Soluzione completa FF XII: The Zodiac Age – Parte 25

In questa sezione analizzeremo tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XII: The Zodiac Age. La Soluzione non si limiterà a raggruppare le informazioni su come completare il gioco: i testi, infatti, saranno accompagnati da mappe complete, approfondimenti sui contenuti delle giare del tesoro e immagini esplicative, procedendo in parallelo con tutte le sezioni del menu “Guida”, attraverso il quale saranno svolte e svelate tutte le missioni secondarie, nonché ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Buon divertimento!

Bahamut, Fortezza Aerea

  • Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
  • Nemici: Spadaccino imperiale, Cane guerriero, Giudice, Artigliere imperiale, Assaltatore imperiale, Domatore imperiale, Trottola Rukh, Sfera Rukh, Elmo Rukh

FF12 - Mappa Bahamut, Fortezza Aerea

LEGENDA ICONA SULLE MAPPA
Icona Significato Icona Significato
Icona Tesori Giara del tesoro (NON ricompare)  
Dati Giare del Tesoro Se compare, probabilità Guil e ammontare Oggetti (Normale) Oggetti (con Bracciale di Diamante)
Prob. Guil Quantità 50% 50% 90% 10%
1 100% 0% Materioscura Materioscura Materioscura Materioscura
2 100% 0% Elisir Elisir Elisir Elisir
3 100% 0% Scheggia Hastega Scheggia Hastega Scheggia Hastega Scheggia Hastega
4 100% 0% Scheggia Bolla Scheggia Bolla Scheggia Bolla Scheggia Bolla

 

Immagine 1 Immagine 2 Immagine 3Immagine 4 Immagine 5 Immagine 6Immagine 7 Immagine 8 Immagine 9Immagine 10 Immagine 11 Immagine 12Immagine 13 Immagine 14 Immagine 15

Prima di tuffarci appieno in questa ultima avventura, è doveroso tenere presente che, trattandosi della nostra ultima missione, non c’è più alcun bisogno di lesinare sugli oggetti di consumo, soprattutto quando si dimostreranno estremamente utili. Al nostro arrivo nell’Anticamera del Bahamut scopriremo subito che la Mappa dell’area è inesistente (per fortuna, potrete affidarvi comunque al Navigatore e alla nostra mappa a inizio paragrafo per aiutarvi negli spostamenti e nei collezionamenti dei tesori).

 

Una piccola riflessione sui nemici locali: Le seccature maggiori a bordo del Bahamut saranno principalmente gli Spadaccini imperiali. Visto che la maggior parte di loro è debole a tutti gli status alterati (ad eccezione di Inabilità), la cosa migliore da fare, soprattutto quando vi attaccheranno tutti assieme, è quella di tentare di neutralizzarli con Morfega e quindi ucciderli a suon di magie per non svegliarli. Questo procedimento funziona anche contro i Cani guerriero, gli Artiglieri imperiali, gli Assaltatori e i Domatori. Quanto ai Giudici, invece, potrete scalfirli in modo assai pesante con l’ausilio di Slow e Tenebra. Per annientare anche nemici di tipo Rukh, forti contro la maggioranza degli status alterati, tormentateli con Slowga e distruggeteli brutalmente con attacchi fisici. Tenete presente, comunque, che questi nemici sono qui solo per drenare le vostre energie, perciò può convenire semplicemente aprirsi un varco fra di essi, ignorandoli con il tasto di fuga, per risparmiare le forze. Notate, inoltre, che non troverete alcun Salvocristallo per ricaricarvi.

Dirigetevi a sud attraverso la Paratia 3 e procedete lungo il Passaggio esterno. Nel corso del tragitto, vi consigliamo di non perdere tempo a sconfiggere le schiere di imperiali che vi accoglieranno con amore, ma anzi è preferibile oltrepassarle abilmente per conservare al meglio le forze per il combattimento finale. Avanzate ancora lungo il passaggio e, una volta girato l’angolo, seguite il primo corridoio a nordovest per raggiungere il Passaggio interno.

Immagine 17 Immagine 18 Immagine 19Immagine 20 Immagine 21 Immagine 22

Gustata la scena d’intermezzo, continuate a scappare verso destra, curvando a sinistra non appena possibile, per introdurvi nel Passaggio interno. Continuate verso sinistra (o destra) finché non raggiungerete la fievole luce blu che mostra l’entrata dell’Ascensore centrale. Prima di andare oltre, tuttavia, fate in modo di essere preparati per bene a tutti gli scontri che vi attendono a partire da questo momento, attivando in anticipo tutti i vostri migliori status alterati e ricaricando HP ed MP. Appena vi sentite a posto, analizzate i Comandi dell’ascensore e scegliete “Aziono l’ascensore” per avvicinarvi alla battaglia finale.

Immagine 23 Immagine 24 Immagine 25
 

 

Boss: Gabranth

Boss: Gabranth

Hp: 70.719     Lv: 49

EXP Totali: 0  LP Totali: 25

Strategia: Di nuovo lui come avversario. Ad inizio combattimento, lanciate Dispel per togliere lo status Haste del nemico e tuffatevi armi in pugno contro di lui. Per facilitarvi le cose, se lo preferite, usate anche Novox. Nel momento in cui gli HP di Gabranth scenderanno sotto il 50%, potrete assistere ad una scena d’intermezzo (più lunga, se Basch figura fra i membri in campo); terminata la scena, il vostro avversario utilizzerà MegaeneInnocenza per risanare rispettivamente la sua energia e infliggere danni a zona su tutti i personaggi nelle vicinanze. Non lasciatevi intimorire, ma mantenete attivi i vostri status positivi per superare agilmente questa fase più aggressiva dello scontro.

Immagine 26 Immagine 27 Immagine 28

Una volta sconfitto Gabranth, rimettete in sesto la squadra nel migliore dei modi e usate di nuovo i Comandi dell’ascensore per incontrare il Boss successivo.

 

Immagine 29 Immagine 30 Immagine 31
 

Boss: Vayne

Vayne

Hp: 76.755     Lv: 50

EXP Totali: 0  LP Totali0

Strategia: In questo nuovo scontro, Larsa vi darà il suo appoggio, schierandosi a malincuore contro il suo stesso sangue per il bene dell’umanità. Iniziate attaccando il nemico con attacchi fisici, curando – ove necessario – i personaggi feriti e mantenendo sempre funzionante almeno lo status Haste. Se riuscite, collocate in seconda linea due personaggi attrezzati con armi a gittata (e allo stesso tempo pronti per la cura ed il supporto) e lasciate che il terzo personaggio (in prima linea) si dedichi all’attacco (meglio se munito degli status Protect, EscaBolla). Con questa tecnica, non dovrebbe essere troppo difficile riuscire a sopravvivere alle combo più spietate di Vayne. Qualora vi siano nella vostra squadra personaggi dalle doti magiche particolarmente sviluppate, potrete anche decidere di prendere di mira Vayne con Tenebra e Novox, per attutirne la potenza complessiva. Attenzione, poi, anche verso la fine del combattimento, in cui il vostro nemico vi si scaglierà contro con l’attacco Esibizione, un colpo sicuramente pericoloso, ma non micidiale, se vi siete dedicati bene alla cura dei vostri personaggi. In ogni caso, cercate di conservare gli MP per le due battaglie successive, in cui l’asticella di difficoltà si alzerà notevolmente. In questa battaglia, e nelle prossime, assicuratevi anche di rimuovere gli status positivi dell’avversario con Dispel, soprattutto per privarlo di Audacia, che rende Vayne decisamente troppo pericoloso.

Seguirà una scena d’intermezzo; capirete che non è ancora tempo di cantar vittoria.

Immagine 32 Immagine 33 Immagine 34Immagine 35 Immagine 36
 

Boss: Hyper Vayne

Boss: Hyper Vayne

Hp: 104.210     Lv: 53

EXP Totali: 0  LP Totali0

Strategia: In questo combattimento, sarà Gabranth ad offrirvi il suo supporto, mentre Vayne si lascerà aiutare da cinque Sephira (3.571 HP, 3 LP ciascuno). Questa volta, sarà assolutamente necessario mantenere attivi gli status positivi dei vostri personaggi, progettando ed impostando dei gambit che vi consentano di usare meccanicamente Protega, ShellgaHastega. Ciò premesso, date inizio allo spettacolo con Dispel su Vayne e, se nella vostra squadra disponete di un potente mago, scaraventategli l’incantesimo Slow contro. Dopodiché, fate in modo che i vostri maghi gestiscano i Sephira con delle magie non elementali come Clade e Collasso, mentre delegherete il personaggio più forte fisicamente al corpo a corpo con Vayne. Se avete accumulato una buona scorta di Grand’etere, Elisir (o Megaelisir) che vi diano l’opportunità di ricaricare rapidamente i vostri MP, non sarebbe cattiva cosa tentare la fortuna cimentandosi in una distruttiva combo d’Apoteosi per cercare di danneggiare il maggior numero di nemici (anche se sarà difficile riuscire a colpirli tutti contemporaneamente).

Per quel che concerne l’equipaggiamento migliore, uno dei capi più adatti da indossare è la Veste Shock (per difendersi al meglio da Thundaga). Oltre a ciò, non dimenticatevi di avvalervi delle Panacee per neutralizzare lo status Inerzia che i Sephira proveranno ad arrecarvi diverse volte. Considerato che Hyper Vayne è vulnerabile allo status Olio, vale sicuramente la pena di provare a sfruttare il suo tallone d’Achille, facendo seguire Olio da potenti magie a base di Firaga o Ardens. Così, i suoi HP scemeranno in fretta; non appena caleranno intorno al 50%, Vayne si avvolgerà in una barriera magica che lo renderà provvisoriamente immune alle magie. In questo frangente di tempo, andate alla carica armi in pugno e, nel momento in cui si prepara per lanciare delle magie a raggio globale come Thundaga, Aquaga e/o Aeroga, disperdete la vostra squadra alla svelta. Non dimenticate mai, frattanto, di mantenete alti i livelli HP dei membri in campo e persistete con l’incantesimo Slow per tenere la situazione sotto controllo. Appena la barriera magica del nemico si disgregherà, attaccatelo nuovamente come consigliato prima (infliggendo lo status Olio e martoriandolo con Firaga e Ardens), oppure continuate a massacrarlo con i vostri più feroci attacchi fisici. 

Battuto Hyper Vayne, partirà un’ulteriore scena d’intermezzo.

Immagine 37 Immagine 38 Immagine 39Immagine 40 Immagine 41 Immagine 42
 

Boss: Imperitur

Boss: Imperitur

Hp: 228.299     Lv: 55

EXP Totali: 0  LP Totali0

Strategia: Anche per questa nuova battaglia, partite con Dispel per rimuovere gli status alterati del mostro, quindi proseguite scagliando nel tafferuglio il vostro bulldozer (protetto da Esca, Protect, Shell e Bolla). Se ve la sentite di rischiare un po’, potete anche decidere di lanciare lo status Inversione sul personaggio, ma in questo caso fate bene attenzione a non adoperare magie o oggetti curativi su di lui mentre lo status Rovescio è ancora attivo. Ancora, è una buona idea far scendere in campo un personaggio con status HasteAudacia, equipaggiato con un’arma a gittata, e mantenerlo sempre al di fuori del raggio d’azione di alcuni attacchi nemici. Quanto al terzo membro della squadra, assicuratevi che si concentri sui compiti curativi e di supporto, magari mentre trafigge a distanza il nemico con armi a gittata e incantesimi come Collasso o Flare.

Imperitur possiede alcuni attacchi tanto spettacolari quanto spaventosi: una squadra troppo poco allenata subirà gravi danni da ognuno di essi. Il primo del suo arsenale è Megaflare, capace di causare danni ad area di effetto a tutti coloro che si trovano nelle vicinanze; il secondo è Spada Gigaflare, che adopererà quando i suoi HP saranno sotto il 50% e che può provocare tremendi danni fisici. L’ultimo è Teraflare, un altro attacco a raggio globale in grado di mandare a segno incredibili danni, fino a oltre 4000 HP.

Qualora disponiate ancora di qualche Megaelisir, non abbiate paura di provocare una combo d’Apoteosi per infliggere ingenti danni al nemico (non scordatevi che oramai non ha più senso cercare di risparmiare gli oggetti acquisiti nel proseguo dell’avventura). Se avete allenato con costanza anche i vostri personaggi di riserva (livello minimo 45), potrete sempre decidere di intercalarli nel combattimento per dinamizzare ancor più la situazione. Nonostante la mancanza di una barra HP di riferimento del vostro nemico, sarete comunque in grado di comprendere quando è ferito in modo grave nel momento stesso in cui incomincerà a tutelarsi con delle barriere magiche. Nello specifico:

  • Quando i suoi HP saranno circa al 75%, il boss userà Magifugo per immunizzarsi dagli attacchi magici per circa due minuti;
  • Quando i suoi HP saranno circa al 50%, il boss userà Fortezza per immunizzarsi dagli attacchi fisici per circa due minuti;
  • Quando i suoi HP saranno circa al 25%, il boss userà Protezione totale e diventerà invulnerabile a qualsiasi attacco per circa due minuti;

Non appena viene issata una barriera, approfittatene per rimettere un po’ in sesto la squadra, attivando anche i vostri status migliori. Anche in questa battaglia, aiuta indossare Vesti Shock o Maschere bianche. Dissolta la barriera, partite di nuovo all’attacco senza remore. Rianimate i caduti o sostituiteli, quindi continuate ad insistere con i vostri colpi più potenti, che siano fisici o magici, finché la creatura non andrà al tappeto e l’ultima favolosa scena d’intermezzo non avrà inizio.

Immagine 43 Immagine 44 Immagine 45

Complimenti! E’ giunto il momento di assaporare l’epilogo di questa avventura davvero epica sulle note della splendida “Kiss me Good-bye” di Angela Aki. Riportiamo di seguito qualche immagine dal filmato finale.

 

Immagine 46 Immagine 47 Immagine 48Immagine 49 Immagine 50 Immagine 51Immagine 52 Immagine 53 Immagine 54Immagine 55 Immagine 56 Immagine 57Immagine 58 Immagine 59 Immagine 60Immagine 61 Immagine 62 Immagine 63

Così, ogni mistero della trama di gioco vi è stato finalmente svelato. Non temete, comunque: se non avete ancora completato l’intero mondo di avventure secondarie che vi attende, potrete nuovamente dedicarvi alla scoperta di tutti i segreti di Final Fantasy XII: The Zodiac Age. Potrete, infatti, divertirvi nel completare la Modalità Sfida e nel collezionare tutti i trofei/obiettivi esistenti (per ogni consiglio a questo proposito, vi rinviamo alla pagina “Guida ai Trofei“), ma non solo: dopo aver visualizzato i titoli di coda, vi verrà data la possibilità di avviare un Nuovo gioco [+], una seconda partita nella quale ognuno dei personaggi che si unirà alla vostra squadra sarà al Livello 90! Buon divertimento!

 

Contatti di Allgamestaff - Richieste di supporto o altre segnalazioniGrazie per aver scelto questa guida! Spero che sia stata esauriente e che tu l’abbia apprezzata! Se questa soluzione completa ti è stata utile,  ti sarei estremamente grato se potessi sostenere questo sito con un semplice “Mi piace” sulla pagina Facebook, un “Segui” sull’account twitter, o con una Donazione. Come sempre, per qualsiasi dubbio, richiesta, aiuto o per qualsiasi evenienza non esitare a contattarmi oppure vieni a trovarci nel nostro Forum! Grazie di cuore per il tuo prezioso contributo a questo portale!

Mark – Allgamestaff

  • Ringrazio di cuore Rayna Ryukuro per la creazione di tutte le mappe della guida e Yanfly per il set di icone utilizzate nelle medesime.

 

E un'altra avventura è finita!