Soluzione Persona 5 Royal – Settembre: Settimana 21 (dall’01/09 all’11/09)

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Persona 5 Royal. Si propone di creare un itinerario con il quale massimizzare tutte le statistiche e portare al massimo ogni Rango Confidente, esplorando a fondo i numerosi dungeon e scoprendo la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre la Settimana 21 di Persona 5 Royal. Buon divertimento!

1 SETTEMBRE (Giovedì 9/1)

Ricomincia la scuola! Assisteremo a molte scene d’intermezzo oggi, ma nessuna delle nostre scelte di dialogo sarà importante. Dopo la scuola, la squadra si riunirà nel ritrovo, in cui si svilupperanno ulteriori sequenze narrative. Dopo qualche ulteriore messaggio in chat sul gruppo dei Ladri Fantasma, finalmente torneremo al Leblanc.

Ottieni informazioni sull’indagine

Prima di fare qualsiasi cosa, sfoltiamo un po’ il nostro elenco di Personae. Abbiamo raggiunto il massimo Rango con diversi confidenti, da quando abbiamo terminato il Palazzo di Futaba, vale a dire Tae, Ann, Yusuke e Yoshida. Stando così le cose, non abbiamo più bisogno di Personae con Arcano Morte, Amanti, Imperatore e Sole. Alleggeriamo il nostro equipaggiamento di Personae, quindi rechiamoci nella Stanza di Velluto (c’è un ingresso a Central Street) e riorganizziamo la nostra lista di Personae accertandoci che per le prossime due settimane annoveri i seguenti Arcani:

  • APPESO
  • EREMITA
  • IEROFANTE
  • GIUDIZIO
  • TEMPERANZA

A dire il vero, probabilmente non sarebbe necessaria nemmeno la Temperanza, dato che dovremmo comunque essere in grado di massimizzare Kawakami nel breve termine. Inseriamola giusto per sicurezza. Tra qualche giorno, inoltre, ci addentreremo nei Memento, quindi è bene assicurarsi di avere a portata di mano anche Personae adatte al combattimento. Questo assortimento soddisferà le nostre esigenze per le prossime due settimane circa.

Ultimati i preparativi, sfruttiamo il nostro tempo libero questa sera. Il nostro rapporto con Kawakami è rimasto in sospeso dal nostro ultimo aumento di rango, ma ora che la scuola è ricominciata a pieno ritmo, possiamo finalmente raggiungere il suo massimo Rango Confidente, quindi occupiamocene stasera stessa.

Usiamo il telefono a pagamento nel Leblanc e chiamiamo Kawakami. Al suo arrivo, le scene varieranno a seconda del tipo di legame che abbiamo scelto d’instaurare con lei:

  • Se abbiamo iniziato una storia d’amore con Kawakami, nessuna delle nostre risposte sarà davvero importante. Qualunque interazione scegliamo, otterremo due bonus affetto di 3 Punti.

  • Se invece non abbiamo iniziato una relazione con Kawakami, rispondiamo con “Mi fa piacere sentirlo” per guadagnare 3 Punti, seguito da “Va bene” per altri 2 Punti. Dopodiché, le nostre due risposte successive non contano. Alla terza scelta, infine, entrambe le risposte ci faranno guadagnare 3 Punti.

A prescindere dal tipo di legame, questo incontro con Kawakami siglerà definitivamente il raggiungimento dell’ultimo Rango con lei.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SADAYO KAWAKAMI
  • ARCANO TEMPERANZA: RANGO 10

NUOVA ABILITA’: MASSAGGIO SPECIALE

Per uscire di notte, chiedete un massaggio dopo essere stati nel Metaverso.

Come di consueto, otterremo diversi benefici da questo ultimo aumento di Rango. In primo luogo, l’abilità Massaggio speciale (vedi il tutorial nello specchietto di seguito) ci aiuterà a intrufolarci in attività extra, anche nei giorni in cui visiteremo i Memento o un Palazzo. In secondo luogo, potremo realizzare per Fusione la Persona Ardha, la Persona con Arcano Temperanza più potente che ci sia. Il suo alto livello (LV 84) per ora lo preclude a tutti tranne che ai personaggi più potenti, ma vale comunque la pena saperlo.

Spiegazione! Ora, di notte, potrete usare il telefono del Leblanc per chiedere a Kawakami di raggiungervi per farvi un massaggio speciale. Il massaggio speciale di Kawakami vi farà passare la stanchezza e vi permetterà di uscire di notte, anche dopo esservi avventurati in un Palazzo o nei Memento.

Dopo una lezione speciale, passeremo al giorno successivo.

2 SETTEMBRE (Venerdì 9/2)

Oggi sarà una giornata molto lunga, poiché gli ingranaggi inizieranno a girare verso la prossima fase della storia principale: avremo nuovi luoghi da visitare, nuovi trofei da conquistare, nuovi negozi da sfogliare e ranghi confidenti da spingere.

Nel corso delle scene d’intermezzo, diciamo quello che preferiamo ad Akechi alla stazione e, più tardi, a Ryuji fuori dalla scuola. Dopo alcune sequenze narrative, a lezione con il Prof. Ushimaru dovremo schivare il gesso che ci lancerà: se la nostra Perizia è sufficientemente alta, dovremmo riuscirci, anche se rimane comunque un certo fattore di casualità nel buon esito della manovra. Schivando il gesso, otterremo un bonus di Fascino +2, di cui in verità non dovremmo più aver bisogno (a patto di aver seguito l’itinerario proposto da questa guida).

Dopo la scuola, Kasumi ci scriverà e sospenderà il nostro allenamento settimanale a causa di un viaggio che sta facendo. Abbiamo raggiunto il suo massimo Rango Confidente (almeno per quanto possibile in questo momento), quindi non è un problema.

Quando saremo finalmente liberi, andiamo nella Biblioteca della scuola e scambiamo “Lettura rapida” con un nuovo libro, L’urlo di Cthulhu, l’unico che non abbiamo ancora letto. Dopodiché, visitiamo il Negozio scolastico al primo piano e acquistiamo il Pane autunnale. Quest’oggetto ripristina 200 HP a un alleato: al prezzo di 200 yen, è una fonte di guarigione piuttosto economica.

È rimasto ancora molto shopping a cui dedicarsi e, dato che intendiamo esplorare Akihabara oggi, andiamo prima nei Vicoli di Yongen-Jaya e diamo un’occhiata al Negozio dell’usato proprio in fondo alla strada dal Leblanc. Qui troveremo un Laptop rotto in vendita a 500 yen. Assicuriamoci di comprarlo: otterremo presto i mezzi per renderlo operativo.

A questo punto, viaggiamo ad Akihabara ed ecco una sfilza di nuovi negozi tutti da esplorare! Prima di arrivare ai negozi, teniamo presente che ci sono molti distributori automatici lungo la strada. La maggior parte di essi contiene articoli di scarso interesse.

Per prima cosa, parliamo delle Distributore Gachapon. Possiamo spendere 500 yen per tentare di accaparrarci i giocattoli che contengono: sebbene questi oggetti siano inutili da soli, nelle vicinanze troveremo un “Uomo avido” che è desideroso di scambiarli in cambio di oggetti ben più interessanti. In particolare, quello che desidera è un Gacha di “Mothman“: se riusciremo a dargliene uno, ci ricompenserà con una Replica d’arma. Anche se di per sé è una pistola piuttosto scadente, è una base di trasmutazione che possiamo usare per fabbricare pistole di gran lunga superiori, nello specifico armi di fine gioco.

Queste figure non sono difficili da ottenere: pochi minuti del nostro tempo e qualche migliaio di yen dovrebbero essere sufficienti per farci guadagnare fino a cinque Mothman muschiati, che possiamo scambiare volta per volta con fino a cinque Repliche d’arma. A questo punto, l ‘Uomo Avido perderà interesse e offrirà solo un Balsamo vitale per ulteriori offerte di Mothman, il che è un ottimo rimedio, ma probabilmente non vale la pena lavorarci troppo. Non è ancora necessario farlo, ma se abbiamo tempo e denaro, non farà certo male uscire di qui con cinque Repliche d’arma in tasca.

Nota! E’ possibile che ci vogliano anche 50 tentativi per ottenere 5 Gacha di “Mothman muschiato“.

Quando siamo pronti a cambiare attività, diamo un’occhiata al Maid Café, che sbloccherà un punto di viaggio veloce e aprirà un tutorial.

Spiegazione!i Andare al Maid Café farà passare il tempo, ma migliorerà il vostro Fascino. Quando andat al Maid Café, riceverete una Carta per timbri. Raccogliete i timbri per ottenere ricompense. Nota: otterrete più timbri il sabato.

In verità, non abbiamo davvero bisogno di usare il Maid Café. Questo perché il nostro Fascino è già al massimo (se si sta seguendo questa guida). Sebbene sia possibile anche aumentare la Gentilezza (dicendo alla cameriera “Va bene“, se combina un pasticcio) o Coraggio (dicendo alla cameriera “Rimedia“, se combina un pasticcio), quegli aumenti delle statistiche sono troppo banali per darci un beneficio apprezzabile.

Tuttavia, c’è qualcosa che possiamo guadagnare da questo locale: un trofeo. A tale scopo, dovremo visitare ripetutamente il Maid Café per guadagnare timbri e, una volta ottenuto il trofeo, potremo semplicemente ricaricare un salvataggio precedente. Il rovescio della medaglia è che questo richiederà di giocare per diversi giorni, il che potrebbe non essere l’ideale se non volete rovinarvi la sorpresa dei prossimi eventi. Ciò nonostante, se ambite al trofeo “Signore di Akihabara“, questo è il modo migliore per sbloccarlo.

Detto questo, se desiderate ottenere questo trofeo molto velocemente, create un salvataggio manuale e assicuratevi di non cancellarlo per nessun motivo. Dopodiché, consultate lo specchietto qui sotto per tutte le istruzioni da seguire:

Come sbloccare il trofeo “Signore di Akihabara”: Nel Maid Café potremo acquistare svariati pasti e bevande. Quello che acquistiamo non conta granché, tranne per il fatto che ogni 1.000 yen spesi guadagneremo un Timbro. Il nostro principale obiettivo nel visitare il Maid Café è quello compilare interamente la nostra Carta per timbri. Ci vorranno 20 Timbri, quindi ordiniamo una Omelette sincera (5.000 yen) a ogni visita. Il Maid Café è aperto a tutte le ore, quindi possiamo visitarlo due volte al giorno, a condizioni ideali, e il sabato guadagneremo francobolli bonus.

Visitiamo il locale due volte il venerdì (9/2) e una volta il sabato (9/3) e ci ritroveremo con 19 Timbri. Concludiamo ordinando nuovamente l’omelette la domenica (9/4), quindi torniamo la sera e avremo diritto a un “oggetto speciale“. Non è necessario fare alcuna scelta in questa occasione, ma – una volta tornati la quarta volta – guadagneremo il nostro meritato trofeo: “Signore di Akihabara“.

Ottenuto il trofeo, ricarichiamo il salvataggio che abbiamo effettuato in precedenza, così potremo riprendere da dove avevamo lasciato, recuperando il nostro tempo senza più visitare il Maid Café. Congratulazioni per il nuovo trofeo!

Ottenuto il trofeo e ricaricato il gioco, potremo rivolgere la nostra attenzione alla Sala giochi in fondo alla strada. Notiamo il “Ragazzo con il cappello” all’interno. Possiamo parlarci come no, non ha davvero niente di interessante da dire. Il motivo per cui siamo qui è L’artiglio (la cabina verde nell’angolo), a cui potremo giocare fino a quando non vinceremo il premio Bambola di Jack Frost. Dovremo pagare 300 yen a partita e, per quanto il pupazzo sia solo un’altra decorazione per la nostra stanza, acciuffarlo ci farà guadagnare il trofeo “Uomo contro artiglio“.

Adesso rechiamoci al Negozio di componenti, dove acquisteremo un Set di strumenti da PC per 8.000 yen. Un po’ costoso, ma ci servirà per riparare quel Laptop rotto che abbiamo acquistato a inizio giornata.

Infine, visitiamo il Negozio di retrogaming, dove il proprietario ci premierà con il Distintivo di Forneus, un accessorio che conferisce a chi lo indossa l’abilità Amplifica ghiaccio. Quando saremo libero di fare acquisti, svaligiamo tutti i giochi in vendita! Non c’è motivo di resistere, poiché questi giochi ci daranno qualcosa da fare quando non potremo lasciare il Leblanc.

SUPER BARON – GIOCHI
Articolo Prezzo (Yen)
Punch Ouch 5.300 Yen
Train of Life 5.600 Yen
Power Intuition 5.500 Yen
Golfer Sarutahiko 3.200 Yen
Featherman Seeker 5.000 Yen

Con questo, abbiamo finalmente finito con Akibahara. Ora è il momento di aumentare i Ranghi dei confidenti. Assicuriamoci di avere una Persona con Arcano Eremita equipaggiata, quindi andiamo al Café Leblanc per trovare Futaba accovacciata fuori. Avremo bisogno di Gentilezza al Rango 4 prima di poter iniziare a far avanzare il suo Rango confidente. Se si sta seguendo questa guida, non dovrebbe essere un problema.

Parliamole e diciamole “Sei stata brava, Futaba” e lei chiederà ufficialmente di uscire. Quando possibile, rispondiamo con “Ottima idea” per ottenere 2 Punti, poi incoraggiamola con “Se collaboriamo, sì” per una spinta di altri 3 Punti. Terminiamo con “Mi sembrano ottime” e rafforzeremo il legame con la nostra amica.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: FUTABA SAKURA
  • ARCANO EREMITA: RANGO 2

NUOVA ABILITA’: SCANSIONE DEI MEMENTO

Chance di mappare un intero piano dei Memento non appena raggiunto.

Quando Futaba ci chiamerà, diciamo “Scommetto di sì” per ricavare altri 2 Punti.

Per l’attività serale, dedichiamo del tempo al Cruciverba:

  • Domanda: Tempesta tropicale
  • Risposta: Tifone

Rispondiamo correttamente per un aumento di Conoscenza +1.

Trascorriamo la serata a riparare il Laptop rotto che abbiamo acquistato in precedenza, cosa che possiamo fare con il Set di strumenti da PC di cui siamo entrati in possesso. Esaminiamo il nostro Tavolo da lavoro in mansarda per cominciare. Quanto tempo impiegheremo nelle riparazioni dipende dalla nostra Perizia: al Rango 4, dovremmo essere in grado di sistemare tutto in una notte. In questo modo otterremo un gradito bonus di Perizia +3.

La riparazione del laptop ci darà accesso agli “Affari loschi di Tanaka“. Per gli appassionati della serie Persona, Tanaka è una sorta di istituzione per le sue attività di vendita. Adesso è troppo tardi per fare shopping, quindi ci penseremo più avanti. Per finire, la giornata si concluderà con una scena dedicata a Makoto e sua sorella.

3 SETTEMBRE (Sabato 9/3)

Oggi a scuola ci verrà posta una domanda:

  • Domanda: Entrambe le mani di questa statua hanno un significato, ma… sapete cosa rappresenta la destra?
  • Risposta: Prosperità.

Saremo premiati con Conoscenza +1 per la risposta corretta, come al solito. Le lezioni finiranno poco dopo e ci ritroveremo nella stanza di Futaba con il resto della banda.

Aspetta l’analisi dati di Futaba

Di ritorno al Leblanc riceveremo altri messaggi di gruppo e poi avremo un po’ di tempo libero. Per prima cosa, saliamo le scale ed esaminiamo il laptop che abbiamo riparato. Interagiamo con il Tavolo da lavoro e selezioniamo l’opzione “Consulta Affari loschi“, che inaugurerà un tutorial. Successivamente, scegliamo di iscriverci (la seconda risposta non conta) e potremo controllare gli articoli online di Tanaka:

Spiegazione! Tramite Affari loschi potete ottenere oggetti rari e inusuali. Gli acquisti vi verranno consegnati dopo qualche giorno. Potete ordinare solamente un pacco alla volta. Più oggetti acquisterete da Affari loschi, più prodotti saranno messi in vendita. Investite denaro e scoprite quali nuovi oggetti di valore saranno disponibili in futuro.

AFFARI LOSCHI
Articolo Prezzo (Yen)
Spec. senso spirito 5.000 Yen
Chiodo ossidato 5.000 Yen
Magatama infernale 6.000 Yen
Magatama ciclonico 6.000 Yen
Magatama del gelo 6.000 Yen
Magatama elettrico 6.000 Yen

Se acquistiamo tutto dal negozio, verremo promossi al Grado nero, che migliorerà l’inventario di questo negozio in futuro. Ci basterà spendere solo 10.000 yen per raggiungere questo obiettivo, ma ci sono più gradi da raggiungere e alla fine dovremo investire un totale di 100.000 yen in questo negozio, quindi può essere una saggia mossa acquistare tutto ciò che è possibile già da ora (34.000 yen) e mettersi avanti. Il nostro ordine arriverà tra un paio di giorni. Qualora foste a corto di soldi, non preoccupatevi, perché presto andremo nei Memento.

Terminati gli acquisti, rispondiamo al messaggio di Iwai per uscire con lui stasera. Se non abbiamo ricevuto un messaggio per qualsiasi motivo, dirigiamoci al Negozio Softair a Central Street per ottenere lo stesso risultato.

Una volta con Iwai, scegliamo prima “Voglio comprare” per attivare un nuovo tutorial sulla personalizzazione delle armi.

Spiegazione! “Personalizza” è stato aggiunto al menu del negozio di Iwai, l’Untouchable. Ora le armi a distanza, come le pistole, potranno essere personalizzate. Potete installare una parte personalizzabile per ogni arma da fuoco. Più alto è il Rango del Confidente, più parti potremo scegliere.

Nota! Se non avete ancora personalizzato un’arma, fatelo ora per sbloccare il trofeo di bronzo “Modifiche professionali“.

Quando siamo pronti per uscire con Iwai, scegliamo “Voglio lavorare“. Durante la scena successiva, diciamo “So cosa si prova” e proseguiamo con “Sapevo che eri un criminale” per accaparrarci 3 Punti. Concludiamo con “Abbiamo fatto un patto, giusto?” per altri 3 Punti, che dovrebbero farci salire di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: VENDITORE D’ARMI
  • ARCANO APPESO: RANGO 3

NUOVA ABILITA’: PERSONALIZZAZIONE MIMETICA

Potete personalizzare la mimetizzazione della vostra pistola, che può infliggere alterazioni negative.

Successivamente, entrerà un ragazzino. Chiediamo “È un cliente?“. Dopo qualche dialogo, riceveremo un gradito aumento di Perizia +2, che in realtà è sufficiente per permetterci di massimizzare il nostro livello complessivo di Perizia.

  • Con questo incremento, la nostra Perizia passerà da Asso a Migliore!

La giornata avanzerà automaticamente subito dopo.

4 SETTEMBRE (Domenica 9/4)

Questa mattina riceveremo un messaggio da Futaba e un altro da Mishima su un giocatore barone per il quale si attiverà una richiesta:

  • RICHIESTA: I vincenti non imbrogliano

Al momento indagare su questa richiesta è più importante che uscire con Futaba, soprattutto considerando che presto esploreremo i Memento, perciò progredire nello sviluppo di questa richiesta sarà una priorità.

È domenica e questo significa che possiamo darci da fare in numerose e proficue attività. Purtroppo il Canale di televendite non va in onda oggi, quindi concentriamoci sul nostro Aojiru. Per prima cosa, visitiamo Chihaya a Shinjuku e facciamoci fare una Lettura della buona sorte – Conoscenza.

Fatto ciò, andiamo al Sottopasso di Shibuya e acquistiamo l’Aojiru – Alghe, che ci darà una bella spinta di Conoscenza +2.

Dopodiché, è tempo di indagare sulla richiesta di Mishima. Raggiungiamo la Sala giochi in Central Street (anche a Shibuya) e parliamo con il “Gamer arrabbiato“, quindi chiediamo “Il cheater?” non appena possibile. Avremo così il suo nome: “Yoshikuni Nejima“.

Un’altra richiesta da aggiungere alla pila: dovremmo essere a quota sette, che è un numero ottimo in previsione del nostro viaggio nei Memento. Ancora pochi giorni, qualche grado in più da aumentare e saremo pronti a sfruttare al meglio i Memento.

Per la nostra attività diurna, rispondiamo finalmente a Futaba e usciamo con lei (possiamo trovarla accovacciata vicino al Leblanc). Quando interpellati, scegliamo “Stavo venendo a cercarti” per rafforzare di 3 Punti il legame con Futaba. Terminiamo con “Mi fa piacere rivederti” per altri 3 Punti e un bell’aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: FUTABA SAKURA
  • ARCANO EREMITA: RANGO 3

Sulla soglia del Leblanc, riceveremo la nostra consueta telefonata post-ritrovo. Assicuriamoci di dirle “Daremo il massimo” per macinare 2 Punti.

Nota! Per la sera, cerchiamo di fare una scappata a Shinjuku e assicuriamoci di acquistare un po’ di Megafertilizzante dal Fioraio in zona, se li stiamo finendo. E’ importante averne almeno due a portata di mano.

Per la nostra attività notturna, faremo qualcosa di un po’ nuovo, visitando il Jazz Club. Prima di farlo, però, togliamo di mezzo alcune commissioni. Dirigiamoci in Central Street a Shibuya e visitiamo il Videonoleggio, dove dovremo restituire il nostro DVD “Guy McVer”. Non l’abbiamo finito, è vero, ma la nostra Perizia è al massimo, quindi non c’è più bisogno di guardarlo. Noleggiamo il DVD “31” in cambio, poiché aumenterà il nostro Coraggio.

Successivamente, dirigiamoci alla Libreria dall’altra parte della strada e acquistiamo i nuovi arrivi:

LIBRERIA TAIHEIDO
Articolo Prezzo (Yen)
Santuari di Tokyo 1.800 Yen
Cieli notturni 1.800 Yen
Pagine ammuffite 1.800 Yen

Ora, andiamo al Jazz Club a Kichijoji. Questa è la prima volta che andremo da soli, quindi attiveremo un tutorial.

Spiegazione! I compagni che invitate al Jazz Club otterranno e potenzieranno diversi effetti, che cambieranno in base al giorno. Se andate al Jazz club in un giorno in cui si esibisce un cantante, sarà servito un cocktail speciale. Gli effetti dei cocktail raddoppiano nei giorni feriali.

Stasera chiunque porteremo riceverà l’abilità speciale Carica per la propria Persona al costo di 3.000 yen. Carica consente di arrecare più del doppio del danno con un successivo attacco fisico. La parte difficile è scegliere a chi assegnarlo, poiché sarebbe meglio puntare su qualcuno che utilizzeremo in futuro. Nonostante la divisione maghi-guerrieri sia relativamente ristretta in questo gioco (la maggior parte dei personaggi è competente in entrambi i ruoli), è giusto dire che Ryuji e Yusuke sono entrambi decisamente più inclini agli attacchi fisici che non a lanciare incantesimi, mentre Makoto e Morgana sono entrambi ibridi. Ciò significa che probabilmente bisognerebbe favorire Ryuji o Yusuke e, poiché Ryuji imparerà Carica in modo innato (anche se gli ci vorranno diversi livelli), dovremmo far imparare a Yusuke Carica. È davvero l’unico modo in cui sarà in grado di tenere il passo con i danni inflitti da Ryuji nel lungo termine. Se non vi interessa Yusuke, tuttavia, assegnatelo a un personaggio che preferireste usare di più.

Nota! Riceveremo il trofeo di bronzo “Una notte a Kichijoji” per aver portato qualcuno al Jazz Club.

Questo terminerà la nostra giornata e ci spingerà verso il giorno successivo.

5 SETTEMBRE (Lunedì 9/5)

Al termine delle lezioni di oggi riceveremo un messaggio da Futaba, che vuole uscire di nuovo. Accettiamo di passare del tempo con lei e, dopo una serie di dialoghi, diciamole “Facciamolo insieme” per conquistare 3 Punti. Quando arriveremo in ​​biblioteca, contraddiciamo Futaba con “No, sei dotata“, quindi finiamo con “Penso che sia carino” per altri 3 Punti. Segue un aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: FUTABA SAKURA
  • ARCANO EREMITA: RANGO 4

NUOVA ABILITA’: HACK PROSPETTICO

Chance di eseguire una Rapina appena si inizia una battaglia.

Finiremo per ricevere una chiamata post-ritrovo quando torneremo al Leblanc. Diciamo a Futaba “Facciamo con calma” per altri 2 Punti.

Rientrati al Leblanc, passeremo del tempo con Sojiro. Dopotutto, è passato un po’ dall’ultima volta che abbiamo rafforzato il suo Rango confidente. Quando Sojiro chiederà cosa ne pensiamo della sua cucina, apprezziamola con “Non posso più farne a meno!” per guadagnare 3 Punti. Alla prossima interazione scegliamo “Non era normale, eh?” per un altro bonus di 3 Punti. Concludiamo con “Ne è valsa la pena” per altri 2 Punti e un aumento di Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SOJIRO SAKURA
  • ARCANO IEROFANTE: RANGO 5

Per aver cenato con Sojiro otterremo anche un aumento di Gentilezza +2. Inoltre, non perderà l’occasione di chiamarci a fine serata. Qui diciamogli “Ha bisogno di una dieta bilanciata” per rafforzare il legame con Sojiro di altri 2 Punti e andare a dormire.

6 SETTEMBRE (Martedì 9/6)

Dopo alcune scene di apertura, a scuola riceveremo una domanda:

  • Domanda: Come si chiama il fenomeno secondo cui la lancetta dei secondi sembra smettere di muoversi?
  • Risposta: Cronostasi.

Rispondendo correttamente, otterremo il consueto boost di Conoscenza +1. Dopo le lezioni, e un singolare messaggio di Ryuji, sarà finalmente l’ora di addentrarsi nei Memento. È passato un mese dall’ultima volta che abbiamo fatto qualcosa in questi luoghi, ma adesso è il momento perfetto per risolvere alcune faccende in sospeso prima della nostra grande vacanza.

Prima di dirigerci al Ritrovo, viaggiamo a Shinjuku e chiediamo una Lettura del denaro a Chihaya. Seguendo questa guida, dovremmo avere sette richieste all’attivo e questo significa un sacco di obiettivi: la lettura del denaro si ripagherà da sola e ci aiuterà a riempire il nostro portafoglio.

Memento (9/6)

Premete R1 per aprire la mappa e selezioniamo l’opzione “Ritrovo (Mansarda)” per radunare il gruppo in modo e passare al setaccio tutte le richieste che abbiamo accumulato:

  • I vincenti non imbrogliano
  • Lottare per la libertà di stampa
  • Un intruso a Yongen-Jaya
  • Smascheriamo i ciarlatani!
  • Giustizia per i gatti!
  • Chi è l’aggressore?
  • Non siamo i tuoi schiavi

Nota! Raccomando vivamente di iniziare dall’ingresso (Dedalo di Qimranut) e di scendere fino in fondo (Dedalo di Akzeriyyuth), così da collezionare più soldi, più oggetti e avere la possibilità di catturare Personae eventualmente non ancora in vostro possesso. Ai fini dell’accumulo di risorse e dell’allenamento dei personaggi, questa guida presumerà di aver effettuato un viaggio completo, da cima a fondo, nei Memento oggi.

Le gemelle: potenziare l’Arcano Forza

La maggior parte di ciò che faremo oggi nei Memento implica il completamento delle richieste attive, ma ci sono altre cose su cui possiamo lavorare mentre siamo qui, vale a dire collezionare alcune risorse. Se non abbiamo acquisito i materiali necessari per realizzare il Grimaldello duraturo, questo viaggio nei Memento potrebbe non essere un brutto momento per rimediare. Possiamo raccogliere i 20 Fogli d’alluminio e i 10 Fogli di mercurio necessari mentre esploriamo il Dedalo di Kaitul.

Durante l’esplorazione, è importante tenere a mente anche un altro obiettivo che avremo nei Memento: aumentare il nostro Rango confidente (Arcano Forza) con le Gemelle. Per prima cosa, dovremo continuare a livellare un Anzu finché non avremo un campione di LV 28. A questo livello acquisirà l’abilità Dekaja, di cui avremo bisogno per ottenere la Persona che le Gemelle vogliono: un Neko Shogun con Dekaja. Quando avremo un Anzu di Lv 28, fondiamolo insieme a un Kodama e un Sudama usando l’opzione “Fusione avanzata“. Assicuriamoci di trasferire l’abilità Dekaja per realizzare giustappunto un Neko Shogun con Dekaja. Mostriamolo alle Gemelle guardiane e saliremo di Rango:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GEMELLE CUSTODI
  • ARCANO FORZA: RANGO 6

Successivamente ci verrà chiesto un Lachesi con Tetraja e, a differenza della nostra ultima richiesta, questa richiede molto meno lavoro da parte nostra. Infatti, dopo aver ottenuto un Anzu Lv 28, potremo provvedere immediatamente a soddisfare questa nuova richiesta.

Per ottenere la Persona ordinata dalle Gemelle, avremo bisogno di un Principati, che possiamo ottenere fondendo una Lamia e un Sandman. Se non le abbiamo reperite dal Palazzo di Futaba, entrambe queste Personae possono essere trovate nel Percorso di Akzeriyyuth, che non potremo esplorare fino a quando non affronteremo la richiesta “Un intruso a Yongen-Jaya” nell’Area 10 di Kaitul. Quando saremo in possesso delle due Personae in questione, uniamole per ottenere un Principati e assicuriamoci che abbia Tetraja.

Successivamente, fondiamo il nostro Principati con un altro Sandman per ottenere un Thoth. Ancora una volta, assicuriamoci di trasmettergli Tetraja. Infine, fondiamo Thoth con Anzu. Se abbiamo completato il Rango precedente, dovremmo avere un Anzu pronto allo scopo. Comunque sia, questa fusione ci conferirà il Lachesi che le Gemelle stanno cercando: assicuratevi solo di trasmettergli l’abilità Tetraja. A questo punto, parliamo di nuovo con le Gemelle per salire di grado.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GEMELLE CUSTODI
  • ARCANO FORZA: RANGO 7

Come nuova richiesta, le Guardiane ci domanderanno un Hecatoncheires con Masukunda.

Se siamo riusciti a centrare le ultime due richieste, possiamo farcela anche con questa nuova. Per iniziare, ci servirà una Lilim, una Persona che non abbiamo ancora incontrato, ma che dovremmo essere in grado di realizzare per fusione. Unite un Thoth e un Jikokuten, oppure un Thoth e un Orthrus (tra molte altre potenziali combinazioni), e dovremmo ottenere Lilim.

Lilim inizierà al LV 32, ma ci occorrerà un esemplare di LV 34 per ottenere Masukunda, che a quel punto apprenderanno in modo nativo. Se avete seguito questa guida, tuttavia, il Rango Confidente dell’Arcano Diavolo dovrebbe essere abbastanza alto da accrescerne il livello fino al punto che ci occorre. In caso contrario, abbiamo tutti i Memento per farla sviluppare.

Quando in nostro possesso, combiniamo Lilim con un altro Anzu. Assicuriamoci che erediti Masukunda per l’Hecatoncheires che ne risulterà. Portiamolo alle Gemelle e aumenteremo ulteriormente il nostro Rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: GEMELLE GUARDIANE
  • ARCANO FORZA: RANGO 8

NUOVA ABILITA’: AMPLIFICATORE GHIGLIOTTINA

Aumenta le potenziali fusioni delle Personae nella Ghigliottina di gruppo.

Per il nostro prossimo incarico, ci verrà chiesto di portare loro un Babau con Samarecarm. Dato che questa è una Persona di LV 49, ci vorrà un po’ prima di poterle accontentare.

Con questo, possiamo finalmente iniziare a esplorare i Memento. Teniamo presente che non dobbiamo necessariamente fare tutto quanto sopra prima di iniziare a esplorare, quindi – doveste aver bisogno di raccogliere risorse, denaro o Personae – fatelo tranquillamente nel corso dell’esplorazione dei Memento. A tal proposito, una breve riflessione sulle richieste in corso e sulla nuova area che sbloccheremo ora che abbiamo ripulito il Palazzo di Futaba.

Per prima cosa, vi consiglio di raggiungere il Dedalo di Kaitul. Ancora una volta, suggerisco un viaggio completo per raccogliere PE, bottino, fiori e tutte le altre chicche che ne derivano. Dovremmo aver già esplorato completamente tutto il Dedalo di Kaitul l’ultima volta che siamo stati nei Memento, quindi – a parte le Richieste – non dovremmo trovare nulla di inaspettato o nuovo nelle aree già sbloccate in precedenza.

Quando lo incontriamo, accertiamoci anche di visitare Jose. Non solo ci permetterà di spendere i Fiori che raccogliamo e potenziare vari aspetti dei Memento, ma – se abbiamo ottenuto il Cristallo dell’Ira nel Palazzo di Futaba – lo convertirà nel più potente Anello dell’ira. Questo accessorio aumenta l’agilità per tre turni e può anche curare tutti gli status negativi di chiunque in cambio di 10 SP.

Inoltre, ammesso che stiate seguendo questa guida, dovremmo aver ottenuto l’abilità Istinto di caccia salendo di grado con Akechi. Dato che questa è la prima volta che abbiamo l’opportunità di combattere da un po’ di tempo, dovrebbe anche essere la prima volta che questa nuova abilità entra in gioco, il che attiverà un tutorial:

Spiegazione! Ogni volta che l’Istinto di caccia entra in gioco all’inizio di una battaglia, dedurrete le informazioni sull’affinità del nemico. Potrebbe persino rivelarvi le debolezze del nemico: controllate la schermata Analisi per ricevere maggiori informazioni tattiche.

Giustizia per i gatti – KAITUL: AREA 1

La prima ombra che dovremo punire può essere trovata nell’Area 1 di Kaitul, quindi cerchiamo la distorsione rossa rivelatrice e attraversiamola per trovare l’Ombra di Tsuboi.

Boss: Ombra di Tsuboi

Questo boss può essere fastidioso. Proprio come un precedente nemico, gli piace usare Aria stagnante (rende tutti i personaggi più suscettibili ai depotenziamenti) seguito da Bomba accecante (può infliggere Vertigini). A parte questo, probabilmente si atterrà agli attacchi fisici tra una Bomba accecante e l’altra. Niente di troppo serio. Sfruttiamo il fatto che questo nemico è debole sia al Fuoco che al Sacro, quindi Panther e Joker saranno in grado di brillare e creare il terreno per una valanga di Assalti. La battaglia richiederà alcuni turni, a seconda del vostro attuale livello.

Dopo il combattimento, chiosiamo con “Devi soffrire…“. Quando scomparirà, raccogliete la Scimitarra insanguinata. Morgana ha avuto la sua rivincita!

Smascheriamo i ciarlatani – KAITUL: AREA 3

Il prossimo obiettivo, l’Ombra di Fukurai, si nasconde nell’Area 3 di Kaitul. Questo bersaglio è particolarmente importante, poiché dovremo sconfiggere questo mostro per continuare a salire di livello nel Rango confidente di Chihaya.

Boss: Ombra di Fukurai

Questo boss può effettivamente sorprenderci e metterci al tappeto. Ciò è dovuto principalmente alla sua abilità Lavaggio del cervello, che può infliggere Soggiogamento all’intero gruppo. Di per sé, questo è già abbastanza grave, poiché farà sì che i membri della squadra attacchino e utilizzino abilità casuali, inclusa la possibilità di attaccare gli alleati e curare i nemici, ma il pericolo è aggravato dall’abilità Mapsio, un attacco psicocinetico che infliggerà un Colpo tecnico ai personaggi affetti da Soggiogamento.

Se abbiamo acquistato le Maschere calmanti dal Canale di televendite nel mese di Maggio, ora è un buon momento per equipaggiarle (Joker e Queen dovrebbero avere la priorità). Nella guida, però, era suggerito l’acquisto dell’altro set, quindi potreste non disporne in inventario. In questo caso, dovremo solo sperare per il meglio e, se Queen o Joker ne usciranno indenni, usate Pioggia di energia per curare tutti.

Sebbene i suoi attacchi peggiori siano la combo Lavaggio del cervello + Mapsio, fate attenzione perché l’Ombra di Fukurai può anche usare Eigaon, che infliggerà pesanti danni da Maledizione su un bersaglio. Prendiamo sul serio questo attacco, poiché può infliggere circa 250 danni a un personaggio ben livellato anche a difficoltà più moderate e, dopo essere stati indebolito da Mapsio, può benissimo essere fatale. Di tanto in tanto sfoggerà anche Mudoon, che ha una media possibilità di uccidere istantaneamente un bersaglio. Inutile dire che avere un sacco di cure a portata di mano sarà vitale in questa lotta.

Fortunatamente, questo boss è debole sia agli attacchi di elemento Gelo che di elemento Sacro, pur essendo resistente a Maledizione e Fuoco. Approfittiamo delle sue debolezze per abbatterlo, poi infieriamo con Assalti. Questo scontro potrebbe essere logorante, ma – se riusciamo a resistere al suo Lavaggio del cervello, riusciremo a spuntarla.

Dopo il combattimento, ammoniamo il nostro bersaglio dicendo “E dopo averli ingannati?” per convincerlo a contemplare le sue azioni. Una volta scomparso, afferrate l’arma Mano del profeta per Makoto e lasciate l’area.

Chi è l’aggressore? – KAITUL: AREA 5

L’ultimo boss di Kaitul può essere trovato nell’Area 5 prima dell’Area di sosta. Stanate l’Ombra di Naguri e, dopo un po’ di dialoghi, s’innescherà una nuova battaglia.

Boss: Ombra di Naguri

Questo è uno scontro bizzarro. L’Ombra di Naguri ha un sacco di HP, ma una difesa terribilmente bassa. Infliggeremo molte volte più danni a questo boss rispetto che ai normali nemici, ma per compensare non ha debolezze elementali. Tuttavia, è suscettibile agli effetti di stato, quindi la collaudata combinazione di Dormina + un attacco fisico sarà un ottimo apripista per mandare a segno Colpi tecnici e, ovviamente, Assalti.

Per quanto riguarda gli attacchi dell’Ombra di Naguri, le piace usare attacchi fisici, inclusi Colpo fulmineo (attacchi multipli suddivisi tra l’intero gruppo), Attacco in picchiata (danni pesanti a un nemico) e semplici attacchi fisici. Potenziare la difesa con abilità come Marakukaja non è una cattiva idea. Se vogliamo provare a reperire più denaro, proviamo a finire l’avversaria con un Assalto, oppure usando un Colpo tecnico (come descritto sopra), o ancora mettendo a segno un Colpo fortunato (o un’abilità simile). Potremo ottenere fino a 60.000 yen in questo modo, quindi vale la pena tentare.

Dopo il combattimento, diciamo a Naguri “Costituisciti“. Quando sarà svanita, prendiamo la carta abilità Carica che si lascerà dietro e il gioco è fatto.

Non siamo i tuoi schiavi – KAITUL: AREA 8

Troveremo il nostro prossimo obiettivo, l’Ombra di Kishi, nell’Area 8 di Kaitul, situata dopo la Fermata nell’Area 6 di Kaitul, quindi dovremmo essere in ottima forma quando incontreremo questo nemico.

Boss: Ombra di Kishi

Questo è un boss piuttosto facile una volta che ci si rende conto che è debole agli attacchi di elemento Sacro. La sua offensiva include l’attacco Annichilimento, che può infliggere Soggiogamento a un bersaglio. Fastidioso, ma non così pericoloso come lo era per l’Ombra di Fukurai. Forse peggiore è l’abilità Diaharan, che lo guarirà completamente. Non si può fare molto al riguardo, tranne cercare di continuare ad abbatterlo con l’elemento Sacro e continuare con gli Assalti.

Dopo il combattimento, rimproveriamo Kishi dicendo “Doveva servirti da lezione” e la sua redenzione si tradurrà in un Parchi divertimento, che otterremo automaticamente prima di andarcene.

Lottare per la libertà di stampa – KAITUL: AREA 9

Il capo di Ohya, l’Ombra di Honjo, può essere trovato nell’Area 9 di Kaitul.

Boss: Ombra di Honjo

Questo boss è il più semplice che affrontiamo da un po’ di tempo. Prima di tutto, la sua riserva di SP è incredibilmente bassa. Ne recupera un po’ ad ogni turno, ma la cosa peggiore che farà è usare Megidola, che infligge un moderato danno imparabile all’intero gruppo. A volte proverà a usare Megidola senza avere SP sufficienti, sprecando un turno. La maggior parte delle volte, tuttavia, utilizzerà Bomba accecante, infliggendo danni minori all’intero gruppo e, con un po’ di sfortuna, anche Vertigini.

Per quanto riguarda le difese, annullerà i danni Psicocinetici, Nucleari, Sacri e Maledetti (nella versione originale di Persona 5, assorbiva l’elemento Tuono, ma qui non più), pur essendo debole a Vento. Colpiamolo con attacchi di elemento Vento per abbatterlo, quindi puniamolo con Assalti. Dopo un attacco del genere potrà rimanere stordito per un po’, sprecando turni “a guardarci”, per poi sferrare un’altra Megidola, quando i suoi SP saranno pieni.

Dopo il combattimento, diciamo “Non per Ohya” per ottenere la carta abilità Recupero 3.

Un intruso a YONGEN-JAYA – KAITUL: AREA 10

L’ultimo bersaglio sul territorio precedentemente esplorato è l’Ombra di Jochi, che può essere trovata nell’Area 10 di Kaitul. Non solo è un bersaglio che deve essere eliminato, ma sta anche bloccando la strada verso l’area successiva, Akzeriyyuth. Avviciniamoci a lui e, dopo alcune chiacchiere, l’ombra impenitente attaccherà, assumendo la forma di un Ippon-Datara per la battaglia.

Boss: Ombra di Jochi

Il boss attaccherà principalmente con attacchi fisici, a volte usando Ribellione per aumentare il suo tasso di colpi critici, oppure userà Attacco furioso per distribuire numerosi colpi in modo non uniforme su tutto il gruppo, o ancora Maglio perforante per infliggere danni più pesanti a un bersaglio singolo a un nemico, con possibile effetto addizionale Vertigini.

Se disponiamo di una Persona che resiste o annulla i danni fisici, questo combattimento diventa un gioco da ragazzi. In caso contrario, possiamo sempre fare affidamento sui potenziamenti e sulla guarigione. In attacco, la soluzione migliore è affidarsi alla combinazione Dormina + un attacco fisico, oppure Makajama + Attacco psicocinetico. Teniamo solo a mente che l’Ombra di Jochi è in qualche modo resistente ai cambiamenti delle statistiche, quindi non sorprendiamoci, se sbagliamo qualche volta. Il Boss non è debole a nessun elemento, ma resiste al Fuoco e annulla la Maledizione.

Dopo il combattimento, intimiamo “Vattene da Yongen” e poco dopo otterremo il libro Shitamachi rinato come ricompensa.

Questo ultimo ravvedimento completa questa zona. Apriamo il sentiero che scende e potremo continuare fino alla quinta area dei Memento!

Dedalo di Akzeriyyuth

Ombra Maschera Resiste a… Debole a… Personalità
Uomogufo minaccioso Andras Ghiaccio (dimezza), Psicocinesi (dimezza), Maledizione (annulla) Fuoco, Sacro Timida
Giudice delle anime Anubis Armi da fuoco (dimezza), Sacro (annulla), Maledizione (annulla) Irritabile
Ladro delle tavole Anzu Tuono (dimezza), Vento (respinge) Armi da fuoco, Nucleare Timida
Signora del passaggio Iside Sacro (annulla) Psicocinesi Irritabile
Donna serpente strisciante Lamia Tuono (dimezza), Maledizione (annulla) Gelo, Nucleare Cupa
Uomo serpente Naga Armi da fuoco (dimezza), Tuono (annulla) Vento Cupa
Ghast Pisaca Tuono (dimezza), Maledizione (annulla) Fuoco, Sacro Irritabile
Messo del letargo Sandman Vento (dimezza) Fuoco, Tuono Giocosa
Pietra di Scone Pietra di Scone Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza) Fuoco Giocosa
Babbuino cantilenante Thoth Nucleare (annulla), Sacro (annulla), Maledizione (dimezza) Psicocinesi Irritabile

Seguendo le tendenze esistenti, questo nuovo livello nelle profondità dei Memento è anche il più grande che abbiamo incontrato finora e, abbastanza opportunamente, è popolato quasi esclusivamente da nemici che abbiamo già incontrato nel Palazzo di Futaba. Detto ciò, quest’area potrebbe essere più semplice del Dedalo di Kaitul poiché ospita delle Aree di Sosta nelle aree 4 e 8, il che significa che raramente dovremo aspettare molto prima di una tregua. Ci sono venticinque Timbri che possiamo raccogliere qui, il che dovrebbe essere sufficiente per massimizzare qualsiasi categoria, se ci concentriamo su di essa. Non è una cattiva idea puntare sul denaro, poiché i contanti alimentano molte delle nostre attività tra un Palazzo e l’altro.

Nota! Otterremo il Trofeo d’argento “La ricerca del potere” per aver dato a Jose abbastanza timbri da massimizzare una categoria bonus nei Memento.

I vincenti non imbrogliano – AKZERIYYUTH: AREA 5

Troveremo il nostro bersaglio nascosto nell’Area 5 di Akzeriyyuth. Quando lo incontreremo, l’Ombra di Nejima, ammetterà che il gioco Gun About è il suo spazio sicuro, ma il combattimento sarà comunque inevitabile.

Boss: Ombra di Nejima

Il vizio di Nejima giocherà un ruolo centrale in questo combattimento, poiché barerà anche qui per rimanere intoccabile. Ogni attacco che tenteremo mancherà il bersaglio, gli effetti di stato verranno automaticamente bloccati, quindi c’è poco da fare: potremo solo metterci in Guardia e curarci.

Dopo tre turni, ci ritireremo automaticamente all’inizio dei Memento per discutere ulteriormente la questione. Dovremo cambiare la cognizione di Nejima nella realtà prima di poterlo sconfiggere.

Trascorriamo pure tutto il tempo che desideriamo nei Memento. Suggerisco di raggiungere il fondo di Akzeriyyuth, portare le Gemelle al Rango 8 (vedi paragrafo “Le gemelle: potenziare l’Arcano Forza“) e completare tutte le richieste in sospeso, ossia tutte quelle elencate sopra ad eccezione de “I vincenti non imbrogliano“.

Un allenamento che ripagherà: E’ in arrivo una battaglia con un boss molto impegnativo, uno dei pochi combattimenti che è significativamente più difficile in Persona 5 Royal che non nella versione vanilla del gioco. Vi indicherò quando e come acquistare/creare oggetti che semplifichino il combattimento in questione, ma allenarvi nei Memento in questo frangente vi tornerà di grande aiuto.

Innanzitutto, dovremmo davvero assicurarci di fondere una Persona con l’abilità Mapsio per Joker. La soluzione migliore per far questo è creare un Mietitore cremisi, che è una Persona di LV 41, che dovrebbe darci un’idea del livello ideale da raggiungere. In alternativa, possiamo acquistare una Persona con Maeiga, per esempio Anubis (LV 36) e Mietitore bianco (LV 41). Entrambi funzioneranno altrettanto bene, ma Anubis compare proprio nel Percorso di Akzeriyyuth, rendendosi l’unica Persona che possiamo catturare, invece di doverla fondere.

Dopodiché, assicuriamoci di avere in inventario Fibbie di latta, Cuoio conciato, Sabbia ferrea e Lenti condensanti. Dovremmo poterli reperire come bottino casuale nei Memento e in realtà probabilmente ce ne servono solo una dozzina di ciascuno. Questi componenti ci aiuteranno a creare alcuni strumenti che potremo utilizzare per infliggere danni elementali e saranno utili per consentirci di infliggere atterramenti e quindi guadagnare Staffette anche con personaggi che non hanno nativamente accesso a determinati elementi.

Infine, anche se forse è un po’ prematuro, sarebbe conveniente riuscire a ottenere una Persona con accesso a Concentrazione. Questo è un bel bonus da avere, ma ci vuole un po’ di lavoro: possiamo addestrare un Thoth al Lv 41, che è probabilmente il modo più semplice per ottenerne uno, oppure potremmo fondere e addestrare un Belphegor al LV 42. La qualità di queste due Personae da sole è alquanto dubbia, ma possiamo semplicemente appoggiarci a loro per usare l’abilità che ci occorre e poi passare a qualcos’altro, o meglio ancora, far ereditare Concentrazione a un’altra Persona migliore tramite la fusione.

Quando saremo pronti e soddisfatti per andare avanti, lasciamo i Memento e controlliamo il Registro delle infiltrazioni:

  • Ombra di Tsuboi sconfitta
  • Ombra di Fukurai sconfitta
  • Ombra di Naguri sconfitta
  • Ombra di Kishi confitta
  • Ombra di Honjo sconfitta
  • Ombra di Jochi sconfitta
  • Akzeriyyuth raggiunto
  • Sala d’attesa Area 4 trovata
  • Sala d’attesa Area 8 trovata
  • Profondità di Akzeriyyuth raggiunte

Una volta tornati a casa, riceveremo alcuni messaggi sul gruppo e ciò che abbiamo ordinato da Tanaka, ma non potremo fare altro che andare a dormire.

7 SETTEMBRE (Mercoledì 9/7)

Settimana 21 di Persona 5 Royal: Settembre - Guida | Allgamestaff

Nella giornata di oggi, godiamoci la meritata vacanza. Assistiamo a tutte le scene d’intermezzo che seguiranno, consumando interamente il nostro tempo.

8 SETTEMBRE (Giovedì 9/8)

Questa giornata inizierà con un filmato piuttosto lungo. La giornata avanzerà automaticamente dopo che i dialoghi saranno terminati, fagocitando ancora una volta tutto il tempo a disposizione.

9 SETTEMBRE (Venerdì 9/9)

La giornata inizierà con un’altra chiacchierata di gruppo (questa volta di persona anziché al telefono), interrotta da un’intrusione piuttosto inaspettata. Dopo alcune chiacchiere le ragazze se ne andranno, permettendoci di andare in giro e parlare con varie persone dei Ladri Fantasma.

Trova info dalla gente del posto

Andiamo a sinistra e parliamo con l’Uomo felice, l’Uomo alla mano e la Donna di buon umore. Terminate le conversazioni con le tre persone di cui sopra, torniamo indietro a destra per trovare una Ragazza educata seduta su una panchina, con la quale inizieremo automaticamente a chiacchierare. Scegliamo le risposte che preferiamo e Ann e Makoto torneranno, dando alla ragazza ancora senza nome la possibilità di sgattaiolare via.

Seguiranno alcune scene all’hotel, poi un’ulteriore sequenza narrativa calerà il sipario sulla giornata.

10 SETTEMBRE (Sabato 9/10)

Dopo alcune scene e la ricezione di un messaggio, ci dirigeremo verso la camera d’albergo, dove potremo scegliere un amico con cui uscire. Le nostre scelte dipendono in gran parte da chi abbiamo frequentato fino ad ora (ovvero da quanto abbiamo sviluppato il loro Rango Confidente) e dall’eventuale esistenza di una storia d’amore (se abbiamo scelto qualcuno con cui stare insieme). Se il nostro Rango confidente è troppo basso (inferiore al Rango 5) o troppo alto (Rango 9 o superiore, a meno che non abbiamo una storia d’amore con la ragazza in questione) non potremo uscire con loro in questa occasione.

Le possibili opzioni includono: Ann, Hifumi, Kawakami e Makoto, ma Ryuji è sempre disponibile come ripiego. Anche se l’appuntamento in sé è irrilevante, otterremo un oggetto diverso a seconda della ragazza con cui usciremo:

Appuntamento Ricompensa
Ann Takamaki Bambole di Menehune
Hifumi Togo Pendente honu
Makoto Niijima Portachiavi tiki
Sadayo Kawakami Anello delle Hawaii

Se state seguendo rigorosamente questa guida, probabilmente vi ritroverete con Ryuji. Non è l’ideale dal punto di vista del gioco di ruolo, forse, ma gli oggetti non sono poi così impressionanti.

In ogni caso, dopo il nostro appuntamento – o dopo aver visto Ryuji – avremo una scena speciale con Sojiro, Futaba e Maruki al bar, un’aggiunta originale per Persona 5 Royal.

11 SETTEMBRE (Domenica 9/11)

Dopo un po’ di chiacchiere all’aeroporto e un altro incontro inaspettato, lasceremo le Hawaii e torneremo in Giappone. Tutte le risposte sono irrilevanti. Seguirà un filmato animato, al termine del quale la giornata si concluderà.

Continua qui per…Settembre: Settimana 22: dal 12/09 al 18/09