I Fucili si annoverano nella categoria di armi a gittata. Richiedono quasi il doppio del tempo di caricamento delle altre armi, ma compensano con una mira perfetta. I fucili ignorano la difesa del nemico e i parametri di chi li imbraccia, il che significa che il danno è calcolato esclusivamente dal valore di attacco combinato del tipo di fucili e del tipo di proiettili adoperati. I Fucili aggiungono 10 punti alla Destrezza e sono tra le armi più lente del gioco.
La formula esatta che determina il calcolo del danno dei fucili è la seguente:
DANNO = [Potere d’attacco * Un numero all’incirca fra 1 e 1.125 – Difesa]²
Può impugnare i Fucili l’Avioesperto. Anche il Cacciatore può sbloccare alcuni dei fucili più potenti del gioco (sbloccando i riquadri Esper appositi).
Introduzione: le armi
Leggete il paragrafo che segue per un approfondimento circa l’uso delle tabelle relative alle armi nella nostra guida. In caso contrario, cliccate QUI per consultare l’elenco dei fucili e QUI per consultare l’elenco dei proiettili.
Esistono numerose tipologie di armi nel gioco, principalmente riconducibili a tre categorie: armi a una mano, armi a due mani e armi a gittata. Nella tabella che segue indicheremo per ogni arma ognuna delle seguenti caratteristiche:
- Nome arma: indica il nome dell’arma esaminata.
- Att: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Attacco del portatore.
- Des: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Destrezza del portatore.
- Elemento: indica se l’arma esaminata possiede o conferisce proprietà elementali.
- Spec: segnala eventuali caratteristiche speciali di quell’arma, come la capacità di infliggere un determinato status alterato sul nemico (e relativa probabilità di successo).
- MP: mostra di quanti punti quell’arma aumenta gli MP del portatore.
- POT Mag: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Potenza Magica del portatore.
- Tempo di caricamento (TC): il TC rappresenta il tempo richiesto da quell’arma per poter infliggere un danno; più è basso il valore riportato nella colonna omonima e più saranno i colpi inflitti. Può rivelarsi, quindi, utile un’arma con un basso valore di Attacco ma un TC molto breve.
- Valori Raffica (VR) o Colpo Critico (CR): alcune armi permettono a chi le impugna di mandare a segno “Attacchi a Raffica“; più è alto il valore riportato nella colonna VR, più sarà probabile che il portatore sferri una serie di colpi ripetuti, che alla lunga possono rivelarsi letali per i nemici. Le armi che non posseggono Valori Raffica, invece, possono dare al portatore la possibilità di eseguire un “Colpo critico“, ossia un attacco con potenza raddoppiata. In questo caso, la tabella riporta la percentuale di probabilità associata all’arma esaminata.
- Prezzo: questa colonna riporta il prezzo d’acquisto dell’arma nei negozi; se l’arma non può essere acquistata nei negozi, il numero indicato denota il valore dell’arma. Il prezzo di vendita è esattamente la metà del prezzo d’acquisto indicato. Nota: i Fratelli Tuttocaccia dell’Olifante praticano prezzi a sé stanti, diversi da quelli riportati.
- Licenza (LP): denota l’eventuale licenza da sbloccare sulle Scacchiere per poter utilizzare quell’arma, nonché (fra parentesi) il numero di LP richiesti per la relativa attivazione.
- MTL: segnala la quantità di metallo intrinseca nell’arma; si tratta di un fattore da tenere in considerazione nelle battaglie in cui è presente un Campo magnetico.
Infine, un ultimo ampio spazio è determinato ai luoghi e/o alle condizioni di ritrovamento dell’arma esaminata. Ci sono vari modi per ottenere un’arma, ad esempio recuperandola da una giara del tesoro, ottenendola in ricompensa per una missione secondaria o rubandola a un nemico.
Elenco dei Fucili
Nome Arma | Att. | Des. | Elemento | Spec. | MP | POT Mag. | TC | CR | Prezzo | Licenza (LP) | MTL |
Altair | 6 | 10 | – | – | – | – | 50 | 5 | 400 | Fucili: Licenza 1 (30) | 1 |
Tesori: Canali di Garamsythe (Controllo sbarramento est) Negozi: Rabanastre, Pianura di Giza (Stagione secca), Passaggio di Barheim Altro: Arma iniziale di Balthier |
|||||||||||
Capella | 8 | 10 | – | – | – | – | 50 | 5 | 900 | Fucili: Licenza 2 (50) | 1 |
Tesori: Passaggio di Barheim (Caverna Zebaya) Negozi: Rabanastre, Nalbina, Barheim Altro: Merce in offerta (Kit da sparo) |
|||||||||||
Vega | 13 | 10 | – | – | – | – | 50 | 5 | 1.400 | Fucili: Licenza 2 (50) | 1 |
Tesori: Leviatano (Sala di Subcontrollo) Bottino: Pellisauro (Nam Yensa) Negozi: Rabanastre, Bhujerba, Leviatano Altro: Merce in offerta (Fucile e pallottole d’acqua) |
|||||||||||
Sirio | 17 | 10 | – | – | – | – | 50 | 5 | 2.600 | Fucili: Licenza 3 (60) | 1 |
Tesori: Ogir-Yensa (Area Depositi), Nam-Yensa (Altopiano Ventoso) Ruba: Velgator (Pianure di Giza) Negozi: Rabanastre, Mare di sabbia Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Jahara, Balfoheim Modalità Sfida: Prova 8 (Ruba su Imdugud) |
|||||||||||
Betelgeuse | 22 | 10 | – | – | – | – | 50 | 5 | 4.500 | Fucili: Licenza 3 (60) | 1 |
Tesori: Gole di Paramina (Roccia del drago), Praterie di Tchita (Colline Wazkuf) Bottino: Balmu (Tomba di Raithwall) Negozi: Villaggio di Eruyt, Bur-Omisace Modalità Sfida: Prova 47 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) |
|||||||||||
Ras Algethi | 29 | 10 | – | – | – | – | 50 | 5 | 6.000 | Fucili: Licenza 4 (70) | 1 |
Tesori: Tempio di Miriam (Corridoio della ragione), Bosco di Salika (Sentiero dell’addio) Bracconaggio: Phillo (Giungla di Golmore) Negozi: Bur-Omisace, Monti Mosfora Modalità Sfida: Prova 35 (Ruba su Adrammelech) |
|||||||||||
Aldebaran | 33 | 10 | – | – | – | – | 50 | 5 | 7.700 | Fucili: Licenza 4 (70) | 1 |
Tesori: Costa Phon (Capo Hakawi), Prateria Tchita (Strada del tempo perduto) Bottino: Pirata bangaa (Costa Phon) Negozi: Costa Phon, Archades Modalità Sfida: Prova 74 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) |
|||||||||||
Spica | 38 | 10 | – | – | – | – | 50 | 5 | 11.000 | Fucili: Licenza 5 (90) | 2 |
Tesori: Forestra Stregata (Oltre il pensiero) Bracconaggio: Ombra (Grande Cristallo) Negozi: Porto di Balfonheim Altro: Merce in offerta (Fucile e pallottole perforanti) |
|||||||||||
Antares | 41 | 10 | – | – | – | – | 50 | 5 | 13.000 | Fucili: Licenza 5 (90) | 2 |
Tesori: Altopiano di Cerobi (Antica via Erwanis), Sommità del Faro (Chiostro Eccelso 1) Bottino: Deidra (Faro di Ridorana, Base) |
|||||||||||
Arcturus | 45 | 10 | – | – | – | – | 50 | 5 | 20.000 | Fucili: Licenza 6 (100) | 2 |
Tesori: Miniere di Lhusu (Area Estrattiva 5), Altopiano di Cerobi (Colline Nord di Livil) Altro: Merce in offerta (Fucile da caccia nuovo modello) |
|||||||||||
Fomalhaut | 52 | 10 | – | – | – | – | 50 | 5 | 26.000 | Fucili: Licenza 6 (100) | 2 |
Tesori: Miniere di Henne (Area Estrattiva 2), Altopiano di Cerobi (Fiume Fediq) Modalità Sfida: Prova 86 (Ruba su Elsa) |
|||||||||||
Aldebaran Y | 66 | 25 | – | – | – | – | 50 | 10 | 31.500 | Aldebaran Y (190) | 1 |
Modalità Sfida: Prova 86 (Ruba su Elsa) Altro: Merce in offerta (Fucile e pallottole di fango) |
Elenco dei Proiettili
Ogni arma a gittata richiede delle munizioni. In assenza di esse, non sarà possibile nemmeno equipaggiarla. Le Munizioni sono infinite, una volta acquisite. Per quanto le armi a gittata non consentano di equipaggiare scudi e richiedano più tempo di caricamento, consentono a personaggi con scarsa difesa di restare nelle retrovie del campo di battaglia per attaccare a distanza. In più, ogni arma a gittata può consentire al personaggio di colpire i nemici volanti. Nel caso degli archi, sono necessari dei Proiettili. La tabella che segue riepiloga tutti quelli esistenti e come rintracciarli.
Nome Munizioni | Attacco | Elemento | Specialità | MTL | Prezzo |
Cartucce Cipolla | 1 | – | – | – | 100 |
Tesori: Passaggio di Barheim Modalità Sfida: Prova 8 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) Negozi: Tutti Altro: Munizioni iniziali di Balthier |
|||||
Proiettili Silenti | 1 | – | Effetto: Mutismo (25%) | – | 400 |
Tesori: Canali di Garamsythe, Pianura di Ozmone, Costa Phon, Praterie di Tchita Modalità Sfida: Prova 15 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) Negozi: Città morta di Nabudis Altro: Merce in offerta |
|||||
Cartucce d’Acqua | 3 | Acqua | – | – | 800 |
Tesori: Praterie di Tchita, Palude di Nabreus Modalità Sfida: Prova 11 (Ruba su Cragralos), Prova 24 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) Negozi: Città morta di Nabudis Altro: Merce in offerta |
|||||
Colpi al Napalm | 3 | Fuoco | – | – | 1.500 |
Tesori: Miniere di Lhusu, Faro di Ridorana (Sommità) Modalità Sfida: Prova 33 (Tesoro, con Bracciale di Diamante), Prova 41 (Ruba su Orthros) Negozi: Città morta di Nabudis Ricompensa: Missione secondaria “Il caso del Cactus Scomparso“ |
|||||
Spaccaterra | 2 | Terra | Effetto: Cecità (25%) | – | 2.500 |
Tesori: Miniere di Henne Modalità Sfida: Prova 55 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) Altro: Merce in offerta |
|||||
Tagliavento | 4 | Aria | – | – | 3.500 |
Tesori: Faro di Ridorana (Sotterranei) Modalità Sfida: Prova 65 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) Altro: Merce in offerta |
|||||
Colpi oscuri | 4 | Oscuro | – | – | 5.000 |
Tesori: Altopiano di Cerobi, Faro di Ridorana (Sotterranei) Modalità Sfida: Prova 51 (Ruba su Helvinech), Prova 93 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) Ricompensa: Caccia a Psycodemon |
|||||
Pallottole pietrificate | 3 | – | Effetto: Pietrosi (25%) | – | 8.000 |
Tesori: Altopiano di Cerobi Altro: Merce in offerta |