Soluzione Persona 5 Royal – Giugno: Settimana 10 (dal 13/06 al 19/06)

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Persona 5 Royal. Si propone di creare un itinerario con il quale massimizzare tutte le statistiche e portare al massimo ogni Rango Confidente, esplorando a fondo i numerosi dungeon e scoprendo la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre la Settimana 10 di Persona 5 Royal. Buon divertimento!

Settimana 10 di Persona 5 Royal

13 GIUGNO (Lunedì 6/13)

Dimostra la tua giustizia alla società

La giornata inizierà con Akechi che ci parlerà prima della lezione. Interagite come preferite, non ci sono conseguenze. Sulla via per la scuola sentiremo per caso alcuni studenti parlare di qualche “tipo strano a Kichijoji“. Poco dopo, in classe, saremo i destinatari di un’altra domanda:

  • DOMANDA: …Di che colore credete che diventino?
  • RISPOSTA: Verde

Otterremo Conoscenza +1 per questa risposta, come al solito. Dopo la scuola, però, ci verrà riferito che il Presidente del Consiglio studentesco vuole vederci.

Vai nell’aula del consiglio studentesco

L’aula del consiglio studentesco è al terzo piano, a est della biblioteca. Salite ed entrate per attivare una scena con Makoto, che sfodererà l’artiglieria pesante. Non abbiamo davvero scelta. Guardate le scene che seguiranno, in cui Makoto Niijima farà le sue richieste. Siamo fortunati che le sue richieste si riducano a questo, onestamente.

Esaudisci le richieste di Niijima-san

Una volta che Makoto avrà levato le tende, ci raduneremo con la squadra. Scegliete qualunque opzione di dialogo desideriate qui, ma il responso finale è che non abbiamo altra scelta se non quella di piegarci alle richieste. Dovremo investigare ulteriormente per scoprire chi è il nostro vero obiettivo. Ma almeno aiuteremo gli studenti della scuola che sono in difficoltà.

Una volta a casa, avremo il tempo di fare ciò che desideriamo. Dato che piove, è un buon momento per rafforzare ancora un po’ il nostro Fascino. Pertanto, andiamo a rilassarci nel Bagno Pubblico per conseguire Fascino +2, oltre a Coraggio +1, che è un bel piccolo bonus. Adesso rimettiamoci in piedi e torniamo a casa!

Nota! Riceverete il trofeo di bronzo “Cotto a vapore” per aver ceduto a un bagno caldo nello stabilimento balneare.

14 GIUGNO (Martedì 6/14)

Noterete che abbiamo un limite di due settimane per raggiungere il nostro obiettivo, proprio come gli altri incarichi che abbiamo svolto fino ad ora. Oggi parleremo con la squadra principalmente degli eventi attuali, anche se visualizzeremo una scena del presente che è degna di nota. La Detective Sae è scioccata dal fatto che anche Makoto sia coinvolta.

Avremo anche Yusuke che ci seguirà a casa oggi. Ci sono alcune scelte di dialogo qui. Io ho scelto “Cosa c’è?“, seguito da “Sei duro con te stesso“. Quando chiederà aiuto, scegliete “Sarò felice di aiutarti“. Queste risposte ci aiuteranno a gettare le basi per un futuro aumento di Rango con Yusuke, ma non adesso.

Più tardi, riceveremo un messaggio da Ryuji, che si dimostrerà nuovamente utile e ci fornirà un obiettivo: “Iida-kun” dalla sezione 2-D.

Ruba il cuore del Boss della mafia

Ottieni informazioni sulla mafia

Per la nostra attività serale, facciamo una capatina al Diner in Central Street (sulla sinistra, giusto dopo la Libreria) per aumentare un po’ le nostre statistiche.

Spiegazione! Studiare farà passare il tempo, ma migliorerà la vostra Conoscenza. Inoltre, mangiando al diner potrete aumentare il vostro Coraggio. Il menu varierà in base alla stagione. Nelle giornate di cattivo tempo potrete concentrarvi e aumentare la vostra Conoscenza più del solito.

Ordinate una Bistecca Nostalgia (1.100 Yen) e finirete per ottenere Gentilezza +1 e Conoscenza +2. Per oggi abbiamo finito.

15 GIUGNO (Mercoledì 6/15)

Oggi troveremo posto a sedere sulla metro! Questo ci consentirà di iniziare – e completare – un nuovo libro.

  • Progressi di lettura: Luoghi della movida (1/1) – Completato

Questa lettura sbloccherà una nuova località, Seaside Park, apparentemente rinomata per essere una buona “Meta per coppiette“. In futuro potrebbe far comodo.

Ci ritroveremo poi a lezione (dopo aver sentito qualche pettegolezzo) e riceveremo un messaggio  a proposito di Iida, seguito da un’altra scena con il preside e Makoto.

Dopo ci verrà posta una domanda:

  • DOMANDA: Fra banconote e monete, quali vengono rilasciate dal governo?
  • RISPOSTA: Monete

Ottieni informazioni sulla mafia

Controlla Iida e Ann

Rispondete correttamente per un aumento di Conoscenza +1. Dopo la lezione, Ann metterà in atto il piano. Andate a osservarla di nascosto per ottenere un indizio sul nome (nonostante la sua pessima recitazione): Nishiyama. Già che ci siamo, possiamo anche andare a cercarlo e parlare con lui mentre Ann continua a fare le proprie cose.

Cerca Nishiyama

Uscite dall’aula e Mishima richiederà la vostra attenzione. Dite ciò che volete, poi andate a parlare con il Membro del Giornale scolastico, la ragazza che si trova in fondo al corridoio a sud. Si tratta della prima ragazza sulla sinistra con un fumetto a bolle sopra la testa. Chiedetele di “Nishiyama” e lei vi indirizzerà alla Biblioteca.

Recatevi sul posto (terzo piano, corridoio centrale) e lo troverete sulla destra: è lo Studente che guarda il telefono, in piedi accanto ad alcuni scaffali sul versante destro della Biblioteca. Parlate con lui e giocate duro quando dovrete selezionare le scelte di dialogo. Scopriremo come un uomo in Central Street stia reclutando studenti per un lavoro non ben precisato. Tutto ciò sarà confermato da un paio di messaggi di Yusuke, ma urge comunque parlare anche con Iida.

Informati sulla situazione di Iida

Date a Morgana la risposta “Droga“. Dopodiché Mishima vi invierà un messaggio, ribadendo lo stesso concetto. Ad ogni modo, tornate da Ann e confrontatevi con Iida per il lavoro. Iida ci porterà in un posto più silenzioso per parlare. Ditegli “Spacci droga“, seguito da “Ti stanno minacciando?” per conoscere la trappola in cui è caduto. Finite il dialogo come preferite, dopo aver ricevuto un messaggio nella chat di gruppo.

Comunque sia, torneremo al Leblanc dopo e altri messaggi di gruppo invaderanno la chat. Spetterà a noi fare il lavoro. Votate per chi preferite (per la cronaca, io ho votato per Ryuji).

Trova informazioni su Central Street

E’ l’ora di prenderci del tempo per noi. Riceveremo un messaggio da Kawakami stasera, che vuole venirci a trovare. Potremmo far leva su un aumento di Rango, perciò accettiamo e invitiamola a casa al costo di 5.000 Yen.

La Maid ci ha preparato dei…noodles istantanei? Durante la conversazione, tiratela su di morale dicendo “Sì, è vero” e guadagnare 2 Punti. Successivamente, quando si lamenterà della sua banale impresa culinaria, rispondete come preferite e infine scegliete “Ti chiamerò più spesso” per ottenere altri 3 Punti. Dopo, la ragazza riceverà una chiamata della quale potrete indovinare il tenore. Scegliete “Dev’essere dura” e presto otterremo il nostro aumento di Rango, corredato di una nuova abilità.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SADAYO KAWAKAMI
  • ARCANO TEMPERANZA: 3

NUOVA ABILITA’: FACCENDE DOMESTICHE

Vi permette di chiedere a Kawakami di prepararvi il caffè o di farvi il bucato.

E con questo avremo anche un tutorial.

Spiegazione! Ora potete assumere Kawakami per darvi una mano a preparare il caffè o a fare il bucato. Lei vi aiuterà a risparmiare tempo.

Una precisazione si rende doverosa a questo proposito: chiamare la Maid per le faccende domestiche implica la corresponsione della tariffa standard di 5.000 yen, quindi tenetelo a mente. Tuttavia, il denaro è molto, molto più facile da ottenere del tempo, quindi – se avete denaro da spendere (specie dopo aver acquisito gli Adesivi SP 3, che vi permetteranno di reperire soldi più facilmente) – dovreste affidarvi a Kawakami per pulire qualsiasi armatura sporca troviate nei Palazzi. La guida non segnalerà esplicitamente quando farlo, dato che le finanze e l’inventario variano da giocatore a giocatore, ma rivolgetevi a lei ogni volta che avete del tempo libero per elaborare una nuova armatura, soldi permettendo. Per attivare l’opzione con cui chiamare Kawakami, andate a fare il caffè o a lavare il bucato normalmente. A quel punto, il gioco vi chiederà se volete farvi aiutare da Kawakami.

Nota! Potete vendere le armature lavate presso il Negozio Softair di Central Street. L’armatura non lavata (“sporca“) si vende per una miseria in questo negozio, quindi è meglio venderla a Kichijoji. Tuttavia, la vendita di armature lavate al Negozio Softair tende ad essere più remunerativa della vendita di armature sporche a Kichijoji, anche se il suo valore varia a seconda della sua qualità. L’armatura che abbiamo ottenuto dal Palazzo di Madarame dovrebbe essere venduta per circa 3.000+ yen al pezzo, il che è appena sufficiente per coprire il costo aggiuntivo di farla lavare da Kawakami per nostro conto. Fate sempre questi calcoli prima di prendere una decisione al riguardo.

Riceveremo una chiamata da Kawakami a fine serata. Diciamole semplicemente “Grazie” per ottenere altri 2 Punti, quindi salutiamo la fine di questa giornata.

16 GIUGNO (Giovedì 6/16)

Ottieni informazioni sulla mafia

Trova informazioni su Central Street

E’ tempo di esaminare come la malavita recluta le persone. Cominceremo la giornata in Central Street. Risalite lungo la via a nord, prestando orecchio alle varie conversazioni in cui incapperete durante il tragitto. Noterete Makoto sulla sinistra, poi alcuni poliziotti a destra e alcuni ragazzi vestiti in modo strano che cercano di vendere roba discutibile a dei liceali sulla sinistra. Nessuno di questi incontri è di nostro interesse, però. Per far avanzare la trama, svoltate a sinistra lungo il vicolo che porta al Negozio Softair oltre il gruppo di persone e parlate con un Uomo con il cappello. Ditegli “Voglio un lavoro part-time” e poi scegliete “Presentami“.

A questo punto, torniamo alla stazione ferroviaria (Piazza della stazione) per ricevere un messaggio dai nostri compagni, che ci metteranno in guardia da Makoto. Neanche a farlo apposta, la presidentessa del consiglio studentesco è proprio di fronte a noi. Parlatele, se volete, poi recatevi nel Sottopasso.

Trova il senzatetto nel sottopasso

Spingetevi più a nord che potete in quest’area (che conta le uscite per la Piazza della stazione e il Centro commerciale sotterraneo) e controllate la porzione a ovest per imbattervi in un Senzatetto accanto ad alcune scatole. Fategli la stessa richiesta: “Voglio un lavoro part-time “e poi “Come faccio a parlarci?“. Questo ci garantirà le informazioni che stiamo cercando.

Adesso riceverete un messaggio dai vostri amici: ognuno condividerà le proprie scoperte. Yusuke menzionerà alcune persone vicino alla Sala giochi in Central Street. “Ghiaccio e verdure”? Neve domani“? Sembrano frasi in codice. Questo innescherà nuovi obiettivi.

Raggiungi l’Edificio Teikyu

Raggiungi la piazzale della stazione

Raggiungi il vicolo

Com’è intuibile, alcune si riveleranno essere solo false piste, ma vale comunque la pena di verificarle. Utilizzate il Viaggio veloce per raggiungere la “Linea Ginza“, quindi parlate con Ryuji per ascoltare la vecchietta vicino all’ingresso che ha scovato.

Dopodiché, recatevi alla Piazza della stazione e parlate con Ann, che però ha fatto solo un buco nell’acqua. Pertanto, tornate in Central Street e fate rotta verso il vicolo dall’altra parte della strada rispetto alla Sala giochi (lo stesso vicolo che conduce alla Palestra). Così facendo, innescherete una scena d’intermezzo. Dite ciò che preferite la prima volta che avete la possibilità di rispondere, poi dite “La violenza non servirà” e “Inseguiamolo” per gettare le basi di un legame con Makoto.

Alla fine, decideremo di ritrovarci domani per un altro sopralluogo. Presto saremo a casa e riceveremo una chiamata da Makoto. Pare che ci abbia seguiti fino al Leblanc e che abbia avuto il nostro numero da Sojiro, chiaramente colpito dal numero di spasimanti che stiamo radunando.

Al termine della chiamata avremo un po’ di tempo per noi stessi da spendere la sera. Per prima cosa, dedichiamoci al Cruciverba per tenere la mente allenata.

  • Domanda: Cambia con le stagioni
  • Risposta: Guardaroba

Una risposta corretta ci frutterà un bonus Conoscenza +1. Dato che piove, è un buon momento per migliorare ulteriormente il nostro Fascino, perciò andiamo a ristorarci nel Bagno pubblico. Peraltro, la Lavanderia è proprio lì accanto, se desiderate che Kawakami lavi qualcosa per voi. In tal caso, il bucato sarà pronto quando avrete finito il bagno, perciò è una buona abitudine da prendere.

In ogni caso, riceveremo Fascino +2 dopo il bagno caldo, assieme a Coraggio +1 per aver messo alla prova il fragile corpo del nostro protagonista nella lava in cui gli anziani del posto amano immergersi. Puliti e profumati, concluderemo la giornata.

17 GIUGNO (Venerdì 6/17)

Ottieni informazioni sulla mafia

A inizio giornata, saremo nuovamente pressati da Akechi in persona. Rispondete pure come preferite, poi la scena si sposterà al Karaoke. Godetevi le sequenze narrative che seguiranno e alla fine dovrete selezionare alcune scelte di dialogo. Scegliete “Forse i media?” affinché tutti si ricordino di Ichiko Ohya del Giornale Maiasa, la stessa reporter che abbiamo trovato appostata fuori dalla casa di Madarame qualche tempo fa. Forse lei può aiutarci? Le invieremo un messaggio automaticamente.

Aspetta che Ohya ti contatti

Fatto questo, tutto ciò che rimane da fare è aspettare. Avremo tempo di fare qualcosa per la sera, però. Stasera chiameremo di nuovo Kawakami, spingendo il nostro legame verso uno sviluppo. Quest’attività sta diventando piuttosto costosa. Assicuratevi di rivendere qualsiasi vecchia attrezzatura che non vi serve più e il vostro tesoro, se ancora non l’avete fatto. Se vi trovate in difficoltà finanziarie, non vi preoccupate troppo: saremo presto in un nuovo Palazzo e potremo arricchirci ancora una volta, soprattutto se abbiamo alcuni Adesivi SP 3 in inventario.

L’incontro con Kawakami ci avvicinerà a un aumento di rango, che però non avverrà adesso. Dopo una scena con Makoto e sua sorella, il giorno volgerà al termine.

18 GIUGNO (Sabato 6/18)

Ottieni informazioni sulla mafia

Aspetta che Ohya ti contatti

Oggi seguiranno altre scene con Makoto. Pare che stia davvero cercando di aiutare gli studenti. Dopo la scuola, apprenderemo qualcosa in più su quel gruppo di ladri di cui abbiamo sentito parlare. Pare che Yusuke abbia trovato un nome: Kazuya Makigami. Questo porterà a una nuova richiesta dei Memento.

  • Richiesta ricevuta: Ladri Fantasma VS ladri e basta

Nota! Questo è un buon momento per provare a ottenere una Persona con Arcano Imperatore, se non ne avete già una, poiché aumenterà la velocità con cui rafforzeremo il legame con Yusuke. Reggente ed Eligor sono entrambe Personae con Arcano Imperatore e il vostro livello attuale dovrebbe già essere più che sufficiente per realizzare quest’ultima, se non l’avete già creata. Potete crearne una fondendo un Angelo e un Jack-o’-lantern/Cait Sith/Genbu/Kusi Mitama/Makami, qualcosa che probabilmente avete già fatto mentre rafforzavate il legame con le Gemelle in precedenza.

Una volta ripreso il controllo, potete controllare i vostri messaggi per vedere che ce n’è uno da Yusuke. E’ arrivato il momento di uscire con lui per la prima volta! Si trasformerà in un nuovo legame! L’artista vi aspetta nel Sottopasso, dove si diletta osservando la gente.

Yusuke sembra essere in crisi. Quando vi chiederà cosa dipingere, scegliete “I Memento” e sarà proprio lì che ci avventureremo affinché possa dar sfogo alla propria arte. Nella successiva opzione di dialogo, selezionate “Dammi il pennello” e presto saremo coinvolti in una battaglia contro alcuni Slime. Questa dovrebbe essere uno scontro facile. Usate semplicemente Agi/Maragi, seguiti dagli Assalti, e vincerete senza fatica. Tenete i vostri HP sotto controllo, giusto per precauzione nel caso in cui i nemici si facciano esplodere.

Dopo la battaglia, Yusuke ci paragonerà a “Theo”. Dite “Proprio così” e poi “Grazie” subito dopo. Yusuke noterà la carta bianca che i nemici hanno abbandonato e si sentirà nuovamente ispirato. Ci lavorerà per un po’ e così otterremo in ricompensa la Carta abilità Recarm.

Scegliete “E’ un potere fantastico” e poi, dopo che Yusuke avrà proposto un “accordo”, scegliete “Affare fatto“. Seguirà una scena del mondo reale con Sae, come ne abbiamo viste con altri Confidenti, e infine arriverà il nostro primo aumento di Rango nell’Arcano Imperatore!

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: YUSUKE KITAGAWA
  • ARCANO IMPERATORE: 1

NUOVA ABILITA’: DUPLICAZIONE DELLE CARTE

Permette a Yusuke di duplicare le Carte abilità.

Questo nuovo potere è accompagnato da un tutorial sulla duplicazione delle carte abilità:

Spiegazione! Adesso potete chiedere a Yusuke di usare la sua abilità Duplicazione per realizzare copie delle Carte abilità. Per copiare una Carta abilità, consegnate a Yusuke una Carta bianca e la carta che desiderate copiare. Entrambe le carte saranno disponibili per il ritiro il giorno successivo. La Carta bianca verrà trasformata per creare la nuova Carta abilità. Yusuke vi restituirà sia la carta nuova che quella originale. Le Carte bianche possono essere ottenute cercando oggetti nei Memento. Cercate di trovarne il maggior numero possibile.

Una volta arrivati a casa, dite “Grazie” a Yusuke per guadagnare altri 2 Punti nel legame con lui. Poco dopo scopriremo che la giornalista ci ha risposto. Ci vuole incontrare all’Incrocio di Shinjuku, un’area in cui non siamo mai stati prima. Ci collegheremo alla chat per sapere che Ryuji verrà con noi, ma prima di andarcene, Morgana ci ricorderà gentilmente di non indossare l’uniforme per non dare nell’occhio.

E, naturalmente, quando Ryuji ci raggiungerà, noteremo che non si è cambiato.

Raggiungi il bar di Shinjuku

Raggiungi i tornelli della JL

Ben presto ci ritroveremo nel Tornello della linea Ginza. Proseguite a ovest e poi scendete le scale per raggiungere la Piazza della Stazione, quindi piegate a sud per uscire all’esterno. Svoltate a destra per entrare nell’edificio nei paraggi e oltrepassate il tornello per raggiungere e sbloccare un nuovo punto di ritrovo: Shinjuku. Dovremo pagare una tariffa di 190 Yen, come Morgana non mancherà di farci notare (nel gioco originale, questa era la prima volta che si poteva usare la metro al di fuori dei percorsi coperti dalla tessera studente).

Una volta arrivati a Shinjuku, Ryuji ci impedirà di fare qualsiasi cosa, quindi ci limiteremo a fare i bravi ragazzi e a seguire il sentiero indicato dal gioco.

Trova il Crossroads

Saremo ripetutamente interrotti mentre esploreremo la zona e alla fine verremo inseguiti da un agente di polizia, tutto per merito dall’abbigliamento inconfondibile di Ryuji.

Dopo l’inseguimento, ci rivolgeremo a una Veggente, che in futuro si dimostrerà preziosa. Dirigetevi verso l’estremità settentrionale del distretto ed entrate nell’ultimo locale a destra. Dopo un po’ di chiacchiere, Ryuji sarà messo da parte mentre noi proseguiremo da soli.

Parla alla giornalista

L’incontro con Ichiko prenderà le mosse non appena entreremo nel bar. Procedete e avvicinatevi a lei, quindi chiedetele “Chi controlla Shibuya?“. Quando chiederà perché, ditele semplicemente “Hai informazioni sul boss?“. Dopo qualche considerazione, scegliete “Sono le tue condizioni?” e poi “Accetto la tua offerta“. A quel punto ci rivelerà il nome di cui abbiamo bisogno: Junya Kaneshiro. Sembra che Mishima si stia rivelando utile dopo tutto. E grazie alle scene del “mondo reale” che abbiamo visto, questo sembra il nome giusto!

Una volta usciti, riceveremo un messaggio da Ryuji. Dirigetevi a sud per incontrarlo nei pressi del Cinema. Poco dopo, Ryuji attirerà nuovamente l’attenzione, volente o nolente. Dite ciò che desiderate qui (anche se io ho scelto “Stendili tutti“).

Cerca il Palazzo di Kaneshiro

Torneremo automaticamente al Leblanc dopo le sequenze narrative. Riceveremo alcuni messaggi sul gruppo e un messaggio privato da Mishima. Ci rimane ancora del tempo per stasera e stavolta lo dedicheremo alla lettura, dato che Morgana non ci lascerà uscire:

  • Progressi di letturaMinaccia di Medjed (1/2) – In corso

Questo concluderà le attività della giornata.

19 GIUGNO (Domenica 6/19)

Oggi i Ladri Fantasma si riuniranno per discutere di Kaneshiro. Conosciamo il nome, ora abbiamo bisogno del Palazzo e del luogo. Quando vi viene chiesto di provare a immaginare che forma possa avere, scegliete “Una banca” per indovinare. Dopo alcune riflessioni, il gruppo capirà dove trovarlo, ma sembra un po’ troppo grande per essere vero. Vedremo con i nostri occhi non appena la scena cambierà.

Riotterremo presto il controllo del protagonista, con alcuni nuovi obiettivi:

Trova la banca di Kaneshiro

Indaga in città

Andate avanti e parlate con l’ATM umano sulla sinistra. Chiedete cosa è successo, anche se non otterrete una risposta soddisfacente. Continuate a nord e assisterete ad alcune altre scene. Dovremo tornare alla stazione dopo. Un nuovo bancomat giace vicino all’estremità sud. Chiedetegli di Kaneshiro e vedrete dove si trova il suo Palazzo.

Una volta tornati a casa, riceveremo un messaggio da Ohya. Ci metterà in guardia su Kaneshiro, temendo per la nostra sicurezza. Morgana, invece, ci ricorderà che è Domenica e che il Canale delle televendite è in onda. Non potremo comprare il consueto Aojiru dal Sottopasso, però, perché non ci lascerà uscire di casa. Un vero peccato!

Accendete la TV per scoprire le offerte di oggi: la prima è il Set Regalo di sostegno (9.980 yen) che contiene una Sveglia chiassosa e una Maschera di bellezza, la seconda è il Set Risveglio impegnato (9.980 yen), che consiste in 3 Rianidrin e 10 Recup-R0: 100 mg. Valutate l’acquisto del set Set Risveglio impegnato, ma – dato che questa volta non c’è nemmeno una differenza di prezzo – scegliete comunque liberamente cosa preferite.

Con l’ultima porzione di tempo libero che rimane, scegliamo di dedicarci alla lettura per finire il libro che abbiamo iniziato ieri.

  • Progressi di lettura: Minaccia di Medjed (2/2) – Completato

Grazie a questo libro, otterremo un bonus Conoscenza +3. Dopo essere andati a letto, visualizzeremo un’altra scena straziante con Makoto.

Continua qui per…Giugno: Settimana 11 (dal 20/06 al 26/06)