Persona 5 Royal – Memento: Dedalo di Kaitul

I Memento di Persona 5 Royal consistono in una serie di dungeon generici in cui hanno luogo alcune missioni secondarie, aree in cui esaminare obiettivi opzionali, oltre ai grandi Palazzi della storia principale. Scopriamo in questa sezione come sviscerare tutti i segreti che appartengono alla quarta area dei Memento: il Dedalo di Kaitul.

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Come sbloccare il Dedalo di Kaitul

Persona 5 Royal - Memento: Dedalo di Kaitul

Per assistere all’apertura delle prime aree del Dedalo di Kaitul, dovremo prima aver completamente esplorato il Palazzo di Kaneshiro. Supponendo che abbiate sconfitto gli obiettivi mentre procedevate nel Dedalo di Chemdah, l’Ombra di Mogami dovrebbe essere l’ultimo obiettivo. Se siete dei tipi avventurosi, tuttavia, non è detto che questa debba essere la fine del vostro attuale viaggio nei Memento. Sconfiggerla, infatti, aprirà il Dedalo di Kaitul.

Non ci saranno obiettivi finché non avrete completato il Palazzo di Futaba, ma ci saranno alcune nuove Personae che possiamo acquisire, inclusi molti dei miniboss del Palazzo di Kaneshiro. Se facciamo progressi in quest’area, inoltre, potremo tornarci in futuro con il Viaggio veloce. Dopotutto, ci saranno sicuramente bersagli che dovremo stanare successivamente.

Troveremo una Sala d’attesa su nell’Area 6 di Kaitul, mentre l’ultima area è la numero 10, entrambe raggiungibili con il Viaggio rapido una volta che le avremo esplorate alla vecchia maniera. Ovviamente potremo raccogliere bottino, fiori e timbri lungo il percorso (ci sono ben 20 Timbri nell’area di KAITUL), per non parlare degli oggetti, del denaro e dei PE che otterremo combattendo lungo il percorso.

Di particolare nota sono i Fogli d’alluminio e il Mercurio, entrambi utili oggetti casuali nei Memento. Questi componenti sono necessari per realizzare il Grimaldello duraturo, sebbene non consigli di passare troppo tempo a cercarli (d’altronde servono ben venti Fogli d’alluminio e dieci unità di Mercurio). Dovremmo avere abbastanza grimaldelli convenzionali per cavarcela senza un Grimaldello duraturo per il presente e l’immediato futuro, e possiamo trovare in gran quantità alcuni di questi componenti nel Palazzo di Futaba e nelle successive visite che condurremo nei Memento, quindi non c’è davvero fretta.

Personae reclutabili

Ombra Maschera Resiste a… Debole a… Personalità
Fango pulsante Melma nera Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza), Ghiaccio (dimezza), Maledizione (annulla) Tuono, Psicocinesi, Sacro, Timida
Diavolo dei raduni Choronzon Attacchi fisici (dimezza), Fuoco (assorbe) Maledizione Timida
Demone del tornado Fuu-Ki Armi da fuoco (dimezza), Vento (assorbe) Tuono Cupa
Maestra degli scherzi Pixie superiore Armi da fuoco (dimezza), Nucleare (dimezza) Tuono, Vento Giocosa
Guerriero demoniaco Kin-Ki Danni fisici (dimezza), Armi da fuoco (riflette) Cupa
Monaco della valle Kurama Tengu Ghiaccio (annulla), Vento (riflette), Sacro (dimezza), Maledizione (dimezza) Irritabile
Amante geloso Leanan Sidhe Vento (dimezza), Psicocinesi (dimezza) Fuoco Irritabile
Felino asceso Nekomata Psicocinesi (dimezza) Tuono Giocosa
Demone solenne Oni Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza) Giocosa
Equino saggio Orobas Vento (dimezza), Maledizione (dimezza) Ghiaccio Cupa
Guardiano bicefalo Orthrus Fuoco (assorbe), Nucleare (dimezza) Ghiaccio Cupa
Collana della Regina Collana della Regina Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza) Psicocinesi Giocosa
Demone della battaglia Rakshasa Danni fisici (dimezza), Armi da fuoco (annulla), Fuoco (dimezza), Maledizione (dimezza) Vento, Sacro Giocosa
Demone dell’acqua furioso Sui-Ki Ghiaccio (assorbe), Tuono (dimezza) Nucleare Cupa
Vendicatore sconfitto Take-Minakata Tuono (respinge), Maledizione (dimezza) Psicocinesi Cupa
Dama cannibale Yaksini Armi da fuoco (annulla), Ghiaccio (dimezza) Nucleare Irritabile

Dedalo di Kaitul (Area 1)

Giustizia per i gatti

La prima ombra che dovremo punire può essere trovata nell’Area 1 di Kaitul, quindi cerchiamo la distorsione rossa rivelatrice e attraversiamola per trovare l’Ombra di Tsuboi.

Boss: Ombra di Tsuboi

Questo boss può essere fastidioso. Proprio come un precedente nemico, gli piace usare Aria stagnante (rende tutti i personaggi più suscettibili ai depotenziamenti) seguito da Bomba accecante (può infliggere Vertigini). A parte questo, probabilmente si atterrà agli attacchi fisici tra una Bomba accecante e l’altra. Niente di troppo serio. Sfruttiamo il fatto che questo nemico è debole sia al Fuoco che al Sacro, quindi Panther e Joker saranno in grado di brillare e creare il terreno per una valanga di Assalti. La battaglia richiederà alcuni turni, a seconda del vostro attuale livello.

Dopo il combattimento, chiosiamo con “Devi soffrire…“. Quando scomparirà, raccogliete la Scimitarra insanguinata. Morgana ha avuto la sua rivincita!

Dedalo di Kaitul (Area 3)

Smascheriamo i ciarlatani

Il prossimo obiettivo, l’Ombra di Fukurai, si nasconde nell’Area 3 di Kaitul. Questo bersaglio è particolarmente importante, poiché dovremo sconfiggere questo mostro per continuare a salire di livello nel Rango confidente di Chihaya.

Boss: Ombra di Fukurai

Questo boss può effettivamente sorprenderci e metterci al tappeto. Ciò è dovuto principalmente alla sua abilità Lavaggio del cervello, che può infliggere Soggiogamento all’intero gruppo. Di per sé, questo è già abbastanza grave, poiché farà sì che i membri della squadra attacchino e utilizzino abilità casuali, inclusa la possibilità di attaccare gli alleati e curare i nemici, ma il pericolo è aggravato dall’abilità Mapsio, un attacco psicocinetico che infliggerà un Colpo tecnico ai personaggi affetti da Soggiogamento.

Se abbiamo acquistato le Maschere calmanti dal Canale di televendite nel mese di Maggio, ora è un buon momento per equipaggiarle (Joker e Queen dovrebbero avere la priorità). Nella guida, però, era suggerito l’acquisto dell’altro set, quindi potreste non disporne in inventario. In questo caso, dovremo solo sperare per il meglio e, se Queen o Joker ne usciranno indenni, usate Pioggia di energia per curare tutti.

Sebbene i suoi attacchi peggiori siano la combo Lavaggio del cervello + Mapsio, fate attenzione perché l’Ombra di Fukurai può anche usare Eigaon, che infliggerà pesanti danni da Maledizione su un bersaglio. Prendiamo sul serio questo attacco, poiché può infliggere circa 250 danni a un personaggio ben livellato anche a difficoltà più moderate e, dopo essere stati indebolito da Mapsio, può benissimo essere fatale. Di tanto in tanto sfoggerà anche Mudoon, che ha una media possibilità di uccidere istantaneamente un bersaglio. Inutile dire che avere un sacco di cure a portata di mano sarà vitale in questa lotta.

Fortunatamente, questo boss è debole sia agli attacchi di elemento Gelo che di elemento Sacro, pur essendo resistente a Maledizione e Fuoco. Approfittiamo delle sue debolezze per abbatterlo, poi infieriamo con Assalti. Questo scontro potrebbe essere logorante, ma – se riusciamo a resistere al suo Lavaggio del cervello, riusciremo a spuntarla.

Dopo il combattimento, ammoniamo il nostro bersaglio dicendo “E dopo averli ingannati?” per convincerlo a contemplare le sue azioni. Una volta scomparso, afferrate l’arma Mano del profeta per Makoto e lasciate l’area.

Dedalo di Kaitul (Area 4)

Affari loschi nell’ombra

L’Ombra di Tsuda è il primo degli obiettivi che troveremo nei Memento, in agguato nell’Area 4 di Kaitul. Se vogliamo rendere questo combattimento banale, assicuriamoci di avere Fox nel gruppo e non portiamo con noi Panther. Inoltre, equipaggiare tutti i personaggi con un Manto intrepido eliminerà uno degli attacchi più pericolosi di questo nemico.

Troveremo l’Ombra di Tsuda e, dopo alcuni dialoghi, si trasformerà in un demone: Belphegor.

Boss: Ombra di Tsuda

Questa battaglia è molto facile per questo stadio del gioco, ma non abbassiamo comunque la guardia! L’Ombra di Tsuda assorbe il Ghiaccio, è immune a Maledizione e resiste a Sacro, mentre non è vulnerabile a nulla. Questo non dovrebbe importare troppo, tuttavia, dato che ha solo circa 600 HP. Qualsiasi dei nostri incantesimi elementali a danno pesante dovrebbe infliggere danni significativi e, se prima li potenziamo con Carica o Concentrazione, potremmo addirittura essere in grado di eliminare il nemico in un colpo solo.

Quando l’energia dell’Ombra di Tsuda è a livelli alti, si accontenterà di massacrarci con Bufudyne e Mabufula, rendendo Panther tutt’altro che ideale per questo combattimento e Yusuke preferibile. Quando avremo ridotto a metà i suoi HP, inizierà a usare Ghigno crudele per infliggere Paura all’intero gruppo e, se ci riuscirà, seguirà con Urlo spettrale, che può essere devastante per i personaggi affetti da quest’alterazione.

Dopo aver abbattuto l’Ombra di Tsuda, otterremo una Fascia strana, una protezione statisticamente più debole di quella che probabilmente indossiamo, ma dotata della proprietà +Annulla Paura.

Dedalo di Kaitul (Area 5)

Chi è l’aggressore?

L’ultimo boss di Kaitul può essere trovato nell’Area 5 prima dell’Area di sosta. Stanate l’Ombra di Naguri e, dopo un po’ di dialoghi, s’innescherà una nuova battaglia.

Boss: Ombra di Naguri

Questo è uno scontro bizzarro. L’Ombra di Naguri ha un sacco di HP, ma una difesa terribilmente bassa. Infliggeremo molte volte più danni a questo boss rispetto che ai normali nemici, ma per compensare non ha debolezze elementali. Tuttavia, è suscettibile agli effetti di stato, quindi la collaudata combinazione di Dormina + un attacco fisico sarà un ottimo apripista per mandare a segno Colpi tecnici e, ovviamente, Assalti.

Per quanto riguarda gli attacchi dell’Ombra di Naguri, le piace usare attacchi fisici, inclusi Colpo fulmineo (attacchi multipli suddivisi tra l’intero gruppo), Attacco in picchiata (danni pesanti a un nemico) e semplici attacchi fisici. Potenziare la difesa con abilità come Marakukaja non è una cattiva idea. Se vogliamo provare a reperire più denaro, proviamo a finire l’avversaria con un Assalto, oppure usando un Colpo tecnico (come descritto sopra), o ancora mettendo a segno un Colpo fortunato (o un’abilità simile). Potremo ottenere fino a 60.000 yen in questo modo, quindi vale la pena tentare.

Dopo il combattimento, diciamo a Naguri “Costituisciti“. Quando sarà svanita, prendiamo la carta abilità Carica che si lascerà dietro e il gioco è fatto.

Dedalo di Kaitul (Area 8)

Non siamo i tuoi schiavi

Troveremo il nostro prossimo obiettivo, l’Ombra di Kishi, nell’Area 8 di Kaitul, situata dopo la Fermata nell’Area 6 di Kaitul, quindi dovremmo essere in ottima forma quando incontreremo questo nemico.

Boss: Ombra di Kishi

Questo è un boss piuttosto facile una volta che ci si rende conto che è debole agli attacchi di elemento Sacro. La sua offensiva include l’attacco Annichilimento, che può infliggere Soggiogamento a un bersaglio. Fastidioso, ma non così pericoloso come lo era per l’Ombra di Fukurai. Forse peggiore è l’abilità Diaharan, che lo guarirà completamente. Non si può fare molto al riguardo, tranne cercare di continuare ad abbatterlo con l’elemento Sacro e continuare con gli Assalti.

Dopo il combattimento, rimproveriamo Kishi dicendo “Doveva servirti da lezione” e la sua redenzione si tradurrà in un Parchi divertimento, che otterremo automaticamente prima di andarcene.

Dedalo di Kaitul (Area 9)

Lottare per la libertà di stampa

Il capo di Ohya, l’Ombra di Honjo, può essere trovato nell’Area 9 di Kaitul.

Boss: Ombra di Honjo

Questo boss è il più semplice che affrontiamo da un po’ di tempo. Prima di tutto, la sua riserva di SP è incredibilmente bassa. Ne recupera un po’ ad ogni turno, ma la cosa peggiore che farà è usare Megidola, che infligge un moderato danno imparabile all’intero gruppo. A volte proverà a usare Megidola senza avere SP sufficienti, sprecando un turno. La maggior parte delle volte, tuttavia, utilizzerà Bomba accecante, infliggendo danni minori all’intero gruppo e, con un po’ di sfortuna, anche Vertigini.

Per quanto riguarda le difese, annullerà i danni Psicocinetici, Nucleari, Sacri e Maledetti (nella versione originale di Persona 5, assorbiva l’elemento Tuono, ma qui non più), pur essendo debole a Vento. Colpiamolo con attacchi di elemento Vento per abbatterlo, quindi puniamolo con Assalti. Dopo un attacco del genere potrà rimanere stordito per un po’, sprecando turni “a guardarci”, per poi sferrare un’altra Megidola, quando i suoi SP saranno pieni.

Dopo il combattimento, diciamo “Non per Ohya” per ottenere la carta abilità Recupero 3.

Dedalo di Kaitul (Area 10)

Un intruso a Yongen-Jaya

L’ultimo bersaglio sul territorio precedentemente esplorato è l’Ombra di Jochi, che può essere trovata nell’Area 10 di Kaitul. Non solo è un bersaglio che deve essere eliminato, ma sta anche bloccando la strada verso l’area successiva, Akzeriyyuth. Avviciniamoci a lui e, dopo alcune chiacchiere, l’ombra impenitente attaccherà, assumendo la forma di un Ippon-Datara per la battaglia.

Boss: Ombra di Jochi

Il boss attaccherà principalmente con attacchi fisici, a volte usando Ribellione per aumentare il suo tasso di colpi critici, oppure userà Attacco furioso per distribuire numerosi colpi in modo non uniforme su tutto il gruppo, o ancora Maglio perforante per infliggere danni più pesanti a un bersaglio singolo a un nemico, con possibile effetto addizionale Vertigini.

Se disponiamo di una Persona che resiste o annulla i danni fisici, questo combattimento diventa un gioco da ragazzi. In caso contrario, possiamo sempre fare affidamento sui potenziamenti e sulla guarigione. In attacco, la soluzione migliore è affidarsi alla combinazione Dormina + un attacco fisico, oppure Makajama + Attacco psicocinetico. Teniamo solo a mente che l’Ombra di Jochi è in qualche modo resistente ai cambiamenti delle statistiche, quindi non sorprendiamoci, se sbagliamo qualche volta. Il Boss non è debole a nessun elemento, ma resiste al Fuoco e annulla la Maledizione.

Dopo il combattimento, intimiamo “Vattene da Yongen” e poco dopo otterremo il libro Shitamachi rinato come ricompensa.

Questo ultimo ravvedimento completa questa zona. Apriamo il sentiero che scende e potremo continuare fino alla quinta area dei Memento: il Dedalo di Akzeriyyuth!

Continua qui per…Memento: Dedalo di Akzeriyyuth