Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin – Cimenti del Re dragone

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin. Questa pagina copre la missione principale Cimenti del Re dragone del DLC “Cimenti di Bahamut, il Re Dragone” e mira ad approfondire non solo le procedure per completare il gioco, ma anche tutte le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguro un buon divertimento!

Ricompense della missione

  • Ricompense per il primo completamento:
    • Coda di topo x2
    • Cristallo d’anima x8
    • Tesoro draconico (*)

  • Ricompense per il completamento successivo al primo:
    • Cristallo d’anima x10
    • Tesoro draconico (*)

(*) = A seconda della combinazione di difficoltà dei Cimenti, forgerete un nuovo grado di difficoltà della specifica missione, spaziando dal Rango I al Rango VI. Quel livello crea un moltiplicatore percentuale, con un massimo di 29. Tale moltiplicatore di punteggio determina quanti tesori draconici otterrete per ogni missione.

Grotte del drago

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin – Cimenti del Re dragone

Tra le numerose Conversazioni con Bahamut, assicuratevi di portare a termine una missione principale in difficoltà Bahamut (consiglio “Illusione finale” nel Tempio del Caos) per sbloccare l’importante conversazione “Prova di valore e forza “, attivando la quale potrete far comparire questa nuova missione di trama nelle Grotte del Drago, ossia “Cimenti di Bahamut“.

Una volta all’interno delle grotte, proseguite lungo l’unico percorso, del tutto privo di tesori, fino al grande portone luminoso. Toccate il prisma, poi spalancate il portone per ritrovarvi al cospetto del magnificente Re Dragone, che deciderà di mettervi alla prova in un confronto corpo a corpo.

Com’è lecito aspettarsi, lo scontro con Bahamut è straordinariamente impegnativo. Per prima cosa, assicuratevi di avere in inventario almeno equipaggiamento di livello 300. E’ importante, inoltre, collezionare numerosi Cristalli d’anima da investire sulle Classi che usate con più frequenza per superare il tetto massimo del Livello 30 e portarle almeno al Livello 55. Per realizzare entrambi questi obiettivi in fretta, potete consultare i relativi articoli “Come ottenere facilmente Equip di Lv. 300” e “Come ottenere velocemente Cristalli d’anima“.

Vi ricordo che anche i Tesori draconici guadagnati in una prova del Re dragone possono essere scambiati con oggetti ed equipaggiamento nel negozio di scambio. Le scorte del negozio di scambio possono essere aggiornate e al completamento di un certo numero di missioni aumenterà il numero di volte in cui sarà possibile aggiornare le scorte del negozio di scambio. Affinché ciò sia possibile, però, il rapporto in termini di tesori draconici richiesti sarà a dir poco esorbitante.

Per quanto riguarda le classi consigli, inserire un’opzione a distanza è davvero utile in questo combattimento poiché Bahamut può coprire enormi distanze molto facilmente e ha la tendenza a farlo quando sta esaurendo le spade, il che significa che non sarete sempre in una buona posizione per attaccarlo da vicino durante le sue esposizioni. Considerate quindi di affidarvi a una delle classi magiche (Saggio, in primis) o al Lanciere/Dragone.

Boss: Bahamut

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin – Cimenti del Re dragone

Bahamut è un avversario dalla potenza mostruosa: i suoi attacchi sono fulminei e spesso letali al primo colpo, per questo sarà vitale imparare a riconoscerli con un po’ di pratica e rispondere con le contromosse appropriate. L’entità alata non ha nessuna vulnerabilità elementale o debolezza specifica, ma potete sempre colpirla con magie elementali affinché maturi una debolezza all’elemento specifico.

Fase 1

Bahamut sfrutta la sua mole draconica e le sue ali affilate per attaccare con una tecnica imparabile che investe l’area in linea retta, Carica possente, da evitare a ogni costo. Respiro esplosivo, invece, ha un’area a cono e può essere eseguito con diverse varianti. Non lasciatevi sorprendere nemmeno dagli Artigli di drago, una presa imparabile con cui il dragone rischia di prendere il sopravvento.

Durante la prima fase, il momento successivo all’uso di Doppio incrocio o Impulso draconico è quello più sicuro per attaccare. Dopo una delle svariate combo del boss, invece, non cedete all’impulso di schivare all’indietro, ma anzi scegliete di mettervi in parata, perché il dragone eseguirà un colpo di coda o un salto all’indietro subito dopo ed entrambi gli attacchi hanno una portata ampia abbastanza da colpirvi anche dopo una schivata.

Se il nemico si accinge a usare Respiro esplosivo dopo un avvitamento all’indietro, tenete premuto immediatamente il tasto dello Scudo spirituale, poiché si preparerà a sputare una sfera di fuoco, che causa ingenti danni. La variante infuocata di Respiro esplosivo colpisce tre volte. Pertanto, se prevedete di usare lo Scudo spirituale, schiacciate il tasto dopo il primo colpo fino a quando non bloccherete anche gli altri due colpi che seguono. Prestate attenzione al numero di lame sulla schiena di Bahamut e preparatevi a passare alla controffensiva quando si esauriscono, poiché resterà esposto durante la fase di ricarica.

Tra le tecniche replicabili di questo boss, spuntano Brando Ultima, che consiste in una pioggia di spade che ricadono dritte sul bersaglio, e Lama draconica, in cui scaglierà le lame facendole convergere in un’unica vittima.

Alcune tecniche utili per contrastare questo avversario sono Contrattacco, Delirio e Arma insanguinata. Il Contrattacco velocizza temporaneamente il recupero di PM e riduce il consumo della barra di logoramento quando lo Scudo spirituale va a segno; Delirio accelera temporaneamente gli attacchi, il che significa che potrete bloccarne di più mentre assalite il nemico e vi muovete; Arma insanguinata converte i danni inflitti in PV ed è quindi un’utile fonte di guarigione.

Assicuratevi che siano in essere potenziamenti come Andantega e Aegiga. Un’affinità del 120% con il Berserker vi aiuterà ad avere più recupero sugli attacchi nella barra di logoramento: combinato con la splendida abilità Shin-Zantetsuken, della classe Carceriere (un’evoluzione del Distruttore), potrete semplicemente far sì che la barra di logoramento si riempia nell’istante in cui va a segno il colpo. Allo stesso modo, Colpo potente (Guerriero) e Morso draconico (Dragone) apportano un valore eccellente per Shin-Zantetsuken poiché quest’abilità si ricarica quasi completamente con entrambi, indipendentemente dal nemico.

Fase 2

Durante la seconda fase i momenti più sicuri per attaccare sono due:

  • Dopo che spara il raggio di Megafusione, Gigafusione o Esafusione
  • Quando usa Accumulo energetico
  • Dopo il suo attacco combo con la spada

Tuttavia, non attaccate frontalmente Bahamut per nessun motivo dopo che ha usato l’attacco combo poiché la spada in fiamme ha un raggio d’azione molto ampio che vi ferirà gravemente, se vi troverete nei suoi pressi. Schivate di lato e attaccate dai fianchi. Se Bahamut sta usando Esafusione, cercate di stargli vicino il più possibile perché, se rimarrete troppo lontani per troppo tempo, utilizzerà una gigantesca sfera di luce con puntamento automatico sul bersaglio: è davvero difficile da schivare, non può essere bloccata e uccide in un sol colpo. Le versioni Megafusione e Gigafusione possono essere bloccate, quindi sentitevi liberi di usare lo Scudo spirituale, ma fate attenzione al raggio d’azione degli attacchi e alle esplosioni successive.

Non dimenticate di attivare una classe che possa colpire a distanza poiché Bahamut può coprire enormi gittate molto facilmente e ha la tendenza a farlo quando sta esaurendo le spade, sta per usare Accumulo energetico oppure Megafusione, Gigafusione o Esafusione.

Delirio funziona molto meglio in questa seconda fase dello scontro, dato che molti attacchi di Bahamut sono a lungo raggio e lo lasciano esposto. Combinazioni di classi come il Mago rosso e il Tiranno, oppure il Mago rosso e il Distruttore, possono realizzare combo di un certo livello, se le avete sviluppate a dovere nei loro relativi settori di evoluzione. Anche il Saggio, con le sue magie Sancta, Meteo e Ultima, si dimostrerà un vero asso nella manica, sempre con la dovuta attenzione agli attacchi nemici.

Gli alleati, che dovranno essere mandati in Risonanza in ogni occasione utile, non si dimostreranno particolarmente utili in questa battaglia, ma ricordate che – se siete a corto di pozioni – potete rianimarli con Rinascita o Miracolo. Conviene tenerli in vita non tanto per i danni che producono, che comunque sono ben accetti, quanto per la loro capacità di attirare su di sé l’attenzione del boss, consentendovi così di trovare finestre in cui lanciare i vostri attacchi a distanza fino alla vittoria.

Scontro semplificato con Bahamut

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin – Cimenti di Bahamut, il Re dragone

La difficoltà di questo scontro è abbastanza disonesta per i giocatori di tipo casual che si approcciano a titoli come Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin. Anche con equipaggiamento di livello alto, infatti, gli attacchi di Bahamut possono talvolta uccidere in un colpo, senza contare che i suoi movimenti e le sue animazioni spesso sembrano volutamente accelerate per il solo scopo di rendere lo scontro ancora più frustrante.

Per questa ragione, se desiderate semplicemente sviluppare gli eventi della storia, ma non amate questo tipo di sfida brutale, vi suggerisco uno stratagemma comodo che, con un po’ di pazienza, vi aiuterà a superare lo scontro senza difficoltà.

Per iniziare, quando selezionerete questa missione dal Mappamondo, assicuratevi di premere l’apposito tasto (visualizzato nell’angolo in basso a destra dello schermo) per attivare la Modalità Extra, grazie alla quale Jack sarà pervaso dal potere di Caos, che renderà infiniti i vostri PM e il vostro Scudo spirituale. Per la sua natura, la Modalità Extra si presta a una serie di combinazioni che ci permettono di abusare di tecniche i cui effetti ci consentono di renderci del tutto invulnerabili, con un po’ di cautela.

Per diventare completamente invincibili durante lo scontro con Bahamut, assicuratevi di possedere almeno dell’equipaggiamento di Liv 300 (per reperirlo facilmente, consultate l’articolo “Come ottenere facilmente Equip di Lv. 300“), poi accertatevi di inserire fra le tecniche di comando di Jack Guardia runica (del Cavaliere). La tecnica Guardia runica, che normalmente avrebbe un costo PM, converte i PV persi in PM, che in Modalità Extra sono per l’appunto infiniti. Questo significa che, per tutto il tempo in cui lo status è attivo, tutti i danni che subirete da Bahamut sottrarranno i vostri PM e non i vostri PV.

Questo stratagemma è straordinario nella missione “Cimenti del Re dragone” così come contro qualsiasi nemico del gioco. Dovrete solo accertarvi di rinnovare costantemente la Guardia runica, che dura circa 15 secondi. Non preoccupatevi se notate che la barra PM è vuota: ricordatevi, invece, che sono infiniti a prescindere da come li visualizzate nella barra. Sfruttate questa combinazione per massacrare Bahamut con i vostri attacchi più potenti, ricordandovi di rinnovare la vostra invulnerabilità ciclicamente, e tenete in vita i vostri alleati con magie curative o, nei casi peggiori, di rianimazione.

Prossima meta?

Quando avrete dimostrato il vostro valore al Re Dragone, quest’ultimo vi concederà il potere di richiamare i suoi potere in battaglia sbloccando la classe dell’Invocatore.

Spiegazione! L’invocatore può usare la propria abilità dinamica per chiamare in campo il sommo Bahamut. Mentre Bahamut è attivo, i PM dell’invocatore diminuiranno continuamente. In cambio, l’invocatore può controllare Bahamut e avere accesso alle sue potenti abilità. In base alla quantità di PM massimi che è stata consumata, Bahamut sarà in grado di utilizzare Megafusione, Gigafusione ed Esafusione. Tutti gli attacchi di Bahamut sono estremamente potenti, con un’ampia area di effetto, il che li rende altamente efficaci quando si è circondati da molti nemici. Inoltre, è possibile aumentare la durata dell’evocazione attaccando i nemici per ripristinare PM.

Il completamento della missione “Cimenti del Re dragone” sbloccherà la missione finale di questa espansione, ossia “La speranza di Cornelia“, assieme a tre nuove missioni secondarie:

Continua qui per…Missione principale: La speranza di Cornelia