Persona 5 Royal – Palazzo di Kamoshida

Il Palazzo di Kamoshida è il primo dungeon di Persona 5 Royal. In questa sezione analizziamo tutte le Personae che vi si possono reclutare, con un’indicazione delle tappe consigliate in specifici giorni della settimana, percorsi per arrivare al Tesoro e strategie per sconfiggere il boss di fine Palazzo.

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

12 APRILE (Martedì 4/12)

Persona 5 - Ann Takamaki

Dopo le lezioni seguirà una scena con Ann e Kamoshida. Incontreremo Ryuji dopo le lezioni, intento a rimuginare sul castello. Accettate di aiutarlo e insieme cercheremo di localizzarlo, senza molta fortuna. Dopo essere tornati più volte sui nostri passi, Ryuji farà alcuni commenti sul nostro telefono e sull’applicazione. Alla fine lo prenderà e la proverà, evocando il Palazzo di Kamoshida sui campi della scuola…

Palazzo di Kamoshida – Parte I

Dirigetevi verso il castello e incontrerete di nuovo Morgana. Gli schiavi grideranno e scateneranno la rabbia di Ryuji. Rispondete come desiderate qui, ciò che è certo e che dobbiamo indagare per saperne di più. Accettiamo di accompagnare Morgana e presto ci infiltreremo nella Sala centrale del Vecchio castello, con alcuni obiettivi:

Indaga sugli schiavi

  •  SUB-OBIETTIVO: Segui Morgana

Andate avanti e seguite Morgana a destra per attivare una scena. Ryuji perderà nuovamente il controllo, ma questa è indubbiamente la nostra scuola.

  • SUB-OBIETTIVO: Raggiungi le celle

Scendete giù per le scale ed avanzate in fondo. Sembra che l’unico modo per aprirsi un varco sia quello d’ingaggiar battaglia, perciò Morgana ci darà un paio di dritte utili prima di muovere i prossimi passi.

Spiegazione! Quando attaccate un nemico nelle vicinanze premendo il tasto X, inizierete una battaglia. Tenete d’occhio l’icona rossa che appare quando siete nel raggio d’azione. Se vi avvicinate a un nemico da dietro senza farvi notare, apparirà l’icona dell’Imboscata. Attaccate in quel momento per ottenere un vantaggio in battaglia.

Sorprendete il nemico alle spalle e distruggetelo. Proseguite e oltrepassate il ponte per assistere a una scena. Finiremo per nasconderci in una stanza mentre Morgana ci spiegherà come i luoghi che stiamo visitando non siano altro che delle distorsioni, una realtà alternativa proiettata dal cuore del signore del castello e nata dai suoi stessi desideri deviati. Tali luoghi vengono chiamati “Palazzi“. Anche Ryuji ha…elaborato un suo piano. Per rendersi utile, ci fornirà un Tkachev e una Medicina.

Subito dopo si aprirà un tutorial sulle Safe Room.

Spiegazione! In una Safe Room, potete consultarvi con i vostri compagni di squadra e salvare la partita premendo il pulsante Options. Potete anche salvare all’ingresso del Palazzo di Kamoshida.

Trova gli schiavi mancanti

Salvare è sempre una buona idea, quindi non perdiamo questa occasione. Parlate con i membri del vostro gruppo e uscite per ascoltare le guardie mentre confabulano riguardo agli schiavi che si trovano in Palestra.

  • SUB-OBIETTIVO: Cerca la palestra

 Prima di colpire il prossimo nemico, scatterà un altro tutorial.

Spiegazione! Quando venite individuati da un nemico, il livello di allerta aumenta. Questo è rappresentato da un indicatore in alto a sinistra. Più aumenta il livello di allerta, più difficile diventare l’esplorazione del Palazzo di Kamoshida. Se il livello di allerta sale troppo, potreste anche essere costretti a lasciare il palazzo, quindi fate attenzione.

Nota! Altri due tutorial saranno aggiunti nel menu “Tutorial“. In generale, vi informano che potete abbassare il livello di allerta lasciando passare i giorni oppure tendendo imboscate ai nemici, e che a un livello di allerta zero potete tendere un’imboscata più facilmente e da qualsiasi direzione. Comunque sia, cercate di agire sempre attaccando i nemici alle spalle.

Aspettate che il nemico davanti a voi si volti di spalle e fatelo fuori (2 Fiordiforca). Il resto dell’area più avanti è un vicolo cieco, quindi usate la porta a sinistra (a sinistra rispetto a dove si trovava il nemico) per continuare su una nuova area.

Continuate qui e presto saremo coinvolti in un nuovo scontro, in cui ci viene insegnato come usare la pistola che Ryuji ci ha donato poco fa.

Spiegazione!: Gli attacchi con le pistole sono efficaci contro i nemici deboli alle “abilità da arma da fuoco“. Premete il tasto Giù per estrarre l’arma, poi il tasto X per sparare. Potete continuare a sparare finché non finite le munizioni. Potete anche cambiare i bersagli tra un colpo e l’altro usando i tasti direzionali SinistraDestra.

Premete Giù e X per sparare fino a svuotare l’intero caricatore delle munizioni. Questa riflessione richiama giusto un approfondimento sul ripristino delle munizioni.

Spiegazione! Le armi da fuoco hanno un potere d’attacco più alto delle armi da mischia, ma posseggono munizioni limitate. Tuttavia, le munizioni vengono ripristinate al termine della battaglia, perciò usatele senza remore.

Dopo la battaglia e qualche dialogo, partirà un ulteriore combattimento. Uccidete nuovamente l’avversario a colpi di pistola. Dopodiché, riceveremo numerose informazioni sui ruoli e su come combattere in modo efficiente.

Spiegazione! Durante una battaglia, potete cambiare le azoni dei membri del vostro gruppo assegnandogli delle tattiche. È possibile impostare per un alleato una particolare linea di condotta, oppure scegliere di controllarlo direttamente. Potete assegnare le tattiche aprendo il menu con il tasto Triangolo e andando su “Statistiche“, oppure premendo il tasto L2 durante il turno di Akira, selezionando poi l’opzione “Tattiche” dal menu “Ordini“.

Spiegazione! Se riuscite ad attaccare la debolezza di un nemico, potete premere il tasto R1 durante la battaglia per spostare automaticamente il cursore su quell’opzione. Questo dovrebbe farvi risparmiare tempo, se conoscete già la debolezza del nemico.

Spiegazione!: Se premete il pulsante Options durante la battaglia, il vostro gruppo eseguirà continuamente attacchi in mischia. Quando ciò avviene, si parla di “Modalità accelerata“. La battaglia procederà più velocemente durante lo Sprint e non sarà necessario eseguire alcuna azione. Lo Sprint può essere annullato premendo il tasto Tondo.

Continuate a proseguire  e, poco dopo aver sconfitto il prossimo nemico, imparerete finalmente come eseguire un Assalto. Durante la battaglia, usate Eiha per battere la Ragazza seducente, poi preparatevi. Quest’azione innescherà ulteriori dialoghi con Ryuji e un messaggio tutorial subito dopo.

Spiegazione! Potete dare inizio a un Assalto durante una Rapina premendo il tasto Triangolo. Gli Assalti sono attacchi risolutivi che infliggono gravi danni a tutti i nemici. Tuttavia, non potete usarli se Akira è incapace di agire o se è l’unico in grado di farlo.

Andate nella stanza che il nemico stava sorvegliando ed entrate nella “Palestra dell’amore” di Kamoshida. Piuttosto inquietante. Proseguite avanti, scendendo le scale (la porta a sinistra è inutilizzabile) e continuate fino a quando non partirà una scena. Morgana spiegherà cosa sono effettivamente questi “Schiavi” e qual è la loro funzione in rapporto al mondo reale. Le due cose sono di certo collegate.

Controlla gli studenti schiavi

 Quello che dobbiamo fare ora è andare avanti e guardare all’interno delle celle sulla sinistra per scoprire a quali torture sono sottoposti gli schiavi. Ryuji spenderà un po’ di tempo in ogni cella per memorizzare i volti degli studenti, visto che conosce alcuni di questi pallavolisti. Fatelo per ogni area (le risposte che darete non contano qui) e vi verrà presto detto di scappare.

Scappa dal castello

Tornate indietro nel modo in cui siete venuti e seguite Morgana fino a ritornare alla hall d’ingresso. Nella scena che s’innescherà, date pure le risposte che preferite. A breve dovrete vedervela con tre Bestie bicorne sporche e il combattimento partirà subito male: siamo circondanti. Non temete, però: dobbiamo per forza perdere questa battaglia. Ryuji aveva bisogno di un po’ di incoraggiamento per aiutarci, dopo tutto. Godetevi le scene d’intermezzo, terminate le quali sarete catapultati in una battaglia Boss.

Boss: Capitano della Guardia + 2 Bestie bicorne sporche

Siamo in una “Battaglia Boss” ora, ma non è degna di essere chiamata con questo nome. Questo combattimento è veramente facile. Con Ryuji dalla vostra parte, usate la sua abilità Zio sulle due Bestie bicorne sporche evocate dal Capitano della Guardia. Per l’appunto, sono deboli a Zio e cederanno molto rapidamente. Finitele con attacchi in mischia e concentratevi sul Capitano della Guardia per ucciderlo velocemente.

Dopo il combattimento, seguite la scena in cui farà la comparsa una ragazza molto familiare. Rispondete a Ryuji come preferite, quindi fuggite. Rimanderemo lo scontro a un altro giorno e intanto abbiamo raccolto diverso materiale da usare contro il Kamoshida del Mondo Reale. Dopo una breve scena nel presente, indipendentemente dalle risposte che abbiamo fornito al nostro amico, sentiremo che sta iniziando a formarsi un legame di fiducia con Ryuji, il che è naturale, dato ciò che abbiamo appena vissuto assieme.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: RYUJI SAKAMOTO
  • ARCANO CARRO: RANGO 1

Accettate di uscire a mangiare con lui (“Certo“) e coglierete l’occasione per scambiarvi qualche reciproco retroscena del passato. Vi scambierete anche i numeri di telefono e il chat ID; da questo momento in poi, l’app di chat sarà disponibile e di tanto in tanto riceveremo dei massaggi dai nostri contatti.

Terminato il pranzo, la scena si sposterà brevemente nella scuola e poi torneremo a casa. Riceveremo un caloroso benvenuto, (si fa per dire), così come alcuni messaggi da Ryuji. Ancora una volta, le risposte non determinano alcunché, quindi sentitevi liberi d’interagire con i personaggi come vi piace di più. A questo punto, ritornati alla nostra mansarda, abbiamo un nuovo obiettivo.

Smaschera gli abusi di Kamoshida

Andiamo a dormire ora e faremo un altro sogno. Riapproderemo nella Stanza di Velluto. Igor ci spiegherà alcune cose, con particolare riguardo ai confidenti, nonché alla formazione di un legame con noi (il che è molto utile, in quanto ne abbiamo bisogno per ottenere abilità speciali). Di nuovo, le risposte non hanno rilevanza.

Spiegazione – CONFIDENTI: I Confidenti sono persone fidate con cui condividete degli obiettivi. Potete trovare queste persone in luoghi come la scuola o in giro per la città. Provate a formare legami con le persone incontrandole più volte, guadagnando la loro fiducia e dimostrando il vostro valore. Una volta formato un legame, potete aprire il menu con il tasto Triangolo e selezionare “Confidenti” per verificare la forza del vostro legame.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SIGNORE DELLA PRIGIONE
  • ARCANO MATTO: RANGO 1

NUOVA ABILITÀ: DISCORSO DELIRANTE

Vi consente di negoziare con le Ombre dopo aver eseguito una Rapina.

NUOVA ABILITÀ: IMPETO DELL’ARCANO

Quando create Personae, ottenete PE bonus in base al Rango Confidente dell’Arcano.

Spiegazione! Le persone con cui avete stretto un legame posseggono speciali Abilità dei Confidenti. Il Rango del Confidente indica il vostro livello di fiducia nei confronti di qualcuno. All’aumentare di questo Rango, vengono sbloccate nuove Abilità dei Confidenti. Premete il tasto Triangolo per aprire il menu e selezionate “Confidenti“. Da lì potete controllare ogni Arcano, Rango e Abilità del Confidente.

Queste abilità saranno molto utili in futuro. Soprattutto Discorso delirante. Da notare che può essere usata solo durante una Rapina.

Prima di andare a letto, possiamo finalmente dare un’occhiata allo scatolone in camera per ottenere tutte le ricompense legate a un precedente salvataggio di Persona 5. Il pacchetto regalo include numerose chicche e, soprattutto, un enorme contributo di 50.000 Yen! Tuttavia, non rattristatevi, se questa è la vostra prima partita e non possedete precedenti salvataggi da Persona 5: bisognerà solo faticare un pochino di più, ma compenseremo ogni eventuale divario, non preoccupatevi.

Persona®5 Royal Legacy DLC Bundle: Se accedete al PlayStation Store, potete scaricare gratuitamente il Persona®5 Royal Legacy DLC Bundle. Ciò aggiungerà gran parte dei DLC del gioco originale, in particolare una gran varietà di Persona. Queste nuove Personae spazio dal Lv 16 a Lv 90 e non sono vincolate dai soliti requisiti di livello, il che significa che potrete giocare con una Persona di alto livello fin dall’inizio del gioco. Naturalmente, questo espediente rimuoverà tutte le sfide dal gioco per i primi tempi, già solo per via delle statistiche della Persona (le abilità sono un’altra questione, però, poiché probabilmente non avrete SP o HP per usarle sempre all’inizio ).

Va anche notato che, sebbene si possa evocare gratuitamente una Persona del DLC la prima volta, le invocazioni successive costeranno yen, come di consueto. Questo può prosciugare decine di migliaia di yen (83.225 yen per Messia Picaro), perciò ovviamente non è qualcosa a cui ricorrere regolarmente.

Ai fini di questa guida e in risposta alle esigenze di chi preferisce non abbattere il livello di sfida per metà del gioco, ignoreremo queste Persona DLC e giocheremo secondo le regole, indicando soltanto quando possono tornare utili.

15 APRILE (Venerdì 4/15)

Persona 5 - Ann Takamaki

Smaschera gli abusi di Kamoshida

Oggi…sarà un giorno difficile. Andate a scuola come al solito e guardate le scene che si susseguiranno. Dobbiamo recarci sul luogo della tragedia!

Raggiungi il cortile

Dovremo fare il giro lungo. Scendete al piano più basso e dirigetevi nell’altro edificio.

Vai dall’edificio lab. al cortile

Proseguite verso il cortile da lì (facile da fare, se controllate la mappa). Assisterete ad alcune scene qui e Ann accompagnerà Shiho in ambulanza. Abbiamo qualcuno da incontrare, però…

Raggiungi Kamoshida

Come ci verrà detto, probabilmente il Prof. Kamoshida è nella sala docenti di Educazione Fisica al secondo piano. Sarò sufficiente seguire Ryuji fino al secondo piano e alla fine del corridoio, dove affronteremo Kamoshida. Come potete immaginare, la conversazione non andrà particolarmente bene e, anzi, culminerà in un provvedimento esemplare. A meno che non troviamo il modo per costringere questo bellimbusto a cambiare idea…

Finiremo così per tornare al castello, ma Ann ci seguirà. Guardate le scene d’intermezzo, in cui Ann intravedrà parte del mondo di Kamoshida e da cui presto sarà estromessa. Una volta ripreso il comando del protagonista, si aprirà una finestra tutorial.

Spiegazione! Quando agite come Ladri Fantasma, potete scattare tenendo premuto il pulsante R2 mentre vi muovete. Questo vi aiuterà ad attraversare velocemente un Palazzo, ma attenzione: mentre correte, sarete avvistati più facilmente dai nemici.

Palazzo di Kamoshida – Parte II

A questo punto, parte ufficialmente la nostra missione: rubare il Tesoro del Palazzo di Kamoshida.

Ruba il cuore di Kamoshida

  •  SUB-OBIETTIVO: Infiltrati nel castello

Esaminate il punto di infiltrazione a sinistra per raggiungere l’interno. Una volta nella Sala centrale, dirigetevi verso destra per attivare una scena in cui Ryuji porrà una domanda importante: perché non possiamo semplicemente pestare Kamoshida e farla finita? A quanto pare, la situazione è più complessa di così: dobbiamo rubare la forma materiale dei suoi desideri, ossia il Tesoro che lui ha creato. Suonargliele soltanto non serve a nulla. 

  • SUB-OBIETTIVO: Trova il Tesoro

Attraversiamo l’unica altra porta e saremo costretti a combattere. In questa occasione Morgana ci illustrerà l’altro aspetto positivo della Rapina sui nemici: negoziare con loro! Grazie alla negoziazione, potrete comunicare con loro: parlando con gli avversari quando sono in difficoltà, potrebbero scegliere di barattare oggetti o denaro in cambio della loro stessa vita. A dirla tutta, infatti, si possono ricevere più spesso ricompense migliori parlando con i nemici, anziché sterminandoli semplicemente.

Dopo il primo assalto con la pistola, il combattimento contro la Ragazza seducente continuerà automaticamente con una Rapina. Quando compaiono le opzioni di dialogo, scegliete prima “Dammi dei soldi“, poi dite “Non dovevi affrontarmi“. Così facendo, la ragazza vi rivelerà il suo vero nome e finirete per ottenere Pixie come Persona. Qualcosa che Morgana non si aspettava. Questo ci apre anche un altro tutorial.

Spiegazione! Il potenziale di Akira gli consente di contenere molteplici Personae. Pertanto, potete scegliere liberamente quale Persona evocare. Quando cambiate la vostra Persona, le vostre statistiche, le affinità elementali e le abilità disponibili cambieranno per abbinarsi alla Persona che avete selezionato. Mentre vi trovate nel menu “Persona“, premete il pulsante R1 o il pulsante L1 per cambiare Persona. Fuori dalla battaglia, premete il pulsante Triangolo, quindi selezionate Persona per cambiarla. Normalmente potete cambiare le Personae quando volete, ma durante la battaglia potete modificare la Persona solo una volta per turno.

Prenderemo presto parte a una seconda battaglia. Se volete riempire la lista delle vostre Persona, abbiamo spazio per cinque altre Personae (quattro dopo Pixie). Consultate la tabella di “Guida alla negoziazione” qui sotto per reclutare le prime disponibili.

Ombra Maschera Resiste a… Debole a… Personalità
Piromane delle cripte Jack-o’-lantern Fuoco (assorbe) Ghiaccio, Vento Cupa
Ragazza seducente Pixie Tuono (dimezza), Sacro (dimezza) Armi da fuoco, Ghiaccio, Maledizione Timida
Bestia bicorne sporca Bicorno Maledizione (dimezza) Tuono Cupa
Bruto notturno Incubo Tuono (dimezza) Fuoco, Sacro Timida
Fiordiforca Mandragora Tuono (dimezza) Fuoco Giocosa

Potete coalizzare le Bestie bicorne sporche da questo combattimento e ottenere la maschera Bicorno, se lo desiderate, ma proseguendo avremo un’area migliore per reclutare questa Persona, quindi non preoccupatevi.

Nota! Riceverete il Trofeo di Bronzo “Io sono te…” per aver ottenuto la vostra prima Persona (che non sia Pixie) attraverso la negoziazione.

Dopo il combattimento si aprirà anche un altro messaggio tutorial.

Spiegazione! Durante una Rapina, potete negoziare con qualsiasi Ombra nemica. Se riuscite nella negoziazione, potreste ottenere una nuova Persona. Se il nemico è una Persona già in tuo possesso, vedrete una maschera accanto al suo nome. Chiedendole “Donami il tuo potere“, la vostra Persona guadagnerà PE, anche se non è equipaggiata. E’ fondamentale scegliere se battere in fretta i nemici con gli Assalti per guadagnare esperienza o se negoziare per una Persona o altre ricompense.

Ok, ora che quei combattimenti sono finiti, continuate su un altro corridoio. Vedrete un corridoio chiuso da alcune sbarre di metallo a sinistra, ma proseguendo arriverete in una stanza più grande con tre nemici di guardia. Eliminate ognuno di loro con un’imboscata e usate i pilastri in zona per nascondervi.

Nota! Questa è l’area adatta in cui combattere i nemici e riempire la vostra lista di Personae. Suggerirei di ottenere tutte le Personae del Palazzo di Kamoshida, o almeno dovreste andare in cerca di Jack-o-Lantern per l’abilità Agi/Fire, che sarà assai utile tra poco. Inoltre, non dimenticate che potete tornare indietro nel modo in cui siete venuti e visitare di nuovo questa stanza per far ricomparire i tre nemici. Ciò è molto comodo per allenarsi un po’ o assicurarsi di reclutare tutte le Personae che potete.

Dopo aver ucciso tutti e tre i nemici, assicuratevi di aprire il Forziere nella stanza per ricavare un Pugnale d’argento. Contrariamente a quanto accadeva in Persona 5, se in Persona 5 Royal trovate un’arma in un forziere e questa risulta essere più potente di quella attualmente equipaggiata, vi verrà consigliato di equipaggiarla subito e potrete scegliere quindi di cambiare l’arma in vostro possesso per sostituirla con quella appena ottenuta. Assicuratevi quindi di equipaggiare il pugnale ad Akira, dato che è un bel potenziamento.

Nota! Se sarete sorpresi alle spalle dai nemici, comparirà il messaggio tutorial sottostante.

Spiegazione! Se un nemico coglie la vostra squadra di sorpresa, potreste trovarvi in svantaggio all’inizio della battaglia. In questa situazione, non solo il nemico otterrà un attacco preventivo, ma non potrete nemmeno fuggire dalla battaglia.

Quando siete pronti a lasciare la stanza con i tre nemici e il tesoro, continuate per assistere a una scena. Ann non vuole essere lasciate alle porte, a quanto pare…ma questa non è una buona cosa, visto che verrà immediatamente catturata.

Salva Ann Takamaki

Bene, la missione di infiltrazione è diventata ufficialmente una missione di salvataggio.

  • SUB-OBIETTIVO: Segui la voce

Occorre tornare indietro nel modo in cui siamo venuti. Abbattete eventuali nemici e tornate al corridoio chiuso dalle sbarre, che ora sarà aperto. Scendete giù e assicuratevi di essere in piene forze prima di attraversare la porta.

Godetevi le scene che si attiveranno e presto avremo un altro compagno di squadra tra i nostri ranghi! Ne saggeremo subito la forza in una battaglia Boss, anche questa non particolarmente degna di nota.

Boss: Capitano della Guardia

Questo Boss dall’aspetto non troppo minaccioso è debole ad Agi, un’abilità di fuoco che Carmen – la Persona di Ann – possiede sin da subito. Se avete ottenuto anche la Persona Jack-o-Lantern, come suggerito nella nota sopra, potrete combinare le azioni delle due Personae e ferire questo boss due volte per round, il che è quasi fatale per lui. Una lotta molto facile.

Una volta sconfitto, seguiranno altri dialoghi con Ann. Finirete per lasciare automaticamente il dungeon e Ryuji offrirà da bere. Tutto ciò porterà a una scena nel presente, poi otterremo un nuovo alleato e un nuovo Confidente.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: ANN TAKAMAKI
  • ARCANO AMANTI: RANGO 1

Continuando, definiremo anche alcune cose per il nostro gruppo. Ad esempio, il nostro ritrovo sarà sul Tetto della scuola e Morgana vivrà con noi da ora in poi. Dopodiché, ci ritroveremo in automatico al Leblanc.

20 APRILE (Mercoledì 4/20)

Persona 5 Royal - Palazzo di Kamoshida

Una volta finite le lezioni, ci prepareremo a fare l’impossibile. Ci infiltreremo nel Palazzo di Kamoshida. E non solo ci infiltreremo…ci faremo strada con un itinerario che mira a recuperare tutti i tesori.

Nota! Questo intento è decisamente ambizioso. Tuttavia, può essere realizzato. Ci ritroveremo con valori SP molto bassi, specialmente verso la fine, e fondamentalmente dovremo utilizzare ogni oggetto che abbiamo e che troviamo, ma l’impresa rimane assolutamente fattibile. Resta difficile da portare a termine, però (possiamo salvare spesso, per fortuna). Se non ve la sentite, dividete l’itinerario a metà o addirittura in 2/3 o 1/3. Il vantaggio di far questo è che abbiamo più tempo per massimizzare i nostri parametri in seguito. Il rovescio della medaglia è che saremo un po’ sottosviluppati come livello, useremo tutti i nostri oggetti e perderemo l’accesso a tre forzieri del tesoro.

Scegliete di incontrarvi al Ritrovo (Tetto) e dirigetevi al Palazzo di Kamoshida. Otterremo un tutorial su come infiltrarsi.

Spiegazione! Controllate i vostri progressi con l’opzione “Tieni una riunione“. Ascoltate le opinioni dei vostri amici e decidete la migliore linea d’azione. Selezionando “Infiltrati nel Palazzo“, verrete condotti al Palazzo. Non potete acquistare oggetti mentre siete in un palazzo, quindi assicuratevi di essere ben preparati. Quando farete ritorno da un Palazzo, sarà ormai notte. Se il tempo dovesse scadere, sarà Game Over. Pertanto, tenete sempre d’occhio il tempo rimanente.

Quando siete pronti, scegliete l’opzione “Infiltrati nel Palazzo” per avventuravi nel castello di Kamoshida. All’inizio dell’area, dovremo assegnare ad Ann un nome in codice. Scegliete quello che preferite, ma comunque lo sceglierà da sola: “Panther“. Neanche il tempo di fare qualche passo avanti che saremo trascinati nella Stanza di Velluto per un incontro. Il padrone desidera parlarci. Durante la conversazione, rispondete pure come preferite.

Otterremo così nuove ed utili abilità. In particolare, la Fusione delle Personae. Io consiglio di fondere Pixie e Arsene per ottenere Agathion, quindi scegliete di fargli ereditare l’abilità Eiha, che si sommerà all’utile Dia. Peraltro si tratta di una Persona dell’Arcano Carro, il che sarà utile per quando usciremo con Ryuji in futuro. Confermate le vostre scelte con “Procediamo“. Ben presto, sentiremo crescere il legame con Igor.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: SIGNORE DELLA PRIGIONE
  • ARCANO MATTO: RANGO 2

NUOVA ABILITA’: TERZO OCCHIO

Svela dettagli altrimenti celato allo sguardo premendo il pulsante L2.

L’abilità Terzo Occhio si rivelerà estremamente portentosa. Può essere usata sia nel mondo reale che nel Metaverso e mette in risalto oggetti o indizi normalmente nascosti di un Palazzo, raccogliendo i quali avremo più materiale da rivendere per rimpinguare le nostre tasche. Usate questa abilità in ogni momento. A volte aiuta anche con i nemici. Lo vedremo mentre attraverseremo il Palazzo di Kamoshida.

Spiegazione!: Fondendo più Personae in vostro possesso, potete creare una nuova Persona. Questa funzionalità può essere usata per creare Persona di un livello superiore rispetto alle Personae originali. Tuttavia, tenete presente che le Personae impiegate per la fusione andranno perse.

Spiegazione! Quando fondete una Persona che ha la stesso Arcano di un Confidente con cui avete stabilito un legame, la Persona acquisirà ulteriore esperienza al momento della sua creazione. Questa esperienza bonus si chiama Impeto dell’Arcano. Più alto è il relativo Rango Confidente, più esperienza guadagnerà la Persona.

Spiegazione! Quando fondete una nuova Persona, alcune abilità delle Persona adoperata per la fusione possono essere ereditate dalla nuova creazione. Quali abilità possono essere ereditate dipende dal tipo di Persona che viene fusa. Più abilità posseggono le Personae originali, più abilità possono essere ereditate.

Terminata l’illuminante conversazione con Igor, procedete in direzione della telecamera e interagite per lasciare il Metaverso. Ricordate che potete tornare nella Stanza di Velluto da qualsiasi Safe Room usando la funzione di Viaggio veloce verso l’entrata. Compariranno poi numerosi tutorial al riguardo.

Spiegazione! Ore possiamo utilizzare la funzione di Viaggio rapido. Mostrate la mappa con il pulsante R1 e selezionate una Safe Room visitata in precedenza per recarvi lì all’istante. Potete anche viaggiare velocemente da una stanza sicura all’ingresso del Palazzo. Queste due posizioni sono le uniche aree in cui è possibile utilizzare il Viaggio veloce.

Spiegazione! Potete ricevere aiuto dagli alleati tramite la Gilda dei Ladri. Questa si renderà disponibile quando vi infiltrerete nel Metaverso mentre siete connessi online. Vista la sua efficacia nel fronteggiare numerose situazioni disperate, potete chiedere l’aiuto della Gilda dei Ladri solo un numero limitato di volte. Non ci sono svantaggi nel ricevere aiuto, quindi non fatevi scrupoli, se vi trovate nei guai.

Trova il Tesoro

Torna al punto precedente

Aprite la mappa di gioco e teletrasportatevi nella Stanza sicura (Edificio ovest 1P), dove avrà luogo una breve scena d’intermezzo e Morgana ci consegnerà un Kit energetico

Spiegazione! Nella Safe Room, potete consultare la vostra squadra al tavolo centrale. Scegliendo Parliamo, potrete parlare con i vostri compagni dei progressi fatti nel Palazzo e di come se la sta cavando la squadra.

Spiegazione! Alcuni oggetti, come Flebo curativa, possono essere utilizzati solo nelle Safe Room. Potete adoperarli entrando in una Safe Room e selezionando “Consulta“. Le aree in cui è possibile utilizzare questi oggetti sono limitate. Tuttavia, hanno un notevole potere di guarigione, quindi fatene uso in caso di emergenza.

Ora che ci siamo, proviamoci! Torniamo all’ingresso con il Viaggio veloce ed insinuiamoci nel Palazzo di Kamoshida attraverso il pertugio che abbiamo utilizzato la scorsa volta.

Nota! Fate del vostro meglio per risparmiare SP per i nemici che vi aspettano più avanti nel dungeon. Se state affrontando nemici a basso danno, fateli fuori con attacchi fisici (a meno che non stiate cercando di reclutarli). E’ di vitale importanza lesinare, in quanto ci attende un lungo viaggio. Assicuratevi di impostare tutti i vostri alleati su “Comando diretto” (menu “Statistiche“, tasto R1 per “Tattiche“), in modo da non sprecare SP. Usate gli oggetti per curare le ferite mentre avanzate.

Prima di proseguire, non dimenticate di consultare la tabella qui sotto per una Guida alla negoziazione delle Personae con una lista completa delle Personae reclutabili. A questo giro possiamo incontrare molti nemici che non abbiamo mai visto.

Ombra Maschera Resiste a… Debole a… Personalità
Piromane delle cripte Jack-o’-lantern Fuoco (assorbe) Ghiaccio, Vento Cupa
Ragazza seducente Pixie Tuono (dimezza), Sacro (dimezza) Armi da fuoco, Ghiaccio, Maledizione Timida
Bestia bicorne sporca Bicorno Maledizione (dimezza) Tuono Cupa
Bruto notturno Incubo Tuono (dimezza) Fuoco, Sacro Timida
Fiordiforca Mandragora Tuono (dimezza) Fuoco Giocosa
Famiglio in vaso Agathion Armi da fuoco (dimezza), Tuono (dimezza) Vento Timida
Gatto cacciatore Cait Sith Tuono (dimezza) Vento Giocosa
Domestica combinaguai Silky Ghiaccio (dimezza) Fuoco, Tuono Cupa
Meretrice del crepuscolo Succube Fuoco (dimezza), Maledizione (annulla) Vento, Sacro Cupa
Folle cavallo di palude Kelpie Ghiaccio (dimezza) Tuono Giocosa
Messaggero zelante Angelo Tuono (dimezza), Sacro (annulla) Armi da fuoco, Maledizione Giocosa
Castigatore divino Arcangelo Sacro (annulla) Tuono, Maledizione Irritabile
Cavaliere brutale Berith Armi da fuoco (annulla), Fuoco (dimezza) Ghiaccio Irritabile
Cavaliere bellicoso Eligor Fuoco (dimezza), Maledizione (dimezza) Tuono N/D

Continua a indagare nel castello

Nel primo corridoio, usate Terzo Occhio per identificare il Vaso che risplende di giallo. Svuotatelo per recuperare un oggetto. Superate la prossima stanza e dirigetevi verso la stanza sicura, la stessa in cui abbiamo transitato poco fa.

Nota! Gli oggetti ottenuti tramite Ruba nel Palazzo sono casuali. Li segnalerò indicando oggetti generici come ho fatto sopra.

Proseguite oltre la stanza sicura per giungere in una sorta di sala da pranzo. Qui Morgana vi farà dono di diversi oggetti: 3 unità di Muro di fumo, 1 Cocktail molotov, 1 Spray congelante e 1 Palla evanescente.

Spiegazione! Premete Quadrato mentre esplorate il Metaverso per usare Complice, che dà accesso a varie funzioni utili per l’esplorazione. L’auto-guarigione sfrutta le abilità curative dei compagni su tutto il gruppo. Ricordatevi, però, che gli SP richiesti verranno ugualmente consumati. Potete usare gli strumenti d’infiltrazione, come il Muro di fumo, per fuggire in fretta dallo scontro. Questi strumenti vi danno un vantaggio in battaglia.

Uccidete il nemico in zona e poi datevi al saccheggio. Salite sullo scaffale e depredate la Botte sulla sinistra (a sinistra dalla porta da cui siete entrati). Dopodiché, salite sullo scaffale a destra della porta d’ingresso per un’altra Botte, quindi spostatevi a sinistra verso il muro e scendete giù per una Scatola di legno.

Uccidete il nemico sul retro ora, dietro l’angolo mentre si allontana, e muovetevi nel prossimo corridoio. Qui Morgana proporrà di mettere finalmente in atto “quella cosa“. Si riferisce alla cosiddetta “Staffetta“.

Spiegazione! Ora potete passare a un altro membro del gruppo lo 1 More ottenuto. Quando un membro del gruppo viene coinvolto nella Staffetta, la potenza d’attacco e la capacità di cura aumentano. Coinvolgendo un altro membro, aumenterà anche il suo status. Coinvolgendo nella Staffetta tutti e 4 i membri del gruppo, l’ultimo membro può sfruttare un’abilità senza consumare HP o SP. Coinvolgete un altro membro del gruppo premendo R2.

Nota! Otterrete il trofeo “Lavoro di squadra” per aver eseguito la vostra prima Staffetta.

Distrutto il nemico in zona, controllate il corridoio per altri oggetti: un Vaso vicino a dove siete entrati e una Mensola nell’estremità più lontana. Ora recatevi nella prossima area, che ospita una lunga scala. Aprite prima la Scatola di legno qui in basso e poi salite le scale e rompete la Botte che trovate. Entrando nel prossimo corridoio, riceveremo un importante tutorial.

Spiegazione! Se vi trovate vicino ad un riparo, premete il pulsante X per nascondervi dietro di esso. Da lì, potrete sbirciare in avanti e i nemici non potranno avvistarvi.  Se c’è un altro riparo nelle vicinanze, potete premere il pulsante X per raggiungerlo all’istante. Inoltre, se vi trovate a portata di un nemico, potete attaccare di soppiatto per un’imboscata assicurata. Fate buon uso di questa funzione per guadagnare un vantaggio. Tuttavia, sappiate che non potete ripararvi, se un nemico vi sta già inseguendo.

Mentre siete sotto copertura, potete regolare la vostra visuale con R. Muovendo L potrete cambiare la direzione in cui siete rivolti o spostarvi in una posizione vicina. Potrete tendere un’imboscata al nemico, ma anche eseguire diverse azioni, come evitare i nemici e ottenere oggetti dai forzieri. Se avete a disposizione più posti in cui muovervi, potete usare Sinistra/Destra per scegliere la vostra destinazione. Potete anche usare Giù per concentrarvi sui nemici e Giù per concentrarvi sui forzieri.

Uccidete il nemico in zona usando i ripari, poi girate l’angolo successivo e uccidete un altro nemico, quindi saccheggiate la Mensola nella libreria di sinistra e la Mensola in fondo. Continuate attraverso la porta e arriverete ad una stanza protetta da numerose sbarre.

Spiegazione! Usando il Terzo occhio in un Palazzo, potrete svelare oggetti nascosti e indizi. Provatelo quando non siete sicuri di dove andare.

Oltrepassa le sbarre

Questo è un enigma abbastanza facile: basta usare il Terzo Occhio e tirare la leva che è evidenziata di azzurro vicino a voi. Prima, però, distruggete l’Urna in fondo. Dopo aver tirato la leva, fate il giro della stanza e tirate l’altra leva evidenziata. Non c’è modo di sbagliare, se tenete attivo il terzo occhio.

Così facendo, aprirete il centro della stanza, che a sua volta vi permetterà di rinvenire la Mappa del castello. Questo aprirà anche un tutorial:

Spiegazione! Quando trovate una mappa, tutte le aree che non avete ancora raggiunto saranno evidenziate in rosso. Utilizzate i pulsanti L1 e R1 per scorrere i diversi piani.

Continua a indagare nel castello

Controllate la mappa, se lo desiderate. Esploreremo completamente l’intera area, ancora non abbiamo visto praticamente niente. Visitate il prossimo corridoio e fate fuori la guardia. Girate dietro l’angolo successivo e abbattete un’altra guardia, poi saccheggiate la Mensola a sinistra, vicino alla fine.

Dirigetevi nella prossima stanza e vedrete che ora ci troviamo sopra la sala principale. Guardate alla vostra sinistra per notare che la via d’accesso è bloccata; per ora avvicinatevi alle sbarre solo per rompere il Vaso. Dobbiamo fare il giro, quindi guardate alla vostra destra ora e spaccate un altro Vaso, poi salite due volte sullo scaffale usando i comandi di arrampicata. Spostatevi sullo stretto passaggio, saltando sui lampadari che trovate.

Seguite bene questi lampadari e potreste imbattervi in un’Ombra sul tragitto. Una di esse compare piuttosto frequentemente. E’ probabilmente una bella battaglia da ignorare continuando oltre, oppure potete semplicemente provare a tendere un’imboscata al nemico.

Una volta dall’altro lato, poteste tornare al “Cancello del Castello“, ma NON fatelo. Al contrario, saltate giù ed osservate le sbarre di metallo da questo lato, quindi entrate nella stanza successiva per un forziere. E’ chiuso, ma possiamo sbloccarlo con il Grimaldello per ottenere un’Armatura della Guardia.

C’è anche una Mensola qui che possiamo saccheggiare. Dopo, entriamo nella Safe Room per sbloccarla e garantirci un nuovo punto da cui usare il Viaggio veloce.

  • VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: Sala centrale 2P

Dovremmo ancora essere in splendida forma. Dobbiamo continuare a fare del nostro meglio per risparmiare gli SP! Ora, continuiamo. Riprendete l’esplorazione verso la prossima area per consultare un tutorial.

Spiegazione! Potete visualizzare la potenza di un nemico usando il Terzo Occhio. Il colore che appare indicherà la vostra differenza di livello. I nemici rossi sono di livello superiore, quelli gialli sono all’incirca allo stesso livello e quelli blu sono di livello inferiore.

 Anche i nemici rossi possono essere affrontati, se colpite la loro debolezza. La guida alla negoziazione dovrebbe esservi d’aiuto in questo. La maggior parte dei nemici che incontreremo fino alla prossima area è gialla, comunque.

Scendete le scale e sfruttate gli angoli qui per uccidere le guardie. Assicuratevi di depredare l’Urna nell’angolo e salite le scale. Attenzione alla guardia qui; tendetele un’imboscata quando si gira. Svuotate la Mensola sulla destra e continuate per arrivare nei pressi di una sala da pranzo ostruita da alcune sbarre. Tirate la prima leva vicino ad esse e poi la leva dietro l’angolo (entrambe facilmente individuabili con il Terzo Occhio), quindi oltrepassate le sbarre. 

Tirate un’ulteriore leva per proseguire ancora, quindi tiratene un’altra dalla parte opposta della stessa colonna su cui si trovava quella appena azionata. Lasciatevi guidare dal Terzo Occhio per localizzare un’altra leva da tirare, quindi salite sullo scaffale e strisciate nel passaggio.

Ci sono diverse Ombre in questa vasta area, ma come potete vedere le stanze sono un po’ sparpagliate. Svuotate la Mensola in fondo, sulla sinistra. C’è anche una stanza nel retro con un forziere sbloccato, che custodisce dell’Attrezzatura spettrale

A questo punto, tirate la leva vicina al forziere, andate dall’altra parte della stanza e recatevi in cucina. Neutralizzate il nemico in loco e saccheggiate la Botte nell’angolo a sinistra. Aprite anche il forziere dietro il bancone per conquistare una Goccia dell’anima. Adesso aprite le porte sul fondo e salite sugli scaffali a sinistra quando la via è libera. Potete facilmente tendere un’imboscata alla guardia da quassù, quindi fatelo pure.

La porta qui è chiusa, quindi dobbiamo trovare un sentiero alternativo (Morgana, però, ci dirà di sentire uno spiffero da qualche parte). Usate gli scaffali a sinistra per farvi strada fra un salto e l’altro, quindi strisciate attraverso il condotto che trovate. Morgana vi dirà di tendere un agguato alla prossima guardia qui, un compito semplice.

L’andamento di questa battaglia è prestabilito, quindi usate solo attacchi fisici e presto il nemico vi implorerà di risparmiargli la vita, il che ci offre l’occasione per un tutorial.

Spiegazione! Quando un nemico si trova in pericolo di morte, potrebbe tentare di supplicarvi per salvarsi la vita, consentendovi di negoziare con lui e forse ottenere una Persona. La personalità dell’Ombra determina la sua tendenza a supplicare. Le Ombre timide vi sono più inclini, mentre quelle Irritabili supplicano molto meno.

Terminate questo combattimento come preferite, specialmente se possedete già questa Persona. Dopodiché, aprite il forziere per ottenere un Anello della brezza, che attiva l’abilità Garu sul portatore.

Spiegazione! Alcuni accessori consentono di usare un’abilità. Quando un membro del gruppo è equipaggiata con uno di essi, ottiene la possibilità di usare la rispettiva abilità. Per visualizzare i dettagli di un accessorio, aprite il menu con Triangolo, andate su “Equipaggiamento” e premete R2.

Recatevi al prossimo corridoio ora e potrete sbloccare la porta della cucina sulla destra. Non varcatela, ma anzi frantumate l’Urna in fondo al corridoio. Dopo, apriamo la porta sulla sinistra e Morgana ci consegnerà l’utilissimo Rampino.

Spiegazione! Potete usare il rampino per accedere a luoghi specifici di un Palazzo dove troverete strade nascoste o forzieri. Quando siete vicini a un luogo dove potete usare il rampino, la vostra mano libero brillerà di azzurro; inizierà poi a lampeggiare quando potrete utilizzarlo. Usare il Terzo Occhio vi consentirà di vedere i bersagli su cui potete agganciare il rampino. Assicuratevi di correggere la vostra posizione per usarlo correttamente.

Prima di testare il rampino, distruggete la Scatola di legno, poi localizzate il punto di aggancio con il Terzo occhio e premete L1 per sfoderare il rampino. 

Nota! L’utilizzo del rampino per la prima volta sbloccherà il trofeo “Tieniti forte!

Salite le scale e aprite il forziere per ottenere un’altra Attrezzatura spettrale. poi scendete un po’ e oltrepassate l’arcata usando i ripari che troverete per uccidere le guardie. Dopodiché, individuate la Safe Room nelle vicinanze, così sbloccheremo un altro punto di Viaggio veloce.

  • VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: Edificio Est 3P

Tutto considerato, per ora dovremmo stare ancora abbastanza bene. Risparmiatevi, però. Abbiamo ancora un lungo cammino da fare.

Riprendete l’esplorazione. Dando le spalle alle porte della Safe room, procedete in fondo a sinistra e rovistate nello Scaffale, quindi aprite la porta sulla sinistra e sbarazzatevi della guardia. Entrate nella stanza: c’è un’Urna sulla destra. Rompetela e interagite con la libreria per ottenere il Libro della Regina, un oggetto che fa parte di un enigma in arrivo.

Tornate alle porte dell’ultima Safe Room e girate intorno all’angolo successivo per imbattervi in un nemico dall’aura rossa. Assicuratevi di sorprenderlo con un’imboscata.

Spiegazione! Nei Palazzi vagano nemici feroci circondati da un’aura rossa. Il livello di questi avversari tende a essere più alto rispetto alle Ombre nei paraggi. Per negoziare con un nemico feroce dovete danneggiarlo finché non cambierà la sua postura di combattimento. A quel punto, potrete procedere. Se non siete in grado di sconfiggere un nemico feroce, potete sempre fuggire. In tal caso, premete L2 e selezionate “Fuga” dall’opzione “Cambia tattiche“.

Tornate indietro e prendete l’altra strada, uccidendo la guardia. Seguite il corridoio per una battaglia con un’altra guardia, poi oltrepassate la porta per raggiungere un’altra zona. Qui ci sono un Urna e una decorazione a forma di capra che dovremo tirare per continuare, ma per ora è bloccata. Dobbiamo trovare la chiave per azionarla, come ci fa notare Morgana, dandoci un nuovo obiettivo:

Trova una chiave per la porta bloccata

Questo fa parte dell’enigma appena menzionato. Uccidete il nemico nel mezzo di quest’area per comodità e scendete prima lungo il corridoio a nord, esaminando la Mensola alla fine ed entrando nella stanza. In questa camera potrebbe comparire un nemico, ma – a meno che non sia necessario – è consigliabile lasciarlo perdere. Interagite solo con i libri in zona per recuperare Il libro del Palestrato e uscite. Adesso dirigetevi a sud-est ed entrate nella stanza per consultare il Libro dello Schiavo. Con questo, abbiamo recuperato tutti i libri di cui abbiamo bisogno.

Imboccate il corridoio a sud adesso e uccidete la guardia che trovate qui. Notate che anche qui c’è un forziere che contiene una Mazza del Giudizio. Attraversate la porta sul lato orientale del corridoio ed entrerete nella biblioteca. Come sottolinea Morgana, questa stanza è sospetta, e in effetti custodisce un piccolo enigma.

Risolvi il mistero della Biblioteca

Quello che vogliono che facciamo è controllare i libri sugli scaffali dopo aver usato il Terzo Occhio e poi abbinare i libri. Per prima cosa, raccogliete il libro impilato sul tavolo per aggiungere il Libro del Re alla collezione di quelli finora raccolti. 

Dopodiché, supponendo che diate le spalle alla porta da cui siete entrati, posizionate i libri come indicato sotto:

  • Scaffale di fronte: “Il libro della Regina”
  • Scaffale a destra: “Il libro dello Schiavo”
  • Parete a sinistra: “Il libro del Re”

Dopo aver collocato tutti i libri, una porta a sud si aprirà su una camera segreta.

Esamina la stanza nascosta

Una volta lì, esaminate la mensola a sinistra, dopo le scene, per reclamare la Medaglia di Kamoshida, la chiave di cui avevamo bisogno per la porta di prima. Riceveremo anche la Nuova mappa del Castello per aver completato la mappa. Tuttavia, abbiamo ancora molto da fare, anche se stiamo procedendo bene. Sulla via del ritorno, faremo la conoscenza di un’Ombra sciagura.

Spiegazione! Nel Metaverso ci sono Ombre chiamate Ombre sciagura. Le Ombre sciagura non agiscono. Tuttavia, se attaccate, rispondono agli attacchi, talvolta anche con un attacco aggiuntivo. Le Ombre sciagura sono resistenti. Una volta sconfitte, però, lasciano cadere un oggetto esplosivo che danneggia le ombre circostanti. Più danni subiscono quando vengono sconfitte, più ne causano alle Ombre circostanti. Cercate di sincronizzare bene i vostri attacchi. Se un’Ombra sciagura viene sconfitta con un attacco riflesso o con la Disperazione, non esplode e non lascia cadere alcun oggetto.

Nota! Se riuscirete a uccidere i nemici tramite l’esplosione di un’Ombra sciagura, sbloccherete il trofeo “Facciamolo saltare!

Sempre sulla via del ritorno, il gruppo osserverà che, dei libri che abbiamo recuperato, ci è rimasto fra le mani Il libro del palestrato. Deve avere qualche uso nascosto…e allora vediamo cosa ci può fruttare. Risalite lungo il corridoio a nord e all’intersezione svoltate a sinistra della Safe Room per individuare uno scaffale. Esaminatelo e usate qui il Libro del palestrato per sgraffignare un Frullato proteico. Fatto ciò, tornate alla Safe Room per salvare i vostri progressi.

Ispeziona la torre

Quando siete pronti a rimettervi in cammino, recatevi alla porta con la leva e apritela per continuare. Frantumate l’Urna in fondo alle scale ed entrate nella stanza sicura che trovate per sbloccare su di essa la funzione di Viaggio veloce.

  • VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: Edificio Est Dépendance

Assicuratevi di salvare, ci aspetta un Mini Boss. Non è troppo difficile, ma può prendere il sopravvento su di noi, se non stiamo attenti. Se avete combattuto la maggioranza dei nemici finora, non dovreste avere problemi. Curatevi e continuate. Ci ritroveremo in una cappella e riceveremo un avvertimento da Morgana prima di proseguire. Se siete pronti, continuate per affrontare il Capitano della Guardia.

MINI BOSS: CASTIGATORE DIVINO

 Questo Boss è un po’ un caso speciale. Per iniziare, lo rivedremo tra un po’ di tempo, ma con diverse debolezze. Questa versione non ha davvero nessun punto debole e possiede un attacco, Carica, che aprirà un messaggio tutorial.

Spiegazione! Quando entrate in Guardia, non solo riducete il danno subito, ma sarete anche temporaneamente protetti contro gli atterramenti e le alterazioni di stato.  Se pensate che il nemico eseguirà un attacco potente o che prenderà di mira le vostre debolezze, la cosa più saggia da fare è impiegare la Guardia per proteggersi.

Abbiamo sicuramente bisogno di usare Guardia quando lo vediamo caricare, visto che può  arrecare ingenti danni con il suo attacco Fendente dopo aver caricato. Assicuratevi di attivare la guardia con tutti e curatevi dopo che il nemico avrà attaccato, quindi mandate  a segno pesanti attacchi fisici per ferire l’avversario. Non potrà curarsi, quindi continuate ad alternare attacco e guardia / cura quando necessario e questa battaglia sarà vostra.

Purtroppo compariranno diverse guardie dopo questo scontro. Per fortuna, però, un utilizzo scaltro del rampino ci eviterà di vendere cara la pelle. 

Cerca un modo per avanzare

Ci ritroveremo così sulle travi che costellano il soffitto della cattedrale, Fatevi strada in direzione della telecamera, poi spiccate quanti più balzi verso ovest vi è possibile per localizzare un’Urna su un parapetto e poi balcone con un forziere che custodisce dell’Acqua battesimale. Arrampicatevi da dove siete scesi e, prima di procedere verso est, entrate nell’apertura in alto, rientrando verso l’interno, per scoprire una trave costeggiata da alcuni manichini. Utilizzate per raggiungere il versante opposto, poi lasciatevi cadere sul balcone per sgraffignare una Capsula d’allerta dal Forziere.

A questo punto, arrampicatevi sulla colonna da cui siete scesi e seguite le piattaforme saltando verso nord per raggiungere l’area settentrionale della cattedrale. Nell’angolo in fondo potrete trovare una Scatola di legno. Se scegliete di saltare giù dal balcone a nordovest, invece, noterete che manca parte della ringhiera, quindi approfittatene per lasciarvi cadere in quest’area incustodita e cercate subito dopo un riparo, quindi fatevi strada fino all’anfratto situato a nord-ovest del pian terreno per trovare un terzo Forziere, dal quale prelevare una Goccia dell’anima.

Spiegazione! Se un membro del gruppo viene atterrato, potrebbe essere preso come ostaggio. Le vostre chance di salvarlo dipendono dalle vostre abilità di negoziazione, perciò scegliete accuratamente le parole da usare.

Perlustrate la cattedrale alla ricerca di tutto il bottino che custodisce (c’è un Vaso nell’angolo nord-orientale), quindi dirigitevi verso uno dei due balconi a nord, entrambi con delle porte a nord. Attraversate una di queste porte per raggiungere un corridoio e setacciate anche questo corridoio per reperire ogni ricompensa (ci sono un Vaso e una Mensola), quindi proseguite lungo un corridoio a nord.

Quando raggiungete un bivio nel sentiero, Mona attirerà la vostra attenzione verso ovest. Una porta con dei rampicanti sopra? Strano. Dobbiamo esplorare quell’area, ma prima controlliamo le stanze vicine. Nella stanza a sinistra troveremo una cassa contenente una Arm. pesante sporca mentre quella a destra ha un nemico di pattuglia e un Vaso che possiamo saccheggiare. Prendete questo tesoro, poi spaccate l’Urna nel corridoio, quindi continuate a ovest e dopo alcune chiacchiere usate il Rampino per attraversare a ovest.

Una volta attraversato, avvicinatevi alla porta ricoperta di rampicanti e tagliateli via per entrare. Mona sembra felice di ciò che abbiamo trovato e ci darà che questo è un Seme della Bramosia. Proseguite e scegliete l’opzione che desiderate per arrivare ad ottenere un Seme lussuria rosso (insieme a un tutorial).

Spiegazione! In un Palazzo, ci sono posti dove la cognizione del signore si concentra. A causa della distorsione cognitiva, in questi posti appariranno degli oggetti chiamati “Semi della Bramosia“. Ci sono 3 Semi della Bramosia in ogni Palazzo. Quando ottenete un Seme, recupererete una piccola quantità di SP. Usate R1 per aprire la mappa e vedere i Semi raccolti.

Da adesso in poi, naturalmente, ci assicureremo di scovare tutti i Semi della Bramosia di ogni Palazzo che visiteremo. Usate il Rampino per tornare a est, quindi continuate a nord per raggiungere una scala. Le vie sono due: su o giù. Scendendo, dovremmo affrontare un Nemico potente che custodisce un forziere. Non abbiamo altri grimaldelli per questo forziere in questo momento, quindi non ha senso preoccuparsene ancora: lo prenderemo durante il nostro viaggio di ritorno. Per ora scegliamo di salire per raggiungere una nuova area: il Tetto.

Nota! Questo è un buon momento per usare una Goccia dell’anima su Joker, se state esaurendo gli SP (o qualsiasi altro oggetto utile allo scopo).

Infiltrati nella torre

Non appena vi affaccerete sul tetto, partirà un breve intermezzo. Si materializzeranno tre guardie, tutte super resistenti, quindi assicuratevi di nascondervi subito. Non c’è un ottimo modo per combatterli in quanto la loro vicinanza significa che quasi sicuramente finirete per combattere almeno due battaglie consecutivamente. Spostatevi da un riparo all’altro per raggiungere alcune scatole vicino al gazebo, che è il miglior punto di aggancio che troverete qui, e quando inizierete un combattimento, usate Bufi sui Cavalieri brutali per sfruttare la loro debolezza (non date loro la possibilità di usare la loro abilità Fendente potente, se non è necessario, poiché può infliggere danni enormi). Se arrivano con i nemici Pixie, abbattetele con gli spari e assicuratevi di eliminarle, poiché cureranno continuamente i loro alleati con Dia.

Sconfiggete i primi due nemici e noterete che il centro di quest’area ha un punto di presa. Non c’è niente quassù, ma potete facilmente tendere un’imboscata all’ultimo Nemico potente da questo punto, il che aiuta un po’.

In alternativa, potete evitare del tutto il combattimento, se lo desiderate. Nascondetevi e fatevi strada furtivamente verso le scatole vicino al gazebo, usate il Rampino per raggiungere la cima, poi guardate ad ovest e in alto per trovare un altro punto di presa che vi porterà molto a ovest. Da dove atterrerete dopo le vostre acrobazie, dirigetevi a ovest per raggiungere una finestra. Evitare il combattimento è decisamente più sicuro ed elegante, per quel che vale, ma potreste dover abbandonare un po’ di bottino, se non combattete. A voi la scelta.

Supponendo che sopravviviate a tutti e tre i combattimenti, rubate il contenuto della Scatola di legno nell’angolo nord-ovest del tetto (il gioco originale aveva una porta chiusa a chiave qui) prima di dirigervi verso l’angolo sud-est della stanza e arrampicarvi su una sporgenza. Girate a est e salite su un’altra sporgenza, scassate una Botte, poi saltate su un’altra sporgenza più alta e saltate sui parapetti a est per trovare un’altra Botte.

Ora, per andare avanti abbiamo due scelte: la prima è la già citata opzione del Rampino. D’altra parte, potete saltare indietro a ovest fino a raggiungere una lunga sporgenza che corre da nord a sud. Nel gioco originale questa era l’unica opzione, e c’è ancora una Scatola di legno che potete ottenere seguendo questo percorso, saltando attraverso una varietà di sporgenze per raggiungere una scala su cui si trova la scatola di cui sopra. Da lì dovrete semplicemente saltare a nord verso una struttura più grande e saltare lungo il percorso lineare finché non sarete sotto una finestra.

Una volta arrivati ​​alla finestra, saltate e osservate le scatole a nord. Arrampicatevi e strisciate attraverso il condotto, che alla fine porterà a una sporgenza più alta all’esterno della torre. C’è un forziere qui che possiamo aprire per ottenere 3 unità di Magatama maledetto. Aperto il tesoro, usate il Rampino per raggiungere la sporgenza più alta sopra la vostra testa. Fatelo due volte e attraversate una finestra per raggiungere un’altra porta ricoperta di rampicanti, attraversando la quale troverete un altro dei Semi della bramosia di Kamoshida, il Seme lussuria verde. Il recupero di SP che questi oggetti conferiscono rende davvero questa traversata più semplice.

Tornate indietro lungo le sporgenze e attraverso il condotto fino alla finestra attraverso cui siete saliti per la prima volta, quindi piegate a ovest e scendete al piano sottostante. Rompete un’Urna qui, poi attraversate la porta a ovest per entrare in una nuova area.

Ispeziona l’interno della torre

Questa zona sarà un po’ più movimentata. I nemici diventeranno sempre più difficili qui e indubbiamente la nostra squadra comincia a risentirne. Stando così le cose, cercheremo di alleggerire il viaggio dagli scontri superflui in nell’ultima parte di quest’area.

Prima di tutto, rompete il Vaso vicino a voi. La via a ovest è sbarrata, quindi proseguite attraverso un corridoio con dei particolari busti. Girate a ovest e durante alcune chiacchiere la vostra attenzione sarà attratta da una stanza a nord, dove troverete un ascensore. Tirate la leva per scendere con l’ascensore, quindi esplorate l’area per trovare una varietà di tesori, tra cui un’Urna, una Botte e una Scatola di legno. Se scendete delle scale a nord troverete un altro ascensore, ma…niente. Al contrario, dirigetevi a sud per scoprire un orribile ritratto di Kamoshida. Esaminiamolo e…riemergeremo nell’ingresso!

Ora che siamo qui, saliamo le scale a est, quindi giriamo a sud per raggiungere una leva. Dategli uno strattone e le sbarre si solleveranno, aprendo un percorso verso la Safe Room a est. Prendetevi un momento di respiro: riposate e salvate.

Dopodiché, tornate al dipinto e salite le scale a ovest per trovare un’Urna insieme a un’altra leva a nord ea sud. Quella a sud, ovviamente, abbasserà le sbarre nelle vicinanze, mentre quella a nord farà sì che l’ascensore oltre il dipinto diventi operativo. Prima di tornare indietro attraverso il dipinto, scendiamo al piano terra e controlliamo gli angoli nord-ovest e nord-est per localizzare due forzieri che contengono rispettivamente un Unguento magico e una Pietra vitale.

Adesso, torniamo indietro attraverso il dipinto e prendiamo l’ascensore precedentemente non funzionante (quello a ovest). Quando raggiungerete la destinazione, seguite il percorso lineare davanti a voi per trovare un’altra porta ricoperta di rampicanti, anch’essa ben sorvegliata. Niente trucchi qui: dovremo aprirla alla vecchia maniera. Curatevi e preparatevi a combattere.

Ci ritroveremo di fronte a uno Straziato re dei desideri. Questo nemico è fondamentalmente resistente a tutto ciò con cui possiamo attaccare, ad eccezione degli attacchi fisici. Se Skull l’ha imparato, fategli lanciare Tarukaja su un alleato (anche se stesso) per incrementare la potenza d’attacco dei prossimi tre turni. Con un po’ di fortuna il nemico sprecherà uno o due turni a fissare Ann, rimanendo confuso o sputando soldi; in alternativa, usate Dormina con Ann per farlo addormentare, quindi colpitelo con un attacco fisico per stordirlo (perpetuando eventualmente un Assalto subito dopo). Se invece l’avversario dovesse usare il suo Attacco in picchiata, potrebbe facilmente uccidere un personaggio. Sperate per il meglio, continuate ad attaccare e curatevi dopo il combattimento. Fatto questo, entrate nella stanza ed impossessatevi del Seme lussuria blu, che si unirà agli altri semi per formare l’accessorio Cristallo della lussuria.

Reclamando questo Seme, ripristineremo gli SP di tutti di 10 punti, proprio come l’ultimo seme recuperato, e l’accessorio appena guadagnato consentirà a qualsiasi personaggio equipaggiato di usare Diarama, un incantesimo di guarigione di livello medio. Probabilmente è una buona idea assegnarlo a un alleato con molti SP da parte o a un componente del gruppo che normalmente non possiede abilità curative (come Skull). Se assegnate l’Anelllo della brezza a Panther, tutto il tuo gruppo sarà in grado di usare Garu e qualche abilità di guarigione, il che non è una cattiva idea.

Tornate sull’ascensore, attraversate il dipinto e salvate il gioco, poi adoperate nuovamente il dipinto e salite sull’ascensore a ovest per tornare alla torre. È ora di continuare la nostra ricerca del Tesoro di Kamoshida.

Lasciate la stanza dell’ascensore e girate a ovest, attraversando una porta a lungo trascurata per raggiungere la camera a sud-ovest. Tendete un’imboscata e sconfiggete la guardia, quindi individuate un forziere chiuso a chiave lungo il bordo settentrionale della stanza. Un’altra vittima temporanea della nostra mancanza di grimaldelli. Ci arriveremo la prossima volta.

Andate avanti nella stanza successiva, la sezione nord-occidentale di questo livello. Questo avversario potrebbe essere un nemico potente, quindi preparatevi ad abbatterlo (assicuratevi che Joker abbia degli SP rimasti nel serbatoio per Bufu). Dopo averlo ucciso, spaccate le 2 Urne (una lungo il muro orientale, una vicino alle scale) e assicuratevi di tirare la leva nell’angolo sud-est della stanza. Questo aprirà la porta orientale da cui siamo entrati.

Ancora più importante, assicuratevi di salvare nella Safe Room a nord. Entrando nella stessa, si sbloccherà anche un nuovo punto di viaggio rapido.

  • VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: Torre centrale

Assisterete ad un breve filmato mentre provate ad uscire sul Tetto. Prima di proseguire, assicuratevi che chi fa uso di abilità di elemento Tuono abbia SP a sufficienza. Lasciate la Safe Room e proseguite su per le scale nei paraggi per raggiungere una nuova area.

Nota! Se doveste incontrare il Castigatore divino (ossia un Arcangelo), sicuramente non avrete il livello necessario per sperare di reclutarlo. A differenza della versione Mini-boss che abbiamo affrontato prima, questi esemplari sono deboli a Zio (tuono) ed Eiha (maledizione), perciò potete provare a chiedere loro dei soldi o degli oggetti durante una Rapina per terminare prematuramente la battaglia. Sebbene l’Arcangelo sia un po’ troppo sopra le nostre possibilità, Ombre di minor potenza come la Succube e l’Angelo potrebbero essere più ragionevoli. Se riuscite a catturarle durante i normali combattimenti, benissimo, ma provateci soltanto se avete molti SP da parte. Sarebbe un peccato compromettere l’escursione condotta finora al Palazzo di Kamoshida solo per accaparrarsi queste due Personae.

L’area successiva sembra un po’ un labirinto. Mettetevi subito al riparo, poi sgattaiolate verso ovest per trovare uno scrigno contenente 3 unità di Fiala del Sonno S. Evitare la prima ombra non dovrebbe essere così difficile; dopo aver saccheggiato il forziere, proseguite di soppiatto verso nord. La seconda ombra presenta più difficoltà, almeno se vogliamo rompere la vicina Urna, ma eliminare quest’ombra renderà più facile evitare o tendere un’imboscata alle ombre che si aggirano in cima alle scale.

Ad ogni modo, distruggete la suddetta urna, poi salite le scale e uccidete o evitate (nascondetevi) i nemici quassù. Potrete trovare un’Urna lungo la ringhiera orientale e un Forziere che custodisce del Gel rilassante. Questo bottino sarà più facile da afferrare se uccidete le ombre quassù, ma se una di loro è un Nemico potente, potreste non voler tentare la fortuna.

Prendete quello che potete, uccidete quello che dovete e andate di sopra e attraverso la porta, rompendo l’Urna vicino ad essa. Nella prossima area, spaccate la Scatola di legno e continuate di sopra. Provate ad attraversare il ponte a nord e alcune falci vi faranno avere dei ripensamenti. Esaminate la Statua di Kamoshida nelle vicinanze e, dopo aver chiacchierato con i vostri compagni di squadra, Mona vi suggerirà di cercare una chiave. Rispondete come preferite: sembra che dovremo trovare e sconfiggere un’ombra di alto livello in agguato da qualche parte. Questo aggiornerà i nostri obiettivi:

Trova la chiave

Le chiavi sono effettivamente in possesso delle guardie, e ce ne sono due. Questi due combattimenti saranno obbligatori. Tornate al piano di sotto, e una volta lì, dirigetevi verso il livello inferiore, combattendo se necessario, o furtivamente, se riuscite. Una volta arrivati al livello inferiore, usate il Terzo Occhio per trovare il Capitano della Guardia nemico. È vicino ai gradini. Tendetegli un’imboscata e assicuratevi di avere un po’ di Zio.

Il nostro nemico è un Cavaliere bellicoso: si tratta della Persona Eligor. Nessuna possibilità di dissuaderlo a parole e tanto meno di reclutarlo. Usate Zio per abbatterlo e gli Assalti per sottrargli circa metà vita. Accertatevi di rimanere al massimo della salute per arginare il suo attacco più potente (Zanne letali). Potremmo essere sfortunati e vedere morire qualcuno, ma finché abbiamo gli SP necessari per curarci dopo il combattimento (due utilizzi di Dia dovrebbero compiere la magia, o 6 SP) staremo bene.

Una volta sconfitto Eligor, otterremo un Occhio dx lascivo. Da qui dobbiamo scendere di un altro livello, vicino all’ultima Safe Room. Qui vedrete che ci sono 3 Capitani delle Guardie. Potreste pensare che uno di loro abbia la chiave, ma non è così. Prima che ve ne preoccupiate, salvate il gioco e, quando siete pronti, lasciate la Safe Room.

Dirigetevi a sud, combattendo o evitando i falsi “Capitani delle Guardie” al piano terra. Ad ogni modo, continuate nel quadrante sud-ovest della stanza e guardate in alto nell’angolo più a sud della stanza per trovare un altro Capitano della Guardia che pattuglia lassù. Lui è quello vero. Quello che dobbiamo fare è guardare la statua femminile nell’angolo sud-ovest della stanza, saltare sul suo sedere e poi su una piattaforma dove dovrebbe essere la testa (presumibilmente non rappresentata perché tutto ciò che interessa a Kamoshida è tra spalle e cosce). Da questa piattaforma girate a sud-est e usate il vostro Rampino per raggiungere la sporgenza su cui si trova il vero Capitano della Guardia; aspettate che si avvicini, quindi tendetegli un’imboscata dall’alto. Dopo alcune chiacchiere all’inizio del combattimento, otterremo un altro tutorial.

Spiegazione! Quando eseguite un attacco specifico su un nemico con un’alterazione di stato, otterrete un attacco tecnico con danno aumentato e la possibilità di atterrare il nemico. Per eseguire un attacco tecnico è necessario soddisfare diverse condizioni, che possono essere consultate nell’elenco delle abilità o sul vostro cursore. Tuttavia, se non conoscente le affinità del nemico, le condizioni non vengono mostrate. Per ulteriori dettagli, potete consultate il tutorial in game sotto la voce “Variazioni degli attacchi tecnici“.

Potete provare a impostare un attacco tecnico lanciando Dormina con Panther o Joker (se quest’ultimo ha la Persona Silky o Succube) seguito da Affondo con Skull o Joker (Bicorno), ma Zio raggiungerà lo stesso risultato in modo più diretto.

Nota! Sbloccherete il trofeo di bronzo Supporto tecnico per aver messo in atto un attacco tecnico.

In ogni caso, una volta battuto il secondo nemico segnato, otterrete l’Occhio sx lussurioso. Frantumate l’Urna, saltate giù fino al pian terreno e tornate alla Safe Room, poi ritornate di sopra alla Statua di Kamoshida. Come c’era da aspettarsi, quegli occhi lussuriosi fermeranno le falci, permettendovi di attraversare il ponte a vostro piacimento.

Raggiungi la cima della torre

Mentre attraversate, saltate su una sporgenza a sinistra (ovest) per trovare una cassa contenente un Anello del respiro, un accessorio che aumenta gli HP dell’utilizzatore del +10%. Skull e Panther hanno già accessori e Mona ha gli HP più bassi, quindi sembra una buona mossa equipaggiarli su di lui.

Finite di attraversare il ponte e aspettate che l’Ombra davanti a voi si allontani in modo da poterle tendere un’imboscata. Probabilmente dovrete affrontare un altro Arcangelo, quindi assicuratevi di avere Zio/Eiha pronti. Dopo aver vinto, giratevi a est e saccheggiate il forziere che stavano proteggendo per aggiudicarvi una Perlina rigenerante. Da questo forziere continuate lungo il corridoio a sud e, quando alcuni pilastri bloccheranno il vostro percorso, aggirateli lungo il bordo più occidentale.

Continuate attraverso i corridoi creati dai pilastri e, quando raggiungerete una piccola radura, guardate in alto e a sud-ovest per individuare un Punto di aggancio. Usatelo con il Rampino per arrivare in cima ai pilastri, poi scendete a sud per trovare un altro forziere che custodisce dell’Acqua battesimale. Tornate indietro verso nord fino al punto in cui avete trovato la Perlina rigenerante, quindi proseguite verso ovest, distruggete 2 Botti e salite le scale per raggiungere il livello successivo.

Salite altre scale e tendete un’imboscata a un’altra ombra. Dopo aver vinto, distruggete un’Urna, quindi proseguite verso est per trovare un forziere contenente un’altra Perlina rigenerante e un Vaso. Le buone notizie non sono ancora finite: entrate nella stanza a est per trovare l’ultima Safe Room nel Palazzo di Kamoshida. Entrate e sbloccherete un nuovo punto di viaggio veloce.

  • VIAGGIO VELOCE SBLOCCATO: Sala del trono

Abbiamo quasi finito. In effetti, a questo punto il completamento con successo dell’intero Palazzo di Kamoshida in un solo viaggio è praticamente siglato, dobbiamo solo andare a trovare il Tesoro di Kamoshida. Salvate e uscite.

Tornate nel corridoio, salite in cima allo scaffale più a est, giratevi a nord e usate il Rampino per raggiungere una sporgenza elevata. Scendete a nord e saccheggiate un forziere per ottenere un po’ di Unguento fisico, poi tornate a sud nel corridoio.

Dirigetevi a ovest per trovare delle grandi porte a nord. Le porte stesse sono chiuse, quindi rivolgete la vostra attenzione alla statua a ovest. Salite in cima alla generosa parte posteriore della statua e saltate su, quindi attraversate alcune piattaforme per trovare un’apertura nel muro a nord.

Infiltrati nella stanza del Tesoro

Dopo alcune scene, dirigetevi a nord e, quando raggiungerete un bivio, ignorate le scale a sud e le porte a nord. Al contrario, continuate in senso antiorario fino alla fine di questa passerella e distruggete una Scatola di legno, quindi tornate alle porte a nord e spaccate un Vaso prima di varcare le porte in questione.

Dirigetevi a nord e rompete un’Urna a destra (est) prima di continuare a nord per raggiungere la stanza del tesoro. Guardate le scene che seguiranno. Come potrete vedere, il tesoro non è qui…non ancora, almeno. Non in una forma in cui possiamo rubarlo. Impareremo così a usare le “Lettere di sfida” da Mona, ma per ora abbiamo fatto assolutamente tutto ciò che potevamo fare nel Palazzo di Kamoshida…e che viaggio estenuante è stato!

Nota! Se avete finito con il Palazzo di Kamoshida per oggi, potete accettare l’offerta di Mona ed andarvene, risparmiandovi il banale sforzo di tornare indietro alla Safe Room e usare il viaggio veloce per tornare all’area d’ingresso (Cancello del castello). D’altra parte, se avete ancora qualche SP e volete sfruttare al massimo il vostro tempo qui, potete considerare di fermarvi ancora un po’ per allenarvi fino a quando non sarete veramente esausti. Guadagnare PE extra, denaro e forse catturare un po’ di Personae in più non farà che semplificare il nostro prossimo viaggio qui, per non parlare delle maggiori risorse a disposizione da sfruttare nel mondo reale. Scegliete voi ciò che preferite fare.

Lascia il Palazzo

Quando siete pronti ad andarvene, recatevi al punto di viaggio veloce “Cancello del castello“, proseguite a sud  verso il Punto di ritorno e scegliete l’opzione “Torna nel mondo reale“. Quando usciremo, otterremo un “Registro di infiltrazione“, che mostra esattamente quello che abbiamo fatto in questo viaggio (è piuttosto impressionante):

  • Castello infiltrato
  • Safe Room trovata
  • Edificio Ovest 2P infiltrato
  • Mappa vecchio castello ottenuta
  • Percorso su candelabri trovati
  • Safe Room trovata
  • Edificio 2P infiltrato
  • Edificio 3P infiltrato
  • Rampino trovato
  • Safe Room trovata
  • Mistero della biblioteca risolto
  • Edificio Est, dépend. infiltrata
  • Safe Room trovata
  • Cappella infiltrata
  • Primo Seme della bramosia rubato
  • Secondo Seme della bramosia rubato
  • Torre centrale infiltrata
  • Safe Room trovata
  • Falci fermate
  • Sala del trono infiltrata
  • Safe Room trovata
  • Stanza del Tesoro infiltrata
  • Strada per il Tesoro trovata

Spiegazione! Quando lascerete un palazzo, i vostri progressi verranno mostrati nel Registro di infiltrazione. I vostri compagni di squadra commenteranno anche quanta distanza manca ancora da percorrere per completare interamente l’esplorazione.

Manda la lettera di sfida

Tornate a casa ora e, dopo alcune chiacchiere in chat, salite di sopra. A differenza del gioco originale, stasera possiamo effettivamente fare qualcosa. Pertanto, prendiamoci il tempo per fabbricare alcuni Grimaldelli. Secondo Morgana possiamo fabbricare tre Grimaldelli, ma se siete disposti a salvare e ricaricare, possiamo in realtà ottenerne quattro (il Grimaldello bonus si otterrà poco dopo i primi tre). Inoltre, se creiamo 3 Grimaldelli, otterremo Perizia +2, ma se riusciamo a creare un Grimaldello extra, otterremo anche un bonus Perizia +1. Merita di perderci un po’ di tempo.

Dopo aver fabbricato i 4 Grimaldelli, è tempo di riposare per bene.

22 APRILE (Venerdì 4/22)

Persona 5 Royal - Palazzo di KamoshidaRuba il Tesoro materializzato

Dopo aver inviato la lettera di sfida, quando varcheremo i cancelli della scuola vedremo la bacheca tappezzata di Lettere di sfida. Tutto questo sta destando abbastanza scalpore. Kamoshida è furioso.

Ci dirigeremo automaticamente al Palazzo di Kamoshida. Assicuratevi di salvare quando riprenderete il controllo nel Cancello del Castello. Potete anche visitare la Stanza di Velluto, se lo volete. Assicuratevi che Joker possieda una Persona che sappia usare magie di cura (Pixie, Silky, Angelo o Aghation) e una che abbia un potente attacco fisico (Berith).

Vale anche la pena notare che, quando entrerete nella Stanza di Velluto, vi verranno presentate le Battaglie Sfida.

Spiegazione! Potete accedere alle Battaglie sfida parlando con le custodi nella Stanza di Velluto. In queste particolari battaglie affronterete dei nemici con il vostro gruppo, per registrare un record infliggendo il maggior numero possibile di danni. In base al punteggio, riceverete una ricompensa delle custodi. Dopo la battaglia, HP e SP verranno ripristinati. Gli oggetti consumati nello scontro, invece, non saranno restituiti. In caso di sconfitta, la partita non finisce.

Per iniziare la vostra prima Battaglia sfida, parlate con le Gemelle Custodi (non Igor) e selezionate “Una battaglia speciale…“.

Spiegazione! Ci sono 3 diversi tipi di ricompense che potete ricevere in una Battaglia Sfida, a seconda del vostro punteggio finale. Ognuna di esse può essere ottenuta una sola volta. Non potete eseguire una Rapina o un Assalto durante una Battaglia Sfida. Tuttavia, se soddisferete determinati requisiti, riceverete punti bonus. Nella schermata “Ricompense“, usate i tasti Su/Giù per visualizzare i requisiti del bonus e gli avversari. Puntate al record utilizzando con cura i membri del vostro gruppo.

Dal momento che non si perdono HP/SP spesi durante questi scontri, sentitevi liberi di provare la Modalità “Trial” (Livello 10), se vi va.

Spiegazione! Durante una Battaglia Sfida, potete visualizzare il vostro punteggio attuale, il punteggio necessario per ottenere una ricompensa e i requisiti per ottenere punti bonus. In caso di sconfitta in una Battaglia Sfida, il gioco non finirà. Se ritenete di non poter vincere, premete L2 e selezionate Fuga nel menu “Cambia Tattiche“. I punteggi della Battaglia Sfida si basano sui danni inflitti. Mirate al punteggio più alto infliggendo enormi danni.

Io sono riuscito a vincere gli oggetti Blocco di rame e Giacca da duca qui, l’ultimo dei quali è un discreto upgrade per Joker. È bello da avere, ma non è affatto essenziale.

Spiegazione! I punteggi della Battaglia Sfida si basano sulla quantità di danni inflitti. Pertanto, infliggere danni ingenti vi aiuterà a ottenere un punteggio elevato. Usate Abilità di supporto (quelle che aumentano la potenza d’attacco, ad esempio), la Staffetta o gli Attacchi tecnici per ottenere un punteggio elevato. Gli effetti bonus vi garantiranno un punteggio ancora più alto.

Dirigiti verso la Stanza del Tesoro

Quando sarete pronti a entrare nuovamente nel Palazzo di Kamoshida, dovreste teletrasportarvi direttamente nella stanza sicura della Sala del Trono. Prima di completare il Palazzo, però, ci sono ancora un paio di tesori che aspettano di essere riportati alla luce, ossia quelli che abbiamo dovuto trascurare nel corso della prima visita.

Tenete presente che è meglio evitare i combattimenti il più possibile e, quando non è possibile, è meglio vincere nel modo più pulito possibile. Ogni HP e SP usato ora è un’unità in meno che avremo contro il boss del Palazzo di Kamoshida.

Per prima cosa, raggiungete la Safe Room Edificio Est, dépendance e dirigetevi a est nella cappella, quindi avvicinatevi di soppiatto alle balconate a nord e continuate a nord per raggiungere una scalinata. Scendete le scale per trovare un Nemico potente (Berith) in fondo. Sconfiggetelo, quindi scassinate il forziere con un grimaldello per ottenere una Frusta del reo, un potenziamento notevole per Ann.

A questo punto, dirigetevi verso la Torre centrale, salendo le scale, aggirando i Cavalieri brutali che pattugliano il tetto (usate il vostro Rampino), oppure tornando indietro attraverso la cattedrale per tornare alla Safe Room Edificio Est, dépendance, per poi usare la funzione di Viaggio veloce da lì e raggiungere la Safe Room Torre centrale. Ad ogni modo, è consigliabile recarsi nel quadrante sudoccidentale, sconfiggere il nemico lì e poi saccheggiare il forziere per ottenere una Perlina.

Detto questo, non dovreste avere più niente da fare qui. È ora di rubare il Tesoro di Kamoshida!

Utilizzate il viaggio veloce per raggiungere la Safe Room Sala del Trono e da lì proseguite spediti fino alla vera e propria Sala del trono e poi alla Stanza del Tesoro. Stranamente, queste camere non sono sorvegliate. Deve essere una trappola, ma Mona non sembra essere scoraggiato dalla situazione poco chiara. Raggiunta la stanza del tesoro, noteremo quanto Morgana desideri con avidità il Tesoro stesso; il suo entusiasmo è incontenibile. Dopodiché, otterremo un aumento del Rango Confidente con lui.

RANGO CONFIDENTE +1!

  • CONFIDENTE: MORGANA
  • ARCANO MAGO: RANGO 2

Continuate a guardare le scene e presto ci ritroveremo nella nostra prima vera battaglia con un Boss del gioco.

Nota! Per ogni battaglia Boss nel gioco, la guida proporrà dei riquadri come quello qui sotto. Nella prima metà troverete enunciata la strategia generale e cosa fare, nella seconda metà potrete leggere le mosse che il boss ha a disposizione e che cosa aspettarsi aspettarsi dal nemico (oppure come minimizzare i danni ricevuti). Assicuratevi di controllare l’intero riquadro quando combattete contro un Boss.

BOSS: SUGURU ASMODEUS KAMOSHIDA

Persona 5 Royal - Palazzo di Kamoshida

La prima parte di questa battaglia è piuttosto elementare, come farà notare Morgana. Attendete soltanto che appaia un’apertura, il che significa semplicemente attaccare e curarsi per un po’ di tempo. Usate Ryuji e Akira per mandare a segno pesanti attacchi e provvedete alle cure con Morgana e Ann secondo necessità. Realizzate un paio di affondi pesanti e presto Kamoshida rigenererà la propria salute. Vale anche la pena notare che Kamoshida non ha nessuna particolare debolezza e che arriva ad attaccare due volte di fila per la maggior parte del combattimento. Questo significa che potreste aver bisogno di due turni di guarigione. 

  • OBIETTIVO: Impediscigli di curarsi

In questa sezione dello scontro ci verrà chiesto di prendere di mira la Coppa dell’ossessione, grazie al quale Kamoshida può curarsi. Per questa parte del combattimento, dovete solo prendere di mira la coppa, mandando a segno grandi attacchi con Ryuji e Akira. Morgana e Ann dovranno restare relegati alle cure.

Una volta distrutto il trofeo, il Boss non sarà più in grado di curarsi. Seguiranno alcuni dialoghi (rispondete come preferite), insieme a un Assalto.

Poco dopo l’arrivo in campo del Mishima cognitivo, Kamoshida parlerà un po’ e preannuncerà l’arrivo del suo colpo mortale. Niente di buono, naturalmente, si tratta del suo attacco più potente, Schiacciata olimpica, quindi assicuratevi di mettervi in Guardia quando lo annuncerà, così da minimizzare il danno (circa 50-60 su tutta la squadra).

Subito dopo aver congedato Mishima a favore della versione cognitiva di Suzui, il Boss preparerà un altro attacco: il Colpo mortale d’amore, che è molto simile negli effetti alla Schiacciata olimpica. Questa volta, tuttavia, saremo partecipi del monologo interiore di Joker, che si domanderà se attaccare Kamoshida per interrompere il suo attacco, oppure se eliminare la falsa Suzui per privare Kamoshida delle munizioni, per così dire.

Io ho deciso di concentrarmi su Suzui, che è debole ai danni da mischia, il che rende più facile attaccarla e sconfiggerla in un turno. Se prendete di mira Kamoshida, invece, potreste distrarlo dal suo attacco se gli infliggerete abbastanza danni, facendogli scappare alla fine da Suzui, potete persino prendervela con Suzui per segnare un facile 1 More!, ma mi sembrava più facile eliminarla del tutto.

In ogni caso, quando Suzui avrà lasciato il campo di battaglia, Morgana si lamenterà dell’inefficacia della forza bruta, motivo per cui riceveremo un messaggio tutorial.

Spiegazione! In alcune battaglie, potrete impartire degli Ordini speciali. Se queste strategie avranno successo, l’esito della battaglia volgerà radicalmente a vostro favore. Assicuratevi di scegliere il membro del gruppo che ritenete abbia le migliori possibilità di successo. Tuttavia, tenete presente che questo membro del gruppo agirà per conto suo, forzandovi a combattere con un componente della squadra in meno per un periodo di tempo.

  • OBIETTIVO: Ruba il Tesoro

Scegliete “Puntiamo alla corona” e Mona escogiterà il piano: qualcuno si dedicherà al tesoro. Possiamo inviare qualcuno solo quando è il turno di Akira, quindi per ora usate Ryuji per potenziare Akira e curare. Una volta che arriva il turno di Akira, inviate Ryuji scegliendo ““.

  • OBIETTIVO: Attira l’attenzione di Kamoshida

Continuate ad attaccare quando potete e mantenete alta la vostra energia. Mentre ferite Kamoshida, la persona che se n’è andata si avvicinerà furtivamente, prima sulla sporgenza sopra la statua (dove si aggrapperà) e poi su un cespuglio sopra di essa. È dura, ma continuate a curarvi e non smettete di attaccare pesantemente con Akira. Dobbiamo mantenere alti i danni, o dovremo ricominciare tutto.

Una volta che avrete ottenuto tre buoni round di danno, Kamoshida finalmente noterà che manca qualcuno. Sarà troppo tardi, però: il membro del gruppo che avete mandato gli sottrarrà la corona. A questo punto, la lotta diventerà molto più facile. Kamoshida scenderà a un solo attacco per turno, riavrete il componente che aveva lasciato temporaneamente il gruppo e il Boss riceverà un danno 10 volte maggiore rispetto a prima. Martoriatelo di attacchi, quindi, per vedere la sua energia scendere rapidamente, terminando così il combattimento.

ABILITA’ DEL BOSS:

Schiacciata: Kamoshida schiaccerà con violenza contro di voi delle rapide pallonate. Questo può causare danni multipli di bassa entità o un paio di danni di media entità. In ogni caso, subirete circa 30-50 punti di danno.

Aumento di libido: questa è l’abilità curativa di Kamoshida. Dovrete innescarla una volta per avere la possibilità di distruggere la coppa davanti a lui, grazie alla quale può adoperare questa tecnica. Dopodiché, potete distruggere la coppa e il Boss non sarà più in grado di usare l’abilità. 

Leccata lussuriosa: una delle mosse più fastidiose. Kamoshida prenderà un sorso dal suo calice e otterrà un potenziamento Attacco. Questo può rivelarsi un buff mortale, quindi assicuratevi di mantenere alta la vostra salute, meglio ancora se al massimo. Potete anche usare gli oggetti per rimuovere questo potenziamento, ma rimanderei quest’astuzia ad una fase più avanzata dello scontro (ad esempio quando qualcuno è in procinto di recuperare la corona).

Coltello dorato: questa mossa è davvero il basilare attacco da mischia che usa il Boss. Farà circa 40 punti di danno a un singolo membro del party quando va a segno, quindi assicuratevi di rimanere sopra i 90 HP in qualsiasi momento, o potreste finire al tappeto per colpa di questi regolari attacchi.

Schiacciata olimpica: la mossa più potente di Kamoshida. La annuncerà ogni volta che starà per usarla, dandovi il tempo di entrare in “Guardia” in anticipo. Se necessario, provate a curare con il personaggio che ha gli HP più alti (o chiunque abbia un potenziamento alla DIF). Con “Guardia” attiva, questa mossa sottrarrà solo circa 35-40 punti di danno per personaggio. 

Colpo mortale d’amore: Molto simile alla Schiacciata olimpica, danneggia tutta la squadra.

Una volta che la battaglia sarà terminata, sotterreremo 500 PE e 12.000 Yen. Assistete alle scene che si susseguiranno (io ho risposto “Espia i tuoi peccati“), dopo le quali ci ritroveremo al Leblanc.