- Segno: Pesci
- Ruolo: Danni in mischia/Bulldozer
- Armi: Daghe, Katana Ninja
- Protezioni: Leggere, Scudi
Il Cacciatore in Final Fantasy XII: The Zodiac Age è un Mestiere rimarcabile, in grado di arrecare danni e di eludere un assalto subito dopo aver affondato il colpo. Le Daghe, specialmente la Main Gauche, combinate con le due Licenze Scudi bloccate lo rendono un bulldozer agile, mentre le tre Licenze Accelerazione lo aiutano nel massimizzare i danni. Può anche farsi strada fra le proprie Apoteosi per sbloccare l’accesso alle Katana Ninja, delle armi potenti in certe situazioni. Il Cacciatore possiede un certo numero di tecniche e diverse licenze Arti, il che slancia la versatilità di questo ruolo.
La maggior parte della potenza del Cacciatore risiede proprio nell’uso delle Daghe. Qualsiasi Mestiere che abbia accesso a scudi di alto livello aumenta le sue capacità nel combattimento in prima linea, e un’eventuale sinergia con il Guerriero Rosso non può che realizzare una combinazione con i fiocchi. Anche l’Ulano si abbina bene a questo Mestiere, beneficiando dell’Accelerazione e consentendo al Cacciatore d’indossare Protezioni pesanti e di aumentare i danni con delle licenze aggiuntive Forza +. Il Cacciatore è un favoloso Mestiere secondario e vanta alcune armi degne di nota, perciò assicuratevi di accoppiarlo al meglio, traendo vantaggio anche dalle poche Licenze bloccate.
Di per sé, il Cacciatore ha poco da offrire in termini di danni effettivi. Non possiede di suo licenze per Protezioni pesanti o grandi aumenti di Forza, per questo deve fare affidamento sulla propria rapidità. Vaan è forse è il miglior Cacciatore che potete trovare, dato che è eccellente da entrambi i punti di vista, ma anche Balthier può rivelarsi una saggia scelta. Quando combinato con un altro Mestiere, questo requisito si abbassa notevolmente, perciò il Cacciatore può anche adattarsi ad altri personaggi.
Scacchiera del Cacciatore
- Immagine realizzata da Rayna Ryukuro
L’immagine che segue offre una panoramica completa di come appare in game la scacchiera del Cacciatore interamente completata. Usatela come riferimento per programmare i vostri acquisti nello sviluppo di questo Mestiere. Fate clic sull’immagine per ingrandirla.
Licenze a cui dare la priorità
All’interno della Scacchiera del Cacciatore ci sono delle licenze che possono rivelarsi dei nodi d’importanza cruciale per il suo sviluppo. La tabella che segue li enuncia tutti nel dettaglio.
Nome Licenza | Tipo | Descrizione |
2100 HP | Opzione | – |
Accelerazione (x3) | Opzione | – |
Forza + (x6) | Opzione | – |
Potenza magica + (x5) | Opzione | – |
Prontezza (x2) | Opzione | – |
Arte Pozioni 1 | Opzione | Aumenta del 20% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni |
Arte Pozioni 2 | Opzione | Aumenta del 30% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni |
Arte Pozioni 3 | Opzione | Aumenta del 40% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni |
Arte Panacea 1 | Opzione | Le Panacee rimuovono Sonno, Crisi, Inerzia e Inabilità |
Arte Panacea 2 | Opzione | Le Panacee rimuovono Pietrosi, Caos e Olio |
Arte Panacea 3 | Opzione | Le Panacee rimuovono Stop, Sentenza e Virus |
Rimedio fisico | Opzione | Raddoppia i danni fisici inferti quando gli HP sono bassi |
Lotta libera | Opzione | Aumenta l’attacco a mani nude, sulla base dei valori di Forza e del Livello del personaggio |
Prestanza | Opzione | Aumenta i danni fisici inferti di 1,5 quando gli HP sono al massimo |
Premio finale | Opzione | Ripristina gli MP quando s’infligge un danno letale a un nemico per un ammontare pari al livello del nemico diviso per 4 |
Aggressività | Opzione | Recupera MP quando s’infliggono danni fisici (secondo la tabella “Danni per MP”, vedi pagina “Elenco delle Licenze“) |
Rimedio difensivo | Opzione | Dimezza i danni fisici quando gli HP sono bassi |
Compenso | Opzione | Recupera MP quando si viene colpiti (secondo la tabella “Danni per MP”, a fondo pagina) |
Prontezza | Opzione | Aumenta la possibilità di bloccare con lo scudo del 5% per licenza |
Prolungamento | Opzione | Gli status benefici durano il 50% in più |
Daghe 1 | Arma | Daga |
Daghe 2 | Arma | Tritamago, Assassina |
Daghe 3 | Arma | Chopper, Main Gauche |
Daghe 4 | Arma | Gladius, Avenger |
Daghe 5 | Arma | Orichalcum, Lama di platino |
Daghe 6 | Arma | Zorlin Shape |
Nagasa & Nagasa F | Arma | Nagasa, Nagasa F |
Scudi 2 | Protezioni | Scudo di Bronzo, Scudo Tondo |
Scudi 3 | Protezioni | Scudo d’Oro, Scudo Gelum, Scudo Focum |
Scudi 4 | Protezioni | Scudo di Diamante, Scudo di Platino, Scudo Dragone |
Scudi 5 | Protezioni | Scudo di Cristallo, Cupeo di Cesare |
Scudi 6 | Protezioni | Scudo Demoniaco, Scudo Aegis |
Scudi 7 | Protezioni | Scudo Veneziano |
Armature leggere 1 | Protezioni | Abito di Pelle, Galea |
Armature leggere 2 | Protezioni | Pellecromo, Busto di Pelle, Capale, Casco |
Armature leggere 3 | Protezioni | Busto di Bronzo, Cotta Metallica, Capale di Pelle, Elmo Vichingo |
Armature leggere 4 | Protezioni | Poncho, Giubba rigida, Passamontagna, Bonetto |
Armature leggere 5 | Protezioni | Salvagente, Brigantina, Basco Verde, Cappello Rosso |
Armature leggere 6 | Protezioni | Judogi, Cappotto Vichingo, Hachimaki, Cappello da Pirata |
Armature leggere 7 | Protezioni | Farsetto di Metallo, Giubba di Adamantite, Occhiali, Basco di Adamantite |
Armature leggere 8 | Protezioni | Cappotto Imbottito, Fascia Potents, Sciaccò, Tiara Chakra |
Armature leggere 9 | Protezioni | Divisa Ninja, Magigilet, Cappello del Ladro, Cappello da Stregone |
Armature leggere 10 | Protezioni | Cotta di Minerva, Cappuccio Chaperon, |
Armature leggere 11 | Protezioni | Corona d’Alloro, Veste Shock |
Armature leggere 12 | Protezioni | Veste Miraggio, Morione Rigene |
Armature leggere 13 | Protezioni | Corpetto, Maschera da Duello |
1000 Aghi | Tecnica | Arreca 1000 punti danno a un nemico |
Pronto soccorso | Tecnica | Recupera HP di un alleato in condizioni critiche |
Scan | Tecnica | Infonde status Scan su chi lo usa, mostrando così gli HP del nemico, gli status e il livello, oltre a rivelare le trappole sul terreno |
Samsara | Tecnica | Ripristina completamente gli HP di un personaggio in status KO, ma sacrifica tutti quelli di chi utilizza la tecnica |
Prolunga | Tecnica | Permette di colpire nemici distanti e/o volanti senza bisogno di equipaggiare un’arma a gittata |
Viavai | Tecnica | Arreca danni ad area sulla base di quanti passi sono stati percorsi dall’ultimo uso di Viavai (se ne sono stati compiuti). A 1000 passi il contatore viene azzerato e riparte. |
Licenze che si rischia di mancare
Fate attenzione alle Licenze bloccate o a quelle che potenzialmente rischiate di mancare. Le trovate tutte riepilogate qui sotto, seguite da una tabella di raggruppamento.
- Belias: Nessun blocco
- Chaos: Nessun blocco
- Zalera: Licenza HP +435
- Zeromus: Nessun blocco
- Hashmal: Licenza Spezzaossa
- Ultima: 2 Licenze Fenica Magna
- Exodus: Licenza Contagio
- Cuchulainn: Licenza Magia Bianca 12
- Shemhazai: Licenze Fucili 5 e Fucili 6
- Adrammelech: Licenza Magilotto
- Famfrit: Nessun blocco
- Mateus: Licenza Elemosina
- Zodiark: Nessun blocco
- Prima Apoteosi: Licenza Katane Ninja 1
- Seconda Apoteosi: Licenza Katane Ninja 2
- Terza Apoteosi: Licenza Katane Ninja 3
- Quarta Apoteosi: Licenza Orochi Yagyu
Nome Licenza | Bloccata da | Descrizione |
Katana Ninja 1 | Apoteosi | Ashura, Sakura, Kagenui, Orochi |
Katana Ninja 2 | Apoteosi | Iga |
Katana Ninja 3 | Apoteosi | Koga |
Yagyu & Orochi N | Apoteosi | Yagyu, Orochi N |
HP +435 | Esper | Aggiunge il numero di HP indicato al totale degli HP massimi del personaggio |
Fenice magna | Esper | Aumenta (del 10% degli HP massimi per ogni nodo attivato) gli HP recuperati quando si viene rianimati con una Coda di fenice |
Fenice magna | Esper | Aumenta (del 10% degli HP massimi per ogni nodo attivato) gli HP recuperati quando si viene rianimati con una Coda di fenice |
Fucili 5 | Esper | Spica, Antares |
Fucili 6 | Esper | Arcturus, Fomalhaut |
Magia Bianca 12 | Esper | Protega, Shellga |
Spezzaossa | Esper | Riduce a 0 gli HP di un nemico. Causa tra lo 0% e il 99% del danno all’utilizzatore e uccide chi la usa, se non va a segno. |
Elemosina | Esper | Lancia Guil per un danno con rapporto 1:1. Può diventare una tecnica molto forte, ma anche molto costosa. |
Magilotto | Esper | Scaglia una Magia nera a caso senza consumare MP o senza bisogno di possederne la licenza |
Contagio | Esper | Copia tutti gli status alterati dell’utilizzatore e li riversa su un nemico |