Soluzione Persona 5 Royal – Prologo: Aprile

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Persona 5 Royal. Si propone di creare un itinerario con il quale massimizzare tutte le statistiche e portare al massimo ogni Rango Confidente, esplorando a fondo i numerosi dungeon e scoprendo la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il Prologo di Persona 5 Royal. Buon divertimento!

Prologo: Fuga dal Casinò

Nota a margine: Potrete ricevere dei bonus, se avete a disposizione dati di salvataggio di Persona 5 sul vostro disco rigido. Nel caso, potrete poi recuperare le ricompense controllando lo scatolone nella mansarda, Vedremo di cosa si tratta più tardi.

Persona 5 - AprilDopo aver iniziato una nuova partita e selezionato le impostazioni preliminari, ci verrà presentato un messaggio piuttosto generico con un avvertimento: “Questa storia è un’opera di finzione“. Confermate questo messaggio per continuare. Poco dopo aver accettato di siglare il contratto, il gioco inizierà sul serio, etichettandoci come “Trickster“, innescando poi una sequenza narrativa di grande impatto. Poco dopo, prenderemo il controllo.

Scappa dal Casinò

Seguite le istruzioni su schermo, accompagnati in sottofondo dall’elegante brano “Life will change“. Una volta ottenuto il controllo del personaggio, correte lungo la parte superiore delle piattaforme sospese, saltando con l’apposito salto ogni volta che è necessario. Quando le guardie vi vedranno, balzate alla vostra sinistra, saltando su lampadari e arcate e continuando fino a quando non saremo costretti ad affrontare la nostra prima battaglia.

Combatteremo contro un Custode rogo sacrificale, ma non ha alcuna possibilità contro di noi. Potete vincere con i semplici attacchi in mischia, quindi abbattetelo e salite le scale per continuare. Ci ritroveremo in un’area più isolata, ma è molto lineare, quindi andate semplicemente avanti, aprendo la porta con X, e lasciatevi guidare dal corridoio finché non vi fermerete automaticamente. Nascondetevi dietro il cassonetto, quando vi verrà richiesto, e proseguite verso la porta. L’agente ci passerà accanto, ma non dovremo inseguirlo, perciò usate il rampino con L1 quando comparirà la relativa icona del tasto e continuate fin quando non si avvierà un altro stiloso intermezzo.

Sbarazzatevi rapidamente dei 2 Leopardi crudeli e dell’Avvoltoio arrogante per proseguire con gli eventi di gioco. Nella stanza degli interrogatori, rispondete come preferite (il risultato non cambierà). Continuate con la storia e presto ci verrà chiesto di scegliere un livello di difficoltà:

  • Rilassata: Per chi vuole godersi la storia. Se cadete in battaglia, potrete riprovare tutte le volte che vorrete. Questa modalità non può più essere cambiata, una volta scelta.
  • Facile: Dedicata a chi cerca un’esperienza tranquilla. Le battaglie sono ottimizzate per i principianti. Potete cambiare livello di difficoltà quando volete e non ci sono ripercussioni sulla trama.
  • Normale: La modalità più equilibrata fra quelle che ci sono: ricerca il giusto compromesso tra gameplay e storia. Potete cambiare livello di difficoltà quando volete e non ci sono ripercussioni sulla trama.
  • Difficile: Una modalità dedicata agli esperti, dove i combattimenti sono più impegnativi. Potete cambiare livello di difficoltà quando volete e non ci sono ripercussioni sulla trama.
  • Spietata: La modalità più estrema, dedicata a chi cerca un livello di sfida molto alto. Potete cambiare livello di difficoltà quando volete e non ci sono ripercussioni sulla trama.

Scegliete quello che desiderate e confermate la vostra scelta, prestando attenzione alla nota qui sotto.

Nota! Questa guida è stata scritta giocando al livello di difficoltà “Normale“. Inoltre, il nome che userò per il “Personaggio principale” è “Akira Kurusu“, ossia il suo nome dal manga giapponese. Inoltre, Persona 5 Royal è un gioco nel quale le azioni hanno spesso delle conseguenze. Le risposte che daremo in alcune conversazioni potranno cambiare il corso di alcuni eventi o le relazioni che intratterremo con i personaggi. Ogni volta che è questo il caso, segnalerò nella guida la risposta corretta da fornire per ottenere il risultato migliore. Se non è indicata alcuna risposta all’interno della guida, significa che potete scegliere quella che preferite perché è ininfluente.

Dopo un altro po’ di…persuasione (rispondete come preferite), dovrete inserire il vostro nome (vedi la nota sopra per il nome che ho scelto, ma ognuno si senta libero di scegliere il nome che preferisce per il protagonista). Dopo di ciò, verremo interrogati dal procuratore (Sae Niijima), che ci farà alcune domande sui nostri “metodi”. Rispondete come meglio credete. Ben presto, la detective ci chiederà di ricordare come abbiamo scoperto dell’esistenza di “Quel mondo” e di come sia possibile rubare il cuore di un’altra persona…

9 APRILE (Sabato 4/9)

La farfalla blu che vedete è un riferimento alla divinità “Philemon“, un guardiano delle anime che è apparso in numerosi titoli di Persona.

Una farfalla blu vola sopra la nostra testa mentre una misteriosa voce ci sussurra quanto sia “iniquo” il gioco. Eppure, se riusciamo a sentire la sua voce, abbiamo ancora qualche possibilità di vincere. Ci supplicherà quindi di ricordare i legami che abbiamo stretto con i nostri amici e la verità che abbiamo scoperto…

Dopo aver salvato, ci sveglieremo di soprassalto: Akira inizierà a riviere i propri ricordi partendo esattamente da sei mesi prima di essere catturato. Seguiranno alcune scene che mostreranno il nostro viaggio in treno e un particolare accadimento nella piazza pubblica. Un risveglio, forse?

Raggiungi la tua nuova sistemazione

Esci dalla metropolitana

Ci troveremo poi nella metropolitana, in cui comparirà il primo messaggio tutorial.

Spiegazione! Se a volte non capite bene cosa fare o dove andare, date uno sguardo nell’angolo in alto a destra dello schermo per visualizzare vari suggerimenti.

Andate avanti ed uscite dalla stazione ferroviaria nei Vicoli di Yongen-Jaya. Akira ci dirà che “Sojiro Sakura” si prenderà cura di noi a partire da oggi. Dopodiché, compariranno due messaggi tutorial: il primo indica come ruotare la visuale, il secondo sottolinea l’importanza di parlare con la gente.

Spiegazione! Se usate il tasto R, potrete ruotare la visuale. Premendo Quadrato o R3, potrete riportare alla visuale alla posizione predefinita. Potete regolare la velocità e la direzione della rotazione della visuale dal menu “Configurazione“. Ruotate la visuale per osservare la città e le persone vicino a voi.

Spiegazione! In città vivono persone di tutti i tipi. Provate ad ascoltare le loro conversazioni, oppure premete il tasto X per parlare con la gente. Potreste scoprire qualcosa di nuovo.

Vai alla casa di Sojiro Sakura

Prima di proseguire con la trama, cogliamo l’occasione per familiarizzare con questi vicoli. In futuro saremo felici di aver speso un po’ del nostro tempo nell’esplorazione dei dintorni. Vediamo i punti d’interesse degni di nota. Ad esempio, in fondo alla prima svolta a destra c’è un vecchietto su una panchina con cui potete parlare. Cercate anche il Bagno pubblico, il Distributore automatico (vicino al Tabaccaio), la Vecchia caffetteria e l’area con l’Asciugatrice. Lungo questo percorso c’è una strada che riporta anche alla Stazione di Yongen-Jaya.

In fondo al percorso principale si concentrano altri punti d’interesse. Un Negozio dell’usato, un altro Distributore automatico, delle Gabbie da battuta per il baseball, un Supermercato, un Cinema e una Clinica medica. C’è anche un poliziotto con cui potete parlare. Proseguite oltre e ascoltate l’amorevole madre e la ragazza, poi oltrepassatele per trovare la casa di Sojiro Sakura.

Suonate il campanello, ma…nessuno verrà ad aprire la porta. Ci verrà detto di controllare al “Leblanc“, che è quella caffetteria che abbiamo visto prima.

Cerca il Leblanc

Tornate indietro ed entrate nel Café Leblanc per continuare. Dopo il dialogo, incontrerete Sojiro, il manager, che vi mostrerà la vostra stanza stanza (commentate come preferite) mentre riepilogherà la nostra situazione: siamo in libertà vigilata per un anno, e tutto per aver aiutato una donna in difficoltà. Piuttosto assurdo, davvero. Ci verrà detto anche che visiteremo la Shujin Academy domani per incontrare la direzione.

Preparati per la giornata di domani

Controlla gli oggetti personali

Per ora, ci rimane una grande stanza polverosa e disordinata da pulire. Potete esaminare più cose qui, se lo desiderate, e vale la pena farlo per controllare tutto ciò che è custodito in questa mansarda. Divano, Tavolo disordinato, Mensola con libri vecchi, Pavimento ricoperto di rifiuti, Tavolo da lavoro ingombro, Letto…buono a sapersi per il futuro, ve lo assicuro. Alla fine, però, dovremo iniziare a pulire. Nessuno di questi oggetti è di alcuna utilità per noi in questo stato. Interagite con la Scatola di cartone e scegliete “Inizia a pulire” per rendere presentabile la mansarda.

Dopo un po’ di pulizie, il tempo progredirà e Sojiro verrà a trovarci. Dopodiché, riceveremo un promemoria sul funzionamento del tempo.

Spiegazione! Andare a letto è un’azione speciale che farà avanzare il tempo. Il tempo è limitato. Pensate attentamente al vostro programma per la giornata, prima di agire.

Vai a dormire

Akira non ci lascerà andare fuori, quindi potete anche andare a letto per ora. Finiremo per rivivere un flashback dell’incidente che abbiamo sventato: percorrete le vie della Città natale e scegliete “Devo salvarla“, quando compare l’opzione. Dopodiché, la nostra attenzione sarà catturata di nuovo da quella strana app per il telefono (“Ma l’avevo rimossa…“) e infine prenderemo sonno. Faremo così uno strano sogno: siamo prigionieri in un luogo non ben definito.

Rispondete alle domande di Igor nel modo che vi sembra più opportuno, dato che questa è solo la nostra prima visita alla “Stanza di Velluto” e ha lo scopo di presentarci questa località e i suoi abitanti.

Quando la sveglia suonerà, torneremo nel “mondo reale” e il tempo avanzerà al giorno successivo.

10 APRILE (Domenica 4/10)

Persona 5 - AprilIl mattino seguente Sojiro verrà a prenderci per accompagnarci alla Shujin Academy. Dopo aver chiarito che il nostro destino non è una sua preoccupazione, incontreremo il Preside e Sadayo Kawakami, la nostra nuova insegnante. Riceveremo un sacco di avvertimenti e la nostra Tessera studente prima di partire. Le varie opzioni di dialogo rimangono ancora a vostra discrezione, per il momento siamo nelle fasi introduttive del gioco e le risposte non hanno una vera e propria rilevanza.

Sulla via del ritorno si susseguiranno altri dialoghi e nel tragitto verso casa sentiremo di un altro incidente alla radio. Subito dopo, una scena mostrerà l’incidente, seguita da un altro intermezzo che mostra Sae Niijima e il suo capo, assieme ad uno studente il cui nome non ci viene rivelato.

Torneremo presto al Leblanc e andremo di sopra con Sojiro. Ci consegnerà un diario, invitandoci a scriverci qualcosa, per poi avvertirci di non incasinare il locale. Se ne andrà presto e riceveremo un terzo tutorial:

Spiegazione! Potete salvare i vostri progressi di gioco premendo il pulsante Options. Quando vedete il relativo tasto in basso a sinistra, è possibile salvare in qualsiasi momento.

Nota! Salvare spesso e memorizzare i salvataggi nei diversi slot che il gioco vi mette a disposizione è una fantastica idea. Un vademecum per qualsiasi videogiocatore prudente.

Obbedisci alle istruzioni

Invece di andare a letto, provate ad andare al piano di sotto per sentire squillare un telefono. È il telefono a pagamento all’estremità del bancone del negozio. Rispondete e Sojiro vi chiederà di voltare il cartello del negozio in “Chiuso“. Accettate (“D’accordo, ho capito“) e uscite dalla porta principale, poi rientrate per invertire il cartello (non possiamo andare da nessun’altra parte stasera, comunque).

Vai a dormire

Adesso, esplorate il negozio, se desiderate familiarizzare con questo posto, poi andate a letto. L’applicazione sarà di nuovo lì, sul nostro telefono. Scegliete pure se rimuoverla o meno (è indifferente). E’ ora di dormire: ci aspetta una lunga giornata domani. Inizia la nostra prima settimana intera in Persona 5 Royal!

Continua qui per…Aprile, Settimana 1 (dall’11/04 al 17/04)