- Segno: Vergine
- Ruolo: Danni in mischia/Guaritore
- Armi: Bastoni
- Protezioni: Leggere
Impugna Bastoni e indossa Protezioni leggere. Il Monaco in Final Fantasy XII: The Zodiac Age è un maestro negli scontri ravvicinati. E’ l’unico Mestiere in grado di sbloccare tutte e sedici le licenze Forza + e lo svantaggio è che possiede una sola licenza Accelerazione. Una volta sbloccate alcune abilità, il Monaco si sviluppa in modo straordinario, rivelando tutto il proprio potenziale anche come guaritore. Il personaggio che riveste questo ruolo, inoltre, potrà disporre delle tecniche Falciadifesa e Falciaforza, senza contare che dietro l’Esper Ultima si nascondono delle ulteriori licenze Accelerazione per compensare il difetto di rapidità. Pertanto, il Monaco è un Mestiere primario, sul quale investire con cura.
Il Monaco possiede numerose affinità con il Cavaliere: entrambi sono Mestieri di grande forza e piuttosto lenti ed entrambi possono usare gli Esper per aprirsi ad eventuali opzioni curative. E’ molto utile combinare il Monaco con un Mestiere che coincida indicativamente nelle Licenze bloccate, come l’Avioesperto, o che non richieda molti Esper, come il Distruttore. Anche un Mestiere con numerose Licenze Potenza Magica + e Risparmio MP mostra la sua utilità, così come un Mestiere che non richieda l’uso degli Esper per sbloccare le licenze Accelerazione. Fra questi spiccano sicuramente il Samurai e il Cacciatore, anche se potreste volerli destinare ad altre combinazioni. Il Monaco è un ruolo potente di per sé, perciò può essere accostato anche semplicemente ad un Mestiere secondario che vi è avanzato e che non sapete come collocare.
Considerati le consistenti Opzioni HP+ e i suoi incantesimi curativi ad elevato consumo di MP, potreste voler destinare il ruolo di Monaco a quei personaggi con un più elevato potenziale magico. Se combinate questo Mestiere con una classe che indossa Protezioni pesanti, i valori di Forza diverranno pressoché irrilevanti. In tal caso, potete considerare qualcuno come Penelo per questo abbinamento. Senza i grandiosi potenziamenti delle Protezioni pesanti, invece, anche qualcuno come Vaan o Ashe può rivelarsi un ibrido parametrico perfetto per il Monaco.
Scacchiera del Monaco
- Immagine realizzata da Rayna Ryukuro
L’immagine che segue offre una panoramica completa di come appare in game la scacchiera del Monaco interamente completata. Usatela come riferimento per programmare i vostri acquisti nello sviluppo di questo Mestiere. Fate clic sull’immagine per ingrandirla.
Licenze a cui dare la priorità
All’interno della Scacchiera del Monaco ci sono delle licenze che possono rivelarsi dei nodi d’importanza cruciale per il suo sviluppo. La tabella che segue li enuncia tutti nel dettaglio.
Nome Licenza | Tipo | Descrizione |
3035 HP | Opzione | – |
Accelerazione | Opzione | – |
Forza + (x16) | Opzione | – |
Arte Pozioni 1 | Opzione | Aumenta del 20% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni |
Arte Pozioni 2 | Opzione | Aumenta del 30% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni |
Fenice magna | Opzione | Aumenta (del 10% degli HP massimi per ogni nodo attivato) gli HP recuperati quando si viene rianimati con una Coda di fenice |
Rimedio fisico | Opzione | Raddoppia i danni fisici inferti quando gli HP sono bassi |
Lotta libera | Opzione | Aumenta l’attacco a mani nude, sulla base dei valori di Forza e del Livello del personaggio |
Prestanza | Opzione | Aumenta i danni fisici inferti di 1,5 quando gli HP sono al massimo |
Premio finale | Opzione | Ripristina gli MP quando s’infligge un danno letale a un nemico per un ammontare pari al livello del nemico diviso per 4 |
Aggressività | Opzione | Recupera MP quando s’infliggono danni fisici (secondo la tabella “Danni per MP”, vedi pagina “Elenco delle Licenze“) |
Rimedio difensivo | Opzione | Dimezza i danni fisici quando gli HP sono bassi |
Compenso | Opzione | Recupera MP quando si viene colpiti (secondo la tabella “Danni per MP”, a fondo pagina) |
Prolungamento | Opzione | Gli status benefici durano il 50% in più |
Bastoni 1 | Arma | Bastone di quercia |
Bastoni 2 | Arma | Palo di cipresso, Bambù da guerra |
Bastoni 3 | Arma | Sbarra muschiata, Bastone di ferro |
Bastoni 4 | Arma | Bastone esagonale, Bastone di Goku |
Bastoni 5 | Arma | Aerial, Bastone d’avorio |
Bastoni 6 | Arma | Bastone di Ginkgo, Bastone ottagonale |
Pinna di balena | Arma | Pinna di balena |
Pinna di balena N | Arma | Pinna di balena N |
Armature leggere 1 | Protezioni | Abito di Pelle, Galea |
Armature leggere 2 | Protezioni | Pellecromo, Busto di Pelle, Capale, Casco |
Armature leggere 3 | Protezioni | Busto di Bronzo, Cotta Metallica, Capale di Pelle, Elmo Vichingo |
Armature leggere 4 | Protezioni | Poncho, Giubba rigida, Passamontagna, Bonetto |
Armature leggere 5 | Protezioni | Salvagente, Brigantina, Basco Verde, Cappello Rosso |
Armature leggere 6 | Protezioni | Judogi, Cappotto Vichingo, Hachimaki, Cappello da Pirata |
Armature leggere 7 | Protezioni | Farsetto di Metallo, Giubba di Adamantite, Occhiali, Basco di Adamantite |
Armature leggere 8 | Protezioni | Cappotto Imbottito, Fascia Potents, Sciaccò, Tiara Chakra |
Armature leggere 9 | Protezioni | Divisa Ninja, Magigilet, Cappello del Ladro, Cappello da Stregone |
Armature leggere 10 | Protezioni | Cotta di Minerva, Cappuccio Chaperon, |
Armature leggere 11 | Protezioni | Corona d’Alloro, Veste Shock |
Armature leggere 12 | Protezioni | Veste Miraggio, Morione Rigene |
Armature leggere 13 | Protezioni | Corpetto, Maschera da Duello |
Achille | Tecnica | Rende un nemico vulnerabile a uno status alterato a caso (molti nemici sono immuni) |
Spezzaossa | Tecnica | Riduce a 0 gli HP di un nemico. Causa tra lo 0% e il 99% del danno all’utilizzatore e uccide chi la usa, se non va a segno. |
Falciadifesa | Tecnica | Abbassa la difesa fisica di un nemico del 90% dei suoi valori attuali (nessuno ne è immune) |
Pronto soccorso | Tecnica | Recupera HP di un alleato in condizioni critiche |
Scan | Tecnica | Infonde status Scan su chi lo usa, mostrando così gli HP del nemico, gli status e il livello, oltre a rivelare le trappole sul terreno |
Aritmetica | Tecnica | Causa danni ai nemici, raddoppia con ogni attacco successivo quando usata ripetutamente. Può arrecare anche danni ad area. |
Samsara | Tecnica | Ripristina completamente gli HP di un personaggio in status KO, ma sacrifica tutti quelli di chi utilizza la tecnica |
Magilotto | Tecnica | Scaglia una Magia nera a caso senza consumare MP o senza bisogno di possederne la licenza |
Licenze che si rischia di mancare
Fate attenzione alle Licenze bloccate o a quelle che potenzialmente rischiate di mancare. Le trovate tutte riepilogate qui sotto, seguite da una tabella di raggruppamento.
- Belias: Nessun blocco
- Chaos: Licenze Magia Bianca 11 e Magia Bianca 12
- Zalera: Licenza Viavai
- Zeromus: Licenza Notteccidio
- Hashmal: Licenza Magia Bianca 4
- Ultima: 2 Licenze Accelerazione
- Exodus: Licenza Atroh
- Cuchulainn: Nessun blocco
- Shemhazai: Arte Pozioni 3
- Adrammelech: Nessun blocco
- Famfrit: Licenza Magia Bianca 10
- Mateus: Nessun blocco
- Zodiark: Licenza Magia Bianca 13
- Prima Apoteosi: Nessun blocco
- Seconda Apoteosi: Licenza Magia Bianca 9
- Terza Apoteosi: Nessun blocco
- Quarta Apoteosi: Fenice magna
Nome Licenza | Bloccata da | Descrizione |
Fenice magna | Apoteosi | Aumenta (del 10% degli HP massimi per ogni nodo attivato) gli HP recuperati quando si viene rianimati con una Coda di fenice |
Magia Bianca 9 | Apoteosi | Audacia, Energiga |
Accelerazione | Esper | Riduce i tempi di caricamento di tutte le azioni di circa il 10% (l’effettivo ammontare dipende dalle impostazioni di velocità della battaglia) |
Accelerazione | Esper | Riduce i tempi di caricamento di tutte le azioni di circa il 10% (l’effettivo ammontare dipende dalle impostazioni di velocità della battaglia) |
Arte Pozioni 3 | Esper | Aumenta del 40% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni |
Magia Bianca 4 | Esper | Energira, Reiz |
Magia Bianca 10 | Esper | Dispelga, Areiz |
Magia Bianca 11 | Esper | Sancta, Esnaga |
Magia Bianca 12 | Esper | Protega, Shellga |
Magia Bianca 13 | Esper | Magaene |
Notteccidio | Esper | Funziona solo se chi la utilizza è affetto da status Tenebra (Blind): in questo caso, l’utilizzatore potrà abbassare drasticamente gli Hé del nemico (molti, però, sono immuni a questa tecnica) |
Atroh | Esper | Causa danni a un nemico, sacrificando il 20% dei propri HP |
Viavai | Esper | Arreca danni ad area sulla base di quanti passi sono stati percorsi dall’ultimo uso di Viavai (se ne sono stati compiuti). A 1000 passi il contatore viene azzerato e riparte. |
Falciaforza | Esper | Abbassa la potenza fisica di un nemico del 50% dei suoi valori attuali |