Soluzione Persona 5 Royal – Aprile: Settimana 3 (dal 25/04 al 30/04)

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Persona 5 Royal. Si propone di creare un itinerario con il quale massimizzare tutte le statistiche e portare al massimo ogni Rango Confidente, esplorando a fondo i numerosi dungeon e scoprendo la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre la Settimana 3 di Persona 5 Royal. Buon divertimento!

25 APRILE (Lunedì 4/25)

Persona 5 - Boss KamoshidaAncora una volta, leggiamo mentre andiamo a scuola, il che ci consentirà di finire il nostro libro.

  • Progressi di lettura: Zorro, il fuorilegge (2/2) – Completato

Come ricompensa, otterremo Gentilezza +3. Il prossimo aumento non è lontano. A scuola, invece, dovremo rispondere a un paio domande:

  • DOMANDA: Qual era il significato originale di quella frase? “E’ il mio paese, giusto o sbagliato che sia”?
  • RISPOSTA: Lo sostieni incondizionatamente

  • DOMANDA: Ma il significato originale era diverso? Perciò immagino sia qualcosa tipo…
  • RISPOSTA: Hai il dovere di raddrizzarlo.

Rispondete correttamente per aumentare di 2 Punti il legame con Ann e ottenere Fascino +1. Dopo la fine della lezione, riceveremo un messaggio da Takemi, la dottoressa punk della clinica a Yongen-Jaya. Vuole di nuovo sottoporci a un test, probabilmente poiché ora siamo al Rango 2 con il Coraggio. Non rispondete ancora, però, perché prima vogliamo andare alla Biblioteca e restituire un libro. Questa volta, prendiamo in prestito “La ballerina seducente” per la nostra prossima lettura.

Ora, rispondiamo a Takemi, scegliendo “Vai subito da lei“. Con il nostro nuovo livello di coraggio, possiamo dirle “Voglio fare un test clinico“, quindi selezioniamo questa risposta. Scegliamo “Passa del tempo con lei“, quando Morgana ci chiederà conferma. Dovremo trangugiare un’altra…bevanda misteriosa, ma presto un poliziotto si presenterà per infastidire Takemi.

Quando ne avete la possibilità, dite ‘”Ho un problema cardiaco” per ottenere 2 Punti nel legame con Takemi. Una volta che il poliziotto se ne sarà andato, rispondete “Sono d’accordo” per guadagnare altri 2 Punti. Takemi sarà felice e il nostro Rango aumenterà. 

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: MEDICO DI FORTUNA
  • ARCANO MORTE: RANGO 2

Come bonus, otterremo anche Coraggio +1 per aver collaborato a “quei test clinici sospetti“. Ben meritato! Prima di rientrare al Leblanc, Tae ci chiamerà per sincerarsi delle nostre condizioni di salute. Rispondetele in modo spiritoso con “Mi sa di avere i superpoteri” per conquistare altri 2 punti nel legame con lei.

Quando arriveremo a casa, riceveremo ciò che abbiamo ordinato durante la televendita. Cosa fare nel resto della serata? C’è un posto che non abbiamo ancora visitato e che ci può dare sostanziosi bonus per il Fascino: il bagno pubblico. Non perdiamo tempo, quindi: usciamo per fargli visita. Usciamo dal Leblanc e, prima di recarci al bagno pubblico, fermiamoci brevemente alla Lavanderia automatica nell’area est della mappa (in effetti abbiamo quell’armatura sporca) e interagiamo con la Lavatrice per consultare un breve tutorial.

Spiegazione! Utilizzando la lavanderia automatica, farete passare il tempo, ma potrete lavare l’armatura sporca che avete trovato per 400 yen.  Così facendo, questa sarà pulita e vi darà benefici effettivi. Potete lavare fino a quattro oggetti in un ciclo. Quale oggetto si riceve in cambio è una questione di fortuna. Assicuratevi di utilizzare la lavanderia quando trovate un’armatura sporca.

Non usiamo la lavanderia automatica, però: vogliamo ancora visitare il Bagno Pubblico. Una volta lì, comparirà un altro tutorial qui. Fate particolare attenzione alla nota relativa ai giorni di pioggia e ai bagni speciali di Lunedì e Giovedì:

Spiegazione! L’uso del bagno pubblico farà passare il tempo, ma migliorerà il parametro Fascino. La tariffa d’accesso è di 500 Yen.  I benefici del bagno pubblico dipendono da fattori come il giorno della settimana e il tempo atmosferico. Il lunedì e il giovedì, il bagno sarà un bagno rigenerante. Guadagnerete più Fascino del solito in questi giorni, quindi cercate di mirare a quello. Qualcosa di speciale accadrà quando piove. Assicuratevi di visitare i bagni pubblici in un giorno di pioggia per verificarlo di persona.

Dato che è Lunedì, spendiamo 500 Yen per fare un bagno rigenerante. Quando usciremo dal bagno, Morgana ci farà…un bel po’ di complimenti. Guadagneremo anche Fascino +3.

  • Con questo incremento, il vostro Rango Fascino passerà da Indifferente a Interessante!

Torneremo automaticamente a casa e a letto, pronti verso il giorno successivo.

26 APRILE (Martedì 4/26)

Persona 5 Incontreremo Ann prima della scuola e condivideremo con lei alcune preoccupazioni. Dopodiché, saremo liberi subito dopo le lezioni.

Visto che recentemente abbiamo aumentato il nostro Fascino, faremo una cosa che normalmente avremmo riservato ad un secondo momento: iniziare un lavoro part-time! Dovremo comunque farlo per una futura richiesta, quindi questo non è un brutto momento iniziarne uno adesso.

Abbiamo già sbloccato il Convenience store, ma con il nostro livello di Fascino attuale possiamo recarci nel Sottopasso della Stazione di Shibuya e sbloccare il lavoro “Rafflesia” esaminando le riviste del Cercalavoro. Facciamo domanda per il lavoro, quindi dirigiamoci dal Fioraio nel Centro commerciale sotterraneo per iniziare il nostro giorno di lavoro, che naturalmente include un altro tutorial:

Spiegazione! Lavorare nel negozio di fiori farà passare il tempo, ma, oltre a fruttarvi denaro, migliorerà la vostra Gentilezza. A volte riceverete l’ordine per un bouquet. Provate a realizzarlo secondo i desideri del clienti. Se ci riuscirete, potreste guadagnare più denaro del solito. Anche la Gentilezza potrebbe migliorare più del solito.

Diciamo a Morgana “Lavorerò qui“, seguito da “Voglio lavorare“. Dato che è il nostro primo giorno, oggi non faremo granché. Sarà la proprietaria a mostrarci un po’ come fare. Ad ogni modo, verremo pagati 3.200 YEN e riceveremo anche Gentilezza +2. Un buon inizio, e un primo passo necessario per cose migliori in futuro.

Nota! Riceverete il Trofeo di Bronzo “Se lo aiutate è squalificato!” per aver svolto il vostro primo e onesto giorno di lavoro.

Dopodiché, arriveremo al Leblanc. Sojiro è in realtà pronto per un aumento di Rango, specialmente con la Persona Ierofante che abbiamo con noi. Pertanto, parlategli e accettate di aiutarlo per trascorrere del tempo con lui.

Saremo dietro il bancone in grembiule. Cominciate col dire “Come preparare il caffè“, quando ne avrete la possibilità, per guadagnare 2 Punti. Sojiro fa davvero sul serio quando si parla di caffè, addirittura minaccia di buttarci fuori a calci, se non lo serviamo come si deve.  Presto entrerà un uomo di mezza età, i cui comportamenti cambieranno l’umore di Sojiro. Ovviamente si conoscono e hanno un pregresso, ma al momento non abbiamo informazioni. Dopo che se ne sarà andato, rispondete “Aveva un’aria sospetto” per ottenere altri 2 Punti. Sojiro ritornerà presto al caffè e quanto le donne amino gli uomini che sanno prepararlo. Scegliete “Voglio piacere alle donne “, non appena possibile, e vi accaparrerete altri 2 Punti.

Così facendo, il nostro Rango salirà presto e sbloccheremo una nuova abilità.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SOJIRO SAKURA 
  • ARCANO IEROFANTE: RANGO 2

NUOVA ABILITÀ: Principi del caffè

Potete preparare un caffè che ripristina leggermente gli SP di un alleato.

Avremo anche un tutorial sul caffè. 

Spiegazione! Potete preparare il caffè al bancone del Leblanc. Non sarà possibile preparare il caffè durante il giorno o dopo la scuola, quando la caffetteria è aperta. Provate a preparare il caffè di notte, quando la macchina del caffè è libera.

Come bonus, riceveremo anche Gentilezza +2 dalla lezione appena appresa.

  • Con questo incremento, il vostro Rango Gentilezza passerà da Inoffensivo a Gentile!

Ottimo! Poco dopo ci ritroveremo nella nostra stanza, ma Sojiro ci chiamerà al telefono. Rassicuratelo con “Capito” per ottenere altri 2 Punti nel legame con lui. Sembra che piano piano inizi a fidarsi di noi. Ad ogni modo, è ora di andare a dormire e di affrontare la prossima giornata che ci attende.

27 APRILE (Mercoledì 4/27)

Persona 5 Mentre ci dirigeremo in classe, alcuni ragazzi parleranno di statistiche e di come conquistare una ragazza, il che avvierà un tutorial (su dinamiche che già conosciamo).

Spiegazione! I vostri parametri di Conoscenza, Fascino, Perizia, Coraggio e Gentilezza torneranno assai utili durante il gioco. Assicuratevi di non trascurarli. Potete allenare queste doti sociali attraverso varie attività in città, come leggere libri e altro ancora. Guardatevi intorno e vedete cosa riuscite a trovare.

Una volta a scuola, ci verrà posta una domanda:

  • DOMANDA: Conosci il nome del teorema che si basa su questo numero?
  • RISPOSTA: Teorema dei quattro colori.

Rispondendo correttamente alla domanda otterrete Conoscenza +1. Ancora niente aumento di rango, però. Ma ci stiamo davvero avvicinando…

Dopo la scuola, riceveremo un messaggio da Ryuji, che vorrebbe uscire. Accettiamo di incontrarlo. Anche se un messaggio vi informerà che un aumento di rango con lui non si verificherà presto, non preoccupatevi, è del tutto normale. Questo è quello che succede in tutti i giochi della serie Persona: a mano a mano che si aumenta il rango di un legame, aumenta il numero di uscite necessarie per ottenere un aumento di rango con quel confidente. Questa volta ci vorranno due sessioni con Ryuji, invece di una, quindi sappiate che stiamo facendo progressi. Assicuratevi, in ogni caso, di avere con voi una Persona Carro.

Uscite con Ryuji questo pomeriggio per guadagnare 3 punti nel legame con lui e presto saremo sulla via del ritorno a casa. Una volta rientrati al Leblanc, dedichiamoci al Cruciverba, che ci proporrà la seguente domanda:

  • Domanda: Hanami: festa della (?) dei ciliegi
  • Risposta: Fioritura

Componete le lettere correttamente per guadagnare Conoscenza +1. Fatto ciò, proviamo a preparare un caffè. Dirigetevi dietro il bancone del bar e interagite con il Sifone del caffè, all’estremità sinistr)per leggere un tutorial.

Spiegazione! Preparare il caffè farà passare il tempo, ma vi donerà una bevanda speciale che ripristina gli SP. Questo potrebbe rivelarsi utile per esplorare i Palazzi.

Scegliete “Faccio un po’ di caffè” per ottenere 2 Caffè del Leblanc e guadagnare Fascino +1. Al suo rientro nel locale, anche Sojiro sorseggerà un po’ del caffè che avete preparato e il suo apprezzamento si tradurrà in 1 punto in più nel legame con lui.

Non abbiamo fatto granché oggi, ma stiamo per rafforzare i legami con Ryuji e Sojiro. Andiamo a letto ora.

28 APRILE (Giovedì 4/28)

Persona 5 Incontreremo Ryuji stamattina, ancora nervoso per la situazione con Kamoshida. Vorrà uscire con noi dopo la scuola, segnale che il nostro legame con lui sta per rafforzarsi. Ben presto, però, l’intera mattinata passerà, lasciandoci al nostro pomeriggio.

Per iniziare, usciamo con Ryuji. Ci porterà in un nuovo posto oggi, Ogikubo, che a sua volta sbloccherà il luogo d’incontro “Ogikubo Ramen” e finirà per darci un altro tutorial sui luoghi d’incontro.

Spiegazione! Esistono numerosi luoghi d’incontro in città, tra cui negozi, sedi di eventi, punti di riferimento e così via. I Confidenti avranno ognuno il proprio luogo d’incontro preferito. Se vi recate lì insieme, il vostro legame si rafforzerà più velocemente del solito. Potete scoprire nuovi luoghi d’incontro facendovi invitare dai Confidenti o leggendo di essi nei libri. Cercate di trovarne il maggior numero possibile.

Quando sarete nel negozio con Ryuji, inizierà a pensare ai vecchi tempi e a Nakaoka. Chiedete “Sei preoccupato per lui“, quando potete, per ottenere 2 punti nel legame con Ryuji. Annuirà e continuerà ad aprirsi, rendendoci partecipi delle sue preoccupazioni. Ditegli “Te la stai cavando bene” per renderlo davvero felice (+3 Punti). Presto otterremo un aumento di rango, sbloccando un’altra abilità con Ryuji. 

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: RYUJI SAKAMOTO
  • ARCANO CARRO: RANGO 4

NUOVA ABILITÀ: Scatto furtivo

E’ più difficile essere individuati quando si usa lo scatto nel Metaverso.

Nota! Riceverete il Trofeo di Bronzo “Turista a Tokyo” per aver visitato il vostro primo luogo d’incontro.

Torneremo automaticamente al Leblanc, e Sojiro è pronto a rafforzare il suo legame con noi, perciò non lasciamoci scappare l’occasione.

Parlate con Sojiro e scegliete di dargli una mano (“Aiutalo“), poi ascoltatelo mentre dispensa qualche spiegazione su alcuni fattori chiave nella preparazione del caffè. Ben presto vi chiederà se lo state ascoltando. Per dimostrargli che avete capito quale grana occorre, rispondete “Grana medio-fine” e guadagnerete 2 Punti. Sarà felice che stiate prestando attenzione, ma rimarrà nel personaggio e cercherà di non darvi troppa soddisfazione. Vecchie abitudini. Dopodiché, una telefonata improvvisa interromperà le lezione. Quando Sojiro avrà riattaccato, chiedete “Guai in vista?” per altri 2 Punti, grazie ai quali rafforzerete il legame con Sojiro.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SOJIRO SAKURA 
  • ARCANO IEROFANTE: RANGO 3

Dopo che avremo finito, riceveremo una chiamata da Sojiro. Ditegli “Grazie in anticipo” per conquistare altri 2 Punti. Andremo a letto automaticamente dopo la chiamata. Un altro giorno ci saluta, ci avviciniamo sempre più al giorno dell’espulsione.

29 APRILE (Venerdì 4/29)

Persona 5 - LeblancNon c’è scuola oggi e non c’è bisogno davvero di avventurarsi lontano da casa, perché dovremmo aver ricevuto un messaggio istantaneo da Takemi ieri, che ci chiedeva di tornare per provare un altro farmaco. Accettiamo di farle visita alla Clinica e parliamo con lei, dicendole “Voglio fare un test clinico“. Dopo aver bevuto questo nuovo intruglio – con relativi effetti che seguiranno – Takemi verrà interrotta da una chiamata. Chiedetele “Cosa voleva?“, continuando con “Un errore medico?” e infine terminate con “Mi serve la medicina” per ottenere 2 Punti nel legame con Takemi, quel tanto che basta per un altro aumento di rango.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: MEDICO DI FORTUNA
  • ARCANO MORTE: RANGO 3

NUOVA ABILITÀ: Sterilizzazione

Aggiunge nuovi oggetti curativi alla clinica.

Successivamente otterremo Coraggio +1 per aver partecipato al test. Poco dopo, Takemi ci chiamerà fuori dal Leblanc. Rispondete con “Certo che no” per conquistare altri 2 Punti. Seguirà una breve scena che riassume lo stato d’animo attuale della popolazione, poi faremo capolino al Leblanc.

Ci rimane sorprendentemente poco tempo per questa giornata, quindi passiamolo a leggere l’ultimo libro che abbiamo preso in prestito dalla biblioteca, “La ballerina seducente“.

  • Progressi di lettura: La ballerina seducente (1/2) – In corso

Non lo finiremo oggi, ma faremo dei progressi. Terminata la lettura, andremo a letto, pronti per la prossima giornata.

30 APRILE (Sabato 4/30)

Persona 5 Sul treno, potremo leggere un po’ e terminare il nostro libro in corso.

  • Progressi di lettura: La ballerina seducente (2/2) – Completato

La storia della ballerina ci farà guadagnare Fascino +3. Incontreremo anche Ann prima delle lezioni, anche lei piuttosto in apprensione per la faccenda di Kamoshida, com’è giusto aspettarsi.

Poco dopo saremo in classe con una nuova insegnante. Si tratta della Prof. Chouno questa volta. Ci porrà una serie di domande, tutte legate a una particolare parola.

  • DOMANDA: Tanto per cominciare, “wunder” significa…
  • RISPOSTA: Wonder.

  • DOMANDA: Veniamo al “kind”. In inglese significa…
  • RISPOSTA: Child.

  • DOMANDA: Sì, dev’essere così. “Kind” significa bambino…o quantomeno un giovane, nel tuo caso.
  • RISPOSTA: Un prodigio.

Per aver risposto correttamente, riceveremo Conoscenza + 1. Questo pomeriggio, rechiamoci in biblioteca e restituiamo “La ballerina seducente“, prendendo in prestito il libro “Il magnifico ladro“. È l’ultimo libro che la biblioteca ha per noi per ora, ottimo segnale che stiamo facendo progressi.

Non c’è nessuno con cui uscire oggi, quindi occupiamo il nostro tempo con un’altra attività collaterale: visitare le Gabbie di battuta a Yongen-Jaya. Utilizzate il Viaggio veloce per raggiungere i Vicoli, ma assicuratevi di salvare. Una volta entrati e poco prima di battere, potrete leggere alcuni tutorial sul funzionamento di quest’area.

Spiegazione! Usare le gabbie di battute farà passare il tempo, ma otterrete premi in base alle vostre prestazioni. Anche la vostra Perizia migliorerà. Avrete un totale di 5 lanci. Colpendo tutti e cinque i lanci, otterrete il Premio battitore, mentre battere un fuoricampo vi conferirà il Premio fuoricampo. Le attività disponibili variano a seconda dell’ora. Di sera, non vincerete premi, ma potrete eseguire quante battute vorrete. Realizzando 3 fuoricampo, otterrete un biglietto per una sessione omaggio di un giorno.

Per iniziare, selezionate “Principiante” al costo di 500 Yen.

Spiegazione! Regolate l’inclinazione della mazza su e giù con L in corrispondenza della traiettoria prevista della palla. Non appena la palla si sovrappone alla sua icona, premete X per colpirla con la mazza. Centrate il bersaglio per fare un fuoricampo.

Il motivo per cui è consigliabile salvare si deve alla battuta. A differenza della maggior parte dei minigiochi, le nostre prestazioni qui sono importanti e potrebbe volerci un po’ di pratica (e fortuna) per ottenere i risultati che stiamo cercando.

Ogni volta che giochiamo a questo minigioco, infatti, avremo a disposizione cinque lanci per 500 Yen. Come spiega il tutorial, bisogna osservare il contorno della palla e muovere la mazza su o giù per avvicinarla, quindi premere il pulsante X quando la palla è a portata di tiro. Non preoccupatevi: è normale che ci vogliano almeno un paio di tentativi prima di colpire al momento giusto fino a realizzare delle battute corrette.

A tal proposito, giocate tutti e tre i round possibili (1.500 Yen di spesa totale) con il tempo disponibile. Se riuscirete a colpire tutte le palle in un singolo round, vi aggiudicherete il Premio battitore, ossia l’oggetto Piè veloce S, che non si butta via. Se realizzerete un fuoricampo, invece, otterrete l’accessorio Berretto asso, un’aggiunta importante per il nostro arsenale.

L’obiettivo è ottenere entrambi, ma soprattutto l’accessorio. Bisognerà anche ottenere Perizia +2, che è al momento il massimo punteggio che possiamo ottenere per alzare le statistiche. Pertanto, nonostante possa essere una faticaccia, non è necessario essere neanche lontanamente puntare alla perfezione: basterà un fuoricampo e quella spinta ai parametri di Perizia a cui ho appena fatto cenno.

Nota! Riceverete il Trofeo di Bronzo “Rotea la mazza” per aver effettuato un tiro alle gabbie di battuta.

Dopo tre turni di battuta, torneremo al Leblanc. Trascorriamo il resto della serata aiutando Sojiro, così da guadagnarci 2 Punti nel legame con lui. E con ciò si concluderà il mese di aprile! Andiamo a letto per salutare l’arrivo di maggio e l’inizio del nostro primo mese intero.

Continua qui per…Soluzione: Maggio, Settimana 4 (dall’1/05 all’8/05)