Soluzione Persona 5 Royal – Febbraio: Settimana 40 (dal 1/2 al 15/2)

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Persona 5 Royal. Si propone di creare un itinerario con il quale massimizzare tutte le statistiche e portare al massimo ogni Rango Confidente, esplorando a fondo i numerosi dungeon e scoprendo la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre la Settimana 40 di Persona 5 Royal. Buon divertimento!

1 FEBBRAIO (Mercoledì 2/1)

Ci stiamo progressivamente avvicinando alla fine del gioco. Per questa ragione, anche oggi sarà un altro giorno abbastanza libero. Facciamo pure quello che ci aggrada. Ai fini di questa guida, sceglieremo di uscire con Sumire al Parco di Inokashira per divertirci un po’ con lei.

Una cosa interessante è che, al nostro ritorno al Leblanc, noteremo che è uscito il nuovo numero dei Cruciverba, ma…non a quanto pare ”abbiamo finito tutte le domande della pagina”. Abbiamo completati tutti gli enigmi disponibili!

Per la nostra attività serale, faremo ancora una volta tappa al Jazz Club, stavolta con Sumire. Stasera servono un “Anima Colada“, che la farà salire di livello e concluderà in armonia questa giornata leggera.

2 FEBBRAIO (Giovedì 2/2)

Settimana 40 di Persona 5 Royal

Oggi riceveremo un messaggio da Sumire, che vuole incontrarci. Accettiamo senza indugi e la incontreremo nella sua stanza. Dopo qualche scambio di battute, assisteremo all’evoluzione della sua Persona, che muterà scenograficamente da Vanadis a Ella e apprenderà la tecnica In maschera.

Seguiranno numerose scene. Una volta in mansarda, scendiamo dabbasso per incontrare il Dottor Maruki. Nel corso della conversazione, assicuriamoci di declinare sempre la proposta del terapeuta di accettare questa realtà artefatta, altrimenti attiveremo il finale alternativo negativo. Nello specifico, scegliamo queste risposte:

  • “Sta bene”
  • “Non possiamo accettare questa realtà”
  • “Come hai fatto tu?”

Dopo il nostro rifiuto di adeguarci, si snoderanno numerose altre scene d’intermezzo. Da una delle sequenze narrative scaturirà anche l’evoluzione della Persona di Akechi da Loki a Ervardo.

Nota! L’evoluzione della terza Persona di Akechi potrebbe non avvenire, se non abbiamo seguito alla lettera tutti i passaggi indicati nella guida. Questo evento, infatti, è uno dei più difficili da innescare e risente anche di alcune scelte apparentemente minori, come aver deciso di mantenere la promessa di Akechi dopo aver raggiunto il Rango Confidente 10.

Dopodiché, passeremo al giorno successivo.

3 FEBBRAIO (Venerdì 2/3)

Oggi è il gran giorno: dovremo raccogliere la sfida del Dottor Maruki e sconfiggerlo. Pertanto, dirigiamoci al palazzo e prepariamo il nostro equipaggiamento. Esamineremo la nostra strategia nell’apposito riquadro, ma sarà molto simile a quella che abbiamo adoperato nella battaglia con Jose nei Memento.

Suggerisco di far scorta di Carote chiardiluna (possibilmente più di 20) e di arrivare con una squadra che sia quasi al massimo livello, se non già al massimo.

Palazzo di Maruki

Ombra Maschera Resiste a… Debole a… Personalità
Ballerino mortale Macabre Tuono (dimezza), Maledizione (annulla) Sacro Cupa
Generale necromante Nebiros Psicocinesi (dimezza), Maledizione (respinge) Sacro Giocosa
Orsacchiotto assassino Babau Fuoco, Nucleare Timida
Dio-leone deformato Chimera Fuoco (assorbe), Ghiaccio (annulla) Vento, Maledizione Giocosa
Araldo della depravazione Belial Attacchi fisici (annulla), Ghiaccio (dimezza), Maledizione (annulla) Cupa
Oricalco Oricalco Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza) Sacro Giocosa
Teschio dei sogni Loa Fuoco (dimezza), Nucleare (dimezza), Tuono (annulla) Sacro Giocosa
Organismo sint. malvagio Byakhee Fuoco (annulla), Vento (annulla), Maledizione (annulla) Ghiaccio, Nucleare Cupa
Malvagio drago vorace Fafnir Attacchi fisici (annulla), Armi da fuoco (annulla), Tuono (dimezza), Fuoco (assorbe), Nucleare (assorbe) Irritabile
Sbruffone edonista Dioniso Tuono (dimezza), Sacro (annulla), Maledizione (annulla) Giocosa
Sovrano degli apostati Baal Attacchi fisici (dimezza), Fuoco (dimezza), Vento (assorbe), Sacro (dimezza) Giocosa
Falso dio decadente Allat Attacchi fisici (respinge), Armi da fuoco (respinge), Ghiaccio (assorbe), Psicocinesi (annulla) Fuoco, Maledizione Timida
Generale lanciere Cu Chulainn Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza), Vento (respinge), Sacro (annulla) Tuono Irritabile
Sovrana di Skye Scathach Ghiaccio (annulla), Tuono (respinge), Maledizione (annulla) Irritabile
Abisso contorto Hastur Fuoco (dimezza), Vento (assorbe), Psicocinesi (annulla), Maledizione (annulla) Irritabile
Gigante fiammeggiante Surt Attacchi fisici (dimezza), Fuoco (assorbe), Tuono (annulla), Nucleare (dimezza) Irritabile
Genio ammazzadraghi Siegfried Attacchi fisici (annulla), Arma da fuoco (dimezza), Ghiaccio (dimezza) Irritabile
  • SUB-OBIETTIVO: Raggiungi l’Eden

Quando ci sentiamo pronti, rechiamoci al “Ripost. Corr. del Crepuscolo“, lasciamo la Safe Room e usiamo l’ascensore per salire fino al Modello psi-cognitivo Eden del Palazzo.

  • SUB-OBIETTIVO: Raggiungi Maruki

Saliamo le scale a chiocciola e presto innescheremo diverse scene, l’ultima delle quali culminerà nel combattimento contro il custode dell’ultimo Tesoro del gioco: il Dottor Maruki!

Boss: Maruki

Per quanto riguarda la strategia, è consigliabile puntare su Ann. La sua nuova abilità (Super-energia), capace di replicare gli effetti di “Concentrazione” su tutta la squadra è probabilmente la migliore abilità da sfruttare. Se la abbiniamo ad Akechi e ci affidiamo a Signore della magia, a volte potremo usarla per 20 SP circa, un costo irrisorio paragonato alla sua potenza. Per completare la squadra, inseriamo Joker e Makoto. Joker sarà utilizzato principalmente per il bombardamento magico, la guarigione e il potenziamento delle statistiche, mentre Makoto farà leva sui suoi attacchi nucleari e curerà quando necessario.

Come la maggior parte dei boss principali, Maruki presenta più forme, quindi le esamineremo entrambe di seguito. Per prima cosa, è importante sapere che non ci scontreremo “veramente” con Maruki, anche se è un bersaglio. Prenderemo di mira la sua Persona, Azathoth, e i Tentacoli (sua la Persona che i tentacoli proteggono Maruki). I grandi bersagli qui sono i tentacoli e il nostro party è perfetto per eliminarli. Esaminiamoli molto velocemente:

  • Tentacolo della protezione: debole a Danni fisici e Armi da fuoco (annulla Nucleare/Vento/Sacro, respinge il Fuoco)
  • Tentacolo dell’assistenza: debole a Fuoco/Ghiaccio (annulla Nucleare, Sacro)
  • Tentacolo della cura: debole a Nucleare/Psicocinesi (blocca i danni fisici)

Come possiamo notare, Ann e Makoto saranno fantastiche per i tentacoli, mentre Crow potrà prendersi cura della debolezza fisica. Conoscere e colpire queste debolezze alimenterà le Staffette, che è ciò che renderà questa lotta molto più facile per noi. Combiniamo questo aspetto con attacchi magici concentrati a raggio globale e potremo spazzare via questi tentacoli senza grosse difficoltà.

I tentacoli proteggeranno un po’ Azathoth mentre saranno in vita (vedremo i messaggi di danni ridotti dal “Tentacolo scudo“), mentre Azathoth proteggerà Maruki. Per progredire nell’abbattimento di questa prima forma, quindi, dovremo danneggiare Azathoth, il che significa eliminare i tentacoli e infliggergli danni. Com’è lecito aspettarsi, i tentacoli si rigenereranno per tutto il tempo.

Non sarà troppo difficile conoscendo i punti deboli dei tentacoli e la relativa strategia, quindi leggiamo le mosse riportate a fine riquadro e continuiamo a combattere fino ad arrivare alla seconda forma. Sapremo di esserci arrivati grazie all’attivazione di alcune scene.

Boss: Maruki

Ci sono due grandi cambiamenti in questa seconda fase. Il primo grande cambiamento è la capacità di Maruki di negare direttamente le abilità. E’ una meccanica che non abbiamo mai incontrato prima, ma consente all’avversario di impedire l’uso di certe tipologie di abilità, ad esempio “Niente abilità magiche!“, “Impossibile usare Staffetta!“, “Impossibile curare!“, “Impossibile usare Guardia!” e “Impossibile usare oggetti!“. Queste restrizioni scompaiono dopo un turno o due (ogni volta) ma spesso ci costringeranno a ricorrere agli oggetti.

L’altro grande cambiamento è l’aggiunta di un attacco definitivo. Si tratta di un attacco standard scaglionato in due fasi con una mossa finale chiamata Posa del tiranno in cui Maruki raccoglierà energia e scaglierà Caos del tiranno, che infliggerà circa 160+ danni a chiunque sia in Guardia. Corriamo ai ripari con eventuali cure, quando necessario.

Da notare che Maruki ora potrà anche “prendere di mira” i membri del gruppo e attaccarli in modo specifico (con il suo Attacco perforante), quindi manteniamo costanti i ritmi di cura. Manteniamo alta la nostra energia e colpiamo i tentacoli per avere la possibilità di danneggiare davvero Azathoth fino a portare la vittoria a casa.

ABILITA’ DEL BOSS:

Pioggia di semi: questa mossa prende di mira tutti e ha una maggiore possibilità di colpo critico. Se Maruki è fortunato, manderà a segno un critico e otterrà un turno extra.

Amplifica magia: attiva Concentrazione su Azathoth (lo usa soprattutto quando ottiene un turno extra).

Amplifica forza: attiva Carica su Azathoth (lo usa soprattutto quando ottiene un turno extra).

Tarunda: diminuisce la potenza d’Attacco di un bersaglio.

Rakunda: diminuisce la Difesa di un bersaglio.

Commozione cerebrale: danni minori all’intero gruppo con la possibilità di infliggere Amnesia alle vittime. Assicuriamoci di curarci alla prima occasione.

Rinascita: Il dottor Maruki rigenererà i tentacoli distrutti.

Editti: con gli editti, che emanerà soltanto nella seconda forma, scatteranno delle restrizioni a determinate tipologie di abilità. Vedremo apparire messaggi come “Niente abilità magiche!“, “Impossibile usare Staffetta!“, “Impossibile curare!“, “Impossibile usare Guardia!” o “Impossibile usare oggetti!“. Le disposizioni sono temporanee e andranno via in un paio di turni. Nel frattempo, proviamo ad affidarci agli oggetti in inventario e facciamo il possibile per sopravvivere a queste fasi.

Schianto nucleare: attacco di elemento Nucleare a raggio globale.

Radianza eterna: attacco di elemento Sacro a raggio globale (può essere particolarmente negativo se stiamo usando Crow), ha anche la possibilità di arrecare Vertigini sulla squadra.

Ghigno crudele: questa mossa ha la possibilità di infliggere Paura a tutti i membri del gruppo. Se i compagni di squadra non si curano a vicenda, ricorriamo agli oggetti.

Guardia informe: Questa è più una mossa di contrattacco e rafforza Azathoth.

Tarukaja: aumenta la potenza di Attacco di Azathoth.

Colpo perforante: questa mossa viene spesso utilizzata dopo che un bersaglio è stato preso di mira. I tentacoli si solleveranno e colpiranno la vittima con 40-50 punti danno per 6-7 volte. Può sicuramente uccidere un personaggio indebolito, quindi assicuriamoci che gli HP siano sempre a buoni livelli.

Corrente di energia: guarisce il dottor Maruki.

Posa del tiranno: questo è l’attacco preparatorio prima che Azathoth scagli la sua tecnica finale, perciò avremo il tempo di entrare in Guardia o curare/potenziarci secondo necessità.

Caos del tiranno: l’attacco finale del boss, il più potente. Arreca circa 160+ punti danno in Guardia, perciò assicuriamoci di curare e difenderci per ridurre al minimo l’impatto di questo attacco.

Quando questa battaglia sarà finita, scopriremo che no, non è ancora finita. Seguiranno molte altre sequenze narrative, al termine delle quali ci ritroveremo al cospetto di un altro Boss.

Boss: Maruki e Adam Kadmon

Boss: Maruki e Adam Kadmon - Persona 5 Royal

Con grande sorpresa, anche il Dr. Maruki ha evoluto la sua Persona. Questa nuova battaglia, dai risvolti più cinematografici, ci porterà di fronte ad Adam Kadmon. In apertura noteremo subito che i danni su Maruki sono notevolmente ridotti.

Per iniziare, assicuriamoci di lanciare tutti i potenziamenti del caso sul gruppo (Carica e Concentrazione in primis), poi proviamo ad attaccare. Cure e potenziamenti saranno vitali in questo combattimento. Vedremo Adam Kadmon usare attacchi che lo guariranno (Rivitalizza anima) o che infliggeranno danni moderati. Per fortuna non si tratta di ferite che non potremo rimarginare.

Sentiamoci liberi di attaccare per testare quanto effettivamente i nostri assalti non abbiano effetto…continuiamo a saggiare la forza del nemico finché non si attiveranno delle scene d’intermezzo. Durante questa fase assisteremo ad attacchi come “Piena potenza“, che porteranno la maggior parte del gruppo a 1 HP. Il nostro obiettivo qui è semplicemente sopravvivere a diversi turni, quindi manteniamo alti i nostri HP. Presto s’innescheranno molte altre scene che sigleranno la fine della battaglia.

ABILITA’ DEL BOSS:

Rivitalizza anima: Adam Kadmon infliggerà circa 300 danni a tutti i membri del gruppo, convertendo i danni in cure per se stesso. Dobbiamo solo sopravvivere a tutto questo.

Palma grande: questo è un attacco a bersaglio singolo che infliggerà circa 150 danni a una vittima.

Posizione attacco: questa è una “carica” ​​per l’abilità successiva. Quando compare il prompt su schermo, mettiamo i personaggi in Guardia.

Piena potenza: l’attacco più devastante di Adam Kadmon. Questa mossa abbatterà gli HP della maggior parte dei membri del gruppo a 1. Assicuriamoci di potenziarci e di metterci in Guardia.

Dopo il combattimento, si snoderanno numerose altre sequenze narrative. Tuttavia, Maruki non ha ancora finito. È decisamente persistente.

Si attiverà un’altra battaglia, ma in questa circostanza dovremo semplicemente attaccare ancora e ancora. Non c’è molto altro che potremo fare, basterà fare a pugni. Questo svilupperà ulteriori altre scene.

Nota! Sbloccheremo il trofeo di bronzo “Riprenditi il futuro” per aver completato tutti i Palazzi del gioco!

Dopodiché, finiremo la giornata e il tempo scorrerà…

4 FEBBRAIO (Sabato 2/4)

La giornata di oggi sarà costellata da scene d’intermezzo ed eventi automatici, molti dei quali esclusivi di Persona 5 Royal.

Dopo numerose sequenze, una scena nella Stanza di Velluto ci regalerà Il mondo. La nostra giornata finirà poco dopo e faremo un salto temporale al 13 febbraio.

13 FEBBRAIO (Lunedì 2/13)

Oggi avremo un incontro con Sae. Riceveremo anche alcuni messaggi dalla nostra dolce metà (Sumire, nel caso di questa guida). Assistiamo a tutte le scene della giornata delle quali e seguiamone il completamento.

14 FEBBRAIO (Lunedì 2/14)

Oggi è San Valentino! Il tempo salterà direttamente alla sera, contornata da una scena con la nostra ragazza. Se per qualche motivo abbiamo scelto di condividere una relazione romantica con più di una partner, oggi ne pagheremo lo scotto e le conseguenze non tarderanno ad arrivare!

Se invece siamo fidanzati con una persona soltanto, oggi riceveremo dei cioccolatini dalla nostra ragazza. Nel caso di questa guida, otterremo il Cioccolato di Sumire. Il regalo sarà seguito da un messaggio che ci informa di aver trascorso una serata romantica insieme.

Dopodiché, il tempo scorrerà ancora avanti…

15 FEBBRAIO (Martedì 2/15)

Oggi sarà un bel giorno: riceveremo cioccolatini da tutte le nostre amiche. Se non abbiamo massimizzato i Ranghi Confidente con tutte le persone sottostanti, è altamente probabile che non riceveremo alcun cioccolatino in regalo.

Ecco la lista dei cioccolatini che riceveremo. Ogni regalo sarà seguito da una scena nella quale potremo rispondere a piacere.

  • Giri choco di Sae
  • Giri choco di Ohya
  • Giri choco di Ann
  • Giri choco di Makoto
  • Giri choco di Haru
  • Giri choco di Hifumi
  • Giri choco di Chihaya
  • Giri choco di Takemi
  • Giri choco di Kawakami
  • Giri choco di Futaba

E questo è tutto. Un altro consistente salto temporale ci farà arrivare in un battibaleno a Marzo!

Continua qui per…Marzo: Settimana 41: dal 2/3 al 19/3