- Segno: Cancro
- Ruolo: Supporto
- Armi: Mazze
- Protezioni: Magiche, Scudi
Il Guerriero rosso in Final Fantasy XII: The Zodiac Age impugna Mazze e Scudi per avvicinarsi ai nemici mentre li stordisce con una raffica d’incantesimi. Come ogni Mago Rosso che si rispetti nella serie, il Guerriero rosso può ricorrere ad una serie di magie di ogni categoria. Possiede solo una licenza Accelerazione disponibile, ma compensa con due licenze Risparmio MP che si accompagnano a undici licenze Potenza Magica +. Si tratta di una classe magica e le Licenze bloccate, quelle che nascondono ulteriori magie, approfondiscono le loro capacità offensive e curative. Il Guerriero Rosso ha un ruolo centrale in battaglia e dovrà sempre tenersi indaffarato.
Le Magie Bloccate sulla Scacchiera sono una necessità per il Guerriero Rosso, pertanto sbloccarle deve essere un obiettivo prioritario. Così facendo, infatti, arricchirete il suo arsenale con incantesimi di alto livello come Esna, Antivirus e le Magie Nere di tipo “-ga“. Il Cacciatore può sbloccare Protega e Shellga dagli stessi Blocchi e può anche offrire ulteriore Accelerazione e opzioni per le armi, il che fa di questo mestiere un bell’abbinamento con il Guerriero Rosso. Anche il Samurai può completare le Licenze Accelerazione e convogliare tutta la POT Magica nelle Katana. Anche l’Arciere, con la sua Accelerazione, può accostarsi bene al Guerriero Rosso, soprattutto una volta sbloccate le Protezioni Pesanti. Qualsiasi Mestiere che renda il Guerriero Rosso più veloce o più potente, senza aggiungere troppa carne al fuoco, è il benvenuto.
Grazie alla sua capacità di accedere presto alla licenza Magia Bianca 1, e considerati anche i suoi parametri nel complesso, Fran è un ottimo Guerriero Rosso. Le Protezioni Magiche la aiutano a compensare gli scarsi valori di POT Magica, mentre i restanti hanno poca importanza per questo Mestiere. Anche Balthier e Penelo possono essere agganciati a questo Mestiere, comunque; in questo modo potrete rendere centrali alcuni dei personaggi meno potenti assegnando loro un ruolo primario, relegando gli altri a delle combinazioni di Mestieri più potenti ancora.
Scacchiera del Guerriero Rosso
- Immagine realizzata da Rayna Ryukuro
L’immagine che segue offre una panoramica completa di come appare in game la scacchiera del Guerriero Rosso interamente completata. Usatela come riferimento per programmare i vostri acquisti nello sviluppo di questo Mestiere. Fate clic sull’immagine per ingrandirla.
Licenze a cui dare la priorità
All’interno della Scacchiera del Guerriero Rosso ci sono delle licenze che possono rivelarsi dei nodi d’importanza cruciale per il suo sviluppo. La tabella che segue li enuncia tutti nel dettaglio.
Nome Licenza | Tipo | Descrizione |
570 HP | Opzione | – |
Accelerazione | Opzione | – |
Risparmio MP (x2) | Opzione | – |
Forza + (x1) | Opzione | – |
Potenza Magica + (x11) | Opzione | – |
Arte Etere 1 | Opzione | Aumenta il Recupero MP da Eteri e Grand’eteri del 10% |
Premio finale | Opzione | Ripristina gli MP quando s’infligge un danno letale a un nemico per un ammontare pari al livello del nemico diviso per 4 |
Aggressività | Opzione | Recupera MP quando s’infliggono danni fisici (secondo la tabella “Danni per MP”, vedi pagina “Elenco delle Licenze“) |
Compenso | Opzione | Recupera MP quando si viene colpiti (secondo la tabella “Danni per MP”, vedi pagina “Elenco delle Licenze“) |
Serenità | Opzione | Aumenta i danni magici di 1,2 e l’efficacia degli incantesimi curativi di 1,5 quando gli HP sono al massimo. Aumenta la possibilità di mandare a segno status alterati. |
Prolungamento | Opzione | Gli status benefici durano il 50% in più |
Rimedio spirituale | Opzione | Raddoppia i danni magici, aumenta l’efficacia degli incantesimi curativi di 1,5 e la possibilità di mandare a segno status alterati quando gli HP sono bassi |
Entusiasmo | Opzione | Recupera MP quando s’infliggono danni magici (secondo la tabella “Danni per MP”, vedi pagina “Elenco delle Licenze“) |
Mazze 1 | Arma | Mazza, Mazza di bronzo |
Mazze 2 | Arma | Bhuj, Mazza idrica |
Mazze 3 | Arma | Mazza spinosa, Mazza del delirio |
Mazze 4 | Arma | Mazza implacabile, Mazza di Zeus |
Mazze 5 | Arma | Gran mazza, Osso di Byblos |
Scudi 1 | Protezioni | Excursion, Scudo di Cuoio |
Scudi 2 | Protezioni | Scudo di Bronzo, Scudo Tondo |
Scudi 3 | Protezioni | Scudo d’Oro, Scudo Gelum, Scudo Focum |
Scudi 4 | Protezioni | Scudo di Diamante, Scudo di Platino, Scudo Dragone |
Scudi 5 | Protezioni | Scudo di Cristallo, Cupeo di Cesare |
Scudi 6 | Protezioni | Scudo Demoniaco, Scudo Aegis |
Scudi 7 | Protezioni | Scudo Veneziano |
Scudo Shell | Protezioni | Scudo Shell |
Scudo Eccelso | Protezioni | Scudo Eccelso |
Scudo Maledetto | Protezioni | Scudo Maledetto |
Armature magiche 1 | Protezioni | Abito di Cotone, Vestito di Jersey, Basco di Cotone, Foulard Magico |
Armature magiche 2 | Protezioni | Vestito di Seta, Abito di Kilim, Cappello di Merlino, Cappello Topkapi |
Armature magiche 3 | Protezioni | Bolero da Pastore, Vestito da Mago, Calotta, Cappello a punta |
Armature magiche 4 | Protezioni | Gellaba, Saio del Viandante, Astrocappello, Colbacco |
Armature magiche 5 | Protezioni | Vestito Stregato, Vestito Arcano, Cappello del Mago, Tiara di Lamia |
Armature magiche 6 | Protezioni | Vestito Magico, Completo Nero, Cappello Magico, Cappuccio Nero |
Armature magiche 7 | Protezioni | Carmagnola, Veste di Madeen, Astrakan, Cappello di Gaia |
Armature magiche 8 | Protezioni | Toga di Diaspro, Completo di Gaia, Corona Ipnos, Forcina d’Oro |
Armature magiche 9 | Protezioni | Tonaca Clericale, Papalina |
Armature magiche 10 | Protezioni | Toga Nera, Maschera Nera, |
Armature magiche 11 | Protezioni | Toga Bianca, Maschera Bianca |
Armature magiche 12 | Protezioni | Tunica Radiosa, Cappello d’Oro |
Armature magiche 13 | Protezioni | Toga Lord, Coroncina |
Magia Bianca 3 | Magia | Protect, Shell |
Magia Bianca 4 | Magia | Energira, Reiz |
Magia Bianca 5 | Magia | Dispel, Lenitia |
Magia Bianca 6 | Magia | Energida, Rigene |
Magia Nera 3 | Magia | Aqua, Novox |
Magia Nera 4 | Magia | Aero, Morfeo |
Magia Nera 5 | Magia | Fira, Veleno |
Magia Nera 6 | Magia | Thundara, Blizzara |
Magio Spaziotempo 1 | Magia | Slow, Inerzia |
Magio Spaziotempo 2 | Magia | Inabilità, Reflex |
Magio Spaziotempo 3 | Magia | Vanish, Equos |
Magia Verde 1 | Magia | Esca, Olio |
Magia Verde 2 | Magia | Drain, Rovescio |
Magia Verde 3 | Magia | Bolla, Aspir |
Magia Occulta 1 | Magia | Dark, Darkara |
Magia Occulta 2 | Magia | Ade, Darkaga |
Magia Occulta 3 | Magia | Ardens |
Carica | Tecnica | Recupera MP. Il tasso di successo varia sulla base di quanti MP sono stati già consumati. In caso di fallimento, azzera tutti gli MP. |
Atroh | Tecnica | Causa danni a un nemico, sacrificando il 20% dei propri HP |
Licenze che si rischia di mancare
Fate attenzione alle Licenze bloccate o a quelle che potenzialmente rischiate di mancare. Le trovate tutte riepilogate qui sotto, seguite da una tabella di raggruppamento.
- Belias: Nessun blocco
- Chaos: Licenza Spade da Cavaliere 3
- Zalera: Nessun blocco
- Zeromus: Licenza Risparmio MP
- Hashmal: Licenza Ruba
- Ultima: Licenze Spade da Cavaliere 1 e Spade da Cavaliere 2
- Exodus: Licenze Protezioni pesanti 8, Protezioni pesanti 9 e Protezioni pesanti 10
- Cuchulainn: Licenze Magia Nera 9 e Magia Nera 10
- Shemhazai: Licenza Magia Bianca 7
- Adrammelech: Nessun blocco
- Famfrit: 2 Licenze Forza +
- Mateus: Nessun blocco
- Zodiark: Licenza Spade da Cavaliere 4
- Prima Apoteosi: Licenza Magia Bianca 2
- Seconda Apoteosi: Licenza HP +230
- Terza Apoteosi: Nessun blocco
- Quarta Apoteosi: Licenza HP +435
Nome Licenza | Bloccata da | Descrizione |
HP +230 | Apoteosi | Aggiunge il numero di HP indicato al totale degli HP massimi del personaggio |
HP +435 | Apoteosi | Aggiunge il numero di HP indicato al totale degli HP massimi del personaggio |
Magia Bianca 2 | Apoteosi | Vocal, Triaca |
Risparmio MP | Esper | Riduce il costo degli MP del 10% |
Forza + | Esper | Aumenta la Forza di 1 |
Forza + | Esper | Aumenta la Forza di 1 |
Spade da Cavaliere 1 | Esper | Claymore |
Spade da Cavaliere 2 | Esper | Defender, Save the Queen |
Spade da Cavaliere 3 | Esper | Spada Ultima |
Spade da Cavaliere 4 | Esper | Ragnarok |
Armature pesanti 8 | Esper | Corazza di Platino, Elmo di Platino |
Armature pesanti 9 | Esper | Cotta Carabino, Elmo Gigante |
Armature pesanti 10 | Esper | Cotta Dragone, DragonElmo |
Magia Bianca 7 | Esper | Antivirus, Esna |
Magia Nera 9 | Esper | Firaga, Thundaga |
Magia Nera 10 | Esper | Blizzaga, Morfega |
Ruba | Esper | Ruba un oggetto da un nemico che ne possegga (non si può più rubare dopo un furto avvenuto con successo) |