In questa sezione esamineremo tutte le diverse caratteristiche che differenziano un Esper dall’altro. Vedremo le loro peculiarità, i loro punti di forza, i loro punti deboli, i loro Gambit e molto altro ancora. Ricordate che gli Esper si comportano sostanzialmente come un qualunque Ospite. Ognuno di essi possiede i propri Gambit, che trovate riepilogati di seguito. Come per gli Ospiti, in Final Fantasy XII: The Zodiac Age potete impartire agli Esper i comandi o renderli leader della squadra. Per approfondimenti sulle meccaniche, vi rimandiamo alla sezione “Gli Esper“.
Belias, lo Stregone

- LP Richiesti: 20
- Cariche Mystes: 1
- Potenza d’attacco: 61
- Difesa: 30
- Resistenza Magica: 32
Belias è specializzato in attacchi di tipo Fuoco, elemento che gli è molto utile per polverizzare i nemici in men che non si dica. Possiede un alto parametro di DIF Fisica, perciò resiste bene agli attacchi dei primi nemici del gioco. Tuttavia, paragonato agli altri Esper, vi renderete conto che Belias è il più debole. Pertanto, vi consigliamo di usufruire di lui prima che l’avventura avanzi troppo e vi si riveli del tutto privo di utilità.
- Dove si trova: Tomba di Raithwall
- Come ottenerlo: Necessario per la trama di gioco
- Status alterati: Scan, Antireflex
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI |
Elemento |
Reazione |
Elemento |
Reazione |
 |
Assorbe |
 |
Debole |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
PARAMETRI DI BELIAS |
Livello |
HP (Circa) |
MP (Circa) |
Forza |
Potenza magica |
Vigore |
Velocità |
1 |
1215-1216 |
184-188 |
36 |
47 |
26 |
26 |
10 |
1417-1452 |
238-275 |
41 |
52 |
28 |
28 |
20 |
1785-1884 |
318-418 |
47 |
58 |
31 |
30 |
30 |
2257-2442 |
400-562 |
53 |
64 |
34 |
33 |
40 |
2704-2970 |
500-742 |
59 |
70 |
36 |
35 |
50 |
3418-3817 |
586-894 |
65 |
76 |
39 |
37 |
60 |
4048-4564 |
666-999 |
71 |
82 |
42 |
40 |
70 |
4405-4984 |
726-999 |
77 |
88 |
45 |
42 |
80 |
4818-5470 |
786-999 |
82 |
93 |
47 |
44 |
90 |
5380-6136 |
826-999 |
88 |
99 |
50 |
47 |
99 |
6015-6889 |
844-999 |
94 |
99 |
53 |
49 |
GAMBIT DI BELIAS |
Condizione |
Azione |
Tempo rimasto < 10 secondi |
Fiamme infernali |
Nemico debole a Fuoco |
Tormento Flare |
Nemico più vicino in vista |
Attacco |
Alleato con HP < 100% |
Energira |
AZIONI DI BELIAS |
Condizione |
Tipo di danno |
Elemento |
Attacco |
Fisico |
Nessuno |
Energira |
Magico |
Nessuno |
Fira |
Magico |
Fuoco |
Tormento Flare |
Magico |
Fuoco |
Fiamme infernali |
Magico |
Fuoco |
[Torna in cima alla pagina]
Mateus, l’Immorale

- LP Richiesti: 30
- Cariche Mystes: 1
- Potenza d’attacco: 65
- Difesa: 36
- Resistenza Magica: 38
Mateus è un Esper il cui elemento dominante è il Gelo. Oltre a questo, è in grado di colpire con pesanti attacchi fisici. E’ forte contro i nemici deboli all’elemento Gelo, ma è debole contro l’elemento Tuono. Importante, perciò, è saperlo proteggere con magie curative e oggetti di recupero nel caso venga colpito da tale elemento.
- Dove si trova: Il Tempio di Miriam
- Come ottenerlo: Necessario per la trama di gioco
- Status alterati: Scan, Antivigore
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI |
Elemento |
Reazione |
Elemento |
Reazione |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Assorbe |
 |
Debole |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
PARAMETRI DI MATEUS |
Livello |
HP (Circa) |
MP (Circa) |
Forza |
Potenza magica |
Vigore |
Velocità |
1 |
1500-1501 |
186-190 |
36 |
47 |
26 |
26 |
10 |
1702-1737 |
240-380 |
41 |
52 |
28 |
28 |
20 |
2070-2169 |
320-420 |
47 |
58 |
31 |
30 |
30 |
2542-2727 |
402-654 |
53 |
64 |
34 |
33 |
40 |
2989-3255 |
502-744 |
59 |
70 |
36 |
35 |
50 |
3703-4102 |
588-896 |
65 |
76 |
39 |
37 |
60 |
4333-4849 |
668-999 |
71 |
82 |
42 |
40 |
70 |
4690-5269 |
728-999 |
77 |
88 |
45 |
42 |
80 |
5103-5755 |
788-999 |
82 |
93 |
47 |
44 |
90 |
5665-6421 |
828-999 |
88 |
99 |
50 |
47 |
99 |
6300-7174 |
846-999 |
94 |
99 |
53 |
49 |
GAMBIT DI MATEUS |
Condizione |
Azione |
Tempo rimasto < 10 secondi |
Onda polare |
Nemico debole a Gelo |
Crioshock |
Nemico più vicino in vista |
Attacco |
Alleato con HP < 100% |
Energira |
AZIONI DI MATEUS |
Condizione |
Tipo di danno |
Elemento |
Attacco |
Fisico |
Nessuno |
Energira |
Magico |
Nessuno |
Blizzara |
Magico |
Gelo |
Crioshock |
Magico |
Gelo |
Onda polare |
Magico |
Gelo |
[Torna in cima alla pagina]
Shemhazai, il Traditore

- LP Richiesti: 50
- Cariche Mystes: 2
- Potenza d’attacco: 73
- Difesa: 50
- Resistenza Magica: 50
Peculiarità di Shemhazai è la tecnica a cui ricorre di frequente: Aspiraforze. Più volte la creatura utilizza la tecnica, maggiore è il danno inflitto. L’altra sua tecnica, Esalanima, invece, causa danni in proporzione al danno totale inflitto finora con la Ferrugine. Proprio per questo, è anche in grado di causare fino a 50.000 HP di danno. Tuttavia, alcuni nemici più forti o Boss ne sono immuni. Shemhazai interrompe il suo attacco solo se usa Esalanima o se fate uso della Materioscura.
- Dove si trova: Giruvegan
- Come ottenerlo: Necessario per la trama di gioco
- Status alterati: Scan, Haste, Antireflex, Capacità d’adattamento a ogni ambiente
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI |
Elemento |
Reazione |
Elemento |
Reazione |
 |
Debole |
 |
Normale |
 |
Normale |
 |
Normale |
 |
Normale |
 |
Normale |
 |
Normale |
 |
Normale |
PARAMETRI DI SHEMHAZAI |
Livello |
HP (Circa) |
MP (Circa) |
Forza |
Potenza magica |
Vigore |
Velocità |
1 |
3645-3646 |
234-238 |
36 |
47 |
26 |
26 |
10 |
3847-3882 |
288-328 |
41 |
52 |
28 |
28 |
20 |
4215-4314 |
368-468 |
47 |
58 |
31 |
30 |
30 |
4687-4872 |
450-612 |
53 |
64 |
34 |
33 |
40 |
5134-5400 |
550-792 |
59 |
70 |
36 |
35 |
50 |
5848-6247 |
636-944 |
65 |
76 |
39 |
37 |
60 |
6478-6994 |
716-999 |
71 |
82 |
42 |
40 |
70 |
6835-7414 |
776-999 |
77 |
88 |
45 |
42 |
80 |
7248-7900 |
836-999 |
82 |
93 |
47 |
44 |
90 |
7810-8566 |
876-999 |
88 |
99 |
50 |
47 |
99 |
8445-9319 |
894-999 |
94 |
99 |
53 |
49 |
GAMBIT DI SHEMHAZAI |
Condizione |
Azione |
Tempo rimasto < 10 secondi |
Esalanima |
Nemico più vicino in vista |
Aspiraforze |
Alleato con HP < 100% |
Energida |
AZIONI DI SHEMHAZAI |
Condizione |
Tipo di danno |
Elemento |
Attacco |
Fisico |
Nessuno |
Energida |
Magico |
Nessuno |
Shock |
Magico |
Nessuno |
Aspiraforze |
Magico |
Nessuno |
Esalanima |
Magico |
Nessuno |
[Torna in cima alla pagina]
Hashmal, l’Ordinatore

- LP Richiesti: 50
- Cariche Mystes: 2
- Potenza d’attacco: 80
- Difesa: 53
- Resistenza Magica: 43
Hashmal privilegia l’elemento Terra. I suoi attacchi sono un portento, dato che questo elemento è una debolezza comune per i nemici volanti e che i personaggi non dispongono di nessun incantesimo di tipo Terra. Ogni volta che incontrate un nemico debole a questo elemento, chiamare Hashmal in campo è un ottimo modo di adoperare le Cariche Mystes.
- Dove si trova: Il Faro di Ridorana – Sommità del Faro
- Come ottenerlo: Necessario per la trama di gioco
- Status alterati: Scan, Antireflex, Antivigore
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI |
Elemento |
Reazione |
Elemento |
Reazione |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Assorbe |
 |
Debole |
 |
Immune |
 |
Immune |
PARAMETRI DI HASHMAL |
Livello |
HP (Circa) |
MP (Circa) |
Forza |
Potenza magica |
Vigore |
Velocità |
1 |
3315-3316 |
226-230 |
36 |
47 |
26 |
26 |
10 |
3517-3552 |
280-320 |
41 |
52 |
28 |
28 |
20 |
3885-3984 |
360-460 |
47 |
58 |
31 |
30 |
30 |
4357-4542 |
442-604 |
53 |
64 |
34 |
33 |
40 |
4804-5070 |
542-784 |
59 |
70 |
36 |
35 |
50 |
5518-5917 |
628-936 |
65 |
76 |
39 |
37 |
60 |
6148-6664 |
708-999 |
71 |
82 |
42 |
40 |
70 |
6505-7084 |
768-999 |
77 |
88 |
45 |
42 |
80 |
6918-7570 |
828-999 |
82 |
93 |
47 |
44 |
90 |
7480-8236 |
868-999 |
88 |
99 |
50 |
47 |
99 |
8115-8989 |
886-999 |
94 |
99 |
53 |
49 |
GAMBIT DI HASHMAL |
Condizione |
Azione |
Tempo rimasto < 10 secondi |
Rabbia della terra |
Nemico debole a Terra |
Rock you |
Nemico più vicino in vista |
Attacco |
Alleato con HP < 100% |
Energida |
AZIONI DI HASHMAL |
Condizione |
Tipo di danno |
Elemento |
Attacco |
Fisico |
Nessuno |
Energida |
Magico |
Nessuno |
Antiga |
Magico |
Nessuno |
Rock you |
Magico |
Terra |
Rabbia della terra |
Magico |
Terra |
[Torna in cima alla pagina]
Famfrit, il Nembo

- LP Richiesti: 100
- Cariche Mystes: 3
- Potenza d’attacco: 145
- Difesa: 55
- Resistenza Magica: 49
Sebbene Famfrit impieghi tre Cariche Mystes per essere invocato, vi renderete subito conto, grazie alla potenza dei suoi colpi, che vale le Cariche utilizzate. L’elemento che lo contraddistingue è l’Acqua, che caratterizza anche i suoi attacchi speciali, fortemente influenzati dalle condizioni climatiche dell’ambiente nel quale lo invocate.
- Dove si trova: Il Faro di Ridorana – Sommità del Faro
- Come ottenerlo: Necessario per la trama di gioco
- Status alterati: Protect, Shell, Scan, Antireflex, Antivigore
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI |
Elemento |
Reazione |
Elemento |
Reazione |
 |
Debole |
 |
Assorbe |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Immune |
PARAMETRI DI FAMFRIT |
Livello |
HP (Circa) |
MP (Circa) |
Forza |
Potenza magica |
Vigore |
Velocità |
1 |
5790-5791 |
266-270 |
36 |
47 |
26 |
26 |
10 |
5992-6027 |
320-360 |
41 |
52 |
28 |
28 |
20 |
6360-6459 |
400-500 |
47 |
58 |
31 |
30 |
30 |
6832-7017 |
482-644 |
53 |
64 |
34 |
33 |
40 |
7279-7545 |
582-824 |
59 |
70 |
36 |
35 |
50 |
7993-8392 |
668-976 |
65 |
76 |
39 |
37 |
60 |
8623-9139 |
748-999 |
71 |
82 |
42 |
40 |
70 |
8980-9559 |
808-999 |
77 |
88 |
45 |
42 |
80 |
9393-9999 |
868-999 |
83 |
94 |
47 |
44 |
90 |
9955-9999 |
908-999 |
89 |
99 |
50 |
47 |
99 |
9999 |
926-999 |
94 |
99 |
53 |
49 |
GAMBIT DI FAMFRIT |
Condizione |
Azione |
Tempo rimasto < 10 secondi |
Tsunami |
Nemico debole ad Acqua |
Schianto blu |
Nemico più vicino in vista |
Attacco |
Alleato con HP < 100% |
Megaene |
AZIONI DI FAMFRIT |
Condizione |
Tipo di danno |
Elemento |
Attacco |
Fisico |
Nessuno |
Megaene |
Magico |
Nessuno |
Schianto blu |
Magico |
Acqua |
Tsunami |
Magico |
Acqua |
[Torna in cima alla pagina]
Adrammelech, l’Irato

- LP Richiesti: 35
- Cariche Mystes: 1
- Potenza d’attacco: 63
- Difesa: 40
- Resistenza Magica: 40
Questo Esper si diletta con attacchi di tipo Tuono. Le sue magie sono rafforzate grazie allo status Fede ed esprimono il loro massimo potenziale contro nemici deboli all’elemento Tuono. I suoi HP sono particolarmente bassi, perciò supportatelo con Bolla per raddoppiarli. Appunto per questo, si rivela un Esper utile nei primi stadi dell’avventura, ma col proseguire del gioco, per colpa dei suoi bassi parametri, si rivelerà sempre più inutile.
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI |
Elemento |
Reazione |
Elemento |
Reazione |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Debole |
 |
Assorbe |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Immune |
PARAMETRI DI ADRAMMELECH |
Livello |
HP (Circa) |
MP (Circa) |
Forza |
Potenza magica |
Vigore |
Velocità |
1 |
1665-1666 |
188-192 |
36 |
47 |
26 |
26 |
10 |
1867-1902 |
242-282 |
41 |
52 |
28 |
28 |
20 |
2235-2334 |
322-422 |
47 |
58 |
31 |
30 |
30 |
2707-2892 |
404-566 |
53 |
64 |
34 |
33 |
40 |
3154-3420 |
504-746 |
59 |
70 |
36 |
35 |
50 |
3868-4267 |
591-989 |
65 |
76 |
39 |
37 |
60 |
4498-5014 |
670-999 |
71 |
82 |
42 |
40 |
70 |
4855-5434 |
730-999 |
77 |
88 |
45 |
42 |
80 |
5268-5920 |
790-999 |
82 |
93 |
47 |
44 |
90 |
5830-6586 |
830-999 |
88 |
99 |
50 |
47 |
99 |
6465-7339 |
848-999 |
94 |
99 |
53 |
49 |
GAMBIT DI ADRAMMELECH |
Condizione |
Azione |
Tempo rimasto < 10 secondi |
Spirale di Saette |
Nemico debole a Tuono |
Folgorazione |
Nemico più vicino in vista |
Attacco |
Alleato con HP < 100% |
Energiga |
AZIONI DI ADRAMMELECH |
Condizione |
Tipo di danno |
Elemento |
Attacco |
Fisico |
Nessuno |
Energiga |
Magico |
Nessuno |
Thundara |
Magico |
Tuono |
Folgorazione |
Magico |
Tuono |
Spirale di Saette |
Magico |
Tuono |
[Torna in cima alla pagina]
Cuchulainn, l’Impuro

- LP Richiesti: 50
- Cariche Mystes: 2
- Potenza d’attacco: 83
- Difesa: 47
- Resistenza Magica: 50
Cuchulainn resiste efficacemente a tutti gli elementi e gode di diversi status positivi permanenti. E’ un Esper semplice da usare. Possiede un’ingente quantità di HP e la sua magia Energida è un incantesimo di alto livello, e relativamente economico, per curare il gruppo. I suoi attacchi non hanno bisogno di supporto. Se lo abbinate ad un potente attaccante in mischia, potrete devastare insieme i nemici minori che bazzicano praticamente in qualsiasi zona pericolosa.
- Dove si trova: Canali di Garamsythe
- Come ottenerlo: Consultate la pagina “Missione secondaria: Esper Segreti“
- Status alterati: Reflex, Protect, Shell, Audacia, Scan, Antivigore, Prestanza, Capacità d’adattamento a ogni ambiente, Contrattacco
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI |
Elemento |
Reazione |
Elemento |
Reazione |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
PARAMETRI DI CUCHULAINN |
Livello |
HP (Circa) |
MP (Circa) |
Forza |
Potenza magica |
Vigore |
Velocità |
1 |
3480-3481 |
230-234 |
36 |
47 |
26 |
26 |
10 |
3682-3717 |
284-324 |
41 |
52 |
28 |
28 |
20 |
4050-4149 |
364-464 |
47 |
58 |
31 |
30 |
30 |
4522-4707 |
446-608 |
53 |
64 |
34 |
33 |
40 |
4969-5235 |
546-788 |
59 |
70 |
36 |
35 |
50 |
5683-6082 |
632-940 |
65 |
76 |
39 |
37 |
60 |
6313-6829 |
712-999 |
71 |
82 |
42 |
40 |
70 |
6670-7249 |
742-999 |
77 |
88 |
45 |
42 |
80 |
7083-7735 |
832-999 |
82 |
93 |
47 |
44 |
90 |
7645-8401 |
872-999 |
88 |
99 |
50 |
47 |
99 |
8280-9154 |
890-999 |
94 |
99 |
53 |
49 |
GAMBIT DI CUCHULAINN |
Condizione |
Azione |
Tempo rimasto < 10 secondi |
Blight |
Nemico di tipo nonmorto |
Attacco |
Nemico più vicino in vista |
Morso venefico |
Alleato con HP < 100% |
Energida |
AZIONI DI CUCHULAINN |
Condizione |
Tipo di danno |
Elemento |
Attacco |
Fisico |
Nessuno |
Energida |
Magico |
Nessuno |
Bio |
Magico |
Nessuno |
Morso venefico |
Magico |
Nessuno |
Blight |
Magico |
Nessuno |
[Torna in cima alla pagina]
Zalera, il Mortifero

- LP Richiesti: 30
- Cariche Mystes: 1
- Potenza d’attacco: 62
- Difesa: 46
- Resistenza Magica: 32
La sua tecnica Morte Divina uccide tutti i nemici vicini con meno di 9.999 Hp, mentre Spazzavita può incenerire i nemici (ma non si ricevono né Exp, né LP, né altro). Quando siete in difficoltà in combattimento, chiamate Zalera per spazzare via i nemici (ricordate l’effetto collaterale), tenendo a mente che naturalmente la tecnica Spazzavita non ha alcun effetto sui Boss.
- Dove si trova: Gallerie di Barheim
- Come ottenerlo: Consultate la pagina “Missione secondaria: Esper Segreti“
- Status alterati: Scan, Antivigore, Antireflex, Capacità d’adattamento a ogni ambiente
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI |
Elemento |
Reazione |
Elemento |
Reazione |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Normale |
 |
Immune |
PARAMETRI DI ZALERA |
Livello |
HP (Circa) |
MP (Circa) |
Forza |
Potenza magica |
Vigore |
Velocità |
1 |
1830-1831 |
206-210 |
36 |
47 |
26 |
26 |
10 |
2032-2067 |
260-300 |
41 |
52 |
28 |
28 |
20 |
2400-2499 |
340-440 |
47 |
58 |
31 |
30 |
30 |
2872-3057 |
422-584 |
53 |
64 |
34 |
33 |
40 |
3319-3585 |
522-764 |
59 |
70 |
36 |
35 |
50 |
4033-4432 |
608-916 |
65 |
76 |
39 |
37 |
60 |
4663-5179 |
688-999 |
71 |
82 |
42 |
40 |
70 |
5020-5599 |
748-999 |
77 |
88 |
45 |
42 |
80 |
5433-6085 |
808-999 |
82 |
93 |
47 |
44 |
90 |
5995-6751 |
848-999 |
88 |
99 |
50 |
47 |
99 |
6630-7504 |
866-999 |
94 |
99 |
53 |
49 |
GAMBIT DI ZALERA |
Condizione |
Azione |
Tempo rimasto < 10 secondi |
Morte divina |
Nemico più vicino in vista |
Spazzavita |
Alleato con HP < 100% |
Energira |
AZIONI DI ZALERA |
Condizione |
Tipo di danno |
Elemento |
Attacco |
Fisico |
Nessuno |
Energira |
Magico |
Nessuno |
Obliter |
Magico |
Nessuno |
Ade |
Magico |
Nessuno |
Spazzavita |
Magico |
Nessuno |
Morte divina |
Magico |
Nessuno |
[Torna in cima alla pagina]
Chaos, il Reincarnato

- LP Richiesti: 100
- Cariche Mystes: 3
- Potenza d’attacco: 155
- Difesa: 60
- Resistenza Magica: 54
Chaos è un Esper potente, specializzato negli attacchi di elemento Aria. Grazie all’aggiunta dello status Fede, si rivela un grande alleato. Entra in campo con lo status Reflex attivo, che rende difficile curarlo, se è preso di mira in modo aggressivo dai nemici (potete aggirare il problema facendo indossare un Anello d’Opale a chi lo invoca). E’ meno forte contro i nemici che assorbono Aria o che non hanno debolezze specifiche (se non Terra e Acqua). La sua tecnica Tornado è capace di causare un danno pari al 50% degli HP massimi di un nemico, ma si rivela inutile se quest’ultimo è dotato dell’Opzione Immunità. La mossa Uragano, invece, è in grado di causare un danno pari al 90%.
- Dove si trova: Nabudis, città morta
- Come ottenerlo: Consultate la pagina “Missione secondaria: Esper Segreti“
- Status alterati: Reflex, Haste, Fede, Scan, Antivigore, Antireflex
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI |
Elemento |
Reazione |
Elemento |
Reazione |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Debole |
 |
Assorbe |
 |
Immune |
 |
Immune |
PARAMETRI DI CHAOS |
Livello |
HP (Circa) |
MP (Circa) |
Forza |
Potenza magica |
Vigore |
Velocità |
1 |
6202-6204 |
250-254 |
36 |
47 |
26 |
26 |
10 |
6405-6439 |
304-344 |
41 |
52 |
28 |
28 |
20 |
6772-6871 |
684-484 |
47 |
58 |
31 |
30 |
30 |
7245-7429 |
466-628 |
53 |
64 |
34 |
33 |
40 |
7692-7957 |
566-808 |
59 |
70 |
36 |
35 |
50 |
8406-8805 |
652-960 |
65 |
76 |
39 |
37 |
60 |
9036-9552 |
732-999 |
71 |
82 |
42 |
40 |
70 |
9393-9972 |
792-999 |
77 |
88 |
45 |
42 |
80 |
9805-9999 |
852-999 |
83 |
94 |
47 |
44 |
90 |
9999 |
892-999 |
89 |
99 |
50 |
47 |
99 |
9999 |
910-999 |
94 |
99 |
53 |
49 |
GAMBIT DI CHAOS |
Condizione |
Azione |
Tempo rimasto < 10 secondi |
Uragano |
Nemico debole ad Aria |
Tornado |
Nemico più vicino in vista |
Attacco |
Alleato con HP < 100% |
Megaene |
AZIONI DI CHAOS |
Condizione |
Tipo di danno |
Elemento |
Attacco |
Fisico |
Nessuno |
Megaene |
Magico |
Nessuno |
Aeroga |
Magico |
Aria |
Tornado |
Magico |
Aria |
Uragano |
Magico |
Aria |
[Torna in cima alla pagina]
Zeromus, il Despota

- LP Richiesti: 65
- Cariche Mystes: 2
- Potenza d’attacco: 103
- Difesa: 54
- Resistenza Magica: 51
Gli attacchi di questo Esper sono molto particolari; difatti, i colpi di questa creatura – Pozzo Macabro e Big Bang – sono determinati in base a quanta energia rimane ai nemici. Assicuratevi di far lanciare a Zeromus la magia Clade o di usare i suoi attacchi fisici per spianare la strada ai suoi colpi più potenti.
- Dove si trova: Monte Sacro Bur-Omisace
- Come ottenerlo: Consultate la pagina “Missione secondaria: Esper Segreti“
- Status alterati: Scan, Antireflex, Capacità di adattamento a ogni ambiente
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI |
Elemento |
Reazione |
Elemento |
Reazione |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
PARAMETRI DI ZEROMUS |
Livello |
HP (Circa) |
MP (Circa) |
Forza |
Potenza magica |
Vigore |
Velocità |
1 |
3810-3811 |
254-258 |
36 |
47 |
26 |
26 |
10 |
4012-4047 |
308-348 |
41 |
52 |
28 |
28 |
20 |
4380-4479 |
388-488 |
47 |
58 |
31 |
30 |
30 |
4852-5037 |
470-632 |
53 |
64 |
34 |
33 |
40 |
5299-5565 |
470-812 |
59 |
70 |
36 |
35 |
50 |
6013-6412 |
656-964 |
65 |
76 |
39 |
37 |
60 |
7000-7579 |
796-999 |
77 |
88 |
45 |
42 |
70 |
7413-8065 |
856-999 |
82 |
93 |
47 |
44 |
80 |
7413-8065 |
856-999 |
82 |
93 |
47 |
44 |
90 |
7975-8731 |
896-999 |
88 |
99 |
50 |
47 |
99 |
8610-9484 |
914-999 |
94 |
99 |
53 |
49 |
GAMBIT DI ZEROMUS |
Condizione |
Azione |
Tempo rimasto < 10 secondi |
Big Bang |
Nemico più vicino in vista |
Pozzo macabro |
AZIONI DI ZEROMUS |
Condizione |
Tipo di danno |
Elemento |
Attacco |
Fisico |
Nessuno |
Energida |
Magico |
Nessuno |
Clade |
Magico |
Nessuno |
Pozzo macabro |
Magico |
Nessuno |
Big Bang |
Magico |
Nessuno |
[Torna in cima alla pagina]
Exodus, l’Arbitro

- LP Richiesti: 65
- Cariche Mystes: 2
- Potenza d’attacco: 97
- Difesa: 57
- Resistenza Magica: 56
Anche gli attacchi di questo Esper infliggono danni in maniera particolare; i danni arrecati, infatti, variano da un numero a caso tra 0 e gli HP massimi di Exodus per la tecnica Cometa e tra 0 e 30.000 per la tecnica Meteo. Ecco perché affidarsi a Exodus è un terno al lotto: può riservare grandi soddisfazioni o grandi delusioni. Quantomeno, la magia Ardens produce danni di Fuoco non aleatori.
- Dove si trova: Monti Mosfora
- Come ottenerlo: Consultate la pagina “Missione secondaria: Esper Segreti“
- Status alterati: Haste, Fede, Scan, Antireflex, Capacità di adattamento a ogni ambiente
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI |
Elemento |
Reazione |
Elemento |
Reazione |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
 |
Dimezza |
PARAMETRI DI EXODUS |
Livello |
HP (Circa) |
MP (Circa) |
Forza |
Potenza magica |
Vigore |
Velocità |
1 |
3975-3976 |
258-262 |
36 |
47 |
26 |
26 |
10 |
4177-4212 |
312-352 |
41 |
52 |
28 |
28 |
20 |
4545-4644 |
392-492 |
47 |
58 |
31 |
30 |
30 |
5017-5202 |
474-636 |
53 |
64 |
34 |
33 |
40 |
5464-5730 |
574-816 |
59 |
70 |
36 |
35 |
50 |
6178-6577 |
660-968 |
65 |
76 |
39 |
37 |
60 |
6808-7324 |
740-999 |
71 |
82 |
42 |
40 |
70 |
7165-7744 |
800-999 |
77 |
88 |
45 |
42 |
80 |
7578-8230 |
860-999 |
82 |
93 |
47 |
44 |
90 |
8140-8896 |
900-999 |
88 |
99 |
50 |
47 |
99 |
8775-9649 |
918-999 |
94 |
99 |
53 |
49 |
GAMBIT DI EXODUS |
Condizione |
Azione |
Tempo rimasto < 10 secondi |
Meteo |
Nemico debole a Fuoco |
Ardens |
Nemico più vicino in vista |
Attacco |
Alleato con HP < 100% |
Energida |
AZIONI DI EXODUS |
Condizione |
Tipo di danno |
Elemento |
Attacco |
Fisico |
Nessuno |
Energida |
Magico |
Nessuno |
Ardens |
Magico |
Fuoco |
Cometa |
Magico |
Nessuno |
Meteo |
Magico |
Nessuno |
[Torna in cima alla pagina]
Ultima, l’Angelo

- LP Richiesti: 115
- Cariche Mystes: 3
- Potenza d’attacco: 147
- Difesa: 62
- Resistenza Magica: 65
Ultima utilizza attacchi di elemento Sacro. Ottenere questo Esper richiederà una notevole traversata, ma ne varrà la pena. Ultima entra in campo con lo status Reflex attivo, che rende difficile curarla, se è presa di mira in modo aggressivo dai nemici (potete aggirare il problema facendo indossare un Anello d’Opale a chi lo invoca). Grazie all’abilità Magia Istantanea, questo Esper è in grado di lanciare magie in un batter d’occhio, senza tempi di caricamento. La sua tecnica Ultima Totale è devastante.
- Dove si trova: Giruvegan
- Come ottenerlo: Consultate la pagina “Missione secondaria: Esper Segreti“
- Status alterati: Haste, Protect, Shell, Scan, Antivigore, Magia Istantanea, Capacità di adattamento a ogni ambiente
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI |
Elemento |
Reazione |
Elemento |
Reazione |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Immune |
 |
Assorbe |
 |
Debole |
PARAMETRI DI ULTIMA |
Livello |
HP (Circa) |
MP (Circa) |
Forza |
Potenza magica |
Vigore |
Velocità |
1 |
6615-6616 |
272-276 |
36 |
47 |
26 |
26 |
10 |
6817-6852 |
326-366 |
42 |
53 |
28 |
28 |
20 |
7185-7284 |
406-506 |
48 |
59 |
31 |
30 |
30 |
7657-7842 |
488-650 |
54 |
65 |
34 |
33 |
40 |
8104-8370 |
588-830 |
60 |
71 |
36 |
35 |
50 |
8818-9217 |
674-982 |
66 |
77 |
39 |
37 |
60 |
9448-9964 |
754-999 |
72 |
83 |
42 |
40 |
70 |
9805-9999 |
814-999 |
78 |
89 |
45 |
42 |
80 |
9999 |
874-999 |
84 |
95 |
47 |
44 |
90 |
9999 |
914-999 |
90 |
99 |
50 |
47 |
99 |
9999 |
932-999 |
95 |
99 |
53 |
49 |
GAMBIT DI ULTIMA |
Condizione |
Azione |
Tempo rimasto < 10 secondi |
Ultima totale |
Nemico debole a Sacro |
Distruzione |
Nemico più vicino in vista |
Attacco |
Alleato con HP < 100% |
Megaene |
AZIONI DI ULTIMA |
Condizione |
Tipo di danno |
Elemento |
Attacco |
Fisico |
Nessuno |
Megaene |
Magico |
Nessuno |
Sancta |
Magico |
Sacro |
Distruzione |
Magico |
Sacro |
Ultima totale |
Magico |
Sacro |
[Torna in cima alla pagina]
Zodiark, il Legislatore

- LP Richiesti: 200
- Cariche Mystes: 3
- Potenza d’attacco: 201
- Difesa: 67
- Resistenza Magica: 62
Senza dubbio, Zodiark è l’Esper più forte di tutti. Gli attacchi da lui inflitti sono estremamente vigorosi: con la magia Collasso potete spazzare via interi gruppi di nemici e con la sua tecnica Eclisse Finale potete infliggere fino a 50.000 Hp di danno (salvo sui nemici più resistenti). Il Legislatore si rivelerà un portento soprattutto negli scontri con i boss più potenti. Si consiglia di evitare la sua invocazione per l’attraversamento di spazi distanti, in quanto i suoi movimenti sono piuttosto lenti.
- Dove si trova: Miniere di Henne
- Come ottenerlo: Consultate la pagina “Missione secondaria: Esper Segreti“
- Status alterati: Haste, Protect, Shell, Fede, Scan, Antivigore, Antireflex, Magia Istantanea, Capacità di adattamento a ogni ambiente
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI |
Elemento |
Reazione |
Elemento |
Reazione |
 |
Normale |
 |
Normale |
 |
Normale |
 |
Normale |
 |
Normale |
 |
Normale |
 |
Debole |
 |
Assorbe |
PARAMETRI DI ZODIARK |
Livello |
HP (Circa) |
MP (Circa) |
Forza |
Potenza magica |
Vigore |
Velocità |
1 |
4635-4636 |
296-300 |
36 |
47 |
26 |
26 |
10 |
4837-4872 |
350-390 |
42 |
53 |
28 |
28 |
20 |
5205-5304 |
430-530 |
48 |
59 |
31 |
30 |
30 |
5677-5862 |
512-674 |
54 |
65 |
34 |
33 |
40 |
6124-6390 |
612-854 |
60 |
71 |
36 |
35 |
50 |
6838-7237 |
698-999 |
66 |
77 |
39 |
37 |
60 |
7468-7984 |
778-999 |
72 |
83 |
42 |
40 |
70 |
7285-8404 |
838-999 |
78 |
89 |
45 |
42 |
80 |
8238-8890 |
898-999 |
84 |
95 |
47 |
44 |
90 |
8800-9556 |
938-999 |
90 |
99 |
50 |
47 |
99 |
9435-9999 |
956-999 |
96 |
99 |
53 |
49 |
GAMBIT DI ZODIARK |
Condizione |
Azione |
Tempo rimasto < 10 secondi |
Eclisse finale |
Nemico debole a Oscuro |
Raggio dissolvente |
Nemico più vicino in vista |
Attacco |
Alleato con HP < 100% |
Megaene |
AZIONI DI ZODIARK |
Condizione |
Tipo di danno |
Elemento |
Attacco |
Fisico |
Nessuno |
Megaene |
Magico |
Nessuno |
Collasso |
Magico |
Nessuno |
Hastega |
Magico |
Nessuno |
Raggio dissolvente |
Magico |
Oscuro |
Eclisse finale |
Magico |
Nessuno |
[Torna in cima alla pagina]
PubblicitàPubblicità
Pubblicità