Soluzione completa FF XII: The Zodiac Age – Parte 11

In questa sezione analizzeremo tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XII: The Zodiac Age. La Soluzione non si limiterà a raggruppare le informazioni su come completare il gioco: i testi, infatti, saranno accompagnati da mappe complete, approfondimenti sui contenuti delle giare del tesoro e immagini esplicative, procedendo in parallelo con tutte le sezioni del menu “Guida”, attraverso il quale saranno svolte e svelate tutte le missioni secondarie, nonché ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Buon divertimento!

Villaggio di Eruyt

FF12 - Mappa Villaggio di Eruyt

LEGENDA ICONA SULLE MAPPA
Icona Significato Icona Significato
Icona Tesori Giara del tesoro (ricompare) Icona Tesori Giara del tesoro (NON ricompare)
Consumabili Negozio Telecristallo Telecristallo
Moguri Mappiere Moguri Mappiere  
Dati Giare del Tesoro Se compare, probabilità Guil e ammontare Oggetti (Normale) Oggetti (con Bracciale di Diamante)
Prob. Guil Quantità 50% 50% 90% 10%
1 45% 0% Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
2 10% 0% Lacrima di Kronos Elisir Ferruggine Meteorite (B)
3 100% 0% Haste Haste Haste Haste

Subito nei pressi dell’entrata del villaggio potrete trovare un Telecristallo e dei vecchi amici: Luluce e Tetolan, coloro che avete precedentemente incontrato a bordo del Leviatano. Adesso, Luluce si offrirà di vendervi la Mappa del Villaggio di Eruyt per soli 60 Guil, mentre invece Tetolan mette a vostra disposizione diversi accessori, oggetti e magie. Approfittatene subito per acquistare, soldi permettendo, magie come Esna (fantastica per il vostro Mago Bianco e il vostro Guerriero rosso) e Fira (l’incantesimo di secondo livello per l’elemento Fuoco). Se non le avete già, acquistate anche 3 Cinture nere, che rendono il portatore immune allo status Inabilità (presto ci potranno fare molto comodo). In più, fate scorta di oggetti curativi, se ne siete a corto. Di seguito trovate un elenco più dettagliato di tutta la mercanzia disponibile.

TETOLAN
Armi Prezzo in Guil
Trucidiavolo 5200
Lancia fulminea 5600
Arco elfico 5830
Betelgeuse 4500
Balestra ricurva 6400
Ramo di Gaia 3700
Asta del Tuono 2590
Protezioni Prezzo in Guil
Cappello rosso 2500
Brigantina 2500
Cappello del mago 2500
Vestito stregato 2500
Borgognotta 3800
Barda di amianto 3800
Scudo Focum 3200
Accessori Prezzo in Guil
Anello d’agata 3000
Guanti magici 3000
Cubitiere 3000
Cintura Nishijin 800
Cintura nera 600
Spilla di rose 800
Oggetti Prezzo in Guil
Sabbia di Sokai 50
Lacrima di Kronos 60
Ago dorato 80
Bacio del principe 50
Carta assorbente 50
Coda di fenice 200
Erba dell’eco 50
Antidoto 50
Collirio 50
Pozione 60
Tecniche Prezzo in Guil
Viavai 4800
Bracconaggio 5000
Cronattacco 2000
Magie Prezzo in Guil
Esna 2700
Thundara 2900
Medusa 1000
Lenitia 800
Fira 2700
Morbo 1200

Fatto tutto, inoltratevi nel Bosco dello spirito e avanzate lungo il sentiero. Percorrete il ponte di legno che sale intorno all’albero e proseguite fino a raggiungere il Tempio della Guida. Accostatevi a Jote nella zona nordest e ascoltate il discorso della Viera.

Nel momento in cui sarete in procinto di avviarvi verso l’uscita, una divertente scena d’intermezzo vi rivelerà la vostra prossima destinazione: è ora di far visita alle Miniere di Henne.

Scena Eruyt Scena Eruyt 1 Scena Eruyt 2

Giungla di Golmore

  • Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
  • Nemici: Pantera, Trent, Hellhound, Drago Mannaro, Molboro, Gargolla, Gran Molboro, Skeletro Nero, Iaguaro, Worpal Bunny, Drago Antico, Agguath, Midgardsorm, Lord Tomba, Phillo

FF12 - Mappa Giungla di Golmore

LEGENDA ICONA SULLE MAPPA
Icona Significato Icona Significato
Icona Tesori Giara del tesoro (ricompare) Icona Tesori Giara del tesoro (NON ricompare)
Telecristallo Giara della Mappa Telecristallo Telecristallo
—– Barriera magica  
Dati Giare del Tesoro Se compare, probabilità Guil e ammontare Oggetti (Normale) Oggetti (con Bracciale di Diamante)
Prob. Guil Quantità 50% 50% 90% 10%
1 75% 40% 1-240 Etere Borgognotta Ferruggine Meteorite (B)
2 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
3 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
4 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
5 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
6 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
7 75% 45% 1-300 Etere Cappello del mago Ferruggine Meteorite (C)
8 75% 45% 1-300 Etere Cappello rosso Ferruggine Meteorite (B)
9 80% 30% 1-250 Etere Grand’etere Ferruggine Meteorite (A)
10 100% 0% Armilla d’ambra Armilla d’ambra Armilla d’ambra Armilla d’ambra
11 100% 100% 9.872
12 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
13 80% 30% 1-250 Etere Grand’etere Ferruggine Meteorite (A)
14 80% 40% 1-300 Etere Cintura nera Ferruggine Meteorite (B)
15 80% 30% 1-250 Etere Grand’etere Ferruggine Meteorite (A)
16 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
17 80% 35% 1-270 Etere Bracciale Argyle Ferruggine Meteorite (B)
18 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
19 80% 30% 1-250 Etere Etere Ferruggine Meteorite (B)
20 80% 30% 1-250 Etere Grand’etere Ferruggine Meteorite (A)
21 80% 30% 1-250 Etere Grand’etere Ferruggine Meteorite (A)

Questo ambiente ci servirà solo da intermediario per giungere nuovamente nella Pianura di Ozmone. Tornate, dunque, verso l’entrata, dirigendovi a ovest lungo il Sentiero della confusione e successivamente a nord nel Sentiero senza luce, per rimettere piede nella Pianura di Ozmone.

Pianura di Ozmone

  • Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
  • Nemici: Ozmolepre, Mesmerize, Chocobo Rosso, Chocobo Nero, Chocobo Rosso Lv 99, Wu, Zuu, Viper, Zacmal, Ibrigator, Spirito Silfo, Enceladus, Taurodrillo, Killing, Aeros, Guerriero Garif

FF12 - Mappa Pianura di Ozmone

LEGENDA ICONA SULLE MAPPA
Icona Significato Icona Significato
Icona Tesori Giara del tesoro Icona Salvocristallo Salvocristallo
Dati Giare del Tesoro Se compare, probabilità Guil e ammontare Oggetti (Normale) Oggetti (con Bracciale di Diamante)
Prob. Guil Quantità 50% 50% 90% 10%
1 80% 40% 1-250 Pozione Pozione Ferruggine Meteorite (A)
2 80% 40% 1-250 Etere Lacrima di Kronos Ferruggine Meteorite (A)
3 80% 40% 1-250 Scheggia Dispel Barda di metallo Ferruggine Meteorite (A)
4 80% 40% 1-250 Zanna di Soleil Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (A)
5 80% 40% 1-250 Lacrima di Kronos Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
6 80% 40% 1-250 Etere Lacrima di Kronos Ferruggine Meteorite (A)
7 80% 40% 1-250 Etere Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (A)
8 80% 40% 1-250 Granpozione Etere Ferruggine Meteorite (A)
9 80% 40% 1-250 Ago dorato Lancia pesante Ferruggine Meteorite (A)
10 80% 40% 1-250 Etere Erba dell’eco Ferruggine Meteorite (A)
11 80% 40% 1-250 Erba dell’eco Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
12 80% 40% 1-250 Ago dorato Panacea Ferruggine Meteorite (A)
13 80% 40% 1-250 Antidoto Erba dell’eco Ferruggine Meteorite (C)
14 80% 40% 1-250 Erba dell’eco Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
15 80% 40% 1-250 Etere Zanna di Soleil Ferruggine Meteorite (B)
16 80% 40% 1-250 Etere Erba dell’eco Ferruggine Meteorite (A)
17 80% 40% 1-260 Etere Pozione Ferruggine Meteorite (A)
18 80% 40% 1-260 Pozione Scheggia Aqua Ferruggine Meteorite (A)
19 80% 40% 1-260 Ago dorato Etere Ferruggine Meteorite (A)
20 80% 40% 1-260 Bacio del principe Chopper Ferruggine Meteorite (A)
21 80% 40% 1-260 Bacio del principe Bombe tossiche Ferruggine Meteorite (B)
22 80% 40% 1-260 Pozione Scheggia Energira Ferruggine Meteorite (A)
23 80% 40% 1-260 Ago dorato Coda di fenice Ferruggine Meteorite (A)
24 80% 40% 1-260 Bacio del principe Etere Ferruggine Meteorite (A)
25 80% 40% 1-300 Carta assorbente Proiettili silenti Ferruggine Meteorite (B)
26 80% 40% 1-300 Etere Pozione Ferruggine Meteorite (A)
27 80% 40% 1-300 Pozione Pozione Ferruggine Meteorite (A)
28 80% 40% 1-300 Carta assorbente Pozione Ferruggine Meteorite (A)
29 80% 40% 1-300 Carta assorbente Etere Ferruggine Meteorite (A)
30 80% 40% 1-300 Etere Pozione Ferruggine Meteorite (A)
31 75% 50% 1-280 Frecce parallele Anello di tormalina Ferruggine Meteorite (A)
32 80% 40% 1-300 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
33 80% 40% 1-300 Etere Pozione Ferruggine Meteorite (A)
34 80% 40% 1-300 Etere Etere Ferruggine Meteorite (A)
35 80% 40% 1-300 Scheggia Equos Scheggia Antima Ferruggine Meteorite (A)
36 80% 30% 1-300 Pozione Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
37 80% 30% 1-300 Pozione Coda di fenice Ferruggine Meteorite (B)
38 80% 30% 1-300 Etere Pozione Ferruggine Meteorite (A)
39 80% 60% 1-250 Granpozione Mannaia Ferruggine Meteorite (B)
40 80% 60% 1-250 Etere Saio del viandante Ferruggine Meteorite (A)
41 75% 30% 1-270 Pozione Scheggia Dispel Ferruggine Meteorite (B)
42 75% 30% 1-270 Etere Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
43 75% 30% 1-270 Pozione Dardi lunghi Ferruggine Meteorite (A)
44 75% 30% 1-270 Pozione Coda di fenice Ferruggine Meteorite (C)
45 75% 30% 1-270 Etere Scheggia Aqua Ferruggine Meteorite (A)
46 80% 25% 1-300 Etere Scheggia Levitaga Ferruggine Meteorite (A)
47 80% 25% 1-300 Etere Granpozione Ferruggine Meteorite (A)
48 80% 25% 1-400 Panacea Basco verde Ferruggine Meteorite (A)
49 80% 25% 1-420 Granpozione Lama Focum Ferruggine Meteorite (A)

Passata la fitta giungla, rivolgetevi al Soldato imperiale sdraiato sull’erba. Appena si presenta l’occasione, regalategli una Pozione, in cambio della quale vi verrà offerto il suo Chocobo. Parlategli ancora e accettate la sua offerta: prestate particolare attenzione alla sua lezione circa le orme del Chocobo. Il sunto è che, essenzialmente, esse indicano dei sentieri nascosti percorribili solamente in groppa a queste creature. Preso il pennuto, cavalcate verso ovest, in direzione della Prateria della brezza e individuate delle orme sul terreno a sinistra; entrate, quindi, nel passaggio segreto. Sarà impossibile non notare i cinque cadaveri giacenti davanti all’entrata. Scendete dal Chocobo e avanzate a denti stretti verso l’oscurità delle tetre Miniere di Henne.

Spiegazione! Ogni qualvolta troverete un’orma di Chocobo sul terreno, vuol dire che esiste nelle vicinanze un percorso segreto percorribile solo con un pennuto. Solitamente si tratta di semplici e comode scorciatoie tra zone, ma non è sempre così. Come nel caso delle Miniere di Henne, infatti, a volte questi itinerari si riveleranno l’unico modo possibile per raggiungere una determinata zona e procedere col corso degli eventi.

Miniere di Henne

  • Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
  • Nemici: Nykteris, Elettraracne, Gelatina, Mangiarocce, Okulum, Ghizamaluk, Etem, Incubo, Negromante, Red Bat, Abisso

FF12 - Mappa Miniere di Henne

LEGENDA ICONA SULLE MAPPA
Icona Significato Icona Significato
Icona Tesori Giara del tesoro (ricompare) Icona Tesori Giara del tesoro (NON ricompare)
Icona Comando del Cancello Telecristallo Telecristallo
—– Cancello rosso —– Cancello blu
Telecristallo Giara della Mappa  
Dati Giare del Tesoro Se compare, probabilità Guil e ammontare Oggetti (Normale) Oggetti (con Bracciale di Diamante)
Prob. Guil Quantità 50% 50% 90% 10%
1 80% 30% 1-100 Scheggia Equos Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (A)
2 80% 30% 1-100 Scheggia Antima Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (A)
3 80% 30% 1-100 Scheggia Aeroga Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (A)
4 80% 30% 1-100 Scheggia Dispel Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (C)
5 80% 30% 1-100 Scheggia Aqua Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (A)
6 80% 30% 1-100 Scheggia Energira Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (A)
7 75% 60% 1-600 Scheggia Hastega Vestito da mago Ferruggine Meteorite (A)
8 75% 60% 1-600 Scheggia Sancta Brigantina Ferruggine Meteorite (A)
9 80% 30% 1-100 Scheggia Equos Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (A)
10 80% 30% 1-100 Scheggia Antima Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (A)
11 80% 30% 1-100 Scheggia Bio Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (A)
12 75% 40% 1-200 Scheggia Energira Barda di amianto Ferruggine Meteorite (B)
13 100% 0% Spezzaossa Spezzaossa Spezzaossa Spezzaossa
14 75% 40% 1-200 Scheggia Dispel Scudo Focum Ferruggine Meteorite (A)
15 80% 30% 1-120 Scheggia Antima Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (A)
16 80% 50% 1-500 Scheggia Vaniga Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (B)
17 80% 30% 1-120 Scheggia Bio Scheggia Dark Ferruggine Meteorite (A)
18 75% 50% 1-700 Scheggia Bio Scheggia Aeroga Ferruggine Meteorite (A)
19 75% 50% 1-700 Scheggia Equos Scheggia Shock Ferruggine Meteorite (B)
20 100% 0% Maschera da duello Maschera da duello Maschera da duello Maschera da duello
21 100% 0% Fomalhaut Fomalhaut Fomalhaut Fomalhaut
22 75% 50% 1-700 Scheggia Bio Scheggia Bolla Ferruggine Meteorite (B)
23 75% 50% 1-700 Scheggia Bolla Scheggia Sancta Ferruggine Meteorite (A)
24 25% 0% Niho Palaoa Niho Palaoa Niho Palaoa Niho Palaoa
25 25% 0% Grand’elmo Grand’elmo Grand’elmo Grand’elmo
26 100% 0% Coroncina Coroncina Coroncina Coroncina
27 75% 50% 1-700 Scheggia Equos Scheggia Aeroga Ferruggine Meteorite (B)
28 2% 0% Scheggia Collasso Scheggia Sancta Ferruggine Meteorite (A)
29* 100% 0% Vulcano T Vulcano T Vulcano T Vulcano T
30 75% 50% 1-700 Scheggia Levitaga Scheggia Aeroga Ferruggine Meteorite (A)
31 100% 0% Spada di Mithril Spada di Mithril Spada di Mithril Spada di Mithril
32 75% 50% 1-700 Scheggia Bio Scheggia Sancta Ferruggine Meteorite (C)
33 80% 50% 1-700 Scheggia Antima Grand’etere Ferruggine Meteorite (B)
34 75% 50% 1-700 Scheggia Equos Scheggia Bolla Ferruggine Meteorite (B)
35 75% 50% 1-700 Scheggia Aero Scheggia Inversione Ferruggine Meteorite (B)
36 75% 50% 1-700 Scheggia Equos Bombe Panico Ferruggine Meteorite (A)
37 75% 50% 1-700 Scheggia Obliter Gala del potere Ferruggine Meteorite (A)
38 80% 50% 1-700 Scheggia Aeroga Grand’etere Ferruggine Meteorite (A)
39 25% 0% Cintura Bolla Cintura Bolla Cintura Bolla Cintura Bolla
40 100% 0% Stivali di Germina Stivali di Germina Stivali di Germina Stivali di Germina
41 25% 0% Anello del Saggio Anello del Saggio Anello del Saggio Anello del Saggio
42 100% 0% Scheggia Aeroga Scheggia Aeroga Scheggia Aeroga Scheggia Aeroga
43 75% 50% 1-700 Scheggia Bio Frecce Sagaci Ferruggine Meteorite (B)
44* 100% 0% Vulcano T Vulcano T Vulcano T Vulcano T
45 75% 50% 1-700 Scheggia Dark Scheggia Aeroga Ferruggine Meteorite (A)
46 75% 50% 1-700 Scheggia Aero Scheggia Antima Ferruggine Meteorite (A)
47 75% 50% 1-700 Scheggia Vaniga Scheggia Energira Ferruggine Meteorite (A)
48 1% 0% Alabarda eccelsa Alabarda eccelsa Alabarda eccelsa Alabarda eccelsa
49 75% 50% 1-700 Scheggia Equos Scheggia Shock Ferruggine Meteorite (C)
50 75% 50% 1-700 Scheggia Reflega Scheggia Sancta Ferruggine Meteorite (B)
51 75% 50% 1-700 Scheggia Aero Scheggia Aero Ferruggine Meteorite (B)
52 100% 0% Magaene Magaene Magaene Magaene
53 10% 0% Falciamagia Falciamagia Falciamagia Falciamagia
54 25% 0% Corpetto Corpetto Corpetto Corpetto
55 75% 50% 1-700 Scheggia Hastega Dardi neri Ferruggine Meteorite (A)
56 75% 50% 1-700 Scheggia Vaniga Scheggia Shock Ferruggine Meteorite (A)
57 15% 0% Fiocco Fiocco Fiocco Fiocco
58 75% 50% 1-700 Scheggia Aeroga Spaccaterra Ferruggine Meteorite (A)
59** 25% 0% Gran Corazza Gran Corazza Gran Corazza Gran Corazza
60 100% 0% Toga Lord Toga Lord Toga Lord Toga Lord
61 75% 50% 1-700 Scheggia Reflega Scheggia Sancta Ferruggine Meteorite (B)

(*) = Le giare del tesoro #29 e #44 si escludono a vicenda. Questo significa che, se otterrete la Vulcano T dalla giara #29, la giara #44 non comparirà (e viceversa).

(**) = Vicino a questo tesoro, dopo aver letto un pezzo di carta, se si esamina il terreno ci sono 2 Megaelisir e 3 Grappe di bacco.

Eccoci arrivati. Per prima cosa, puntate a sud fino ad imbattervi nel Comando del cancello sul lato sinistro del tunnel (figura): azionatelo per poter spalancare la porta più in profondità e continuate a proseguire verso sud. Avanzate lungo la galleria per giungere nei pressi del cartello Avvertenze ubicato sulla parete destra; leggetelo attentamente per comprendere come funziona il sistema dei cancelli. Il sunto del meccanismo è che non è possibile aprire i cancelli blu e rossi contemporaneamente: aprendo un cancello blu con un interruttore dello stesso colore, per esempio, tutti i cancelli rossi si chiuderanno automaticamente e viceversa. Per vostro riferimento, la nostra mappa a inizio paragrafo illustra tutti gli sbarramenti con i relativi colori.

Addentratevi più in profondità nella galleria fino a raggiungere l’Incrocio A; dopodiché, premete l’interruttore rosso per aprire i cancelli sud ed est. In questo modo, provocherete la reazione di alcune Gelatine, pronte a tendervi un’imboscata dal soffitto: uccidetele approfittando della loro vulnerabilità all’elemento Fuoco. Continuate lungo il passaggio est per ritrovarvi nel Cunicolo 1, completamente disseminato di Nykteris e Red bat, e proseguite per acquisire l’utilissima Mappa delle Miniere di Henne (questa figura mostra il punto esatto in cui trovare la mappa). Ritornate, poi, indietro per azionare nuovamente l’interruttore precedente. Così facendo, aprirete i cancelli blu, ma – rovescio della medaglia – dovrete rivedervela con un altro bel gruppetto di Gelatine. Sbarazzatevene e varcate il cancello ovest.

Seguite la galleria a ovest e dirigetevi a sud lungo il Cunicolo 1. Percorrete le rampe di scale che vi rimarranno sulla destra e imboccate l’uscita per accedere all’Area estrattiva 1. Attraversate il passaggio principale fino ad arrivare nel labirinto del tunnel. Girate dapprima a sud al primo incrocio, dopo svoltate a est al secondo e di nuovo a est al terzo, per ritrovarvi nella Linea di collegamento A.

Nota! Quello appena consigliato risulta essere il percorso più sicuro da intraprendere. Ovviamente, però, i più temerari sono liberi di esplorare le gallerie secondarie alla ricerca di tesori dal gran contenuto. La nostra mappa indica la posizione di tutte le giare di quest’area, seguite sotto da una tabella che riepiloga ogni possibile contenuto.

Recatevi a nord lungo la Linea di collegamento A e, in corrispondenza del bivio, prendete a destra (non potrete, infatti, accedere al percorso ovest). Salite le scale sulla destra per raggiungere la Linea di collegamento B. Proseguite a sudest fino all’Incrocio B, quindi azionate l’interruttore per aprire il cancello rosso. In questo modo, cadrete nuovamente vittime di un’ennesima imboscata di Gelatine, stavolta più accanite e pericolose che mai. Nell’ipotesi che siate in difficoltà, non abbiate timore nell’imboccare l’uscita in prossimità prima di venire sconfitti. Se invece ce la farete con successo, avrete la possibilità di accumulare una grossa quantità di EXP e Bottino nel giro di pochi secondi. Un’ottima strategia potrebbe essere quella di invocare Belias poco prima di attivare l’interruttore. In ogni caso, date il colpo di grazia ai sopravvissuti e dirigetevi a ovest per far ritorno nella Linea di collegamento A. Una volta al sicuro, puntate verso nord e spingetevi nella Linea di collegamento B.

Fatevi largo verso sud e dopo a nord nel corridoio rettangolare per accedere alla Zona di ristoro e far partire una scena d’intermezzo: sfortunatamente, c’è qualcosa che non va in Mjrn.

Scena Henne Scena Henne 1
Non siate troppo precipitosi, però: prima di compiere qualsiasi azione, fate uso del Telecristallo per salvare i vostri progressi di gioco. Fatto ciò, attivate Protect su tutta la tua squadra e, se ne siete in possesso (come consigliato), equipaggiate anche l’accessorio Cintura nera sui membri in campo. Dopodiché, dirigetevi verso l’Area smistamento: è tempo di risvegliare tutti i sensi, un’altra battaglia ci attende!

 

Boss: Tiamath

Boss: Tiamath

Hp: 49.993     Lv: 25

EXP Totali: 0  LP Totali15

Strategia: Questo boss privilegia la forza fisica rispetto alla magia; ecco perché è importante mantenere lo status Protect sempre attivo. La creatura tende ad attaccare un personaggio alla volta; meglio cercare, perciò, di equipaggiare la difesa con uno scudo resistente. Questa creatura ha un grosso punto debole: l’elemento Terra (ma purtroppo non siamo ancora in grado di scagliare simili incantesimi). Purtroppo è anche immune alla maggior parte degli status alterati negativi. Per di più, utilizza spesso la magia Reflex per riflettere gli incantesimi. Prediligiamo, dunque, anche noi gli attacchi fisici e prestiamo attenzione a colpi come AeroRespiro o Inabilitaga (contro quest’ultima mossa le Cinture nere tornano utili). Non perdetevi d’animo e curate regolarmente la vostra squadra (Larsa compreso) con Energia e/o Energira. Inoltre, non sarebbe male impostare un Gambit per rianimare automaticamente con Reiz tutti i membri K.O. (anche se non strettamente necessario). Non appena gli HP di Tiamath scenderanno sotto il 20%, noterete come le sue capacità difensive incrementeranno bruscamente. Un’idea per ovviare al problema potrebbe essere somministrare un po’ di Grappa di Bacco al combattente principale e provocargli lo status Furia. Questo incontro sarà sicuramente uno dei più impegnativi affrontati sinora, perciò restate all’erta. Se preferite, affidatevi anche alle Apoteosi. Non trascurate Larsa, se ha bisogno di cure, e rianimatelo appena viene messo fuori combattimento: il suo contributo in battaglia è molto prezioso! In ogni caso, se vi siete allenati al punto giusto e i vostri riflessi sono sempre sull’attenti, avrete presto la meglio. 

Una volta ottenuta la vittoria, assistete all’intermezzo: dopo essersi ripresa, Mjrn – che era stata catturata dagli Huma – ci racconterà con maggior dettaglio ciò che le è successo. Alle spiegazioni della Viera si uniranno le riflessioni di Fran e Larsa, al termine delle quali vi ritroverete di nuovo catapultati al Villaggio di Eruyt.

Scena Henne 2 Scena Henne 3 Scena Henne 4Scena Henne 5 Scena Henne 6 Scena Henne 7
 

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