Persona 5 Royal – Guida al Rango Confidente del Signore della Prigione (Matto)

Nel corso di Persona 5 Royal avremo spesso molto tempo libero a disposizione e ancor più attività con cui impiegarlo. I momenti ritagliati nel gioco possono essere spesi in solitaria o in compagnia. In quest’ultimo caso, possiamo uscire con i nostri amici per rafforzare il nostro legame con loro. In questa guida scopriamo come portare al massimo il Rango Confidente di Igor, costruendo al meglio il rapporto con lui.

Per massimizzare i punti ricavati, è necessario rispondere nel modo corretto ed è sempre importante avere in elenco (non necessariamente equipaggiata) una Persona dell’Arcano corrispondente a quello del Confidente il cui legame vogliamo rafforzare. Questo non si applica nel caso del Rango Confidente di Igor, che progredirà naturalmente con l’avanzare della trama.

Nota! Proprio perché il legame con Igor si rafforza con l’incedere degli eventi di gioco, segnalo che la lettura potrebbe contenere alcuni Spoiler. Se non siete particolarmente curiosi, suggerisco dunque di rimandarla a quando avrete terminato il gioco almeno una volta.

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Rango 1

12 APRILE (Martedì 4/12)

Persona 5 Royal - Guida al Rango Confidente di Igor (Matto)

Dopo l’escursione nel Palazzo di Kamoshida, andiamo a dormire ora e faremo un altro sogno. Riapproderemo nella Stanza di Velluto. Igor ci spiegherà alcune cose, con particolare riguardo ai confidenti, nonché alla formazione di un legame con noi (il che è molto utile, in quanto ne abbiamo bisogno per ottenere abilità speciali). Di nuovo, le risposte non hanno rilevanza.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SIGNORE DELLA PRIGIONE
  • ARCANO MATTO: RANGO 1

NUOVA ABILITÀ: DISCORSO DELIRANTE

Vi consente di negoziare con le Ombre dopo aver eseguito una Rapina.

NUOVA ABILITÀ: IMPETO DELL’ARCANO

Quando create Personae, ottenete PE bonus in base al Rango Confidente dell’Arcano.

Queste abilità saranno molto utili in futuro. Soprattutto Discorso delirante. Da notare che può essere usata solo durante una Rapina.

Rango 2

20 APRILE (Mercoledì 4/20)

Una volta finite le lezioni, ci prepareremo ci infiltreremo nel Palazzo di Kamoshida. Scegliete di incontrarvi al Ritrovo (Tetto) e dirigetevi al Palazzo. Otterremo un tutorial su come infiltrarsi.

Quando siete pronti, scegliete l’opzione “Infiltrati nel Palazzo” per avventuravi nel Palazzo di Kamoshida. All’inizio dell’area, dovremo assegnare ad Ann un nome in codice. Scegliete quello che preferite, ma comunque lo sceglierà da sola: “Panther“. Neanche il tempo di fare qualche passo avanti che saremo trascinati nella Stanza di Velluto per un incontro. Il padrone desidera parlarci. Durante la conversazione, rispondete pure come preferite.

Otterremo così nuove ed utili abilità. In particolare, la Fusione delle Personae. Io consiglio di fondere Pixie e Arsene per ottenere Agathion, quindi scegliete di fargli ereditare l’abilità Eiha, che si sommerà all’utile Dia. Peraltro si tratta di una Persona dell’Arcano Carro, il che sarà utile per quando usciremo con Ryuji in futuro. Confermate le vostre scelte con “Procediamo“. Ben presto, sentiremo crescere il legame con Igor.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SIGNORE DELLA PRIGIONE
  • ARCANO MATTO: RANGO 2

NUOVA ABILITA’: TERZO OCCHIO

Svela dettagli altrimenti celato allo sguardo premendo il pulsante L2.

L’abilità Terzo Occhio si rivelerà estremamente portentosa. Può essere usata sia nel mondo reale che nel Metaverso e mette in risalto oggetti o indizi normalmente nascosti di un Palazzo, raccogliendo i quali avremo più materiale da rivendere per rimpinguare le nostre tasche. Usate questa abilità in ogni momento. A volte aiuta anche con i nemici.

Terminata l’illuminante conversazione con Igor, procedete in direzione della telecamera e interagite per lasciare il Metaverso. Ricordate che potete tornare nella Stanza di Velluto da qualsiasi Safe Room usando la funzione di Viaggio veloce verso l’entrata.

Rango 3

5 MAGGIO (Giovedì 5/05)

Quando andremo a letto. Il nostro sonno sarà interrotto da un viaggio nella Stanza di Velluto. Dopo una conversazione con Igor, otterremo un aumento di rango nel suo legame.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SIGNORE DELLA PRIGIONE
  • ARCANO MATTO: RANGO 3

NUOVA ABILITA’: RISERVA EXTRA

La capacità della vostra riserva di Personae sale a 8.

Avremo anche un tutorial su questo:

Spiegazione! L’abilità del Confidente Riserva extra porta a Otto le Personae che potete avere con voi.

Dopodiché si aprirà un altro messaggio tutorial:

Spiegazione! Talvolta una persona conosciuta in città può diventare un vostro Confidente. Se i vostri obiettivi sono allineati, potreste essere in grado di creare un legame con loro. Man mano che la vostra relazione si rafforza, il vostro Rango con quel Confidente aumenterà. Questo vi permetterà di creare Personae ancora più forti. Fate del vostro meglio per trovare Confidenti e rafforzare questi rapporti.

Bene, è ora di continuare verso il prossimo giorno.

Rango 4

1 GIUGNO (Mercoledì 6/01)

La sera in cui andremo a dormire dopo aver sconfitto il boss finale del Palazzo di Madarame, incontreremo Igor, che sarà molto soddisfatto del nostro operato. Questo porterà ad un altro aumento nel Rango Confidente di Igor.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SIGNORE DELLA PRIGIONE
  • ARCANO MATTO: RANGO 4

Un altro cuore sta per risvegliarsi!

Rango 5

11 GIUGNO (Sabato 6/11)

Godiamoci le tante scene che seguiranno, in cui ci conosceremo un po’ meglio. Rispondete quello che preferite, quando vi viene chiesto d’interagire, e alla fine andate a letto, dato che Morgana non ci lascerà più fare niente.

Stanotte incontreremo Igor, conversando con il quale otterremo un aumento di Rango e un’abilità davvero molto interessante.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SIGNORE DELLA PRIGIONE
  • ARCANO MATTO: 5

NUOVA ABILITA’: RISERVA SUPER

La capacità della vostra riserva di Personae sale a 10.

Senz’altro un ottimo premio per la nostra progressiva riabilitazione. Due slot Personae in più ci torneranno davvero comodi. Dopodiché, passeremo al giorno successivo.

Rango 6

27 GIUGNO (Lunedì 6/27)

Dopo aver sconfitto il boss del Palazzo di Kaneshiro, andiamo a dormire per attivare una scena con Igor. Ci avviserà di un intruso nel Metaverso man mano che il nostro legame si approfondisce.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SIGNORE DELLA PRIGIONE
  • ARCANO MATTO: RANGO 6

NUOVA ABILITA’: IMPETO DELL’ARCANO SUP.

Aumenta il bonus di PE conferito dall’Impeto dell’Arcano.

Rango 7

22 AGOSTO (Lunedì 8/22)

Durante il nostro riposo di stanotte, saremo catapultati nella Stanza di Velluto, dove aumenteremo il Rango Confidente di Igor. Ascoltiamo cos’ha da dirci, rispondendo a sentimento, dato che le scelte non contano qui:

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SIGNORE DELLA PRIGIONE
  • ARCANO MATTO: RANGO 7

Tempo di ritornare nel mondo dei sogni e riaprire gli occhi in una nuova giornata.

Rango 8

31 AGOSTO (Mercoledì 8/31)

Prima che arrivi il giorno successivo, saremo convocati nella Stanza di Velluto. Igor è soddisfatto del nostro nuovo alleato e ci ricompenserà di conseguenza.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SIGNORE DELLA PRIGIONE
  • ARCANO MATTO: RANGO 8

NUOVA ABILITA’: RISERVA ULTRA

La capacità della vostra riserva di Personae sale a 12.

Decisamente un modo elegante e produttivo di concludere il caldo mese di Agosto.

Rango 9

11 OTTOBRE (Martedì 10/11)

Settimana 26 di Persona 5 Royal

Mona non ci lascerà fare niente stasera, proprio nulla, quindi andiamo a letto e finiremo per incontrare nuovamente in sogno Igor nella Stanza di velluto. Rispondiamo come vogliamo e otterremo comunque un aumento di Rango con Igor.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SIGNORE DELLA PRIGIONE
  • ARCANO MATTO: RANGO 9

Il giorno successivo inizierà poco dopo.

Rango 10

24 DICEMBRE (Sabato 12/24)

Dopo lo scontro impari con il Boss “Tesoro dei Memento?”, s’intervalleranno molte scene. La risposta che daremo a Morgana non avrà rilevanza.

Presto torneremo in prigione con Igor. Chiedamogli “Cos’è successo?“, quindi “In rovina?“. Saremo così condannati a morte. Sembra che anche le gemelle siano confuse al riguardo. Continuiamo e chiediamo “Fate sul serio?” e, prima che provino a giustiziarci, scegliamo “Dove sono i miei compagni?“.

Non ci daremo per vinti senza combattere! Nella battaglia che seguirà, non potremo fare molto contro le gemelle. Dovremo sostanzialmente resistere. Dopo alcuni turni s’innescheranno alcune scene. Caroline & Justine ricorderanno il loro vero scopo. Al passaggio della misteriosa farfalla e alle successive interazioni, scegliamo l’opzione che desideriamo. Le gemelle rivendicheranno la loro vera forma e ci chiederanno di essere fuse insieme. Acconsentiamo e dalla loro unione ricaveremo Lavenza, il nostro vero guardiano, che fu fatto a pezzi da un “volere malvagio“.

Continuiamo a scegliere le opzioni di dialogo che preferiamo fino a fare emergere la verità dei fatti. Igor elargirà ancora parole di elogio per noi, poiché la forte volontà che abbiamo dimostrato non lo ha deluso. Questo ci frutterà il nostro ultimo aumento di Rango anche con lui.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SIGNORE DELLA PRIGIONE
  • ARCANO MATTO: RANGO 10

NUOVA ABILITA’: IMPETO DELL’ARCANO SUPREMO

Aumenta di molto il bonus di PE conferito dall’Impeto dell’Arcano.

Nota! Ora possiamo fondere Vishnu, la Persona più potente dell’Arcano Matto.

Igor ora tenterà di stringere un accordo con noi. Scegliamo una delle due opzioni e si offrirà di restituirci il mondo così com’era…ma non si pronuncerà su cosa accadrà alle persone.

Nota! Quella che segue è una scelta importante. Possiamo scegliere “D’accordo…“, se desideriamo terminare anticipatamente il gioco. Per ottenere il vero finale del gioco però, dovremo scegliere “Mi rifiuto“. Ai fini di questa guida opteremo per quest’ultima scelta, rifiutandoci di scendere a patti con Igor. Quanto segue suppone quindi che anche voi abbiate fatto lo stesso.

Rifiutiamo l’accordo (Lavenza ci proteggerà) e il Dio del controllo ci lascerà. Ora riapparirà il vero Igor. Ci ha accompagnato per tutto il gioco e solo ora lo incontriamo davvero. Rispondiamo come preferiamo in questa circostanza.

Ci convinceremo a trovare i nostri compagni di squadra e ad affrontare la rovina con loro al nostro fianco.