- Pagina di riferimento: Le Licenze
Per poter progredire nello sviluppo dei propri personaggi, assegnare i Mestieri agli eroi che incorniciano il mondo di Final Fantasy XII: The Zodiac Age diventa una necessità. All’interno del gioco esistono dodici mestieri, tanti quanti sono i segni dello Zodiaco, e ognuno di essi possiede una propria Scacchiera (la forma richiama vagamente il simbolo del segno a cui è associato). Ogni Mestiere possiede uno specifico gruppo di licenze e alcune funzionalità uniche. Ci sono Mestieri più adatti a massimizzare i danni sui nemici, altri più indicati per caricare colpi a distanza e altri ancora utili per guarire o potenziare la squadra.
Nonostante le Scacchiere siano tutte diverse, ci sono alcune Licenze che compaiono su ognuna di esse e sono:
- Menu dei comandi (che abilita di default l’uso dei comandi Attacco e Oggetti)
- Dieci Slot Gambit (in totale)
- Scacchiera plus (con cui potete sbloccare il secondo Mestiere)
- Quattro slot Apoteosi (in totale)
- Licenze per tutti gli Accessori (compreso il Fiocco)
- Licenze per sbloccare i 13 Esper esistenti
Fatta eccezione per le Licenze sopra elencate, le Scacchiere sono tutte diverse fra loro. Per vostro riferimento, di seguito trovate un elenco delle Licenze esistenti in Final Fantasy XII: The Zodiac Age. In svariate combinazioni, potrete trovarle sull’una o l’altra Scacchiera. Vi ricordiamo che ogni Mestiere presenta una pagina a sé stante nella nostra guida, in cui troverete delineate Scacchiere e caratteristiche con i dovuti approfondimenti.
Tutte le Licenze
ELENCO DELLE LICENZE ESISTENTI | ||
Nome Licenza | Tipo | Descrizione |
Menu dei comandi | Base | Sblocca il menu dei comandi (Attacco e Oggetti) |
Gambit +1 | Base | Aggiunge uno slot Gambit |
Scacchiera plus | Base | Aggiunge una Seconda Scacchiera |
Apoteosi | Apoteosi | Sblocca un’Apoteosi (fino a 3) |
Belias | Esper | Aggiunge Belias alla lista delle invocazioni del personaggio |
Mateus | Esper | Aggiunge Mateus alla lista delle invocazioni del personaggio |
Zalera | Esper | Aggiunge Zalera alla lista delle invocazioni del personaggio |
Adrammelech | Esper | Aggiunge Adrammelech alla lista delle invocazioni del personaggio |
Hashmal | Esper | Aggiunge Hashmal alla lista delle invocazioni del personaggio |
Shemhazai | Esper | Aggiunge Shemhazai alla lista delle invocazioni del personaggio |
Cuchulainn | Esper | Aggiunge Cuchulainn alla lista delle invocazioni del personaggio |
Zeromus | Esper | Aggiunge Zeromus alla lista delle invocazioni del personaggio |
Exodus | Esper | Aggiunge Exodus alla lista delle invocazioni del personaggio |
Famfrit | Esper | Aggiunge Famfrit alla lista delle invocazioni del personaggio |
Chaos | Esper | Aggiunge Chaos alla lista delle invocazioni del personaggio |
Ultima | Esper | Aggiunge Ultima alla lista delle invocazioni del personaggio |
Zodiark | Esper | Aggiunge Zodiark alla lista delle invocazioni del personaggio |
HP + | Opzione | Aggiunge il numero di HP indicato al totale degli HP massimi del personaggio |
Rimedio fisico | Opzione | Raddoppia i danni fisici inferti quando gli HP sono bassi |
Forza + | Opzione | Aumenta la Forza di 1 |
Lotta libera | Opzione | Aumenta l’attacco a mani nude, sulla base dei valori di Forza e del Livello del personaggio |
Risparmio MP | Opzione | Riduce il costo degli MP del 10% |
Arte Etere 1 | Opzione | Aumenta il Recupero MP da Eteri e Grand’eteri del 10% |
Arte Etere 2 | Opzione | Aumenta il Recupero MP da Eteri e Grand’eteri del 20% |
Arte Etere 3 | Opzione | Aumenta il Recupero MP da Eteri e Grand’eteri del 30% |
Prestanza | Opzione | Aumenta i danni fisici inferti di 1,5 quando gli HP sono al massimo |
Premio finale | Opzione | Ripristina gli MP quando s’infligge un danno letale a un nemico per un ammontare pari al livello del nemico diviso per 4 |
Aggressività | Opzione | Recupera MP quando s’infliggono danni fisici (secondo la tabella “Danni per MP”, a fondo pagina) |
Rimedio difensivo | Opzione | Dimezza i danni fisici quando gli HP sono bassi |
Potenza magica + | Opzione | Aumenta la POT Magica di 1 |
Compenso | Opzione | Recupera MP quando si viene colpiti (secondo la tabella “Danni per MP”, a fondo pagina) |
Fenice magna | Opzione | Aumenta (del 10% degli HP massimi per ogni nodo attivato) gli HP recuperati quando si viene rianimati con una Coda di fenice |
Arte Pozioni 1 | Opzione | Aumenta del 20% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni |
Arte Pozioni 2 | Opzione | Aumenta del 30% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni |
Arte Pozioni 3 | Opzione | Aumenta del 40% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni |
Arte Panacea 1 | Opzione | Le Panacee rimuovono Sonno, Crisi, Inerzia e Inabilità |
Arte Panacea 2 | Opzione | Le Panacee rimuovono Pietrosi, Caos e Olio |
Arte Panacea 3 | Opzione | Le Panacee rimuovono Stop, Sentenza e Virus |
Serenità | Opzione | Aumenta i danni magici di 1,2 e l’efficacia degli incantesimi curativi di 1,5 quando gli HP sono al massimo. Aumenta la possibilità di mandare a segno status alterati. |
Prontezza | Opzione | Aumenta la possibilità di bloccare con lo scudo del 5% per licenza |
Prolungamento | Opzione | Gli status benefici durano il 50% in più |
Rimedio spirituale | Opzione | Raddoppia i danni magici, aumenta l’efficacia degli incantesimi curativi di 1,5 e la possibilità di mandare a segno status alterati quando gli HP sono bassi |
Accelerazione | Opzione | Riduce i tempi di caricamento di tutte le azioni di circa il 10% (l’effettivo ammontare dipende dalle impostazioni di velocità della battaglia) |
Entusiasmo | Opzione | Recupera MP quando s’infliggono danni magici (secondo la tabella “Danni per MP”, a fondo pagina) |
Spade 1 | Arma | Spada larga |
Spade 2 | Arma | Spada lunga, Spada di Ferro |
Spade 3 | Arma | Spada Zorlin, Spada antica |
Spade 4 | Arma | Lohengrin, Lama Focum |
Spade 5 | Arma | Trucidiavolo, Brando Gelum |
Spade 6 | Arma | Spada di Platino, Spada bastarda |
Spade 7 | Arma | Spada di Diamante, Spada runica |
Spade 8 | Arma | Nekrosys, Orittolama |
Spade 9 | Arma | Durandal, Durandal A |
Sanguinaria 1 | Arma | Sanguinaria |
Sanguinaria 2 | Arma | Sanguinaria A |
Spade da Cavaliere 1 | Arma | Claymore |
Spade da Cavaliere 2 | Arma | Defender, Save the Queen |
Spade da Cavaliere 3 | Arma | Spada Ultima |
Spade da Cavaliere 4 | Arma | Ragnarok |
Excalibur | Arma | Excalibur |
Excalipur | Arma | Excalipur |
Girasole | Arma | Girasole |
Katana 1 | Arma | Kotetsu, Osafune |
Katana 2 | Arma | Kogarasu, Magoroku |
Katana 3 | Arma | Murasame, Kiku-ichimonji |
Katana 4 | Arma | Jakei Yakei, Murakumo |
Katana 5 | Arma | Muramasa |
Masamune | Arma | Masamune |
Masamune I | Arma | Masamune I |
Katana Ninja 1 | Arma | Ashura, Sakura, Kagenui, Orochi |
Katana Ninja 2 | Arma | Iga |
Katana Ninja 3 | Arma | Koga |
Orochi Yagyu | Arma | Yagyu, Orochi N |
Lance 1 | Arma | Giavellotto, Lancia |
Lance 2 | Arma | Partigiana, Lancia pesante |
Lance 3 | Arma | Lancia fulminea, Obelisk |
Lance 4 | Arma | Alabarda, Tridente |
Lance 5 | Arma | Lancia sacra, Gungnir |
Baffo di drago | Arma | Baffo di drago |
Baffo di drago L | Arma | Baffo di drago L |
Alabarda eccelsa | Arma | Alabarda eccelsa |
Bastoni 1 | Arma | Bastone di quercia |
Bastoni 2 | Arma | Palo di cipresso, Bambù da guerra |
Bastoni 3 | Arma | Sbarra muschiata, Bastone di ferro |
Bastoni 4 | Arma | Bastone esagonale, Bastone di Goku |
Bastoni 5 | Arma | Aerial, Bastone d’avorio |
Bastoni 6 | Arma | Bastone di Ginkgo, Bastone ottagonale |
Pinna di balena | Arma | Pinna di balena |
Pinna di balena N | Arma | Pinna di balena N |
Archi 1 | Arma | Arco corto |
Archi 2 | Arma | Arco d’argento, Arco Avis |
Archi 3 | Arma | Arco Killer, Arco lungo |
Archi 4 | Arma | Arco elfico, Arco di Locksley |
Archi 5 | Arma | Arco di pietra, Arco ardente |
Archi 6 | Arma | Arco traditore, Arco di Yoichi |
Archi 7 | Arma | Arco di Perseo, Arco di Artemide |
Sagittario 1 | Arma | Sagittario fatale |
Sagittario 2 | Arma | Sagittario fatale A |
Balestre 1 | Arma | Balestra, Balestra pesante |
Balestre 2 | Arma | Balestra Paramina, Balestra ricurva |
Balestre 3 | Arma | Balestra da caccia, Perforatrice |
Balestre 4 | Arma | Balestra gastra, Balestra Gastra S |
Fucili 1 | Arma | Altair |
Fucili 2 | Arma | Capella, Vega |
Fucili 3 | Arma | Sirio, Betelgeuse |
Fucili 4 | Arma | Ras Algethi, Aldebaran |
Fucili 5 | Arma | Spica, Antares |
Fucili 6 | Arma | Arcturus, Fomalhaut |
Aldebaran Y | Arma | Aldebaran Y |
Asce e Martelli 1 | Arma | Ascia da guerra |
Asce e Martelli 2 | Arma | Ascia larga, Flail |
Asce e Martelli 3 | Arma | Mannaia, Martello da guerra |
Asce e Martelli 4 | Arma | Asciamartello, Maglio |
Asce e Martelli 5 | Arma | Francisca, Morning Star |
Asce e Martelli 6 | Arma | Grand’ascia, Ascia d’oro |
Asce e Martelli 7 | Arma | Coda di Scorpione |
Coda di Scorpione F | Arma | Coda di Scorpione F |
Daghe 1 | Arma | Daga |
Daghe 2 | Arma | Tritamago, Assassina |
Daghe 3 | Arma | Chopper, Main Gauche |
Daghe 4 | Arma | Gladius, Avenger |
Daghe 5 | Arma | Orichalcum, Lama di platino |
Daghe 6 | Arma | Zorlin Shape |
Nagasa & Nagasa F | Arma | Nagasa, Nagasa F |
Rami 1 | Arma | Ramo, Ramo serpe |
Rami 2 | Arma | Ramo salvifico, Ramo di Gaia |
Rami 3 | Arma | Ramo del potere, Ramo etereo |
Rami 4 | Arma | Ramo sacro |
Ramo della fede | Arma | Ramo della fede |
Aste 1 | Arma | Asta di quercia |
Aste 2 | Arma | Asta di ciliegio, Asta del mago |
Aste 3 | Arma | Asta del fuoco, Asta del tuono |
Aste 4 | Arma | Asta del gelo, Asta d’oro |
Aste 5 | Arma | Asta del giudice, Asta nembo |
Asta del saggio | Arma | Asta del saggio |
Mazze 1 | Arma | Mazza, Mazza di bronzo |
Mazze 2 | Arma | Bhuj, Mazza idrica |
Mazze 3 | Arma | Mazza spinosa, Mazza del delirio |
Mazze 4 | Arma | Mazza implacabile, Mazza di Zeus |
Mazze 5 | Arma | Gran mazza, Osso di Byblos |
Regoli 1 | Arma | Regolo calcolatore |
Regoli 2 | Arma | Regolo comune, Regolo multiplo |
Regoli 3 | Arma | Regolo incrociato, Calibro |
Regoli 4 | Arma | Sestante di Euclide |
Lanciabombe 1 | Arma | Scudovulcano |
Lanciabombe 2 | Arma | Andesite, Caldera |
Lanciabombe 3 | Arma | Stratovulcano, Vulcano |
Lanciabombe 4 | Arma | Vulcano T |
Scudi 1 | Protezioni | Excursion, Scudo di Cuoio |
Scudi 2 | Protezioni | Scudo di Bronzo, Scudo Tondo |
Scudi 3 | Protezioni | Scudo d’Oro, Scudo Gelum, Scudo Focum |
Scudi 4 | Protezioni | Scudo di Diamante, Scudo di Platino, Scudo Dragone |
Scudi 5 | Protezioni | Scudo di Cristallo, Cupeo di Cesare |
Scudi 6 | Protezioni | Scudo Demoniaco, Scudo Aegis |
Scudi 7 | Protezioni | Scudo Veneziano |
Scudo Shell | Protezioni | Scudo Shell |
Scudo Eccelso | Protezioni | Scudo Eccelso |
Scudo Maledetto | Protezioni | Scudo Maledetto |
Armature leggere 1 | Protezioni | Abito di Pelle, Galea |
Armature leggere 2 | Protezioni | Pellecromo, Busto di Pelle, Capale, Casco |
Armature leggere 3 | Protezioni | Busto di Bronzo, Cotta Metallica, Capale di Pelle, Elmo Vichingo |
Armature leggere 4 | Protezioni | Poncho, Giubba rigida, Passamontagna, Bonetto |
Armature leggere 5 | Protezioni | Salvagente, Brigantina, Basco Verde, Cappello Rosso |
Armature leggere 6 | Protezioni | Judogi, Cappotto Vichingo, Hachimaki, Cappello da Pirata |
Armature leggere 7 | Protezioni | Farsetto di Metallo, Giubba di Adamantite, Occhiali, Basco di Adamantite |
Armature leggere 8 | Protezioni | Cappotto Imbottito, Fascia Potents, Sciaccò, Tiara Chakra |
Armature leggere 9 | Protezioni | Divisa Ninja, Magigilet, Cappello del Ladro, Cappello da Stregone |
Armature leggere 10 | Protezioni | Cotta di Minerva, Cappuccio Chaperon, |
Armature leggere 11 | Protezioni | Corona d’Alloro, Veste Shock |
Armature leggere 12 | Protezioni | Veste Miraggio, Morione Rigene |
Armature leggere 13 | Protezioni | Corpetto, Maschera da Duello |
Armature magiche 1 | Protezioni | Abito di Cotone, Vestito di Jersey, Basco di Cotone, Foulard Magico |
Armature magiche 2 | Protezioni | Vestito di Seta, Abito di Kilim, Cappello di Merlino, Cappello Topkapi |
Armature magiche 3 | Protezioni | Bolero da Pastore, Vestito da Mago, Calotta, Cappello a punta |
Armature magiche 4 | Protezioni | Gellaba, Saio del Viandante, Astrocappello, Colbacco |
Armature magiche 5 | Protezioni | Vestito Stregato, Vestito Arcano, Cappello del Mago, Tiara di Lamia |
Armature magiche 6 | Protezioni | Vestito Magico, Completo Nero, Cappello Magico, Cappuccio Nero |
Armature magiche 7 | Protezioni | Carmagnola, Veste di Madeen, Astrakan, Cappello di Gaia |
Armature magiche 8 | Protezioni | Toga di Diaspro, Completo di Gaia, Corona Ipnos, Forcina d’Oro |
Armature magiche 9 | Protezioni | Tonaca Clericale, Papalina |
Armature magiche 10 | Protezioni | Toga Nera, Maschera Nera |
Armature magiche 11 | Protezioni | Toga Bianca, Maschera Bianca |
Armature magiche 12 | Protezioni | Tunica Radiosa, Cappello d’Oro |
Armature magiche 13 | Protezioni | Toga Lord, Coroncina |
Armature pesanti 1 | Protezioni | Corazza di Pelle, Corazza di Bronzo, Elmo di Pelle, Elmo di Bronzo |
Armature pesanti 2 | Protezioni | Corazza Squamata, Corazza di Ferro, Celata, Elmo di Ferro |
Armature pesanti 3 | Protezioni | Corazza di Lino, Barda di Metallo, Barbuta, Elmo Volante |
Armature pesanti 4 | Protezioni | Barda d’Oro, Barda di Amianto, Elmo d’Oro, Borgognotta |
Armature pesanti 5 | Protezioni | Cotta Demoniaca, Cotta d’Osso, Elmo Chiuso, Elmo d’Osso |
Armature pesanti 6 | Protezioni | Corazza di Diamante, Elmo di Diamante |
Armature pesanti 7 | Protezioni | Cotta Reflex, Dicer d’Acciaio |
Armature pesanti 8 | Protezioni | Corazza di Platino, Elmo di Platino |
Armature pesanti 9 | Protezioni | Cotta Carabino, Elmo Gigante |
Armature pesanti 10 | Protezioni | Cotta Dragone, DragonElmo |
Armature pesanti 11 | Protezioni | Maximilian, Zischagge Magico |
Armature pesanti 12 | Protezioni | Gran Corazza, Grand’Elmo |
Genji | Protezioni | Scudo di Genji, Armatura di Genji, Elmo di Genji, Mitena di Genji |
Accessori 1 | Accessori | Armilla tonica |
Accessori 2 | Accessori | Bracciale, Lucciola |
Accessori 3 | Accessori | Bracciale Argyle, Bracciale di Diamante |
Accessori 4 | Accessori | Gorgiera Metallica, Briglia da Guerra |
Accessori 5 | Accessori | Anello di Tormalina, Stola Pulcino |
Accessori 6 | Accessori | Amuleto d’Oro, Gorgiera di Pelle |
Accessori 7 | Accessori | Collana Tartaruga, Spilla di Rose |
Accessori 8 | Accessori | Guantoni, Polsino da Bandito |
Accessori 9 | Accessori | Armilla d’Ambra, Cintura Nera |
Accessori 10 | Accessori | Collare di Giada, Cintura Nishijin |
Accessori 11 | Accessori | Ciondolo Fagiano, Cubitiere |
Accessori 12 | Accessori | Stivali da Scudiero, Ginocchiere d’Acciaio |
Accessori 13 | Accessori | Berserker, Guanti Magici |
Accessori 14 | Accessori | Anello del Saggio, Anello d’Agata |
Accessori 15 | Accessori | Anello di Rubino, Gallone di Corda |
Accessori 16 | Accessori | Cintura di Cammeo, Cappuccio del Gatto |
Accessori 17 | Accessori | Cintura Bolla, Mitra Soffice |
Accessori 18 | Accessori | Fusciacca, Gala del Potere |
Accessori 19 | Accessori | Ciondolo Indaco, Stivali Alati |
Accessori 20 | Accessori | Anello d’Opale, Scarpe di Ermes |
Accessori 21 | Accessori | Scarpe di Quismot, Niho Palaoa |
Accessori 22 | Accessori | Stivali di Germina, Vera Ryoma |
Fiocco | Accessori | Fiocco |
Magia Bianca 1 | Magia | Energia, Lux |
Magia Bianca 2 | Magia | Vocal, Triaca |
Magia Bianca 3 | Magia | Protect, Shell |
Magia Bianca 4 | Magia | Energira, Reiz |
Magia Bianca 5 | Magia | Dispel, Lenitia |
Magia Bianca 6 | Magia | Energida, Rigene |
Magia Bianca 7 | Magia | Antivirus, Esna |
Magia Bianca 8 | Magia | Bailamme, Fede |
Magia Bianca 9 | Magia | Audacia, Energiga |
Magia Bianca 10 | Magia | Dispelga, Areiz |
Magia Bianca 11 | Magia | Sancta, Esnaga |
Magia Bianca 12 | Magia | Protega, Shellga |
Magia Bianca 13 | Magia | Magaene |
Magia Nera 1 | Magia | Fire, Thunder |
Magia Nera 2 | Magia | Blizzard, Tenebra |
Magia Nera 3 | Magia | Aqua, Novox |
Magia Nera 4 | Magia | Aero, Morfeo |
Magia Nera 5 | Magia | Fira, Veleno |
Magia Nera 6 | Magia | Thundara, Blizzara |
Magia Nera 7 | Magia | Bio, Tenebraga |
Magia Nera 8 | Magia | Aeroga, Novoxga |
Magia Nera 9 | Magia | Firaga, Thundaga |
Magia Nera 10 | Magia | Blizzaga, Morfega |
Magia Nera 11 | Magia | Shock, Toxic |
Magia Nera 12 | Magia | Clade, Flare |
Magia Nera 13 | Magia | Collasso |
Magio Spaziotempo 1 | Magia | Slow, Inerzia |
Magio Spaziotempo 2 | Magia | Inabilità, Reflex |
Magio Spaziotempo 3 | Magia | Vanish, Equos |
Magio Spaziotempo 4 | Magia | Haste, Antima |
Magio Spaziotempo 5 | Magia | Stop, Morbo |
Magio Spaziotempo 6 | Magia | Medusa, Countdown |
Magio Spaziotempo 7 | Magia | Berserk, Levitaga |
Magio Spaziotempo 8 | Magia | Vaniga, Obliter |
Magio Spaziotempo 9 | Magia | Slowga, Reflega |
Magio Spaziotempo 10 | Magia | Hastega, Antiga |
Magia Verde 1 | Magia | Esca, Olio |
Magia Verde 2 | Magia | Drain, Rovescio |
Magia Verde 3 | Magia | Bolla, Aspir |
Magia Occulta 1 | Magia | Dark, Darkara |
Magia Occulta 2 | Magia | Ade, Darkaga |
Magia Occulta 3 | Magia | Ardens |
1000 Aghi | Tecnica | Arreca 1000 punti danno a un nemico |
Achille | Tecnica | Rende un nemico vulnerabile a uno status alterato a caso (molti nemici sono immuni) |
Falciamagia | Tecnica | Abbassa la potenza magica di un nemico del 50% dei suoi valori attuali |
Spezzaossa | Tecnica | Riduce a 0 gli HP di un nemico. Causa tra lo 0% e il 99% del danno all’utilizzatore e uccide chi la usa, se non va a segno. |
Carica | Tecnica | Recupera MP. Il tasso di successo varia sulla base di quanti MP sono stati già consumati. In caso di fallimento, azzera tutti gli MP. |
Abbocco | Tecnica | Causa Confusione su un nemici, se non ne sono immuni |
Falciadifesa | Tecnica | Abbassa la difesa fisica di un nemico del 90% dei suoi valori attuali (nessuno ne è immune) |
Pronto soccorso | Tecnica | Recupera HP di un alleato in condizioni critiche |
Elemosina | Tecnica | Lancia Guil per un danno con rapporto 1:1. Può diventare una tecnica molto forte, ma anche molto costosa. |
Cronattacco | Tecnica | Causa danni in base al livello e alle cifre dell’orologio di gioco, dove il 9 è il numero più alto e 0 il più basso |
MP -> HP | Tecnica | Spende tutti gli MP rimanenti per ripristinare gli HP per un importo pari a 10 volte gli MP spesi |
Scan | Tecnica | Infonde status Scan su chi lo usa, mostrando così gli HP del nemico, gli status e il livello, oltre a rivelare le trappole sul terreno |
Aritmetica | Tecnica | Causa danni ai nemici, raddoppia con ogni attacco successivo quando usata ripetutamente. Può arrecare anche danni ad area. |
Bracconaggio | Tecnica | Mette KO un nemico per sottrargli oggetti, ma funziona solo se il nemico è in status Agonia (i nemici non abbandonano guil, punti EXP od oggetti) |
Samsara | Tecnica | Ripristina completamente gli HP di un personaggio in status KO, ma sacrifica tutti quelli di chi utilizza la tecnica |
Magilotto | Tecnica | Scaglia una Magia nera a caso senza consumare MP o senza bisogno di possederne la licenza |
Falciaspirito | Tecnica | Abbassa la difesa magica di un nemico del 90% dei suoi valori attuali (nessuno ne è immune) |
Notteccidio | Tecnica | Funziona solo se chi la utilizza è affetto da status Cecità: in questo caso, l’utilizzatore potrà abbassare drasticamente gli HP del nemico (molti, però, sono immuni a questa tecnica) |
Atroh | Tecnica | Causa danni a un nemico, sacrificando il 20% dei propri HP |
Contagio | Tecnica | Copia tutti gli status alterati dell’utilizzatore e li riversa su un nemico |
Ruba | Tecnica | Ruba un oggetto da un nemico che ne possegga (non si può più rubare dopo un furto avvenuto con successo) |
Prolunga | Tecnica | Permette di colpire nemici distanti e/o volanti senza bisogno di equipaggiare un’arma a gittata |
Viavai | Tecnica | Arreca danni ad area sulla base di quanti passi sono stati percorsi dall’ultimo uso di Viavai (se ne sono stati compiuti). A 1000 passi il contatore viene azzerato e riparte. |
Falciaforza | Tecnica | Abbassa la potenza fisica di un nemico del 50% dei suoi valori attuali |
DANNI PER MP | |
Danni per MP | MP Recuperati |
0 | 0 |
Da 1 a 499 | 1 |
Da 500 a 1499 | 2 |
Da 1500 a 2999 | 3 |
Da 3000 a 4999 | 4 |
Da 5000 a 5999 | 5 |
Da 6000 a 6999 | 6 |
Da 7000 a 7999 | 8 |
Da 8000 a 8999 | 10 |
Da 9000 a 9998 | 15 |
Da 9999 in su | 30 |