso, quando ve lo domanderà, accettate di aiutarlo con “Ne sarò felice” (la risposta successiva è a vostra discrezione) e presto la scena si sposterà nel presente: la detective sospetta che Sojiro sapesse del vostro gruppo.

Il susseguirsi di queste sequenze narrative porterà comunque alla suggellazione di un nuovo patto e di un nuovo Confidente.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SOJIRO SAKURA 
  • ARCANO IEROFANTE: RANGO 1

Dopo la scena nel presente e il successivo aumento del Rango Confidente, seguirà un’ulteriore scena con Sojiro, che presto ci lascerà soli. Proseguite e ditegli “Capito” in questa circostanza per ottenere ben 3 Punti di affinità sociale. Questo concluderà il nostro sabato, che possiamo archiviare come decisamente produttivo.

24 APRILE (Domenica 4/24)

Persona 5 - Boss KamoshidaAl nostro risveglio, Morgana menzionerà un canale di televendite in tv, qualcosa di cui probabilmente avrete già sentito parlare durante uno dei precedenti viaggi in metropolitana. Scendete al piano di sotto ed esaminate la TV per vedere di cosa si tratta. Comparirà così un tutorial sul Canale di televendite, che è un’altra grande tradizione della serie Persona.

Spiegazione! Gli articoli acquistati tramite le televendite saranno consegnate alla vostra porta dopo qualche giorno. Il programma va in onda di domenica. Esistono oggetti che possono essere ottenuti esclusivamente attraverso questo programma, quindi assicuratevi di sintonizzarvi spesso.

Oggi è in vendita il “Set sveglia primaverile” (1.680 Yen), che include 1 Cerotto alla caffeina10 gocce per occhioni10 Tè caldo e aspro. Non è tutto: vi sarà presentato anche il “Set Condiv. primaverile” (5.980 Yen), che include 5 Sakura Mochi, 1 Pacco di frutta primav. e 1 Festa in lattina.

Scegliete liberamente cosa comprare. Io ho optato per il Set sveglia primaverile. Ad ogni modo, riceveremo il nostro acquisto fra qualche giorno.

Approfittiamo del tempo a nostra disposizione per acquistare un drink speciale. A tale scopo, recatevi con il Viaggio veloce presso il Sottopasso della Stazione di Shibuya.  Dovremo acquistare una bevanda costosa (5.000 Yen), ma che ci permetterà di aumentare un singolo attributo senza consumare tempo. Con il tesoro venduto di recente, non dovremmo avere problemi nel trovare i soldi per acquistarla.

Una volta nel Sottopasso, dirigetevi a ovest per trovare il Chiosco delle bevande (contrassegnato da un icona a forma di bibita). Qui, comprate la bevanda Aojiru – bellezza, quindi trangugiatela per aggiudicarvi Fascino + 1.

Nota! E’ essenziale acquistare la bevanda in questo momento per rispettare l’itinerario proposto in questa guida nel futuro. Non comprare la bevanda Aojiru – bellezza significa che la prossima settimana troverete in vendita di nuovo questo, anziché un drink nuovo. Acquistare questa bibita è l’unico modo per far sì che cambi la bevanda in vendita, rispettando così i programmi proposti in questa guida. Se le bevande in vendita nel chiosco vi risulteranno diverse da quanto indicato in questa guida, significa che probabilmente avete saltato un giorno.

Ora concentriamoci sull’innalzamento di alcune statistiche. Un ottimo modo per aumentare le statistiche è il cinema, soprattutto in questo momento perché danno un film utile per il Coraggio. Dirigetevi a Central Street e visitate il cinema (tutto a nord) per ottenere un breve tutorial al riguardo.

Spiegazione! Guardare un film al cinema farà passare il tempo, ma se è la prima volta che vedete un film, molte delle vostre statistiche potrebbero migliorare a seconda del genere. I film proiettati al cinema cambiano con il passare dei giorni, quindi ripassate di tanto in tanto per vedere cosa c’è in programmazione.

Acquistate un biglietto per 1.500 yen (se avete seguito la guida, non dovreste avere problemi finanziari) per guardare il film “Le sedici domande“. Mentre guardate il film, otterrete Coraggio +3.

  • Con questo incremento, il vostro Rango Coraggio passerà da Pavido a Audace!

Molto bene! Mentre vi dirigete verso casa, non potrete fare a meno di ascoltare qualche rumoreggiamento in città. Giunti al Leblanc, invece, riceverete un messaggio da Ryuji (è in ansia). Infine, Sojiro si rilasserà un po’, consentendoci di uscire senza un coprifuoco, il che significa che possiamo da adesso in poi potremo uscire da Yongen-Jaya anche di notte.

Invece di esplorare, dedichiamoci un po’ alla lettura. Abbiamo il libro di Zorro da un po’ di tempo, dopo tutto, quindi leggiamone metà per adesso. Selezionatelo dalla raccolta sul bancone del bar (opzione “Leggi“).

  • Progressi di lettura: Zorro, il fuorilegge (1/2) – In corso

Fatto questo, è ora di andare a letto.

Continua qui per…Soluzione: Aprile, Settimana 3 (dal 25/04 al 30/04)