In questa sezione analizzeremo tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XII: The Zodiac Age. La Soluzione non si limiterà a raggruppare le informazioni su come completare il gioco: i testi, infatti, saranno accompagnati da mappe complete, approfondimenti sui contenuti delle giare del tesoro e immagini esplicative, procedendo in parallelo con tutte le sezioni del menu “Guida”, attraverso il quale saranno svolte e svelate tutte le missioni secondarie, nonché ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Buon divertimento!
Villaggio di Eruyt
- Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
LEGENDA ICONA SULLE MAPPA | |||
Icona | Significato | Icona | Significato |
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Giara del tesoro (ricompare) | ![]() |
Giara del tesoro (NON ricompare) |
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Negozio | ![]() |
Telecristallo |
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Moguri Mappiere |
Dati Giare del Tesoro | Se compare, probabilità Guil e ammontare | Oggetti (Normale) | Oggetti (con Bracciale di Diamante) | ||||
N° | Prob. | Guil | Quantità | 50% | 50% | 90% | 10% |
1 | 45% | 0% | – | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
2 | 10% | 0% | – | Lacrima di Kronos | Elisir | Ferruggine | Meteorite (B) |
3 | 100% | 0% | – | Haste | Haste | Haste | Haste |
Subito nei pressi dell’entrata del villaggio potrete trovare un Telecristallo e dei vecchi amici: Luluce e Tetolan, coloro che avete precedentemente incontrato a bordo del Leviatano. Adesso, Luluce si offrirà di vendervi la Mappa del Villaggio di Eruyt per soli 60 Guil, mentre invece Tetolan mette a vostra disposizione diversi accessori, oggetti e magie. Approfittatene subito per acquistare, soldi permettendo, magie come Esna (fantastica per il vostro Mago Bianco e il vostro Guerriero rosso) e Fira (l’incantesimo di secondo livello per l’elemento Fuoco). Se non le avete già, acquistate anche 3 Cinture nere, che rendono il portatore immune allo status Inabilità (presto ci potranno fare molto comodo). In più, fate scorta di oggetti curativi, se ne siete a corto. Di seguito trovate un elenco più dettagliato di tutta la mercanzia disponibile.
TETOLAN | |
Armi | Prezzo in Guil |
Trucidiavolo | 5200 |
Lancia fulminea | 5600 |
Arco elfico | 5830 |
Betelgeuse | 4500 |
Balestra ricurva | 6400 |
Ramo di Gaia | 3700 |
Asta del Tuono | 2590 |
Protezioni | Prezzo in Guil |
Cappello rosso | 2500 |
Brigantina | 2500 |
Cappello del mago | 2500 |
Vestito stregato | 2500 |
Borgognotta | 3800 |
Barda di amianto | 3800 |
Scudo Focum | 3200 |
Accessori | Prezzo in Guil |
Anello d’agata | 3000 |
Guanti magici | 3000 |
Cubitiere | 3000 |
Cintura Nishijin | 800 |
Cintura nera | 600 |
Spilla di rose | 800 |
Oggetti | Prezzo in Guil |
Sabbia di Sokai | 50 |
Lacrima di Kronos | 60 |
Ago dorato | 80 |
Bacio del principe | 50 |
Carta assorbente | 50 |
Coda di fenice | 200 |
Erba dell’eco | 50 |
Antidoto | 50 |
Collirio | 50 |
Pozione | 60 |
Tecniche | Prezzo in Guil |
Viavai | 4800 |
Bracconaggio | 5000 |
Cronattacco | 2000 |
Magie | Prezzo in Guil |
Esna | 2700 |
Thundara | 2900 |
Medusa | 1000 |
Lenitia | 800 |
Fira | 2700 |
Morbo | 1200 |
Fatto tutto, inoltratevi nel Bosco dello spirito e avanzate lungo il sentiero. Percorrete il ponte di legno che sale intorno all’albero e proseguite fino a raggiungere il Tempio della Guida. Accostatevi a Jote nella zona nordest e ascoltate il discorso della Viera.
Nel momento in cui sarete in procinto di avviarvi verso l’uscita, una divertente scena d’intermezzo vi rivelerà la vostra prossima destinazione: è ora di far visita alle Miniere di Henne.



Giungla di Golmore
- Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
- Nemici: Pantera, Trent, Hellhound, Drago Mannaro, Molboro, Gargolla, Gran Molboro, Skeletro Nero, Iaguaro, Worpal Bunny, Drago Antico, Agguath, Midgardsorm, Lord Tomba, Phillo
LEGENDA ICONA SULLE MAPPA | |||
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Giara del tesoro (ricompare) | ![]() |
Giara del tesoro (NON ricompare) |
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Giara della Mappa | ![]() |
Telecristallo |
—– | Barriera magica |
Dati Giare del Tesoro | Se compare, probabilità Guil e ammontare | Oggetti (Normale) | Oggetti (con Bracciale di Diamante) | ||||
N° | Prob. | Guil | Quantità | 50% | 50% | 90% | 10% |
1 | 75% | 40% | 1-240 | Etere | Borgognotta | Ferruggine | Meteorite (B) |
2 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
3 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
4 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
5 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
6 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
7 | 75% | 45% | 1-300 | Etere | Cappello del mago | Ferruggine | Meteorite (C) |
8 | 75% | 45% | 1-300 | Etere | Cappello rosso | Ferruggine | Meteorite (B) |
9 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Grand’etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
10 | 100% | 0% | – | Armilla d’ambra | Armilla d’ambra | Armilla d’ambra | Armilla d’ambra |
11 | 100% | 100% | 9.872 | – | – | – | – |
12 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
13 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Grand’etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
14 | 80% | 40% | 1-300 | Etere | Cintura nera | Ferruggine | Meteorite (B) |
15 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Grand’etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
16 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
17 | 80% | 35% | 1-270 | Etere | Bracciale Argyle | Ferruggine | Meteorite (B) |
18 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
19 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (B) |
20 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Grand’etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
21 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Grand’etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
Questo ambiente ci servirà solo da intermediario per giungere nuovamente nella Pianura di Ozmone. Tornate, dunque, verso l’entrata, dirigendovi a ovest lungo il Sentiero della confusione e successivamente a nord nel Sentiero senza luce, per rimettere piede nella Pianura di Ozmone.
Pianura di Ozmone
- Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
- Nemici: Ozmolepre, Mesmerize, Chocobo Rosso, Chocobo Nero, Chocobo Rosso Lv 99, Wu, Zuu, Viper, Zacmal, Ibrigator, Spirito Silfo, Enceladus, Taurodrillo, Killing, Aeros, Guerriero Garif
LEGENDA ICONA SULLE MAPPA | |||
Icona | Significato | Icona | Significato |
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Giara del tesoro | ![]() |
Salvocristallo |
Dati Giare del Tesoro | Se compare, probabilità Guil e ammontare | Oggetti (Normale) | Oggetti (con Bracciale di Diamante) | ||||
N° | Prob. | Guil | Quantità | 50% | 50% | 90% | 10% |
1 | 80% | 40% | 1-250 | Pozione | Pozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
2 | 80% | 40% | 1-250 | Etere | Lacrima di Kronos | Ferruggine | Meteorite (A) |
3 | 80% | 40% | 1-250 | Scheggia Dispel | Barda di metallo | Ferruggine | Meteorite (A) |
4 | 80% | 40% | 1-250 | Zanna di Soleil | Scheggia Dark | Ferruggine | Meteorite (A) |
5 | 80% | 40% | 1-250 | Lacrima di Kronos | Coda di fenice | Ferruggine | Meteorite (A) |
6 | 80% | 40% | 1-250 | Etere | Lacrima di Kronos | Ferruggine | Meteorite (A) |
7 | 80% | 40% | 1-250 | Etere | Scheggia Dark | Ferruggine | Meteorite (A) |
8 | 80% | 40% | 1-250 | Granpozione | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
9 | 80% | 40% | 1-250 | Ago dorato | Lancia pesante | Ferruggine | Meteorite (A) |
10 | 80% | 40% | 1-250 | Etere | Erba dell’eco | Ferruggine | Meteorite (A) |
11 | 80% | 40% | 1-250 | Erba dell’eco | Granpozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
12 | 80% | 40% | 1-250 | Ago dorato | Panacea | Ferruggine | Meteorite (A) |
13 | 80% | 40% | 1-250 | Antidoto | Erba dell’eco | Ferruggine | Meteorite (C) |
14 | 80% | 40% | 1-250 | Erba dell’eco | Coda di fenice | Ferruggine | Meteorite (A) |
15 | 80% | 40% | 1-250 | Etere | Zanna di Soleil | Ferruggine | Meteorite (B) |
16 | 80% | 40% | 1-250 | Etere | Erba dell’eco | Ferruggine | Meteorite (A) |
17 | 80% | 40% | 1-260 | Etere | Pozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
18 | 80% | 40% | 1-260 | Pozione | Scheggia Aqua | Ferruggine | Meteorite (A) |
19 | 80% | 40% | 1-260 | Ago dorato | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
20 | 80% | 40% | 1-260 | Bacio del principe | Chopper | Ferruggine | Meteorite (A) |
21 | 80% | 40% | 1-260 | Bacio del principe | Bombe tossiche | Ferruggine | Meteorite (B) |
22 | 80% | 40% | 1-260 | Pozione | Scheggia Energira | Ferruggine | Meteorite (A) |
23 | 80% | 40% | 1-260 | Ago dorato | Coda di fenice | Ferruggine | Meteorite (A) |
24 | 80% | 40% | 1-260 | Bacio del principe | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
25 | 80% | 40% | 1-300 | Carta assorbente | Proiettili silenti | Ferruggine | Meteorite (B) |
26 | 80% | 40% | 1-300 | Etere | Pozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
27 | 80% | 40% | 1-300 | Pozione | Pozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
28 | 80% | 40% | 1-300 | Carta assorbente | Pozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
29 | 80% | 40% | 1-300 | Carta assorbente | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
30 | 80% | 40% | 1-300 | Etere | Pozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
31 | 75% | 50% | 1-280 | Frecce parallele | Anello di tormalina | Ferruggine | Meteorite (A) |
32 | 80% | 40% | 1-300 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
33 | 80% | 40% | 1-300 | Etere | Pozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
34 | 80% | 40% | 1-300 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
35 | 80% | 40% | 1-300 | Scheggia Equos | Scheggia Antima | Ferruggine | Meteorite (A) |
36 | 80% | 30% | 1-300 | Pozione | Granpozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
37 | 80% | 30% | 1-300 | Pozione | Coda di fenice | Ferruggine | Meteorite (B) |
38 | 80% | 30% | 1-300 | Etere | Pozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
39 | 80% | 60% | 1-250 | Granpozione | Mannaia | Ferruggine | Meteorite (B) |
40 | 80% | 60% | 1-250 | Etere | Saio del viandante | Ferruggine | Meteorite (A) |
41 | 75% | 30% | 1-270 | Pozione | Scheggia Dispel | Ferruggine | Meteorite (B) |
42 | 75% | 30% | 1-270 | Etere | Granpozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
43 | 75% | 30% | 1-270 | Pozione | Dardi lunghi | Ferruggine | Meteorite (A) |
44 | 75% | 30% | 1-270 | Pozione | Coda di fenice | Ferruggine | Meteorite (C) |
45 | 75% | 30% | 1-270 | Etere | Scheggia Aqua | Ferruggine | Meteorite (A) |
46 | 80% | 25% | 1-300 | Etere | Scheggia Levitaga | Ferruggine | Meteorite (A) |
47 | 80% | 25% | 1-300 | Etere | Granpozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
48 | 80% | 25% | 1-400 | Panacea | Basco verde | Ferruggine | Meteorite (A) |
49 | 80% | 25% | 1-420 | Granpozione | Lama Focum | Ferruggine | Meteorite (A) |
Passata la fitta giungla, rivolgetevi al Soldato imperiale sdraiato sull’erba. Appena si presenta l’occasione, regalategli una Pozione, in cambio della quale vi verrà offerto il suo Chocobo. Parlategli ancora e accettate la sua offerta: prestate particolare attenzione alla sua lezione circa le orme del Chocobo. Il sunto è che, essenzialmente, esse indicano dei sentieri nascosti percorribili solamente in groppa a queste creature. Preso il pennuto, cavalcate verso ovest, in direzione della Prateria della brezza e individuate delle orme sul terreno a sinistra; entrate, quindi, nel passaggio segreto. Sarà impossibile non notare i cinque cadaveri giacenti davanti all’entrata. Scendete dal Chocobo e avanzate a denti stretti verso l’oscurità delle tetre Miniere di Henne.
Spiegazione! Ogni qualvolta troverete un’orma di Chocobo sul terreno, vuol dire che esiste nelle vicinanze un percorso segreto percorribile solo con un pennuto. Solitamente si tratta di semplici e comode scorciatoie tra zone, ma non è sempre così. Come nel caso delle Miniere di Henne, infatti, a volte questi itinerari si riveleranno l’unico modo possibile per raggiungere una determinata zona e procedere col corso degli eventi.
Miniere di Henne
- Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
- Nemici: Nykteris, Elettraracne, Gelatina, Mangiarocce, Okulum, Ghizamaluk, Etem, Incubo, Negromante, Red Bat, Abisso
Dati Giare del Tesoro | Se compare, probabilità Guil e ammontare | Oggetti (Normale) | Oggetti (con Bracciale di Diamante) | ||||
N° | Prob. | Guil | Quantità | 50% | 50% | 90% | 10% |
1 | 80% | 30% | 1-100 | Scheggia Equos | Scheggia Dark | Ferruggine | Meteorite (A) |
2 | 80% | 30% | 1-100 | Scheggia Antima | Scheggia Dark | Ferruggine | Meteorite (A) |
3 | 80% | 30% | 1-100 | Scheggia Aeroga | Scheggia Dark | Ferruggine | Meteorite (A) |
4 | 80% | 30% | 1-100 | Scheggia Dispel | Scheggia Dark | Ferruggine | Meteorite (C) |
5 | 80% | 30% | 1-100 | Scheggia Aqua | Scheggia Dark | Ferruggine | Meteorite (A) |
6 | 80% | 30% | 1-100 | Scheggia Energira | Scheggia Dark | Ferruggine | Meteorite (A) |
7 | 75% | 60% | 1-600 | Scheggia Hastega | Vestito da mago | Ferruggine | Meteorite (A) |
8 | 75% | 60% | 1-600 | Scheggia Sancta | Brigantina | Ferruggine | Meteorite (A) |
9 | 80% | 30% | 1-100 | Scheggia Equos | Scheggia Dark | Ferruggine | Meteorite (A) |
10 | 80% | 30% | 1-100 | Scheggia Antima | Scheggia Dark | Ferruggine | Meteorite (A) |
11 | 80% | 30% | 1-100 | Scheggia Bio | Scheggia Dark | Ferruggine | Meteorite (A) |
12 | 75% | 40% | 1-200 | Scheggia Energira | Barda di amianto | Ferruggine | Meteorite (B) |
13 | 100% | 0% | – | Spezzaossa | Spezzaossa | Spezzaossa | Spezzaossa |
14 | 75% | 40% | 1-200 | Scheggia Dispel | Scudo Focum | Ferruggine | Meteorite (A) |
15 | 80% | 30% | 1-120 | Scheggia Antima | Scheggia Dark | Ferruggine | Meteorite (A) |
16 | 80% | 50% | 1-500 | Scheggia Vaniga | Scheggia Dark | Ferruggine | Meteorite (B) |
17 | 80% | 30% | 1-120 | Scheggia Bio | Scheggia Dark | Ferruggine | Meteorite (A) |
18 | 75% | 50% | 1-700 | Scheggia Bio | Scheggia Aeroga | Ferruggine | Meteorite (A) |
19 | 75% | 50% | 1-700 | Scheggia Equos | Scheggia Shock | Ferruggine | Meteorite (B) |
20 | 100% | 0% | – | Maschera da duello | Maschera da duello | Maschera da duello | Maschera da duello |
21 | 100% | 0% | – | Fomalhaut | Fomalhaut | Fomalhaut | Fomalhaut |
22 | 75% | 50% | 1-700 | Scheggia Bio | Scheggia Bolla | Ferruggine | Meteorite (B) |
23 | 75% | 50% | 1-700 | Scheggia Bolla | Scheggia Sancta | Ferruggine | Meteorite (A) |
24 | 25% | 0% | – | Niho Palaoa | Niho Palaoa | Niho Palaoa | Niho Palaoa |
25 | 25% | 0% | – | Grand’elmo | Grand’elmo | Grand’elmo | Grand’elmo |
26 | 100% | 0% | – | Coroncina | Coroncina | Coroncina | Coroncina |
27 | 75% | 50% | 1-700 | Scheggia Equos | Scheggia Aeroga | Ferruggine | Meteorite (B) |
28 | 2% | 0% | – | Scheggia Collasso | Scheggia Sancta | Ferruggine | Meteorite (A) |
29* | 100% | 0% | – | Vulcano T | Vulcano T | Vulcano T | Vulcano T |
30 | 75% | 50% | 1-700 | Scheggia Levitaga | Scheggia Aeroga | Ferruggine | Meteorite (A) |
31 | 100% | 0% | – | Spada di Mithril | Spada di Mithril | Spada di Mithril | Spada di Mithril |
32 | 75% | 50% | 1-700 | Scheggia Bio | Scheggia Sancta | Ferruggine | Meteorite (C) |
33 | 80% | 50% | 1-700 | Scheggia Antima | Grand’etere | Ferruggine | Meteorite (B) |
34 | 75% | 50% | 1-700 | Scheggia Equos | Scheggia Bolla | Ferruggine | Meteorite (B) |
35 | 75% | 50% | 1-700 | Scheggia Aero | Scheggia Inversione | Ferruggine | Meteorite (B) |
36 | 75% | 50% | 1-700 | Scheggia Equos | Bombe Panico | Ferruggine | Meteorite (A) |
37 | 75% | 50% | 1-700 | Scheggia Obliter | Gala del potere | Ferruggine | Meteorite (A) |
38 | 80% | 50% | 1-700 | Scheggia Aeroga | Grand’etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
39 | 25% | 0% | – | Cintura Bolla | Cintura Bolla | Cintura Bolla | Cintura Bolla |
40 | 100% | 0% | – | Stivali di Germina | Stivali di Germina | Stivali di Germina | Stivali di Germina |
41 | 25% | 0% | – | Anello del Saggio | Anello del Saggio | Anello del Saggio | Anello del Saggio |
42 | 100% | 0% | – | Scheggia Aeroga | Scheggia Aeroga | Scheggia Aeroga | Scheggia Aeroga |
43 | 75% | 50% | 1-700 | Scheggia Bio | Frecce Sagaci | Ferruggine | Meteorite (B) |
44* | 100% | 0% | – | Vulcano T | Vulcano T | Vulcano T | Vulcano T |
45 | 75% | 50% | 1-700 | Scheggia Dark | Scheggia Aeroga | Ferruggine | Meteorite (A) |
46 | 75% | 50% | 1-700 | Scheggia Aero | Scheggia Antima | Ferruggine | Meteorite (A) |
47 | 75% | 50% | 1-700 | Scheggia Vaniga | Scheggia Energira | Ferruggine | Meteorite (A) |
48 | 1% | 0% | – | Alabarda eccelsa | Alabarda eccelsa | Alabarda eccelsa | Alabarda eccelsa |
49 | 75% | 50% | 1-700 | Scheggia Equos | Scheggia Shock | Ferruggine | Meteorite (C) |
50 | 75% | 50% | 1-700 | Scheggia Reflega | Scheggia Sancta | Ferruggine | Meteorite (B) |
51 | 75% | 50% | 1-700 | Scheggia Aero | Scheggia Aero | Ferruggine | Meteorite (B) |
52 | 100% | 0% | – | Magaene | Magaene | Magaene | Magaene |
53 | 10% | 0% | – | Falciamagia | Falciamagia | Falciamagia | Falciamagia |
54 | 25% | 0% | – | Corpetto | Corpetto | Corpetto | Corpetto |
55 | 75% | 50% | 1-700 | Scheggia Hastega | Dardi neri | Ferruggine | Meteorite (A) |
56 | 75% | 50% | 1-700 | Scheggia Vaniga | Scheggia Shock | Ferruggine | Meteorite (A) |
57 | 15% | 0% | – | Fiocco | Fiocco | Fiocco | Fiocco |
58 | 75% | 50% | 1-700 | Scheggia Aeroga | Spaccaterra | Ferruggine | Meteorite (A) |
59** | 25% | 0% | – | Gran Corazza | Gran Corazza | Gran Corazza | Gran Corazza |
60 | 100% | 0% | – | Toga Lord | Toga Lord | Toga Lord | Toga Lord |
61 | 75% | 50% | 1-700 | Scheggia Reflega | Scheggia Sancta | Ferruggine | Meteorite (B) |
(*) = Le giare del tesoro #29 e #44 si escludono a vicenda. Questo significa che, se otterrete la Vulcano T dalla giara #29, la giara #44 non comparirà (e viceversa).
(**) = Vicino a questo tesoro, dopo aver letto un pezzo di carta, se si esamina il terreno ci sono 2 Megaelisir e 3 Grappe di bacco.
Eccoci arrivati. Per prima cosa, puntate a sud fino ad imbattervi nel Comando del cancello sul lato sinistro del tunnel (figura): azionatelo per poter spalancare la porta più in profondità e continuate a proseguire verso sud. Avanzate lungo la galleria per giungere nei pressi del cartello Avvertenze ubicato sulla parete destra; leggetelo attentamente per comprendere come funziona il sistema dei cancelli. Il sunto del meccanismo è che non è possibile aprire i cancelli blu e rossi contemporaneamente: aprendo un cancello blu con un interruttore dello stesso colore, per esempio, tutti i cancelli rossi si chiuderanno automaticamente e viceversa. Per vostro riferimento, la nostra mappa a inizio paragrafo illustra tutti gli sbarramenti con i relativi colori.
Addentratevi più in profondità nella galleria fino a raggiungere l’Incrocio A; dopodiché, premete l’interruttore rosso per aprire i cancelli sud ed est. In questo modo, provocherete la reazione di alcune Gelatine, pronte a tendervi un’imboscata dal soffitto: uccidetele approfittando della loro vulnerabilità all’elemento Fuoco. Continuate lungo il passaggio est per ritrovarvi nel Cunicolo 1, completamente disseminato di Nykteris e Red bat, e proseguite per acquisire l’utilissima Mappa delle Miniere di Henne (questa figura mostra il punto esatto in cui trovare la mappa). Ritornate, poi, indietro per azionare nuovamente l’interruttore precedente. Così facendo, aprirete i cancelli blu, ma – rovescio della medaglia – dovrete rivedervela con un altro bel gruppetto di Gelatine. Sbarazzatevene e varcate il cancello ovest.
Seguite la galleria a ovest e dirigetevi a sud lungo il Cunicolo 1. Percorrete le rampe di scale che vi rimarranno sulla destra e imboccate l’uscita per accedere all’Area estrattiva 1. Attraversate il passaggio principale fino ad arrivare nel labirinto del tunnel. Girate dapprima a sud al primo incrocio, dopo svoltate a est al secondo e di nuovo a est al terzo, per ritrovarvi nella Linea di collegamento A.
Nota! Quello appena consigliato risulta essere il percorso più sicuro da intraprendere. Ovviamente, però, i più temerari sono liberi di esplorare le gallerie secondarie alla ricerca di tesori dal gran contenuto. La nostra mappa indica la posizione di tutte le giare di quest’area, seguite sotto da una tabella che riepiloga ogni possibile contenuto.
Recatevi a nord lungo la Linea di collegamento A e, in corrispondenza del bivio, prendete a destra (non potrete, infatti, accedere al percorso ovest). Salite le scale sulla destra per raggiungere la Linea di collegamento B. Proseguite a sudest fino all’Incrocio B, quindi azionate l’interruttore per aprire il cancello rosso. In questo modo, cadrete nuovamente vittime di un’ennesima imboscata di Gelatine, stavolta più accanite e pericolose che mai. Nell’ipotesi che siate in difficoltà, non abbiate timore nell’imboccare l’uscita in prossimità prima di venire sconfitti. Se invece ce la farete con successo, avrete la possibilità di accumulare una grossa quantità di EXP e Bottino nel giro di pochi secondi. Un’ottima strategia potrebbe essere quella di invocare Belias poco prima di attivare l’interruttore. In ogni caso, date il colpo di grazia ai sopravvissuti e dirigetevi a ovest per far ritorno nella Linea di collegamento A. Una volta al sicuro, puntate verso nord e spingetevi nella Linea di collegamento B.
Fatevi largo verso sud e dopo a nord nel corridoio rettangolare per accedere alla Zona di ristoro e far partire una scena d’intermezzo: sfortunatamente, c’è qualcosa che non va in Mjrn.


Boss: Tiamath
Hp: 49.993 Lv: 25
EXP Totali: 0 LP Totali: 15
Strategia: Questo boss privilegia la forza fisica rispetto alla magia; ecco perché è importante mantenere lo status Protect sempre attivo. La creatura tende ad attaccare un personaggio alla volta; meglio cercare, perciò, di equipaggiare la difesa con uno scudo resistente. Questa creatura ha un grosso punto debole: l’elemento Terra (ma purtroppo non siamo ancora in grado di scagliare simili incantesimi). Purtroppo è anche immune alla maggior parte degli status alterati negativi. Per di più, utilizza spesso la magia Reflex per riflettere gli incantesimi. Prediligiamo, dunque, anche noi gli attacchi fisici e prestiamo attenzione a colpi come Aero, Respiro o Inabilitaga (contro quest’ultima mossa le Cinture nere tornano utili). Non perdetevi d’animo e curate regolarmente la vostra squadra (Larsa compreso) con Energia e/o Energira. Inoltre, non sarebbe male impostare un Gambit per rianimare automaticamente con Reiz tutti i membri K.O. (anche se non strettamente necessario). Non appena gli HP di Tiamath scenderanno sotto il 20%, noterete come le sue capacità difensive incrementeranno bruscamente. Un’idea per ovviare al problema potrebbe essere somministrare un po’ di Grappa di Bacco al combattente principale e provocargli lo status Furia. Questo incontro sarà sicuramente uno dei più impegnativi affrontati sinora, perciò restate all’erta. Se preferite, affidatevi anche alle Apoteosi. Non trascurate Larsa, se ha bisogno di cure, e rianimatelo appena viene messo fuori combattimento: il suo contributo in battaglia è molto prezioso! In ogni caso, se vi siete allenati al punto giusto e i vostri riflessi sono sempre sull’attenti, avrete presto la meglio.
Una volta ottenuta la vittoria, assistete all’intermezzo: dopo essersi ripresa, Mjrn – che era stata catturata dagli Huma – ci racconterà con maggior dettaglio ciò che le è successo. Alle spiegazioni della Viera si uniranno le riflessioni di Fran e Larsa, al termine delle quali vi ritroverete di nuovo catapultati al Villaggio di Eruyt.






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