Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il Capitolo 1 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion. Buon divertimento!
- Mappe realizzate da Rayna Ryukuro
Capitolo 1: Non ci tradirebbe mai
- Nemici: Soldato, Soldato semplice di Wutai, Sergente di Wutai, Foulander, Unità crescente Lux, ???
- Tesori: Banda di bronzo, Anello maledetto, Elisir, Soma, Pozione (x2), Granpozione (x2), Etere (x2), Orecchini, Fascia infuocata/Coda di fenice/Giubbotto antiproiettile/Elisir
Palazzo Shinra
Sala riunioni
Il Capitolo 1 si aprirà con alcune nuove scene d’intermezzo. Kunsel, un SOLDIER di 2a classe nonché amico di Zack, ci informerà dell’avvenimento di alcuni preoccupanti eventi di recente. Dopodiché, saremo introdotti al Direttore Lazard nella sala riunioni, in cui troveremo ad attenderci anche Angeal.
Ripreso il controllo del protagonista, parliamo con Kunsel, che riepilogherà le basi del sistema di addestramento e ci presenterà uno dei mini-giochi di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion: la posta.
Spiegazione! Man mano che la storia va avanti, Zack riceverà dei messaggi da numerose persone. Possiamo leggerli accedendo alla voce “Posta” del menu principale. E’ inoltre possibile aprire i messaggi non letti premendo R1 su console Playstation fuori dal combattimento. Ricordiamo di controllare con frequenza la posta.
Alcune missive integrano la storia con ulteriori informazioni di base e altre rivelano lati inaspettati di diversi personaggi, permettendo al giocatore di immergersi più a fondo nel mondo di Crisis Core. Esistono anche fan club esclusivi a cui è possibile aderire soltanto dopo aver soddisfatto le condizioni speciali richieste. A quel punto, Zack riceverà mail esclusive inviate ai membri di ciascun club.
Dopo essersi assicurato che il suo messaggio sia stato letto, Kunsel ci parlerà degli incarichi speciali noti come “Missioni“. Si tratta di sfide secondarie a cui possiamo accedere inserendo i nostri dati in un apposito registro. Una volta effettuata la registrazione, potremo visualizzare ogni missione disponibile direttamente dal nostro cellulare.
Spiegazione! La destinazione da raggiungere per proseguire con la trama principale è sempre indicata nella parte superiore dello schermo. Teniamo d’occhio la bussola mentre esploriamo! Inoltre, premendo il tasto Quadrato su console Playstation, potremo visualizzare la nostra posizione attuale e quella della nostra destinazione. Le icone ci aiuteranno anche a capire il tipo di evento di riferimento:
Seguiamo Kunsel e interagiamo con il terminale per registrarci. Così facendo, vedremo materializzarsi un punto di salvataggio.
Spiegazione! Possiamo salvare i nostri progressi di gioco negli appositi punti di salvataggio. A ogni punto di salvataggio i PV, i PM e i PA saranno completamente ripristinati. Inoltre, le missioni possono essere accettate soltanto nei punti di salvataggio.
Va notato che il gioco dispone anche di una funzione di salvataggio automatico. Un’apposita icona su schermo compare ogni volta che il salvataggio automatico è in corso.
Rechiamoci sull’apposito punto di salvataggio per aprire automaticamente il menu ed essere accolti dall’ennesimo tutorial sulle missioni.
Spiegazione! Le missioni, che possono essere accettate soltanto se ci si trova presso un punto di salvataggio, richiedono di sconfiggere determinati nemici e spesso custodiscono dei tesori da trovare. Completando questi incarichi speciali, avremo diritto a ricompense speciali come materie e accessori, oppure potremo sbloccare altre missioni.
Le missioni non sono sempre legate all’avanzamento della trama, quindi possiamo accettarne una anche solo per provare ad aumentare di livello o fare pratica con il sistema di combattimento. Se ci troviamo in un punto di salvataggio, ci basterà accettare le missioni premendo il tasto Triangolo su console Playstation.
Selezioniamo la voce “Missioni” dal menu principale e lasciamo guidare cliccando le uniche opzioni disponibili, ossia “M1: Compagnia elettrica Shinra“, “M1-1: Missioni di addestramento” e poi “M1-1-1: Addestramento di base Shinra“. Nonostante si tratti di incarichi secondari, questa è l’unica missione necessaria per far avanzare anche la storia.
Accettiamo la missione e raccogliamo la sfida di 8 Soldati. Ancora una volta, prima di avviare lo scontro, ci verrà presentato un tutorial.
Spiegazione! La barra limite mostra cinque livelli. Più alto è il livello, maggiori sono le probabilità di ottenere un’Abilità limite. La barra limite cambia quando si utilizzano abilità limite o si subiscono attacchi speciali. I livelli limite esistenti sono i seguenti:
- ↑ Più potente
- DIVINO
- ALTISSIMO
- ALTO
- NORMALE
- BASSO
Spiegazione! Alcune abilità, come Tornado d’assalto, infliggono più danni se utilizzate dopo “Attacco“. Se “Attacco” viene utilizzato ripetutamente, l’impatto di queste abilità sarà ancora maggiore. In questi casi, si parla di abilità rinforzate. Analizziamo sempre l’andamento della battaglia per capire il momento migliore in cui utilizzarle.
La battaglia che ci aspetta sarà una passeggiata. Sbaragliamo gli 8 Soldati e riceveremo in premio un Elisir. Dopodiché Kunsel ci spiegherà il funzionamento delle capsule di rifornimento. Si tratta di appositi alloggiamenti da cui ricavare oggetti di vario tipo. Controlliamo la capsula vicino a Kunsel per estrarne una Banda di bronzo.
Frattanto, Kunsel ci invierà nuovi messaggi sul cellulare, aggiungendo qualche altra informazione di contorno sul funzionamento della posta. Poco dopo si apriranno due nuovi tutorial: il primo si concentra su come organizzare l’equipaggiamento all’interno del menu principale, il secondo analizza il funzionamento dei Negozi.
Spiegazione! Zack può aggiungere all’equipaggiamento fino a sei materie e fino a quattro accessori. Il numero degli oggetti equipaggiabili aumenterà man mano che proseguiremo nella storia e completeremo le missioni.
Possiamo cambiare la disposizione degli oggetti dal menu “Equipaggiamento“. E’ possibile impostare i comandi di combattimento in base alle materie equipaggiate, perciò potremo personalizzarli come preferiamo. Possiamo memorizzare fino a cinque set di equipaggiamento.
Spiegazione! Possiamo accedere ai negozi in qualsiasi momento dal menu principale per acquistare oggetti, materie e tanto altro. Per accedere ai negozi è necessario il loro indirizzo, che ci verrà garantito come ricompensa per certe missioni.
Nota! Prima di proseguire, controlliamo la capsula di rifornimento altre 20 volte per innescare una finestra di dialogo segreta con Kunsel. Dopo lo scambio di battute, otterremo così l’Anello maledetto. Questo accessorio aumenta tutti i parametri principali di 10 unità, oltre a conferire un bonus di +10 % a PV/PM e PA. Tuttavia, lo fa a caro prezzo: indossandolo, infatti, il portatore sarà affetto da status Maledizione. Questo significa che non si attiverà l’OMD in battaglia, il che implica rinunciare alle Abilità limite e a ogni speranza di salire di livello! Pertanto, consiglio questo accessorio soltanto a chi ha in mente di giocare una partita mantenendo il livello di Zack al minimo per sfida personale, ma per ora suggerisco di equipaggiare su Zack soltanto la Banda di bronzo.
Se vogliamo prendere dimestichezza con alcune altre meccaniche centrali del gioco, apriamo nuovamente il menu principale ed esploriamo alcune delle voci che lo compongono. In questo modo, innescheremo altri tutorial, ad esempio quello sulle Materie.
Spiegazione! Equipaggiando le Materia, sarà possibile ricorrere alle magie e alle abilità in battaglia, aumentare le statistiche e ottenere diversi effetti benefici. Inoltre, gli effetti del sistema OMD possono migliorare ulteriormente la materia, conferendo effetti ancora più potenti.
Esistono molti tipi diversi di materia magica, che danno accesso a un’ampia varietà di incantesimi, tra cui Ignis, magia del fuoco che segue il nemico e rilascia una sfera ardente che esplode, oppure Fulgor oscuro, un’abilità magica che infligge danni di tuono, nonché statu alterati quali Veleno e Mutismo ai nemici sulla traiettoria.
Usare la magia consuma PM: potenti incantesimi ne useranno una quantità enorme, quindi bisogna prestare attenzione. Alcuni altri incantesimi che è possibile usare nel gioco sono Vigore, una magia che spara un proiettile che colpisce un nemico e ha un effetto perforante all’impatto, oppure Fusione, una magia che crea un’esplosione, infliggendo ingenti danni a tutti i nemici.
Alcune materie hanno parametri aggiuntivi, come [MAG +3], che aumentano le statistiche di Zack. I parametri di alcune materie diventano più potenti con l’aumentare del livello. Il livello di una materia è espresso in stelle. La forza di base di una materia è espressa dal numero collocato sotto l’icona.
Se dovessimo incontrare nemici che non riusciamo a sconfiggere, proviamo ad equipaggiarci con le materie più forti.
Torniamo nella sala riunioni, parliamo con Angeal e confermiamogli che abbiamo ultimato i preparativi per proseguire con gli eventi di trama.
Monte Tamblin
Sentiero
Dopo la scena d’intermezzo, ci ritroveremo a Wutai. Il comitato d’accoglienza sarà formato da 3 Soldati semplici di Wutai. Questi nemici non sono niente di che: posseggono 178 PV, 1 PS e 12 Guil ciascuno. Sbarazziamocene in men che non si dica per attivare un’altra sequenza narrativa.
Appena ripreso il controllo di Zack, facciamo qualche passo lungo il sentiero lineare. Come riferimento, teniamo presente che la linea punteggiata rossa delimita aree che non possiamo attraversare, mentre la linea punteggiata blu indica che possiamo procedere oltre per entrare in una nuova area.
Nota! Da questo momento in avanti, potremo anche imbatterci negli scontri casuali con i nemici. In verità, a dispetto del nome, questi incontri non sono del tutto casuali. In genere, infatti, si attiveranno solo in
luoghi in cui lo spazio è vasto abbastanza da ospitare una battaglia. Spesso, inoltre, è possibile evitare gli incontri casuali mantenendosi rasenti a uno dei lati del sentiero che si sta percorrendo, evitando quindi di attraversare un’area o una pianura tutto d’un fiato. Se siamo di fretta o non abbiamo particolare voglia di combattere, teniamo a mente questo trucchetto durante la nostra avventura. Corrispondentemente, possiamo anche attivare la stessa area di combattimento due volte o ancor di più, quando facciamo ruotare la telecamera o quando stiamo cercando di sgraffignare un tesoro.
Non appena ci imbatteremo nel nostro primo combattimento casuale, il gioco ci spiegherà anche come fuggire dalle battaglie.
Spiegazione! Possiamo abbandonare il combattimento correndo al di fuori dell’area di battaglia. Tuttavia, alcuni scontri, come quelli con i boss, non possono essere abbandonati.
Scendiamo lungo il sentiero e circa a metà strada si avvierà un’altra scena con Angeal. Dopodiché, procediamo verso il punto di salvataggio, leggiamo un messaggio di Lazard sul nostro telefono e varchiamo la prossima area.
Forte Tamblin
Dopo qualche consultazione con Angeal, il gioco ci informerà che “le emozioni intense hanno influenzato l’OMD“.
Spiegazione! Nel corso della storia, i sentimenti che Zack prova per gli altri personaggi cambieranno, influenzando l’OMD con quello che si definisce Aumento emotivo. Quando i sentimenti nei confronti di un personaggio diventano più forti, aumenta anche la possibilità di estrarre quel personaggio dall’OMD.
Ci getteremo a capofitto in una nuova battaglia contro uno schieramento di Soldati semplici di Wutai capeggiati dai Sergenti di Wutai. Prima di lanciarci nell’azione, però, un altro tutorial ci spiegherà la dinamica dell’aggancio e del cambio di bersaglio.
Spiegazione! In combattimento il bersaglio viene agganciato automaticamente, ma possiamo cambiarlo in qualsiasi momento. Su console Playstation, possiamo utilizzare i seguenti comandi per agganciare il bersaglio:
- Levetta analogica destra: comandi telecamera
- R3: Agganciare/Sganciare bersaglio
- L1 + R (sinistra) / L1 + R (destra): Cambiare bersaglio
Nel corso della battaglia, dovremo affrontare un totale di 25 Soldati semplici di Wutai e 2 Sergenti di Wutai. I sergenti indossano un’uniforme arancione: hanno 575 PV e rilasciano 8 PS e 24 Guil. Non sono una minaccia. In piedi sulla fortezza Ci sono altri 3 Soldati semplici di Wutai: per eliminarli, dovremo ricorrere alla magia (Ignis, Crio o Fulgor faranno al caso nostro).
Dopo la battaglia seguirà una breve scena d’intermezzo, terminata la quale dovremo neutralizzare altri 2 Soldati semplici di Wutai e un Sergente di Wutai. Finiamoli e Zack riceverà una telefonata da Angeal, che spiegherà qual è il nostro compito in questa missione.
Corridoio
L’obiettivo è assaltare Forte Tamblin e sconfiggere quanti più soldati di Wutai possibile. La nostra reputazione di SOLDIER aumenterà proprio in base al numero di soldati sconfitti. Per ottenere la migliore valutazione possibile, sulla quale sarà calibrata la relativa ricompensa, dovremo anche stanare i soldati di Wutai nascosti in vari luoghi, come piattaforme rialzate e finte pareti, perciò sarà importante esplorare a fondo il forte per assicurarsi di sconfiggerli tutti.
I nemici rimanenti sono rappresentati dalle spade incrociate nella parte superiore sinistra dello schermo. Il primo gruppo, che abbiamo appena fatto fuori, è già conteggiato. La mappa sottostante segnala la posizione di tutti i gruppi, con le stesse lettere con cui li troverete indicati nel prosieguo di questa guida. Nello specifico:
- Le lettere rappresentano, nell’ordine, i vari gruppi che dovremo stanare e combattere;
- Le due zone cerchiate di blu rappresentano le rispettive due torri da esaminare per scoprire gruppi di soldati nascosti;
- Le tre croci rosse indicano la posizione dei muri girevoli che esamineremo nel percorso.
Per iniziare, attraversiamo il varco in fondo a sinistra e combattiamo alcuni Foulander (gruppo A), abbattendo i quali ci aggiudicheremo 12 PS e 22 Guil per ogni esemplare. Sfruttiamo la loro debolezza al Gelo con Crio.
Spiegazione! Se conosciamo il punto debole di un avversario, potremo scegliere l’incantesimo con l’elemento più adatto per attaccarlo. Quando agganciamo un bersaglio, le sue debolezze vengono mostrare da una icona che appare vicino al nome. Se riusciremo a sfruttare le debolezze elementali del nemico, saremo in grado di infliggergli danni ingenti.
Controlliamo il forziere per recuperare un Soma (figura), quindi procediamo e combattiamo contro il gruppo B. Avanziamo e sbaragliamo altri nemici (gruppo C). Successivamente, alcuni soldati ci spareranno da lontano. Dopo essere corsi ai ripari, proviamo ad avventarci contro di loro per vederli ricomparire da un muro girevole.
Eliminiamo il gruppo D e dopo la battaglia controlliamo il muro girevole con il tasto di conferma (figura) per innescare una breve scena che culminerà in un’altra battaglia. Mettiamo a tacere il gruppo E. A questo punto, dovremmo avere un totale di sei segni di spunta in alto a sinistra.
Il forziere dietro l’angolo custodisce una Pozione (figura). Lo scrigno in mezzo alla strada, invece, è una trappola (figura): apriamolo comunque per far uscire allo scoperto un altro manipolo di soldati (gruppo F). Dopo averli eliminati, procediamo e apriamoci un varco il gruppo G. Dopodiché, tuffiamoci in un’altra battaglia: avanzando verso la torre di vedetta, saremo accerchiati da una formazione nemica (gruppo H).
Risolto il conflitto, controlliamo l’angolo per scovare una cassa del tesoro con una Granpozione dietro la torre di vedetta (figura). Assicuriamoci di interagire con la torre, esaminandola dal centro (figura), perché rivelerà delle forze nemiche nascoste che influiranno sulla nostra valutazione finale! Si tratta di 2 Foulander e 2 Sergenti di Wutai.
Dopodiché, puntiamo a est (figura) e avanziamo finché non ci ritroveremo sulla linea di tiro di alcuni soldati, che ci spareranno a vista. Scegliamo l’opzione “Cercherò un’altra strada” e giriamo l’angolo per vedere materializzarsi altre minacce (gruppo I) a guardia di un forziere con un Etere (figura).
Interagiamo con il muro girevole nelle immediate vicinanze (figura) e diamo battaglia a una nuova fazione nemica: 3 Soldati semplici di Wutai e un Sergente di Wutai (gruppo J). Ora torniamo indietro nell’area precedente e avviciniamoci a un altro muro girevole (figura, indicato sulla mappa dall’icona ) per assistere a una buffa scena d’intermezzo che ci regalerà una Pozione.
Controlliamo nuovamente il muro girevole, ora alle nostre spalle (figura), per fronteggiare 3 Foulander (gruppo K), quindi apriamo la mappa di gioco e rechiamoci in corrispondenza dell’ultima icona rimasta per interagire con un’altra torre (figura) che rivelerà dei nemici nascosti: 3 Sergenti di Wutai.
Per concludere, torniamo oltre la linea di tiro che prima non potevamo superare (figura), proseguendo in direzione dell’indicatore di destinazione, e facciamo ancora qualche passo avanti per vedersi spalancare il portone e accogliere altri 3 Foulander (gruppo L). Dopo averli rispediti al creatore, scoperchiamo lo scrigno nell’angolo (figura) per ricavarne un Etere e apriamo le porte per procedere con gli eventi di trama. L’assalto a Forte Tamblin è riuscito e abbiamo superato le aspettative!
Il nostro incarico, tuttavia, non è ancora ultimato. Nel corso dell’esplorazione, riprenderanno nuovamente a esserci gli scontri casuali. Contrariamente a quanto fatto finora, in cui era necessario puntualizzarli per ottenere la migliore valutazione possibile, questi incontri non saranno più menzionati nella guida.
Per cominciare, imbocchiamo la strada a destra per localizzare una cassa contenente degli Orecchini. Equipaggiamoli subito per ottenere un bonus +5 Magia, poi torniamo sui nostri passi e inoltriamoci nel sentiero a sinistra per prelevare una Granpozione dallo scrigno.
Avanziamo per giungere nei pressi di un punto di salvataggio ubicato vicino a un santuario. Salviamo la partita e ispezioniamo Leviatano, la statua a forma di serpente marino nel santuario. Dopo la scena che si attiverà, dovremo mettere al tappeto 3 Unità crescenti Lux. Questi nemici posseggono 1055 PV e, una volta battuti, conferiscono 16 PS e 55 Guil ciascuno. Non sono particolarmente forti o resistenti.
Dopo aver trionfato, salviamo nuovamente i progressi e apriamo il forziere nei dintorni per impossessarci di un Soma. A questo punto, dirigiamoci verso l’Arena a nord per incontrare quello che agli appassionati di Final Fantasy VII apparirà sicuramente come un volto familiare. Dopo il breve scambio di battute, proseguiamo ancora e spalanchiamo le porte dell’Arena.
Spiegazione! Alcuni nemici sono in grado di utilizzare abilità speciali. Quando tali abilità vengono attivate, i nemici entrano in uno stato di preparazione e viene mostrato un indicatore di potenza. Attaccando i nemici durante lo stato di preparazione, è possibile ridurre il livello dell’indicatore. Se tale livello raggiunge lo zero, l’abilità nemica verrà interrotta.
Questa meccanica, inesistente nel capitolo originale per PSP, è una novità assoluta nel battle system di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion.
E’ tempo di sporcarsi le mani in una nuova battaglia boss!
Boss: Vajradhara Wu & Vajradhara Tai
Vajradhara Wu
- PV: 2.900 / PM: 22
- Forza: 14 / Resistenza: 27 / Magia: 1 / Spirito: 1 / Fortuna: 4
- ESP: 69 / PS: 80 / Guil: 38 / Bottino: Bonus PV
Vajradhara Tai
- PV: 2.900 / PM: 22
- Forza: 14 / Resistenza: 28 / Magia: 1 / Spirito: 1 / Fortuna: 4
- ESP: 69 / PS: 80 / Guil: 38 / Bottino: Lama Crio
Dando una rapida occhiata alle statistiche di questo duo, noteremo subito che hanno una buona difesa contro gli attacchi fisici, mentre sono completamente vulnerabili alla magia. Per questa ragione, un’ottima tecnica è lanciare a raffica la magia Crio sugli avversari per infligge circa 400 punti danno a ogni lancio andato a segno. Se dovessimo esaurire i PM, ricorriamo a un Etere dall’inventario, oppure ripieghiamo sugli attacchi fisici.
La coppia di bestioni condivide lo stesso schema di attacchi. Possono sferrare un pugno, ossia un attacco fisico che arreca circa 80 punti di danno o fendere l’avversario con l’ascia e infliggere circa 100 punti di danni fisici. In alternativa, possono ricorrere a due attacchi fisici speciali: la prima è Boomerang ferrato, un attacco fisico imparabile che infligge circa 125 punti di danno, la seconda è Tomahawk gemelli, un attacco fisico imparabile che infligge circa 155 punti di danno.
Per fortuna, schivare gli attacchi fisici dei due colossi non è particolarmente difficile. Facciamo attenzione quando li vediamo portare il braccio dietro di sé, perché quello è il momento in cui stanno per attaccare. Gli attacchi speciali, invece, prevedono una scena e non possono essere né schivati, né bloccati. Tuttavia, attaccando i nemici durante lo stato di preparazione di questi attacchi, è possibile ridurre il livello dell’indicatore di potenza. Se tale livello raggiunge lo zero, l’abilità nemica verrà interrotta.
Cerchiamo di attaccarli alle spalle con attacchi fisici, così infliggeremo loro un danno critico. Nel corso di tutto lo scontro, accertiamoci anche di mantenere sempre i nostri PV sopra le 200 unità e non dovremmo registrare alcun tipo di difficoltà.
Quando avremo guadagnato la vittoria da questo scontro, godiamoci lo sviluppo della sequenza narrativa. Riceveremo così la nostra valutazione finale, la cui ricompensa varierà proprio sulla base dei risultati che siamo riusciti a raggiungere, ossia in base al numero di stelle che ci siamo aggiudicati. La tabella qui sotto riepiloga tutte le ricompense possibili:
Numero di Stelle | Ricompensa |
16 Stelle | Fascia infuocata |
14-15 Stelle | Coda di fenice |
11-13 Stelle | Giubbotto antiproiettile |
10 Stelle o meno | Elisir |
Nota! Riceveremo il trofeo di bronzo “Eroe della guerra di Wutai?” per aver ottenuto la valutazione massima durante l’Assalto a Forte Tamblin!
Monte Tamblin
Pista animale
Dopo altre scene, saremo sfidati da 3 nemici non identificati. Questi avversari posseggono 720 PV e conferiscono 24 PS e 58 Guil ciascuno. Dopo ulteriori scene, raggiungeremo un punto di salvataggio. Sfruttiamolo per salvare i nostri progressi e, se siamo riusciti a ottenere 16 stelle dal minigioco, assicuriamoci di equipaggiare la nostra meritata Fascia infuocata.
Procediamo e scegliamo “Vado subito” per riunirci ad Angeal e innescare un’inaspettata battaglia boss.
Boss: Ifrit
- PV: 6.720 / PM: 403
- Forza: 17 / Resistenza: 20 / Magia: 14 / Spirito: 30 / Fortuna: 12
- ESP: 321 / PS: 180 / Guil: 430 / Bottino: Tornado d’assalto
Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, Ifrit non è un avversario troppo impegnativo, in primo luogo perché ha una debolezza elementale di cui approfitteremo senza rimorso: l’elemento Ghiaccio. Crio sarà una nemesi perfetta per questo boss, perciò lanciamolo più e più volte per infliggergli circa 775 punti di danno per volta. Facciamo solo attenzione al tempismo, perché il blocco di ghiaccio cade dall’alto prima di atterrare sul nemico e impiega circa un secondo di tempo.
In alternativa, posizioniamoci alle sue spalle e colpiamolo alla schiena 4 volte per infliggere danni critici, quindi schiviamo il suo attacco e ripetiamo il procedimento. Durante gli assalti, accertiamoci sempre che i nostri PV siano sopra almeno le 450 unità, soprattutto se non abbiamo una Fascia infuocata in equipaggiamento. L’attacco magico speciale Fiamme infernali, infatti, infliggerà circa 400 PV di danno, che tuttavia potremo mitigare con la Fascia infuocata, riducendone l’impatto del 50%. E’ possibile anche interromperlo, producendo un sufficiente numero di danni.
Il boss del fuoco ci attaccherà con un doppio pugno (attacco fisico che sferra per due volte circa 40 punti di danno) o un calcio (attacco fisico che arreca circa 60 punti di danno). In più, quando saremo lontani dal boss, questi ci attaccherà con Proiettile incendiario, un attacco magico che fortunatamente è facile da schivare. Ciò nonostante, Ifrit dispone esclusivamente di queste quattro tecniche, che lo rendono piuttosto prevedibile e che sono piuttosto facili da eludere. Manteniamo alti i PV, dunque, e ricerchiamo ogni apertura per lanciare attacchi fisici alle spalle, oppure Crio, fino a conquistare la vittoria.
Quando la situazione sembrerà mettersi male, un eroe arriverà a salvarci, chiudendo con un colpo di spada questo primo capitolo.
Nota! Riceveremo il trofeo di bronzo “Non ci tradirebbe mai” per aver completato il Capitolo 1 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion!
Continua qui per…Soluzione: Capitolo 02