Le Missioni di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion consistono in incarichi secondari che è possibile completare per potenziare Zack, raccogliere una miriade di tesori e accumulare interessanti ricompense. E’ possibile accedere alle missioni dall’omonimo menu presente presso ogni punto di salvataggio. In questa pagina scopriamo come completare tutte le missioni del gruppo “Il laboratorio di Hojo“.
Ogni missione ha un obiettivo: sconfiggere uno o più bersagli prefissati. Per ogni missione, troverete qui indicati requisiti di attivazione, eventuali forzieri da aprire, ricompense e consigli utili su come sconfiggere gli avversari.
- Mappe realizzate da Rayna Ryukuro
Mostri campione (livello 1)
Missione 5-1-1
Esperimento n° 101
La tua battaglia contro la creatura invocata mi ha fornito dati molto preziosi. Li ho usati per creare una nuova simulazione: accomodati e vedi se sei in grado di batterla. Ma ti avverto, anche se è solo una simulazione, i danni che subirai saranno molto reali.
- Requisiti per sbloccarla: Aver raggiunto il Capitolo 2
- Forzieri da aprire: Nessuno
- Ricompensa: Ignis (con Magia +3)
- Obiettivo: Ifrit
La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: Ifrit.
Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, Ifrit non è un avversario troppo impegnativo, in primo luogo perché ha una debolezza elementale di cui approfitteremo senza rimorso: l’elemento Ghiaccio. Crio sarà una nemesi perfetta per questo boss, perciò lanciamolo più e più volte per infliggergli danni. Facciamo solo attenzione al tempismo, perché il blocco di ghiaccio cade dall’alto prima di atterrare sul nemico e impiega circa un secondo di tempo.
In alternativa, posizioniamoci alle sue spalle e colpiamolo alla schiena 4 volte per infliggere danni critici, quindi schiviamo il suo attacco e ripetiamo il procedimento. Durante gli assalti, accertiamoci sempre che i nostri PV siano sopra almeno le 450 unità, soprattutto se non abbiamo una Fascia infuocata in equipaggiamento. L’attacco magico speciale Fiamme infernali, infatti, infliggerà circa 400 PV di danno, che tuttavia potremo mitigare con la Fascia infuocata, riducendone l’impatto del 50%. E’ possibile anche interromperlo, producendo un sufficiente numero di danni.
Il boss del fuoco ci attaccherà con un doppio pugno o un calcio. In più, quando saremo lontani dal boss, questi ci attaccherà con Proiettile incendiario, un attacco magico che fortunatamente è facile da schivare. Ciò nonostante, Ifrit dispone esclusivamente di queste quattro tecniche, che lo rendono piuttosto prevedibile e che sono piuttosto facili da eludere. Manteniamo alti i PV, dunque, e ricerchiamo ogni apertura per lanciare attacchi fisici alle spalle, oppure Crio, fino a conquistare la vittoria.
Sconfiggiamo la simulazione per ottenere in premio la ricompensa: la materia Ignis.
Missione 5-1-2
Esperimento n° 102
Bahamut! Una scoperta davvero rara… Ti ringrazio per aver recuperato un campione così prezioso. Ho creato un’altra battaglia simulata basata su questi dati. Puoi affrontarla appena sei pronto.
- Requisiti per sbloccarla: Aver raggiunto il Capitolo 3
- Forzieri da aprire: Nessuno
- Ricompensa: Amuleto
- Obiettivo: 1 Bahamut
La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: Bahamut.
Come ben sanno i fan della saga, Bahamut è un boss che può dare del filo da torcere. Fortunatamente, i suoi attacchi possono comunque essere parati e/o schivati in relativa scioltezza. La sua graffiata non è nulla di cui preoccuparsi. Quando invece si alza in volo, manteniamo la distanza o pariamo semplicemente. Sia i suoi Raggi fulminanti che le sue Sfere laser possono essere schivati con agilità e tempismo.
La minaccia più grande risiede nel suo iconico attacco speciale: Megafusione. E’ possibile anche interromperlo, producendo un sufficiente numero di danni sull’indicatore di potenza. Se non dovessimo riuscirci, niente paura: è comunque una tecnica che non può ucciderci poiché causa danni proporzionali ai PV in nostro possesso, perciò il danno è commisurato alla quantità di PV che abbiamo in quel momento. Ciò nonostante, non trascuriamo le ferite che ci causerà e curiamoci prontamente.
Per sconfiggere Bahamut, possiamo ricorrere a diversi metodi, uno dei quali è usare a raffica le magie. Se preferiamo un approccio più parsimonioso con i PM, possiamo scagliarci su di lui, aggirarlo alle spalle e menare fendenti mentre è di schiena. Quando invece non ci è possibile raggiungerlo con la spada, ripieghiamo sulla magia. E’ più prudente conservare i PM per le attività di guarigione, quando saranno necessarie, così da trionfare senza troppa difficoltà, soprattutto se siamo muniti di una bella e utile Barriera.
Sconfiggiamo la simulazione per ottenere in premio la ricompensa: l’accessorio Amuleto.
Missione 5-1-3
Esperimento n° 103
So già che è un fallimento, quindi questo esperimento non mi stimola particolarmente… Ho ricreato dei cloni di Angeal basandoli sui dati di combattimento raccolti. Sono solo dei mostri con un po’ di intelligenza, ma a ben pensarci sono dei degni avversari per te.
- Requisiti per sbloccarla: Aver raggiunto il Capitolo 4
- Forzieri da aprire: Nessuno
- Ricompensa: Anello tonante
- Obiettivo: 2 Sahagin A, 2 Alyman A
Dato che l’area non custodisce alcun punto di interesse, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare i nostri avversari: 2 Sahagin A, 2 Alyman A. Nonostante i suoi 3.710 HP, possiamo avere la meglio facilmente sul primo, schivando il suo attacco Salto o parandolo. Dimostriamoci cauti con il loro Affondo tossico, che invece dovrà essere parato per evitare di finire vittime dello status Veleno. In cambio, otterremo 76 PS e 66 Guil. I secondi capitoleranno in fretta con delle magie ben piazzate.
Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: l’accessorio Anello tonante.
Missione 5-1-4
Esperimento n° 104
Un campione davvero intelligente… Una nuova razza di Bahamut! Genesis ha molti assi nella manica. Grazie a questo frammento ho creato una battaglia simulata. Raccoglierò dei dati aggiuntivi mentre tu combatterai.
- Requisiti per sbloccarla: Aver raggiunto il Capitolo 5
- Forzieri da aprire: Nessuno
- Ricompensa: Parassita
- Obiettivo: Bahamut Furia
La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: Bahamut Furia.
Le graffiate di questo boss sono poderose, ma facilmente schivabili da distanza ravvicinata. Il movimento di preparazione, infatti, è distinguibile senza difficoltà nel momento in cui il dragone estende le braccia portandole dietro di sé. Tuttavia, il nemico non esiterà ad agitare anche la coda per colpirci quando gli saremo alle spalle.
Tra le tecniche di questo boss spiccano Zanna maligna e Ammasso di sfere: con la prima l’avversario può colpire con un attacco fisico; con la seconda, che tuttavia richiede un certo tempo di caricamento, i danni sono di tipo magico e possono essere importanti.
L’abilità speciale, che si può interrompere svuotando l’indicatore di potenza in breve tempo, è l’asso nella manica di Bahamut Furia: Esafusione. Questo spettacolare colpo non può essere evitato, se non interrompendolo, e sottrae numerosi PV, PM e PA. Fortunatamente, però, non può ucciderci. Se dovessimo subirlo, curiamoci prontamente con magie e oggetti, quindi riprendiamo i nostri assalti fin quando non dimostreremo la nostra superiorità.
Distruggiamolo per ottenere in premio la ricompensa: la materia Parassita.
Missione 5-1-5
Esperimento n° 105
Genesis è morto? A dire il vero, non mi riguarda. Ciò che mi interessa sono le sue capacità. Pur essendo un esperimento fallito, ha mostrato una crescita notevole. Molto più di quanto abbia fatto tu.
- Requisiti per sbloccarla: Aver raggiunto il Capitolo 6
- Forzieri da aprire: Nessuno
- Ricompensa: Impatto Veleno
- Obiettivo: Genesis
La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: Genesis.
Questo avversario può mettere a dura prova anche i combattenti più allenati. Genesis aprirà le danze con Turbine nero, un attacco magico speciale con danno proporzionale che ridurrà un po’ dei nostri PM e ci infliggerà Maledizione. Quando si è vittima di quest’alterazione, l’ODM smetterà di funzionare, per questo può essere una buona mossa procurarselo spontaneamente con l’Anello maledetto e sfruttare almeno il potenziamento che quest’accessorio conferisce alle statistiche. I PM in generale saranno un problema in questo scontro, perché il nemico punterà ad esaurire quanto più possibile le nostre riserve, usando anche magie come Aspir.
Gli attacchi fisici di Genesis sono veloci e potenti, quindi difficili da schivare. Aiutiamoci con Barriera, rinnovando costantemente lo status positivo, e curiamoci con magie o oggetti al bisogno. Dal canto suo, il boss potrà difendersi con Resistenza, che annullerà gli attacchi fisici, Spirito, che annullerà i danni magici, o ripristinare lentamente i propri PV con Rigene. Se quest’ultima mossa sbilancia troppo lo scontro, possiamo contrastarla avvelenandolo. Attenzione, però, perché anche Genesis può avvelenarci con Penna nera.
Attacchiamo il nemico con colpi magici o fisici, a seconda dell’approccio che prediligiamo. In ogni caso, teniamoci all’erta per evitare i suoi assalti, compreso Energia oscura, un attacco magico con cui Genesis scaglierà tre sfere di fuoco con un danno consistente. Se siamo impossibilitati a schivarle, ricordiamoci almeno di parare il colpo, quindi contrattacchiamo a ogni apertura possibile fino a trionfare e ottenere in premio la ricompensa: l’accessorio Impatto Veleno.
Missione 5-1-6
Esperimento n° 106
Peccato per Angeal. Avrebbe potuto vivere più a lungo se fosse tornato alla Shinra. Avrei preferito riportare il suo corpo nel mio laboratorio, ma sono almeno riuscito a recuperare dei dati con cui ho creato una simulazione del suo ultimo stato. Forse potresti dirci quanto fedele è questa riproduzione…
- Requisiti per sbloccarla: Aver raggiunto il Capitolo 6
- Forzieri da aprire: 2 (Adamantite, Elisir)
- Ricompensa: Parassira
- Obiettivo: Punizione Angeal
Appena iniziata la missione, svoltiamo alla nostra sinistra. Seguiamo il percorso e, non appena possibile, svoltiamo ancora a sinistra, scendendo le scale, per raggiungere una zona che custodisce un Elisir. Risaliamo le scale da cui siamo scesi e svoltiamo nuovamente a sinistra. Lasciamoci guidare fino all’incrocio, quindi pieghiamo a destra e poi a sinistra, giù per le scale, fino a raggiungere un forziere con un’Adamantite.
Ora, proseguiamo dritti verso l’indicatore di destinazione per affrontare il nostro avversario: Punizione Angeal. L’ampio ventaglio di tecniche di questo boss comprende numerosi attacchi fisici e magici. I suoi attacchi fisici, in particolare, sono rapidi e decisi, persino il suo attacco base, che prevede l’uso in doppia successione del suo tridente.
Prestiamo attenzione ad Ali della superbia, un attacco fisico a più riprese, e a Carica dell’avarizia, che può ignorare qualsiasi nostro parametro di resistenza. I suoi colpi più devastanti, tuttavia, sono quelli magici: il primo è Rabbia dell’accidia, una tecnica di carattere magico che può infliggere numerosi punti danno; il secondo è Tuono dell’invidia, una magia di elemento Tuono che può arrecare ferite consistenti. Possiamo mitigare quest’ultima con adeguate protezioni contro il tuono, come la Fascia tonante.
Il segreto per mettere quest’avversario in scacco è posizionarsi alle sue spalle e colpirlo ripetutamente. Così facendo, spesso rinuncerà a usare buona parte delle sue abilità, anche se di tanto in tanto rilascerà comunque Tuono dell’invidia, che dovremo assicurarci di schivare o, alle brutte, curare. Non abbassiamo la guardia, inoltre, contro Delirio dell’ira, una tecnica magica speciale che ignora i parametri di Spirito e causa ingenti danni. Intensifichiamo la rapidità e l’efficacia dei nostri attacchi per diminuire l’indicatore di potenza e interromperla.
Nel corso della battaglia, Angeal potrà scegliere di ridurre i danni dei nostri assalti con Difesa della lussuria, che attiverà una barriera fisica e magica su di lui. Come se non bastasse, potrà curarsi con Fine della gola, un incantesimo che ripristinerà considerevolmente i suoi PV. Non lasciamo che questo ci faccia demordere e continuiamo ad attaccarlo alle spalle per ottenere in breve tempo la vittoria e la ricompensa: la materia Parassira.
Mostri campione (livello 2)
Missione 5-2-1
Esperimento n° 107
L’eroe è morto sul serio? Se solo fossi arrivato a Nibelheim un po’ prima, mi sarei goduto uno spettacolo interessante… Dovremo accontentarci di una simulazione basata sui dati che abbiamo trovato nel sistema di monitoraggio del reattore mako.
- Requisiti per sbloccarla: Aver raggiunto il Capitolo 9
- Forzieri da aprire: Nessuno
- Ricompensa: Energiga
- Obiettivo: Sephiroth
La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: Sephiroth. Sephiroth non ha bisogno di presentazioni, poiché la sua fama lo precede, quindi sappiamo già che è un avversario che non possiamo permetterci di sottovalutare.
Iniziamo la battaglia con Barriera per tutelarci dai suoi doppi o quadrupli fendenti di spada, che sono capaci di produrre significativi punti di danno a colpo e da tutti gli altri suoi assalti fisici, come Fendente a sorpresa, che perfora ogni parametro di Resistenza e può trafiggerci per notevoli punti di danno, o Invocazione, un rituale con cui chiamerà a sé fino a quattro materie, dotate di 14.353 PV l’una, che scaglieranno magie elementali a raffica, rispettivamente Igniga, Crioga, Fulgoga, lo cureranno con Energira o lo proteggeranno con Barriera.
Cercare di contrastarlo posizionandosi alle sue spalle in questo caso è una strategia piuttosto inefficace, perché il SOLDIER può teletrasportarsi a proprio piacimento per tutta l’arena. Se vediamo che inizia a caricare un attacco speciale, facciamo il possibile per prosciugare il suo indicatore di potenza ed evitare che scagli Ottacolpo, un potente attacco speciale che può causare poderosi danni fisici, se non mitigato.
Gli attacchi e i movimenti di Sephiroth sono incredibilmente veloci, per cui anche mantenere le distanze si rivelerà difficoltoso. La sua tecnica più pericolosa è senza dubbio Angelo crudele, che ridurrà a 1 i nostri PV. Ogni volta che questo accade, corriamo immediatamente ai ripari con magie e oggetti, altrimenti il suo prossimo colpo ci sarà fatale. Sarà in circostanze come questa che lo status Risveglio ci potrà venire in soccorso.
Laddove possibile, manteniamo le distanze, pur consapevoli della rapidità di Sephiroth, quindi cerchiamo ogni possibile finestra di apertura e sfruttiamo eventuali vulnerabilità momentanee del nostro avversario per infliggergli il colpo di grazia. L’attenzione a cure e protezioni sarà fondamentale per ottenere la vittoria e ricevere in premio la ricompensa: la materia Energiga.
Missione 5-2-2
Esperimento n° 108
Chissà se Sephiroth ha dato tutto se stesso mentre si batteva con te… Peccato che i sistemi di monitoraggio non possono rilevare i pensieri dei soggetti. Tuttavia, i dati mostrano una forza considerevole. Possibile che ti avesse accettato in quanto membro di SOLDIER? Era in uno stato mentale molto interessante…
- Requisiti per sbloccarla: Aver raggiunto il Capitolo 9
- Forzieri da aprire: Nessuno
- Ricompensa: Igniga
- Obiettivo: Sephiroth
La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: Sephiroth.
Iniziamo la battaglia con Barriera per tutelarci dai suoi doppi o quadrupli fendenti di spada, che sono capaci di produrre significativi punti di danno a colpo e da tutti gli altri suoi assalti fisici, come Fendente a sorpresa, che perfora ogni parametro di Resistenza e può trafiggerci per notevoli punti di danno, o Invocazione, un rituale con cui chiamerà a sé fino a quattro materie, dotate di 14.353 PV l’una, che scaglieranno magie elementali a raffica, rispettivamente Igniga, Crioga, Fulgoga, lo cureranno con Energira o lo proteggeranno con Barriera.
Cercare di contrastarlo posizionandosi alle sue spalle in questo caso è una strategia piuttosto inefficace, perché il SOLDIER può teletrasportarsi a proprio piacimento per tutta l’arena. Se vediamo che inizia a caricare un attacco speciale, facciamo il possibile per prosciugare il suo indicatore di potenza ed evitare che scagli Ottacolpo, un potente attacco speciale che può causare poderosi danni fisici, se non mitigato.
Gli attacchi e i movimenti di Sephiroth sono incredibilmente veloci, per cui anche mantenere le distanze si rivelerà difficoltoso. La sua tecnica più pericolosa è senza dubbio Angelo crudele, che ridurrà a 1 i nostri PV. Ogni volta che questo accade, corriamo immediatamente ai ripari con magie e oggetti, altrimenti il suo prossimo colpo ci sarà fatale. Sarà in circostanze come questa che lo status Risveglio ci potrà venire in soccorso.
Laddove possibile, manteniamo le distanze, pur consapevoli della rapidità di Sephiroth, quindi cerchiamo ogni possibile finestra di apertura e sfruttiamo eventuali vulnerabilità momentanee del nostro avversario per infliggergli il colpo di grazia. L’attenzione a cure e protezioni sarà fondamentale per ottenere la vittoria e ricevere in premio la ricompensa: la materia Igniga.
Missione 5-2-3
Esperimento n° 109
Fallimenti su fallimenti su fallimenti… che seccature. Ma immagino che anche i fallimenti abbiano un qualche valore scientifico. Quest’uomo mi ha sempre intralciato, ma ora farà da soggetto per i miei test.
- Requisiti per sbloccarla: Aver raggiunto il Capitolo 10
- Forzieri da aprire: Nessuno
- Ricompensa: Impatto Ade
- Obiettivo: Hollander
La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: Hollander.
Apriamo le danze munendoci di Barriera e di Barriera magica, che ci aiuteranno a dimezzare i danni degli assalti fisici e magici di Hollander. Il ricercatore, infatti, può colpirci con la sua tracolla, vale a dire un banale attacco fisico, oppure esalare il suo Alito letale, un attacco magico che non solo arreca danno, ma ci tempesta di status alterati negativi, in particolare Veleno, Maledizione e Mutismo, oltre a cancellare ogni status positivo in essere. Cerchiamo di evitarlo a ogni costo, parandolo al momento giusto.
Rispondiamo con i nostri più potenti assalti magici e facciamo attenzione, nel caso in cui dovesse attivare una temporanea Invulnerabilità. Intensifichiamo la frequenza dei nostri assalti, qualora lo scienziato decidesse di usare Verme bizzarro, con cui schiererà in campo 6 Vermi di terra. Sbarazziamocene nel minor tempo possibile, se dovesse ricorrere a questo sotterfugio.
Curiamo la nostra offensiva puntando a tecniche come Colpo vitale o Pugno costoso e proviamo a posizionarci alle spalle di Hollander per mandare a segno colpi critici con la spada. Siamo cauti, però, perché il nemico è intelligente e dovremo assicurarci di colpirlo nella finestra di tempo giusta. Qualora notassimo che il boss si prepara a ripristinare i suoi PV con Ora sto bene!, lanciamoci all’assalto per svuotare il prima possibile la sua riserva PV.
Infine, stiamo in guardia contro il suo attacco fisico speciale, Missile dimensionale, che causa danni proporzionali pari al 75% dei nostri PV attuali. Con il giusto tempismo e dei colpi ben assestati, saremo in grado di svuotare l’indicatore di potenza prima che possa rilasciarlo. In caso contrario, curiamoci prontamente, quindi riprendiamo il combattimento fino a sconfiggere l’avversario e ottenere in premio la ricompensa: l’accessorio Impatto Ade.
Missione 5-2-4
Esperimento n° 110
Finalmente, un esperimento accettabile. E’ già stato tuo avversario in precedenza, quindi il suo aspetto dovrebbe esserti familiare. Ma per quanto riguarda il suo stile di combattimento… Beh, lo vedrai da solo.
- Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 5-2-3
- Forzieri da aprire: Nessuno
- Ricompensa: Mura
- Obiettivo: 1 Esperimento n° 110
La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: 1 Esperimento n° 110.
Anzitutto, facciamo attenzione al suo assalto con Sollevamento. Il Girocoda ha un’ampia portata e infligge danni consistenti, oltre a stordirci. Consiglio di attaccare il bersaglio con scariche ripetute di Elettroshock, mantenendosi lateralmente rispetto al boss, evitando accuratamente graffiate e colpi di coda, che sono comunque molto rapidi. Tecniche come Pugno costoso e Pugno di ferro sono molto utili, ma il loro caricamento può renderci vulnerabili. Aumentiamo quanto più possibile parametri di Resistenza e Spirito (quest’ultimo per resistere a 10.000.000 volt) e curiamoci a ogni intervallo necessario.
In alternativa, consiglio di indossare un Completo nero e di abbinarlo a un Completo della forza. Così facendo, massimizzeremo i nostri parametri di Forza e Resistenza e gli attacchi dell’avversario ci graffieranno appena. Questo aumenterà notevolmente le nostre chance di sopravvivenza. Se vogliamo essere ancora più aggressivi, compriamo un Occhio di lince dal negozio “Negozio virtuale Duo” e indossiamolo per attivare permanentemente lo status Critico.
Sconfiggiamo l’obiettivo per ottenere in premio la ricompensa: la materia Mura.
Missione 5-2-5
Esperimento n° 111
Aumentare tutti i parametri di una cavia da laboratorio è una vera sfida, quindi ho prodotto qualcosa che ha una sola piccola abilità aggiuntiva. Affrontala e capirai cosa voglio dire.
- Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 5-2-4
- Forzieri da aprire: Nessuno
- Ricompensa: Piuma del chocobo ciccio x4
- Obiettivo: 1 Esperimento n° 111
La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: 1 Esperimento n° 111. Questa cavia può associare Bimagia ai suoi attuali incantesimi, ad esempio Igniga e Crioga, per scagliarli contro di noi due volte di seguito. A parte la rapidità con cui li usa, non rappresenta una grossa minaccia. Possiamo equipaggiarci con una Gala infuocata e una Gala gelida per assorbire questi danni e agire indisturbati.
Annientiamo l’obiettivo per ottenere in premio la ricompensa: 4 Piume del chocobo ciccio.
Missione 5-2-6
Esperimento n° 112
Questa cavia ha un’abilità che è stata aumentata notevolmente. Sono estremamente curioso di vedere come si comporta in combattimento quindi affrettati ed entra nel ring!
- Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 5-2-5
- Forzieri da aprire: 2 (Adamantite, Elisir)
- Ricompensa: Lama Aspir
- Obiettivo: 1 Esperimento n° 112
La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: 1 Esperimento n° 112. Questa versione potenziata del sahagin può saltare più e più volte, grazie a Multisalto, e spruzzarci di tanto in tanto con la magia Idro. I suoi attacchi non sono da sottovalutare, ma i nostri fendenti più potenti dovrebbero mettere la cavia al tappeto in breve tempo.
Distruggiamola per ottenere in premio la ricompensa: la materia Lama Aspir.
Mostri campione (livello 3)
Missione 5-3-1
Esperimento n° 113
Ho fatto delle ricerche sulla possibilità di potenziare i campioni di invocazioni esistenti. Iniziare con l’ingrediente migliore fa sempre una grande differenza. Ora diamo inizio al nostro test.
- Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 5-2-6
- Forzieri da aprire: Nessuno
- Ricompensa: Poison Aerial
- Obiettivo: 1 Esperimento n° 113
La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: 1 Esperimento n° 113.
Questa versione di Ifrit conserva la debolezza elementale di cui approfitteremo senza rimorso: l’elemento Ghiaccio. Crioga sarà una nemesi perfetta per questo boss, perciò lanciamolo più e più volte per infliggergli danni.
In alternativa, posizioniamoci alle sue spalle e colpiamolo alla schiena 4 volte per infliggere danni critici, quindi schiviamo il suo attacco e ripetiamo il procedimento. Durante gli assalti, accertiamoci sempre che i nostri PV siano a livelli ottimali, soprattutto se non abbiamo una Gala infuocata in equipaggiamento. L’attacco magico speciale Fiamme infernali, infatti, infliggerà notevoli punti di danno, che tuttavia potremo assorbire con la Gala infuocata. E’ possibile anche interromperlo, producendo un sufficiente numero di danni.
Il boss del fuoco ci attaccherà con un doppio pugno o un calcio. Quest’ultimo arreca status Mutismo. In più, quando saremo lontani dal boss, questi ci attaccherà con Colpo termico, un attacco magico che fortunatamente è facile da schivare. Ciò nonostante, l’esperimento dispone esclusivamente di queste quattro tecniche, che lo rendono piuttosto prevedibile e che sono piuttosto facili da eludere. Manteniamo alti i PV, dunque, e ricerchiamo ogni apertura per lanciare attacchi fisici alle spalle, oppure Crioga, fino a conquistare la vittoria e ottenere in premio la ricompensa: la materia Veleno volante.
Missione 5-3-2
Esperimento n° 114
Ih ih ih… Questo campione è davvero spassoso! Non è un’esagerazione dire che è stato creato solo per te. Non vedo l’ora di scoprire come andrà questo test. Non farmi aspettare!
- Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 5-3-1
- Forzieri da aprire: Nessuno
- Ricompensa: Tornado Ade
- Obiettivo: 1 Esperimento n° 114
La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: 1 Esperimento n° 114. Questo avversario, il cui aspetto ci sarà decisamente molto familiare, sfoggia tecniche che conosciamo: numerosi fendenti con la spada, accompagnati di tanto in tanto da Lama esplosiva. I suoi assalti sono insistenti e arrecano molti danni, quindi dovremo arrivare preparati.
Conviene creare un set di equipaggiamento che massimizzi potenza e PA per usare al meglio Pugno costoso. Consiglio di indossare un Completo nero e di abbinarlo a un Completo della forza. Così facendo, massimizzeremo i nostri parametri di Forza e Resistenza e gli attacchi della cavia ci scalfiranno soltanto. Questo aumenterà notevolmente le nostre chance di sopravvivenza. Se vogliamo essere ancora più aggressivi, compriamo un Occhio di lince dal negozio “Negozio virtuale Duo” e indossiamolo per attivare permanentemente lo status Critico, quindi accompagniamolo a una Banda della distruzione.
Sconfiggiamo l’obiettivo per ottenere in premio la ricompensa: la materia Tornado Ade.
Missione 5-3-3
Esperimento n° 115
Ho preparato un esperimento che sorprende i suoi avversari con il proprio comportamento imprevedibile. Un individuo dalla mente semplice (come te) potrebbe continuare a perdere all’infinito. Sarebbe una scenda davvero indimenticabile… ma alla fine chi sarebbe la mia cavia, tu o il mio esperimento?
- Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 5-3-2
- Forzieri da aprire: Nessuno
- Ricompensa: Pugno di ferro
- Obiettivo: 1 Esperimento n° 115
La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: 1 Esperimento n° 115. Questa creatura può usare Allarme per attivare su di sé lo status Invincibilità, che possiamo rimuovere con Dissipatio o Lama Dissipatio. In più, userà la potente magia Sisma per non lasciarci avvicinare troppo o Filo per immobilizzarci con status Stop.
Consiglio di indossare un Completo dell’energia e di abbinarlo a una Targa adamantina, a una Banda della distruzione e all’Anima di Samasa. Così facendo, massimizzeremo i nostri parametri di Magia e Spirito e potremo produrre danni ingenti con il nostro Elettroshock a raffica.
Distruggiamo il nemico per ottenere in premio la ricompensa: la materia Pugno di ferro.
Missione 5-3-4
Esperimento n° 116
E’ passato molto tempo da quando ho fatto un esperimento che aumentava semplicemente la forza fisica. Al tuo livello, dovresti essere in grado di vincere… ma alcune caratteristiche particolari potrebbero darti da pensare.
- Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 5-3-3
- Forzieri da aprire: Nessuno
- Ricompensa: Banda di platino
- Obiettivo: 1 Esperimento n° 116
La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: 1 Esperimento n° 116. Questo avversario può immobilizzarci temporaneamente con Forbici paralizzanti, o inibire le funzioni dell’OMD con Onda del caos.
Consiglio di indossare un Completo nero e di abbinarlo a una Targa adamantina, a una Banda della distruzione e al Completo della forza. Così facendo, massimizzeremo i nostri parametri di Forza e Resistenza e potremo produrre danni ingenti con le nostre tecniche migliori, a partire dai colpi inferti con la nostra Spada potens.
Neutralizziamo la cavia per ottenere in premio la ricompensa: l’accessorio Banda di platino.
Missione 5-3-5
Esperimento n° 117
Se c’è una cosa che non mi piace degli esperimenti è che muoiono sempre. Così ne ho creato uno che, molto semplicemente, è molto duro da uccidere. Voglio che tu combatta contro di lui perché, se sei in grado di sconfiggerlo, allora è stata soltanto un’altra perdita di tempo.
- Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 5-3-4
- Forzieri da aprire: Nessuno
- Ricompensa: Sfera di cristallo
- Obiettivo: 1 Esperimento n° 117
La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: 1 Esperimento n° 117. Questo avversario è munito di status Rigene permanente. Facciamo attenzione alle sue beccate, che infliggono dei notevoli danni fisici, e – quando ci troviamo alle sue spalle – non sottovalutiamolo: può scalciare e stordirci momentaneamente. Attenzione: sia le beccate che i calci non solo possono stordirci, ma ricaricano anche i PV dell’uccellaccio!
Consiglio di indossare un Completo nero e di abbinarlo a una Targa adamantina, a una Banda della distruzione e al Completo della forza. Così facendo, massimizzeremo i nostri parametri di Forza e Resistenza e potremo produrre danni ingenti con le nostre tecniche migliori, a partire dai colpi inferti con la nostra Spada potens.
Eliminiamo la cavia per ottenere in premio la ricompensa: l’accessorio Sfera di cristallo.
Missione 5-3-6
Esperimento n° 118
Sono riuscito a creare un altro esperimento basato sui tuoi dati di combattimento. E’ stata un’operazione relativamente semplice, tuttavia il risultato è decisamente interessante. Fammi contento e combatti contro di lui.
- Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 5-3-5
- Forzieri da aprire: Nessuno
- Ricompensa: Materia oscura x5
- Obiettivo: 1 Esperimento n° 118
La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: 1 Esperimento n° 118. Questa creatura è dotata di status Tenacia permanente e può arrecare status Maledizione con la sua Foschia oscura.
Consiglio di indossare un Completo nero e di abbinarlo a una Targa adamantina, a una Banda della distruzione e al Completo della forza. Così facendo, massimizzeremo i nostri parametri di Forza e Resistenza e potremo produrre danni ingenti con le nostre tecniche migliori, a partire dai colpi inferti con la nostra Spada potens.
Distruggiamo la cavia per ottenere in premio la ricompensa: 5 Materie oscure.
Mostri campione (livello 4)
Missione 5-4-1
Esperimento n° 119
Ho trasferito i dati di un esperimento precedente in un altro mostro. I loro processi cognitivi sono diversi, ma i parametri di base sono stati aumentati. Sono curioso di vedere se può essere sconfitto da un membro di SOLDIER.
- Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 5-3-6
- Forzieri da aprire: Nessuno
- Ricompensa: Lama elementale
- Obiettivo: 1 Esperimento n° 119
La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: 1 Esperimento n° 119. Questo nemico usa principalmente Vigore, Elettroshock o Triplo Ignis per ferirci. Possiamo difenderci da questi ultimi due rispettivamente con una Gala tonante o una Gala infuocata.
L’esperimento attiverà costantemente su di sé anche lo stato Invincibile, che dobbiamo rimuovere con Dissipatio o Lama Dissipatio. Per sconfiggerlo, usiamo tecniche che ignorano ogni parametro di difesa, come Atroh o Pugno costoso.
Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: la materia Lama elementale.
Missione 5-4-2
Esperimento n° 120
Ogni tanto mi diverto a fare degli esperimenti partendo da mostri inusuali. Persino io non riesco a ipotizzare quale genere di dati otterrò da questa battaglia, ma penso che sarà un avversario molto duro per te. Sto preparando degli altri esperimenti, quindi cerca di rimanere in vita.
- Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 5-4-1
- Forzieri da aprire: Nessuno
- Ricompensa: Pugno magico
- Obiettivo: 1 Esperimento n° 120
La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: 1 Esperimento n° 120. Questa cavia è debole al Gelo, utilizza magie di elevata potenza, come Igniga, e può gonfiarsi fino a esplodere, quindi occorre eliminarla prima che riesca ad autodistruggersi.
Consiglio di indossare un Completo nero e di abbinarlo a una Targa adamantina, a una Banda della distruzione e al Completo della forza. Così facendo, massimizzeremo i nostri parametri di Forza e Resistenza e potremo produrre danni ingenti con le nostre tecniche migliori, a partire dai colpi inferti con la nostra Spada potens.
Annientiamo l’obiettivo per ottenere in premio la ricompensa: la materia Pugno magico.
Missione 5-4-3
Esperimento n° 121
Questo vecchio esperimento è stato potenziato dalla mako. A differenza degli altri del passato, dovrebbe avere capacità di combattimento superiori a quelle di un agente di SOLDIER. Potrò accertarlo solo dopo averlo visto all’opera.
- Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 5-4-2
- Forzieri da aprire: Nessuno
- Ricompensa: Fusione
- Obiettivo: 1 Esperimento n° 121
La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: 1 Esperimento n° 121. Questa creatura è agile e attacca principalmente con attacchi fisici. Nel corso dello scontro, però, Apprendimento le consentirà di imparare progressivamente magie elementali, partendo dal primo livello fino a salire.
Consiglio di indossare un Completo nero e di abbinarlo a una Targa adamantina, a una Banda della distruzione e al Completo della forza. Così facendo, massimizzeremo i nostri parametri di Forza e Resistenza e potremo produrre danni ingenti con le nostre tecniche migliori, a partire dai colpi inferti con la nostra Spada potens.
Distruggiamoli per ottenere in premio la ricompensa: la materia Fusione.
Missione 5-4-4
Esperimento n° 122
Ecco un altro esperimento potenziato artificialmente. Anche questo dovrebbe mostrare capacità di combattimento superiori a quelle di un agente di SOLDIER, ma potresti anche essere in grado di sconfiggerlo. Cominciamo il test.
- Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 5-4-3
- Forzieri da aprire: Nessuno
- Ricompensa: Piuma del chocobo ciccio x5
- Obiettivo: 3 Esperimenti n° 122
La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: 3 Esperimenti n° 122. Questi mastini possono aumentare progressivamente il loro livello di Forza per aggredirci con danni sempre maggiori, perciò evitare i loro assalti sarà fondamentale.
Più tempo faremo durare il combattimento e peggio si metteranno le cose per noi. Ho trovato particolarmente utile abbassare i parametri di Forza e Resistenza in favore della Magia. Unendo l’Anima di Samasa all’accessorio Cavaliere occulto e Banda della distruzione, in particolare, si possono realizzare meraviglie. Elettroshock potrà produrre immensi danni sulle cavie, velocizzando la battaglia e impedendogli di morderci.
Sconfiggiamo i nemici per ottenere in premio la ricompensa: 5 Piume del chocobo ciccio.
Missione 5-4-5
Esperimento n° 123
Ho l’impressione che usare dei mostri come base dei miei esperimenti non sia l’approccio più appropriato. Quindi eccone uno basato su degli altri dati. E’ qualcosa… fatto apposta per te.
- Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 5-4-4
- Forzieri da aprire: Nessuno
- Ricompensa: Sisma (con Magia +45)
- Obiettivo: 1 Esperimento n° 123
La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: 1 Esperimento n° 123. Questo avversario, il cui aspetto ci sarà decisamente molto familiare, sfoggia tecniche che conosciamo: numerosi fendenti con la spada, accompagnati di tanto in tanto da Parassita potente, con cui assorbe i PV che ci sottrae, o Vigore, una potente magia. I suoi assalti sono insistenti e arrecano molti danni, quindi dovremo arrivare preparati. Può anche proteggersi con Mura per mitigare i danni fisici e magici subiti, oltre che rispondere con Tornado d’assalto.
Conviene creare un set di equipaggiamento che massimizzi potenza e PA per usare al meglio Pugno costoso. Consiglio di indossare un Completo nero e di abbinarlo a un Completo della forza. Così facendo, massimizzeremo i nostri parametri di Forza e Resistenza e gli attacchi della cavia ci scalfiranno soltanto. Questo aumenterà notevolmente le nostre chance di sopravvivenza. Se vogliamo essere ancora più aggressivi, compriamo un Occhio di lince dal negozio “Negozio virtuale Duo” e indossiamolo per attivare permanentemente lo status Critico, quindi accompagniamolo a una Banda della distruzione.
Con questo set di equipaggiamento, possiamo anche usare la Modalità Offensiva con la Spada potens: se riusciremo a concatenare bene gli assalti, atterreremo continuamente la cavia, che non avrà mai il tempo di rimettersi in piedi. Assaliamola con questa tecnica ripetutamente fino a farla capitolare.
Sconfiggiamo l’avversario per ottenere in premio la ricompensa: la materia Sisma.
Missione 5-4-6
Esperimento n° 124
Proprio come pensavo. La qualità dei materiali di base è molto importante. Ho creato questo utilizzando le migliori materie prime in mio possesso. Questo è troppo potente anche per te…
- Requisiti per sbloccarla: Aver completato la Missione 5-4-5
- Forzieri da aprire: Nessuno
- Ricompensa: Fiocco
- Obiettivo: 1 Esperimento n° 124
Nota! In questa battaglia non è ammessa la Modalità Chocobo.
La missione inizierà subito con un combattimento contro l’obiettivo: 1 Esperimento n° 124. Questa versione di Sephiroth è decisamente inclemente.
Consiglio di indossare un Completo nero e di abbinarlo a un Completo della forza. Così facendo, massimizzeremo i nostri parametri di Forza e Resistenza. Questo aumenterà notevolmente le nostre chance di sopravvivenza. Se vogliamo essere ancora più aggressivi, compriamo un Occhio di lince dal negozio “Negozio virtuale Duo” e indossiamolo per attivare permanentemente lo status Critico, quindi accompagniamolo a una Banda della distruzione.
Attiviamo Mura per tutelarci dai suoi doppi o quadrupli fendenti di spada, che sono capaci di produrre significativi punti di danno a colpo e da tutti gli altri suoi assalti fisici, come Fendente a sorpresa, che perfora ogni parametro di Resistenza e può trafiggerci per notevoli punti di danno, o Invocazione, un rituale con cui chiamerà a sé fino a quattro materie, che scaglieranno magie elementali a raffica, rispettivamente Igniga, Crioga, Fulgoga, lo cureranno o lo proteggeranno con Barriera.
Cercare di contrastarlo posizionandosi alle sue spalle in questo caso è una strategia piuttosto inefficace, perché il SOLDIER può teletrasportarsi a proprio piacimento per tutta l’arena. Se vediamo che inizia a caricare un attacco speciale, facciamo il possibile per prosciugare il suo indicatore di potenza ed evitare che scagli Ottacolpo, un potente attacco speciale che può causare poderosi danni fisici, se non mitigato. Alle brutte, usiamo una Coda di fenice per risvegliarci dopo l’impatto.
Gli attacchi e i movimenti di Sephiroth sono incredibilmente veloci, per cui anche mantenere le distanze si rivelerà difficoltoso. La sua tecnica più pericolosa è senza dubbio Angelo crudele, che ridurrà a 1 i nostri PV. Ogni volta che questo accade, corriamo immediatamente ai ripari con magie e oggetti, altrimenti il suo prossimo colpo ci sarà fatale. Sarà in circostanze come questa che lo status Risveglio ci potrà venire in soccorso.
Laddove possibile, manteniamo le distanze, pur consapevoli della rapidità di Sephiroth, quindi cerchiamo ogni possibile finestra di apertura e sfruttiamo eventuali vulnerabilità momentanee del nostro avversario per infliggergli il colpo di grazia.
L’attenzione a cure e protezioni sarà fondamentale per ottenere la vittoria e ricevere in premio la ricompensa: l’accessorio Fiocco.